• Non ci sono risultati.

Problema N°. 44 Un circuito (spira) di materiale conduttore a forma di triangolo equilatero di lato L e di resistenza elettrica totale R si muove verso destra (vedi figura) con velocità costante . All

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Problema N°. 44 Un circuito (spira) di materiale conduttore a forma di triangolo equilatero di lato L e di resistenza elettrica totale R si muove verso destra (vedi figura) con velocità costante . All"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Problema N°. 44

Un circuito (spira) di materiale conduttore a forma di triangolo equilatero di lato L e di resistenza elettrica totale R si muove verso destra (vedi figura) con velocità costante v. All’istante t 0 essa inizia a penetrare in una regione in cui vi è un campo magnetico uniforme e costante, diretto perpendicolarmente al piano del circuito.

Nella ipotesi che la spira venga mantenuta sempre a velocità costante, calcolare:

i. L’energia dissipata nel circuito per far entrare totalmente la spira nel campo;

ii. Dimostrare che il lavoro fatto dalla forza di Lorentz (nel caso specifico è forza resistente) è uguale all’energia dissipata nel circuito.

(2)

Soluzione

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Infatti, quando a causa di una tensione, gli elettroni sono costretti a mettersi in movimento lungo un filo conduttore, questi incontrano una certa resistenza al loro moto,

Per presentare le risposte ai quesiti, usare unicamente i fogli prestampati cioè un solo foglio marcato Elettro per la prova di Elettromagnetismo e un solo foglio marcato Ottica per

Si trovino (a) la capacità equivalente del circuito di figura 10, (b) la carica totale sottratta alla batteria, (c) la tensione tra le armature di ciascun condensatore, (d)

Un vertice del triangolo ` e nell’origine. Ai vertici di questo triangolo ci sono tre cariche elettriche puntiformi Q. In una prima fase, l’interruttore T ` e aperto da molto tempo..

Punteggi: punti 3 per risposta esatta, punti 0 per risposta non crocettata, punti -1 per risposta

Punteggi: punti 3 per risposta esatta, punti 0 per risposta non crocettata, punti -1 per risposta

Punteggi: punti 3 per risposta esatta, punti 0 per risposta non crocettata, punti -1 per risposta