• Non ci sono risultati.

I NTRODUZIONE E O BIETTIVI DELLA TESI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I NTRODUZIONE E O BIETTIVI DELLA TESI"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Introduzione e Obiettivi della tesi

~ 7 ~

I

NTRODUZIONE E

O

BIETTIVI DELLA TESI

Gli strumenti di micro-simulazione sono in grado di rappresentare in maniera puntuale e specifica il traffico e la sua evoluzione istantanea, prendendo in considerazione gli aspetti geometrici di dettaglio dell’infrastruttura ed il comportamento reale dei conducenti, legato alle caratteristiche del veicolo e del guidatore.

Il modello di micro-simulazione del traffico è in grado di analizzare e di elaborare, istante per istante, il movimento di ogni singolo veicolo presente sulla rete, sulla base di leggi legate al moto del veicolo ed al comportamento del conducente (accelerazione-decelerazione, cambio corsia, manovre di svolta, precedenze, ecc…).

Attualmente, in ragione di tali specificità, lo strumento di micro-simulazione, soprattutto in Italia, viene associato ad analisi di dettaglio, effettuate su aree ristrette, in fase di progettazione locale della viabilità. In realtà la concezione di micro-simulazione può essere più realisticamente e correttamente associata a quella più generica di progettazione e gestione specifica delle reti infrastrutturali di trasporto, a prescindere dall’entità dell’area interessata.

La micro-simulazione fornisce una visione dinamica del fenomeno in quanto vengono prese in considerazione le caratteristiche del moto dei singoli veicoli (flusso, densità, velocità, ecc…) non più medie, come accade nei macro-simulatori, bensì reali e variabili istante per istante durante tutta la simulazione. Attraverso la micro-simulazione è possibile rappresentare più famiglie di spostamenti, ognuna caratterizzata da differenti parametri comportamentali (accelerazione, decelerazione, aggressività, tempo di reazione, ecc…) e da diverse tipologie di veicolo (velocità massima, dimensioni, prestazioni, parametri di emissione, ecc…).

I molteplici strumenti di rappresentazione offerti dal micro-simulatore consentono di visualizzare e localizzare in modo semplice e veloce le criticità che si instaurano sulla rete, determinare i tempi di attesa e le code ed individuare le possibili soluzioni ed i percorsi alternativi, anche agendo su un parametro che specifica il livello di conoscenza della rete stradale da parte dei conducenti. Utenti abituali troveranno da soli i percorsi alternativi, utenti occasionali rimarranno incolonnati; tale situazione può poi essere associata all’utilizzo di sistemi di segnalamento e di indirizzamento in tempo reale.

(2)

Introduzione e Obiettivi della tesi

~ 8 ~

La possibilità che lo strumento di micro-simulazione offre di riprodurre anche eventi di tipo eccezionale (cantieri, incidenti, emergenze, ecc…) utilizzando una rete viaria il più possibile corrispondente alla realtà (larghezza delle corsie, curvature dei tracciati, altimetrie, strettoie, ecc…) consente di ottenere risultati più che mai attendibili.

Una volta costruita la rete virtuale all’interno del software di micro-simulazione (con i suoi archi, i suoi nodi, le svolte consentite alle intersezioni, eventuali dispositivi di regolazione del traffico quali semafori e loro caratteristiche tecniche) e dopo aver definito tutti i flussi che la percorrono, l’obiettivo è quello di ottenere valori molto simili dei tempi medi di attesa e di lunghezza della coda simulati e calcolati in modo tale che lo scenario attuale simulato sia in tutto e per tutto il più possibile vicino alla realtà secondo questi due parametri.

Questo processo prende il nome di calibrazione del modello ed è proprio l’operazione preliminare alle simulazioni degli scenari di progetto.

Si riporteranno le espressioni per il calcolo del tempo medio di attesa e della lunghezza della coda sia per intersezioni semaforizzate che non e si riporteranno i risultati della calibrazione del modello la cui bontà è descritta dai parametri , ed .

Si prenderanno in esame tre mini-reti distinte estrapolate da tre diverse città italiane: 1) Rete di Genova;

2) Rete di Lucca; 3) Rete di Pietrasanta;

ne calibreremo i modelli e faremo girare le simulazioni degli scenari di progetto estrapolando i risultati e confrontandoli con quelli dello scenario attuale (quello calibrato).

L’obiettivo di questo elaborato è mostrare le potenzialità delle micro-simulazioni per arrivare ad una corretta pianificazione del sistema dei trasporti e come supporto a processi decisionali.

Riferimenti

Documenti correlati

tel. a) Si consideri il seguente programma logico e se ne calcolino gli answer set, illustrando adeguatamente il procedimento seguito. b) Si aggiunga ora il seguente weak constraint

approfondito su nascita, sviluppo e morte di un paese creato quasi per caso dalla storia e dissolto nel sangue Era arrivato al culmine della sua ascesa sociale.. Il contadino

Quanto l’ordine in- ternazionale può dirsi democratico in assenza di quelle forme di sovranità al cui interno soltan- to la democrazia moderna ha potuto sbocciare e di un

Altrettanto celebre è il Festival dei Due Mondi, ormai evento di risonanza mondiale, manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge

Rimini, Pesaro, Fano e altre città sulla

Ciò riguarda sia il funzionamento del- le Unità di Valutazione Geriatrica (o multidimensionale), il cui lavoro non è mai privo di risvolti concretamente legati alla di- gnità e

La frequenza a 6 incontri e la stesura di una relazione finale danno il diritto ad acquisire 2cfu per «altre attività». Mercoledì 8 maggio

Lo sviluppo sempre maggiore e a basso costo di reti di telecomunicazionie, basate su tecniche di trasmissione ottica su fibra, ha spinto le aziende a investire sulla creazione