• Non ci sono risultati.

ENTE PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ENTE PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

ENTE PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

finalizzato ad individuare operatori economici da invitare ad eventuale successiva procedura negoziata, ex art. 36 del D.Lgs 50/2016, senza previa pubblicazione del bando, per la fornitura di un veicolo aziendale per il trasporto di persone avente 8 posti, oltre al conducente.

C.I.G. ZF71EC4779

L'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga intende acquisire manifestazioni di interesse al fine di sondare il mercato per un eventuale fornitura di un veicolo aziendale per il trasporto di persone avente 8 posti, oltre al conducente, da avviare con successiva procedura negoziata.

Con tale procedimento, in esecuzione della determinazione ASPM/116 del 15 dicembre 2016, l'Ente Parco ha necessità di fornirsi di mezzi idonei per il raggiungimento dei fini istituzionali sia per il trasporto di persone sia di materiale vario.

Tutto ciò nel rispetto di quanto stabilito con DM 8 maggio 2012 e s.m.i. (G.U. n. 129 del 5 giugno 2012), attraverso il quale sono stati adottati i “Criteri Ambientali Minimi" per l'acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada.

ART. 1 - OGGETTO DELL'AVVISO - SPECIFICHE TECNICHE

Costituisce oggetto dell'avviso la fornitura di un veicolo aziendale per il trasporto di persone, avente 8 posti oltre al conducente, con le seguenti caratteristiche (specifiche tecniche):

 lunghezza: min./max cm 490/560;

 larghezza: min/max cm 200/215;

 mezzo aziendale con percorrenza inferiore a 20.000 km;

 fino a 9 posti;

 dotata di servosterzo, servofreno, ABS, airbag, climatizzatore, pneumatico di scorta o kit riparazione;

 classe di emissione Euro 6 (rientrante nei CAM di seguito specificati);

 colore bianco o grigio;

 alimentazione a gasolio;

 potenza motore minima 130cv massima 160cv;

 CAM - Criteri Ambientali Minimi:

1. emissioni di CO2 non superiori a 160 g/km;

1

(2)

2

2. limiti di emissioni inquinanti (deve essere inferiori o al massimo pari a quelli definiti dall'Allegato 1 del Regolamento n. 595/2009 relativo all'omologazione dei veicoli a motore (Euro VI);

3. indicatore di consumo (l'offerente dovrà fornire la documentazione tecnica o produrre un'attestazione della casa da cui si evince la presenza del dispositivo richiesto);

4. posizione tubo di scarico e caratteristiche dell'impianto di scarico (il tubo di scarico del veicolo non deve essere collocato dallo stesso lato delle porte dei passeggeri inoltre l'impianto di scarico deve consentire l'applicazione dei dispositivi per il controllo periodico dei gas di scarico);

5. costi energetici ed ambientali di esercizio (l'offerente dovrà indicare il modello del veicolo offerto e la relativa potenza e produrre una dichiarazione della casa costruttrice i livelli di emissione CO2, NOx, NMHC e particolato per km nonché i consumi energetici riferiti al tipo di ciclo SORT);

6. emissioni sonore (l'offerente dovrà fornire la documentazione tecnica ove presente o test eseguiti o produrre una dichiarazione della casa costruttrice che attesti il livello di emissione acustiche dei veicoli offerti).

ART. 2 – LUOGO DI CONSEGNA

L'automezzo sarà ritirato presso la sede della Ditta/Concessionario risultata aggiudicataria previo contatto telefonico con il personale dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Via del Convento snc, 67100 Assergi (AQ) – tel. 0862/60521, fax 0862/606675.

ART. 3 – MODALITA' DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA

Le ditte partecipanti dovranno proporre un'autovettura rispondente ai requisiti tecnici specificatamente richiesti e conformi alla normativa in vigore in materia.

La ditta aggiudicataria provvederà ad effettuare il passaggio di proprietà e la consegna dell'autovettura

"chiavi in mano" entro 60 giorni decorrenti dalla data di comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione ovvero dalla ricezione della lettera d’ordine dell’Ente, se successiva.

La ditta aggiudicataria dovrà garantire la presenza di un centro di assistenza per il periodo di vigenza della garanzia e post-garanzia ubicato all'interno del territorio delle Province ricadenti nel Parco.

Il veicolo dovrà essere consegnato fornito dei seguenti documenti:

 carta di circolazione intestata al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga;

 certificato di proprietà intestato al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga;

 certificato di garanzia;

 ogni altro documento prescritto dal Codice della Strada.

(3)

3

ART. 4 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti gli operatori economici, così come definiti all’art. 3 comma 1 lettera p) del D.Lgs 50/2016, di cui all’art. 45, comma 2 dello stesso Decreto, costituiti da imprese singole che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

a) iscrizione nel registro competente (Registro Imprese o R.E.A.) presso la CCIAA per l’espletamento del servizio di cui all’oggetto del presente avviso;

b) requisiti ed autorizzazioni prescritti ex lege per l’espletamento delle attività oggetto di affidamento;

c) requisiti di ordine generale, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016, comma 1 dalla lettera a) alla lettera g); comma 2; comma 3; comma 4; comma 5 dalla lettera a) alla lettera m);

d) requisiti di ordine economico e finanziario ai sensi dell’art. 83, comma 1, lettera b del D.Lgs 50/2016, concernente un fatturato minimo di impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, pari ad € 50.000,00, (cinquantamila/00).

Ai fini del possesso dei requisiti, il soggetto concorrente potrà ricorrere all’istituto dell’avvalimento ai sensi all’art. 89 del D.Lgs 50/2016, per quanto concerne i requisiti economico–finanziari, di cui all’art. 83 del D.Lgs 50/2016, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80 del D.Lgs 50/2016, avvalendosi delle capacità di altri soggetti, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.

I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti dai partecipanti alla data di scadenza dell’avviso ed il loro possesso dovrà essere dichiarato dal legale rappresentante della Ditta utilizzando il “Modello_A – Istanza di partecipazione - autodichiarazione requisiti di partecipazione”, allegato al presente avviso.

Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 80, comma 12 D.Lgs 50/2016, nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante escluderà il concorrente. I requisiti verranno verificati dall’Ente Parco.

ART. 5 – IMPORTO A BASE DI GARA

L’importo complessivo a base di gara è pari a € 20.000,00, IVA di legge esclusa ed ogni altro onere incluso (passaggio di proprietà, etc). Il suddetto importo è soggetto a ribasso a favore dell’Ente Parco. L’appalto è aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 del D. Lgs 50/2016.

ART. 6 - RISCHI DA INTERFERENZA (art. 26, d.lgs. 81/2008)

Considerato che la presente procedura riguarda una mera fornitura effettuata all'esterno degli uffici dell'ente, non si riscontrano interferenze fra l'attività lavorativa svolta dai dipendenti dell'eventuale Ditta aggiudicataria e quella svolta dai dipendenti del committente e pertanto non ricorre l’obbligo della redazione del DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi da interferenze), ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/2008. Ne consegue che anche i costi della sicurezza da interferenze sono pari a zero.

(4)

4

ART. 7 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della somma dovuta, derivante dal ribasso sull’importo posto a base di gara sarà effettuato entro 30 giorni dal ricevimento della fattura elettronica, codice univoco ufficio UFLFJ4 (non si effettua lo

“Split payment”), previa verifica della corrispondenza della fornitura, a mezzo bonifico bancario.

L’Ente Parco si riserva il diritto di effettuare controlli di rito presso le Amministrazioni pubbliche competenti, in ordine a quanto autodichiarato dalle Ditta partecipanti.

Per quanto attiene alle procedure per effettuare i pagamenti a favore della Ditta, la stessa assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3 della legge 136/2010.

ART. 8 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE I soggetti interessati dovranno inoltrare la propria istanza di partecipazione utilizzando il modello descritto nel precedente Art. 4 (“Modello_A - Istanza di partecipazione - autodichiarazione requisiti di partecipazione”– allegando copia di un documento di identità in corso di validità di tutti i soggetti dichiaranti, al seguente indirizzo, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Via del Convento 67100 - Frazione Assergi (AQ) – tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 luglio 2017, pena la non ammissione.

Non saranno pertanto prese in considerazione le domande pervenute oltre il predetto termine di ricezione.

Il recapito dei plichi entro il termine su indicato rimane ad esclusivo rischio del mittente.

A tal fine non farà fede il timbro di spedizione, ma solo il timbro e l’ora apposti dall’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Il plico, contenente la documentazione, potrà anche essere consegnato anche a mano presso l‘Ufficio Protocollo dell’Ente Parco, nell’orario di apertura al pubblico (lunedì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00; il martedì ed il giovedì anche dalle 15:30 alle 16:30), oppure essere inviato, a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R. (o altra modalità similare), al seguente indirizzo: Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Via del Convento - 67100- Frazione Assergi (AQ).

Il plico dovrà essere chiuso con timbro e firma del legale rappresentante posto sul lembo di chiusura e riportare la denominazione del soggetto partecipante, l’indirizzo ed inoltre la dicitura “Istanza per la fornitura di una vettura per il trasporto di persone avente 8 posti, oltre al conducente”.

Infine, si potrà inoltrare all’Ente la documentazione anche a mezzo Posta certificata (eventualità valida esclusivamente se si possiede una casella di posta elettronica certificata) all’indirizzo gransassolagapark@pec.it, indicando in oggetto: “Istanza per la fornitura di una vettura per il trasporto di persone avente 8 posti, oltre al conducente”.

Si precisa fin da ora che, ai sensi dell’art. 91 comma 2 del D.Lgs 50/2016, qualora il numero delle manifestazioni di interesse pervenute dovesse essere superiore a 5, l’Ente si riserva, per esigenze di semplificazione e di celerità nella definizione della procedura selettiva, di invitare a successiva procedura negoziata non più di 5 soggetti candidati, corrispondenti alle 5 istanze di partecipazione pervenute all’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco, nei termini e secondo le modalità sopra specificate e selezionate secondo i massimi criteri di trasparenza ed economicità previsti per Legge.

(5)

5

ART. 9 - PROCEDURA DI GARA: INVITO A SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO

L’Ente, all’esito positivo dell’indagine di mercato e qualora decidesse di avviare la procedura negoziata, provvederà all’invio della lettera di invito corredata di tutta la documentazione a massimo 5 operatori economici - come da precedente art. 8 e li inviterà a presentare offerta economica, assegnando loro un termine minimo di 10 giorni naturali consecutivi. L’Ente si riserva di procedere ad invito a procedura negoziata e di aggiudicare la fornitura anche in caso di ricezione di una sola istanza di partecipazione, purché valida e in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 4.

ART. 10 - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La fornitura di cui all’oggetto sarà aggiudicata seguendo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 comma 4 del d.lgs. 50/2016, prendendo in considerazione il ribasso sull’importo a base di gara.

ART. 11 – CAUSE DI ESCLUSIONE

E’ causa di esclusione la mancanza di uno dei requisiti previsti dal presente avviso.

E’ vietata la partecipazione dell’impresa quale concorrente singolo e contemporaneamente in A.T.I./R.T.I.

con altre imprese o in consorzio.

Non è inoltre ammessa la partecipazione di imprese, anche ATI o in Consorzio, che si trovino fra di loro in una delle situazioni di cui all' art. 2359 c.c., pena l'esclusione dalla gara, sia dell'impresa controllante che delle imprese controllate, nonché delle ATI o Consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipano.

ART. 12 – DIVIETO DI SUBAPPALTO E CESSIONE DEL CONTRATTO Non è ammesso il sub-appalto.

ART. 13 –MANCATA ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA NEGOZIATA

Il presente avviso costituisce mera indagine di mercato, e non genera alcuna aspettativa in capo ai soggetti interessati alla procedura in esame; l’Ente potrà perciò in qualunque momento decidere di non avviare la procedura negoziata di cui al precedente art. 11 senza che i soggetti che abbiano presentato la manifestazione di interesse possano vantare alcuna pretesa;

Pertanto, il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse, non vincolano in alcun modo l'Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Il trattamento dei dati resi si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla procedura di affidamento del servizio in oggetto;

Il RUP del procedimento è il dott. Eugenio Vendrame, dipendente dell’Ente Parco;

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti contatti:

dott. Eugenio Vendrame tel. 0862/6052222 – email: e.vendrame@gransassolagapark.it dott. Eugenio Fioretti tel. 0862/6052234 – email: eugeniofioretti@gransassolagapark.it

(6)

6

Il presente Avviso, unitamente all'allegato Modello_A, saranno disponibili in download sul sito web www.gransassolagapark.it, nella sezione Albo pretorio - Bandi, avvisi e gare - e resterà pubblicato per 15 giorni naturali consecutivi.

Allegati: Modello_A “Istanza di partecipazione - autodichiarazione requisiti di partecipazione”

Assergi, 23 giugno 2017

Il Direttore

(Prof. Domenico Nicoletti)

f.to

(7)

1 MODELLO A-AUTODICHIARAZIONE REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

ALL’ENTE PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA VIA DEL CONVENTO

67100 ASSERGI (AQ)

avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzato ad individuare operatori economici da  invitare  ad  eventuale  successiva  procedura  negoziata,  ex  art.  36  del  D.Lgs  50/2016,  senza  previa  pubblicazione del bando, per la fornitura di un veicolo aziendale per il trasporto di persone avente  8 posti, oltre al conducente.   

C.I.G. ZF71EC4779

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 N. 445

Presentata dall’operatore economico

Denominazione Sociale :__________________________________________________.

REFERENTE PER LA GARA

NOME e COGNOME ________________________________________________________

INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LA CORRISPONDENZA PER LA GARA:

______________________________________________________________________

N. TEL. __________________ N. FAX___________________ N. CELL. __________

INDIRIZZO MAIL ____________________________________________________

INDIRIZZO MAIL PEC ________________________________________________

(8)

2 IL SOTTOSCRITTO _____________________________________________

NATO A _______________________________________ IL _____________________

RESIDENTE A _____________________________ IN ________________ N._______

CODICE FISCALE DICHIARANTE

________________________________________________

IN QUALITA’ DI

___________________________________________________________________

(

indicare la carica sociale ricoperta o, se procuratore, precisare gli estremi della procura)

DELLA SOCIETA’

(denominazione e ragione sociale)

_______________________________

SEDE LEGALE _______________________________________________________________

SEDE OPERATIVA ___________________________________________________________

NUMERO DI TELEFONO ______________________ N. FAX _____________________

CODICE FISCALE SOCIETA’

PARTITA I.V.A.

INPS

Ufficio/Sede indirizzo CAP Città

 

Fax Tel. Matricol

a Azienda

 

INAIL

Ufficio/Sede indirizzo CAP Città

 

Fax Tel. P.A.T.

 

ALTRO ENTE PREVIDENZIALE

Ufficio/Sede indirizzo CAP Città

 

Fax Tel. P.A.T./

Codice/Matricol a

 

Ovvero di non essere iscritto a nessun Ente per le seguenti motivazioni ____________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

AGENZIA DELLE ENTRATE

Ufficio indirizzo CAP Città

 

Fax Tel. N O T E

 

(9)

3 TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE PREVIDENZIALE DELLA DITTA

 

DATORE DI LAVORO

 

GESTIONE SEPARATA COMMITTENTE/ASSOCIANTE

 

LAVORATORE AUTONOMO

 

GESTIONE SEPARATA TITOLARE DI REDDITO DI LAVORO AUTONOMO DI ARTE E PROFESSIONE---

DIMENSIONE AZIENDALE N. dipendenti

 

da 1 a 5 da 6 a 15 da 16 a 50

 

da 51 a 100 oltre 100

CCNL APPLICATO

AL PERSONALE DIPENDENTE E/O PERSONALE CON CONTRATTO DI COLLABORAZIONE 

EDILIZIA

 

EDILE (CON SOLO IMPIEGATI E TECNICI)

 

ALTRO (specificare il settore) _____________

CATEGORIA DI OPERATORE ECONOMICO AI SENSI DELLA LEGGE N. 180/2011

 

GRANDE

 

MEDIA

 

PICCOLA

 

MICRO

Ufficio Provinciale del Lavoro indirizzo CAP Città

 

Fax Tel. N O T E

 

MANIFESTA il proprio interesse all'avviso esplorativo in oggetto e

a) dichiara di autorizzare la Stazione Appaltante all’utilizzo del fax e della pec per l’invio di ogni comunicazione, di conoscere e accettare senza condizione o riserva alcune tutte le norme generali e particolari che regolano l’appalto oltre che tutti gli obblighi derivanti dalle prescrizioni del Capitolato, di aver preso conoscenza tutte le condizioni locali nonché delle circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e sulla quantificazione dell’offerta;

b) si impegna ad eseguire la prestazione nei modi e nei termini stabiliti dal capitolato speciale d’appalto;

c) dichiara di essere consapevole della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità, così come stabilito dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000,

d) dichiara che le persone fisiche con potere di rappresentanza e i direttori tecnici, attualmente in carica, sono:

(10)

4

Cognome e nome

nato a in data carica ricoperta

Rapp.te legale

Direttore Tecnico/

Altra carica di rappresentanza 

|_| |_| 

|_| |_| 

|_| |_| 

|_| |_| 

|_| |_| 

|_| |_| 

|_| |_| 

e) dichiara che nei confronti dell’impresa e di tutte le persone fisiche sopra indicate non ricorre alcuna delle cause di esclusione previste dall’art 80 del dec lgs. n. 80/2016, ovvero:

(barrare i numeri e le lettere inerenti le dichiarazioni dei requisiti posseduti):

1. di non essere stato condannato con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, anche riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'articolo 105, comma 6, per uno dei seguenti reati:

a) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416, 416-bis del codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto articolo 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, dall'articolo 291- quater del decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'articolo 260 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'articolo 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;

b) delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322- bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale nonché all'articolo 2635 del codice civile;

c) frode ai sensi dell'articolo 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle

Comunità europee;

d) delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;

e) delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'articolo 1 del decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni;

f) sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il decreto legislativo

(11)

5

4 marzo 2014, n. 24;

g) ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

2. di non essere incorso in cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'articolo 84, comma 4, del medesimo decreto. Resta fermo quanto previsto dagli articoli 88, comma 4-bis, e 92, commi 2 e 3, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, con riferimento rispettivamente alle comunicazioni antimafia e alle informazioni antimafia.

3. L'esclusione di cui alla sopra citata lett. e), va disposta se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; di un socio o del direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta di società in accomandita semplice; dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata; l'esclusione non va disposta e il divieto non si applica quando il reato è stato depenalizzato ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima.

f) dichiara di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti. Costituiscono gravi violazioni quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all'importo di cui all'articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle contenute in sentenze o atti amministrativi non più soggetti ad impugnazione.

Costituiscono gravi violazioni in materia contributiva e previdenziale quelle ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC), di cui all'articolo 8 del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015. Il presente comma non si applica quando l'operatore economico ha ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, purché il pagamento o l'impegno siano stati formalizzati prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande.

g) dichiara di non trovarsi in una delle seguenti situazioni, anche riferite a un subappaltatore nei casi di cui all'articolo 105, comma 6:

a) presenza di gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro nonché agli obblighi di cui all'articolo 30, comma 3 del presente codice;

b) stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il

(12)

6

caso di concordato con continuità aziendale, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, fermo restando quanto previsto dall'articolo 110;

c) essersi reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità. Tra questi rientrano: le significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto o di concessione che ne hanno causato la risoluzione anticipata, non contestata in giudizio, ovvero confermata all'esito di un giudizio, ovvero hanno dato luogo ad una condanna al risarcimento del danno o ad altre sanzioni; il tentativo di influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante o di ottenere informazioni riservate ai fini di proprio vantaggio; il fornire, anche per negligenza, informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni sull'esclusione, la selezione o l'aggiudicazione ovvero l'omettere le informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura di selezione;

d) eventuale conflitto di interesse ai sensi dell'articolo 42, comma 2, non diversamente risolvibile;

e) una distorsione della concorrenza derivante dal precedente coinvolgimento degli operatori economici nella preparazione della procedura d'appalto di cui all'articolo 67 non possa essere risolta con misure meno intrusive;

f) essere stato soggetto alla sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

g) iscrizione nel casellario informatico tenuto dall'Osservatorio dell'ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione, per il periodo durante il quale perdura l'iscrizione;

h) violazione del divieto di intestazione fiduciaria di cui all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55. L'esclusione ha durata di un anno decorrente dall'accertamento definitivo della violazione e va comunque disposta se la violazione non è stata rimossa;

i) mancata presentazione della certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, ovvero autocertificazione della sussistenza del medesimo requisito;

l) essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n.

203senza aver denunciato i fatti all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n.

689. La circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti dell'imputato nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando e deve essere comunicata, unitamente alle generalità del soggetto che ha omesso la predetta denuncia, dal procuratore della Repubblica procedente all'ANAC, la quale cura la pubblicazione della comunicazione sul sito dell'Osservatorio;

m) trovarsi rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice

(13)

7

civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.

La stazione appaltante esclude un operatore economico in qualunque momento della procedura, qualora risulti che l'operatore economico si trovi, a causa di atti compiuti o omessi prima o nel corso della procedura, in una delle situazioni di cui al d.lgs. 50/2016, art. 80, comma 6, 7, 8, 9, 10, 11.

In caso di presentazione di false dichiarazioni o falsa documentazione in sede di gara, la stazione appaltante ne dà comunicazione all’Autorità per gli adempimenti di competenza.

DICHIARA INOLTRE

(barrare i punti inerenti le dichiarazioni dei requisiti posseduti):

O Che l’impresa ha adempiuto, all’interno della propria azienda, agli obblighi in materia di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

O che l’impresa ha tenuto conto, in sede di preparazione dell’offerta, degli obblighi in materia di sicurezza e di condizioni di lavoro, di previdenza e di assistenza a favore dei lavoratori dipendenti in vigore nel luogo dove deve essere eseguito il servizio;

O di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione vigente;

O di essere in possesso dell’idoneità professionale e di tutte le autorizzazioni richieste dalla vigente normativa statale e regionale per l’espletamento della fornitura oggetto d’appalto;

O che il valore economico dell’offerta è adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro ex art. 1 legge n. 327/2000 e di avere tenuto conto dei costi relativi alla sicurezza (d.lgs. n.

81/2008);

O di essere in grado di eseguire la fornitura in oggetto e di essere disponibile ad eseguirla anche in pendenza della stipula contrattuale;

Inoltre,

AI SENSI DELLA LEGGE 13 AGOSTO 2010, N. 136 SULL’OBBLIGO DI TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI,

1) L’impresa in caso di affidamento dell’appalto dichiara di assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla suddetta legge. A tal fine si impegna:

a) ad utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane S.p.A., dedicati alle commesse pubbliche per i movimenti finanziari relativi alla gestione del presente appalto;

b) a comunicare alla stazione appaltante gli estremi identificativi dei conti correnti di cui al punto precedente, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi, entro sette giorni dalla loro accensione;

2) L’impresa dichiara di essere a conoscenza che la stazione appaltante risolverà il contratto in tutti i casi in cui le transazioni siano eseguite senza avvalersi di banche o delle società Poste Italiane S.p.A.

Trattamento dati personali ai sensi del d.lgs. n. 196/2003

a) le finalità e le modalità di trattamento cui sono destinati i dati raccolti ineriscono al

(14)

8

procedimento in oggetto;

b) il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per la partecipazione alla gara;

c) l’eventuale rifiuto a rispondere comporta esclusione dal procedimento in oggetto;

d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi del d.lgs. n.

267/2000 e della legge n. 241/1990, i soggetti destinatari delle comunicazioni previste dalla legge in materia di contratti pubblici, gli organi dell’autorità giudiziaria;

e) i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003;

f) soggetto attivo nella raccolta dei dati è il L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Note

(1) N.B. In caso di mancata iscrizione Inps, precisarne le ragioni con nota a parte da allegare alla presente, specificando anche il diverso fondo di iscrizione.

(2) Devono essere indicati: per le imprese individuali il nominativo del titolare; per le società i soci, il socio unico, il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, per le società in nome collettivo tutti i soci; per le società in accomandita semplice i soci accomandatari; per gli altri tipi di società e i consorzi tutti i soggetti titolari di potere di rappresentanza. Vanno annoverati tra i soggetti da indicare anche gli institori.

Non è necessario dichiarare l’eventuale esistenza di condanne per le quali è intervenuta la riabilitazione ai sensi dell’art. 178 c.p. o l’estinzione del reato, sempre che l’estinzione sia stata dichiarata con provvedimento della competente autorità giudiziaria. Si avverte, pertanto, che non potrà considerarsi estinto il reato, qualora non sia intervenuta una formale pronuncia di estinzione da parte del giudice dell’esecuzione, ai sensi dell’art. 676 c.p.p. Non è necessario dichiarare i reati depenalizzati alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte o per i quali sia intervenuta formale revoca della condanna.

Si allega documento d'identità in corso di validità.

Luogo e data ______________________, ___/___/_______

Timbro e Firma (operatore economico)

_______________________________

Il presente documento deve essere siglato su ogni foglio e firmato dal legale rappresentante della Ditta e trasmesso alla stazione appaltante.

Riferimenti

Documenti correlati

Oggetto della procedura è l’individuazione di operatori economici abilitati sulla piattaforma MEPA (https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/) al fine di un

Il sottoscritto è consapevole che tali dati personali saranno trattati dai Servizi Politiche Educative e Sportive del Comune esclusivamente ai fini dell’espletamento della

“terre alte”, svolto anche in collaborazione il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tenutosi a Montorio al Vomano (in occasione dell’annuale Vetrina del Parco) ed a

– le foreste che nonostante i tagli dell’ultimo secolo e mezzo rivestono ancora più della metà della superficie del parco e che grazie alla diversità geologica fra Gran Sasso e

Considerato che il Responsabile Unico del Procedimento deve essere, ai sensi della summenzionata normativa, un dipendente di ruolo addetto all’unità organizzativa inquadrato

L’anno 2018, il giorno 23 del mese di febbraio, alle ore 10:05 in Corso di Porta Nuova 19 Milano, nella sala riunioni della Consulenza Tecnica Regionale si procede al sorteggio

Laddove le domande di partecipazione dovessero essere in numero superiore a 20 (venti), l’Amministrazione si riserva la facoltà di invitare solo 20 (venti) operatori,

348 del 17/03/2016 si è approvato il presente avviso, con il quale l'Agenzia Erasmus+ intende raccogliere manifestazioni di interesse finalizzate all' eventuale affidamento di