• Non ci sono risultati.

Banca Centro Emilia - Credito Cooperativo in qualità di soggetto emittente ed unico responsabile del collocamento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Banca Centro Emilia - Credito Cooperativo in qualità di soggetto emittente ed unico responsabile del collocamento"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Banca Centro Emilia - Credito Cooperativo

in qualità di soggetto emittente ed unico responsabile del collocamento

Denominazione: Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo Società Cooperativa con sede legale in Corporeno (FE), via Statale, 39

Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5352, all’Albo delle Società Cooperative al n. A112765 e al Registro delle Imprese di Ferrara al n. 137791/97, Codice Fiscale e Partita IVA 01402600389

Capitale Sociale al 31/12/2010 : 7.270.499 euro - Riserve al 31/12/2010: 30.149.872 euro Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo

Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

CONDIZIONI DEFINITIVE PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

“Banca Centro Emilia 15/06/2012 – 15/06/2017 3,00 % T.F. ” ISIN IT0004821556

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la

“Direttiva Prospetto”) ed al Regolamento 2004/809/CE.

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Prospetto di Base, costituiscono il Prospetto Informativo relativo al Programma di emissione (il “Programma”), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissioni (ciascuna un “Prestito Obbligazionario” o un “Prestito”), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le “Obbligazioni” e ciascuna una

“Obbligazione”).

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l'investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 04/01/2012 a seguito di approvazione della CONSOB comunicata con nota n. 11101981 del 29/12/2011, al fine di ottenere informazioni complete sull’Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 31/05/2012.

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alle obbligazioni “Banca Centro Emilia - Tasso Fisso”

comprese nel Programma di Emissione deliberato da Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo il 19/10/2011.

Le presenti Condizioni Definitive sono a disposizione del pubblico presso la sede Banca Centro Emilia, società cooperativa, via Statale n. 39, 44042 Corporeno (Fe) e sono altresì consultabili sul sito internet della banca all’indirizzo web www.bancacentroemilia.it

Avvertenza: le somme raccolte mediante la sottoscrizione delle obbligazioni oggetto della presente offerta saranno utilizzate per l’erogazione di finanziamenti a sostegno di privati ed imprese residenti od operanti nel territorio di competenza della Banca, colpiti dal sisma del 20 maggio 2012. Per sottoscrivere le obbligazioni oggetto della presente offerta è fissato il requisito indispensabile che il sottoscrittore converta in obbligazioni una operazione di “pronti contro termine” in scadenza e/o effettui un apporto di cosiddetto “denaro fresco”, secondo le modalità descritte nella sezione “Condizioni dell’Offerta”.

(2)

FATTORI DI RISCHIO

1 FATTORI DI RISCHIO

AVVERTENZE GENERALI

L’investimento nelle Obbligazioni che verranno emesse nell’ambito del programma di emissione denominato “Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo Tasso Fisso” comporta i rischi propri di un investimento obbligazionario.

Le Obbligazioni sono strumenti finanziari che presentano profili rischio/rendimento la cui valutazione richiede particolare competenza. E’ opportuno che gli Investitori valutino attentamente se le Obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

Si invitano gli investitori a leggere attentamente il paragrafo successivo ai fini di comprendere i fattori di rischio generali e specifici collegati all’acquisto delle Obbligazioni.

Resta inteso che, valutato il rischio dell’operazione, l’investitore e l’intermediario devono verificare se l’investimento è adeguato per l’investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento e alla sua personale esperienza nel campo degli investimenti finanziari.

1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

1.1.1 Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

Le obbligazioni a tasso fisso, se detenute fino a scadenza, consentono all’Investitore di conseguire rendimenti costanti nel tempo, non influenzati dalle oscillazioni dei tassi di mercato.

Le obbligazioni oggetto della presente Offerta sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del valore nominale. Le obbligazioni danno, inoltre, diritto al pagamento di cedole fisse così come indicate nelle Condizioni Definitive.

Nelle Condizioni Definitive di ciascun Prestito sarà indicato il rendimento effettivo su base annua al netto dell’effetto fiscale (in regime di capitalizzazione composta). Lo stesso verrà confrontato con il rendimento effettivo su base annua, al netto dell’effetto fiscale, di un titolo di stato italiano di pari durata (BTP).

Le Condizioni Definitive verranno pubblicate entro il giorno antecedente l’inizio dell’offerta.

Le obbligazioni non saranno soggette ad alcuna clausola di rimborso anticipato e non prevederanno l’applicazione di commissioni esplicite o altre spese sul prezzo di emissione.

1.1.2 Rischio emittente

È il rischio rappresentato dalla probabilità che la Banca Centro Emilia, società cooperativa, quale emittente non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagare le cedole e/o rimborsare il capitale alla scadenza del Prestito Obbligazionario.

Di volta in volta l’emittente comunicherà nelle Condizioni Definitive del singolo prestito obbligazionario, l’eventualità che lo stesso prestito sia assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al credito cooperativo secondo le modalità ed i limiti previsti nello statuto del fondo medesimo, come meglio precisato al successivo paragrafo 1.1.3 e al punto 8 della Nota Informativa e indicati nelle Condizioni Definitive.

Per i dettagli relativi ai fattori di rischio riconducibili all’emittente, si rinvia al capitolo 3 del documento di registrazione.

1.1.3 Limiti delle garanzie

Come specificato al punto 1.1.2 “rischio emittente”, le condizioni definitive del singolo prestito potrebbero riportare la previsione che le obbligazioni siano assistite dalla garanzia da parte del fondo di garanzia degli obbligazionisti.

Il Fondo di Garanzia e’ un consorzio costituito tra banche di credito cooperativo il cui scopo e’ la tutela dei portatori di titoli obbligazionari emessi dalle banche consorziate. Il diritto all’intervento del fondo puo’ essere esercitato solo nel caso in cui il portatore dimostri l’ininterrotto possesso dei titoli nei tre

(3)

mesi antecedenti l’evento di default e per un ammontare massimo complessivo non superiore ad euro 103.291,38 indipendentemente dalla loro derivazione da una o piu’ emissioni obbligazionarie garantite. Sono comunque esclusi dalla garanzia i titoli detenuti dalle banche consorziate e quelli detenuti, direttamente o indirettamente per interposta persona, dagli amministratori, dai sindaci e dall’alta direzione delle banche consorziate.

1.1.4 Rischio di liquidità

Il rischio è rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere le obbligazioni prontamente prima della scadenza ad un prezzo che consenta all'investitore di realizzare il rendimento anticipato. Pertanto gli obbligazionisti potrebbero avere difficoltà a liquidare il loro investimento e potrebbero dover accettare un prezzo inferiore a quello di sottoscrizione, indipendentemente dall'emittente e dall'ammontare delle obbligazioni, in considerazione del fatto che le richieste di vendita possano non trovare prontamente un valido riscontro.

Con riferimento alle obbligazioni emesse, l’Emittente non effettuerà la richiesta di ammissione alla quotazione ufficiale in alcun mercato regolamentato. L’Emittente si riserva la facoltà di poter richiedere che le obbligazioni siano negoziate in un Sistema multilaterale di negoziazione (MTF).

Qualora le singole emissioni fossero oggetto di negoziazione presso un MTF l’Emittente indicherà tale requisito nelle Condizioni Definitive.

L’Emittente non agirà in qualità di Internalizzatore Sistematico per le obbligazioni di cui alla presente Nota Informativa. Tuttavia l’Emittente, nell’ambito del servizio di negoziazione in conto proprio, si impegna a riacquistare le obbligazioni prima della scadenza su iniziativa dell’Investitore sulla base di regole interne per la negoziazione predefinite.

L’Emittente ha stabilito limiti al riacquisto delle obbligazioni per cui esiste la probabilità che l’investitore si trovi nell’impossibilità di rivendere le Obbligazioni prima della loro scadenza naturale, a meno che ricerchi autonomamente una controparte disposta ad acquistare i titoli.

Per i dettagli sulla determinazione del prezzo si rimanda al paragrafo 6.3 della Nota Informativa.

1.1.5 Rischio di tasso o di mercato

E’ il rischio rappresentato dal fatto che le eventuali fluttuazioni dei tassi d’interesse sui mercati finanziari si ripercuotono sui prezzi e quindi sui rendimenti delle obbligazioni, in modo tanto più accentuato quanto più lunga è la loro vita residua. In particolare, l’aumento dei tassi di mercato potrebbe comportare una diminuzione del valore di mercato delle obbligazioni.

Conseguentemente, qualora l’investitore decidesse di vendere i titoli prima della scadenza, il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in maniera significativa al prezzo di sottoscrizione dei titoli.

La garanzia del rimborso integrale del capitale permette comunque all'investitore di poter rientrare in possesso del capitale investito alla data di rimborso del prestito e ciò indipendentemente dall'andamento dei tassi di mercato.

1.1.6 Rischio connesso alla presenza di oneri impliciti nel prezzo di emissione

Si segnala che il prezzo del titolo potrebbe incorporare oneri impliciti che, qualora presenti, determinerebbero un rendimento inferiore a quello offerto da titoli analoghi trattati sul mercato e aventi le medesime caratteristiche in termini di profilo di rischio/rendimento.

L’ammontare di eventuali oneri impliciti presenti nel prezzo di emissione sarà indicato nelle Condizioni Definitive e rappresentato in via esemplificativa nella Nota Informativa.

1.1.7 Rischio derivante dalla chiusura anticipata dell’offerta

Nel corso del periodo di offerta delle Obbligazioni di propria emissione, l’Emittente potrà avvalersi della facoltà di procedere in qualsiasi momento alla chiusura anticipata dell’Offerta, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste di adesione dandone immediata comunicazione alla clientela secondo le modalità indicate al paragrafo 5.1.3 della Nota Informativa.

1.1.8 Rischio connesso al deterioramento del merito di credito dell’Emittente Le obbligazioni potrebbero deprezzarsi in considerazione del deteriorarsi della situazione finanziaria dell’Emittente.

1.1.9 Rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio rendimento

(4)

FATTORI DI RISCHIO

Nella Nota Informativa, al paragrafo 5.3 sono indicati i criteri di determinazione del prezzo di offerta e del rendimento degli strumenti finanziari.

In particolare, il prezzo di emissione è determinato prendendo come riferimento la curva di pari durata dei tassi IRS alla quale è applicato uno spread che tiene conto del merito di credito dell’emittente.

Eventuali diversi apprezzamenti della relazione rischio-rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni, anche significative, del prezzo delle Obbligazioni. Gli investitori devono pertanto considerare che il rendimento offerto dalle Obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all'investimento nelle stesse e che a titoli con maggiore rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

1.1.10 Rischio correlato all’assenza di Rating

All’Emittente e alle Obbligazioni oggetto dell’Offerta non è attribuito alcun livello di “rating”.

Ciò costituisce un fattore di rischio in quanto non vi è disponibilità immediata di un indicatore sintetico rappresentativo della solvibilità dell’Emittente e della rischiosità degli strumenti finanziari.

1.1.11 Rischio scostamento del rendimento dell’obbligazione rispetto al rendimento di un Titolo di Stato

Il rendimento effettivo a scadenza su base annua risulta significativamente inferiore rispetto al rendimento di un titolo di stato italiano con similare durata residua, come evidenziato al paragrafo 5 delle presenti Condizioni Definitive “Comparazione tra il presente titolo e un BTP di durata similare".

1.1.12 Potenziali conflitti d’interesse Coincidenza del ruolo di Emittente e collocatore:

Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo svolgerà la duplice funzione di Emittente e collocatore delle Obbligazioni che saranno emesse nell’ambito delle presenti Condizioni Definitive.

Impegno a negoziare le Obbligazioni in contropartita:

Situazioni di conflitto di interesse potrebbero derivare dall’impegno di Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo ad effettuare operazioni di negoziazione in conto proprio sulle Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive.

Servizio di Consulenza in materia di investimenti finanziari:

Situazioni di conflitto di interesse potrebbero derivare dallo svolgimento del servizio di consulenza in materia di investimenti in connessione con la distribuzione delle obbligazioni.

1.1.13 Rischio di variazione del regime fiscale applicato ai rendimenti

E’ il rischio rappresentato da possibili variazioni del regime fiscale cui soggiacciono i redditi derivanti dalle obbligazioni.

(5)

2 CONDIZIONI DELL’OFFERTA

Emittente Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo

Denominazione Obbligazione Banca Centro Emilia 15/06/2012 – 15/06/2017 3,00%

ISIN IT0004821556

Valuta di denominazione Euro

Ammontare Totale L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a 3.000.000 di Euro, per un totale di n. 3.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di 1.000,00 Euro. L’Emittente, nel Periodo di Offerta, ha facoltà di aumentare l’Ammontare Totale tramite comunicazione sul proprio sito internet e alla Consob.

Destinatari dell’Offerta Le obbligazioni sono emesse e collocate interamente ed esclusivamente sul mercato italiano e destinate alla clientela retail e/o istituzionale dell’Emittente. In particolare le obbligazioni potranno essere sottoscritte da chi sia in possesso di un dossier titoli presso la Banca.

Fermo restando quanto sopra precisato, per sottoscrivere le obbligazioni oggetto della presente Offerta è requisito indispensabile che il sottoscrittore converta in obbligazioni un’ operazione di “pronti contro termine” in scadenza e/o effettui un apporto di cosiddetto

“denaro fresco”, complessivamente in una misura non inferiore al 80%

dell’importo sottoscritto. Per denaro fresco si intendono le nuove disponibilità accreditate dal sottoscrittore presso la Banca, conferimento che potrà avvenire nella forma di denaro contante, bonifico proveniente da altre banche e/o intermediari, assegno bancario o circolare.

Le somme raccolte mediante la sottoscrizione delle obbligazioni oggetto della presente offerta saranno utilizzate per l’erogazione di finanziamenti a sostegno di privati ed imprese residenti od operanti nel territorio di competenza della Banca, duramente colpiti dal sisma del 20 maggio 2012.

Periodo dell’Offerta Le obbligazioni saranno offerte dal 01/06/2012 al 14/12/2012, salvo chiusura anticipata del Periodo di Offerta che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente e contestualmente, trasmesso a CONSOB. E’ fatta salva la facoltà dell’Emittente di estendere il periodo di offerta dandone comunicazione mediante apposito avviso sul proprio sito internet e contestualmente trasmesso alla Consob.

Lotto Minimo Le obbligazioni non potranno essere sottoscritte per quantitativi inferiori al lotto minimo, pari a 10 obbligazioni.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni e pari 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000.

Data di Godimento 15/06/2012

Data di Regolamento Le date di regolamento potranno coincidere con qualsiasi giorno lavorativo coincidente o posteriore alla Data di Godimento, all’interno del Periodo dell’Offerta.

Data di Scadenza 15/06/2017

Garanzie Il presente Prestito Obbligazionario è ammesso alla garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti.

Rimborso Alla pari, a scadenza ed in un’unica soluzione.

Tasso di Interesse Annuo Tasso annuo 3,00 % lordo. Tasso annuo 2,40% netto Frequenza del pagamento

delle Cedole Fisse

Semestrale Date di pagamento delle

Cedole

15/12 – 15/06

Convenzione di Calcolo La convenzione utilizzata per il calcolo delle Cedole è ACT/ACT.

Sistema multilaterale di negoziazione

Le obbligazioni non sono negoziate in un sistema multilaterale di negoziazione

Convenzione e Calendario Following Business Day e TARGET.

Responsabile per il collocamento

Il Responsabile del collocamento è Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo rappresentata dal Sig. Accorsi Giuseppe in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

(6)

Soggetti incaricati del collocamento

Banca Centro Emilia – Credito Cooperativo è Emittente e unico Collocatore del Prestito Obbligazionario.

Regime Fiscale Gli interessi, premi ed altri frutti delle Obbligazioni sono soggetti alle disposizioni di cui al D.Lgs. 1 aprile 1996 n. 239 (applicazione di una imposta sostitutiva nei casi previsti dalla legge, nella misura del 20%

per i redditi maturati a partire dal 1° gennaio 2012 per effetto di quanto disposto dal D.L. 13 agosto 2011 n. 138 convertito dalla legge n. 148 del 14 settembre 2011) e successive modifiche e integrazioni. Alle eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle obbligazioni, saranno applicabili le disposizioni del citato D.lgs 461/97 e successive modifiche ed integrazioni. Le imposte e tasse che in futuro dovessero colpire le obbligazioni, i relativi interessi, i premi e gli altri frutti saranno a carico dei possessori dei titoli e dei loro aventi causa.

Spese e commissioni a carico

del sottoscrittore Nessuna spesa e commissione a carico del sottoscrittore.

3 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI

Sulla base delle condizioni dell’Offerta relative al prestito in emissione riportate nella tabella precedente, l’obbligazione avrà un rendimento effettivo annuo lordo del 2,51% e netto del 2,01%.

4 SCOMPOSIZIONE DEL PREZZO DI EMISSIONE

La seguente tabella scompone il prezzo di emissione dell’obbligazione evidenziando il valore teorico della medesima e le relative voci di costo.

Valore teorico del titolo 87,36 %

Oneri impliciti 12,64 %

Prezzo di emissione 100,00 %

Il valore teorico del titolo, pari al 87,36 % del valore nominale dell’obbligazione, è stato determinato sulla base delle condizioni di mercato rilevate alla data del 22/05/2012.

Il prezzo di emissione o prezzo di offerta è stato determinato in linea con quanto descritto nel paragrafo 5.3.1 della Nota Informativa del Prospetto di Base.

5 COMPARAZIONE TRA IL PRESENTE TITOLO E UN BTP DI DURATA SIMILARE

La tabella sottostante illustra a titolo meramente esemplificativo una comparazione tra il rendimento assicurato da un BTP di similare scadenza rispetto a quella delle Obbligazioni a Tasso Fisso, al lordo e al netto dell’effetto fiscale calcolato con riferimento alla normativa vigente al momento dell’emissione del prestito.

Alla data del 22/05/2012 il prezzo del BTP 01/05/2017 4,75% Isin IT0004793474 assunto come elemento di comparazione era pari a 99,75 dalla fonte Il Sole 24 Ore.

BTP 01/05/2017 4,75% Banca Centro Emilia Tasso Fisso

Scadenza 01/05/2017 15/06/2017

Rendimento effettivo annuo lordo 4,86% 3,02%

Rendimento effettivo annuo netto 4,25% 2,41%

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

Le obbligazioni al momento dell’emissione presentano un rendimento effettivo su base annua inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo a basso

Non è possibile prevedere se il regime fiscale sulla base del quale tali valori netti relativi al rendimento ed al tasso di interesse, vigente alla data della redazione del

Il rendimento effettivo a scadenza su base annua delle obbligazioni può risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo a scadenza su base annua di un

La Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, in qualità di "Emittente", invita gli investitori a leggere attentamente la presente sezione al fine di comprendere

Le obbligazioni danno, inoltre, diritto al pagamento di una prima cedola di interessi il cui ammontare può essere predeterminato (in modo indipendente dal parametro di

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI Le Obbligazioni Banca Popolare del Frusinate 1-4-2022 Tasso Misto, ISIN IT0005094732 a tasso

“IBIS – Invest Banca Internalizzatore Sistematico” (il “Sistema”). A tale riguardo, si segnala che un ulteriore fattore atto ad incidere sulla liquidità delle Obbligazioni

In occasione di ciascuna emissione l’Emittente provvederà ad indicare nelle Condizioni Definitive l’ammontare totale dell’emissione, il codice Isin delle obbligazioni facenti parte