• Non ci sono risultati.

1. LA COMPAGNIA AEREA MERIDIANA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1. LA COMPAGNIA AEREA MERIDIANA "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

4 PRIMA PARTE

1. LA COMPAGNIA AEREA MERIDIANA

La Storia di Meridiana

Meridiana, compagnia aerea a capitale interamente privato, fu costituita col nome di Alisarda nel marzo del 1963 su iniziativa del principe Aga Khan con lo scopo iniziale di favorire lo sviluppo dell’area turistica in Costa Smeralda, nella Sardegna Nord Orientale.

Nel 1964 l’Alisarda iniziò la sua attività dall’aeroporto di Olbia operando con un aeromobile Beechcraft C-45 a otto posti e trasportando in un anno 186 passeggeri.

Nel 1966 , acquistati due Nord 262 a 26 posti, Alisarda inaugurò i collegamenti da Roma e da Milano per Olbia, trasportando 5.640 passeggeri. Nel 1968 fu superata la soglia dei 20.000 passeggeri trasportati.

Con il progressivo aumento del traffico turistico verso la Sardegna , Alisarda effettuò nuovi investimenti: i Nord 262 furono sostituiti con i Fokker 27 e la pista di Venafiorita, fino ad allora in terra battuta, fu adeguata alle nuove esigenze e ricoperta in cemento e bitume. Nello stesso tempo si ampliava anche la rete dei servizi che si estendeva ad altri scali quali Cagliari, Genova, Torino, Bologna e Pisa.

Nel 1974 , i Fokker 27 furono sostituiti con due DC9-14 che entrarono in linea contestualmente all'apertura del nuovo aeroporto di Olbia-Costa Smeralda.

Nell'ambito delle nuove strutture aeroportuali, Alisarda realizzò un grande hangar con sofisticate attrezzature che consentirono alla Compagnia di attuare autonomamente l'assistenza tecnica ai propri aerei.

Nel 1978 ad Alisarda fu assegnata in concessione la rotta Cagliari-Milano -Cagliari;

la capacità organizzativa e operativa della Compagnia era in pratica raddoppiata grazie anche al potenziamento della flotta con due DC9-32. I collegamenti furono estesi anche in Europa con voli da e per la Sardegna da Ginevra, Zurigo, Parigi, Francoforte e Düsseldorf.

Negli anni successivi il traffico passeggeri ha fatto registrare una continua crescita e

Alisarda decise ulteriori investimenti. Nel 1981 i due DC9-14 furono sostituiti da tre

DC9- 51 a 139 posti;

(2)

5 Nel 1983 i DC9-32 furono sostituiti da due modernissimi MD- 82 a 172 posti. Nel 1987 con una flotta composta da tre DC9-51 e tre MD-82, con 1.015.000 passeggeri trasportati, fu superata per la prima volta la soglia del milione. Nel 1988 fu celebrato il venticinquesimo anniversario di attività con l'acquisizione del quarto MD-82 e l'attivazione del nuovo servizio Verona-Catania-Verona. Nel 1989 fu resa operativa la Geasar S.p .A. (Gestione Aeroporti Sardi), la società che gestisce l'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda e della quale la Compagnia , attualmente, detiene il 79,79%

del capitale; nel frattempo aumenta la flotta con l'arrivo del quinto MD-82 e di altri tre DC9-51.

Nel 1990, Alisarda ottenne le autorizzazioni per operare voli di linea sulle rotte da Roma per Milano-Malpensa, Venezia, Palermo e Catania e da Verona per Napoli e Palermo; i passeggeri trasportati quell'anno furono 1.547.290.Nel 1991, la flotta Alisarda si arricchì di un sesto MD-82 e di tre BAe146-200.

Il 3 maggio 1991 l'Assemblea Straordinaria degli Azionisti, tenuto conto della nuova realtà che vedeva la Società impegnata in ambito europeo, deliberò il cambiamento della ragione sociale in Meridiana S.p.A..Fu rinnovata anche l'immagine grafica adottando il nuovo simbolo societario; fu sottoscritta la convenzione ministeriale grazie alla quale Meridiana vide ulteriormente consolidata la propria posizione in ambito nazionale ed europeo, con progetti di espansione in particolare dai due poli di Firenze e di Verona.

Nel 1992 allo sviluppo dell'attività di trasporto aereo è seguito anche il costante adeguamento delle strutture e del know-how tecnico per la manutenzione della flotta.

Meridiana, che presso le proprie basi tecniche di Olbia e di Firenze effettua manutenzioni anche per altri vettori. Meridiana è stata la prima compagnia aerea in Italia - e la quarta in Europa - a ottenere il "Certificato di Impresa di Manutenzione"

rilasciato dal Registro Aeronautico Italiano, nel rispetto del regolamento JAR145 che fissa gli standard e i requisiti secondo le normative comunitarie vigenti. Tra l'altro, un ambìto riconoscimento del ruolo di Meridiana nel contesto europeo è derivato dalla nomina, da parte della Comunità Economica Europea, dell'azionista di controllo, S.A.

il Principe Aga Khan, a membro del Comitato dei Saggi, costituito dalla CEE con

l'obiettivo di studiare le possibili evoluzioni del settore aeronautico civile in Europa e

di raccomandare le misure atte a favorirne il corretto e ottimale sviluppo.

(3)

6 Nel 1995 sono stati avviati un nuovo collegamento annuale tra Firenze e Amsterdam e i nuovi servizi stagionali da Malpensa per Catania e Palermo; sono state inoltre incrementate le frequenze tra Firenze e Londra; e il coefficiente di riempimento pari al 56%. Nel 1997 Meridiana inaugura il 3° volo da Firenze per Londra e sviluppa ulteriormente il proprio network trasportando circa tre milioni di passeggeri con un load factor del 58%.

Nel corso del mese di novembre 1999 è stata data attuazione all’emissione di azioni ai dipendenti ed è stata completata l’operazione di fusione per incorporazione della compagnia nella controllante Fimpar S.p.A., la quale, contestualmente, ha cambiato la propria ragione sociale in Meridiana S.p.A. Nel 1999 Meridiana ha trasportato 3.075.000 passeggeri che aumentano a 3.531.000 nel 2000.

Nel 2001, l’andamento della gestione ha subito gli effetti negativi dovuti ai drammatici eventi dell’11 settembre e dell’incidente di Linate. Eventi che hanno causato una consistente riduzione del trasporto aereo a livello mondiale con punte fino al 25%.

Nel 2001 Meridiana ha trasportato 3.269.664 passeggeri.

Nel 2002, la Compagnia ha introdotto importanti innovazioni commerciali grazie alle quali ha trasportato 3.518.169 passeggeri con una variazione di +7,6% rispetto l’esercizio precedente.

Nel 2004 Meridiana ha proceduto al rinnovamento della flotta di base a Firenze.

Sono quindi entrati nella flotta della Compagnia per la prima volta velivoli Airbus, dotati di tutti i comfort e di una strumentazione di bordo altamente tecnologica.

Sempre nel 2004, Meridiana ha lanciato l’avvio della linea Milano Linate – Roma e consolidato il proprio ruolo di vettore domestico orientato anche al segmento business. Nel dicembre 2006 Meridiana ha acquisito il pacchetto di maggioranza della compagnia aerea Eurofly, con una quota del 29,95%. In questo anno dunque sono stati effettuati importanti investimenti per lo sviluppo ulteriore di Meridiana, che ha anche chiuso il 2006 con un record storico di passeggeri, trasportando 4,6 milioni di persone e registrando un incremento sul 2005 pari a circa il 15%. Nel corso del 2007, Meridiana ha perseguito una attenta strategia di sviluppo del network internazionale avviando alcuni collegamenti da Verona e Firenze verso l'Est Europa e ha siglato un accordo di code-share con il partner azionario Eurofly consentendo di offrire alla propria clientela le rinomate isole di Ibiza, Tenerife, Mykons e Creta.

Inoltre, dal 16 novembre 2007 Meridiana farà il primo ingresso nei collegamenti di

lungo raggio, volando a New York JFK da Roma Fiumicino, con 2 voli settimanali

(4)

7 operati da Eurofly: una data storica per il vettore, che festeggia quest'anno i 44 anni di attività.

Meridiana Oggi: Meridiana Fly e Meridiana Maintenance

Con riferimento al progetto relativo allo spin-off delle attività di manutenzione delle società Meridiana S.p.A. e Eurofly S.p.A. e all’approvazione dello stesso avvenuta il 14 settembre 2009, è stata costituita la società Meridiana Maintenance S.r.l., che vede fra i soci la stessa Meridiana, la compagnia aerea spagnola Iberia e la compagnia aerea Eurofly. Meridiana Maintenance, immediatamente dopo essersi costituita, ha avviato le richieste formali presso l’Ente Nazionale Aviazione Civile per l’ottenimento delle licenze (CAMO e PART145) necessarie per l’avvio dell’attività, quando la società, contestualmente all’ottenimento delle certificazioni ENAC da srl sarà trasformata in spa. Meridiana Maintenance avrà a regime 4 hangar (attualmente il Centro di Manutenzione di Meridiana dispone di due hangar), dotati di 8 baie complessive, delle quali una dedicata alla verniciatura degli aeromobili. Gli impianti potranno ospitare aeromobili del tipo MD80, A320, B737, ed anche A330.

L’operazione rientra nella riorganizzazione del gruppo che fa capo a Meridiana, nell’ambito della quale è stato contestualmente effettuato il conferimento delle attività del ramo aviation di Meridiana in Eurofly, unitamente al cambio della denominazione sociale da Eurofly in Meridiana fly e al trasferimento della sede legale ad Olbia.

La nuova società Meridiana Maintenance, dovuta allo Spin Off del ramo aziendale Maintenance dal ramo aziendale Aviation, è orientata al mercato dei servizi di

“Maintenance, Repair & Overhaul (MRO)” di aeromobili utilizzati nel settore del trasporto dei passeggeri e delle merci. Tali servizi saranno svolti sia per i soci che per terzi. Il mercato MRO è particolarmente interessante e presenta un crescente ricorso all’outsourcing, in particolare da parte dei vettori minori, a causa della specifica tecnologia necessaria e dell’alta incidenza degli investimenti richiesti. I settori predominanti dell’MRO sono rappresentati dalla Manutenzione di base e dei componenti, caratterizzata da importanti tecnologie ed economie di scala, e dalla Manutenzione di linea.

I benefici generati dalla creazione della nuova società sono legati all’aumento

dell’efficacia del servizio attualmente effettuato, grazie alla maggiore

specializzazione delle risorse, all’apporto di competenze da parte degli altri soci della

(5)

8 Meridiana Maintenance e alle sinergie ottenibili dall’allargamento della base della clientela.

Domenica 28 febbraio 2010 , a seguito della separazione del ramo aviation da quello Maintence, ha avviato la propria attività Meridiana fly, la seconda Compagnia aerea italiana, nata dall’integrazione delle rispettive attività di trasporto aereo di Eurofly e Meridiana. In questa data si è quindi completato il processo di integrazione societaria tra le due Compagnie avviato nel novembre 2009, quando i rispettivi Consigli di Amministrazione approvarono il progetto. Oggi Meridiana fly opera grazie all’unione del network, della flotta, delle strutture organizzative, commerciali e amministrative di Meridiana e Eurofly.

Questa integrazione rappresenta anche un ulteriore importante evento nella straordinaria storia del Gruppo Meridiana che, appunto nel 1963, avviava le operazioni della compagnia aerea Alisarda con un piccolo Beechcraft da 8 posti ed oggi è il secondo vettore nazionale con un fatturato consolidato di oltre € 800 milioni e un organico complessivo di circa 2.500 persone.

In seguito alla riorganizzazione industriale del Gruppo Meridiana, la nuova struttura societaria risulta la seguente (Figura 1):

Figura 1 Organigramma Meridiana Spa

Riferimenti

Documenti correlati

6.1 Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione di ciascuna Richiesta di Ammissione, i Commissari Straordinari, eventualmente tramite l’Advisor,

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

viste le “Norme sull’ordinamento amministrativo-contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di organizzazione” di cui alla determinazione presidenziale n. 14 del 5

strumentale) per il 2020, si propone di affidare l’intervento di sostituzione integrale dell’impianto di rilevazione fumi della Sede Inail di Crema alla società Riva Group Sas e

vista la nota della Direzione centrale programmazione bilancio e controllo dell’8 gennaio 2020, prot. 92, nella quale si rappresenta che gli impegni per le spese

• L’affidamento dei lavori urgenti vari extra-canone di sostituzione del giunto antivibrante guasto della pompa gemellare della caldaia, riposizionamento della centralina

Dal momento che per l’anno 2018 l’ipotesi di trasferimento della sede di Manerbio veniva temporaneamente abbandonata, a fine maggio 2018 si invitavano alla presentazione di offerta