• Non ci sono risultati.

DIRITTI umani e DOVERE civile programma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "DIRITTI umani e DOVERE civile programma"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PttoMondo dalla parte

ProgettoMondo Mlal celebra il suo 50° anniversario

con il Primo Piano:

DIRITTI umani e DOVERE civile

programma

15.00 – 15.30 Elena Santiemma

Responsabile Ufficio Policy e Lobby Amnesty International - Sezione Italiana

TRA DIRITTO E DOVERE

15.30-16.00 Adolfo Ceretti

Professore Ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano-Bicocca.

DIRITTO ALLA GIUSTIZIA

16.00-16.30 Carlo Riccardi

Criminologo

DIRITTO A UNA RICONCILIAZIONE L’esperienza in Bolivia 16.30-17.00

Ugo Melchionda

Presidente Centro Studi e Ricerche Immigrazione Dossier Statistico - IDOS

DIRITTO A CAMBIARE

17.00-17.30 Mario Mancini

Presidente Ong ProgettoMondo Mlal

DIRITTO A UN FUTURO L’esperienza di Marocco, Haiti e Perù 17.30-18-00

Dibattito e conclusioni

brindisi ai 50 anni

DIRITTI UMANI

E DOVERE CIVILE

Primo Piano di ProgettoMondo Mlal per il 50° anniversario

10 DICEMBRE

Società Letteraria Via Scalette Rubiani, 1 15.00-18.00 Verona

1966-2016 L’impegno di 1.132 volontari in 24 Paesi di America Latina e Africa per realizzare in 50 anni 451 progetti per la promozione e lo sviluppo di 1 milione e mezzo di persone che oggi hanno una vita migliore

Info: segreteria@mlal.org – www.progettomondomlal.org – telefono 045.8102105

(2)

Carissimi,

quella di ProgettoMondo Mlal è una storia ricca di esperienze, testimonianze, successi, e costruita da persone che hanno voluto mettere in comune un progetto per un mondo migliore.

Dal 1966 ad oggi, migliaia di volontari, cooperanti, operatori, obiettori, servizi civili, soci e sostenitori, hanno partecipato a questa storia collettiva di testimonianza di solidarietà.

E attraverso l’esperienza di ciascuno siamo entrati in contatto con altrettante migliaia di persone protagoniste delle iniziative a cui abbiamo collaborato e collaboriamo.

In 50 anni il mondo è anche indubbiamente cambiato, di molto: nelle forme di rappresentazione, nella cultura, ma anche nelle modalità in cui viene manifestata la disuguaglianza.

Nei campi di educazione, salute, diritti umani, equità di genere, accesso alle risorse, alimentazione, si sono alternati progressi e arretramenti che, di volta in volta, assumono un carattere sempre meno riconoscibile, o meglio sempre meno localizzabile. Povertà, guerra, migrazioni, minaccia ambientale sono fenomeni che riguardano tutti e che, nolenti o volenti, ci legano in un unico destino di corresponsabilità globale.

Nonostante ciò, siamo anche consapevoli delle nostre inadeguatezze: la necessità di incidere ancora di più dove operiamo, nei Paesi in via di sviluppo, in Italia e in Europa; la capacità di cambiare concretamente la vita delle persone e di infondere la necessità etica della solidarietà; così come di essere sempre all’altezza degli obblighi e dei doveri che abbiamo con chi ci dà fiducia: finanziatori, sostenitori, soci, altre persone con cui lavoriamo.

Questa nostra inadeguatezza deve però stimolarci al superamento, invitarci a guardare oltre, un permanente lavoro di aggiunta e non di sottrazione.

I 50 anni di ProgettoMondo Mlal devono, e possono, rappresentare un’occasione per l’affermazione di un’identità forte, nel concetto più ampio di laicità, inteso come distacco da qualsiasi forma di radicalizzazione, legata solo al supremo principio di equità e di giustizia nei rapporti tra le persone e tra i popoli.

“50 anni dalla parte giusta” può sembrare uno slogan presuntuoso ma, per noi, questi 50 anni appena trascorsi sono davvero 50 impegni, 50 storie, 50 battaglie, 50 speranze, su cui abbiamo investito, grazie al lavoro di centinaia e centinaia di persone.

E questo è il tempo per affermare che vogliamo costruire ancora altre 1.000 storie di giustizia, insieme. Insieme a te. Ti aspettiamo!

Mario Mancini

Presidente di ProgettoMondo Mlal

COME ARRIVARE

L’ingresso alla Società Letteraria è in piazzetta Scalette Rubiani 1, ma l’edificio si affaccia su piazza Bra.

Dunque in zona pedonale. I parcheggi più vicini a pagamento sono Arena e Cittadella.

Se arrivi in autostrada o in auto,

uscire ai caselli Verona Sud o Verona Nord. Prendere la direzione centro - Porta Nuova. Imboccare Corso Porta Nuova e parcheggiare nei parcheggi autorizzati o nelle strade laterali.

Se arrivi in treno,

uscire dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, girare a destra e attraversare a piedi piazzale di Porta Nuova per imboccare Corso Porta Nuova. Continuare diritto fino ai Portoni della Bra, quindi proseguire in piazza lungo il Listone al termine del quale girare a destra in piazzetta Scalette Rubiani.

per saperne di più

ProgettoMondo Mlal, viale Palladio 16 – 37138 Verona - +39 045 8102105 segreteria@mlal.org - www.progettomondomlal.org

Riferimenti

Documenti correlati

Le forze di polizia sono attori chiave nella protezione dei diritti umani in ogni paese: hanno, tra le loro responsabilità, quelle di ricevere denunce e svolgere indagini su

[r]

considerando esclusivamente le multinazionali appartenenti ai BRIC, sono state estratte casualmente 15 imprese, per ciascuno dei quattro paesi. L’attenzione posta alle

After 35 ms the secondary (surface) ignition event happens, this time due to the heterogeneous conversion of the char, which leads to a continuous heat-up of the particle and

We analyzed the effects of an introduced lagomorph, the Eastern cottontail (Sylvilagus floridanus) on two native mammals, the European hare (Lepus europaeus) and the Red fox

Cosmology, Ministry of Education; Shanghai Key Laboratory for Particle Physics and Cosmology; Institute of Nuclear and Particle Physics, Shanghai 200240, People ’s Republic of China..

70° anniversario delle leggi razziali in Italia dalle ore 18 alle 23.. Domenica

È utile, in alcuni casi, riportare anche solo il numero assoluto: alcuni episodi o attività, come la morte di un neonato o una persona bisognosa non presa in carico dai servizi,