• Non ci sono risultati.

Regolamento per l accoglienza di studenti e studentesse provenienti da altri Istituti scolastici Premessa 2. Definizioni Esami Integrativi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento per l accoglienza di studenti e studentesse provenienti da altri Istituti scolastici Premessa 2. Definizioni Esami Integrativi"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Regolamento per l’accoglienza di studenti e studentesse provenienti da altri Istituti scolastici

Delibera del Consiglio di Istituto n.39 del 12/04/2021 1. Premessa

La normativa vigente riconosce agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di ripensare le scelte scolastiche, consentendo di trasferirsi in scuole diverse o passare a diversi indirizzi di studi qualora le esigenze educative si siano modificate. In particolare, per quanto riguarda l’obbligo di istruzione, elevato a 10 anni nel 2006, il DM 139/2007 afferma che “la congruenza dei saperi e delle competenze acquisite (…) assicurano l’equivalenza formativa di tutti i percorsi”.

E’ tuttavia necessario tenere in considerazione anche le esigenze e le necessità dell’organizzazione scolastica, prima di tutto i limiti della capienza delle aule e il limite numerico delle classi e degli alunni già iscritti; di qui è nata l’esigenza di regolamentare le modalità di accesso all’Istituto A. Palladio di studenti provenienti da altre scuole per assicurare questo diritto entro i limiti sopra citati.

Il presente Regolamento disciplina le modalità di richiesta e svolgimento di passaggio tra classi, con richiesta di esami integrativi e/o di idoneità, per studenti interni ed esterni, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia.

L’avvio della procedura di passaggio prevede l’invio di una mail con richiesta di informazioni e/o trasferimento a tvis019001@istruzione.it. Seguirà un colloquio orientativo volto a:

● analizzare la motivazione dello studente;

● informare sulle modalità del passaggio;

● consigliare/sconsigliare il/la richiedente e la sua famiglia.

2. Definizioni Esami Integrativi

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

Esami di Idoneità

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

E’ possibile il ricorso agli esami di idoneità solo nei seguenti casi previsti dall’art. 192 del D.Lgs.

297/94 (Testo Unico):

• Lo studente che si ritiri entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso, può sostenere esami di idoneità presso il proprio o altri Istituti per accedere alla classe successiva a quella frequentata;

(2)

• Lo studente che volesse recuperare l’anno o gli anni persi a seguito di non promozione: in tale caso non si tratta di abbreviazione del corso di studi, ma di effettivo recupero. (Ad esempio: lo studente che ha frequentato la classe seconda e ottenga la promozione alla classe terza, può presentarsi agli esami di idoneità alla quarta solo nel caso che siano trascorsi 3 o più anni dal conseguimento del diploma di terza media).

In ogni caso non è consentito il passaggio ad altro indirizzo e/o Istituto per lo studente che si trovi nello stato di sospensione di giudizio in presenza di debito.

L’esito positivo degli esami integrativi o d’idoneità consentirà di norma l’iscrizione presso questa scuola.

Esami preliminari

Sono gli esami che sostengono, obbligatoriamente, tutti i candidati esterni che abbiano presentato domanda di ammissione agli Esami di Stato. La domanda va presentata entro i termini stabiliti (solitamente indicati dalla Circolare Ministeriale emanata ogni anno nel mese di ottobre);

l’ammissione dei candidati esterni agli Esami di Stato è subordinata al superamento di un esame preliminare inteso ad accertare, attraverso prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, pratiche e orali, la loro preparazione sulle discipline previste dal piano di studi dell’ultimo anno ed eventualmente degli anni precedenti.

Normativa Di Riferimento

✓ D.Lgs. 297/94, art. 192, 193; (esami integrativi)

✓ D.P.R. 323/99 (Introduce le “passerelle”)

✓ O.M. 90/01, art. 21, 23, 24; (esami integrativi)

✓ O.M. 90/01, art. 18, 19 (esami di idoneità)

✓ DM 139/07(introduce un principio di “flessibilità”)

✓ C.M. 8/2017 e susseguenti (C.M. annuale per gli esami di stato)

✓ Nota protocollo MIUR 0014659 del 13-11-2017 e successive modifiche (C.M. per le iscrizioni)

✓ Legge 107/15 (Norme riguardanti l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro)

✓ D.Lgs. 62/2017

3 – Passaggi da altri istituti e esami integrativi

3.1 – Passaggi nel corso del 1° anno

Gli alunni che frequentano il 1° anno di corso in altro Istituto secondario e desiderano riorientarsi ed iscriversi al 1° anno di un corso di studi dell’IIS A. Palladio possono chiedere il passaggio entro la fine del mese di dicembre, mese conclusivo del primo periodo didattico, fatta salva la proporzione tra le classi, la disponibilità di posti e la capacità degli ambienti. Verificata la possibilità di accoglienza, il Dirigente Scolastico, sentito il Coordinatore della classe di destinazione del nuovo studente, comunicherà all’alunno la classe all’interno della quale verrà inserito. Il CdC dovrà individuare eventuali materie e tempi di recupero per le discipline non comprese nel precedente piano di studio. Tale recupero avverrà in itinere, secondo un piano predisposto dal CdC. La valutazione del recupero degli apprendimenti avverrà entro lo scrutinio finale.

(3)

A completamento del passaggio da altro istituto al nostro, la famiglia dello studente dovrà richiedere il Nulla Osta alla scuola di provenienza e completare le operazioni di iscrizione presso la segreteria di questo Istituto.

I successivi passaggi di documenti vengono curati dalle segreterie delle scuole di appartenenza e di destinazione.

3.2 – Passaggi al 2° anno (per studenti in obbligo scolastico)

Gli alunni idonei al 2° anno di corso di qualsiasi indirizzo della secondaria superiore diverso da quelli presenti nel nostro istituto che desiderano essere ammessi al 2° anno di un corso di studi dell’Istituto devono presentare apposita domanda entro il 15 giugno. È tuttavia consigliabile prendere contatto con questo Istituto nel corso dell’anno scolastico, per acquisire le informazioni necessarie al passaggio e dar modo alla scuola di programmare adeguatamente tutta la procedura e le sessioni d’esame.

Tipologie di passaggio:

– lo studente promosso può chiedere di essere inserito nella classe successiva a quella già frequentata. Le prove integrative necessarie saranno calendarizzate in concomitanza delle prove di sospensione del giudizio (fine agosto-inizio settembre);

– lo studente non promosso può chiedere di essere inserito nella classe corrispondente a quella già frequentata. Le prove integrative necessarie saranno calendarizzate in concomitanza delle prove di sospensione del giudizio (fine agosto-inizio settembre);

Gli esami integrativi sono atti ad accertare il recupero di materie o parti di materie che non siano state comprese nel corso di studi di provenienza. I contenuti delle prove saranno definiti dalla Commissione esami integrativi dopo l’esame comparativo dei programmi svolti presentati dallo studente; al candidato saranno successivamente comunicate le date delle prove.

3.3 Passaggi nel corso del 2° anno (per studenti in obbligo scolastico)

Gli alunni che frequentano il 2° anno di corso in altro Istituto secondario e desiderano riorientarsi ed iscriversi al 2° anno di un corso di studi dell’IIS A. Palladio possono chiedere il passaggio entro la fine del mese di dicembre, mese conclusivo del primo periodo didattico, fatta salva la proporzione tra le classi, la disponibilità di posti e la capacità degli ambienti. Verificata la possibilità di accoglienza, il Dirigente Scolastico, sentito il Coordinatore della classe di destinazione del nuovo studente, comunicherà all’alunno la classe all’interno della quale verrà inserito.

Il CdC dovrà individuare eventuali materie e tempi di recupero per le discipline non comprese nel precedente piano di studio. Tale recupero avverrà in itinere, secondo un piano predisposto dal CdC. La valutazione del recupero degli apprendimenti avverrà entro lo scrutinio finale.

3.4 – Passaggi al 3° anno (e al 2°, superata l’età dell’obbligo scolastico)

Gli alunni della classe seconda, promossi in sede di scrutinio finale di qualsiasi indirizzo della secondaria superiore che desiderano essere ammessi al 3° anno di un corso di studi dell’Istituto A. Palladio, devono presentare specifica domanda per gli esami integrativi entro il 15 giugno di ogni anno.

La Commissione esami integrativi effettuerà la verifica della compatibilità dei curricoli e dell’equipollenza dei piani di studio, quindi il DS potrà ammettere tali alunni a sostenere esami integrativi su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza.

(4)

Gli esami integrativi saranno calendarizzati in concomitanza delle prove di sospensione del giudizio (fine agosto-inizio settembre);

3.5 – Passaggi interni o da altri Istituti di medesimo indirizzo in corso d’anno

La richiesta di passaggio interno tra le articolazioni/opzioni o da altro Istituto con medesimo indirizzo nel corso dell’anno scolastico è ammessa entro la fine di novembre. Fatta salva la proporzione tra le classi, la disponibilità di posti e la capacità degli ambienti, la richiesta sarà valutata dalla Commissione Esami Integrativi.

3.6 – Commissione esami integrativi (Art. 198 - Commissioni di esame D.Lgs. 297/94, modificato dalla Legge 23.12.1994 n. 724)

La commissione per gli esami di idoneità e per gli esami integrativi è costituita da docenti dei vari indirizzi di studi, scelti in sede di Collegio Docenti e nominata dal DS ed è composta di docenti della classe cui il candidato aspira e di un docente della classe immediatamente inferiore, in modo da rappresentare tutte le materie comprese nel programma di esame. Il numero dei componenti deve essere proporzionato al numero presumibile dei candidati e non può mai essere inferiore a 3, compreso il presidente, che è il DS od un docente da lui delegato. Il DS provvede alla sostituzione dei commissari che vengano, per qualsiasi ragione, a mancare.

3.7 – Domande ammesse con riserva

Le domande presentate dopo il termine del 15 giugno, verranno ricevute con riserva.

L’accettazione e l’eventuale conseguente individuazione degli esami da sostenere avviene in questo caso entro il giorno precedente la data di inizio della sessione di esami integrativi.

3.8 – Studenti con giudizio sospeso

Per motivi organizzativi, gli studenti esterni con giudizio sospeso che intendono sostenere esami integrativi presso questo istituto, devono comunque presentare la domanda entro il 15 giugno. L’ufficio di segreteria registrerà la domanda e l’accetterà con riserva, in attesa dell’esito dello scrutinio finale e del nulla osta definitivo da parte della scuola di provenienza.

4 – Esami di Idoneità

4.1 – Salto di una classe all’interno dello stesso corso di studi

Gli esami di idoneità sono richiesti e sostenuti da chi, all’interno del medesimo corso di studi, intende essere ammesso alla frequenza di una classe per la quale non possiede il previsto titolo di ammissione.

Il candidato dovrà sostenere un esame su tutte le materie degli anni di corso precedenti alla classe per cui si richiede l’idoneità da conseguire al termine dell’esame.

4.2 – Idoneità con provenienza esterna (da altro corso di studi)

Gli esami di idoneità sono esami sostenuti dal candidato esterno al fine di accedere ad una classe di istituto secondario di secondo grado successiva alla prima. Per la partecipazione agli esami di idoneità sono considerati candidati esterni coloro che cessino di frequentare l’istituto o scuola statale, parificata o legalmente riconosciuta prima del 15 marzo oppure candidati in possesso di idoneità alla classe per la quale viene richiesta l’ammissione presso il nostro Istituto; la domanda deve essere presentata entro il 15 giugno di ogni anno, se non diversamente stabilito dalla C.M. sulle iscrizioni. Gli esami di idoneità si svolgono in un’unica sessione nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno successivo.

Il candidato dovrà sostenere un esame su tutte le materie degli anni di corso precedenti e conseguire, al termine dell’esame, l’idoneità all’anno di corso richiesto. In caso di non superamento dell’esame lo studente potrà essere inserito nella classe precedente a quella alla quale aveva fatto richiesta di idoneità,

(5)

È necessario per l’accesso agli esami di idoneità, che lo studente abbia un’età non inferiore a quella di chi abbia seguito regolarmente gli studi, secondo le seguenti precisazioni stabilite dalle norme in vigore.

5 – Procedura e documentazione per i trasferimenti verso il nostro Istituto

L’alunno, che intende trasferirsi da altro Istituto durante l’anno scolastico, deve farne domanda al Dirigente del nostro Istituto, unendo alla domanda stessa la pagella scolastica (art. 4 R.D. 653/25). Le domande di trasferimento saranno accolte fatta salva la proporzione tra le classi, la disponibilità di posti e la capacità degli ambienti e non potranno comportare modifiche del numero delle classi già formate (C.M. 45/2006 e succ. mod, e integr.).

In ogni caso lo studente dovrà:

• compilare una richiesta (domanda) per sostenere gli esami integrativi o di idoneità;

• consegnare copia della/e pagella/e della scuola di provenienza;

• consegnare i programmi svolti in tutte le discipline nella scuola di provenienza;

• ricevere indicazioni su discipline ed argomenti che saranno oggetto degli esami da sostenere;

• ottenere informazioni sulle date degli esami;

• sostenere le prova con le modalità che verranno comunicate.

6- Ritiro dello studente nel corso dell’anno scolastico

Il 15 marzo è il termine ultimo anche per il ritiro degli alunni che intendano presentarsi come privatisti agli esami, perdendo così la qualifica di alunni interni di scuola pubblica statale (art. 15 R.D. 653/25).

Riferimenti

Documenti correlati

Alla fine dei colloqui (07/05/2021), la commissione svolgerà le operazioni di scrutinio, attribuendo il credito scolastico (allegato n.1)... della VB SS più la Prof.ssa

Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni sopra riportate, lo stesso sarà sostituito secondo le norme generali vigenti; nel caso in cui

Elevato numero di note disciplinari (Scuola Secondaria di Primo Grado): il Consiglio di Classe può predisporre, in seduta straordinaria presieduta dal Dirigente Scolastico, il

218 – Contenuti disciplinari minimi (Ed. 1 del 22 Febbraio 2021) Pagina 1 di 1.. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Sono obbligati a sostenere gli esami di idoneità: ogni anno, coloro che assolvono all’obbligo con istruzione parentale; coloro che frequentano una scuola non statale

- Lo studente che, a conclusione del PRIMO ANNO della scuola secondaria superiore, sia stato promosso e che richiede il passaggio ad altro indirizzo di studi può essere iscritto

disabilità sono nominati dal presidente della commissione sulla base delle indicazioni del documento del consiglio di classe, acquisito il parere della sottocommissione.... I

 Esecuzione di una scala maggiore e della sua relativa minore, a scelta dalla commissione, tra 3 presentate dal candidato..  Esecuzione di uno studio, a scelta