• Non ci sono risultati.

Pag. 1 di 12. Al Ministro della Salute. Al Ministro dell Ambiente. Al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. Al Presidente ASSOARPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Pag. 1 di 12. Al Ministro della Salute. Al Ministro dell Ambiente. Al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie. Al Presidente ASSOARPA"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Pag. 1 di 12

Al Ministro della Salute Al Ministro dell’Ambiente

Al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie

Al Presidente SNPA

Ai Direttori Generali delle ARPA Per il tramite del e Al Presidente ASSOARPA

Al Capo Dipartimento Stato Regioni Agli On.li Componenti delle Commissioni Parlamentari Territorio, Ambiente, beni Ambientali 13°Commisisone Senato della Repubblica 8° Commissione Camera dei Deputati

Assessori Regionali Ambiente e Sanità Ordine Nazionale dei Biologi

Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici

Segreteria FP CGIL Segreteria CISL FP Segreteria UIL FPL

Segreteria ANAAO ASSOMED Segreteria FIALS

Oggetto: Considerazioni in merito alle note diffuse dall’ufficio di presidenza di AssoArpa e da SNPA sulla questione del ruolo e dell’inquadramento contrattuale dei biologi, chimici e fisici nelle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.

In riferimento alla nota informativa di cui all’oggetto, pubblicata sul sito SNPA il 30 dicembre u.s. e prontamente inviata da diversi direttori delle ARPA, attraverso la mail aziendale, a tutti i propri dipendenti, la cospicua rappresentanza di professionisti delle ARPA autrice della presente, intende rappresentare quanto segue.

Nel documento di cui all’oggetto, viene fatto riferimento ad una petizione nata da una nota di dissenso alla proposta dell’emendamento 135.20 al bilancio di previsione dello Stato che aveva come finalità quella di escludere i Biologi, i Chimici e i Fisici –oltre ad altri professionisti quali i TPAL- dal riconoscimento quali professionisti sanitari loro attribuito in maniera inequivocabile dalla Legge n. 3/2018, intervenendo così sulla regolamentazione legislativa delle professioni ordinate e sulla materia contrattuale, in violazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 165/01 e s.m.i., nonché degli stessi principi costituzionali.

(2)

Pag. 2 di 12

AssoArpa sostiene che l’emendamento, non approvato grazie al parere rilasciato dal Ministero della Salute, avrebbe avuto ricadute positive per il sistema delle Agenzie adducendo una serie di argomentazioni a cui si ritiene necessario rispondere.

I Biologi, Chimici e Fisici, insieme a tutti gli altri professionisti che lavorano nelle ARPA di tutta Italia, costituiscono la colonna portante delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale e –conseguentemente- del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA).

Tutti questi operatori di diverse, preziose ed indispensabili estrazioni formative e professionali, tutte di pari dignità, ambiscono e contribuiscono in prima persona a che le ARPA svolgano la loro missione istituzionale all’insegna dell’efficacia della loro azione.

Appare assolutamente bizzarra, e certo pretestuosa, l’interpretazione che propone AssoArpa del concetto di

“multidisciplinarietà”, chiamato in causa non tanto per valorizzare le singole professioni di cui necessitano le ARPA, ma unicamente al fine di “disconoscere” la valenza sanitaria delle funzioni svolte dalle Agenzie, cercando soltanto di esaltarne la diversità da quelle svolte dal SSN e negandone il più possibile l’interdipendenza e la necessità di integrazione, con ciò ignorando, tra l’altro, che la fonte di finanziamento delle ARPA resta il Fondo Sanitario Nazionale.

Tale impostazione, del tutto anacronistica, non solo è contraria alla normativa nazionale ed europea degli ultimi decenni, e disapplica quanto richiamato dalla L.132/2016 (vedasi per es. art. 9), ma non è neanche in sintonia con il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 del Ministero della Salute, dove i riferimenti alle tematiche ambiente e salute ed alla necessità di una stretta integrazione e sinergia tra SSN e SNPA sono innumerevoli. Sempre in coerenza con il riconoscimento della funzione svolta dalle ARPA in materia sanitaria, nel Piano Sanitario Nazionale si prevedono percorsi di integrazione e formazione in comune tra gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale e del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale.

Le Agenzie hanno, come compito primario, la tutela di quell’ambiente in cui ciascuno di noi vive e che costituisce la fonte primaria della nostra salute.

Per queste ragioni, coerentemente e come sopra accennato, le ARPA sono finanziate in modo prevalente con i fondi sanitari regionali. E, sempre in coerenza con tali compiti, alle ARPA si applicano da sempre ed indiscutibilmente i CCNNLL del Comparto Sanità.

Pur comprendendo la necessità delle Agenzie di voler provvedere a breve al reclutamento di personale dopo anni di blocco delle assunzioni, spiace dover rilevare che l’intento dell’emendamento sostenuto da AssoArpa aveva il solo obiettivo di modificare la ratio di una Legge dello Stato per tentare di deprimere, ulteriormente e definitivamente, il riconoscimento del ruolo professionale svolto dai molti biologi, chimici e fisici –ma anche di tutti gli altri professionisti di pari livello formativo- operanti nelle ARPA.

Questo a causa della erronea interpretazione dell’art. 50, del CCNL integrativo Sanità del 1999, che ha portato da circa 20 anni una condizione di illegittimo inquadramento che, con il pretesto delle economie di costo, è invece rivolto alla negazione dell’autonomia e dell’indipendenza e – conseguentemente – al controllo dell’atto professionale svolto da ciascuno di questi professionisti.

L’impostazione che le Agenzie hanno dato in questi venti anni pone, di fatto, sullo stesso piano livelli diversi di qualifica professionale (lauree triennali e magistrali), senza definirne le diverse mansioni, a scapito della qualità del servizio e della valorizzazione dei diversi livelli di professionalità.

Ciò ha ridotto l’operato di singoli professionisti di elevata qualificazione specialistica alla “supervisione” ed assunzione di responsabilità di una figura di un “dirigente manager”, anche del tutto estraneo a quell’ambito di preparazione. Tutto ciò in contrasto con l’obiettivo di fornire garanzia di competenza ed autonomia dell’azione delle Agenzie.

Nel documento di cui all’oggetto, Assoarpa, tiene a ricordare che biologi, chimici e fisici hanno trovato lavoro grazie al fatto di poter essere assunti in categorie inferiori (Cat. D) a quelle contrattualmente stabilite, facendo così intendere che dovrebbero sentirsi gratificati per il solo fatto di avere un posto di lavoro.

(3)

Pag. 3 di 12

Come sostenere che un medico debba accettare di buon grado di essere inquadrato da infermiere pur di avere un lavoro.

A tale proposito va tristemente evidenziato che nell’arco di ben un ventennio, né le Agenzie né alcuna Associazione di categoria ha mai cercato soluzioni alternative e più idonee al corretto inquadramento di questi professionisti nelle ARPA, ma si è di fatto perpetrata una situazione di comodo.

Di pari passo si è assistito, negli anni, alla mancanza di turn-over dei dirigenti sanitari che ha determinato la necessità di avvalersi di professionisti con la medesima formazione, per svolgere le stesse funzioni dei dirigenti non più in servizio, ma senza lo stesso inquadramento.

L’associazione dei Direttori Generali non esita ad affermare che “la dirigenza nel ruolo sanitario da molti anni non rientra nella strategia delle Agenzie” guardandosi bene dal dire che questo è solamente il loro punto di vista, collegato a indicibili conflitti ideologici connessi al trattamento economico del personale sanitario, e non rappresenta necessariamente il pensiero di tutti i professionisti delle Agenzie. Appellarsi al fatto che la non percorribilità del percorso verso la Dirigenza sanitaria è da attribuire all’assenza di scuole di specializzazione è la dimostrazione che non c’è stato il necessario impegno del management delle agenzie a cercare una soluzione alle problematiche che qui si sollevano, ma solo di consolidare lo status quo e di dare spazio all’astio intercategoriale generato dall’indennità di esclusività di rapporto.

Appare chiaro che l’orientamento di AssoArpa è quello di ricondurre la figura dirigenziale delle Agenzie ad una funzione esclusivamente gestionale-manageriale (come avviene negli Enti Locali che tuttavia hanno compiti assai diversi e non mutuabili rispetto a quanto le Agenzie sono chiamate a svolgere), e non professionale, volutamente dimenticando che nel CCNL Sanità esiste una graduazione delle funzioni: è infatti prevista la figura del Dirigente Sanitario con ruolo squisitamente professionale. Ed è in questo ruolo che –correttamente- sono inquadrati Biologi, Chimici e Fisici, così come tutti gli altri professionisti di pari livello formativo, in tutti gli enti e le Aziende del Comparto Sanità.

L’art 17 dell’attuale contratto collettivo recita addirittura che […] tali due tipologie di incarichi, (gestionali e professionali) in quanto manifestazione di attribuzioni diverse, ma di pari dignità ed importanza, possono raggiungere una corrispondente valorizzazione economica, nel quadro della graduazione degli incarichi prevista a livello aziendale […].

Paradossalmente, in contrapposizione alla dichiarata esigenza di multidisciplinarietà, si assiste a una preoccupante deriva verso un appiattimento delle professionalità come se la tutela dell’ambiente non necessitasse di specifiche e peculiari competenze che – proprio per la loro particolarità – non possono trovare garanzia in una generica formazione scientifica, scissa dal tipico percorso formativo di ciascuno di questi professionisti; esattamente come avviene nelle Strutture del SSN, giudicato tra i migliori al mondo che, invece di rappresentare per il SNPA modello di ispirazione, appare al contrario come esempio da rifiutare. Se si procedesse con l’organizzazione prospettata da AssoArpa, non si capisce come sarebbe possibile rispettare il dettato normativo a proposito dei Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (LEPTA) di cui all’art.

9 della L. 132/2016, per i quali è previsto, al comma 4“…di elevare costantemente verso i massimi standard internazionali i livelli tecnico-scientifici…”:

Per interpretare e rispondere alle complesse questioni ambientali del nostro tempo, come ci è stato dimostrato dagli ultimi eventi, serve il contributo di più professionalità con competenze specialistiche ancora più spinte rispetto a venti anni fa: questa, secondo noi, è la corretta declinazione del concetto di multidisciplinarietà.

Considerato che le categorie dei Biologi, Chimici e Fisici – così come degli altri professionisti di elevata qualificazione quali Ingegneri, Geologi, Architetti, etc. - rappresentano una parte consistente del personale delle ARPA, si chiede al presidente del SNPA di fare chiarezza sul ruolo di AssoArpa e sulla pretesa di questa di dettare politiche ed indirizzi al Sistema Agenziale.

Si chiede agli Onorevoli Ministri e Parlamentari in indirizzo, congiuntamente agli Ordini professionali coinvolti, di voler esercitare ogni azione di orientamento delle Agenzie Regionali per l’Ambiente allo scopo di porre fine alla escalation di deregolamentazione cui assistiamo da troppi anni e che ha recentemente assunto contorni

(4)

Pag. 4 di 12

davvero preoccupanti, richiamando le singole amministrazioni ad uniformarsi al rispetto delle norme, anche contrattuali, tutt’ora vigenti e a ricercare una soluzione adeguata alle problematiche qui richiamate, se necessario anche con un eventuale adeguamento normativo.

Alle organizzazioni sindacali si chiede di voler intervenire con determinazione nella difesa di quegli istituti contrattuali la cui costruzione ha richiesto, e continua a richiedere, tanto impegno e dedizione; non solo nell’interesse dei lavoratori, ma anche della comunità degli utenti cui è rivolto l’operato di questi ultimi.

Invitiamo le Direzioni delle Agenzie a rivedere le posizioni assunte fino ad oggi, culminate con l’emendamento sopra citato, e ad avviare insieme alle Organizzazioni sindacali ed agli Ordini Professionali un percorso che, interrompendo il clima di scontro fino ad oggi perpetrato, sia mirato a una corretta applicazione dei disposti normativi e contrattuali con tutte le eventuali integrazioni che si rendessero, eventualmente, necessarie.

Ci si augura infine che, con il contributo e l’impegno di tutti i soggetti interessati e con il costruttivo confronto con le altre parti professionali che costituiscono le ARPA, si possa aprire finalmente una stagione di ricerca serena e concreta di soluzioni legittime, finalizzate al corretto riconoscimento professionale di quanti vi operano, ma soprattutto alla valorizzazione del ruolo delle stesse Agenzie.

Firmato

Abita Anna Arpa Sicilia

Accogli Gianluca Arpa Puglia Accoto Grazia Arpa Basilicata Aglialoro Alessandro Arpa Sicilia Agostinelli Chiara Arpa Lombardia Agostini Andrea Arpa Toscana

Agrillo Giacomo Arpae Emilia Romagna

Aiello Paola Arpa Sicilia

Albertazzi Maura Arpa Piemonte

Albertone Luca Arpa Piemonte

Alborghetti Alex Arpa Lombardia Alerici Alessia Arpa Piemonte

Alesi Mia Arpa Marche

Alfonso Giuseppe Arpa Puglia

Alia Angela Arpa Calabria

Alicicco Lidia Arpa Sardegna

Aloi Maria Grazia Arpa Calabria Aloisio Rosario Arpa Calabria

Altemura Paolo Arpa Toscana

Altieri Palma Rita Arpa Puglia

Amari Rossana Arpae Emilia Romagna

Amato Alberto Arpa Lombardia

Amendola Carla Arpa Molise

Amenduni Maria Carmela Rita Arpa Puglia Amoroso Antonio Arpa Lazio

Ancona Sara Arpa Veneto

Andreini Bianca patrizia Arpa Toscana Andriani Chiara Arpa Lombardia

Anelli Patrizia Arpae Emilia Romagna Angeletti Vincenza Arpa Campania Angelucci Monica Arpa Umbria

Annino Elisa Arpa Sicilia

Antoci Maria Arpa Sicilia

Antonellini Rita Arpae Emilia Romagna

Antonucci Olga Arpa Toscana

Anzilotta Giuseppe Arpa Basilicata

Arata Lorenza Arpa Liguria

Arena Alessia Arpa Sicilia

Ariano Angela Arta Abruzzo

Ariu Teresa Arpa Sardegna

Armetta Claudio Arpa Sicilia

Asquini Tazio Arpa Friuli Venezia Giulia Aste Maria Cristina Arpa Sardegna

Auricchio Lucia Arpa Campania

Badan Loretta Arpa Piemonte

Badessa Stefania Rosa Arpa Toscana

Bagli Mariateresa Arpae Emilia Romagna Baiocchi Cristiano Arpa Toscana

Baldan Carla Arpa Veneto

Baldessin Franca Arpa Veneto

Baldini Marco Arpa Marche

Balduccio Maria Arpa Sicilia

Ballabeni Marco Arpae Emilia Romagna Bandino Rosanna Arpa Sardegna Barbara Antonella Arpa Sicilia

Barbieri Barbara Arpae Emilia Romagna

(5)

Pag. 5 di 12

Barbone Lucia Arpa Puglia

Barbuto Annamaria Arpa Campania

Bardi Luisella Arpa Piemonte

Bardini Pierluigi Arpa Toscana

Bargossi Carlotta Arpae Emilia Romagna Barilaro Francesco Arpa Sicilia

Barillari Emanuela Arpa Calabria Barone Francesca Arpa Campania

Baronti Matteo Arpa Piemonte

Bartoli Barbara Arpa Puglia Bazzoni Anna Maria Arpa Sardegna Begliutti Barbara Arpa Sardegna Bellabarba Emidio Arpa Marche Bellandi Federica Arpa Toscana

Bellini Marco Arpa Friuli Venezia Giulia Bellissimo Giancarlo Arpa Sicilia

Belmusto Giovanna Arpa Calabria Bencivenga Ilaria Arpa Lazio Benedetto Leonardo Arpa Puglia Benigni Elisabetta Arpa Piemonte Benzi Micaela Mara Arpa Valle d'Aosta

Beri Alessio Arpa Lombardia

Berti Giovanna Arpa Piemonte

Bertolotto Paolo Alberto Arpa Piemonte Bevilacqua Maria Arpa Liguria

Bianchi Sandro Arpa Toscana

Bianco Sebastiano Arta Abruzzo

Bocchi Clara Arpae Emilia Romagna

Bocciolini Raffaella Arpa Toscana

Boffa Maura Arpa Piemonte

Bologna Luisa Arpa Piemonte

Bolognesi Arianna Arpae Emilia Romagna

Bondì Maria Arpa Piemonte

Bonini Marina Arpae Emilia Romagna

Bono Silvia Arpa Lazio

Bontempelli Daniele Arpae Emilia Romagna Borghi Lisabetta Arpae Emilia Romagna Borlandelli Cristina Arpa Lombardia Borney Maria Francesca Arpa Valle d'Aosta Borrelli Antonietta Arpa Campania Botta Paola Emma Arpa Piemonte Bottino Alessandra Arpa Sicilia Bottura Valeria Arpa Valle d'Aosta Bracchi Stefania Arpa Umbria

Branchi Barbara Arpae Emilia Romagna Brasini Stefano Arpa Lazio

Bresciani Ornella Arpa Toscana Brinchi Giampaolo Arpa Lazio Brunier Alessandra Arpa Valle d'Aosta

Bruno Annalisa Arpa Piemonte

Bruno Laura Arpa Basilicata

Bulotta Giorgia Arpa Calabria Buonocore Emanuela Arpa Campania Burgio Giuseppe Arpa Sicilia Buscaglia Vincenza Maria Arpa Sicilia Busonera Valentina Arpa Sardegna Cacciatore Paola Arpa Puglia

Caccoli Andrea Arpae Emilia Romagna Calabria Adelaide Arpa Calabria

Calabria Graziella Arpa Calabria Calcagni Alessandra Arpa Lazio Calvanella Simona Arpa Lazio Calzolari Roberta Arpa Sicilia Campanella Salvatore Arpa Sicilia Campitiello Giuseppe Arpa Campania Cannas Maria bonaria Arpa Sicilia

Capati Roberta Arpa Molise

Capista Maria Arta Abruzzo

Capone Francesca Maria Arpa Sicilia

Capone Stefano Arpa Campania

Cappa Carla Arpa Piemonte

Cappuccio Mariarosaria Arpa Campania Caprioli Riccardo Arpa Lazio

Caputo Daniela Arpa Puglia

Caravita Maria Anna Arpa Calabria Carbonara Gianluca Nazareno Arpa Puglia Cardile Angela Bruna Arpa Calabria Careddu Martina Arpa Sardegna Caridi Francesco Arpa Calabria Carinci Emiliano Arta Abruzzo

Carli Massimo Arpa Toscana

Carlotti Michela Arpae Emilia Romagna Carlucci Franca Beatrice Arpa Toscana

Carofiglio Angela Arpa Lazio Carroccia Laura Arpa Puglia

Carrus Antonio Arpa Puglia

Casaburi Filomena Arpa Calabria

Casale Viviana Arpa Puglia

Casini David Arpa Toscana

Casotti Monica Arpa Toscana

Cassano Tiziana Arpa Puglia Castellani Simonetta Arpa Toscana

(6)

Pag. 6 di 12

Casula Massimo Arpa Sardegna

Catalfamo Paola Arpa Sicilia

Catino Simona Arpa Puglia

Cavalieri Susanna Arpa Toscana Cavazza Claudia Arpa Toscana Caviglia Francesca Arpa Piemonte Cazzaniga Piera Arpa Lombardia Ceccarelli Cristina Arpae Emilia Romagna Ceccarelli Davide Arpa Umbria

Cecchi Enrico Arpa Toscana

Cecconi Tiziana Arpa Toscana Celeste Alfonso Gerardo Arpa Puglia

Celic Lorenzo Arpa Friuli Venezia Giulia Cellini Emilio Arpa Calabria

Cerchiai Mauro Arpa Toscana

Cesare Maria Rita Arpa Piemonte

Cescon Daniela Arpa Piemonte

Chiaberto Enrico Maria Arpa Piemonte Chiappetta Rosaria Arpa Calabria Chionna Donatella Arpa Puglia Chiorra Cristina Arpa Piemonte Chiovaro Sabrina Arpae Emilia Romagna Chiozzotto Daniela Arpae Emilia Romagna Ciccone Michela Arpa Molise

Cicero Francesco Arpa Lazio Ciciriello Pierangelo Cosimo Arpa Toscana Ciferri Emanuela Arpa Marche Cimoli Federica Arpa Toscana

Cini Carlo Arpa Toscana

Cirillo Fedelia Arpa Puglia Clemente Monica Arpa Piemonte

Cogoni Nicola Arpa Sardegna

Cogorno Andrea Arpa Liguria Colacicchi Luana Arpa Lazio Colangeli Carlo Arta Abruzzo Collaveri Chiara Arpa Toscana Condò Michele Arpa Sicilia Conti Valentina Arta Abruzzo Coppari Gianluca Arpa Marche Coppola Caterina Arpa Sicilia Cornacchia Daniele Arpa Puglia Corona Maria Rosaria Teresa Arpa Basilicata

Corona Silvia Arpa Sardegna

Corradetti Daniela Arpa Marche

Cortese Maria Arpa Lazio

Cosi Lucia Arpae Emilia Romagna

Cossio Caterina Arpa Lazio

Crea Pasquale Arpa Calabria

Crescenzi Emanuel Arta Abruzzo

Croce Riccardo Arpa Toscana

Cruscanti Marco Arpa Toscana Cucca Pasqualina Arpa Sardegna Cuffari Giuseppe Arpa Sicilia D’Elia Alessandra Arpa Basilicata D'Addabbo Rossana Arpa Puglia D'Agostino Maurizio Arpa Calabria

Dalan Fabio Arpa Veneto

Dalla Vecchia Ugo Arpa Veneto Dalle Mura Dennis Arpa Toscana D'Amico Giuseppina Arpa Sicilia De Fanis Ramona Arpa Piemonte De Filippo Salvatore Arpa Campania De Francescantonio Lara Arpa Campania De Giglio Ilaria Arpa Puglia De Gioia Michele Arpa Puglia De Giorgio Valentina Arpa Lazio De Lorenzi Daniela Arpa Valle d'Aosta

De Marco Paola Arta Abruzzo

De Maria Emanuela Arpa Sicilia De Martino Ivana Arpa Campania De Michele Mario Arpa Basilicata De Novellis Sara Arta Abruzzo

De Socio Rita Arpa Molise

De Tullio Giancarlo Arpa Campania De Tullio Luigi Arpa Molise De Zolt Sappadina Simona Arpa Veneto

Deidda Melania Arpa Sardegna

Del Borrello Maria Tiziana Arta Abruzzo

Del Pasqua Michela Arpae Emilia Romagna Della Bella Valentina Arpa Umbria

Della Mora Silvia Arpa Lombardia Dell'Atti Daniela Arpa Puglia

Denotti Carla Arpa Sardegna

Derrù Stefano Arpa Sardegna

Dessy Carlo Arpa Sardegna

Dettori Ivana Arpa Sardegna

Devia Carla Arpa Liguria

Di Alessandro Elisa Arpa Toscana

Di Capua Elena Arpa Toscana

Di Festa Tiziana Arpa Puglia Di Gennaro Annamaria Arpa Campania Di Gennaro Massimo Arta Abruzzo

(7)

Pag. 7 di 12

Di Giovanni Manuela Arpae Emilia Romagna Di Gregorio Antonietta Arpa Campania Di Gregorio Lucia Arpae Emilia Romagna Di Legge Pierantonio Arpa Lazio

Di Leo Francesca Arpa Campania Di Magno Matteo Arpa Lazio Di Martino Maria Claudia Arpa Campania Di palo Francesco Arpa Puglia Di Pietro Pierino Arta Abruzzo Di Renzo Valeria Arpa Campania

Di Rosa Maria Arpa Campania

Di Rosa Salvatore Arpa Campania Dinelli Daniela Arpa Toscana

Dini Stefania Arpa Toscana

D'Ippolito Nicola Arpa Sicilia Domeneghetti Maria Paola Arpa Toscana Dominici Carola Arpa Lazio Donadei Daniela Arpa Puglia Donnarumma Erica Arpa Lazio Dragone Melania Arpa Calabria

Durante Giulia Arpae Emilia Romagna

Elampe Elisa Arpa Piemonte

Elmi Chiara Arpa Toscana

Epifani Michele Arpa Basilicata

Erbetta Laura Arpa Piemonte

Ercolini Paolo Arpa Toscana

Esposito Marina Arpa Campania Fabbrizi Emanuela Arpae Emilia Romagna Falasconi Francesca Arpa Marche

Falgiani Annamaria Arpa Marche Fanelli Francesca Arpa Puglia

Fanelli Marco Arpa Marche

Fani Fabiola Arpa Toscana

Farina Giorgio Junio Arpa Sardegna Farris Cristina Arpa Sardegna Fedele Francesca Arpa Puglia Felicetta Cristina Arpa Calabria

Felici Anna Arta Abruzzo

Felluga Alessandro Arpa Friuli Venezia Giulia

Feltrin Lisa Arpa Veneto

Ferrara Lidia Arpa Piemonte

Ferrari Maria Arpae Emilia Romagna Ferrari Richard Arpae Emilia Romagna

Ficca Giovanni Arpa Sardegna

Filardi Rosella Arpa Toscana Filareto Barbara Arta Abruzzo

Filazzola Maria Teresa Arpa Campania

Filippi Elga Arpa Liguria

Filippi Valeria Arpa Toscana Fioravanti Flavia Arpa Lazio Fiore Michele Arpa Sicilia Fiumanò Giuseppa Arpa Calabria

Floris Bruno Arpa Sardegna

Foti Gaia Arpa Lazio

Franchi Donatella Arpa Lazio

Franchi Elena Arpa Toscana

Franci Daniele Arpa Lazio

Franzini Giorgio Arpa Veneto Friani Rossella Arpa Toscana Frosali Daniele Arpa Toscana Fumagalli Romana Arpa Lombardia Furini Alessandro Arpa Lombardia

Furno Leucio Arpa Campania

Galante Denise Arpa Liguria Galfo Francesca Arpa Sicilia Galimberti Filippo Arpa Lombardia

Galletti Mara Arpa Umbria

Gallini Elena Arpae Emilia Romagna

Gallo Giovina Arpa Veneto

Gallo Paolo Arpa Toscana

Galuppo Nicola Arpa Puglia

Galvagno Marta Arpa Valle d'Aosta Gandola Roberta Arpa Piemonte Gastaldi Enrico Arpa Piemonte Gaudiano Alessandra Arpa Marche

Genovese Wanda Arpa Campania

Giacomazzi Federica Arpa Veneto Giammaria Giancaterino Arta Abruzzo Gianfelice Gianni Arta Abruzzo Giannettoni Rovena Arpa Toscana Giannotta Cosimo Arpa Puglia Giganti Maurizio Arpa Lazio Giglio Stefania Arpa Calabria Gioiosa Antonio Arpa Molise Gionfriddo Francesco Arpa Calabria Giordani Francesca Arpa Lazio Giorgetti Silvia Arpa Marche

Giuliano Rosi Arpa Piemonte

Gorrieri Annalisa Arpae Emilia Romagna Grassi Floriana Arpa Lazio

Grasso Daniele Arpa Piemonte

Grasso Mariagrazia Arpae Emilia Romagna

(8)

Pag. 8 di 12

Grumiro Ivana Arpa Campania

Guarino Giuliana Arpa Campania

Guerrieri Elena Arpa Marche

Guiatti Denis Arpa Friuli Venezia Giulia Guidarelli Michele Arpa Friuli Venezia Giulia Gulletta Maria Rita Arpa Sicilia

Iacoponi Andrea Arpa Toscana Iannarelli Antonella Arta Abruzzo Iannotta Maria Pia Arpa Campania Iavazzo Maria Cristina Arpa Campania Improta Antonio Arpa Campania

Ingenito Anna Arpa Campania

Ingrassia Massimiliano Arpae Emilia Romagna Interdonato Santa Arpa Sicilia

Intini Francesca Arpa Puglia Ippolito Gabriella Arpa Piemonte

Kahnamoei Amin Arpa Sardegna

La Mantia Rosalia Arpa Sicilia Lamolinara Mosè Arta Abruzzo Lampignano Giuditta Arpa Lombardia

Landi Ulisse Arpa Toscana

Lantero Annamaria Arpa Liguria

Lapi Leonardo Arpa Toscana

Lazzari Massimo Arpa Toscana Lazzaron Roberto Arpa Valle d'Aosta

Ledda Sonia Arpa Sardegna

León Soto Elizabeth Arpa Marche Leone Antonio Vito Arpa Marche

Leone Luigi Arpa Basilicata

Leoni Mirco Arpa Lazio

Leoni Tristano Arpa Marche

Lestini Marco Arpa Lazio

Lezzi Chiara Arpa Puglia

Lezzi Marco Arpae Emilia Romagna

Li Calzi Emanuele Arpa Sicilia

Liali Maria Arpa Sicilia

Liberatore Massimiliano Arpae Emilia Romagna Liguori Laura Arpa Friuli Venezia Giulia Lionello Monica Arpa Veneto

Lionetti Emma Arpa Campania

Locci Filippo Arpa Sardegna

Loguercio Polosa Simona Arpa Puglia Lonardoni Francesco Arpa Veneto

Longo Annalisa Arpa Piemonte

Longo Emanuela Arpa Puglia

Longo Marco Arpa Toscana

Lorenzano Giuseppe Arpa Sicilia

Lubrano Danilo Arpa Campania

Lubrano Lavadera Silvestro Arpa Campania Lucibello Trofimena Arpa Campania Macaluso Andrea Arpa Sicilia Macaluso Eleonora Arpa Sicilia

Maci Flavia Arpa Puglia

Madau Paola Arpa Sardegna

Madeddu Giovanna Arpa Sardegna

Madeo Elena Arpa Lazio

Maffei Annamaria Arpa Puglia

Magi Simone Arpa Toscana

Manca Maria Cristina Arpa Campania

Manca Valeria Arpa Sardegna

Mancaniello Debora Arpa Marche Mancinelli Samuela Arpa Marche Manco Immacolata Arpa Puglia Mancusi Cecilia Arpa Toscana Mancusi Claudia Arpa Basilicata Mangone Marcello Arpa Sardegna Manna Gianluca Arpa Calabria

Mantegna Rosa Arpa Lombardia

Manzieri Anna Maria Arpae Emilia Romagna Manzione Rocchina Arpa Toscana

Maranghi Paola Arpa Toscana

Marano Chiara Alessandra Arpa Puglia Marcheggiani Massimo Arpa Marche Marchese Antonino Arpa Sicilia Marchese Rocco Arpa Basilicata Marchetti Fabia Arpae Emilia Romagna Marcone Lucia Carmela Arpa Basilicata

Marconi Matteo Arpa Umbria

Marconi Simonetta Arpa Toscana

Marga Manuela Arpa Piemonte

Margiotta Valerio Arpa Puglia Marguccio Santina Arpa Calabria

Mari Marianna Arpa Lazio

Mariani Rossella Arpae Emilia Romagna

Marino Giacomo Arpa Toscana

Marino Giuseppa Arpa Calabria Marino Giuseppina Arpa Sicilia Mariotti Giuseppa Arpa Marche Marrucci Alessandro Arpa Sardegna Martella Luigi Arpa Liguria Martelli Ilaria Arpa Piemonte

Martini Sara Arpa Piemonte

(9)

Pag. 9 di 12

Martino Anna Arpae Emilia Romagna

Martino Marica Arpa Basilicata Martuccio Caterina Arpa Campania Masieri Lorena Arpa Valle d'Aosta Masiero Cristina Arpa Veneto Massari Federica Arpa Puglia Mastrantoni Veronica Arpa Lazio Mastromanno Oscar Arpa Lazio Mataloni Michela Arpa Marche

Mattioli Simona Arpae Emilia Romagna Mattiolo Giuseppina Arpa Veneto

Mauro Annamaria Arpa Sicilia Mazzei Giuliana Arpa Campania

Mazzeo Wanda Arpa Campania

Mazzetti Michele Arpa Toscana

Mazzotti Michele Arpae Emilia Romagna

Mele Marilú Arpa Marche

Mellano Sara Arpa Piemonte

Menegon Silvia Arpa Veneto

Menna Veronica Arpae Emilia Romagna Merlo Fabrizio Arpa Sicilia

Merola Lidia Arpa Campania

Meroni Roberta Arpa Lombardia

Messaggiero Floranna Arpae Emilia Romagna Messina Salvatore Arpa Sicilia

Miano Brunella Arpae Emilia Romagna

Miccoli Angela Arta Abruzzo

Miccolis Andrea Arpa Puglia

Miceli Manuela Arpa Puglia

Migliaccio Agostino Arpa Campania Migliorino Clemente Arpa Calabria

Milella Paola Arpa Puglia

Mileto Mario Arpa Calabria

Milizia Laura Arpa Piemonte

Millini Roberta Arpa Veneto

Mirti Maritza Arpa Marche

Mobili Livia Arpa Valle d'Aosta Mocci Giovanni Antonio Arpa Sardegna Molinaro Rachele Arpa Calabria Mollica Valeria Arpa Liguria

Mollo Aurora Arpa Calabria

Monferrato Cristiana Arpa Piemonte Monfrinotti Monica Arpa Lazio

Montanino Anna Arpa Campania

Monte Claudia Arpa Puglia

Monteleone Gabriele Arpa Puglia

Montingelli Floriana Arpa Puglia Morabito Angela Arpa Puglia

Morandi Elena Arpae Emilia Romagna Morelli Daniela Arpa Sicilia

Moretto Massimo Arpa Piemonte

Moretto Paolo Arpa Liguria

Morleo Maria Antonietta Arpae Emilia Romagna Morosato Cristina Arpa Veneto

Mosetti Francesco Arpa Lazio

Mufato Renzo Arpa Veneto

Mura Lucia Arpa Sardegna

Muscogiuri Dario Arpa Puglia

Nasta Elena Arpa Sicilia

Natale Fortuna Arpa Campania

Natale Salvatore Arpa Sardegna

Neri Elisa Arpae Emilia Romagna

Nicastro Andrea Arpa Toscana

Nicola Arianna Arpa Piemonte

Nigra Cristina Arpa Sardegna

Nincheri Guido Arpa Toscana

Niola Maria Pompea Arpa Campania Nocciolini Stefano Arpa Toscana

Nocerino Paola Arpae Emilia Romagna Nocioni Alessandra Arpa Puglia

Notargiacomo Tatiana Arpa Lazio

Notari Barbara Arpae Emilia Romagna Novelli Francesca Saveria Arpae Emilia Romagna

Novello Lucia Arpa Puglia

Nughes Maria Luisa Arpa Sardegna

Nunziata Angela Arpa Campania

Nunziata Felice Arpa Campania

Oliverio Serafina Arpa Calabria

Oliveti Alessio Arpa Umbria

Oranges Teresa Arpa Calabria Orengia Manuela Arpa Piemonte Ortolani Fabrizio Arpa Umbria Ostinelli Delia Arpa Lombardia Owczarek Malgorzata Arpa Lazio Owczarek Margherita Arpa Lazio Padovani Letizia Arpa Toscana

Padula Rosalba Arpa Umbria

Paganini Maria Arpae Emilia Romagna Pagano Mariangela Arpa Campania Pala M.Loredana Arpa Sardegna

Palermi Sergio Arta Abruzzo

Palermo Angela Arpa Sicilia

(10)

Pag. 10 di 12

Palma Andrea Arpa Piemonte

Palma Mariangela Arpa Puglia Palmieri Cinzia Arpa Toscana Pandolfi Franca Arpa Lombardia Pangaro Tiziano Arpa Calabria Pannocchia Mario Arpa Piemonte Pantalone Corrado Arpa Marche

Paoli Eliana Arpa Liguria

Paparoni Isabella Arpa Marche Parlascino Daniele Arpa Sicilia

Pastorino Roberta Arpae Emilia Romagna Pastrello Arnold Arpa Friuli Venezia Giulia Patricola Luigina Arpa Lombardia

Pedata Elga Arpa Campania

Pedullà Francesca Arpa Calabria Pengo Valentina Arpa Veneto Pengue Francesco Arpa Campania Pereno Massimiliano Arpa Piemonte

Peri Mariano Arpa Campania

Perna Vincenzo Arpa Lazio

Pertici Manuela Arpa Liguria Peruzzi Michela Arpa Toscana Pestilli Giorgio Arta Abruzzo Piacentini Luciana Arpa Piemonte

Piazza Rosario Arpa Lazio

Piccone Pierpaolo Arta Abruzzo

Pierro Lucia Arpa Toscana

Pietronigro Maria Teresa Tatiana Arpa Campania Pignataro Giuseppe Arpa Marche Pinizzotto Maria Rita Arpa Sicilia

Piro Paola Arpa Sardegna

Pirrera Laura Arpa Calabria

Pistone Giuseppe Arpa Sicilia Pitasi Francesco Antonio Arpa Piemonte Pizzonia Gianluca Arpa Calabria Placentino Claudia Marcella Arpa Puglia Pluchinotta Valeria Arpa Puglia Podda Gabriella Arpa Sardegna

Podetti Karin Arpa Piemonte

Poggini Francesca Arpa Toscana

Poli Sabrina Arpa Veneto

Polidoro Mario Arpae Emilia Romagna Pollicino Gianmichele Arpa Sicilia

Pompei Daniela Arpa Marche

Ponzetti Elena Arpa Marche

Ponzuoli Pierfrancesco Arpa Toscana

Porcu Claudia Arpa Sardegna

Possamai Simona Arpa Piemonte

Predonzani Sergio Arpa Friuli Venezia Giulia Pressano Antonietta Arpa Campania

Prete Marco Arpa Veneto

Preziosi Barbara Arpa Campania Priolo Ignazia Arpa Sicilia Procopio Salvatore Arpa Calabria

Profeta Dora Arpa Sicilia

Provenza Evelina Arpa Calabria Raffaella Ugolini Arpa Veneto Raffaelli Barbara Arta Abruzzo

Raffero Norma Arpa Piemonte

Ragaini Barbara Arpa Marche

Ragone Mimma Arpa Puglia

Raimondo Anna Arpa Lombardia

Ramingo Romina Arpa Puglia

Ranzuglia Paola Arpa Marche

Ravastini Giorgia Arpa Sardegna

Raviola Mara Arpa Piemonte

Rea Cecilia Arpa Campania

Rea Michelangelo Arpa Campania Recchia Raffaella Arpa Puglia Regalbuto Corrado Arpa Sicilia Renna Antonio Salvatore Arpa Puglia

Ria Michela Arpa Toscana

Riccardi Nunzia Arpa Campania

Ricci Cecilia Arpa Umbria

Ricci Marika Arpa Lazio

Ricci Oronzo Arpa Lombardia

Ricci Vittoria Arpa Campania

Ricco Giuseppina Arpa Puglia

Rinaldi Paolo Arpa Lombardia

Rinaudello Daniela Arpa Sicilia Risso Anna Maria Arpa Liguria

Rizzardi Sabrina Arpae Emilia Romagna

Roberti Maria Arpa Molise

Romagnoli Barbara Arpae Emilia Romagna

Romita Roberto Arpa Puglia

Romolini Andrea Arpa Toscana

Rosato Marina Arpa Toscana

Roselli Giuseppe Arpa Puglia Rosoni Donatella Arta Abruzzo Rossi Anna Maria Arpa Campania Rossi Augusta Maria Arpa Piemonte

Rossi Ilaria Arpa Toscana

(11)

Pag. 11 di 12

Rossi Renata Arpa Sardegna

Russo Francesca Paola Arta Abruzzo Russo Massimo Arpa Sicilia Rustighi Chiara Arpa Toscana Ruvolo Vincenzo Arpa Sicilia

Sabatini Paola Arpa Umbria

Sabbia Rosalba Arpa Campania

Sabbioni Francesca Arpae Emilia Romagna Sabia Annarita Arpa Basilicata Salati Claudia Arpae Emilia Romagna

Salierno Luisa Arpa Campania

Salis Samuele Arpa Sardegna

Saluti Beatrice Arpa Marche

Salvatori Maurizio Arta Abruzzo Sangiorgi Vera Charlotta Arpa Lazio Sansone Santamaria Antonio Arpa Sicilia Santacroce Federico Arpa Campania Santo Marco Antonio Arpae Emilia Romagna Santoro Tiziana Arpa Puglia

Sarrubbo Giovanni Arpa Veneto

Sartoris Luca Arpa Piemonte

Sasso Alessandra Arpa Campania Sassolini Alessandro Arpa Lazio Saurini Maria Teresa Arpa Lazio Savarese Rosalia Arpa Campania Sbrana Francesco Arpa Toscana Scamosci Emanuela Arta Abruzzo

Scaringi Meri Arpae Emilia Romagna Scavolini Barbara Arpa Marche

Scialla Loredana Arpa Toscana Scilipoti Emilio Arpa Sicilia Scopano Eugenio Arpa Campania Semeraro Antonio Arpa Piemonte

Serena Elena Arpa Piemonte

Serenelli Fabiola Arpa Marche

Serra Sonia Arpa Calabria

Settineri Letteria Arpa Sicilia Siciliano Annavaleria Arpa Campania Siciliano Ornella Arpa Veneto Silvestri Valerio Arta Abruzzo Silvi Alberto Maria Arpa Toscana Simonetti Duccio Arpa Toscana Sirchia Benedetto Arpa Sicilia Smirnova Elena Arpa Liguria

Soldati Simona Arpa Piemonte

Solinas Gianluca Arpa Sardegna

Spagnolo Paola Arpa Piemonte

Spanò Felice Maria Arpa Calabria

Spanu Simona Arpa Sardegna

Spezzacatena Caterina Arpa Basilicata Sprugnoli Elisa Arpa Toscana Stangotto Federica Arpa Liguria Stefanizzi Francesca Arpa Calabria

Stella Daniela Arpa Lazio

Stermieri Luisa Arpae Emilia Romagna Storace Silvia Arpa Liguria

Stradella Silvia Arpa Veneto Suardi Francesca Arpa Lombardia

Tabani Roberta Arpa Toscana

Tafuro Filomena Arpa Campania

Talesco Vincenza Arpa Toscana

Tamoni Diego Arpae Emilia Romagna

Tanzarella Annalisa Arpa Puglia Tarabella Carlo Arpa Liguria

Tassan-Mazzocco Francesca Arpa Friuli Venezia Giulia

Tateo Andrea Arpa Puglia

Teletta Maria Arpa Sicilia

Tiberti Matteo Arpae Emilia Romagna Tinarelli Roberto Arpae Emilia Romagna

Tocca Lorenzo Arpa Lazio

Tola Masala Cristiana Arpa Sardegna Tomaino Carmine Arpa Calabria

Toni Pierpaola Arpae Emilia Romagna Tozzetti Stefania Arpa Toscana

Tozzi Giuseppe Arpa Piemonte

Traverso Paola Arpa Liguria

Trenta Marzia Arpa Lazio

Tribulato Katia Arpa Sicilia Tricarico Valeria Arpa Toscana

Troli Marcello Arpa Marche

Tromba Margherita Arpa Calabria

Tronci Elia Arpa Sardegna

Tucci Clarice Arpa Campania

Tumminia Francesca Arpa Toscana Tura Pierangelo Arpa Piemonte

Turco Franca Arpa Veneto

Tuzzolino Nicola Arpa Sicilia Vaccari Stefania Alda Arpa Valle d'Aosta Vadrucci Maria Rosaria Arpa Puglia Valastro Gaetano Arpa Sicilia Valenti Alessandra Arpa Marche Vanacore Borghina Arpa Campania

(12)

Pag. 12 di 12

Varaldi Claudio Arpa Piemonte Varcasia Ottavia Alessandra Arpa Calabria Vardaro Rosa Rita Arpa Campania Varricchio Lidia Arpa Campania Vecchiocattivi Marco Arpa Umbria Venanzi Domenico Arpa Lazio Ventimiglia Carmen Arpa Campania Ventrella Andrea Arpa Puglia Ventrice Domenica Arpa Calabria

Venturi Ettore Arpae Emilia Romagna Verde Teresa Rosaria Arpa Campania Verduci Cinzia Maria Arpa Calabria Vermigli Sabrina Arpa Toscana

Verona Armando Arpa Sardegna

Veschi Giovanni Arpae Emilia Romagna Vetromile Angela Arpa Campania Vicomanni Chiara Arpa Lazio

Viggiani Maria Gabriella Arpae Emilia Romagna Vigna Guidi Francesco Arpa Toscana

Viola Marzio Arpa Friuli Venezia Giulia

Viozzi Lucia Arpa Marche

Vitale Floriana Arpa Puglia Vitale Maria Pia Arpa Puglia Vittoriani Carla Arpa Marche Zaccagnino Marilisa Arpa Basilicata Zaccaro Cristina Arpae Emilia Romagna Zacchello Chiara Arpa Veneto

Zakrzewska Aneta Arpa Calabria

Zanchi Daniela Arpa Toscana

Zedde Andrea Arpa Sardegna

Zeffiro Emanuele Arpa Veneto

Zito Elvira Arpa Puglia

Zocconali Andrea Arpa Lazio

Riferimenti

Documenti correlati

Al suo interno sono presentati, in forma sintetica, i dati relativi al 2020 sull’andamento di molti temi ambientali: clima, aria, acqua, energia, rifiuti, radioattività,

All’opposto di quanto successo nel 2019, nel 2020 le precipitazioni di novembre sono state notevol- mente inferiori alla norma, tra le più basse della serie dal 1961; totali

I componenti dei seggi, durante la permanenza nel seggio, devono indossare la mascherina chirurgica, dispositivo che deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni

Arpae ha fornito supporto alla Regione Emilia-Romagna nell’attuazione delle misure del Piano, nel monitoraggio ambientale, nel monitoraggio dello stato di attuazione delle misure

La concentrazione media di PM10 evidenzia un brusco calo a fine febbraio (un importante rimescolamento delle masse d’aria) e si mantiene per buona parte del mese di marzo con valori

★  Eguaglianza - Servizi erogati con principi di eguaglianza dei diritti degli utenti = LEPTA, Catalogo nazionale dei Servizi SNPA, CdS delle Agenzie e di Ispra sono elementi

Questo rapporto, arrivato alla sua diciassettesima edizione, che sintetizza e illustra in una forma immediatamente comprensibile i dati ambientali dell’Emilia-Romagna relativi

Fonti dati Arpae: Dati ambientali 2018 - La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna; Reportistica tecnica; Indici di pressione territoriale; …..