• Non ci sono risultati.

Direzione Centrale Cultura e Educazione /045 Servizio Spettacolo, Manifestazioni e Formazione Culturale CT 5 CITTÀ DI TORINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Centrale Cultura e Educazione /045 Servizio Spettacolo, Manifestazioni e Formazione Culturale CT 5 CITTÀ DI TORINO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CT 5

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

9 ottobre 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, sono presenti gli Assessori:

Assenti per giustificati motivi, oltre al Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO gli Assessori: Ilda CURTI - Claudio LUBATTI - Mariagrazia PELLERINO - Elide TISI.

Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.

OGGETTO: NUOVA AUTORIZZAZIONE ALL'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI LOCALI ALL'INTERNO DEL COMPLESSO CAVALLERIZZA REALE ALLA FONDAZIONE DEL TEATRO REGIO E ALLA FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE 2012-2013.

Maurizio BRACCIALARGHE Stefano GALLO

Enzo LAVOLTA

Gianguido PASSONI Mariacristina SPINOSA Giuliana TEDESCO

(2)

Proposta del Sindaco Fassino

e degli Assessori Braccialarghe e Passoni.

Con la deliberazione (mecc. 0904802/045), approvata dalla Giunta Comunale il 29 agosto 2009, esecutiva dall’8 settembre 2009, è stata approvata l’autorizzazione ad occupare alcuni locali situati all’interno del complesso della Cavallerizza Reale, precisamente la Manica Lunga, la Manica Corta, il Maneggio Reale e il Salone delle Guardie, alla Fondazione Teatro Regio e alla Fondazione Teatro Stabile per ospitare parte della stagione teatrale, le produzioni delle Compagnie Teatrali che afferiscono al Sistema Teatro, oltre che alcuni importanti eventi quali il Festival delle Colline, il Festival della Spiritualità. I locali in oggetto inoltre sono stati utilizzati per le prove degli spettacoli di prosa e dell’orchestra mentre il Salone delle Guardie è stato ritenuto uno spazio adeguato ad accogliere la biglietteria e gli uffici tecnici in attesa di formalizzare l’unificazione delle biglietterie delle due Fondazioni.

Con il citato atto e con le successive deliberazioni mecc. 1005390/45 e mecc.

1104129/45, tale autorizzazione è stata concessa fino al 31 luglio 2012.

Con determinazione dirigenziale bianca n. 1080 del 29 dicembre 2009 venivano assegnati temporaneamente dalla Direzione Patrimonio Settore Servizi di Facility Management alla Fondazione Teatro Stabile Torino parte dei locali siti nella manica sinistra della scala D, fronte cortile interno della Cavallerizza Reale.

Con propria istanza le Fondazioni hanno richiesto che venisse consentita l’utilizzazione dei locali sino al 31 luglio 2013.

Deve preliminarmente osservarsi al riguardo che l’intero compendio dell’ex Cavallerizza Reale è a far data dal 30 dicembre 2010 di proprietà della società veicolo “Cartolarizzazione Città di Torino s.r.l.”; in data 31 marzo 2011 A.P. 113 è stato sottoscritto un contratto mediante il quale la C.C.T. s.r.l. ha individuato nella Città il soggetto gestore degli immobili cartolarizzati e le ha conferito l’incarico di gestire tutti i contratti afferenti e collegati ai medesimi sino alla loro successiva rivendita a terzi.

In questo quadro patrimoniale si inserisce la richiesta citata, motivata da rilevanti esigenze rispondenti anche al pubblico interesse: prioritariamente la Fondazione Teatro Regio necessita di poter disporre di uno spazio adeguato per le prove d’orchestra, mentre la Fondazione Teatro Stabile Torino ha necessità di tale spazio per la programmazione della stagione teatrale.

In considerazione dell’importanza che riveste per la Città la programmazione delle due Fondazioni e delle esigenze improrogabili per Teatro Stabile e Teatro Regio di disporre di spazi adeguati per poter proseguire sia le prove musicali che teatrali, nonché le altre attività in programma che al momento non trovano diversa e idonea collocazione, si ritiene opportuno autorizzare la Fondazione del Teatro Stabile, con sede in Torino, Via Rossini 12, 10122, P. IVA 08762960014 e la Fondazione Teatro Regio con sede in Torino, Piazza Castello 215, P. IVA

(3)

00505900019, ad occupare, temporaneamente e senza alcun onere per la Città, i locali siti in via Verdi n. 9 presso il complesso demaniale Cavallerizza Reale. Trattasi, quindi, esclusivamente degli spazi denominati Maneggio Reale, Manica Lunga, Manica Corta e Salone delle Guardie e di parte dei locali siti nella manica sinistra della scala D, fronte cortile interno della Cavallerizza. Considerato quanto sopra illustrato in merito all’esigenza di valorizzare il compendio, anche attraverso il suo recupero architettonico, ed altresì in coerenza con le azioni intraprese dalla Civica Amministrazione nei mesi scorsi per la liberazione dei nuclei abitativi ivi insediati sino al 31 dicembre 2011, si è ritenuto che la permanenza delle Fondazioni non potesse protrarsi oltre il 31 luglio 2012, demandando ad una successiva autorizzazione la possibilità di proroga da approvarsi con un nuovo provvedimento deliberativo.

Non può negarsi, del resto, che lo svolgimento in detti spazi delle attività teatrali e culturali promosse dalle Fondazioni, nel contribuire alla vivibilità del complesso, finisca con il costituire un presidio a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico, impedendone nuove e ulteriori occupazioni abusive e un più celere progressivo deterioramento della struttura.

Le Fondazioni dal canto loro si impegnano a riservare alla Città per uso proprio o di terzi n. 20 giornate presso il Maneggio Reale e n. 20 giornate presso la Manica Corta. Le Fondazioni metteranno a disposizione i locali con il personale per il normale funzionamento (servizio di assistenza tecnica, custodia e servizio maschere), il servizio di pulizia, il riscaldamento, il consumo elettrico, gli arredi e il materiale tecnico presente in sala, garantendo la piena funzionalità degli spazi e delle loro pertinenze.

Per tutta la durata dell’utilizzo le due Fondazioni dovranno stipulare apposita polizza di assicurazione globale fabbricati, comprensiva della copertura contro i rischi di incendio, eventi atmosferici, infiltrazioni, atti vandalici e altri danneggiamenti possibili, qualora non ancora in essere, sostenendone integralmente gli oneri relativi. La polizza dovrà inoltre garantire la copertura assicurativa per la responsabilità civile per danni comunque verificatisi a terzi o a beni di terzi nel compendio, anche per cause imputabili al complesso stesso. Copia di detta polizza, unitamente alla quietanza del pagamento del premio, dovrà essere consegnata alla Città. Qualora non ancora sottoscritta, le Fondazioni dovranno inoltre stipulare polizza assicurativa necessaria per lo svolgimento dell’attività insediata nel compendio, ivi compresa la copertura dei rischi di responsabilità civile connessa a detto utilizzo per danni patiti da terzi o beni di terzi, esonerando espressamente la C.C.T. s.r.l. e la Città di Torino da tale responsabilità.

La Città, in nome e per conto della C.C.T s.r.l., si riserva la facoltà di revocare, a seguito di formale preavviso di 30 giorni, la concessione senza che per detta revoca siano dovuti risarcimenti a qualunque titolo alle due Fondazioni concessionarie.

Per regolamentare l’utilizzo degli spazi dovrà essere stipulato un accordo tra la Fondazione del Teatro Stabile di Torino e la Fondazione del Teatro Regio e tale accordo dovrà essere consegnato alla Città, mentre il calendario degli spazi sarà approvato preventivamente ogni sei mesi dalla Città.

(4)

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di autorizzare, per le motivazioni espresse in narrativa e alle condizioni tutte ivi indicate che integralmente si richiamano, la Fondazione Teatro Stabile di Torino, con sede in Torino, via Rossini 12, 10122, P. IVA 08762960014 e la Fondazione del Teatro Regio con sede in Torino, Piazza Castello 215, P. IVA 00505900019, ad occupare, temporaneamente e senza alcun onere per la società C.C.T. s.r.l. nonché per la Città, i locali siti in via Verdi n. 9 presso il complesso demaniale Cavallerizza Reale, limitatamente agli spazi denominati Maneggio Reale, Manica Lunga, Manica Corta, Salone delle Guardie e parte dei locali siti nella manica sinistra della scala D, fronte cortile interno della Cavallerizza Reale, secondo le condizioni dello schema disciplinare allegato (all. 1 - n. ), sino al 31 luglio 2013, demandando ad eventuale nuovo provvedimento deliberativo la possibilità di proroga, in caso di mancata disdetta. La Città e la C.C.T s.r.l. si riservano la facoltà di revocare, a seguito di preavviso di 30 giorni, la concessione senza che per detta revoca siano dovuti risarcimenti a qualunque titolo alle due Fondazioni concessionarie;

2) di approvare l’allegato schema disciplinare, che regolamenta le condizioni alle quali viene subordinata l’autorizzazione in argomento al fine di stabilire le modalità tecnico organizzative, e di autorizzarne la stipulazione da parte del Dirigente competente;

3) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

Il Sindaco

(5)

Piero Franco Rodolfo Fassino

L’Assessore al Bilancio, ai Tributi, L’Assessore alla Cultura, al Turismo al Personale e al Patrimonio e alla Promozione della Città

Gianguido Passoni Maurizio Braccialarghe

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente Servizio Spettacolo, Il Dirigente Servizio Associazioni, Manifestazioni e Formazione Culturale Contratti attivi - Amministrazione

Angela La Rotella Daniela Mosca

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Finanza e Tributi il Dirigente Delegato Anna Tornoni

In originale firmato:

IL VICESINDACO IL SEGRETARIO GENERALE Tommaso Dealessandri Mauro Penasso ___________________________________________________________________________

_

La presente deliberazione è pubblicata all'Albo Pretorio del Comune, ai sensi dell'art. 124, 1°

comma, del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 (Testo Unico Leggi sull'Ordinamento degli EE.LL.), dal 13 ottobre 2012.

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

233420 del 6/6/2013, lanciata sul MEPA per il servizio di montaggio filmati e duplicazione DVD non ha dato esito soddisfacente per l’Amministrazione, che si è pertanto avvalsa

di dare atto per le motivazioni espresse in narrativa, della indispensabilità ed indifferibilità della prestazione oggetto del presente provvedimento in quanto ritenuta

Il “Festival Beethoven”, realizzato dalla Fondazione Cultura Torino, si svolgerà in Piazza San Carlo dal 24 al 30 giugno 2013: sette serate di grande musica classica gratuita con

Pertanto in esecuzione della deliberazione del Consiglio Comunale dell’11 febbraio 2013 (mecc. 1207359/007), atteso il positivo esito della esperienza di introduzione dell’ISEC nel

Pertanto risulta ora necessario approvare la nuova Convenzione tra la Città di Torino e il Club Alpino Italiano – Sezione di Torino, la cui bozza comprensiva delle planimetrie

6 comma 2, come da dichiarazione presentata (allegati 1b-2b – nn. Si dà atto che l’Alliance Française è iscritta al Registro delle Associazioni tenuto presso il Comune di Torino

Il Bilancio di previsione per l’anno 2013 della Città di Torino (deliberazione del Consiglio Comunale mecc. 1303941/024 del 29 ottobre 2013, esecutiva dal 10 dicembre 2013)

Con nota del 19 luglio 2013 Bimbi Club ha comunicato le tariffe applicate all’utenza privata e la richiesta di maggiorazione del 10% per oneri amministrativi e finanziari, per cui il