• Non ci sono risultati.

Direzione Centrale Cultura e Educazione /045 Servizio Affari Generali e Intercultura FE 1 CITTÀ DI TORINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Direzione Centrale Cultura e Educazione /045 Servizio Affari Generali e Intercultura FE 1 CITTÀ DI TORINO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

FE 1

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 15 dicembre 2012

Convocata la Giunta presieduta dal Sindaco Piero Franco Rodolfo FASSINO, sono presenti, oltre al Vicesindaco Tommaso DEALESSANDRI, gli Assessori:

Assenti per giustificati motivi gli Assessori: Ilda CURTI - Mariacristina SPINOSA.

Con l’assistenza del Segretario Generale Mauro PENASSO.

OGGETTO: APPROVAZIONE CONTRIBUTO A FAVORE DELL'ALLIANCE

FRANÇAISE E GOETHE INSTITUT PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE CULTURALI (EURO 52.550,00).

Maurizio BRACCIALARGHE Stefano GALLO

Enzo LAVOLTA Claudio LUBATTI

Gianguido PASSONI Mariagrazia PELLERINO Giuliana TEDESCO Elide TISI

(2)

Proposta dell'Assessore Braccialarghe.

La Civica Amministrazione concorre con contributi alla realizzazione di progetti e iniziative di associazioni ed enti pubblici e privati, di promozione culturale in armonia con i criteri per l’erogazione dei contributi, di cui allo Statuto della Città ed alle deliberazioni del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995 e s.m.i. (deliberazione del Consiglio Comunale n. d’ord. 121 mecc. 0704877/002).

Viste le finalità culturali e la validità dei progetti presentati, relativi ad iniziative varie realizzate o che si concluderanno entro il 31 dicembre 2012 (per le iniziative che proseguono nel 2013 è stato presentato il preventivo relativo ai costi sostenuti e/o da sostenere nel corso dell’anno 2012), la Civica Amministrazione intende individuare quali beneficiari di contributo a parziale copertura delle spese, le sotto elencate Associazioni::

- Euro 25.900,00 al Goethe Institut, che ha presentato domanda di contributo e relativo programma e preventivo (all. 1 – n. ) per un ampio progetto di iniziative culturali, realizzate e/o da realizzare entro la fine dell’anno in corso, di diffusione e promozione della conoscenza della lingua e della cultura tedesca da anni svolta meritoriamente dall'Istituto. Il Goethe-Institut, promuove l'incontro tra artisti e intellettuali italiani e tedeschi, la presentazione della cultura tedesca contemporanea e l'incentivazione della collaborazione italo-tedesca ed europea a livello culturale e intellettuale.

In occasione dell’anno commemorativo dei fratelli Grimm, anche in collaborazione con le Biblioteche Civiche da ottobre a dicembre 2012 sono previste presentazioni e dibattiti sull’attualità dei racconti come fonte di ispirazione letteraria e reinterpretazioni delle favole dei Grimm, da parte di autori come Giuseppe Culicchia e Tilmann Rammstedt, laboratori creativi di lettura bilingue che introducono grandi e piccoli nel mondo delle fiabe dei fratelli Grimm offrendo ai bambini la possibilità di fare le prime esperienze con una lingua straniera giocando, ascoltando e leggendo insieme, mostra itinerante di illustrazioni di Claudia Palmarucci, rivolta ai bambini delle scuole materne ed elementari, concorso nazionale per scuole superiori dove le classi partecipanti saranno invitate a presentare una rielaborazione attualizzata di una fiaba dei fratelli Grimm e a competere per il premio del pubblico al Salone Internazionale del Libro.

La preparazione di un volume monografico (stesura di articoli e produzione materiale fotografico e illustrativo) che raccoglierà l’esperienza di un progetto denominato “Nuovi Committenti a Barca” concluso a giugno 2012, finalizzato a valorizzare la creatività giovanile e forme di cittadinanza attiva attraverso l’esperienza pratica dell’autocostruzione. A partire da un percorso di ricerca e azione avviato nel 2011, un gruppo di abitanti del quartiere Barca di Torino è diventato committente di uno spazio destinato ai giovani, per esplorare, raccontare e immaginare la città tramite il punto di vista dei giovani under 30 e realizzare azioni e interventi d’arte in risposta al desiderio di qualità dello spazio pubblico e ai bisogni di chi lo abita e lo attraversa, in collaborazione

(3)

con artisti tedeschi, con una serie di installazioni temporanee concepite per sperimentare differenti modi d’uso dell’area verde e del portico di via Anglesio.

La produzione di un video di documentazione e promozione dei Festival congiunti

“Lingue in Scena” e “Mit Deutsh auf die Bühne!” e produzione di materiale didattico apposito per l’utilizzo del libro in fase di pubblicazione “La ragazza con la fisarmonica”

libro di ricordi di Esther Béjarano, una delle ultime musiciste viventi dell’orchestra femminile di Auschwitz che ha continuato a testimoniare la sua esperienza, legandola al presente, attraverso il suo impegno d’artista.

- Euro 26.650,00 all’Alliance Française che ha presentato domanda di contributo e relativo programma e preventivo (all. 2 .- n. ) per un ampio progetto di iniziative culturali che mirano a favorire gli scambi tra la cultura locale, la cultura francese e quella francofona, adoperandosi così per il dialogo e le diversità culturali, attraverso manifestazioni sociali e culturali, organizzate spesso in collaborazione con enti culturali locali e istituzionali.

Il progetto presenta iniziative realizzate e/o da realizzare entro la fine dell’anno in corso:

Mostra ed evento in occasione del tricentenario della nascita di Rousseau dal titolo

“Rousseau, l’Italie et la musique”, che ha ripercorso le grandi tappe della vita dell’autore, includendo i suoi soggiorni a Torino e Venezia; la grande maratona di letteratura contemporanea francese presso il circolo dei lettori, che ha presentato autori di lingua francese recentemente pubblicati in italiano; mostra dal titolo “Ponts de Paris” a cura della fotografa francese Anne de Henning dedicata ai ponti di Parigi. L’esposizione ha presentato il lavoro della fotografa francese a cavallo tra gli anni 1999 e 2005 in bianco e nero dei 38 ponti della capitale francese, dal centro alla periferia, in tutte le stagioni e nelle differenti condizioni climatiche; Festa della musica con concerto unico in Italia della cantante francese Karimouche; mostra interattiva di arte contemporanea “Le bisou”

con una nuova video installazione a cura di Stéphane Masson, artista inventore delle machines à images. I baci catturati sono stati proiettati sulle finestre dell’Alliance française sotto forma di video "trompe l’oeil"; Incontro a cura della prof.ssa Sabine de la Rochefoucauld “Le Louvre au XVIII siècle” presso l’Archivio di Stato di Torino un incontro alla scoperta del Louvre nel XVIII secolo, all’epoca in cui era dimora storica dei sovrani francesi e non ancora uno tra i più famosi e più visitati musei al mondo, illustrati dalla Responsabile delle Relazioni Pubbliche del Museo del Louvre. Mostra a cura di Réjane Bargiel “La publicité recycle l’Histoire”, attraverso numerosi manifesti, la tematica affronta l’utilizzo che i pubblicitari fanno della Storia, un utilizzo che evidenzia spesso la distorsione, la parodia o il gioco di parole.

Visto il Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995 e s.m.i. (deliberazione del Consiglio Comunale n. d’ord. 121 mecc.

0704877/002).

Visto il valore culturale delle iniziative e dell’importanza della presenza a Torino del

(4)

Goethe Institut e dell’Alliance Française, la Civica Amministrazione, in conformità con la disciplina stabilita dall’art. 86 dello Statuto della Città di Torino, intende individuare quali beneficiari di contributo, sulla base dei progetti allegati, le sopra elencate associazioni, prevedendo la concessione di contributi per un totale di Euro 52.550,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese per i progetti sopra descritti.

Si dà atto che le Associazioni/Enti sopra citati operano nel rispetto di quanto disposto dal Decreto Legge n. 78 convertito in Legge 122/2010 art. 6 comma 2, come da dichiarazione presentata (allegati 1b-2b – nn. ).

Si dà atto che l’Alliance Française è iscritta al Registro delle Associazioni tenuto presso il Comune di Torino e che il Goethe Institut è in corso di iscrizione.

Con riferimento a quanto previsto dall’art. 6 commi 8 e 9 Legge 122/2010, il sostegno economico all’iniziativa non si configura come una mera spesa di relazioni pubbliche, di pubblicità o di rappresentanza, né ha come obiettivo un ritorno di immagine per l’Amministrazione. Il sostegno economico all’iniziativa rientra invece a pieno titolo tra le azioni che, anche alla luce del principio di sussidiarietà ai sensi dell’art. 118 comma 4 della Costituzione, l’Amministrazione mette in atto per valorizzare l’attività di interesse generale svolta da Enti e Associazioni nell’ambito delle iniziative culturali.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;

favorevole sulla regolarità contabile;

Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, in conformità con quanto disposto dall’art. 86 dello Statuto della Città di Torino e dal Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19/12/94 (mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e s.m.i. (deliberazione del Consiglio Comunale n. d’ord. 121 mecc. 0704877/002) e con la deliberazione quadro del Consiglio Comunale in data 2/12/96 (mecc. 9606567/45)

(5)

esecutiva dal 2 gennaio 1997, i beneficiari dei contributi pari complessivamente ad Euro 52.550,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, ripartiti come sotto elencati:

- Euro 25.900,00 al Goethe Institut con sede in piazza San Carlo 206 Torino C.F.:

80082740012 (Cod. Cred. 18607 H);

Euro 26.650,00 all’Alliance Française di Torino con sede in Torino via Saluzzo 60 P.I.

10189850018 (Cod. Cred. 170642 E)

2) con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’impegno della spesa per gli importi sopra specificati ed alla relativa devoluzione.

3) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267.

L’Assessore alla Cultura Turismo e Promozione della città Maurizio Braccialarghe

Si esprime parere favorevole sulla regolarità tecnica.

Il Dirigente Giuseppe Pelazza

Si esprime parere favorevole sulla regolarità contabile.

p. il V.D.G. Finanza e Tributi il Dirigente Delegato Anna Tornoni

Verbale n. 58 firmato in originale:

IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE Piero Franco Rodolfo Fassino Mauro Penasso ___________________________________________________________________________

(6)

La presente deliberazione è pubblicata all'Albo Pretorio del Comune, ai sensi dell'art. 124, 1°

comma, del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 (Testo Unico Leggi sull'Ordinamento degli EE.LL.), dal 20 dicembre 2012.

Riferimenti

Documenti correlati

Si prende altresì atto che , trattandosi di importo superiore alla soglia comunitaria, non è ammesso il ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).. 32,

La spesa complessiva ammonta a € 8.748,25 (IVA assolta dall'editore, ai sensi dell'art. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni). Occorre provvedere a impegnare in

di dare atto per le motivazioni espresse in narrativa, della indispensabilità ed indifferibilità della prestazione oggetto del presente provvedimento in quanto ritenuta

Il “Festival Beethoven”, realizzato dalla Fondazione Cultura Torino, si svolgerà in Piazza San Carlo dal 24 al 30 giugno 2013: sette serate di grande musica classica gratuita con

163 del 12.04.2006 e s.m.i, fornitura, posa in opera e smontaggio di teli speciali a copertura dello steccato posto a recinzione del cantiere dello scavo archeologico posto a

Cooperativa NUOVA SOCIALITA’ Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus (capogruppo) – P. Cooperativa Sociale P.G.. more della verifica dei requisiti di legge per la stipulazione

Tale spesa è coperta da apposito contributo della Compagnia di San Paolo già accertato tramite determinazione dirigenziale approvata il 26 gennaio 2016 n. SOSTEGNO

Il Nodo (in RTI con la Cooperativa Sociale Crescere Insieme s.c.s.), alla Diaconia Valdese - Commissione Sinodale per la Diaconia e la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale