• Non ci sono risultati.

Laos, Vietnam e Cambogia: un viaggio nel mito

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Laos, Vietnam e Cambogia: un viaggio nel mito"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - info@qualitygroup.it - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

Su richiesta

Descrizione del tour

Un percorso alla scoperta di civiltà raffinate e misteriose, di architetture prodigiose, di miti e tradizioni millenarie.

Luoghi visitati

Vientiane, Luang Prabang, Hanoi, Halong, Hoi An, Hue, Saigon, Chau Doc, Phnom Penh, Siem Reap

Itinerario Giornaliero

Italia/Bangkok

Partenza con vettore di linea IATA per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

PUNTI DI INTERESSE

Aeroporto

L’aeroporto internazionale di Phom Penh è l'aeroporto più trafficato e più grande della Cambogia e, si trova a circa 10 km dal centro della città. In media ci vogliono da 30 minuti a 1 ora di macchina, a seconda della scelta del trasporto e del traffico.

L’aeroporto conta con tutti i tipi di servizi internazionali, e come trasporto da/per il centro città si pul scegliere tra il servizio di autobus, Viaggi con Tour Leader

1

Laos, Vietnam e Cambogia: un viaggio nel mito

Durata 17 giorni, 14 notti

Esclusiva Mistral Tour

(2)

servizio di treno da/per la stazione centrale, servizi di tuk-tuk e di taxi.

Per ulteriori informazioni: https://pnh.cambodia-airports.aero/

Bangkok/Vientiane

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Green Park Boutique Hotel

Arrivo a Bangkok e coincidenza per Vientiane. Dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio giro della città. Passando a lato del Patuxai o “Porta della Vittoria”, il memoriale dedicato a tutti i Laotiani caduti durante tutte le guerre, si raggiunge il luogo più sacro di tutto il Laos, il That Luang, il grandioso stupa che si dice contenga una reliquia del Buddha che la tradizione vuole che sia stata qui portata nel III secolo avanti Cristo. Nel cuore della città vecchia, il chiostro dell’antico Vat Si Saket accoglie più di duemila immagini del Buddha che, si dice, lo abbiano preservato dalle distruzioni portate dagli eserciti siamesi nel 1828. Sul lato opposto della strada, la raffinata architettura classica del Ho Phra Keo accoglie il Museo di arte religiosa con una stupenda statuaria buddhista in bronzo. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Stupa di That Luang

Lo stupa di That Luang è un grande stupa interamente coperto di oro situato al centro di Vientiane, in Laos.

È considerato il più importante monumento nazionale situato nel Laos, oltre che uno dei simboli della nazione.

Sin dalla sua prima costruzione nel III secolo, a causa di diverse invasioni straniere sul territorio, lo stupa ha dovuto subire diverse ricostruzioni fino al 1930.

Wat Sisaket

Vat Sisaket è un tempio buddista situato a Vientiane, costruito nel 1818 per volontà del re Anouvong.

Venne realizzato secondo lo stile siamese dell'architettura buddista, con una terrazza circostante e un tetto decorato a cinque livelli. Una parete del chiostro è ornata con più di 2000 ceramiche e immagini in argento del Buddha.

Gli eserciti del Siam che saccheggiarono Vientiane in seguito alla ribellione di Anouvong nel 1827 usarono il complesso come base. Il governo coloniale francese restaurò Wat Si Saket nel 1924 e nel 1930.

All'interno della struttura è presente anche un museo.

Vientiane

Vientiane è la capitale del Laos ed è situata sul fiume Mekong, al centro di una vasta pianura coltivata a riso.

Il suo nome significa foresta degli alberi di sandalo del re, in riferimento agli alberi famosi in India per la loro fragranza.

Il palazzo reale venne raso al suolo, mentre è ancora presente il Haw Phra Keo, ovvero la cappella reale che accoglie il Museo Archeologico: al suo interno sono custodite statue dell'Illuminato di varie epoche e differenti stili.

Vientiane/Luang Prabang

2

3

(3)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Luang Prabang View Hotel

Prima colazione. In mattinata partenza con il volo per Luang Prabang. Arrivo e sistemazione in hotel. Seconda colazione. Luang Prabang è l'antica capitale reale posta in una valle sul medio corso del Mekong. Per l’incomparabile bellezza del sito ambientale e per la straordinaria ricchezza di capolavori di architettura religiosa buddhista, l’Unesco l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Sono più di trenta i complessi monasteriali dai quali si promana il mistico senso di spiritualità che sommerge ogni visitatore; fra i tanti non si può mancare alla visita di alcuni gioielli come il Vat Visoun, il Vat Sené, il Vat Xieng Thong. Per ammirare i dolci colori del tramonto si sale al Vat Chom Si, situato al culmine del Phu Si, la collina sacra che domina il paesaggio di Luang Prabang. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Wat Xiengthong

Wat Xiengthong è un tempio buddista, situato sulla punta settentrionale della penisola di Luang Phrabang.

Al suo interno si trovano diverse pregevoli colonne di legno - scolpite e decorate con raffigurazioni delle ruote del dharma che sostengono il soffitto - e la Cappella Rossa, caratterizzata dal famoso Buddha disteso. Nella parte esterna dell'edificio sono raffigurate delle scene tratte dal Ramayana.

Luang Prabang

Luang Prabang, o Louangphrabang, è una città del Laos centro-settentrionale, situata sulle sponde del Mekong, ed è anche la capitale della provincia di Louangphabang.

Luang Prabang è chiamata anche Città Reale del Piccolo Buddha. Uno dei templi più interessanti di questa cittadina è il Wat Xieng Thong, i cui edifici sono disposti a scacchiera. All'interno pregevoli colonne di legno sono scolpite e decorate con raffigurazioni delle ruote del dharma che sostengono il soffitto.

Prima della salita al potere dei comunisti, avvenuta nel 1975, era la capitale e sede del governo del Regno del Laos.

Luang Prabangè Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Luang Prabang

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Luang Prabang View Hotel

Prima colazione. Partenza in bus alla volta di Pak Ou. Lungo il tragitto sosta ad un campo di elefanti. Si prosegue per il villaggio Ban Ou dove si lavora il Cotone ed il Villaggio di Ban Sangkai per assistere alla preparazione del famoso Lao Lao, grappa ottenuta dalla distillazione del riso fermentato. Dopo il pranzo, là dove il fiume si restringe e la parete di roccia incombe, si sale alle sacre grotte di Pak Ou che nel corso dei secoli la fede popolare ha colmato di migliaia di statue del Buddha. Nel pomeriggio rientro in barca a Luang Prabang ammirando il paesaggio fluviale ed i villaggi rivieraschi, Arrivo al villaggio Ban Sangkong dove si assiste alla lavorazione della carta di riso. Breve trasferimento in bus per il centro città, in tempo per immergersi nel colorato mondo del mercato dei prodotti artigianali che al calar del sole si apre sulla via che corre tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Pak-Ou

Vicino alla località di Pak Ou si trova il gruppo di grotte che al cui interno sono situate diverse sculture lignee di Buddha in miniatura.

Nelle raffigurazioni il Buddha assume diverse posizioni di meditazione, d'insegnamento e di pace.

La grotta inferiore, più piccola e illuminata da sole, si chiama Tham Ting e quella superiore, più profonda e buia, si chiama Tham Phum.

4

(4)

Luang Prabang/Hanoi

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Pullman Hanoi

Prima colazione. Visita del Museo Nazionale situato nell’edificio del vecchio Palazzo Reale che fu costruito nel 1904 e ora ospita un ricca collezione degli oggetti appartenuti al tesoro della famiglia reale e, soprattutto, il Phra Bang, la statua in oro alta 83 centimetri che secondo la tradizione é simbolo del regno di Lane Xang dal XIII secolo. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Hanoi. Dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Wath Aham

Wat Aham, il Monastero del Cuore Aperto, custodisce l'Altare dei geni protettori del regnoe le maschere rituali dei Pou Nheu Nha Nheu raffiguranti i mitici antenati dei Laotiani.

La serenità di questo luogo contrsta con il suo problematico passato di terra mediatica tra la religione animista dei guardiani dello spirito e i Theravada buddisti.

Hanoi

Hanoi è la capitale del Vietnam, costruita nel 1010 per volontà dell'imperatore Lý Thái Tổ, della dinastia Lý che la chiamò Thăng Long.

La città fu chiamata Hà Nội nel 1831, su decisione dell'imperatore Minh Mang.

Occupata dai francesi nel 1873, divenne la capitale dell'Indocina francese nel 1902.

Nel 1940 ad occuparla fu invece l'esercito giapponese, da cui si liberò ufficialmente il 2 settembre1945, giorno in cui il eader del movimento indipendentista Việt Minh, Ho Chi Minh, proclamò l'indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam.

Rioccupata dai colonialisti francesi nel 1946, venne ldefinitivamente liberata otto anni più tardi, per diventare la capitale della Repubblica Democratica Popolare del Vietnam del Nord fino alla riunificazione del Paese avvenuta nel 1976.

Hanoi/Halong

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Pelican Cruise

Prima colazione. Partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un'antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Sosta lungo il tragitto al villaggio delle ceramiche.

Arrivo al porto, imbarco sul battello da crociera e sistemazione nelle cabine. Inizio dell’escursione addentrandosi tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano le piú straordinarie scenografie naturali. Seconda colazione, cena e pernottamento a bordo.

PUNTI DI INTERESSE

Halong

La baia di Halong, situata nella città di Halong, provincia di Quang Ninh, è una destinazione di viaggio molto ambita e fa parte delle aree protette dall'UNESCO.

La zona presenta migliaia di pietre calcaree e isole di varie dimensioni ed è il centro di una vasta area che comprende zone come

5

6

(5)

la baia di Tulong al nord e alcune isole nel sudest.

Halong/Hanoi

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Pullman Hanoi

Prima colazione. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta delle piú nascoste meraviglie della baia. Brunch a bordo e sbarco. Rientro ad Hanoi e visite della capitale vietnamita, abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il paese dal dominio cinese; il suo volto attuale risale al periodo coloniale francese. Visita dei luoghi piú classici passando davanti all'imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d'Indocina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa "Pagoda a pilastro unico" eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l'isolotto del tempio della Montagna di Giada. In serata spettacolo teatrale delle famose “marionette sull’acqua”. Nel teatro situato sulle rive del Lago della Spada restituita si assisterà ad uno spettacolo unico al mondo dove gli attori sono delle marionette in legno che, accompagnate da suggestive musiche, recitano e danzano sull'acqua facendo rivivere le antiche storie della tradizione, gustose scene di vita quotidiana e vicende tratte dalle più poetiche leggende popolari. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Tempio della Letteratura

Il Tempio della letteratura è situato nel distretto di Dong Da, a due chilometri dal centro e fu sede della più antica Università del Vietnam.

Secondo la tradizione il tempio fu eretto nel 1070 dal re Ly Thanh Tong.

Qui erano impartiti insegnamenti ispirati alla dottrina del Confucianesimo e vennero educati sia principi reali e figli dei Mandarini che giovani comuni distintisi per il loro talento.

All'interno del tempio si trovano 82 steli, sorrette da sculture raffiguranti tartarughe, che risalgono ad un periodo compreso tra il 1484 e il 1780 e riportato le iscrizioni dei nomi, data e luogo di nascita degli studenti più meritevoli, oltre alla loro votazione finale.

Pagoda a Pilastro Unico

Costruita in legno e sorretta da un unico pilastro, questa venne realizza nel 1049 e fu chiamata Dien Huu.

Secondo la leggenda, il re Ly T hai To, il quale non aveva ancora figli, sognò la divinità della misericordia seduta su di una foglia di loto che gli promise l'arrivo di in discendente. Dopo il sogno premonitore, Ly T hai To sposò una fanciulla del suo paese e divenne finalmente padre.

Per rendere grazie alla divinità, il sovrano decise quindi di dedicarle questa pagoda a forma di loto.

Mausoleo Ho Chi Minh

ll Mausoleo Ho Chi Minh, situato nella città di Hanoi, è dedicato al leader vietnamita Ho Chi Minh.

Fu eretto al centro della piazza Ba Ðình, luogo in cui il 2 settembre 1945 Ho lesse la dichiarazione di indipendenza che decretò l'inizio alla Repubblica Democratica del Vietnam.

I lavori di costruzione cominciarono il 2 settembre 1973 e terminarono il 29 agosto 1975. Il monumeto è ispirato a quello moscovita dedicato a Lenin, da cui differisce per l'aggiunta di alcuni elementi tipici della cultura e dell'arte locale.

Il mausoleo è stato edificato con granito grigio, all'interno sono state utilizzate pietre di vari colori tra questi il grigio, il nero e il rosso.

Sulla facciata troneggia la scritta Chủ tịch Hồ Chí Minh, ovvero Presidente Ho Chi Minh.

7

(6)

Hanoi/Hoi An

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Historic Hotel o sim.

Prima colazione. In mattinata proseguimento delle visite. Si proseguirà fino alle rive del Lago dell'Ovest dove nel 1010 fu costruito il tempio taoista Quan Thanh dedicato al Genio Tran Vu, protettore del Nord. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del Van Mieu, il tempio confuciano della Letteratura che fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Danang, sede della più grande base militare americana durante il famoso conflitto. Arrivo e sistemazione in hotel a Hoi An. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Danang

Đà Nẵng sorge sulla riva occidentale del fiume Han nel centro del Vietnam ed è caratterizzata da belle spiagge sabbiose.

Un tempo la città era chiamata La Saigon del Nord perché proprio come Saigon era molto caotica e vivace, anche per vìa del suo passato come porto coloniale francese.

Gli appassionati di shopping potranno divertirsi sia al Mercato Han che al Mercato Con, i più estesi e forniti della città.

Per una visita culturale, invece, si consigliano la cattedrale cattolica, il Tempio caodaista e la Pagoda di Pho Da.

Hoi An

La città vietnamita di Hội An è situata a circa 30 chilometri a sud di Da Nang.

Conosciuta dai mercanti europei come Faifo, è stata la prima città a cristianizzarsi. Nel XVI secolo, giunse qui il francese Alexandre de Rhodes che ideò l’alfabeto quoc ngu derivato dal latino e utilizzato tuttora nelle lingua scritta vietnamita.

La città ospita numerosi musei dove è possibile scorprire la storia della regione, caratterizzata soprattutto dalla lavorazione della ceramica: da segnalare il Museo della cultura Sa Huynh e il Museo del commercio della ceramica.

Hội An, inoltre, è apprezzata per il suo tipico Cao lầu a base di noodles.

Hoi An

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Historic Hotel o sim.

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita di My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata "World Heritage" dall'Unesco. In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo o dei "Cinque elementi naturali". Ai suoi piedi, nel villaggio di Dong Hai, centinaia di famiglie si dedicano ancora alla vecchia arte di lavorazione della pietra. Da una breve scalinata in pietra si salirà fino a mezza costa dove, addossata alla parete rocciosa, ai tempi dell’Imperatore Minh Mang venne costruita la Linh Ung Pagoda, uno dei più venerati luoghi di culto della regione. Rientro e visita della cittadina di Hoi An, incantevole cittadina un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente ed occidente. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d'arte si raggiungerà il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si proseguirà, entrando nell'antica casa di un potente mercante dei secoli passati.

Passeggiata serale e cena in ristorante. Pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Myson

8

9

(7)

My Son, nel Vietnam del Sud, è il sito archeologico più suggestivo del Paese immerso nel verde della foresta tropicale.

Il sito di My Son fu l più importante centro spirituale e religioso del Regno Champa e rappresenta il luogo del Sudest Asiatico che rimase abitato più a lungo per motivi religiosi. Sorgono qui alcune torri Cham, suggestive testimoni della più antica etnia del Paese. Il vasto complesso di monumenti religiosi che compongono il Santuario di My Son era originariamente costituito da oltre 70 strutture, delle quali ne rimangono oggi ancora 25.

Hoi An

La città vietnamita di Hội An è situata a circa 30 chilometri a sud di Da Nang.

Conosciuta dai mercanti europei come Faifo, è stata la prima città a cristianizzarsi. Nel XVI secolo, giunse qui il francese Alexandre de Rhodes che ideò l’alfabeto quoc ngu derivato dal latino e utilizzato tuttora nelle lingua scritta vietnamita.

La città ospita numerosi musei dove è possibile scorprire la storia della regione, caratterizzata soprattutto dalla lavorazione della ceramica: da segnalare il Museo della cultura Sa Huynh e il Museo del commercio della ceramica.

Hội An, inoltre, è apprezzata per il suo tipico Cao lầu a base di noodles.

Hoi An/Hue

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Indochine Palace

Prima colazione. In mattinata visita del Museo Cham che raccoglie splendide opere di statuaria. Partenza alla volta di Hue, l’antica capitale della dinastia Nguyen. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio passeggiata fra i banchi del grande mercato di Dong Ba. Si continuerà, a bordo di cyclò fino alla poderosa Cittadella, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica. cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Visita quindi della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Pagoda di Thien Mu

La pagoda di Thien Mu è la pagoda più alta del Vietnam, parte dello storico tempio che è simbolo della città di Hue, in Vietnam.

Composta da sette piani, la pagoda è sovrastata dalla Torre Phuoc Duyen ("fonte di felicità") che si erge per 21 metri sopra la terrazza.

Venne eretta intorno al 1600 a seguito di una profezia secondo cui a chiunque avesse fondato una pagoda sul Fiume dei Profumi sarebbe stata garabtita una lunga e prospera dinastia.

Tu Duc

Tu Duc è un mausoleo situato nella città di Hue e fu eretto in memoria dell'Imperatore della dinastia Nguyen, Tu duc, per celebrare il suo lungo regno che durò dal 1847 al 1883, più di ogni altro.

Dopo la morte degli imperatori della dinastia Nguyen, i loro corpi vennero sepolti nel Mausoleo. Nonostate ciò Tu Duc non fu mai sepolto nella Tomba Reale, che lui stesso fece costruire, e dove si trovino oggi i suoi resti rimane un mistero.

10

(8)

Hue

Huế, capoluogo della provincia di Thua Thien-Hue, nella regione della Costa del Centro-Nord, si trova ai piedi della catena annamitica, sulle rive del Fiume dei Profumi (Song Huong).

Dal 1805 al 1945, Huế fu capitale dell’impero vietnamita e divenne uno dei più importanti centri religiosi, artistici ed educativi del Paese.

Assolutamente da vedere la cittadella con i suoi canali, bastioni, torri e porte fortificate e il recinto imperiale che proteggeva la cittadella all’interno della cittadella fatta costruire da Gia Long sul modello di Pechino.

Hue/Saigon

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Le Meridien Saigon

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Saigon. Arrivo ed escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sotto terra un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del cuore di Saigon iniziando una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame. Proseguimento per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Notre Dame

La basilica di Notre-Dame di Saigon venne eretta dai coloni francesi, tra il 1863 e il 1880, nella città di Ho Chi Minh.

È costituita da due campanili e raggiunge un'altezza di 58 metri. Le caratteristiche distintive neo-romaniche della cattedrale includono la facciata interamente in mattoni rossi (importati da Marsiglia), vetrate, due campanili contenenti sei campane di bronzo ancora oggi in funzione, e un tranquillo giardino.

Rappresenta oggi una delle poche roccaforti rimanenti del cattolicesimo nel Vietnam Museo dei Crimini di Guerra

Il Museo dei crimini di Guerra si trova a Saigon ed è stato chiamato così perchè intende mostrare sia le atrocità commesse durante la Guerra del Vietnam che le nefastte conseguenze che la guerra porta in generale.

La collezione è rappresentata soprattutto da toccanti testimonianze fotografiche, ma è presente anche una ghigliottina originale utilizzata dai francesi per uccidere i rivoluzionari negli anni Cinquanta, durante il periodo più efferato della loro occupazione.

Cu Chi

La città di Cu Chi si trova a circa 60 chilometri da Saigon ed è conosciuta per via della sua rete di gallerie, costruita alla fine degli anni Quarabta dai Viet Minh durante la guerra contro i Francesi e ampliata negli anni Sessanta dai Vietcong.

Ricca di passaggi nascosti, Cu Chi è una enorme e inespugnabile città sotterranea su più livelli, in cui vissero molti guerriglieri durante i periodi di conflitto.

Questa rete di tunnel è arrivata a raggiungere i 250 chilometri di lunghezza e i 7 metri di profondità.

11

(9)

Saigon

Saigon, conosciuta anche come Ho Chi Minh, è la città vietnamita più famosa per via del ruolo che giocò ai tempi della Guerra del Vietnam, durante la quale fu il quartier generale dell'esercito del Vietnam del Sud e degli americani.

È inoltre conosciuta per la presenza di monumenti coloniali francesi, come la Cattedrale di Notre-Dame e l'Ufficio Postale Centrale. L'impronta occidentale a Saigon è ancora presente: lo sviluppo della città oggi segue il modello di megalopoli come Bangkok, Hong Kong e Tokyo.

Saigon/Chau Doc

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Victoria Chau Doc

Prima colazione. Di buon mattino visita del quartiere di Cholon con il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della comunità cantonese, dedicato alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso.

Arrivo all’imbarcadero e proseguimento a bordo di piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume e che portano fino al pittoresco mercato galleggiante di Cai Be cui fanno corona le vaste piantagioni di frutti tropicali. Si vedranno inoltre i tipici villaggi ed i caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita. Seconda colazione. Nel pomeriggio ultime visite e proseguimento per Chau Doc. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Cai Be

Cai Be è un distretto nella parte occidentale della provincia di Tien Giang che si estende per una superficie totale di 41mila ettari e ha una popolazione di circa 280mila persone che vivono in 24 comuni nella omonima capitale.

L'economia locale si basa principalmente sull'orticoltura, con un gran numero di frutteti, sul turismo Cai Be ha un piccolo mercato galleggiante molto caratteristico.

Chau Doc

Chau Doc è la capitale dell'omonimo distretto vietnamita al confine con la Cambogia.

Grazie alla sua posizione strategica di confine con un altro Stato, la città è un frenetico centro di commercio. L'economia locale ruota soprattutto intorno all'esportazione del pesce gatto e al turismo.

Dal punto di vista gastronomico, Chau Doc è famosa per la varietà delle sue salse di pesce.

Chau Doc/Phnom Penh

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Palace Gate Hotel o sim.

Prima colazione. Partenza in battello veloce per Phnom Penh risalendo uno dei canali che collega il Bassac al Mekong Inferiore. Sosta sulla riva per passare il posto di frontiera tra Vietnam e Cambogia. La navigazione proseguirà attraverso lo stupendo paesaggio fluviale con colture e villaggi che si affollano sulle rive e con la loro diversità rendono evidente il passaggio tra due Paesi, due culture, due modi di vivere diversi.

Arrivo a Phnom Penh dopo circa 5 ore di navigazione e seconda colazione. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo, e dell’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono, in cui ancora oggi il Sovrano concede le sue udienze, e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

12

13

(10)

Museo Nazionale di Phnom Penh

Il Museo Nazionale della Cambogia ospita la più bella collezione al mondo di sculture Khmer: più di un millennio di magistrale design Khmer.

Il Museo si trova in una bella struttura in terracotta di design tradizionale (costruita dal 1917 al 1920) con un invitante cortile con giardino, appena a nord del Palazzo Reale.

Il museo contiene anche mostre di ceramiche e bronzi risalenti ai periodi pre-angkoriani di Funan e Chenla (dal IV al IX secolo), al periodo Indravarman (IX e X secolo) e al periodo angkoriano classico (dal X al XIV secolo), nonché, opere più recenti, come una bella chiatta reale in legno.

Pagoda d'Argento

La Pagoda d'Argento è situata all'interno del Palazzo Reale che sorge su una delle strade principali di Phnom Penh. La pagoda è così chiamata per le sue 5329 piastrelle d'argento che ne compongono il pavimento.

La scala che conduce alla Pagoda d'Argento è realizzata in marmo italiano. A rivaleggiare con il pavimento d'argento c'è il Buddha di smeraldo, una straordinaria scultura in cristallo seduta su un imponente piedistallo dorato. L'aggiunta al sontuoso mix è un Buddha in oro massiccio a grandezza naturale adornato con 2086 diamanti, il più grande del peso di 25 carati.

Lungo le pareti della pagoda ci sono esempi di straordinario artigianato Khmer, tra cui maschere intricate usate nella danza classica e dozzine di Buddha d'oro. I tanti doni preziosi dati ai monarchi della Cambogia dai capi di stato stranieri appaiono piuttosto privi di spirito se esposti accanto a un'arte Khmer così diversa ed esuberante.

Phnom Penh

Phnom Penh è la capitale politica ed economica della Cambogia e capoluogo del municipio di Phnom Penh.

Con i suoi due milioni di abitanti Phnom Penh è inoltre la città più vasta e popolosa del Paese e maggiore centro commerciale e culturale.

Una volta conosciuta come la Perla dell'Asia, la città è oggi una meta turistica di discreta importanza ed è rinomata per la sua architettura, che risente sia dello stile tradizionale khmer sia di quello ereditato durante la dominazione coloniale francese.

I punti salienti di Phnom Penh includono la fiorente scena artistica, esperienze culinarie e splendidi esempi di architettura. Il lungofiume percorribile a piedi è fiancheggiato da parchi, ristoranti e bar, e qui si possono scoprire l'ornato Palazzo Reale e la Pagoda d'Argento.

Phnom Penh ha un'eredità coloniale francese e l'influenza francese è evidente nelle botteghe a facciata aperta che fiancheggiano le strade e diversi monumenti.

Phnom Penh/Angkor

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Le Meridien

Prima colazione. In mattinata partenza in bus per Siem Reap in direzione nord, sulla “Via Reale” verso le regioni centrali della Cambogia. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio escursione in barca per visitare un villaggio di pescatori sul Tonle Sap, dove si potranno osservare i metodi di pesca e la vita quotidiana del popolo khmer che vive sulle sponde del lago. Una comunitá nomade che si sposta sulle acque del lago per seguire le stagioni della pesca. Qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi e gli allevamenti di pesce, tutti costruiti su barconi e

piattaforme galleggianti che si alzano e si abbassano seguendo il regolare ritmo delle piene del Lago. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

14

(11)

Tonle Sap

Una piccola meraviglia naturale del mondo è il lago Tonle Sap, unico per la sua ampiezza, che varia a seconda delle stagioni e delle piogge monsoniche, e per il fatto che le sue acque sono tra le più pescose al mondo.

Sulle sue rive viene offerto uno spaccato della dura vita quotidiana di agricoltori e pescatori che lì vivono. Questa esistenza dura da secoli praticamente immutata, nello splendore di una natura rigogliosa.

Tipico è il villaggio galleggiante di pescatori Chong Kneas, dalle tipiche costruzioni in legno, posto nei pressi della sponda meridionale del lago Tonlé Sap.

Vi vivono circa diecimila persone (quasi totalmente di origine vietnamita) e case, scuole, bar e ristoranti poggiano le loro fondamenta su delle barche.

Siem Reap

Siem Reap è una città della Cambogia, capoluogo dell'omonima provincia. La città è ubicata a quattro miglia dalle rovine di Angkor.

Al giorno d'oggi è una popolare destinazione turistica, la più popolare della Cambogia e vanta, oltre ad un attrezzato e moderno aeroporto internazionale, un buon livello ricettivo e basa la sua economia essenzialmente sul turismo archeologico.

Siem Reap si è trasformata, nell'ultimo decennio, in uno dei maggiori ed affascinanti centri turistici perché è il punto ideale per visitare i famosissimi templi di Angkor, capolavori dell'architettura della Cambogia e più precisamente dell'architettura Khmer, dichiarati, nel 1992, Patrimonio dell'Umanità protetto dall'UNESCO.

Angkor

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

4 / 5 stelle Le Meridien

Prima colazione. Intera giornata di visite della zona archeologica: il Mebon, tempio indù costruito su un’isoletta al centro del bacino del Baray orientale. Il Neak Poan, tempio buddista dei “Naga intrecciati”, della fine del XII secolo, con una grande piscina centrale e 4 piscine più piccole sui lati. Il Prea Kan, o tempio della spada sacra, della fine del XII secolo, di culto indù. Il Pre Rup, tempio indù dello stesso periodo del Mebon.

Seconda colazione. Nel pomeriggio visita dell’Angkor Wat, sicuramente il tempio più bello e più conosciuto (superficie 1.950.000 mq - muro interno 1300 metri x 800). Con le sue altissime torri e stupendi bassorilievi è considerato uno dei monumenti più belli del mondo. Cena e pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Banteay kdey

In netto contrasto con le rovine angkoriane, spesso molto affollate e popolari, Banteay Kdei è tranquillo e silenzioso.

Il suo nome significa "Cittadella delle Camere", che è appropriato; le rovine sono un affascinante labirinto di camere che sono un piacere da esplorare. Servendo anche come tempio buddista, queste rovine hanno ospitato un monastero attivo in più periodi di tempo dalla loro costruzione nel 12 ° secolo, fino agli anni '60.

Oggi, le rovine sono ricoperte di vegetazione e apparentemente dimenticate dalla vivace industria del turismo di Angkor. La sua solitudine e mistero lo rendono una gemma nascosta per gli esploratori della regione. Alberi ad alto fusto gettano ombra sui bassorilievi buddisti e molte ore possono essere trascorse nel suo design tortuoso.

Neak Poan

Neak Pean è un'isola artificiale con un tempio buddista su un'isola circolare a Jayatataka Baray, che era associata al tempio di Preah Khan, costruito durante il regno del re Jayavarman VII.

15

(12)

Neak Pean è stato originariamente progettato per scopi medici (gli antichi credevano che entrare in queste piscine avrebbe bilanciato gli elementi nel bagnante, curando così le malattie). E’ uno dei tanti ospedali costruiti da Jayavarman VII. Si basa sull'antica credenza indù dell'equilibrio. Quattro piscine collegate rappresentano Acqua, Terra, Fuoco e Vento.

Angkor Wat

Angkor Wat è un enorme complesso di templi buddisti situato nel nord della Cambogia. Fu originariamente costruito nella prima metà del XII secolo come tempio indù.

Distribuito su oltre 400 acri, si dice che Angkor Wat sia il più grande monumento religioso del mondo. Il suo nome, che si traduce in

"città tempio" nella lingua Khmer della regione, fa riferimento al fatto che fu costruito dall'imperatore Suryavarman II, che governò la regione dal 1113 al 1150, come tempio statale e centro politico del suo impero.

Angkor/Italia

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita dei templi: Angkor Thom, l’ultima capitale fortificata del regno khmer ed il Bayon, enorme tempio buddista adornato da una profusione di 1200 metri di bassorilievi con più di 11000 e 54 torri con enormi facce di pietra. Seconda colazione. Nel pomeriggio proseguimento delle visite: il Ta Prohm, eretto nel 1186 e circondato da una cinta esterna lunga 1 km e larga 600 mt. con porte d’accesso dominate da torri con i volti del buddha: il Prasat Kravan, il Banteay Kdey, chiamato “la cittadella delle celle” e dedicato al Buddha Lokesvara ed infine il Srah Srang: la piscina delle abluzioni, dell’XII secolo, imponente bacino di 700 x 300 metri. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Bangkok. In serata coincidenza con il volo di rientro in Italia.

PUNTI DI INTERESSE

Angkor Thom

Angkor Thom è il nome attualmente usato per il sito angkoriano corrispondente all'ultima, e più duratura, delle capitali dell'Impero Khmer.

Con una superficie di 10 km quadrati, l'ultima grande capitale dell'impero Khmer, giustamente nominata, ha portato il monumentale a un livello completamente nuovo.

Centrata su Bayon, il tempio surreale di Jayavarman VII, Angkor Thom è racchiusa da un formidabile jayagiri (muro quadrato) alto 8 metri lungo 13 km e circondata da un jayasindhu (fossato) largo 100 metri.

Al centro della cinta muraria si trovano i monumenti più importanti della città, tra cui Bayon, Baphuon, il Royal Enclosure, Phimeanakas e la Terrazza degli Elefanti.

Per esplorare Angkor Thom in profondità, si consiglia dedicare mezza giornata di tempo.

Italia

Partenza con il volo intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in mattinata.

PUNTI DI INTERESSE

Aeroporto

L’aeroporto internazionale di Phom Penh è l'aeroporto più trafficato e più grande della Cambogia e, si trova a circa 10 km dal centro della città. In media ci vogliono da 30 minuti a 1 ora di macchina, a seconda della scelta del trasporto e del traffico.

L’aeroporto conta con tutti i tipi di servizi internazionali, e come trasporto da/per il centro città si pul scegliere tra il servizio di autobus, servizio di treno da/per la stazione centrale, servizi di tuk-tuk e di taxi.

16

17

(13)

Per ulteriori informazioni: https://pnh.cambodia-airports.aero/

4 / 5 stelle Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA

07/07/2022 Su richiesta

04/08/2022 Completo Su richiesta

11/08/2022 Completo Su richiesta

25/08/2022 Completo Su richiesta

15/09/2022 Completo Su richiesta

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

DATE E PREZZI

LA QUOTA COMPRENDE

Voli internazionali di linea dall’Italia Thai Airways o altre compagnie Iata in classe turistica;

Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel indicati in programma;

Trattamento pasti secondo quanto specificato in programma;

Visite ed escursioni in gruppo esclusivo Mistral Tour: al raggiungimento dei 20 partecipanti è previsto l’accompagnatore dall’Italia;

Guide parlanti italiano garantite;

Tasse e percentuali di servizio;

LA QUOTA NON COMPRENDE

Le tasse del biglietto aereo, assicurazione multirischio (medico- bagaglio e annullamento) le bevande, i pasti non menzionati, l’eventuale cenone di capodanno (in genere obbligatorio) le mance, le spese di carattere personale e tutto quanto non indicato nella voce "Le quote comprendono".

Spese Visti 70 usd (da pagare in loco)

LA TUA QUOTA COMPRENDE

Tipologia di viaggio: Di gruppo Lingua: Italiano

Trattamento: Come da programma Mezzi di trasporto: Pullman; Aereo; Barca Paesi: Cambogia; Laos; Vietnam

Minimo passeggeri: 6 Categorie: 4 / 5 stelle

Guida: Guide locali parlanti italiano Trasporto: Voli di linea in classe turistica

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

(14)

VOLI

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo la prima colazione, tempo libero fino al trasferimento in auto privata all’aeroporto di Luang Prabang e volo per Siem Reap.. Arrivo alla città, accoglienza

Dopo la pulitura superficiale e la rimozione della vernice i dipinti sono stati nuovamente verniciati ed è stato condotto il ritocco pittorico di piccole lacune dovute all’usura

Dopo il pranzo in un ristorante locale rientro a Luang Prabang e tempo a disposizione.. In serata verrete accolti presso un’abitazione locale per assistere ad una cerimonia Baci

Nel pomeriggio proseguimento della visita della città di Hanoi con soste alla Pagoda Tran Quoc, una delle prime edificate nel Paese, che conserva bellissime sculture in stile

« alcuni » t di cui ovviamente non ha fatto nomi) quando certi altri lui li iberna in pan- china (ci riferiamo a Cabrini'. La gara di sabato è ormai logorata dai servizi della

Quota di partecipazione, da versare in agenzia: 1.800 € a persona Fondo personale, da portare in loco: 200 € per alcuni pasti fuori programma COSTO DEL VIAGGIO A PERSONA

 I punti possono essere accumulati e spesi esclusivamente tramite/per viaggi di gruppo con accompagnatore dall’Italia di nostra organizzazione (quelli che trovate nel sito

Visita al villaggio locale di Kampong Tralach sul tipico carro trainato dai buoi e giro in tuk della monumentale Phnom Penh.. 5° GIORNO: OUDONG – KAMPONG TRALACH – PHNOM