• Non ci sono risultati.

OUTPLACEMENT INDIVIDUALE E COLLETTIVO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OUTPLACEMENT INDIVIDUALE E COLLETTIVO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

La nostra Società è nata nel 1992 e negli anni si è particolarmente radicata nei territori dell’Emilia Romagna e Toscana. Dal 2012 ha sede anche in Veneto.

Abbiamo sviluppato una profonda competenza nelle attività di Outplacement, Coaching e Sviluppo Manageriale.

In S&A Change operano professionisti qualificati con oltre 20 anni di esperienza nell’area Risorse Umane in grado di realizzare interventi Innovativi, Personalizzati e di Alta Qualità in aree specialistiche e ad altro valore aggiunto.

Siamo tra le prime società in Italia ad essere state autorizzate dal Ministero del Lavoro per supportare le aziende nella ricollocazione professionale esterna del personale in esubero.

La nostra società fa parte dell'AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement), a garanzia di un codice etico, rigorosi standard di qualità, risultati certi e misurabili.

Realizziamo progetti ed interventi collaborando con i principali interlocutori del mercato del lavoro:

Confindustria, AIDP, Federmanager, Manageritalia, ADACI, Università, Agenzie per il Lavoro, Società di Ricerca e Selezione e di Head Hunting.

OUTPLACEMENT INDIVIDUALE E COLLETTIVO

BUSINESS COACHING

TESTING E ASSESSEMENT CENTER

ANALISI DI CLIMA ORGANIZZATIVO

TALENT RETENTION

FORMAZIONE MANAGERIALE

(2)

L’Outplacement è un servizio rivolto alle aziende che hanno la necessità di interrompere il rapporto di collaborazione con uno o più dipendenti.

Su mandato dell’azienda committente, al dipendente è offerto il supporto di una società di consulenza specializzata che offre alla persona un servizio completo per gestire con successo la propria transizione professionale.

Essendo un intervento che supporta il dipendente nella ricerca di un nuovo lavoro, è lo strumento più efficace per favorire una risoluzione consensuale della separazione.

Gli interventi di S&A Change sono strutturati e gestiti in maniera personalizzata e permettono un supporto mirato ed efficace anche alle persone con maggiori difficoltà di reinserimento.

La nostra metodologia, affinata attraverso 20 anni di esperienza e continui aggiornamenti, consente alla persona di riposizionarsi sul mercato del lavoro in tempi brevi e soddisfacendo le aspirazioni professionali.

Oltre alle proprie sedi, S&A Change dispone di un network di partner a copertura del territorio italiano ed internazionale.

40%

COACHING

supporto psicologico, monitoraggio e guida, nel corso della ricerca attiva del lavoro

10%

LOGISTICA uffici, computer e segreteria a disposizione

dei candidati

30%

METODO

bilancio delle competenze, definizione dell’obiettivo professionale, acquisizione della

metodologia di ricerca attiva del lavoro, impostazione del piano di azione della ricerca

20%

NETWORK DELLA SOCIETA’ E BANCHE DATI contatti privilegiati (intermediari del lavoro, aziende, candidati

ricollocati) e banche dati che favoriscono il processo di ricollocamento

(3)

OUTPLACEMENT INDIVIDUALE

L’Outplacement Individuale è rivolto ad aziende che intendono gestire in maniera consensuale la separazione da un proprio dipendente.

La persona che intraprende un percorso di OTP Individuale con S&A Change riceve un’assistenza individuale per la definizione del proprio progetto di ricollocamento professionale.

Durante tutto il periodo di durata del percorso di OTP il candidato incontra periodicamente il consulente per affinare l’applicazione del metodo, condividere le decisioni strategiche, i risultati raggiunti e ricevere informazioni aggiornate sul mercato.

Da sempre S&A Change si è distinta per la professionalità con cui ha gestito la transizione di carriera di figure di top management.

OUTPLACEMENT COLLETTIVO

L’Outplacement Collettivo è un servizio a supporto delle aziende che hanno esigenza di gestire la separazione da più dipendenti attraverso procedure collettive di riduzione dell’organico, generalmente affiancate da mobilità o cassa integrazione.

Normalmente gli interventi di OTP Collettivo coinvolgono il personale operaio ed impiegatizio.

Questo servizio presenta una discreta complessità per la molteplicità di attori normalmente coinvolti in un processo di ridimensionamento e/o riorganizzazione aziendale. Per questo il progetto prevede un’attenta gestione delle seguenti fasi:

 

DEFINIZIONE DEL PROGETTO - Gestione del Processo Informativo all’azienda e ai sindacati e definizione del progetto.

 

PIANO SOCIALE - Gestione del consenso attraverso l’incontro tra azienda, sindacati, società di Outplacement e presentazione del servizio ai dipendenti.

 

INTERVENTO OPERATIVO - Erogazione del servizio ai dipendenti con l’alternanza di incontri individuali e incontri in piccoli gruppi (sei/dodici persone).

I nostri risultati sono gli indicatori della professionalità con cui operiamo:

OPERAI/IMP QUADRI DIRIGENTI

CANDIDATI SEGUITI PER INQUADRAMENTO 28,97 % 31,72 % 39,31 %

ETÀ MEDIA 42,67 44,67 48,30

(4)

Il Business Coaching è un intervento focalizzato al miglioramento della performance dei singoli o del team all'interno dell’organizzazione. E’ un veicolo di cambiamento che permette di ottenere risultati immediati in azienda attraverso lo sviluppo personale e professionale.

Il Business Coaching è rivolto a Manager, Imprenditori o chi intenda individuare le strategie più adatte a massimizzare le performance lavorative o a eliminare gli eventuali ostacoli per la realizzazione professionale.

Si rivela lo strumento più adeguato di fronte a cambiamenti organizzativi, ad un nuovo inserimento, all’aumento di responsabilità, all’acquisizione di nuove competenze, alla gestione delle relazioni, dei conflitti o dello stress.

S&A Change ha sviluppato una notevole esperienza nell’ambito di percorsi rivolti a Top Manager e per progetti legati alle performance di Team:

 

EXECUTIVE COACHING – Rivolto a figure apicali, permette di affinare i risultati in ambiti complessi che richiedono performance di alto livello.

Si sviluppa attraverso un rapporto one to one tra manager e coach.

 

TEAM COACHING - Si sviluppa attraverso attività di gruppo dove il coach favorisce l’ottimizzazione dei processi del team, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia del lavoro di gruppo, aumentando la consapevolezza tra i partecipanti del potenziale del loro team e sviluppando processi decisionali e metodologie di lavoro di gruppo efficienti.

Benefici per le aziende:

 Miglioramento della performance individuale ed aziendale.

 Migliore gestione dei cambiamenti interni ed esterni.

 Facilitazione nel processo di talent retention & development.

Benefici per le persone:

 Favorisce la piena espressione del proprio potenziale.

 Accelera i processi della persona.

 Supporta la focalizzazione degli obiettivi e la pianificazione strategica delle azioni per raggiungerli.

(5)

TESTING SERVICE

Il Testing Service costituisce uno strumento oggettivo e quindi un valido e concreto supporto alle aziende nella selezione del personale e nella definizione dei percorsi di carriera interni.

E’ uno strumento veloce ed economico, anche grazie ad uno specifico programma di somministrazione online.

 

Test per una valutazione della personalità, che consentono di prevedere le potenzialità del candidato in ambito professionale (16 PF-5, BFQ, BFA)

 

Test per la valutazione dei profili commerciali come supporto alla valutazione di personale di vendita/commerciale (PASAT 2000)

 

Test di orientamento motivazionale per una specifica valutazione delle preferenze, motivazioni ed inclinazioni professionali (WIS/SVP,TOM)

ASSESSMENT CENTER

L’Assessment Center è un processo di valutazione del potenziale. Consente un’analisi obiettiva ed accurata delle caratteristiche e delle potenzialità dei candidati mediante l’utilizzo incrociato di diversi strumenti che indagano la possibilità di ricoprire con successo ruoli di maggiore complessità e responsabilità. Le tecniche utilizzate sono:

 

Colloquio individuale psicologico

 

Somministrazione test

 

In Basket (esercitazione pratica)

 

LGD (discussione di gruppo)

L’intervento di Analisi di Clima Organizzativo è volto ad indagare la percezione ed i vissuti dei dipendenti nei confronti dell’azienda, del proprio ruolo all’interno di essa, dei propri colleghi e superiori.

Si tratta di un strumento di conoscenza che aiuta ad individuare le aree di miglioramento organizzativo al fine di predisporre successivi interventi mirati.

S&A Change progetta delle Indagini di Clima Organizzativo in base alla specifica realtà aziendale. La raccolta delle informazioni avviene attraverso la somministrazione in forma anonima di un questionario costruito ad hoc.

Questo strumento di rilevazione e monitoraggio è indicato in particolare nei casi in cui si desidera intraprendere processi di miglioramento e/o di riorganizzazione aziendale le cui finalità riguardino

(6)

Il Talent Retantion individua i profili professionali ad alto potenziale presenti all’interno del proprio organico e evidenzia le motivazioni che, eventualmente, potrebbero spingerli a lasciare l’organizzazione. Ciò permette la creazione di una politica aziendale di “retention”, ovvero di una strategia che prevenga l’uscita dei “talenti”.

Il nostro Talent Retention si articola come segue:

 

ASSESSMENT CENTER (individuale o di gruppo): qualora l’azienda non abbia ancora identificato le figure destinate a ricoprire ruoli di responsabilità, S&A Change valuta il potenziale delle risorse interne per individuare chi possa essere definito un talento.

 

ASSESSMENT MOTIVAZIONALE: avvalendosi di strumenti ad hoc (test e questionari) ed attraverso colloqui motivazionali individuali, il consulente fa emergere l’obiettivo, le motivazioni, i valori e gli elementi di soddisfazione o insoddisfazione legati alla situazione professionale della persona.

 

OUTPUT SULLE LEVE MOTIVAZIONALI: all’azienda vengono consegnati i risultati dei test ed un report in cui è descritto quanto emerso dall’assessment motivazionale più le linee guida per i possibili interventi.

 

POSSIBILI INTERVENTI: in base a quanto emerso, si pianificano insieme alla Direzione gli interventi volti a prevenire l’uscita del talento.

S&A Change organizza corsi di Formazione Manageriale finalizzati a rafforzare e sviluppare le potenzialità degli individui per migliorare le performances personali ed aziendali. Forniamo ai partecipanti gli strumenti per diventare strategici ai fini della crescita delle organizzazioni di cui fanno parte.

I nostri percorsi formativi sono progettati e gestiti in modo “sartoriale” secondo le esigenze del cliente e si concentrano sui seguenti focus:

 

Il Manager-Coach

 

Lo sviluppo della Leadership

 

La gestione del Team

Questi progetti coinvolgono i partecipanti attraverso l’utilizzo di strumenti concreti e la sperimentazione di attività pratiche, ciò consente loro, fin da subito, di migliorare sia l’efficacia che l’efficienza. Tutto ciò avviene attraverso l’uso di tecniche e metodologie che favoriscono negli individui il processo di cambiamento e di sviluppo del potenziale.

Le modalità di erogazione prevedono momenti d’aula, discussioni in plenaria, supporti multimediali ed esercitazioni pratiche.

Tra le nostre tipologie di formazione:

 

Formazione Outdoor

 

Team Building

 

Percorsi di Formazione + Coaching

 

Mentoring (supporto alla creazione di Mentori interni all’azienda)

Riferimenti

Documenti correlati

Questo corso mette in evidenza il ruolo del team leader nell’ottenere team molto performanti ed evidenzia l’importanza di adoperarsi per sviluppare il profilo del team

Una componente cruciale di una prestazione del team ottimale è la capacità di tutti i membri del team di esprimere apertamente le proprie idee, i propri traguardi e i propri

Un’ associazione NO-PROFIT focalizzata sulla creazione di una rete di giovani, per favorire la riscoperta della montagna a 360°..

Il team coaching, rispetto al coaching individuale, è un processo corale, in cui il singolo prende coscienza contemporaneamente delle dinamiche complessive del team al lavoro e

ORA PARTI DALL’ESTREMITA’ OPPOSTA DEL TUO QUADERNO: OSSERVO CHE I PERSONAGGI DA ME COLORATI NON SONO SEMPRE GLI STESSI, PUR MANTENENDO UGUALE IL LORO QUINDI, ANCHE SE LA

lo schema originale è composto da una griglia da 9 caselle per 9,in ognuna delle quali vanno inserite le cifre da 1 a 9. Questa griglia è a sua volta divisa in 9 quadrati più piccoli

COMPETENZA NELLA FORMAZIONE SUL CAMPO DI OPERATORI SIA PER L’IMPIANTO CHE PER LA GESTIONE DEL CVC. DA MAGGIO 2016

• si forma con una serie di «inclusioni parziali», nel senso che ogni persona può essere inclusa (appartenere) a più gruppi e aggregazioni.. • e in ognuna di queste, l’uomo