COMUNE DI BIENO PROVINCIA DI TRENTO
VERBALE DI DELIBERAZIONE della
GIUNTA COMUNALE
n. 146 Reg. deliberazioni.
OGGETTO: INTEGRAZIONE ADESIONE ALLA CONVENZIONE GAS NATURALE 8 PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE E DEI SERVIZI CONNESSI PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – LOTTO 2 – STIPULATA TRA CONSIP SPA E SPIGAS SRL – ANNO 2017.
CODICE CIG DERIVANTE 6644193184 – CODICE CIG DERIVATO Z0F20DAB6B.
.
Il giorno ventitre del mese di novembre dell’anno 2017, ad ore 18.00 nella sala delle riunioni, presso il Municipio di Bieno, previa regolare convocazione, si è riunita la Giunta comunale.
Sono presenti i Signori:
1. Guerri Luca
2. Dellamaria Michele 3. Facin Serena
Sono assenti i Signori: ==
---
Assiste il Segretario comunale, Signor Menguzzo Stefano.
Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Signor Guerri Luca, in qualità di Sindaco, assume la Presidenza e dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell'argomento in oggetto.
Deliberazione della Giunta comunale n. 146 del 23.11.2017.
OGGETTO: Integrazione adesione alla convenzione Gas naturale 8 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni – lotto 2 – stipulata tra CONSIP SPA e SPIGAS SRL – anno 2017.
CODICE CIG DERIVANTE 6644193184 – CODICE CIG DERIVATO Z0F20DAB6B.
LA GIUNTA COMUNALE Premesso che:
• dal 1 gennaio 2014, per effetto del D.L. 69/2013, il mercato del gas naturale viene suddiviso in tre segmenti e precisamente il mercato tutelato (riservato ai clienti domestici), il mercato non tutelato (per clienti con usi diversi) e il mercato di salvaguardia (utenti delle voci precedenti che non hanno più un venditore);
• I comuni pertanto non fanno più parte dei soggetti aventi diritto al servizio di tutela, e non hanno più diritto di ricevere offerte per la fornitura di gas naturale, alle condizioni economiche di tutela determinate dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas;
• l’art. 1, comma 449, della Legge 296/2006, così come modificata dall’art. 7 del D.L. 52/2012 e dalla Legge 228/2012, prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche siano tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni di cui all’art. 26 della Leffe 488/1999 e ss.mm. per l’acquisto di beni e servizi;
• ai sensi dell’art. 1, comma 7, del D.L. 95/2012 “le amministrazioni pubbliche relativamente alle seguenti categorie merceologiche: energia elettrica. gas, carburanti rete e carburanti extra rete, combustibili da riscaldamento, telefonia fissa e mobile, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni e gli accordi quadro messi a disposizione da Consip Spa e dalle centrali di committenza regionali di riferimento costituite ai sensi dell’art. 1, comma 455, della Legge 296/2006, ovvero ad esperire proprie autonome procedure nel rispetto della normativa vigente, utilizzando i sistemi telematici di negoziazione messi a disposizione dai soggetti sopra citati. I contratti stipulati in violazione del precedente comma 7 sono nulli, costituiscono illecito disciplinare e sono causa di responsabilità amministrativa; ai fini della determinazione del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo, ove indicato, degli strumenti di acquisto di cui al precedente comma 7 e quello indicato nel contratto”.
• con deliberazione giuntale n. 126 di data 10.12.2015 il Comune di Bieno ha aderito alla convenzione per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni - lotto 2 – sottoscritta in data 16.11.2015 tra Consip Spa, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Soenergy Srl, avente decorrenza dal 1 febbraio 2016 e della durata di 12 mesi (eventualmente prorogabile fino ad ulteriori 3 mesi);
• con deliberazione giuntale n. 22 di data 03.03.2017 il Comune di Bieno ha aderito alla convenzione per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni - lotto 2 – sottoscritta in data 16.11.2015 tra Consip Spa, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e SPIGAS srl , avente decorrenza dal 1 aprile 2017 e della durata di 12 mesi
Considerata la necessità di procedere ad un nuovo approvvigionamento per quanto riguarda la fornitura in argomento ed in particolare per la sede municipale e per gli appartamenti in proprietà del comune siti in via B. Acqui oggetto di recenti modifiche degli impianti termici;
Verificato che sul portale acquisti in rete PA risulta ancora attiva la convenzione Gas naturale 9 per la fornitura di gas naturale e servizi connessi per le pubbliche amministrazioni – lotto 2 – sottoscritta in data 17.11.2016 tra Consip Spa per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Spigas Srl, risultata aggiudicataria della gara.
Verificato che la convenzione stipulata prevede:
•fornitura di gas naturale continuativa per 12 mesi per le utenze indicate nell’ordinativo a partire dalla data di attivazione, e che tale durata potrà essere prorogata fino ad un massimo di 3 mesi, nell’ipotesi in cui alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo del lotto;
•tutte le clausole e le condizioni sono meglio specificate nel capitolato tecnico, allegato A alla convenzione.
Considerato che l’adesione alla convenzione tra Consip Spa e Spigas Srl per l’approvvigionamento di gas naturale garantisce il rispetto dei principi di trasparenza, razionalizzazione, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa posti dall’art. 1, comma 7, del D.L. 95/2013.
Rilevato che l’adesione alla convenzione in oggetto anche per le due nuove utenze , oltre a consentire un indubbio vantaggio economico ed evitare il ricorso ad impegnative procedure amministrative,
porrebbe al riparo l’Amministrazione dal profilarsi di eventuali danni erariali ravvisabili in caso di maggiori oneri per la fornitura del gas metano.
Condiviso il vantaggio, sia in termini finanziari che in termini procedimentali ed operativi, derivante al Comune di Bieno dall’adesione alla convenzione in oggetto anche per le due nuove utenze.
Ritenuto quindi , anche per la sede municipale e per gli appartamenti in proprietà del comune siti in via B. Acqui di aderire alla convenzione Gas naturale 9 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni – lotto 2 – sottoscritta in data 17.11.2016 tra Consip Spa per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Spigas Srl, provvedendo a tutti gli adempimenti richiesti.
Rilevato che in base a parametri legati al consumo con altri immobili comunali simili, si può ipotizzare che per la fornitura di gas dei due immobili ammonti a circa 9.000 mc.
Preso atto dei pareri di cui all’art. 81 del Testo Unico delle Leggi Regionali sull’Ordinamento dei Comuni approvato con D.P.Reg. 01 febbraio 2005, n. 3/L e ss.mm.ii., come di seguito integralmente riportati:
a) Regolarità tecnico – amministrativa.
“Vista la proposta di deliberazione sopra descritta, nonché la documentazione ad istruttoria e supporto della medesima, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnico – amministrativa di tale provvedimento.”.
Bieno, 23.11.2017
Il Segretario Comunale f.to Menguzzo Stefano
b) Regolarità contabile.
“Vista la proposta di deliberazione sopra descritta, nonché la documentazione ad istruttoria e supporto della medesima, in relazione alle proprie competenze, si attesta l'esistenza di idonea copertura della spesa conseguente e si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile di tale provvedimento.”.
Bieno, 23.11.2017 Il Responsabile dell’Ufficio ragioneria
f.to Capra Nicoletta
Visto l’art. 26 della Legge 488/1999 e ss.mm..
Visto l’art. 39/bis della L.P. 23/1990 e ss.mm..
Visto il T.U.LL.RR.O.C. approvato con D.P.Reg. 01.02.2005 n. 3/L.
Vista la L.P. 23/1990 e ss.mm. ed il regolamento di attuazione, approvato con D.P.G.P. n. 10-40/Leg di data 22.05.1991.
Vista la legge n. 136/2010 e ss.mm. ed in particolare l’art. 3 “Tracciabilità dei flussi finanziari”.
Visto lo Statuto comunale.
Visto il regolamento di contabilità.
Con voti favorevoli unanimi, espressi per alzata di mano
DELIBERA
1. di integrare l’adesione alla convenzione Gas naturale 9 per la fornitura di gas naturale e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni - lotto 2 – sottoscritta in data 17.11.2016 tra la Consip Spa per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Spigas Srl relativamente alla sede municipale ed agli appartamenti in proprietà del comune siti in via B. Acqui.
2. di prendere atto che la nuova convenzione, mediante l’invio dell’adesione entro le scadenze fissate, decorre dal 1 aprile 2017 ed ha durata di 12 mesi.
3. di demandare al Responsabile dell’Ufficio Tecnico e al Responsabile dell’Ufficio Finanziario, ciascuno per la propria competenza tutti gli adempimenti relativi all’attivazione della fornitura in argomento.
4. di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento, quale spesa fissa, troverà imputazione sui pertinenti interventi del bilancio di previsione 2017.
5. Di dare atto che, ai fini e per gli effetti di cui alla Legge 136/2010 e ss.mm. il Cig (derivato) assegnato al sopra citato contratto è il numero Z0F20DAB6B.
6. di dare evidenza che, ai sensi dell’articolo 5 della L.R. 31 luglio 1993, n. 13, avverso la presente deliberazione sono ammessi:
a) opposizione, da parte di ogni cittadino entro il periodo di pubblicazione, da presentare alla Giunta Comunale ai sensi dell’art. 12 comma 13 della L.R. 23.10.1998 n. 10 e s.m.i.;
b) ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi dell’articolo 8 del DPGR 24 novembre 1971 n. 1199;
c) ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa entro 60 giorni ai sensi dell’articolo 2 lettera b) della Legge 6 dicembre 1971 n. 1034.
I ricorsi di cui alle lettere b) e c) sono alternativi.
Verbale letto, confermato e sottoscritto.
IL SINDACO IL VICESEGRETARIO COMUNALE
f.to Guerri Luca f.to Stefano Menguzzo
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Il sottoscritto, ViceSegretario comunale, su conforme attestazione del Messo comunale, certifica che, la presente deliberazione, è pubblicata all'Albo Informatico del Comune di Bieno in data 27.11.2017, al n. 349 del Reg. Pubblicazioni, per dieci giorni consecutivi.
Bieno, lì 27.11.2017
IL VICESEGRETARIO COMUNALE f.to Stefano Menguzzo
Il sottoscritto ViceSegretario comunale certifica che, entro il periodo di pubblicazione della presente deliberazione, non risultano pervenuti reclami od opposizioni.
Bieno, li 08.12.2017
IL VICESEGRETARIO COMUNALE Stefano Menguzzo
Esecutività della deliberazione Al termine del periodo di pubblicazione.
IL VICESEGRETARIO COMUNALE f.to Stefano Menguzzo