• Non ci sono risultati.

F O R M A T O E U R O P E O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F O R M A T O E U R O P E O"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

[L

UIGI

V

ERNAGLIONE

]

Indirizzo

[

PIAZZA GENOVA83

, 72017

OSTUNI BRINDISI

]

Telefono

+393284299666

Fax

E-mail

vernalu68@gmail.com

Nazionalità ITALIANA Data di nascita [14/10/1968]

E

SPERIENZA LAVORATIVA

Dal 01/01/2017 a tutt’oggi: Direttore S.C. di Nefrologia ASL BRINDISI.

Dal 16/10/2013 al 31/12/2016: Dirigente medico di Nefrologia e Dialisi a tempo indeterminato presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, ASL BRINDISI.

Collaborando con il Direttore e con gli altri Dirigenti Medici della S.C. gestisce le attività cliniche di degenza nefrologica, del Centro Dialisi e del settore ambulatoriale specialistico. Co- responsabile del settore emodialitico e di Area Critica (trattamenti extracorporei di tipo aferetico, CPFA, SLEDD, metodiche depurative continue lente). Responsabile dello sviluppo di progetti di ricerca focalizzati sulla emodialisi. Infine svolge attività ambulatoriale libero professionale intramuraria in ambito nefrologico.

Dall’01/04/2000 al 15/10/2013: Dirigente medico di Nefrologia e Dialisi a tempo indeterminato presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “M. Giannuzzi” di Manduria, ASL TARANTO.

Collaborando col Direttore e con gli altri Dirigenti Medici della S.C. ha gestito le attività cliniche di degenza nefrologica, del Centro Dialisi e del settore ambulatoriale specialistico. Responsabile (incarico professionale) del Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Cura dell’Ipertensione Arteriosa afferente alla S.C. che eroga prestazioni cliniche in regime di day-hospital, day-service e ambulatoriale (n° 1279 pazienti ipertesi ambulatoriali seguiti con un totale annuo medio di n°94 prime visite, n°631 visite di controllo, n°25 day-hospitals, n°80 day-services e n. 271 ABPM 24 ore). Coinvolto nelle procedure chirurgiche correlate alla dialisi (n°94 allestimenti di fistola autologa artero-venosa e n°41 posizionamenti di cateteri venosi centrali ad oggi).

Responsabile dello sviluppo di progetti di ricerca focalizzati sulla flogosi cronica, l’emodinamica renale, la progressione della IRC e l’ipertensione arteriosa. Infine ha svolto attività ambulatoriale libero professionale intramuraria in ambito nefrologico ed ipertensivologico.

2003 – 2005: postdoctoral training in tre periodi successivi (dal 16/11/2003 al 16/12/2003; dal 23/06/2004 al 15/12/2004 e dal 20/06/2005 al 20/09/2005) in Gestione Clinica dei pazienti in ambito nefrologico ed ipertensivologico e Ricerca Clinica negli stessi ambiti presso il Department of Medicine (Nephrology), Keck School of Medicine, University of Southern California, Los Angeles (USA).

Per un periodo complessivo di 10 mesi, in qualità Clinical/Research Fellow, ha partecipato a tutte le attività cliniche (clinical rounds, sedute dialitiche e visite ambulatoriali ipertensivologiche) del dipartimento nefrologico ed ipertensivo perfezionando le conoscenze cliniche in tema di nefrologia, dialisi, trapianto renale ed ipertensione arteriosa. Ha frequentato settimanalmente seminari, lezioni e forum clinici organizzati per l’aggiornamento della pratica nefrologica. Ha

(2)

contribuito, in qualità di study coordinator, allo sviluppo di clinical trials focalizzati sulla terapia con statine in pazienti nefropatici, sulle iponatriemia e sulla valutazione dell’attività nervosa simpatica nei pazienti ipertesi.

Dal 13/09/1999 al 31/03/2000: Dirigente medico I livello (ex Assistente) di Nefrologia e Dialisi, a tempo indeterminato, presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana, ASL BRINDISI.

Collaborando col Direttore e con gli altri Dirigenti Medici della S.C. ha gestito le attività cliniche di degenza nefrologica e del Centro Dialisi. Rapporto di lavoro interrotto per trasferimento presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “M. Giannuzzi” di Manduria, ASL TARANTO.

Dal 04/01/1999 al 09/05/1999 e dal 10/05/1999 al 12/09/1999: Dirigente medico I livello (ex Assistente) di Nefrologia e Dialisi, a tempo determinato, presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “M. Giannuzzi” di Manduria, ASL TARANTO.

Collaborando col Direttore e con gli altri Dirigenti Medici della S.C. ha gestito le attività cliniche di degenza nefrologica e del Centro Dialisi. Il primo periodo di lavoro si è interrotto per dimissioni volontarie; il secondo per assunzione a tempo indeterminato presso la S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana, ASL BRINDISI.

Dal 28/12/1997 al 31/12/1998: medico specialista nefrologo volontario presso la U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Martina Franca, ASL TARANTO.

Ha partecipato allo svolgimento delle attività di reparto e di dialisi ed ha contribuito allo sviluppo di progetti di ricerca focalizzati sulle tecniche emodialitiche alternative nonché sulla gestione degli accessi vascolari per emodialisi.

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

[Laurea magistrale in Scienze Filosofiche, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bari, 09/07/2012; votazione 110/110 cum laude.

Tesi: L’eterno ritorno dell’uguale come possibilità di un’etica del « finito » in Nietzsche.

Relatore: Prof. Ferruccio De Natale.

Laurea triennale in Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Bari, 07/07/2010; votazione 110/110 cum laude.

Tesi: Ermeneutica e genealogia della psichiatria in Michel Foucault.

Relatore: Prof. Ferruccio De Natale.

Specializzazione in Nefrologia, Scuola di Specializzazione in Nefrologia, Università degli Studi di Bari, 22/12/1997; votazione 50/50 cum laude.

Tesi: Confronto degli effetti delle diidropiridine e degli ace-inibitori sull’emodinamica renale.

Relatore: Prof. Pasquale Coratelli.

Perfezionamento in Ipertensione Arteriosa, Scuola di Perfezionamento in Ipertensione Arteriosa, Università degli Studi di Bari, 07/11/1996

Tesi: Effetti dell’enalapril maleato sulla funzione renale in pazienti con IRC: esperienza clinica.

Relatore: Prof. Anna Pirrelli.

Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bari, seconda sessione del 1993. Attualmente iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Brindisi.

Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bari, 21/07/1993; votazione 110/110 cum laude.

Tesi: Metaboliti intra ed extrasinaptici delle catecolamine: un nuovo metodo per la determinazione in HPLC dei loro livelli sierici nei pazienti ipertesi.

Relatore: Prof. Anna Pirrelli.

(3)

C

APACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA [ITALIANO ]

ALTRE LINGUA

[INGLESE]

• Capacità di lettura [ ECCELLENTE ]

• Capacità di scrittura [BUONA ]

• Capacità di espressione orale [ BUONA]

C

APACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Laurea in filosofia e scienze filosofiche con approfondimento delle tematiche riguardanti la comunicazione e l’empatia

C

APACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Settembre 2006: ha superato, con giudizio di “alto merito”, l’esame finale del Master di Formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa di Area Ospedaliera 2006, organizzato dalla Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia, discutendo la tesi dal titolo: “Progetto di attivazione di un’articolazione di U.O. di Riabilitazione Specialistica in una U.O. di Ortopedia e Traumatologia in Presidio Ospedaliero Limitrofo”.

C

APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Competenze metodologiche in ricerca scientifica: Tecniche cromatografiche ed usoshe in HPLC. Tecniche cliniche e chimiche per la determinazione delle clearances renali di inulina e p- aminoippurato. Tecniche microneurografiche di studio di attività del sistema nervoso simpatico.

Gestione di clinical trials multicentrici e monocentrici. Uso estensivo e con certificazione di competenza del software statistico SPSS (Chicago IlL).

C

APACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

[ CHITARRA ]

P

ATENTE O PATENTI Patente di guida automobilistica tipo B Patente nautica tipo A

(4)

U

LTERIORI INFORMAZIONI Pubblicazioni scientifiche:

Piccoli G.B., Postorino V., Cabiddu G., Ghiotto S., Guzzo G., Roggero S., Manca E., Puddu R., Meloni F., Attini R., Moi P., Guida B., Maxia S., Piga A., Mazzone L., Pani A., Postorino M., on behalf of the “Kidney and Pregnancy Study Group“ of the Italian Society of Nephrology.

“Children of a lesser god or miracles? An emotional and behavioural profile of children born to mothers on dialysis in Italy: a multicentre nationwide study 2000-12“. Nephrol Dial Transplant 2015; 30: 1193-1202.

Manisco G., Potì M., Maggiulli G., Di Tullio M., Losappio V., Vernaglione L. “Pregnancy in end- stage renal disease patient on dialysis: how to achieve a successful delivery“. Clin Kidney J 2015; 8: 293-299.

Basile C., Libutti P., Lisi P., Teutonico A., Vernaglione L., Casucci F., Lomonte C. “Ranking of factors determining potassium mass balance in bicarbonate haemodialysis“. Nephrol Dial Transplant 2015; 30: 505-513.

Basile C., Libutti P., Lisi P., Vernaglione L., Casucci F., Losurdo N., Teutonico A., Lomonte C.

“Sodium setpoint and gradient in bicarbonate hemodialysis“. J Nephrol 2013; 26(6): 1136-1142.

Del Vecchio L., Lusenti T., Del Rosso G., Malandra R., Balducci A., Losito A. On behalf of Group for Arterial Hypertension oft he Italian Society of Nephrology. “Prevalence of hypertension in a large cohort of italian hemodialysis patients: results of a cross-sectional study“. J Nephrol 2013;

26(4): 745-754.

Basile C., Libutti P., Di Turo A.L., Casucci F., Losurdo N., Teutonico A., Vernaglione L., Lomonte C. “Effects of different dialysate calcium concentrations on intradialysis hemodynamic stability“.

J. Nephrol 2012; 25(4): 506-514.

Basile C., Libutti P., Lisi P., Vernaglione L., Casucci F., Losurdo N., Teutonico A., Lomonte C.

“Effetti di differenti concentrazioni di calcio nel dialisato sull’ormone paratiroideo e sul bilancio di massa del calcio in bicarbonatodialisi“. G Ital Nefrol 2011; 28(5): 465-467.

Basile C., Libutti P., Di Turo A.L., Casucci F., Losurdo N., Teutonico A., Vernaglione L., Lomonte C. “Bioimpedance and the duration of the hemodialysis session”. ASAIO J 2011; 57(4): 310-313.

Basile C., Libutti P., Di Turo A.L., Vernaglione L., Casucci F., Losurdo N., Teutonico A., Lomonte C. “Effect of dialysate calcium concentrations on parathyroid hormone and calcium balances during a single dialysis session using bicarbonate hemodialysis: a crossover clinical trial”. Am J Kidney Dis 2012; 59(1): 92-101.

Basile C., Libutti P., Di Turo A.L., Tundo S., Maselli P., Casucci F., Losurdo N., Teutonico A., Vernaglione L., Lomonte C. “Calcium mass balances during standard bicarbonate hemodialysis and long-hour slow-flow bicarbonate hemodialysis”. J Nephrol 2011; 24(06): 742-748.

Basile C., Libutti P., Di Turo A.L., Casino F.G., Vernaglione L., Tundo S., Maselli P., De Nicolò E.V., Ceci E., Teutonico A., Lomonte C. “Removal of uraemic retention solutes in standard bicarbonate haemodialysis and long-hour slow-flow bicarbonate haemodialysis”. Nephrol Dial Transplant 2011; 26(1): 1296-1303.

Basile C., Libutti P., Di Turo A.L., Tundo S., Maselli P., Casucci F., Losurdo N., Teutonico A., Vernaglione L., Lomonte C. “Haemodynamic stability in standard bicarbonate haemodialysis and long-hour slow-flow bicarbonate haemodialysis”. Nephrol Dial Transplant 2011; 26(1): 252-258.

Strippoli G.F.; Clinical Evaluation of the DOse of Erythropoietins Study Group (C.E. DOSE).

“Effects of the dose of erythropoiesis stimulating agents on cardiovascular events, quality of life, and health-related costs in hemodialysis patients: the clinical evaluation of the dose of erythropoietins (C.E. DOSE) trial protocol”. Trials 2010; 11: 70.

Lomonte C., Derosa C., Vernaglione L., Casucci F., Losurdo N., Libutti P., Teutonico A., Basile C. “Serum parathyroid hormone and phosphate influence the levels of circulating CD34+ cells in uremia”. J Nephrol 2010; 23: 693-698.

Basile C., Vernaglione L., Lomonte C., Bellizzi V., Dambrosio N., Di Iorio B. “A new index of

(5)

hemodialysis adequacy: clearance x dialysis time / bioelectrical resistance”. J Nephrol 2010; 23:

575 – 586.

Vernaglione L., Nosella V., Chimienti S. “Correlates of blood pressure and predictors of cardiovascular mortality in Haemodialysis patients. A clinical experience.”. High Blood Press Cardiovasc Prev 2010; 17(2): 65-72.

Basile C., Vernaglione L., Lomonte C., Bellizzi V., Libutti P., Teutonico A., Di Iorio B.

”Comparison of alternative methods for scaling dialysis dose”. Nephrol Dial Transplant 2010;

25: 1232-1239.

Vernaglione L.”The Mediterranean Diet: a matter of history, tradition, culture and health”. J Nephrol 2009; 22(S14): S149-S158.

Morrone L.F., Mazzaferro S., Russo D., Aucella F., Cozzolino M., Facchini M.G., Galfrè A., Malberti F., Mereu M.C., Nordio M., Pertosa G., Santoro D. and CPC Study Investigators.

“Interaction between parathyroid hormone and the Charlson comorbidity index on survival of incident haemodialysis patients”. Nephrol Dial Transplant 2009; 24: 2859-2865.

Vernaglione L., Nosella V., Chimienti S. “Is C-reactive protein a reliable risk factor of cardiovascular morbidity and mortality in clinical practice ?”. High Blood Press Cardiovasc Prev 2008; 15(3): 135-139.

Basile C., Vernaglione L., Bellizzi V., Lomonte C., Rubino A., D’Ambrosio N., Di Iorio B. “Total body water in health and disease: have anthropometric equations any meaning ?”. Nephrol Dial Transplant 2008; 23: 1997-2002.

Lomonte C., Vernaglione L., Chimienti D., Bruno A., Cocola S., Teutonico A., Cazzato F., Basile C.. “Does vitamin D receptor and calcium receptor activation therapy play a role in the histopathologic alterations of parathyroid glands in refractory uremic hyperparathyroidism ?“.

Clin J Am Soc Nephrol 2008; 3: 794-799.

Vernaglione L., Cristofano C., Chimienti S. ”Omega-3 polyunsaturated fatty acids and proxies of cardiovascular disease in hemodialysis: a prospective cohort study”. J Nephrol. 2008 Jan- Feb;21(1):99-105.

Basile C., Lomonte C., Vernaglione L., Casucci F., Antonelli M., Losurdo N. “The relationship between the flow of arteriovenous fistola and cardiac output in haemodialysis patients”. Nephrol Dial Transplant 2008; 23: 282-287.

Vernaglione L. “Quando all’evidenza non corrisponde convenienza”. G It Nefrol 2007; 24: 493.

Basile C., Vernaglione L., Di Iorio B., Bellizzi V., Chimienti D., Lomonte C., Rubino A., D’Ambrosio N. “Development and validation of bioimpedance analysis prediction equations for dry weight in hemodialysis patients”. Clin J Am Soc Nephrol 2007; 2: 675-680.

Vernaglione L. “Impact of the enalapril on renal function in patients with severe chronic kidney disease”. Nephrol Dial Transplant 2007; 22(2): 665-666.

Vernaglione L. “Blood pressure in Hypertensives: what’s the real value?”. Nephrol Dial Transplant 2006; 21(10): 2996-2997.

Lomonte C., Buonvino N., Selvaggiolo M., Dassira M., Grasso G., Vernaglione L., Basile C.

“MIBI Scintigraphy, topography and histopathology of parathyroid glands in secondary hyperparathyroidism“. Am J Kidney Dis 2006; 48(4): 638-644.

Basile C., Lomonte C., Vernaglione L., Casucci F., Chimienti D., Bruno A., Cocola S., Antonicelli Verrelli E, Cazzato F. “A high body mass index and female gender are associated with an increased risk of nodular hyperplasia of parathyroid glands in chronic uraemia”. Nephrol Dial Transplant 2006; 21(4): 968-974.

Lomonte C., Vernaglione L., Cazzato F., Casucci F., Chimienti D., Bruno A., Cocola S., Basile C.

(6)

“Post-parathyroidectomy serum phosphatase kinetics is peculiar to female hemodialysis patients with high body mass index”. J Nephrol 2006; 19 (1): 70-76.

Vernaglione L., Mele G., Cristofano C., Distratis C., Perrone F., Frascina M., Pennacchiotti F., Chimienti S. “Comorbid conditions and gender impact the primary survival of distal radio- cephalic arteriovenous fistulas in patients on long-term hemodialysis”. J Nephrol. 2005;

18(3):276-81.

Lomonte C., Antonelli M., Vernaglione L., Cazzato F., Casucci F., Chimienti D., Bruno A., Cocola S., Antonicelli Verrelli E., Basile C. “Are low plasma levels of 25-(OH) vitamin D a major risk factor for hyperparathyroidism independent of calcitriol in renal transplant patients?”. J Nephrol 2005; 18(1): 96-101.

Vernaglione L. “Is the afferent arteriole the main location of nitric oxide action and synthesis in humans?”. Nephrol Dial Transplant 2004; 19(11): 2925.

Cristofano C., Vernaglione L., Perniola M.A., Lo Barco C., Muscogiuri P., Chimienti S. “Cystatin C, beta-2-microglobulin and C-reactive protein in hemodialfiltration and on-line endogenous liquid reinfusion and in low flux polysulphone bicarbonate conventional hemodialysis”. G It Nefrol. 2004; 21 Suppl 30: S197-S200.

Basile C., Ruggieri G., Vernaglione L., Montanaro A., Giordano R. “The natural history of autogenous radiocephalic wrist arteriovenous fistulas of haemodialysis patients: a prospective observational study”. Nephrol Dial Transplant 2004; 19(5):1231-1236.

Vernaglione L., Cristofano C., Muscogiuri P., Chimienti S. “Does atorvastatin influence serum C- reactive protein levels in patients on long-term hemodialysis?”. Am J Kidney Dis 2004; 43: 471- 478.

Basile C., Ruggieri G., Vernaglione L., Montanaro A., Giordano R. "A comparison of methods for the measurement of hemodialysis access recirculation". J Nephrol 2003; 16: 908-913.

Vernaglione L., Marangi A.L., Cristofano C., Giordano R., Chimienti S., Basile C. “Predictors of serum creatinine in haemodialysis patients: a cross-sectional analysis”. Nephrol Dial Transplant 2003; 18: 1209-1213.

Cristofano C., Vernaglione L., Corridori E., Perrone F., Chimienti S. “Valutazione ultrasonografica della crescita renale nei bambini”. G It Ecog, 2002; 5: 407-409.

Di Iorio B., Aucella F., Stallone C., Bellizzi V. with the contribution of the Thalassaemia Minor in Hemodialysis Study Group (member Dr. Vernaglione L.) “Talassemia minor: indagine nazionale dei pazienti uremici in trattamento sostitutivo”. G It Nefrol, 2002; 19(3): 286-293.

Cristofano C., Vernaglione L., Muscogiuri P., Chimienti S. “Frequenza delle anomalie urinarie nei bambini in età scolare in una comunità rurale pugliese”. G It Nefrol, 2002; 19(3): 361-363.

Basile C., Vernaglione L. “La misura del ricircolo dell’accesso vascolare”. G It Nefrol, 2001;

18(4): 488-489.

Basile C., Marangi A.L., Di Marco L., Vernaglione L. “Iponatriemia diluizionale dopo miomectomia isteroscopica con mezzo di distensione sorbitolo-mannitolo”. G It Nefrol, 2001;

18(2): 231-233.

Basile C., Giordano R., Vernaglione L., Montanaro A., De Maio P., De Padova F., Marangi A.L., Di Marco L., Santese D., Semeraro A., Ligorio V.A. “Efficacy and safety of haemodialysis treatment with the hemocontrolTM biofeedback system: a prospective medium-term study”.

Nephrol Dial Transplant, 2001; 16: 328-334.

Vernaglione L., Montanaro A., Giordano R., De Padova F., Marangi A.L., Logorio V.A., Santese D., Di Marco L., Semeraro A., Basile C. “Manifestazioni extrapolmonari della sarcoidosi: anche il midollo osseo può essere coinvolto”. G It Nefrol, 1998; 15(4): 203-205.

(7)

Basile C., Marangi A.L., Montanaro A., Giordano R., De Padova F., Logorio V.A., Santese D., Di Marco L., Semeraro A., Vernaglione L. “Tacrolimus and gingival hyperplasia”. Nephrol Dial Transplant, 1998; 13: 2980.

Passavanti G., Vernaglione L., Mancini A. “Effects of amlodipine and enalapril alone and in combination on glomerular hemodynamics in a hypertensive patient with unilaterally contracted kidney”. Nephron, 1998; 78: 350-351.

Nardecchia A., Turturro N., Noviello F., Vernaglione L., Pirrelli A. “Positive responses to clonidine test in nephrovascular hypertension: only a false positive?”. Recenti Progressi in Medicina, 1994; 85 (10): 494-495.

L'impatto scientifico di tali ricerche pubblicate é documentato da un Hirsch index pari a 15.

Presentazioni a Congressi:

Vernaglione L, Pastore A, Fumarola M, Montanaro A, Di Gironimo F, Chionna E, De Giorgi A, Flores A, Marangio M, Schiavone P, Covella P, Di Renzo B. Peripheral vasculopathy:

importance of apheresis as therapeutical option in ESRD patients. Cardionephrology 2015.

Fumarola M., Montanaro A., Vernaglione L., Manisco G., Cifarelli M., Ruggero M., De Angelis E.

“HeRO graft, una nuova soluzione per i pazienti emodializzati catetere-dipendenti per depauperamento del patrimonio vascolare autologo: presentazione di un caso clinico”. 55°

Congresso SIN, Catania (Italy), 2014

Basile C., Libutti P., Lisi P., Teutonico A., Vernaglione L., Casucci F., Lomonte C. “ Potassium kinetics in bicarbonate hemodialysis”. 55° Congresso SIN, Catania (Italy), 2014.

Vernaglione L., D’Elia I., Chimienti S. ”Correlati del QT corretto (QTc) nei pazienti non nefropatici: cosa dobbiamo ricordare nell’interpretare le anomalie dell’ECG nella pratica clinica nefrologica”. XXX Congresso SIIA, Roma (Italy), 2013.

Vernaglione L., D’Elia I., Chimienti S. ”Correlati dei valori di QT corretto (QTc) in pazienti emodializzati (ED) e non-ED: cosa considerare interpretando le anomalie elettrocardiografiche nella pratica nefrologica”. XXX Congresso SIIA, Roma (Italy), 2013..

Vernaglione L., D’Elia I., Chimienti S. ”Correlati della disfunzione diastolica (DD) in soggetti emodializzati (ED) e non-ED”. XXX Congresso SIIA, Roma (Italy), 2013.

.

Vernaglione L., D’Elia I., Chimienti S. ”Correlati del QT corretto (QTc) nei pazienti non nefropatici: cosa dobbiamo ricordare nell’interpretare le anomalie dell’ECG nella pratica clinica nefrologica”. LIV Congresso SIN, Firenze (Italy), 2013.

Vernaglione L., D’Elia I., Chimienti S. ”Correlati dei valori di QT corretto (QTc) in pazienti emodializzati (ED) e non-ED: cosa considerare interpretando le anomalie elettrocardiografiche nella pratica nefrologica”. LIV Congresso SIN, Firenze (Italy), 2013.

Vernaglione L., D’Elia I., Chimienti S. ”Correlati della disfunzione diastolica (DD) in soggetti emodializzati (ED) e non-ED”. LIV Congresso SIN, Firenze (Italy), 2013.

Vernaglione L., Melpignano A.S.G., Gallone V., Chimienti S. ”Correlates of corrected QT values (QTC) in hemodialysis (HD) and non-HD subjects: what we should keep in mind in interpreting EKG anomalies in the nephrological clinical practice”. ESH Meeting, Milano (Italy), 2013.

Vernaglione L., Melpignano A.S.G., D’Elia I., Gallone V., Chimienti S. ”Correlates of the diastolic dysfunction (DD) in hemodialysis (HD) and non-HD subjects”. ESH Meeting, Milano (Italy), 2013.

Basile C., Vernaglione L., Lomonte C., Bellizzi V., D’Ambrosio N., Di Iorio B. ”Comparison of proposed alternative methods for rescaling dialysis dose: is {clearance x dialysis time/resistance } (Kt/R) the best one?”. World Congress of Nephrology, Milano, 2009.

Vernaglione L., Pennacchiotti F., Cristofano C., Distratis C., Mele G., Frascina M., Perrone F.,

(8)

Chimienti S. ”Analisi cross-sectional dei predittori dei valori di pressione arteriosa nei pazienti in emodialisi”. Convegno della Società Apulo-lucana di Nefrologia, Andria 2007.

Vernaglione L., Nosella V., Cristofano C., Chimienti S. “Efficacia dei livelli sierici di proteina C- reattiva (SPCR) nel predire la mortalità globale e cardiovascolare (CV) nella pratica clinica”.

Congresso della Società Italiana di Nefrologia, Bari 2007.

Basile C., Vernaglione L., Di Iorio B., Bellizzi V., Chimienti D., Lomonte C., Rubino A., D’Ambrosio N. “Sviluppo e validazione di equazioni di predizione del peso secco nei pazienti emodializzati attraverso la bioimpedenziometria”. Congresso della Società Italiana di Nefrologia, Bari 2007.

Vernaglione L., Nosella V., Cristofano C., Chimienti S. “Efficacy of serum C-reactive protein levels (sCRP) in predicting global and cardiovascular (CV) mortality in the clinical practice”.

Congresso della ERA-EDTA 2007, Barcellona.

Basile C., Chimienti D., Lomonte C., Vernaglione L., D’Ambrosio N., Di Iorio B. “Development and validation of bioimpedance analysis (BIA) prediction equations for dry weight (DW) in hemodialysis (HD) patients”. Congresso della ERA-EDTA 2007, Barcellona.

Lomonte C., Buonvino N., Selvaggiolo M., Dassira M., Grasso G., Vernaglione L., Basile C.

“MIBI scintigraphy, topography and histopathology of parathyroid glands in secondary hyperparathyroidism (SHPTH)”. Congresso della ASN 2006, San Diego (CA).

Basile C., Vernaglione L., Di Iorio B., Chimienti D., Lomonte C., Rubino A., D’Ambrosio N.

“Development and validation of bioimpedance analysis (BIA) prediction equations for dry weight (DW) in hemodialysis (HD) patients”. Congresso della ASN 2006, San Diego (CA).

Vernaglione L., Cristofano C., Chimienti S. “Cystatin C (CYS), 2-microglobulin (MIC) and C- reactive protein (CRP) behaviours during hemodialfiltration with online endogenous liquid reinfusion (HFR) and low-flux polysulphone bicarbonate dialysis (BD)”. Congresso della ASN 2006, San Diego (CA).

Vernaglione L., Cristofano C., Chimienti S. “What is the role of omega-3 fatty acids in reducing the cardiovascular risk in patients on long-term hemodialysis?”. ESH Meeting 2005, Milano.

Vernaglione L., Cristofano C., Chimienti S. “Impact of a short course of atorvastatin on renal haemodynamics and proxies of cardiovascular morbidity in essential hypertensives: preliminary data”. ESH Meeting 2005, Milano.

Vernaglione L. “Is there an influence of a long-term enalapril administration on the renal function of hypertensive patients with severe chronic renal failure”. ESH Meeting 2005, Milano.

Basile C., Lomonte C., Vernaglione L., Casucci F., Chimienti D., Bruno A., Cocola S., Antonicelli Verrelli E., Cazzato F. “A high body mass index and female gender are associated with an increased risk of nodular hyperplasia of parathyroid glands in chronic uremia”. Congresso della ASN 2005, Philadelphia PA (USA).

Vernaglione L., Mele G., Cristofano C., Distratis C., Perrone F., Frascina M., Pennacchiotti F., Chimienti S. “Il quadro clinico generale piuttosto che le singole comorbidità influenzano la sopravvivenza primaria delle fistole autologhe radio-cefaliche distali nei pazienti in emodialisi cronica”. Convegno della Società Apulo-Lucana di Nefrologia 2005, Francavilla Fontana (BR).

Vernaglione L., Cristofano C., Chimienti S. “Does the atorvastatin influence the renal haemodynamics and the proxies of cardiovascular morbidity in essential hypertensives?

Preliminary data”. Congresso della ERA-EDTA 2005, Istanbul (Turchia).

Vernaglione L. “Impact of a long-term enalapril administration on the renal function of hypertensive patients with stage III-IV chronic renal failure (CRF)”. Congresso della ERA-EDTA 2005, Istanbul (Turchia).

Vernaglione L., Mele G., Cristofano C., Chimienti S. “The global clinical picture rather than the

(9)

single comorbidities impacts the primary survival of the radio-cephalic arteriovenous fistulas in patients on long-term haemodialysis”. Congresso della ERA-EDTA 2005, Istanbul (Turchia).

Vernaglione L., Cristofano C., Chimienti S. “Preliminary data on the impact of the atorvastatin therapy on the renal hemodynamics and risk factors for cardiovascular morbidity in essential hypertensives”. Congresso della Società Italiana di Nefrologia 2005, Montesilvano (PE).

Basile C., Ruggieri G., Vernaglione L., Montanaro A., Giordano R. “The natural history of autogenous radio-cephalic (RC) wrist arteriovenous fistulas (AVF): a five-years prospective observational study”. Congresso della ASN 2004, St. Louis, MO (USA).

Basile C., Lomonte C., Antonelli M., Milano R., Vernaglione L., Bruno A., Cazzato F. “Are low plasma levels of 25-OH vitamin D (25OHD) a major risk factor for hyperparathyroidism independent of calcitriol in renal transplant patients?”. Congresso della ASN 2004, St. Louis, MO (USA).

Vernaglione L., Cristofano C., Muscogiuri P., Chimienti S. “Impact of the -3 fatty acids ( -3) on the cardiovascular (CV) risk in patients on long-term hemodialysis”. ERA- Congresso della ERA- EDTA 2004, Lisbona (Portogallo).

Vernaglione L., Cristofano C., Perniola M.A., Lo Barco C., Muscogiuri P., Chimienti S. “Cystatin C, Beta2microglobulin ( 2mcg) and C-reactive protein (CRP) in two separate chambers hemodiafiltration and ondine endogenous liquid reinfusion (HFR) and in low flux polysulphone bicarbonate conventional hemodialysis (LFHD)”. Congresso della ERA-EDTA 2004, Lisbona (Portogallo).

Vernaglione L., Pennacchiotti F., Cristofano C., Chimienti S. “Cardiovascular Risk in patients on long-term hemodialysis: the role of -3 fatty acids”. 3rd Genoa Meeting on Hypertension Diabetes and Renal Diseases 2004 Genova.

Vernaglione L., Cristofano C., Muscogiuri P., Pennacchiotti F., Chimienti S. “Analysis of the impact of Atorvastatin (ATO) on C-reactive protein (CRP) levels in haemodialysis patients (HDP)”. Congresso della ASN 2003, San Diego, CA (USA).

Vernaglione L., Cristofano C., Muscogiuri P., Distratis C., Frascina M., Mele G., Pennacchiotti F., Pennetta C., Perrone F., Chimienti S. “Effetti della atorvastatina sui livelli sierici di PCR nei pazienti uremici cronici terminali in trattamento emodialitico: presentazione di uno studio prospettico”. Convegno della Società Apulo-Lucana di Nefrologia 2003, Cerignola (FG).

Vernaglione L., Cristofano C., Pennacchiotti F., Muscogiuri P., Chimienti S. “Effetti della atorvastatina (A) sulla PCR nei pazienti in emodialisi: descrizione di uno studio prospettico”.

Congresso della Società Italiana di Nefrologia 2003, Bologna.

Basile C., Ruggieri G., Vernaglione L., Montanaro A., Giordano R. “The natural history of native radiocephalic (RC) arteriovenous fistulas (AVF) of hemodialysis (HD) patients: a prospective observational study”. Congresso della ASN 2002, Philadelphia, PN (USA).

Basile C., Vernaglione L., Cristofano C., Marangi A.L., Giordano R., Chimienti S. “ C-reactive protein (CRP) and age predict serum creatinine concentration in hemodialysis (HD) patients”.

Congresso della ASN 2001, San Francisco, CA (USA).

Cristofano C., Vernaglione L., Chimienti S. “Behaviour of acute phase reaction (CRP) and haemodialysis (HD) or peritoneal dialysis (PD) outcome of subjects with end stage renal disease (ESRD)”. Congresso della ASN 2001, San Francisco, CA (USA).

Vernaglione L., Cristofano C., Mele G., Distratis C., Frascina M., Muscogiuri P., Pennacchiotti F., Pennetta C., Perrone F., Chimienti S. “Acute phase response and the outcome of patients with end-stage renal disease (ESRD)”. Second International Congress on Immunointervention in Nephrology 2001, Chia Laguna (CA).

Vernaglione L., Cristofano C., Distratis C., Frascina M., Mele G., Muscogiuri P., Pennacchiotti F., Pennetta C., Perrone F., Chimienti S. “Influenze della tecnica emodialitica e peritoneodialitica

(10)

sull’attivazione della risposta di fase acuta nell’uremia cronica”. Convegno della Società Apulo- Lucana di Nefrologia 2000, Gallipoli (LE).

Vernaglione L., Cristofano C., Distratis C., Frascina M., Mele G., Muscogiuri P., Pennacchiotti F., Pennetta C., Perrone F., Chimienti S. “Proteina C-reattiva e membrane di dialisi in soggetti sottoposti ad emodialisi cronica”. Convegno della Società Apulo-Lucana di Nefrologia 2000, Gallipoli (LE).

Vernaglione L., Soleti F., Carbonara M.C., Passavanti G. “Significato della riserva funzionale nelle nefropatie croniche senza insufficienza renale”. Convegno della Società Apulo-Lucana di Nefrologia 1997, Cassano Murge (BA).

Passavanti G., Vernaglione L., Soleti F., Mancini A., Baldassarre G., Coratelli P.

“Calcioantagonisti diidropiridinici ed emodinamica renale”. Congresso della Società Italiana di Nefrologia 1997, Milano.

Inoltre è stato coautore di altri 101 contributi scientifici presentati in diversi meetings nazionali ed internazionali.

Libri:

Basile C., Vernaglione L., Lomonte C. “Heart failure and left ventricular hypertrophy”. In Interventional Nephrology, edited by Asif A., Agarwal A.K., Yevzlin A.S., Wu S., Beathard G.P.:

McGraw Hill Medical, 2012; pp. 271-280.

Vernaglione L., Lomonte C., Basile C. “Total body water in health and disease: a look at end- stage renal disease”. In Handbook of anthropometry: physical measures of human form in health and disease, edited by Preedy V.R.:, Springer Science, LLC 2012; pp. 273-286.

Traduzioni in lingua italiana dei capitoli n. 67, 68, 69 e 70 (pp. 851-902) del testo “Evidence- Based Nephrology”, Edizione Italiana a Cura di Giovanni FM Strippoli, Cluster Edizioni 2011.

Vernaglione L. “Preliminary findings about the trends of the renal hemodynamics and the proxies of cardiovascular risk during a short course of atorvastatin therapy in essential hypertensives”. In Statins: Indications and Uses, Safety and Modes of Action, edited by Holmqvist G.N:, Novapublishers, Inc., New York 2006; pp. 47-59.

Vernaglione L. “The metabolic syndrome: a practical update”. In Mediterranean cooking: old flavors looking for health. Gastronomical pathways applied to the nephrology, edited by Vernaglione L., Chimienti S., Cristofano C., Gallucci M., Gigante B.; Novapublishers, Inc., New York 2006; pp. 1-11.

Vernaglione L., Cristofano C., Muscogiuri P. “Prevenzione screening delle anomalie urinary in età scolare”. Opuscolo sponsorizzato dalal ASL TA e dall’ANED e dal Comune di Grottaglie (TA), Cressati, Taranto, 2001.

Clinical Trials condotti come principal investigator o study coordinator:

2008: Long term impact of RAS inhibition on cardiorenal outcomes (LIRICO) (come investigatore per la ASL TA/1 – Ospedale “M. Giannuzzi”, Manduria-TA).

2004: Effects of DASH-Sodium Diet on Sympathetic Nervous System Activation in Patients with Mild to Moderate Chronic Kidney Disease (come coordinatore dello studio per la University of Southern California, Los Angeles, USA).

Multicenter, randomized, double-blind, placebo-controlled, efficacy and safety study of the effects of titrated oral tolvaptan tablets in patients with hyponatremia (come coordinatore dello studio per la University of Southern California, Los Angeles, USA).

Does Lowering Cholesterol Prevent Major Vascular Events in Patients with Chronic Kidney Disease? The SHARP Study (come coordinatore dello studio per la University of Southern California, Los Angeles, USA).

(11)

A multicenter, randomized, open label study of the efficacy and safety of two doses of Ferrlecit versus oral iron to treat iron-deficiency anemia in peritoneal dialysis patients receiving erythropoietin (come coordinatore dello studio per la University of Southern California, Los Angeles, USA).

2003 A study evaluating the initiation and titration of fixed doses of novel erythropoiesis stimulating protein (NESP) therapy in subjects with end-stage renal dosease (come investigatore per la ASL TA/1 – Ospedale “M. Giannuzzi”, Manduria-TA).

Associazioni Professionali:

Società Italiana di Nefrologia

Società Italiana di Ipertensione Arteriosa

Incarichi Scientifici:

Membro del Gruppo di Studio di Aferesi Terapeutica della Società Italiana di Nefrologia.

Membro del Gruppo di Studio di Area Critica della Società Italiana di Nefrologia.

Segretario della Sezione Apulo-Lucana della Società Italiana di Nefrologia.

Peer-reviewer dei giornali scientifici “Nephrology, Dialysis and Transplantation”, “Journal of Nephrology”, “Journal of Vascular Access” e “Giornale Italiano di Nefrologia”.

Borse di Studio:

2004 Borsa di studio della Società Italiana di Nefrologia per lo sviluppo del progetto di ricerca intitolato “Effects of DASH-Sodium Diet on Sympathetic Nervous System Activation in Patients with Mild to Moderate Chronic Kidney Disease” svolto presso la University of Southern California, Los Angeles (USA).

2003 Borsa di Studio della Società Italiana di Nefrologia per lo sviluppo del progetto di ricerca intitolato “Impact of a short-term atorvastatin therapy on renal hemodynamics and proxies of cardiovascular morbidity in essential hypertensives: preliminary data” svolto presso la University of Southern California, Los Angeles (USA).

Riconoscimenti:

Premio “Antonio Di Felice 2015” del Gruppo di Studio di Cardionefrologia della Società Italiana di Nefrologia

Premio “Eva-Kinne Saffran 2008” dalla International Association for the History of Nephrology.

Premiato come miglior “Young Investigator 2007” dalla Società Apulo-Lucana di Nefrologia.

Citazione biografica nella Guida “Marquis Who’s Who of Emerging Leaders” a partire dalla prima edizione edizione 2006.

Citazione biografica in “2000 Outstanding Intellectuals of the 21st Century”, dell’ International Biographical Centre, Cambridge, Inghilterra, a partire dalla edizione 2006.

Citazione biografica nella Guida “Marquis Who’s Who in the World” a partire dalla edizione 2006.

European Renal Association-EDTA Award per il poster intitolato “Effects of atorvastatin (ATO) on C-reactive protein (CRP) levels in haemodialysis patients (HDP): a prospective study”, presentato al Congresso ERA-EDTA di Berlino (Germania) nel 2003.

Premio della Società Italiana di Ultrasonografia per il poster intitolato “Valutazione ultrasonografica della crescita renale nei bambini”, presentato al Congresso della Società

(12)

Italiana di Ultrasonografia di Cosenza nel 2001.

Premio della Società Italiana di Nefrologia per il poster intitolato “Calcioantagonisti diidropiridinici ed emodinamica renale”, presentato al Congresso della Società Italiana di Nefrologia di Milano nel 1997.

Riferimenti

Documenti correlati

• Date 15.01.2016 Corso di formazione: “Il baratto amministrativo: come ridurre i costi di manutenzione con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali alla cura di

27-05-17 – Camminando insieme ci raccontiamo 5 organizzato dall’UO Chirurgia senologica di Santarcangelo dell’Azienda USL della Romagna 25-10-17 – Influenza: aspetti

Buone capacità e competenze organizzative acquisite attraverso il coordinamento pedagogico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, il coordinamento

“XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia”, svoltosi a Roma;. “Aggiornamento sui dispositivi di protezione individuale in relazione al rischio di contaminazione

• Qualifica conseguita Diploma di Master I Livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.. • Date (da – a) Da 1991

Con provvedimento del 20/12/2010 del Ministero della Difesa, Direzione generale per il personale civile - Ufficio per la Gestione del Contenzioso del Lavoro e

Laurea Specialistica con titolo di Dottore Magistrale in Scienze delle professioni Sanitarie Tecniche assistenziali conseguita presso l’Università di Firenze, facoltà di

Docente di didattica speciale per disabilità sensoriale durante i laboratori estivi e tutor di tirocinio per le future docenti di sostegno scuola secondaria di secondo