• Non ci sono risultati.

Fondazione Ennio De Rigo RELAZIONE DI MISSIONE AL 31/12/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Fondazione Ennio De Rigo RELAZIONE DI MISSIONE AL 31/12/2019"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Fondazione Ennio De Rigo

RELAZIONE DI MISSIONE AL 31/12/2019

Dati anagrafici

Denominazione: FONDAZIONE ENNIO DE RIGO

Sede: ZONA INDUSTRIALE VILLANOVA 12 32013 LONGARONE BL

Codice fiscale: 93056250256

Forma giuridica: Fondazioni

Settore di attività prevalente (ATECO): 949950 Attività di organizzazioni per la filantropia

Nr. di iscrizione al registro delle Persone Giuridiche: 243

(2)

Premessa e settori di intervento

La “Fondazione Ennio De Rigo” è stata costituita con atto del notaio Domenico Grasso in data 22 dicembre 2017, repertorio n. 35.896 e raccolta n. 11.233, modificato in data 7 maggio 2018, repertorio n. 36.442 e raccolta n. 11.443. La Fondazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Prefettura di Belluno in data 14/06/2018 con protocollo nr. 0019984, rilasciato dall'Ufficio competente a seguito della presentazione dell'istanza di iscrizione del 24/05/2018. La Fondazione è iscritta nel registro delle persone giuridiche al nr. 243.

La Fondazione, che esplicitamente non persegue alcuno scopo di lucro (art. 1 dello statuto), agisce su più fronti perseguendo finalità di solidarietà sociale, di sostegno e di creazione di progetti rivolti ai giovani in età scolare (fino ai 25 anni) che versano in situazioni di svantaggio economico-sociale o fisico-psichico. Gli scopi istituzionali sono stati raggiunti attraverso il sostegno di realtà già inserite nel tessuto sociale nazionale e che dispongono di una rete di contatti e capacità tali da sostenere i giovani svantaggiati. Gli interventi inerenti l’ambito sociale hanno avuto carattere non sono nazionale ma anche europeo attraverso una donazione all’associazione “medicus mundi” con sede in Spagna. Anche nell’ambito degli interventi atti al sostegno dei giovani con l’obiettivo di promuovere e incentivare lo studio alcuni dei beneficiari sono stati ragazzi europei.

Il 2019 ha rappresentato il secondo anno di attività della Fondazione e il primo vero esercizio sociale che ha visto la Fondazione prendere i primi importanti contatti e tessere quindi una rete di contatti con le varie associazioni interessate ai giovani meno fortunati, allo scopo di promuoverne l’aiuto e il sostegno.

Attività svolte

Dal 2018 la Fondazione Ennio De Rigo fornisce supporto ai giovani affinché possano godere dei diritti inalienabili alla salute e all’istruzione stimolando inoltre lo sviluppo delle loro personalità individuali mediante la sovvenzione di attività artistiche e culturali. Da qui l’acronimo H.E.ART (Health Education and Art for Youth). Nel corso dell’esercizio 2019 (ovvero dal 1.01.2019 al 31.12.2019) la Fondazione ha proseguito quanto iniziato nell’anno precedente istituendo, oltre alle borse di studio, anche un progetto a bando dal nome “A call from the Heart”. I progetti finanziati, promossi da altre Fondazioni ed Onlus, sono cresciuti e se ne riporta di seguito un elenco:

- Al comitato genitori dell’Istituto scolastico Nievo di Belluno in occasione della “Pedonata di Primavera”;

- Al Centro Nazionale contro il Bullismo “BULLI STOP”;

- Alla ASSI ONLUS-Associazione Sociale Sportiva Invalidi;

- All’Associazione “PSYCHE’ ONLUS”, vincitrice della prima edizione del progetto “A call from the Heart”;

(3)

- Alla Fondazione Achille Scuderi;

- Alla Federcaiòn de asociaciones medicus mundi en Espana - Spagna.

- ASD Radius per il progetto di Mototerapia.

Tutte le iniziative promosse e sostenute dalla Fondazione hanno trovato ampio rilievo nel sito internet ed in alcuni casi anche nella stampa locale.

Dettagliando i settori di intervento dei beneficiari delle erogazioni liberali si può aggiungere che:

- Il contributo alla Onlus Psyché di Milano ha contribuito allo sviluppo del progetto “Amico H”, nato dal desiderio di migliorare la qualità della vita dei bambini ricoverati in ospedale e dei loro famigliari o caregivers attraverso una App. “Amico H” è un format declinabile in funzione delle diverse condizioni patologiche in ambito pediatrico, dedicato ai bambini di età compresa tra 4 e 9 anni, replicabile nelle varie realtà ospedaliere a livello nazionale e traducibile in diverse lingue. La prima fase di sviluppo del progetto è iniziata all’interno del reparto Pediatria dell’ASST Rhodense Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese.

- “Men in black contro il bullismo”, è questo il nome del progetto sostenuto dalla Fondazione con l’erogazione al Centro Nazionale contro il Bullismo. Si tratta di un progetto mirato a tutelare i giovani vittime di bullismo e cyberbullismo, ma non solo perché il progetto comprende anche un sostegno alle famiglie delle vittime di bullismo. Il sostegno è erogato attraverso il un team di professionisti del settore: riabilitativo-neuropsichiatrico-psicologico-pedagogico e legale. L’associazione opera prevalentemente nel territorio della regione Lazio. Il gruppo target del progetto è costituito da minori di entrambi i sessi vittime di bullismo e cyberbullismo. I beneficiari finali saranno 10 fra ragazzi e ragazze e quindi indirettamente ne beneficeranno anche i loro famigliari grazie ad un supporto specialistico gratuito.

- “Integralmente Sport e Cultura” è il progetto sostenuto grazie alla ONLUS ASSI ed offre un percorso di informazione sulle disabilità e un incentivo alla pratica degli sport paralimpici all’interno delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella provincia di Belluno.

Raccolta fondi

La Fondazione Ennio De Rigo ha ricevuto, nel corso del 2019, erogazioni liberali da parte dei soci fondatori, della società De Rigo Refrigeration srl, di diverse persone fisiche oltre che Associazioni e Società che hanno perorato la causa dell’ente.

(4)

Con l’accoglimento della richiesta di rientrare fra i beneficiari del 5 per mille la Fondazione prevede di raccogliere ulteriori fondi per sostenere altrettanti progetti benefici. Presumibilmente i primi fondi del 5 per mille dovrebbero arrivare nel corso dell’anno 2021.

Risorse

Per il raggiungimento degli scopi istituzionali la Fondazione si avvale di:

· attività dei dipendenti del Gruppo De Rigo;

· donazioni da parte dei soci fondatori e da parte delle società del Gruppo De Rigo;

· donazioni da parte di terzi.

Determinazione dei settori di intervento

La Fondazione, attraverso le modalità sopra indicate, ha l’obiettivo di finanziare vari progetti a favore dei giovani da zero a 25 anni agendo su più fronti individuando obiettivi differenziati temporalmente nei seguenti settori1:

1. salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa;

2. educazione, istruzione e formazione;

3. arte, attività e beni culturali;

4. volontariato, filantropia e beneficienza.

Nell’ambito dei settori suddetti l’attività della Fondazione si indirizzerà ai giovani da 0 a 25 anni.

Nel presente documento si riportano solo alcuni dei progetti a cui la Fondazione vorrebbe partecipare non volendo porre alcun vincolo per l’ente che si riserva di partecipare ad altri progetti meritevoli di supporto.

L’attività della Fondazione, nella fase iniziale, si è sviluppata a livello nazionale ma, già nell’esercizio in esame (2019) ha interessato anche ragazzi e un’associazione Europea.

Per l’esercizio 2020, e in generale per il futuro, la Fondazione si pone come esempi di obiettivi quelli di sostenere i seguenti progetti2:

1. PANDA ONLUS

Sostegno evento charity MILOVE, weekend solidale di shopping dove prodotti luxury verranno venduti a prezzi ribassati, il ricavato andrà a favore di “Visita Sospesa”, il progetto di assistenza gratuita (medica, psicologica, e riabilitativa) rivolto ai bambini e alle loro famiglie che a causa di difficoltà economiche non possono accedere alle cure mediche.

1 L’elenco è meramente esemplificativo e non esaustivo.

2 Da intendersi come meri esempi non vincolanti per l’attività della Fondazione.

(5)

2. CENTRO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO – BULLI STOP

Il Centro ha l’intento di aggregare gli adolescenti per informare di quanto il bullismo debba essere prevenuto e sconfitto. Chiunque può unirsi a Bulli Stop e diventare sostenitore, e proporre progetti innovativi di prevenzione ai disagi giovanili, progetti realizzabili solo con contributi che supportano i giovani nelle loro iniziative.

3. BORSE DI STUDIO

Terza edizione delle borse di studio a favore dei figli di dipendenti del Gruppo De Rigo, sia in ambito nazionale che internazionale, al fine di favorire la crescita sociale e culturale dei giovani.

4. ASSI ONLUS – Associazione Sociale Sportiva Invalidi

Progetto volto a favorire un adeguato inserimento sportivo e scolastico degli studenti con disabilità, tramite un percorso educativo di informazione e sensibilizzazione ai temi della disabilità fisica, psichica e sensoriale, tramite manifestazioni teorico/pratiche, riconoscimento a classi/studenti che avranno seguito il percorso educativo e prodotto materiale grafico, pittorico, multimediale, evento conclusivo per gli alunni partecipanti con dimostrazione e possibilità di sperimentare sport paraolimpici.

5. A.S.D. RADIUS – Alvaro Dal Farra

La scuola di freestyle motocross gestita da Alvaro Dal Farra ha l’obiettivo di proporre principalmente la mototerapia ma anche altre discipline, quale momento di sport e socializzazione rivolto alle persone disabili e agli studenti, sensibilizzando le persone a regalare emozioni a chi è diversamente abile.

6. AMICI DI ADAMITULLO ONLUS

Amici di Adamitullo onlus è un progetto che opera da anni in Etiopia per garantire l’istruzione e la qualità di vita delle comunità locali, attraverso luoghi in cui realizzare il desiderio di aiutare i meno fortunati. Delle tredici missioni presenti nel paese, la più piccola è proprio quella del villaggio di Adamitullo, a circa 170 km da Adis Abeba, sede di un centro scolastico con una scuola elementare e spazi per i giochi e le attività ricreative. La scuola permette ai ragazzi non solo di studiare ma anche di imparare dei mestieri concreti, dando agli abitanti del villaggio la possibilità di avere un futuro nella loro comunità. La costruzione di uno spazio comune permette ai bambini di avere un luogo in cui crescere con i propri coetanei, giocare, fare sport, confrontarsi e integrarsi pacificamente con gli abitanti delle comunità vicine.

7. UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI – (sezione di Belluno)

UICI si propone come scopo fondamentale l’abbattimento delle difficoltà che ostacolano la piena integrazione sociale dei minorati della vista attraverso interventi personalizzati a supporto del singolo, delle

(6)

istituzioni pubbliche e di quei servizi che offrono al non vedente la possibilità di un’esistenza serena. In collaborazione con UICI, la Fondazione Ennio De Rigo devolverà l’incasso derivante dalla vendita all’asta di prodotti griffati, all’acquisto del dispositivo “OrCam MyEye 2.0”, una telecamera da applicare all’occhiale per permettere la lettura istantanea a voce di qualsiasi tipo di testo stampato o digitale: giornali, libri, etichette di prodotti, schermi di smartphone e pc, insegne di negozi e nomi delle vie.

Progetto “A call from the H.E.A.R.T.”

Nel 2019 la Fondazione ha attivato il progetto “A call from the H.E.A.R.T.” come si era prefissata nel 2018.

Con questo progetto la Fondazione ha raccolto, attraverso il sito istituzionale, la proposta di progetti da finanziare. In particolare è stato emesso un bando di concorso che disciplinava i modi, i tempi e i contenuti dei progetti che potevano essere ammessi. Fra tutti i progetti partecipanti un’apposita giuria ne ha valutato la congruità rispetto ai fini statutari. Il vincitore del 2019 è stata la Onlus Psyché di Milano che con il contributo della Fondazione ha proseguito lo sviluppo del progetto “Amico H” di cui si è data evidenza nei paragrafi precedenti.

Il progetto finanziato ha avuto ampia pubblicità, in rispetto ai principi di trasparenza, nel sito istituzionale.

Inoltre, tutti i progetti che la Fondazione ha sostenuto nel 2019 hanno avuto ampio spazio di visibilità nel sito internet: la trasparenza e la chiarezza nell’esposizione dei propri obiettivi e dei risultati raggiunti è uno dei punti cardine per la Fondazione.

Destinazione del risultato di esercizio

L’avanzo di gestione, pari a esatti Euro 189.221, viene destinato al Fondo di gestione per il proseguimento degli scopi istituzionali.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Barbara De Rigo Piter

__________________

Riferimenti

Documenti correlati

e Pesca, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Fano, Italy. Research

Per l’affidamento delle supplenze e degli incarichi per contratto previsti dal presente bando, in caso di presentazione di più domande per singolo insegnamento,

titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro,

È curioso che varie di queste citazioni si ritrovino prevalentemente nella descrizione del territorio di Nardò, probabilmente perché è in quest’area che il

Non solo per celebrare uno dei pi`u grandi matematici di questo secolo e uno dei pi`u illustri uomini del nostro Salento, ma anche per il doveroso riconoscimento del ruolo che Egli

F05 – ALTRI PROVENTI E COMPONENTI POSITIVI: vanno indicati gli altri proventi, compresi quelli derivanti dalle gestioni accessorie (i.e. si indicano i redditi

• La padronanza del vocabolario gioca anche un ruolo nella acquisizione delle abilità di decodifica e di.

 Nel giugno 2020 abbiamo accolto la richiesta, fra i vari progetti presentati dal Centro Servizi di Villa Savardo, di sostenere il Progetto: “In punta dei piedi