• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore Welfare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CESANO BOSCONE Settore Welfare"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C OMUNE DI C ESANO B OSCONE

Settore Welfare

1

BUONI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE COVID19 - ANNO 2021

(ex art. 2 del decreto legge 23 novembre 2020, n. 154)

1. PREMESSA

I cittadini che si trovano in difficoltà economica causata dalle misure legate all’emergenza Coronavirus possono fare richiesta del Buono di Solidarietà Alimentare, così come previsto dall'art.2 del D.L. 23 novembre 2020, n. 154 recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, secondo le modalità stabilite dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020.

La normativa richiamata ha assegnato al Comune di Cesano Boscone un budget complessivo di

€ 127.078,49 da mettere a disposizione della cittadinanza per fare fronte ai propri bisogni di natura alimentare e di prima necessità durante questa nuova fase di emergenza sanitaria da Covid19.

Il presente Avviso disciplina, sulla base delle linee guida approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 21/01/2021, le modalità di erogazione di Buoni Spesa a mezzo di voucher cartacei (ticket) utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, presso esercizi commerciali collocati sul territorio cesanese e nelle sue vicinanze.

2. FINALITÀ

Il presente Avviso si pone l’obiettivo di cercare di rispondere ai bisogni di carattere alimentare e di beni di prima necessità dei cittadini cesanesi, nel corso dell’Emergenza epidemiologica da Covid19 e del conseguente aggravamento della situazione socio-economica delle famiglie.

Si tratta di un Avviso Pubblico a scorrimento dei richiedenti aventi diritto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base dell’ordine progressivo di protocollo.

Al termine dell’istruttoria, il cittadino riceverà comunicazione relativa all’accoglimento o meno della domanda, all’entità del contributo riconosciuto (Buoni Spesa) e alle modalità di utilizzo dello stesso.

3. REQUISITI DI ACCESSO

a) Residenza o domicilio per motivi di lavoro (documentabile) nel Comune di Cesano Boscone - a condizione che non presenti o abbia presentato analoga richiesta per il proprio nucleo famigliare presso il Comune di residenza - o persone cancellate dall’anagrafe del Comune di Cesano Boscone per irreperibilità, con domicilio dimostrabile nel Comune stesso;

b) Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato al di fuori dell’Unione Europea (in possesso di regolare titolo di soggiorno o comunque in possesso della ricevuta di attivazione della procedura di rinnovo se il permesso di soggiorno è scaduto);

c) Attestazione I.S.E.E., ordinario o corrente, in corso di validità, priva di omissioni e difformità di valore minore o uguale a € 25.000;

(2)

2

d) Presenza di condizioni di bisogno derivante dalla riduzione del reddito netto disponibile complessivo famigliare, che abbia riguardato almeno un componente del nucleo, per cause legate all’emergenza sanitaria COVID19, per almeno una delle seguenti motivazioni:

❒ Perdita di lavoro per licenziamento;

❒ Riduzione dell’orario di lavoro o sospensione della prestazione con riflesso sul relativo trattamento retributivo;

❒ Mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;

❒ Sospensione attività libero professionali, autonome e a partita IVA;

❒ Sospensione/cessazione dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza, Cassa Integrazione ordinaria e in deroga, Naspi, Fondo per lavoratori autonomi, etc.;

❒ Decesso di un componente percettore di reddito;

❒ Altra tipologia di evento, da specificare e da documentare adeguatamente che ha comportato una riduzione del reddito familiare.

Si precisa che le cause che hanno determinato una difficoltà per il nucleo familiare, verificatesi dopo il 23 febbraio 2020, saranno prese in considerazione, solo se:

1. hanno avuto inizio dal 1° luglio 2020;

oppure

2. anche se iniziate nel periodo precedente, i loro effetti si sono prolungati dopo il 1° luglio 2020.

Non saranno invece ritenute accoglibili le cause che hanno esaurito i loro effetti entro il 30 giugno 2020 o che sono iniziate dopo la pubblicazione del presente bando.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:

 se una persona è stata in Cassa Integrazione nel periodo marzo/aprile 2020 ma poi è tornata a lavorare regolarmente nel mese di maggio 2020, non può richiedere i Buoni Spesa 2021;

 se una persona è stata in Cassa Integrazione nel periodo marzo/aprile 2020 e lo è stata nuovamente a settembre/ottobre 2020, può richiedere i Buoni Spesa 2021.

Per l’accesso alla misura devono essere presenti tutti i requisiti prescritti dalle lettere a) - d).

Potrà essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda – compilata secondo le indicazioni presenti nel modulo allegato al presente Avviso, completa dei documenti richiesti, può essere presentata al Comune di Cesano Boscone a partire da lunedì 1 febbraio 2021 ed entro e non oltre giovedì 4 marzo 2021, secondo una delle seguenti modalità alternative:

1. Consegnando la domanda allo Sportello “Buoni Spesa Covid” che riceverà su appuntamento, nella sede comunale di via Vespucci n. 5, nei seguenti giorni ed orari:

 Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30;

 Martedì e Giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

Per informazioni e prenotazione dell’appuntamento, è possibile contattare il numero 02.48694.522, attivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (dal lunedì al venerdì).

(3)

3

2. Inviando la domanda a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC:

protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it, purché trasmesse da un indirizzo di posta certificata (non email semplice);

3. Inviando la domanda a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Cesano Boscone - Settore Welfare, via Pogliani 3, 20090 (MI), purché spedita entro la data di scadenza dell’Avviso e pervenuta non oltre 5 giorni da tale termine. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Le domande pervenute con altre modalità non saranno prese in considerazione.

L’indirizzo mail o di posta elettronica certificata (PEC) indicato dal richiedente nel modulo di domanda verrà utilizzato per tutte le comunicazioni inerenti la procedura. Si invita a verificare il corretto funzionamento della casella postale e a consultarla periodicamente per garantire un tempestivo riscontro ai messaggi eventualmente ricevuti.

Sarà cura e responsabilità dei richiedenti informare il Settore competente di ogni variazione dei recapiti di riferimento (indirizzo, telefono, email, etc.) al fine di agevolare eventuali comunicazioni in ordine all’istruttoria della domanda e all’erogazione dei Buoni Spesa. La mancata comunicazione, comporta, in caso di impossibilità dell’Ufficio a mettersi in contatto con l’istante, l’esclusione della domanda.

Al momento del ricevimento della domanda, sarà effettuata una prima verifica con riferimento alla corretta compilazione della stessa e alla presenza di tutti i documenti allegati richiesti (che dovranno già essere stati fotocopiati, in caso di consegna a mano).

L'assenza di uno o più allegati comporta la sospensione della valutazione della domanda per il tempo necessario alla sua integrazione. Considerato che il beneficio è riconosciuto fino all'esaurimento dei fondi disponibili, questo potrebbe avere effetti negativi sulla possibilità di ricevere i Buoni Spesa richiesti.

Inoltre, si ricorda che le domande incomplete, prive delle informazioni e degli allegati richiesti, anche a fronte di richieste di integrazione, non potranno essere valutate e, pertanto, saranno escluse.

Il modulo di domanda sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune (nella Home Page) o potrà essere ritirato, in formato cartaceo presso:

 la sede comunale di via Vespucci n. 5 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 - escluso il venerdì pomeriggio);

 il Comando della Polizia Locale di via Turati n. 6 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30;

sabato dalle 9.00 alle 12.00; il pomeriggio lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.30);

 l’atrio di Villa Marazzi in via Dante n. 47, nelle tasche di fronte al locale Custodia.

Il tempo medio di risposta alle domande pervenute, complete della necessaria documentazione, viene stimato in 15 giorni.

Alla domanda, predisposta e sottoscritta dal richiedente, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

 Copia del documento d’identità personale del richiedente;

 Copia del Codice Fiscale del richiedente;

 Solo in caso di persona NON residente a Cesano Boscone ma ivi domiciliata per motivi di lavoro o persona cancellata per irreperibilità con domicilio nel Comune di Cesano Boscone: documento che attesti la suddetta condizione.

(4)

4 A titolo esemplificativo e non esaustivo:

o contratto di lavoro con sede dell’attività lavorativa a Cesano Boscone o comuni limitrofi;

o contratto di locazione della casa / bollette intestate a proprio nome di utenze domestiche riferite ad alloggi siti a Cesano Boscone (ultimi due bimestri).

 Solo in caso di cittadino straniero: copia del permesso e/o carta di soggiorno in corso di validità del richiedente oppure, se scaduto, ricevuta di attivazione della procedura di rinnovo;

 Copia dell’Attestazione I.S.E.E., ordinario o corrente, in corso di validità (anno 2021), priva di omissioni e difformità (non è necessaria la Dichiarazione Sostitutiva Unica). Si precisa che la data di rilascio dell’Attestazione da parte dell’Inps non può essere successiva alla data di presentazione della domanda dei Buoni Spesa;

 Copia del documento attestante la causa che ha determinato la riduzione del reddito netto disponibile complessivo del nucleo familiare per ragioni legate all’emergenza sanitaria COVID 19.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:

o per la Cassa Integrazione e altri interventi analoghi: allegare busta paga da luglio 2020 in poi con indicazione della misura attuata o altro documento analogo utile a tal fine;

o per Mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici: allegare copia del contratto di lavoro con indicazione della data di inizio e della data di fine (dopo il 1 luglio 2020) o altro documento analogo utile a tal fine;

o per Sospensione/Cessazione attività libero professionali, autonome e a partita IVA:

inviare il documento che dimostra che si è in possesso di Partita Iva (con indicazione dell’attività svolta) o altro documento analogo utile a tal fine (es. visura camerale);

o per Sospensione/cessazione dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza, Cassa Integrazione ordinaria e in deroga, Naspi, Fondo per lavoratori autonomi, etc.:

documento che dimostra che l’evento è intervenuto dopo il 1 luglio 2020;

 In caso di presenza di disabili nel nucleo familiare: documento attestante la condizione di invalidità uguale o superiore al 46 per cento (verbale della commissione preposta, certificato dell’autorità sanitaria competente, etc.).

5. IMPORTO BUONI SPESA E MODALITÀ DI EROGAZIONE

I Buoni Spesa rappresentano una misura di sostegno economico concessa una tantum. L’importo dei Buoni Spesa è determinato in base alla composizione del nucleo familiare:

 Fino a 2 componenti: € 200;

 3 componenti: € 300;

 4 componenti: € 400;

 5 componenti e oltre: € 500.

Hanno diritto ad un’integrazione di € 50 del Buono sopra indicato i nuclei familiari che si trovano in una o più delle seguenti condizioni di maggiore fragilità:

 Nuclei mono-genitoriali con la presenza di almeno un figlio minorenne;

 Nuclei con minori di 0 - 3 anni;

 Nuclei con persone con disabilità / invalidità civile certificata ≥ 46 %.

L’importo massimo del Buono concedibile è, in ogni caso, fissato nella misura di € 500.

L’erogazione avverrà attraverso la distribuzione agli aventi diritto di buoni pasto da utilizzare presso la grande distribuzione e gli esercizi commerciali convenzionati siti sul territorio di Cesano Boscone e dei comuni limitrofi, sulla base di uno specifico elenco che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

(5)

5 6. VERIFICHE E CONTROLLI

Al fine di verificare la regolarità delle domande presentate, il Comune effettuerà controlli a campione sui requisiti di accesso e sulla veridicità delle dichiarazioni e delle autocertificazioni pervenute, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Le predette dichiarazioni verranno assoggettate ai controlli previsti dall’art. 71 e seguenti del DPR n. 445/2000. Ai sensi dell’art. 75 del DPR n. 445/2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal suddetto DPR n. 445/2000 è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

7. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse ai Buoni previsti dal presente Avviso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e) del Regolamento UE 2016/679.

I dati forniti potrebbero essere trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

Non è previsto il trasferimento di dati in un Paese terzo. Il conferimento dei dati è facoltativo e il loro utilizzo è esclusivamente limitato ai fini di cui al presente bando; in caso di diniego al conferimento dei dati non sarà possibile considerare la candidatura né erogare il beneficio previsto. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

I diritti di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente potranno essere fatti valere in qualsiasi momento - tramite richiesta al titolare del trattamento. Può essere altresì proposto reclamo all’Autorità Garante per la Privacy.

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cesano Boscone nella persona del Direttore del Settore Welfare, dott. Lino Mauro Volpato, contattabile ai seguenti riferimenti:

indirizzo e-mail lino.volpato@comune.cesano-boscone.mi.it indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it

È possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@comune.cesano-boscone.mi.it .

8. INFORMAZIONI

I cittadini interessati a presentare istanza, per qualsiasi chiarimento sul contenuto del presente bando, possono richiedere maggiori informazioni ai seguenti contatti:

 Scrivere all’indirizzo mail buonispesa@comune.cesano-boscone.mi.it ;

 Contattare il numero 02.48694.522, attivo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (dal lunedì al venerdì).

Cesano Boscone, 27 gennaio 2021

Il Direttore del Settore (dott. Lino Mauro Volpato) (atto sottoscritto digitalmente)

Riferimenti

Documenti correlati

a) per le occupazioni realizzate abusivamente, la previsione di un’indennità pari al canone maggiorato del 50 per cento, considerando permanenti le occupazioni

- per atleti extracomunitari permesso di soggiorno o visto di ingresso. che sarà restituita al termine alla restituzione del chip. La conferma all'iscrizione dovrà essere

- offerta economica migliorativa del canone base stabilito al Punto 5 (redatta sul modello predisposto “Allegato 5”). Non sono ammesse offerte economiche al ribasso

In situazioni di sciopero, il personale docente e i collaboratori scolastici in servizio sono tenuti alla vigilanza e alla sorveglianza sugli alunni presenti a scuola. I

La Cooperativa dichiara di essere iscritta alla sezione “B” dell’Albo regionale delle cooperative sociali con il numero….…… e di aver presenti, nella propria compagine

Il cambio di residenza deve essere comunicato entro 30 giorni da parte della famiglia che e tenuta al pagamento della retta di frequenza prevista per i non residenti, salvo

ARTICOLO 9 COMPORTAMENTO IN SERVIZIO (rif. Le disposizioni del presente articolo integrano e specificano quanto previsto dall’art. 11 del Codice Generale. I

Per soddisfare le esigenze di ciascun assistito, in collaborazione con il Responsabile dell’Unità e successivamente all’esplicita richiesta da parte della famiglia,