• Non ci sono risultati.

DISCIPLINARE DELLA RDO n PER LA SCELTA DEL FORNITORE PER L AS 2020/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DISCIPLINARE DELLA RDO n PER LA SCELTA DEL FORNITORE PER L AS 2020/2021"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PREMESSA

EDUCANDATO STATALE “ MARIA ADELAIDE“

ISTITUTO SUPERIORE STATALE COMPRENSIVO

LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO EUROPEO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA PRIMARIA

Distretto 3 / 41

Corso Calatafimi, 86 – 90129 Palermo Tel /Fax. 0917655910

Codice Fiscale 80016390827

Web : http://www.educandatomariadelaide.edu.it Email : p ave010005@istruzione.it Pec:

pave010005@pec.istruzione.it

Alle ditte invitate

DISCIPLINARE DELLA RDO n. 2741265

PER LA SCELTA DEL FORNITORE PER L’AS 2020/2021

Fornitura di materiali di consumo per laboratori ragazzi ptof, materiali necessari all’esecuzione dei progetti pon fse materiale di cancelleria per uffici, toner,

carta ed altri materiali della medesima categoria merceologica

CIG: ZAE3039512

Nell’ambito delle attività dell’Educandato si intende affidare in economia secondo la disciplina della procedura negoziata, ai sensi dell'art. Art. 36, comma 2, lett.b), e della Determina del Dirigente Scolastico prot. n.3153 del 05/02/2021 la fornitura di cancelleria, materiali di consumo, carta e toner per l’intero as 2020/21

La fornitura dovrà essere realizzata secondo le modalità e le specifiche definite nel presente disciplinare.

Codesta impresa, ove interessata, è invitata a presentare la propria migliore offerta tecnico – economica per la realizzazione dell’attività in oggetto entro e non oltre le ore 23,00 del giorno 20/02/2021 e comunque entro la data indicata a sistema.

(2)

1 O GGETTO DELLA GARA

2 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Si prega di voler comunicare il mancato interesse a partecipare all’indicata procedura.

Le offerte tecnico-economiche, o le eventuali comunicazioni di mancato interesse a partecipare alla procedura, dovranno essere trasmesse unicamente attraverso il sistema.

I termini entro i quali poter inoltrare richieste di chiarimento sono indicati nel riepilogo della RdO a sistema. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno inviate prima della scadenza dei predetti termini a tutti i partecipanti per via telematica attraverso la funzione dedicata nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Premesso che l’intento della stazione appaltante è la selezione del fornitore di materiale di consumo, cancelleria, carta e toner per l’intero anno scolastico 2020/2021

Importo posto a base d'asta Euro d'asta Euro 39999,00 (trentanovemilanovecento novanta nove/00) IVA inclusa.

Tale importo riguarda gli ordini massimi che la stazione appaltante potrebbe porre in essere durante tutto l’anno scolastico ma non vincola assolutamente alla stipula di un contratto per l’importo totale né per parziali.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di non procedere ad alcun ordine anche se la rdo è aggiudicata.

Il Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 31, del D.Lgs n.50/2016, è la Dirigente Scolastica Angela Randazzo.

Il contratto avrà come oggetto la fornitura dei beni come da file excel allegato in piattaforma che ha natura indicativa, non esaustiva.

Qualora occorressero altri beni , appartenenti sempre alla medesima categoria merceologica, ci si rivolgerà alla ditta aggiudicataria del lotto.

Fornitura di materiali di consumo per laboratori ragazzi ptof, materiali necessari all’esecuzione dei progetti pon fse ,materiale di cancelleria per uffici, toner, carta ed altri materiali della medesima categoria merceologica.

Possono partecipare alla presente gara i soggetti che avranno ricevuto invito tramite MEPA

(3)

4 S ICUREZZA

5 LUOGO DI ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI

6. MODALITÀ E ULTERIORI CONDIZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Per consentire gli adempimenti previsti dalla vigente normativa si comunica che il CIG è:

ZAE3039512 In particolare, si rammenta che il fornitore " aggiudicatario assume gli obblighi di tracciabilità di cui alla predetta normativa, pena la nullità assoluta del contratto. La scrivente amministrazione si riserva la facoltà di attuare eventuali verifiche.

Per quanto concerne gli oneri della sicurezza relativi alla presente procedura il prezzo complessivo indicato dal concorrente deve intendersi comprensivo di tali costi sicurezza.

Se i costi di cui al precedente periodo sono superiori a zero, i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza

L’aggiudicatario dovrà eseguire le prestazioni contrattuali presso:

Educandato Statale Maria Adelaide-Corso Calatafimi n.86-90129 Palermo

Si precisa che qualsiasi omissione anche solo formale di tutte o di alcune delle norme previste dalla presente lettera di invito, con particolare riferimento alle cause di non ammissione o di esclusione della gara, sono considerate dalla Stazione Appaltante causa inderogabile di esclusione o di non ammissione.

Trascorso il termine per la presentazione dell’offerta non sarà riconosciuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente.

Saranno, inoltre, escluse le Ditte che dovessero dichiarare che le offerte sono assoggettate a brevetti o casi analoghi protetti.

6.1 Documenti richiesti in relazione all’oggetto della fornitura 3 INDICAZIONE CIG E TRACCIABILITA’ FLUSSI FINANZIARI

(4)

RICHIESTE AMMINISTRATIVE:

RICHIESTA ECONOMICA

Il partecipante dovrà allegare, in piattaforma e sul modello allegato alla RDO ( qualora previsto) quanto segue:

In sede di sottoposizione dell'offerta tecnica a sistema, il concorrente dovrà, a pena di esclusione:

1) specificare la marca ed il modello dei prodotti offerti (dovranno essere di marche presenti a livello internazionale e con standard di sicurezza idonei all’uso sia di operatori che di alunni ( ad esempio tempere non tossiche e certificate,das atossico, etc);

2) Specificare le caratteristiche tecniche di ogni bene proposta a mezzo di depliant o brochure o catalogo pdf.

La dichiarazione “ costi sicurezza” va resa solo se tali costi sono diversi da zero ( parag 4)

(5)

6.3 CAUSE DI NON AMMISSIONE E DI ESCLUSIONE

6.4 GARANZIE RICHIESTE ALL’AFFIDATARIO DEL CONTRATTO - ART. 334 COMMA 1, LETT. B) DEL D.P.R. N. 207/2010 (REGOLAMENTO APPALTI)

7 MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA

L’offerta deve essere presentata esclusivamente a mezzo piattaforma e entro la scadenza della stessa. Non è ammesso l’invio a scuola dell’eventuale offerta, circostanza che causerà l’esclusione dalla procedura.

Saranno escluse le offerte che, sebbene presentate regolarmente a sistema entro i termini previsti, si presentino:

 difformi rispetto alle caratteristiche tecniche richieste;

 prive di certificazioni di sicurezza;

Sarà inoltre motivo di esclusione l’invio a scuola dell’offerta economica con modalità diverse dall’utilizzo del Me.P.a.

Ai sensi del D.Lgs. 50/2016, art.103, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 per cento dell'importo contrattuale. La mancata costituzione della garanzia di cui sopra determina la decadenza dell'affidamento da parte della stazione appaltante, che aggiudica l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.

La modalità di aggiudicazione della RdO è al prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4 lett b del D.Lgs. n. 50/2016 e D.L. 32/2019 , ferme restando le caratteristiche descritte nella rdo; eventuali differenze di caratteristiche, presentate dai fornitori come migliorie, potranno essere considerate tali, e quindi essere accettate come analoghe, solo a giudizio insindacabile della scrivente punto ordinante.

Nel caso di parità in graduatoria tra le offerte ricevute, si applica l’articolo 18, comma 5, del D.M. 28 ottobre 1985 il quale prevede che “In caso di offerta di uguale importo, vengono svolti 6.2 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA A PENA DI ESCLUSIONE

(6)

7.1 QUALITA’ DEI MATERIALI

esperimenti di miglioria (...) in sede di valutazione delle offerte (...)”. Si procede quindi al rilancio della RdO con i soggetti che hanno presentato le migliori offerte.

Si precisa che in ogni caso la scrivente punto ordinante si riserva di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui non dovesse ritenere congrua l’offerta o la stessa non rispondente alle esigenze del servizio richiesto o ancora per nuove o mutate esigenze senza, senza dover motivare la decisione e nulla dovere ai fornitori a nessun titolo.

E’ altresì facoltà del punto ordinante procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida.

In caso di economie risultanti dai ribassi o dal mancato utilizzo delle risorse destinate ai piccoli adattamenti edilizi, progettazione, ecc. l’amministrazione potrà richiedere ulteriori quantità delle attrezzature offerte ai medesimi prezzi.

Il materiale della fornitura dovrà essere di marca e conforme alle specifiche tecniche minime descritte nella rdo.

Non saranno accettati materiali, con caratteristiche tecniche o funzionali diverse da quelle previste.

Eventuali riferimenti a dispositivi riconducibili a marchi noti devono essere considerati unicamente a titolo di esempio e per individuare le caratteristiche minime ed essenziali necessarie all’Istituto scolastico. A tale scopo, l’Istituzione Scolastica potrà effettuare controlli per stabilire l'idoneità e la conformità del materiale offerto e disporne la sostituzione o rinunciare all’acquisto nel caso in cui questo istituto, a suo insindacabile giudizio, le ritenesse non idonee o non conformi .

Alla luce di quanto sopra, si fa presente che la scuola si riserva la facoltà di richiedere la campionatura di parte/tutti i materiali offerti. Nei confronti del concorrente che abbia presentato, nei modi e termini descritti nella presente gara, nel presente Disciplinare la migliore offerta valida, nella fase di verifica delle offerte, l’amministrazione, si riserva di procedere alla verifica di quanto dichiarato nella documentazione di offerta tecnica, in merito alle caratteristiche di quanto offerto.

(7)

9.ULTERIORI ADEMPIMENTI

10. CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA

10.1 CONSEGNA E INSTALLAZIONE

Al fine di verificare i prodotti offerti, l’amministrazione ordinante si riserva di richiedere al concorrente, pena l’esclusione dalla gara:

• di consegnare, campioni di materiali oggetto della rdo;

• di produrre tutte le certificazioni richieste nel presente Disciplinare

Qualora il concorrente non consegni nel predetto termine della documentazione sopra indicata il concorrente verrà escluso dalla procedura e si passerà al concorrente che segue nella graduatoria di merito.

La documentazione richiesta dovrà essere caricata a sistema rdo-Me.p.a.; ogni comunicazione riguardo la presente RDO dovrà avvenire tramite sistema a mezzo di apposita funzione della piattaforma oppure attraverso PEC. Si comunica inoltre l’indirizzo di posta elettronica certificata: pave010005@pec.istruzione.it

Ai sensi dell’art. 16-bis, comma 10 D.L. 185/2008, convertito con modificazioni in Legge n.

2/2009, il Punto Ordinante procederà ad acquisire d’ufficio il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

Le attività di consegna e installazione includono: imballaggio, trasporto, facchinaggio, consegna al piano. Il lavoro deve essere realizzato a regola d’arte in materia di sicurezza sul posto di lavoro ed in conformità alla norme C.E.I. 74-2, recepite dall’Unione Europea e dovranno ottemperare alle disposizioni descritte dalla circolare nr. 71911/10.02.96 del 22 febbraio 1991 ed ai punti a-b-c dell’allegato VII del D.Lgs. N. 19.09.94

Tali attività dovranno essere effettuate da personale addestrato , qualificato ed assicurato per tali attività.

Ferma restando la facoltà dell’Istituzione Scolastica alla verifica dei requisiti e delle

documentazioni richieste nel bando, non si procederà alla stipula del contratto con la ditta 8. VERIFICA TECNICA PRESSO IL PUNTO ORDINANTE

(8)

10.2 PENALI

aggiudicataria sia per il lotto 1 che per il lotto 2 ma potrebbero seguire , a discrezione della stazione appaltante e qualora sorgesse la necessità di acquisto e vi fosse la disponibilità economica, ordini sino al raggiungimento dell’importo massimo posto a gara.

La stazione appaltante, qualora non sorgessero necessità di acquisto o non vi fosse la necessaria copertura finanziaria, si riserva la possibilità di non procedere ad alcun ordine, pur se aggiudicato.

Gli eventuali inadempimenti contrattuali che daranno luogo all’applicazione delle penali previste, dovranno essere contestati al Fornitore, secondo le modalità di legge previste, dal Punto Ordinante. L’amministrazione appaltante si riserva comunque di rivalersi sul fornitore per tutti i danni subiti.

La Dirigente Scolastica

ANGELA RANDAZZO

Il presente documento è firmato digitalmente ai sensi del D. Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa.

Riferimenti

Documenti correlati

1) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all’art. 93, comma 3 del Codice, anche diverso da quello che ha

l’iscrizione al registro della Camera di Commercio (C.C.I.A.A.), contenente: 1) numero e data di iscrizione al Registro delle Imprese, 2) denominazione e forma giuridica,

Nei confronti del concorrente che abbia presentato, nei modi e termini descritti nella presente RdO, nel presente Disciplinare e nel Capitolato Tecnico, la migliore offerta

Nei confronti del concorrente che abbia presentato, nei modi e termini descritti nella presente RdO, nel presente Disciplinare e nel Capitolato Tecnico, la migliore offerta

 Per la formazione dei prodotti e del software richiesto ed offerto. Tale dichiarazione/certificazione, deve essere rilasciata direttamente dal Produttore o suo

L’Aggiudicatario è unico responsabile nei confronti del personale impiegato e dei terzi nell’espletamento della fornitura e posa in opera. Esso è obbligato ad osservare

Questa Amministrazione valuterà la congruità dell’offerta secondo quanto previsto dall’art. 97, comma 3 del Codice, sulla base dei punteggi ottenuti prima della riparametrazione

g) Copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per attività inerenti alla presente procedura, con dicitura antimafia di data, non anteriore a 6