• Non ci sono risultati.

CAPITOLATO SPECIALE FORNITURA MEZZI N 2 RULLI PER SETTORE STRADE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPITOLATO SPECIALE FORNITURA MEZZI N 2 RULLI PER SETTORE STRADE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Società per azioni con Unico Socio – Capitale Sociale Euro 13.048.000,00 i.v.

Società soggetta a direzione e coordinamento da parte del Comune di Genova Sede Legale e Direzione Generale Via XX Settembre,15 - 16121 Genova Telefono - 010 98101 - Fax 010 9810301 - 306 - Mail Info@astergenova.it C.F. e P.I. e N° iscrizione C.C.I.A.A. di Genova 03825030103 N° REA 381750

CAPITOLATO SPECIALE

FORNITURA MEZZI

N 2 RULLI PER SETTORE STRADE

CIG: 8523209691 CPV: 34921000-9

Il Responsabile di Procedimento Ing. Mauro Grasso

Genova, lì 15/11/2020

(2)

Art. 1 - OGGETTO E FINALITA’

Il presente capitolato ha per oggetto la fornitura di n°2 Rulli per Settore Strade.

Per fornitura si intende:

• i mezzi della tipologia richiesta;

• i mezzi immatricolati e messi su strada;

• gli oneri accessori alla fornitura, quali trasporto e assicurazione;

• tutti gli oneri derivanti dall’applicazione delle leggi sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori;

• la fornitura della seguente documentazione:

• libretto di circolazione;

• manuali d’uso e manutenzione;

• le certificazioni richieste da norme di legge

Art.2 - DURATA , MODO DELL’APPALTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L’appalto avrà durata sino a espletamento della fornitura e comunque entro 60gg dalla stipula del contratto.

Il materiale proposto dovrà essere assimilabile in termini di caratteristiche tecniche a quelle indicate L’Appaltatore risponderà in ogni caso direttamente dei danni alle persone ed alle cose, qualunque ne sia la natura e la causa, restando inteso che resterà a suo carico il completo risarcimento dei danni arrecati, senza diritto a compensi.

Il contratto al termine della durata prevista, si riterrà ipso facto cessato senza necessità di alcuna comunicazione.

La partecipazione alla gara d’appalto equivale a dichiarazione di perfetta conoscenza e incondizionata accettazione della legge, dei regolamenti e di tutte le norme vigenti in materia di forniture, servizi e lavori pubblici, nonché alla completa accettazione di tutte le norme che regolano il presente appalto e le norme tecniche applicabili in materia

Art. 3 - CORRISPETTIVO DELL’APPALTO

L’importo complessivo della fornitura oggetto di gara, è stato preventivato in 75.000,00=

(settantacinquemila/00) oltre I.V.A.Oneri della sicurezza pari a zero in quanto trattasi di mera fornitura.

Il prezzo dovrà intendersi comprensivo delle spese di immatricolazione, di trasporto e di ogni altro onere, con la sola esclusione dell’I.V.A..

Non è prevista revisione dei prezzi

Art. 4 - CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il pagamento della fornitura, avverrà ad ogni consegna ultimata, previa accettazione dei prodotti forniti, da parte di A.S.Ter Genova S.p.A., e verifica della sussistenza della regolarità contributiva (DURC)

La fattura sarà liquidata entro 60 (sessanta) gg d.f.f.m.

La fattura dovrà pervenire in formato elettronico secondo le leggi vigenti e le modalità dettagliate nel successivo contratto sottoscritto tra le parti.

(3)

Il fornitore si assume l’obbligo della tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 legge 13/8/2010 s.m.i.

Art.5 - FORME DI AGGIUDICAZIONE

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 36 comma 9-bis del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e all’art.1 comma 3 del DL 16 luglio 2020 n°76 convertito in legge 11 settembre 2020 n°120, e sarà possibile anche nel caso di presentazione di una sola offerta, purché ritenuta valida.

Art. 6 –CAUZIONI E CONTRATTO

L’impresa dovrà presentarsi alla stipulazione del contratto nel termine che verrà fissato dalla Stazione Appaltante.

L’impresa dovrà presentare, ai sensi dell’articolo 103 comma 1 del Codice dei contratti, una garanzia fideiussoria, a titolo di cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell’importo contrattuale; qualora l’aggiudicazione sia fatta in favore di un'offerta inferiore all’importo a base d’asta in misura superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; qualora il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso eccedente la predetta misura percentuale.

La garanzia fideiussoria è prestata mediante atto di fideiussione rilasciato da una banca o da un intermediario finanziario autorizzato o polizza fideiussoria rilasciata da un’impresa di assicurazione, in conformità alla scheda tecnica 1.2, allegata al D.M. n. 123 del 2004, in osservanza delle clausole di cui allo schema tipo 1.2 allegato al predetto decreto, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, in conformità all’articolo 103 del Codice dei contratti. La garanzia è presentata in originale alla Stazione appaltante prima della formale sottoscrizione del contratto, anche limitatamente alla scheda tecnica.

Tutte le spese di contratto, registrazione, bolli e copie inerenti il contratto d’appalto, diritti di segreteria, ecc... saranno a carico dell’impresa.

Art. 7 – MODALITA’ E TEMPI DI INTERVENTO E PENALITA’

L’inizio della fornitura verrà comunicato all’aggiudicatario mediante ordine scritto del Referente indicato dal Rup.

La consegna dei quantitativi richiesti dovrà avvenire presso A.S.Ter Lungobisagno Istria 29 E 16121 Genova, entro 60 giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data dell’ordinazione.

Per ogni giorno di ritardo sulla consegna, si A.S.Ter. avrà facoltà di applicare una penalità pari al l'1 per mille dell'ammontare netto contrattuale ( e comunque complessivamente non superiore al 10 per cento), applicata per ritenuta sul fatturato, anche se relativo a mesi diversi di quelli per cui tale penale deve essere applicata o, in caso tale fatturato dovesse risultare insufficiente, mediante rivalsa sulla cauzione di cui all’articolo 6; nell’eventualità di tale accadimento l’appaltatore dovrà prontamente reintegrare tale cauzione al valore originario.

Nel caso di mancata consegna l'Azienda, oltre all'applicazione delle penali sopraccitate, si riserva di richiedere la fornitura ad altra Ditta addebitando all'aggiudicatario l'eventuale maggior costo sostenuto nonché ogni eventuale onere e/o danno che la stessa dovesse subire in conseguenza della ritardata o mancata fornitura.

Nel caso di reiterati e prolungati ritardi, tali da compromettere a giudizio insindacabile dell’Azienda il regolare svolgimento della fornitura, l’Azienda stessa si riserva la facoltà di risolvere il contratto ai sensi e

(4)

per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, fatta salva ogni ulteriore azione per il risarcimento di eventuali danni.

Il fornitore, in caso di avvenimenti che potrebbero compromettere la regolarità delle forniture, è obbligato a dare comunicazione all’ASTER con congruo anticipo, questa potrà reperire il prodotto necessario presso altri fornitori, previa comunicazione al Fornitore ma senza possibilità di rivalsa da parte del Fornitore stesso. Rimane inteso che le maggiori spese eventualmente sostenute per tale approvvigionamento di emergenza saranno a carico del Fornitore.

Art. 8 CARATTERISTICHE QUALITATIVE E TECNICHE DELLA FORNITURA E GARANZIE

Rullo max peso operativo 4500 kg

n° 1 Rullo tandem articolato a doppia trazione (con divisore di flusso automatico) e doppia vibrazione, avente le seguenti principali caratteristiche costruttive:

- motore , 4 cil., Stage V/Tier 4f, 34,1 kW a 2.400 rpm, raffr. acqua, con DPF

- peso operativo a norme CECE 4.500 kg, (senza zavorrature laterali ai supporti tamburi)

- trasmissione idrostatica, divisore di flusso automatico, pendenza superabile 40 %, freni idraulici negativi

- larghezza di compattazione max 1.400 mm, diametro tamburi 900 mm, spessore tamburi 18 mm - carico statico lineare anteriore/posteriore 16,3 kg/cm

- ampiezza di vibrazione (0,50 mm) e doppia frequenza (50/56 Hz) - forza centrifuga per ogni tamburo 57 kN

- IVC Intelligent Vibration Control

- serbatoio acqua in materiale plastico (310 lt), con scarico acqua

- spruzzatura acqua pressione (5 ugelli per tamburo), temporizzatore 5 velocità - cofano motore in materiale composito antiurto per una maggior durata e robustezza

- posto di guida regolabile, scorrevole, ammortizzato, installato su pedana con supporti antivibranti - doppia leva avanzamento multifunzione per azionamento seguenti comandi, con comodi pulsanti : - doppia velocità avanzamento, clacson, vibrazione, inserimento/disinserimento freno

stazionamento

- supporti dei rulli alti con altezza da terra di 700 mm

- snodo centrale in fusione e senza ingrassatori, sterzatura di 32° ed oscillazione di 10°, sfalsabile 5 cm

- raggio sterzatura interno max 2.700 mm

- impianto di illuminazione per circolazione stradale e luci stop posteriori, con luci anche sul Rops - lunghezza max 2.900 mm – larghezza max 1.500 mm – interasse tamburi 1.900 mm

- unico punto di sollevamento con gancio pieghevole, raschiarulli sollevabili per ridurne l’usura - con arco Rops pieghevole

- Cicalino di avvertimento retromarcia;

- Completo di lampeggiante.

Rullo max peso operativo kg 1650

n° 1 Rullo tandem articolato doppio-filomuro, a doppia trazione e doppia vibrazione, avente le seguenti principali caratteristiche costruttive:

- motore a 3 cilindri, Stage V, da 15,1 Kw / 20,2 hp, raffreddato ad acqua - peso operativo a norme CECE 1.650 kg

- trasmissione idrostatica in serie, pendenza superabile 40 %, freni idraulici negativi - larghezza tamburi 900 mm

(5)

- carico statico lineare anteriore/posteriore 9,2 kg/cm

- disassamento semitelai sino 60 mm, larghezza di lavoro 960 mm - ampiezza di vibrazione 0,5 mm, frequenza 63 Hz

- IVC Intelligent Vibration Control

- serbatoio acqua in materiale plastico (100 lt), con scarico acqua

- spruzzatura acqua pressione (3 ugelli per tamburo, protetti da cofano soll.), temporizzatore 5 velocità

- posto di guida regolabile ed ammortizzato, installato su pedana con supporti antivibranti - leva avanzamento multifunzione per azionamento seguenti comandi, con comodi pulsanti :

- doppia velocità avanzamento, clacson, vibrazione, inserimento/disinserimento freno stazionamento

- supporti dei rulli alti con altezza da terra di 433 mm

- snodo centrale in fusione e senza ingrassatori, sterzatura di 33° ed oscillazione di 8°, sfalsabile 5 cm - raggio sterzatura interno 2.000 mm

- impianto di illuminazione per circolazione stradale e luci stop posteriori, con luci anche sul Rops - lunghezza macchina max 2.200 mm – larghezza max 1000 mm – interasse tamburi 1.483 mm - unico punto di sollevamento con gancio pieghevole, raschiarulli sollevabili per ridurne l’usura - con arco Rops pieghevole

- Cicalino di avvertimento retromarcia;

- Completo di lampeggiante.

L'assegnatario dovrà fornire la garanzia data dalla casa madre sull’intera fornitura a partire dalla data dell’immatricolazione.

Tutti gli eventuali interventi in garanzia, che si rendessero necessari, saranno resi senza alcun onere aggiuntivo. S’intende compreso nell'offerta ogni onere derivante dalla chiamata e quant'altro costo relativo all'intervento stesso.

In caso d’inadempienza alle disposizioni precedenti verranno applicate le penali previste.

Art. 9 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO, RISARCIMENTO DANNI

In caso di gravi e ripetuti inadempimenti, anche riguardanti fattispecie diverse, l'Amministrazione potrà risolvere il contratto e ritenere definitivamente la cauzione.

L'Amministrazione potrà risolvere di diritto il contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c. previa comunicazione scritta alla Ditta aggiudicataria, da inviarsi mediante raccomandata A/R, nei seguenti casi:

a) qualora si verifichino ritardi ripetuti rispetto ai tempi pattuiti dal presente capitolato (contestati per iscritto per almeno tre volte nell’arco di un anno);

b) qualora la fornitura avvenga con modalità e termini diversi da quanto stabilito nel presente capitolato;

c) inadempienze normative, retributive, assicurative verso il personale dipendente;

d) accertata non veridicità del contenuto delle dichiarazioni presentate dall'Appaltatore;

e) risultati positivi degli accertamenti antimafia effettuati presso la competente Prefettura;

f) sospensione ingiustificata dei servizi, anche per una sola volta;

g) mancata reintegrazione della cauzione eventualmente escussa nel termine di dieci giorni dalla richiesta da parte dell'Amministrazione;

h) situazioni di fallimento, di liquidazione, di cessione attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente a carico dell'Appaltatore;

i) cessione del contratto a terzi, subappalto totale o parziale della fornitura senza autorizzazione scritta dell'Amministrazione;

(6)

j) frode dell'Appaltatore;

k) penalità per importo superiore al 10% del valore dell’appalto.

In caso di risoluzione del contratto, per la parte non ancora eseguita. A.S.Ter. potrà rivolgersi al concorrente che segue nella graduatoria di aggiudicazione e stipulare, in caso di accordo, un nuovo contratto.

Risarcimento danni:

A.S.Ter si riserva la facoltà di rivalersi degli eventuali danni, materiali e morali, subiti durante l'esecuzione del contratto. In caso di risoluzione anticipata del contratto, per qualsiasi motivo, A.S.Ter, oltre a procedere all'immediata escussione della cauzione prestata dall'aggiudicatario, si riserva di chiedere il risarcimento dei danni subiti

Il fornitore è tenuto, infine, a sollevare l’azienda da qualunque pretesa che nei suoi confronti fosse fatta valere da terzi, assumendone in proprio ogni eventuale lite.

Art. 10 - NORME PER L’ACCERTAMENTO DELLE FORNITURE

La Ditta aggiudicataria, entro 15 giorni solari dall'aggiudicazione, dovrà presentare, a richiesta della scrivente Azienda, eventule documentazione tecnica necessaria.

Art. 11 – CONTROLLO DELLA FORNITURA

Il personale di A.S.Ter, successivamente alla fornitura, nei sette giorni seguenti, verificherà che tutti i mezzi siano rispondenti a quanto indicato nell' offerta verificando che i requisiti e le specifiche tecniche siano stati rispettati.

Allorché le merci siano state riscontrate non rispondenti alle richieste e/o carenti e/o rifiutate per più di due volte, l’Azienda si riserva la facoltà di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, fatta salva ogni eventuale azione nei confronti della ditta assegnataria per il risarcimento di ulteriori danni.

Art. 12 - DIVIETO DI CESSIONE DI CONTRATTO E DI CREDITO, SUBAPPALTO

È vietata la cessione del contratto sotto qualsiasi forma, fatto salvo quanto previsto dall’art. 106, comma 1, lett.d) del Codice; ogni atto contrario è nullo di diritto.

È ammesso il subappalto di parte delle attività, che deve essere sempre autorizzato dalla Committente ed è subordinato al rispetto delle disposizioni di cui all’art 105 del Codice.

Nei casi in cui il Fornitore stipuli contratti di subappalto con soggetti terzi, sarà considerato comunque il solo responsabile della perfetta esecuzione del contratto.

Il Fornitore sarà considerato, altresì, responsabile dei danni che dovessero derivare alla Committente o a terzi per fatti imputabili ai soggetti di cui si sia avvalso nell’esecuzione del contratto, obbligandosi a manlevare e tenere indenne la Committente da qualsivoglia pretesa di terzi per fatti imputabili a eventuali subfornitori e/o ausiliari.

Prima dell'inizio della fornitura, per tutti i contratti di subfornitura eventualmente stipulati, il Fornitore dovrà comunicare alla Committente il nome del sub-contraente, l'importo del subcontratto e l'oggetto della fornitura affidata. Dovranno, altresì, essere comunicate alla Committente eventuali modifiche a tali informazioni avvenute nel corso del sub-contratto.

Art. 13 - OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELLA DITTA

(7)

La ditta, nell'esecuzione della fornitura, avrà l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge ed ai regolamenti concernenti la fornitura stessa.

La ditta aggiudicataria è l'esclusiva responsabile dell'osservanza di tutte le disposizioni relative alla tutela infortunistica e sociale degli addetti alle forniture di cui al presente capitolato. La ditta dovrà osservare nei riguardi dei propri dipendenti: le leggi, i regolamenti e le disposizioni previste dai contratti collettivi nazionali di settore e negli accordi sindacali integrativi vigenti, nonché rispettare le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e tutti gli adempimenti di legge previsti nei confronti dei lavoratori o soci. L'impresa dovrà rispettare inoltre, se tenuta, le norme di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".

In particolare l’appaltatore è tenuto alla scrupolosa osservanza delle norme concernenti le misure di sicurezza, igiene e salute dei lavoratori con particolare riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.

E' fatto carico alla stessa di dare piena attuazione nei riguardi del personale comunque da lei dipendente, agli obblighi retributivi e contributivi, alle assicurazioni obbligatorie ed a ogni altro patto di lavoro stabilito per il personale stesso.

La ditta aggiudicataria sarà considerata responsabile dei danni che, dagli articoli forniti o comunque per fatto suo, dei suoi dipendenti, dei suoi mezzi o per mancate previdenze venissero arrecati agli utenti, alle persone ed alle cose, sia del Comune che di terzi, durante il periodo contrattuale, tenendo al riguardo sollevata A.S.Ter., che sarà inserita nel novero dei terzi, da ogni responsabilità ed onere.

La gestione della fornitura è fatta sotto la diretta responsabilità dell’assegnatario che risponde in proprio all’esatto adempimento degli obblighi nei confronti dell’Azienda.

L’assegnatario, inoltre, risponde direttamente e personalmente di qualsiasi danno e conseguenza comunque pregiudizievole che possa derivare all’Azienda a seguito dell’attività svolta nell’esecuzione della fornitura.

Il fornitore è tenuto, infine, a sollevare l’azienda da qualunque pretesa che nei suoi confronti fosse fatta valere da terzi, assumendone in proprio ogni eventuale controversia.

Oltre a tutti gli oneri ed obblighi previsti nel presente Capitolato d'Oneri la Ditta è obbligata, nell'esecuzione delle forniture, ad adottare tutti i provvedimenti e le cautele necessarie per garantire la sicurezza del personale eventualmente impegnato in relazione alla fornitura medesima.

In caso di infortuni l'impresa si assumerà la più ampia responsabilità sia civile che penale.

Sono inoltre a carico della Ditta:

 tutte le spese derivanti dalla gara e relativo contratto;

 le spese tutte per il trasporto in porto franco e lo scarico di tutti i materiali oggetto della presente fornitura.

 L'appaltatore è inoltre responsabile di ogni eventuale danno che potesse derivare ai materiali, per qualsiasi causa, fino alla presa in consegna da parte degli incaricati di A.S. Ter.

L’aggiudicatario si intende espressamente obbligato ad osservare e far osservare a tutti gli addetti ai lavori la maggior diligenza nella utilizzazione dei locali, impianti, attrezzature, e macchinari e quanto altro di proprietà dell’Azienda.

L’aggiudicatario è obbligato, negli spazi aziendali al puntuale rispetto della normativa vigente relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’aggiudicatario è obbligato ad avere idonea e specifica copertura assicurativa con beneficiaria l’Azienda contro danni a persone e cose (nello specifico ogni e qualsiasi danno o deterioramento accorso ai locali, impianti, attrezzature, macchinari di proprietà di terzi, nonché eventuali spese di ripristino e/o sostituzione di quanto danneggiato, deteriorato, smarrito).

Le operazioni di trasporto dovranno avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia e con tutte le precauzioni e cautele imposte dalle leggi e dai regolamenti in vigore e suggerite dalla buona tecnica per

(8)

evitare incidenti, a rischio e pericolo del fornitore, con personale qualificato, manlevando ASTER per qualsiasi danno che dovesse verificarsi in relazione a dette operazioni

Art. 14 - OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE

Per tutto ciò che non è previsto nel presente capitolato speciale, si intendono applicabili le norme di cui al D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. , del DPR 207/2011, per le parti ancora in vigore, e ad ogni altra norma, comunitaria o nazionale, applicabile.

L’Impresa sarà altresì tenuta all'osservanza di tutte le leggi, decreti, regolamenti, norme UNI ed in genere di tutte le prescrizioni che siano o che saranno emanate dai pubblici poteri in qualsiasi forma, indipendentemente dalle disposizioni del presente capitolato.

L'appaltatore è inoltre obbligato all'osservanza di tutte leggi vigenti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa.

Art. 15 - ACCETTAZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO (ex d.lgs. 231/01 e codice etico di A.S.Ter. S.p.A.)

Obbligo di rispettare il Modello Organizzativo ex Dlgs 231/01” ed il Codice Etico e Manleva”.

La Ditta è a conoscenza che A.S.Ter. Genova S.p.A. ha adottato ed attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 e un Codice Etico che dichiara di aver letto dal sito aziendale www.astergenova.it e di aver compreso.

La Ditta aderisce ai principi al succitato Modello di organizzazione, gestione e controllo e si impegna a rispettarne i contenuti, i principi, e le procedure ed, in generale, ad astenersi da qualsivoglia comportamento atto a configurare le ipotesi di reato indicate nel D.Lgs 231/01 e sue successive modifiche ed integrazioni e riportate nel predetto Modello di organizzazione, gestione e controllo.

Si impegna altresì a rispettare e a far rispettare ad eventuali suoi collaboratori, tutti i principi contenuti nella suddetta documentazione ed i Protocolli comportamentali previsti da A.S.Ter. Genova S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 231/2001. La violazione delle regole previste dai sopraccitati documenti rappresenteranno grave inadempimento contrattuale.

La Ditta manleva fin d’ora A.S.Ter. Genova S.p.A. per eventuali sanzioni o danni dovessero derivare a quest’ultima quale conseguenza della violazione dei sopraccitati documenti da parte della stessa Ditta o di suoi eventuali collaboratori.

Art. 16– Privacy

La ditta aggiudicataria si adopererà al fine di assicurare che le obbligazioni nascenti dal contratto con A.S.Ter. Genova S.p.A. vengano adempiute nel pieno rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) in materia di trattamento dei Dati Personali nonché di ogni ulteriore provvedimento, anche dell’Autorità Garante della Privacy, applicabile in materia.

Le parti con la sottoscrizione del presente contratto danno atto di essersi reciprocamente scambiate l’informativa di cui all’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) in materia di trattamento dei Dati Personali e che i rispettivi dati saranno trattati per finalità strettamente connesse alla gestione ed esecuzione del presente rapporto contrattuale.

(9)

Art. 17 – Oneri e Foro Competente

Sono ad esclusivo e completo carico della Ditta aggiudicataria tutti gli oneri fiscali, imposte e contributi previsti dalle vigenti disposizioni di legge, IVA esclusa, e inoltre tutte le spese riguardanti, inerenti e/o conseguenti alla stipulazione del contratto.

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione ed esecuzione delle clausole del presente Capitolato Speciale e del contratto o comunque da esse derivate, è competente, in via esclusiva, il Foro di Genova.

In ogni caso, per espressa e comune volontà delle Parti, anche in pendenza di controversia, l’Impresa appaltatrice si obbliga a proseguire ugualmente nell’esecuzione del servizio, salvo diversa disposizione dell’A.S.Ter. Genova S.p.A.

Riferimenti

Documenti correlati

Il fornitore si impegna a dare comunicazione tempestiva alla Stazione appaltante e alla Prefettura, di tentativi di concussione che si siano, in qualsiasi modo, manifestati

La presente assicurazione Infortuni é prestata a favore degli alunni, del Personale Scolastico in servizio e di ogni Operatore autorizzato dall'Istituzione Scolastica, dei Genitori

Non sono ammesse: offerte (anche unitarie) pari a zero, offerte parziali, riserve alle condizioni poste a base di gara. Nel caso in cui l’Impresa inserisca più di un “Modulo

La Ditta aggiudicataria, prima dell’inizio del servizio, dovrà altresì fornire al Direttore della Struttura o suo delegato, idonea dichiarazione attestante che gli operatori,

L’appalto del servizio in oggetto, avrà la durata di mesi 10 (dieci), a decorrere dalla data di stipula del contratto e potrà essere revocato dall’Amministrazione in qualunque

Indirizzo di fatturazione C.so Duca degli Abruzzi 24 – 10129 TORINO Indirizzo di consegna Viale Pier Andrea Mattioli, 39 – 10125 (Torino) Codice identificativo

• consegna, installazione e messa in esercizio dello strumento riparato. I ritardi nell’esecuzione dell’assistenza tecnica e/o nella risoluzione dei difetti delle

I controlli vengono effettuati con le modalità che il Committente ritiene più opportune (es. controlli documentali, ispezioni “a vista del servizio” o a mezzo