• Non ci sono risultati.

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE"

Copied!
29
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Gianni Rodari”

32035 SANTA GIUSTINA (Belluno)

Telefono 0437/858182 - Fax 0437/858165 C.F. 82003030259 C.U. UFPU5Z blic81900c@istruzione.it - blic81900c@pec.istruzione.it

www.icrodarisantagiustina.edu.it

RELAZIONE AL

PROGRAMMA ANNUALE

ESERCIZIO FINANZIARIO 2021

(ai sensi del D.I. n. 129/2018)

(2)

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018

“Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”: il Programma Annuale è predisposto dal Dirigente Scolastico con la collaborazione del D.S.G.A. per la parte economico-finanziaria ed è proposto dalla Giunta Esecutiva, unitamente alla relazione illustrativa. Come è noto, l’articolo 5, commi 8 e 9, del D.I. n.

129/2018 delinea le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale delle istituzioni scolastiche, in coerenza con il processo di predisposizione dei bilanci previsionali autorizzativi adottato dalle altre pubbliche amministrazioni.

La tempistica generale prevede che il P.A sia sottoposto entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento al Consiglio d’Istituto per l’approvazione.

Entro la stessa data del 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento, il programma annuale e la relazione illustrativa sono sottoposti ai revisori dei conti per il parere di regolarità contabile.

- ALLO STATO ATTUALE -

tenuto conto del perdurare del contesto emergenziale epidemiologico e delle misure restrittive agli spostamenti già previste, per alcune regioni, nel D.P.C.M. del 3 novembre 2020, in vigore dal 6 novembre 2020 (in continua evoluzione), anche al fine di ridurre i carichi di lavoro delle segreterie amministrative, il Ministero dell’Istruzione (con nota prot. n. 27001 del 12.11.2020) in via del tutto eccezionale e d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha comunicato alle istituzioni scolastiche la possibilità di usufruire di una proroga di tutti i termini previsti dall’art. 5, commi 8 e 9, del D.I. n. 129/2018, di 45 giorni. Tale proroga rappresenta una disposizione di carattere transitorio e, pertanto, riferita esclusivamente alla predisposizione ed approvazione del programma annuale 2021.

In particolare, le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2021 sono le seguenti:

entro il 15 gennaio 2021, le istituzioni scolastiche predispongono il programma annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità contabile;

entro il 15 febbraio 2021, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;

entro il 15 febbraio 2021, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del programma annuale. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata entro il 15 febbraio 2021, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.

(3)

2

I revisori dei conti rendono di regola il suddetto parere, che può essere acquisito anche con modalità telematiche ed essere verbalizzato successivamente, nella prima visita utile.

In caso di parere dei revisori dei conti non favorevole al suddetto programma per rilevata mancanza di regolarità contabile, l’istituzione scolastica tiene conto delle osservazioni formulate dai revisori dei conti e, in caso di mancato recepimento, fornisce adeguata motivazione, anche nel caso in cui il predetto parere sia stato acquisito dopo la deliberazione del Consiglio d’istituto.

Per la predisposizione del Programma Annuale si fa riferimento alla normativa di seguito elencata:

 Legge 296/96 art. 1 c. 601 contenente le nuove modalità di assegnazione e di erogazione dei finanziamenti alle istituzioni scolastiche a decorrere dal 01.01.2007;

 D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999 (Autonomia Scolastica);

 D.P.R. n. 352 del 4 agosto 2001;

 D.M. 21 del 01.03.2007 “Bilancio Istituzioni scolastiche – Determinazione dei parametri e dei criteri per l’assegnazione dei finanziamenti alle Istituzioni scolastiche” e ss.ii.;

 L. 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” (Riforma della Buona Scuola);

 D. n. 129 del 28 agosto 2018;

 Nota del M.I.U.R. prot. n. 23072 del 30/09/2020 “Assegnazione integrativa al Programma Annuale 2020-2021” con la quale viene data comunicazione preventiva dell’assegnazione della dotazione finanziaria per l’anno 2021, e cioè la risorsa finanziaria su cui questa scuola può fare affidamento per la predisposizione del Programma Annuale 2021.

Sembra utile ricordare quelli che sono due principi fondamentali che devono guidare la predisposizione del P.A.:

1. “Le risorse assegnato dallo Stato, costituenti la dotazione finanziaria di Istituto sono utilizzate, senza altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie dell’istruzione interessata, come previste ed organizzate nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.)" (art. 2 c.3)

2. “La gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche si esprime in termini di competenza ed è improntata a criteri di efficacia, efficienza ed economicità e si conforma ai principi d ella trasparenza, annualità universalità, integrità, unità, veridicità, chiarezza, pareggio, armonizzazione, confrontabilità e monitoraggio.” (art. 2 c. 1)

Il Programma Annuale deve pertanto essere strettamente collegato alle attività di istruzione, formazione e di orientamento stabilite dal P(T)OF e, nel perseguire le finalità previste, è necessario attenersi a criteri di efficacia, efficienza ed economicità.

Il Programma Annuale in quanto documento su cui si basa l’attività finanziaria dell’istituzione scolastica realizza, compatibilmente con le risorse assegnate, le scelte didattico – metodologiche, educative ed organizzative contenute nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, deliberato dal

(4)

Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto ed il proget to di Miglioramento a seguito del Rapporto di Autovalutazione d’Istituto, avendo verificato nel contempo la coerenza tra gli impegni assunti e la relativa copertura finanziaria.

Le previsioni di Entrata saranno limitate alle sole Entrate “accertate”, riferibili al periodo gennaio - dicembre 2021, così come le previsioni di Spesa nei vari Aggregati e Progetti sono riferite alle spese necessarie ad assicurare il regolare funzionamento e il miglioramento complessivo dell’azione didattico – educativa ed amministrativo e alla realizzazione dei Progetti.

Questa azione prevede:

 il conferimento di incarichi ai docenti coordinatori, referenti di area e di progetto e alle FS a sostegno del PTOF;

 l’attuazione delle attività previste nei progetti di Conoscenza e Tutela del Territorio attraverso le visite d’istruzione, gli ingressi a mostre e musei;

 il conferimento di incarichi specifici al personale amministrativo ed ausiliario;

 un adeguato incremento delle attrezzature e delle principali dotazioni della scuola per l’innovazione della didattica;

 la manutenzione dei laboratori di informatica con incarichi conferiti, nell’ambito delle prestazioni plurime previste nel CCNL 9/2/2018, ad Assistenti tecnici;

 interventi di formazione e aggiornamento rivolti a tutto il personale della scuola docente e non docente;

 lo scambio con altre realtà territoriali attraverso la costituzione di reti di scuole;

 un’efficace azione di informazione e prevenzione sulla sicurezza attraverso la “cultura delle regole” e la “cultura della sicurezza” ricorrendo all’attuazione di progetti a tema e a corsi di formazione specifici rivolti al personale della scuola e agli alunni;

 l’incremento di beni in conto capitale della scuola per l’innovazione tecnologica, comunicativa, multimediale ed informatica.

(5)

4

IL CONTESTO OPERATIVO

Prima di descrivere analiticamente le imputazioni finanziarie destinate alle attività e ai progetti, in entrata ed in uscita, si espongono sinteticamente i dati statistici dell’Istituto.

L’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Santa Giustina è composto da tre ordini di scuola:

 Infanzia,

 Primaria,

 Secondaria di Primo Grado,

per un totale di 6 plessi come di seguito indicato:

1. Scuola Secondaria di Primo Grado di Santa Giustina 2. Scuola Primaria di Santa Giustina

3. Scuola Primaria di Meano

4. Scuola Primaria di San Gregorio Nelle Alpi 5. Scuola dell’Infanzia di Cergnai

6. Scuola dell’Infanzia di Meano

Popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Santa Giustina

Nell’anno scolastico 2020/2021 (alla data del 31/10/2020) sono iscritti e frequentano regolarmente numero 578 alunni così distribuiti:

PLESSO N° CLASSI N° ALUNNI

Scuola Secondaria di Primo Grado 11 192

Scuola Primaria di Santa Giustina 10 192

Scuola Primaria di Meano 5 51

Scuola Primaria di San Gregorio Nelle Alpi 5 60

Scuola Infanzia di Cergnai 2 42

Scuola Infanzia di Meano 2 41

TOTALE ALUNNI 578

Sono presenti n. 33 alunni disabili:

 n. 1 nella scuola dell’Infanzia

 n. 21 nella scuola Primaria

 n. 11 nella scuola Secondaria di Primo Grado.

Sono presenti inoltre n. 42 alunni stranieri di cui:

 n. 6 nella scuola dell’Infanzia

 n. 23 nella scuola Primaria

 n. 13 nella scuola Secondaria di Primo Grado.

Sintesi dei dati generali O.F. alunni ai fini statistici

Scuola Infanzia - Data di riferimento: 31 ottobre La struttura delle classi per l'anno scolastico è la seguente:

Numero sezioni con orario ridotto

(a)

Numero sezioni con orario normale

(b)

Totale sezioni (c=a+b)

Bambini iscritti al 1°

settembre

Bambini frequentanti

sezioni con orario ridotto

(d)

Bambini frequentanti

sezioni con orario normale

(e)

Totale bambini frequentanti

(f=d+e)

Di cui diversamente

abili

Media bambini per sezione (f/c)

0 4 4 85 0 83 83 1 20,75

(6)

Dati Generali Scuola Primaria e Secondaria di I Grado - Data di riferimento: 31 ottobre La struttura delle classi per l'anno scolastico è la seguente:

Numero classi funzionant

i con 24 ore (a)

Numero classi funzionant

i a tempo normale (da 27 a 30/34 ore)

(b)

Numero classi funzionant

i a tempo pieno/prol ungato (40/36 ore) (c)

Totale classi (d=a+b+c

)

Alunni iscritti al

settembre (e)

Alunni frequentan

ti classi funzionant

i con 24 ore (f)

Alunni frequentan

ti classi funzionant

i a tempo normale (da 27 a 30/34 ore)

(g)

Alunni frequent anti classi funziona

nti a tempo pieno/pr olungato

(40/36 ore) (h)

Totale alunni frequenta

nti (i=f+g+h

)

Di cui diversam ente abili

Differen za tra alunni iscritti al

settembr e e alunni frequenta

nti (l=e- i)

Media alunni per classe

(i/d)

Prime 4 4 49 49 49 1 0 12,25

Seconde 4 4 55 54 54 2 +1 13,50

Terze 4 4 67 67 67 2 0 16,75

Quarte 4 4 70 69 69 6 -1 17,25

Quinte 4 4 64 64 64 10 0 16

Pluriclassi 0 0 0 0 0 0 0 0

Totale 0 20 0 20 305 0 302 0 303 21 +1 15,15

Prime 1 2 3 62 22 40 62 2 0 20,66

Seconde 2 2 4 62 29 33 62 4 0 15,50

Terze 2 2 4 68 29 39 68 5 0 17

Pluriclassi 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0

Totale 0 5 6 11 192 0 80 112 192 11 0 17,45

Tutti gli edifici rispondono alle norme sulla sicurezza. Per ogni plesso è stato predisposto il piano di emergenza con il rispettivo aggiornamento e il Documento Valutazione Rischi (DVR) a cura del Dirigente Scolastico e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP); i DVR sono stati revisionati nell’anno scolastico 2018/2019.

Le problematiche di manutenzione ordinaria di ciascun plesso vengono trasmesse e gestite dai competenti Uffici comunali.

Si precisa che gli edifici scolastici ubicati nel Comune di Santa Giustina, con riguardo alla Scuola Secondaria di Primo grado e alle due palestre, sono stati interessati da lavori di adeguamento sismico.

Con la suddetta premessa, l’Istituto Comprensivo dispone di quattro palestre comunali adiacenti all’area scolastica di cui tre presso le scuole primarie di S. Gregorio, S. Giustina, Meano e una presso la scuola secondaria di primo grado.

La scuola primaria di Meano non è dotata di recinzione mentre nella scuola secondaria di primo grado la recinzione non è completa e questo comporta un maggior impegno nel piano di vigilanza degli alunni.

I locali scolastici, su richiesta, vengono concessi ai Comuni, alle associazioni culturali, a gruppi di genitori in un’ottica di cooperazione tra le varie agenzie che operano sul territorio.

Gli spazi interni e la dotazione di attrezzature

Le aule e gli spazi per la didattica di ciascun plesso sono dotati di materiali e sussidi funzionali a facilitare l’apprendimento dei alunni; i laboratori di informatica sono presenti nei plessi di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado ed andrebbero gradualmente rinnovati. Attualmente sono presenti fotocopiatori nei plessi della scuola primaria, in quella secondaria di primo grado e in una scuola dell’infanzia; gli ausili audio- video quali registratori audio, tv, videoregistratori, macchine fotografiche…sono presenti, in funzione delle necessità, in tutti i plessi.

In ciascun plesso è presente una postazione di computer per i docenti. Le due scuole dell’infanzia, la primaria di S. Gregorio e di Meano dispongono di una biblioteca e di un’aula lettura per gli alunni; la scuola primaria di S. Giustina e la scuola secondaria di primo grado usufruiscono invece della vicina biblioteca comunale.

Tutti i plessi sono dotati di collegamento ad Internet; in alcuni casi il collegamento deve essere ancora completato a cura dell’Amministrazione comunale.

(7)

6

Attualmente sono presenti 3 lavagne interattive multimediali (LIM) presso la Scuola Primaria di S. Giustina, 2 presso la primaria di Meano, 1 presso la primaria di S. Gregorio, 5 presso la scuola secondaria di primo grado di cui una situata nell’aula video e le altre nelle classi; attualmente n. 8 classi sono sprovviste di LIM.

L’edificio ove è ubicata la Scuola Secondaria di primo Grado è in fase di ristrutturazione ed allo stato attuale risulta vuoto. La dotazione strumentale risulta in custodia presso il deposito comunale di Santa Giustina.

Nelle scuole primarie oltre alle aule didattiche, ai laboratori informatici e alle biblioteche sono presenti alcune aule speciali utilizzate per il sostegno, per attività laboratoriali e per altre attività.

Il laboratorio informatico della scuola primaria di S. Gregorio è in fase di revisione.

In ciascuna scuola dell’infanzia è presente una cucina, un refettorio, una biblioteca, un dormitorio ed alcune aule didattiche. Entrambe le scuole sono dotate di ampio giardino.

Attualmente gli uffici di Segreteria e presidenza sono ubicati in una sede provvisoria adiacente alla Scuola Primaria di Santa Giustina fino alla riconsegna dei locali da parte del Comune.

La gestione e manutenzione delle attrezzature informatiche e della Rete degli Uffici nonché dei fotocopiatori presenti in ogni plesso, sono affidate a ditte ed esperti esterni, mentre per la manutenzione delle attrezzature e dei laboratori informatici ad uso didattico ci si avvale principalmente di collaborazioni interne alla scuola.

Relazioni con il territorio

Al fine di creare una rete di relazioni con il territorio, volta non solo ad arricchire l’offerta formativa, ma anche a stimolare la crescita dello studente come cittadino attivo, l’Istituto partecipa a varie reti di scuole, tra cui la rete “Resis” per la sicurezza, “Bellunorienta” per l’orientamento degli alunni in uscita dalla Scuola Secondaria di primo grado; ha inoltre stipulato convenzioni con i Comuni, le Università, l’ULSS1 e l’ITIS “Segato”, il L.

“Catullo” e l’ “I.C. 3” di Belluno per l’ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa. L’Istituto ha aderito alla rete provinciale per “l’integrazione”, alla rete degli “Istituti Comprensivi del feltrino”, alla rete di scuole dell’ambito territoriale nr. 11 e a numerose altre “reti di scopo”.

Le attività svolte dalle reti riguardano soprattutto formazione e aggiornamento, valutazione e autovalutazione, orientamento, inclusione alunni stranieri, disabilità.

L’Istituto collabora inoltre con le Forze dell’Ordine territoriali per l’educazione alla legalità e si relaziona con Agenzie Educative e Culturali, Gruppi ed Associazioni locali facendo propri le iniziative e i progetti che abbiano valenza educativa per gli alunni. In questo modo si moltiplicano le possibilità di ampliamento dell’offerta formativa, che diventa così, di anno in anno, più varia e diversificata.

Dal Piano dell’Offerta Formativa al Programma Annuale

Ciascun plesso dell’Istituto Comprensivo si caratterizza per essere un ambiente educativo di apprendimento dove ciascun operatore concorre e si impegna alla formazione integrale della personalità dell’alunno e del cittadino senza nessuna esclusione.

Si ritiene quindi prioritario il diritto dell’alunno a ricevere un’educazione e una istruzione intesa come:

 maturazione di un’identità personale;

 conquista dell’autonomia;

 sviluppo delle competenze.

L’azione di insegnamento nei diversi ordini di scuola si caratterizza quindi per:

 fare emergere, valorizzare e potenziare le abilità sociali e le competenze di ciascun alunno;

 aiutare e guidare, attraverso il recupero individualizzato e mirato, chi presenta lacune di base;

 tener vivo l’interesse e l’entusiasmo in chi è già motivato e possiede un metodo di studio autonomo, con attività di approfondimento per promuovere le eccellenze ed i talenti;

 costruire una scuola che interagisca con la comunità circostante e le agenzie formative del territorio;

 conoscere il proprio territorio e custodirne le tradizioni locali;

 coinvolgere le famiglie perché esse siano coprotagoniste del processo formativo dei figli.

Formazione del personale

La legge 107/2015 richiede che nel Piano dell’offerta formativa triennale sia compresa anche la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio.

L’aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un compito per l’amministrazione, che assicura interventi organici e regolari compatibilmente con le risorse economiche ed umane a disposizione.

(8)

Nell’anno scolastico in corso e nei precedenti, la formazione, all'interno dell'Istituto Comprensivo, si è incentrata sulla “sicurezza sul lavoro” sia per il personale docente che per quello non docente. Si sono affrontati anche temi inerenti “difficoltà comportamentali degli alunni” e temi relativi agli alunni con “Disturbi Specifici di Apprendimento”.

Queste attività hanno visto l'intervento di esperti esterni, mentre il referente interno per l’informatizzazione ha tenuto corsi sull’uso di tecnologie informatiche, delle lavagne interattive multimediali (LIM) e del registro elettronico. Molti docenti, inoltre, hanno partecipato a corsi organizzati dal Centro Territoriale per l’Integrazione (CTI) di Feltre.

Nel triennio 2016-19 l’attività di aggiornamento e di formazione si è concentrata sul tema della sicurezza sul posto di lavoro, sul tema della didattica per competenze, sulla valutazione, sulle metodologie didattiche attive, sulla progettazione per UDA, sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica, sulla gestione delle difficoltà comportamentali degli alunni in collaborazione con la Rete di Ambito 11. Si continuerà in tale ottica.

Il personale dell’ufficio continuerà la formazione sul sulla gestione degli applicativi Argo: Gecodoc, Alunni, Registro elettronico. Sarà avviata formazione sulla gestione e, pubblicazione al sito web. Continuerà l’aggiornamento sulle procedure di contabilità e gestione amministrativa, sul trattamento dei dati e sulle pratiche di pensione del personale.

TEMPI SCUOLA

Tenendo conto dei bisogni del territorio e delle richieste delle famiglie, il Collegio docenti ha proposto nei diversi plessi dell’Istituto, tempi scuola diversificati sintetizzati di seguito:

Scuole dell’infanzia

Attività didattica dal lunedì al venerdì con apertura delle scuole per 43 ore 45 minuti alla settimana; è fornito un servizio di anticipo al mattino curato dalle maestre per le famiglie che hanno problemi di lavoro; il trasporto è garantito in entrata e uscita, la mensa è garantita dal lunedì al venerdì. Continua il prolungamento orario dalle ore 16.00 alle 18.00, presso l’edificio scolastico della primaria di Santa Giustina, a favore delle famiglie che chiedono tale servizio, grazie al finanziamento del Progetto “Arcipelago dei Bambini”.

Scuole primarie

La scuola primaria di S. Gregorio funziona a 27 ore settimanali dal lunedì al venerdì con un rientro settimanale. L’amministrazione comunale garantisce un doposcuola con servizio mensa su 5 giorni settimanali. Il trasporto è garantito in entrata e uscita.

La scuola primaria di Meano funziona a 27 ore settimanali dal lunedì al sabato in orario antimeridiano. Il trasporto è garantito in entrata e uscita.

La scuola primaria di S. Giustina funziona a 27 ore settimanali con due modelli: uno dal lunedì al sabato in orario antimeridiano e l’altro dal lunedì al venerdì con un rientro settimanale con servizio di mensa. Il trasporto è garantito in entrata e uscita.

Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado funziona con due modelli dal lunedì al sabato: il “tempo normale” con 30 ore in orario antimeridiano e il “tempo prolungato” con 36 ore con due rientri settimanali con servizio di mensa. Il trasporto è sempre garantito in entrata e uscita.

PERSONALE Personale docente

Presso l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” opera in maggioranza personale docente stabile che offre garanzia di continuità nel progetto formativo. Il personale docente nell’anno scolastico 2020/2021 è composto da n° 78 unità (al 31/10/2020) così distribuite:

TIPO DI CONTRATTO NUMERO DOCENTI

(ORGANICO DI FATTO ) docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato full-time 43

docenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-time 10 docenti di sostegno con rapporto di lavoro a tempo indeterminato full-time 2

(9)

8

docente di sostegno con rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-

time 1

docente con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al 30/6 5 docenti di sostegno con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al

30/6 e fino al 31/8 12

docente di religione con incarico annuale 4

docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato su spezzone orario 1 docenti di sostegno con rapporto di lavoro a tempo determinato su

spezzone orario 0

Personale ATA

Il personale Assistente Tecnico Amministrativo (al 31/10/2020) è composto da n° 19 unità così distribuite:

TIPO DI CONTRATTO

NUMERO UNITA’

(ORGANICO DI FATTO)

direttore dei servizi generali e amministrativi 1

assistenti amministrativi con rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tempo

pieno 0

assistente amministrativo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-time 2 assistente amministrativo con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al 30

giugno 2

collaboratori scolastici con rapporto di lavoro a tempo indeterminato a tempo pieno 9 collaboratori scolastici con rapporto di lavoro a tempo indeterminato part-time 2 collaboratore scolastico con contratto fino al 30/6 a tempo pieno 0 collaboratore scolastico con contratto fino al 31/8 a tempo pieno 0 collaboratori scolastici con contratto fino al 30 giugno part-time 3

Sintesi dei dati generali del Personale ai fini statistici - Data di riferimento: 31 ottobre DIRIGENTE SCOLASTICO

NUMERO N.B. in presenza di cattedra o posto esterno il docente va rilevato solo dalla scuola di titolarità

del posto

Insegnanti titolari a tempo indeterminato full-time 43

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time 10

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato full-time 2

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato part-time 1

Insegnanti su posto normale a tempo determinato con contratto annuale 0

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale 6

Insegnanti a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 5

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 6

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time 0

Insegnanti di religione a tempo indeterminato part-time 0

Insegnanti di religione incaricati annuali 4

Insegnanti su posto normale con contratto a tempo determinato su spezzone orario* 1 Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario* 0

*da censire solo presso la 1° scuola che stipula il primo contratto nel caso in cui il docente abbia più spezzoni e quindi abbia stipulato diversi contratti con altrettante scuole.

(10)

TOTALE PERSONALE DOCENTE 78 N.B. il personale ATA va rilevato solo dalla scuola di titolarità del posto NUMERO

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi 0

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi a tempo determinato 1

Coordinatore Amministrativo e Tecnico e/o Responsabile amministrativo 0

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato 0

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale 0

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 2

Assistenti Tecnici a tempo indeterminato 0

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto annuale 0

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 0

Collaboratori scolastici dei servizi a tempo indeterminato 0

Collaboratori scolastici a tempo indeterminato 9

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto annuale 0

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 3 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo indeterminato 0 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo determinato con contratto

annuale

0 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo determinato con contratto

fino al 30 Giugno

0

Personale ATA a tempo indeterminato part-time 4

TOTALE PERSONALE ATA 19

P.S.: alla presente rilevazione sono da aggiungere i dipendenti assunti con riferimento all’Organico Covid ovvero:

n. 1 docente di Scuola dell’Infanzia fino al 30 giugno 2021;

n. 4 Collaboratori Scolastici con contratto fino al 5 giugno 2021.

**************** ***************** *****************

(11)

10

DETERMINAZIONE DELLE ENTRATE

Come già indicato in premessa gli stanziamenti previsti, riflettono le risorse finanziarie certe a disposizione di questo I.C. per il periodo gennaio – dicembre 2021.

La previsione dei finanziamenti/contributi iscritti in Entrata è stata effettuata facendo riferimento, oltre all’Avanzo di Amministrazione risultante al 31/12/2020,

alle seguenti voci d’Entrata:

- Finanziamento Ministeriale pari a € 10.132,00 relativo alla dotazione ordinaria: comunicazione del MIUR prot. n. 23072 del 30/09/2020 riferita alla Dotazione ordinaria per il periodo gennaio – agosto 2021 calcolata sulla base del Decreto Ministeriale n. 21/2007. La dotazione ordinaria relativa al periodo settembre-dicembre 2021 sarà resa nota dal MIUR con apposita successiva comunicazione.

- Contributi Comunali non vincolati:

L’ Amministrazione del Comune di S. Gregorio nelle Alpi, ha assicurato il contributo di € 3.000,00 pari alla scorsa gestione finanziaria.

L’Amministrazione Comunale di Santa Giustina ha assicurato il contributo di € 5.000,00 pari alla scorsa gestione finanziaria.

Contributi famiglie non vincolati: previsti € 3.800,00 quale contributo volontario delle famiglie per l’ampliamento dell’offerta formativa.

- Contributi per assicurazione alunni: contributo di € 3.500,00 calcolato su stima presunta.

- Contributi per assicurazione del personale: contributo di € 200,00 calcolato su stima presunta.

- Altri contributi non vincolati da famiglie: contributo di € 900,00 per la spesa dei libretti scolastici agli alunni.

La previsione è stata effettuata tenuto conto di comunicazioni pervenute e di contributi già accreditati, secondo stime prudenziali riferite alle attività che l’Istituzione Scolastica intende realizzare nel periodo gennaio - dicembre 2021 in coerenza con i contenuti e gli obiettivi riportati nel Piano Triennale dell’Offerta formativa.

Entrate Aggregato 01 - Avanzo di amministrazione al 31.12.2020

È determinato sulla base del modello C, al 31.12.2020, che ammonta ad € 43.106,09

 Il saldo di cassa dell'Istituto Cassiere e della Tesoreria Unica coincidono entrambi con le scritture contabili della scuola per un totale complessivo di € _ 31.550,39

 Residui attivi: accertamenti non ancora incassati € _ _11.797,08

 Residui passivi: impegni non ancora pagati € ___ 241,38

 Il totale dell'avanzo di Amministrazione al 30.12.2020 pari a € __43.106,09 di cui senza vincolo di destinazione Aggr. 01/01 € _ 1.800,00 di cui con vincolo di destinazione Aggr. 01/02 € _ 41.306,09

(12)

RIUTILIZZO AVANZO AMM.NE 1/1/2021 DESCRIZIONE ATTIVITA' PROGETTI AVANZO

AMMIN.NE

30/12/2020 VINCOLATO NON VINCOLATO

TOTALE RIUTILIZZATO

2021

ATTIVITA' / PROGETTI SOTTOPROGETTI

A01/1 MANUTENZIONE

AGGREGATI

5,60 5,60 0,00 5,60

A01/2 RSPP - SICUREZZA -

PRIVACY 11,73 11,73 0,00 11,73

A02 FUNZ.TO AMM.VO 9.899,23 9.899,23 0,00 9.899,23

A03/1 FUNZ.TO DID.CO 2.968,14 2.968,14 0,00 2.968,14

A03/2 Spese di personale per

att.tà correlate alla didattica 3.619,95 3.619,95 0,00 3.619,95

A05 VISITE VIAGGI E

PROGRAMMI ALL'ESTERO 2.078,20 2.078,20 0,00 2.078,20

A06 ATTIVITA' DI

ORIENTAMENTO 317,77 317,77 0,00 317,77

P01 Progetti in ambito

"Scientifico, tecnico e professionale"

P01/A Infanzia 249,51 249,51 0,00 249,51

P01/B Primaria 1.877,10 1.377,10 500,00 1.877,10 P01/C Secondaria

P.G. 2.444,40 2.444,40 0,00 2.444,40

P01/D

Informatizzazione

d'Istituto 2.168,45 2.168,45 0,00 2.168,45

P02 Progetti in ambito

"Umanistico e sociale"

P02/A - Crisalide 1.698,64 1.698,64 0,00 1.698,64 P02/B - Bisogni

speciali 1.160,16 1.160,16 0,00 1.160,16

P02/C - Arricchimento

culturale 1.041,14 241,14 800,00 1.041,14

P02/D - Accoglienza 225,61 225,61 0,00 225,61

P02/E - Arcipelago

Bambini 657,70 657,70 0,00 657,70

P03

Progetti per "Certificazioni e

corsi professionali" 144,50 144,50 0,00 144,50

P04

Progetti per "Formazione/

aggiornamento del personale"

P04/A -

Formazione/agg.to

ATA 1.055,24 1.055,24 0,00 1.055,24

P04/B - Formazione/

agg.to DOCENTI 1.768,00 1.768,00 0,00 1.768,00

P05

Progetti per "Gare e concorsi"

P05/A - PNSD:

Ambienti di apprendimento innovativi

9.010,02 9.010,02 0,00 9.010,02

P05

Progetti per "Gare e concorsi" P05/B - GSS 205,00 205,00 0,00 205,00

R98 Fondo di Riserva 500,00 0,00 500,00 500,00

Voce Z DISPONIBILITA' 0,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE

43.106,09 41.306,09 1.800,00 43.106,09

(13)

12

Aggregato 03 - Finanziamento dello Stato - € 10.132,00

03 /01 – Dotazione Ordinaria € 10.132,00

Il Finanziamento indicato è stato assegnato a questa Istituzione Scolastica con la seguente nota Ministeriale:

 Nota prot. n. 230072 del 30/09/2020 per € 10.132,00. Tale risorsa è stata calcolata sulla base della tabella A del D.M. n. 21/2007 ed è riferita alla dotazione ordinaria per il periodo gennaio – agosto 2021 per contribuire alle spese di funzionamento amministrativo didattico dell’ Istituto.

Il finanziamento è così distribuito nelle voci di spesa:

A01/1 Manutenzione 1.200,00

A01/2 RSPP - Sicurezza 1.800,00

A02 Spese di Funzionamento Amministrativo 3.800,00

A03/1 Alunni diversamente abili 180,00

A03/1 Funzionamento didattico 752,00

P01/C Progetti SSPG 400,00

P01/D Informatizzazione 500,00

P02/A Progetto Crisalide 400,00

P02/B Bisogni Speciali 300,00

P02/D Accoglienza 300,00

A02 FONDO DI DI RISERVA 500,00

TOTALE 03/01 10.132,00

AGGREGATO 05 – Finanziamenti da Enti locali o da altre istituzioni pubbliche

€ 8.000,00

05/03 Comuni non vincolati - € 3.000,00 Amm.ne Comunale di S. Gregorio; € 5.000,00 Amm.ne Comunale Santa Giustina

Il finanziamento complessivo è determinato dai contributi che saranno erogati dall’Amministrazione Comunale di San Gregorio e Santa Giustina a favore del funzionamento amministrativo didattico per l’a. s. 2020/21. L’amministrazione Comunale di Santa Giustina non ha riscontrato la richiesta di finanziamento a favore dell’I.C. Rodari per le attività progettuali. L’eventuale finanziamento sarà oggetto di variazione successiva.

I finanziamenti sono stati così utilizzati:

05/03

COMUNE NON VINCOLATI Comune San Gregorio

€ 3.000,00

A02 Spese di Funzionamento

Amministrativo 1.000,00

A03/1 Funzionamento didattico 1.000,00 P01/B Progetti In amb. Scentifico/tecnico

prim. S. Gregorio 600,00

P02/B Progetti per bisogni speciali prim. S.

Gregorio 400,00

TOTALE 05/03 3.000,00

05/03

COMUNE NON VINCOLATI Comune Santa Giustina

€ 5.000,00

A02 Spese di Funzionamento

Amministrativo 2.000,00

A03/1 Funzionamento didattico 1.200,00

A01/1 Manutenzione 1.000,00

A01/2 Sicurezza 800,00

TOTALE 05/03 5.000,00

(14)

Aggregato 06 - Contributi da privati € 8.400,00

06/01 – Famiglie non vincolati € 3.800,00

L’impegno stimato per l’a.s. 2020/21 relativamente al contributo volontario a carico delle famiglie, ammonta ad € 3.800,00 e sarà impegnato in via prudenziale come di seguito:

06/01

FAMIGLIE NON VINCOLATI contributi volontari

€ 3.800,00

A01/2 RSPP – Sicurezza - Privacy 200,00 A02 Spese di Funzionamento Amministrativo 1.400,00 A03/1 Funzionamento didattico 1.600,00 A03/2 Spese di pers. correlate alla didattica 300,00

A05 VIAGGI D'ISTRUZIONE

(supporto svantaggio) 300,00

TOTALE 06/01 3.800,00

06/05 – Contributi per assicurazione alunni € 3.500,00

I contributi sono così distribuiti nei seguenti Progetti:

06/05 CONTRIBUTI

ASSICURAZIONE ALUNNI

€ 3.500,00

A02 Spese di Funzionamento Amministrativo 3.500,00 TOTALE 06/05 3.500,00

06/06 – Contributi per assicurazione personale € 200,00

I contributi sono così distribuiti:

06/06

CONTRIBUTI ASSI.NE PERSONALE

€ 200,00

A02 Spese di Funzionamento Amministrativo 200,00

TOTALE 06/06 200,00

06/07 – Altri contributi da famiglie non vincolati 900,00

Tali contributi relativi al versamento delle famiglie per l’acquisto di libretti scolastici ammontano ad € 900,00 e saranno così distribuiti:

06/07

ALTRI CONTRIBUTI FAMIGLIE NON VONCOLATI

€ 900,00 (libretti)

A03/1 Spese di Funzionamento didattico 900,00

TOTALE 06/07 900,00

Aggregato 99 - Partite di giro – (fondo minute spese)

1. L’ammontare del fondo minute spese è stabilito, per ciascun anno, con delibera del Consiglio di Istituto al momento dell’approvazione del Programma Annuale.

2. Tale fondo all’inizio dell’esercizio finanziario è anticipato al Direttore SGA, con mandato in partita di giro (flusso OIL) – il fondo economale sarà gestito quindi nelle partite di giro:

Attività A02 “Funzionamento amministrativo”

Mandato: Partite di giro: Tipo spesa 99/01/001 Anticipo al Direttore S.G.A.

Reversale: Partite di giro: Voce 99/01 Reintegro anticipo al Direttore S.G.A.

3. Qualora in seguito all’esaurimento della somma anticipata, fosse necessario il ricorso ad ulteriori somme, nel limite della consistenza massima stabilita, il DSGA potrà provvedere al reintegro del fondo.

Qualora il DS anticipi al DSGA solo parte del suddetto fondo, ogni volta che la somma anticipata è

(15)

14

prossima ad esaurirsi, il DSGA presenta le note documentate delle spese sostenute, che gli vengono rimborsate attraverso mandati a suo favore. Il rimborso deve essere in ogni caso chiesto e disposto prima della chiusura dell’esercizio finanziario.

4. A conclusione dell’esercizio finanziario, il DSGA provvede alla chiusura del fondo, provvedendo alla restituzione delle somme eventualmente ancora disponibili.

5. Resta in ogni caso inteso che, ai sensi dell’art. 21, comma 3 del D.I. n. 129/2018, è vietato l’uso del fondo economale per le minute spese per acquisti per i quali l’istituzione scolastica ha un contratto d’appalto in corso.

6. Le modalità di accredito e di spesa sono state dettagliate in apposito regolamento approvato dal C.I.

7. L’anticipo al DSGA per l’ E.F. 2021 come da P.A. ammonta ad € 350,00.

8. Il limite massimo di spesa è fissato in € 80,00 comprensivo di Iva, con divieto di effettuare artificiose separazioni di un’unica fattura al fine di eludere la presente norma regolamentare. Tale limite potrà essere eccezionalmente aumentato fino a € 150,00 qualora il DS manifesti la necessità e l’urgenza di provvedere a particolari spese.

9. La consistenza massima del fondo economale per l’I.C. Rodari non potrà eccedere € 2.500,00 (viene stabilito tale limite per la gestione contanti nel rispetto dei “Limiti contanti D.lvo 193/2016 collegato a legge di Bilancio 2019, art 7 quater”).

10. Qualora si renda la necessità di reintegrare il fondo il DS potrà autorizzare tale reintegro secondo quanto stabilito all’art. 2 ogni volta entro il limite della consistenza massima suindicata.

IL FINANZIAMENTO

ll totale della previsione delle Entrate previste in conto competenza 2021, escluse le partite di giro è pari a € 26.532,00 a cui va aggiunto l’importo dell’avanzo di amministrazione pari ad € 43.106,09 per un totale complessivo par ad € 69.638,09.

Con queste risorse l’Istituto intende garantire la continuità e la qualità del servizio scolastico, nonché realizzare quanto programmato nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “G.

Rodari” di Santa Giustina.

Nel grafico sottostante viene sintetizzata la provenienza dei finanziamenti a disposizione della Scuola per l’esercizio 2021 con la relativa percentuale.

Relativamente alle entrate costituite da effettivi finanziamenti per il corrente anno finanziario l’Istituto può disporre principalmente del finanziamento M.I.U.R. (38,19%) che rappresentano la voce di entrata più cospicua, dei contributi da parte di privati (31,66%), dei contributi comunali e di altre istituzioni (30,15 %).

FINANZIAMENTI ESERCIZIO FINANZIARIO 2021

0,00% 30,15%

31,66%

38,19%

Statali

Comunali o altre istituzioni Privati

Altri Enti

(16)

DETERMINAZIONE DELLE SPESE

La determinazione delle uscite è stata effettuata tenendo conto delle reali esigenze di spesa che si prevedono attraverso una gestione trasparente, sia nel rispetto delle risorse impiegate, sia rispetto agli aspetti di verifica dell’efficacia, efficienza ed economicità del servizio erogato all’utenza.

Il criterio di base è stato quello di attribuire alle attività e ad ogni Progetto inserito i soli costi ad esso afferenti evitando di caricare spese improprie.

La previsione delle Spese è stata effettuata sulla base sia dei costi sostenuti nella gestione finanziaria 2020 sia delle effettive priorità di spesa individuate nell’esercizio finanziario 2021.

Nella gestione finanziaria corrente, oltre agli acquisti rivolti al normale funzionamento amministrativo didattico, continuando quanto già avviato nel precedente anno sono state previste spese straordinarie, atte all’implementazione della dotazione hardware ad uso didattico e nei vari plessi, nell’ottica di soddisfare il crescente uso delle tecnologie informatiche (nell’ambito della didattica) in considerazione anche del fatto che l’Istituto è stato destinatario di finanziamenti da parte del MIUR per la realizzazione di vari Progetti e di finanziamenti per fronteggiare l’emergenza dovuta al Covid19 che saranno impiegati secondo le indicazioni ministeriali che saranno di volta in volta impartite.

La copertura finanziaria di tali spese è assicurata sia dalla Dotazione Ordinaria, sia dai finanziamenti che verranno erogati dalle rispettive Amministrazioni Comunali e altri enti.

Le spese sono iscritte nelle Aggregazioni e nei Progetti, secondo la modulistica ministeriale allegata al D.I. n. 129/2018 (Mod. A – Spese) al quale si rimanda.

Come già indicato in premessa le previsioni di spesa sono riferite generalmente al periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2021.

Le spese trovano imputazione in tante schede Mod. B quante sono le Aggregazioni e i Progetti.

È stato regolarmente previsto il Fondo di Riserva per un ammontare complessivo di € 500,00.

Nella voce Z01 non risultano accantonate somme da programmare.

Nel Programma Annuale 2021 i Progetti sono stati ricondotti nelle Aree previste dall’art. 1 comma 7 della Legge 107/2015 dagli schemi di cui al D.I. n. 129/2018 e si possono così riassumere:

n. 5 aggregati di spesa di cui 2 suddivisi in sotto-aggregati:

A Attività

A01 Funzionamento generale e decoro della Scuola

A01/1 Manutenzione

A01/2 RSPP/Sicurezza/Privacy A02 Funzionamento amministrativo A03 Didattica

A03/1 Funzionamento didattico

A03/2 Spese di personale correlate alla didattica A05 Visite, viaggi e programmi di studio all'estero A06 Attività di orientamento

(17)

16

n. 5 Progetti suddivisi in sotto-progetti come di seguito in elenco:

P01

Progetti in ambito

"Scientifico, tecnico e professionale"

A) Infanzia

P01/A

Infanzia Cergnai A giocare con le parole!!!

Infanzia Cergnai Mi prendo cura … di me, degli altri, dell'ambiente

Infanzia Cergnai Logica…mente B) Primaria

P01/B

Primaria Santa

Giustina Lab. Corale Pluriennale Primaria S.

Gregorio

Problemi al centro/matematica senza paura

C) Secondaria I grado

P01/C

Scuola Sec. I grado I quaderni di S. Giustina: Itinerari ciclabili

Scuola Sec. I grado Filatelia e scuola Scuola Sec. I grado Pittura ad olio su tela Scuola Sec. I grado Regoliamoci sulle regole Scuola Sec. I grado Mani nella terra

Scuola Sec. I grado Attività sportiva all'aperto Scuola Sec. I grado Centro sportivo scolastico Scuola Sec. I grado La matematica attraverso un

racconto D) Informatizzazione d'Istituto

P01/D I.C. Rodari

P02

Progetti in ambito

"Umanistico e sociale"

A) Crisalide

P02/A

Cl. 5^ Primaria S.Giustina/Meano/

Scuola Sec. 1° - Cl.

3^

Crisalide

B) Bisogni Speciali

P02/B

Infanzia Cergnai Una scuola per tutti

Infanzia Cergnai Corro, salto, gioco ed imparo Primaria S.

Gregorio Penso positivo

Primaria S.

Gregorio

Emozioniamoci (percorso sulle emozioni)

Primaria Santa

Giustina Comincio bene la scuola Primaria Meano Comincio bene la scuola Scuola Sec. I grado SOS Compiti

C) Arricchimento culturale

Scuola Sec. I grado Il gioco del teatro D) Accoglienza

P02/D Scuola Sec. I grado Progetto accoglienza E) Arcipelago dei Bambini

P02/E I.C. Rodari

P03

Progetti per

"Certificazioni e corsi professionali"

P03

P04

Progetti per

"Formazione / aggiornamento del

personale"

A) Formazione/aggiornamento ATA

P04/A I.C. Rodari

B) Formazione/aggiornamento DOCENTI

P04/B I.C. Rodari

P05 Progetti per "Gare e concorsi"

A) PNSD: Ambienti di

apprendimento innovativi

P05/A I.C. Rodari

B) GSS

P05/B I.C. Rodari

(18)

Legenda:

Scuola Sec. I grado Primaria Santa Giustina Primaria San Gregorio Primaria Meano Infanzia Cergnai Infanzia Meano

***************** ***************** *****************

AGGREGATI DI SPESA € 42.532,62

Per quanto riguarda le Spese per una disamina analitica si rimanda alle schede di progetto presentate dai docenti (mod. POF) che illustrano compiutamente obiettivi da realizzare, tempi e risorse umane e materiali utilizzate.

Per quanto riguarda l’aspetto contabile di seguito verranno evidenziate le somme iscritte con il relativo finanziamento utilizzato:

A01 5.017,33

A02 22.299,23

A03 12.520,09

A05 2.378,20

A06 317,77

Totale 42.532,62

Aggregato A01- FUNZIONAMENTO GENERALE E DECORO DELLA SCUOLA A01/1 € 2.205,60 – A01/2 € 2.811,73

Il tale aggregato è stata prevista la spesa per la manutenzione generale delle attrezzature e dei macchinari nonché le spese relative all’incarico al RSPP e alla quota per l’incarico al DPO.

Nel dettaglio la spesa è così ripartita:

A01/1 Manutenzione

ENTRATE 2.205,60

uscite

Voce/sott. DESCRIZIONE

03 06 003 Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e

macchinari 800,00

03 06 006 Manutenzione ordinaria e riparazioni di hardware 800,00 03 06 008 Manutenzione ordinaria e riparazioni di altri beni materiali

n.a.c. 605,60

TOTALE SPESA 2.205,60

DA PROGRAMMARE 0,00

A01/2

RSPP/Sicurezza/DPO

ENTRATE 2.811,73

01 01 001 INCARICO NETTO 713,00

01 01 006 CONTRIBUTI PREV.LI ASS.LI 0,00

01 01 003 CONTR. ERARIALI IRPEF 437,00

01 01 005 CONTRIBUTI ERARIALI 97,75

05 03 003 PARTECIPAZIONE A RETI DI SCUOLE 1563,98

TOTALE SPESA 2.811,73

DA PROGRAMMARE 0,00

(19)

18

Aggregato A02- FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO

€ 22.299,23

La spesa per il funzionamento amministrativo è riferita a garantire il normale funzionamento dell’attività amministrativa e ad assicurare la corretta attività gestionale dell’Istituzione Scolastica.

Le previsioni di spesa sono riferite principalmente all’acquisto del materiale di pulizia, carta, cancelleria, Registri di classe, riviste ed eventuali testi di consultazione a carattere amministrativo, libretti scolastici per gli alunni, materiale tecnico specialistico ed informatico di modesta entità e non.

I costi relativi all’acquisto di servizi forniti da soggetti esterni all’Amministrazione sono riferiti al contratto di manutenzione dei Software per la gestione amministrativo-contabile, al contratto di manutenzione del fotocopiatore utilizzato ad uso amministrativo e al contratto per la manutenzione e la gestione ordinaria della Rete informatica degli Uffici di Segreteria affidati ad una Ditta esterna che offre tale servizio a costi particolarmente contenuti.

Rientrano in questo Aggregato il canone per lo Spazio WEB del Sito, le spese postali, la spesa per l’utilizzazione e la gestione dell’OIL, la quota parte delle spese di missione dei Revisori dei Conti che sarà versata all’Istituto capofila, il versamento del premio per l’Assicurazione Infortuni e R.C. degli alunni e del personale e l’anticipo del fondo per le minute spese.

In tale Aggregato, nel limite della disponibilità finanziaria, si prevede l’acquisto di materiale informatico e tecnologico per l’ampliamento della dotazione già presente nei vai plessi di afferenza all’Istituto.

È altresì previsto l’eventuale acquisto e integrazione di materiale tecnico specialistico ad uso aziendale per i collaboratori scolastici.

La spesa è così ripartita:

A02 Funz. Amm.vo

ENTRATE 22.299,23

uscite

02 01 001 CARTA 1.200,00

02 01 002 CANCELLERIA 2.100,00

02 01 003 STAMPATI 400,00

02 02 001 RIVISTE 200,00

02 02 002 PUBBLICAZIONI 200,00

02 03 008 Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari 500,00

02 03 009 Materiale informatico 500,00

02 03 010 Medicinali e altri beni di consumo sanitario 2.932,10 03 08 003 Accesso a banche dati e a pubblicazioni online 350,00

03 01 006 CONSULENZA INFORMATICA 350,00

03 02 005 Assistenza tecnico-informatica 4.817,13

03 07 006 LICENZA D'USO SOFTWARE 1.200,00

03 11 003 Assicurazioni per alunni 3.500,00

03 11 003 Assicurazioni per personale 200,00

05 01 001 SPESE POSTALI 1.200,00

05 02 003 RIMBORSO SPESE AI REVISORI DEI CONTI 250,00 03 13 001 Somme da corrispondere all'Istituto tesoriere 600,00 03 07 001 NOLEGGIO E LEASING IMPIANTI E MACCHIN. 1.800,00

TOTALE SPESA 22.299,23

partite di giro 350,00

DA PROGRAMMARE 0,00

(20)

Aggregato A03 - DIDATTICA € 12.516,09 A03/1 € 8.600,14 – A03/2 € 3.915,95

La spesa per il funzionamento didattico prevede principalmente l’acquisto di materiale di consumo quale carta, cancelleria, sussidi didattici e materiale tecnico specialistico richiesto dalle docenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado per la realizzazione di tutte quelle attività didattiche non riconducibili a specifici Progetti presenti nel Programma Annuale 2020.

A carico dell’aggregato A03 grava anche la spesa relativa al contratto di manutenzione dei fotocopiatori di proprietà dell’Istituzione Scolastica, in uso presso i Plessi delle Scuole Primarie di S.

Giustina e S. Gregorio, e al contratto di noleggio dei fotocopiatori in dotazione, dal 1 febbraio 2016, alla Scuola Primaria di Meano.

A carico dell’Aggregato A03 è previsto l’acquisto di testi per gli alunni che ne necessiteranno in particolare per coloro che sono in difficoltà (diversamente abili e/o con disturbi specifici di apprendimento).

Si prevede l’eventuale acquisto di materiale ad uso didattico per gli alunni dei rispettivi plessi e l’acquisto di ulteriore materiale igienico-sanitario in particolare per la Scuola Primaria di Santa Giustina (rotoloni carta per bambini) ed eventuali necessità che si manifesteranno.

Si prevede altresì un impegno di spesa per eventuali consulenze di esperti e/o interpreti in lingua straniera per attività correlate alla didattica non inserite nei progetti.

La spesa complessiva prevista è così ripartita:

A03/1 F.to didattico

ENTRATE 8.600,14

uscite

02 01 001 CARTA 800,00

02 01 002 CANCELLERIA 1.750,00

02 01 003 STAMPATI 400,00

02 02 001 RIVISTE 200,00

02 02 002 PUBBLICAZIONI 150,00

02 03 008 Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari 750,00

02 03 009 Materiale informatico 750,00

02 03 010 Medicinali e altri beni di consumo sanitario 1.900,14 03 07 001 NOLEGGIO E LEASING IMPIANTI E MACCHIN. 1.900,00

TOTALE SPESA 8.600,14

DA PROGRAMMARE 0,00

A03/2 Spese personale

didattica

ENTRATE 3.919,95

uscite

03 01 007 Altre consulenze n.a.c. - esperto 3.100,00 02 03 007 Strumenti tecnico-specialistici non sanitari 819,95

TOTALE SPESA 3.919,95

DA PROGRAMMARE 0,00

Riferimenti

Documenti correlati

129 /2018 dell’importo della dotazione ordinaria iscritta nell’aggregato 03 voce 01 delle entrate del presente programma annuale. Tali risorse saranno impegnate esclusivamente

Il presente materiale è di proprietà dell’Istituto di Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern ed è vietata qualsiasi copia non autorizzata Voce: A03/03 PON SMART CLASS- PNSD.

- Comune di Firenze (supporto, consulenza e promozione nella presentazione e realizzazione di specifici progetti principalmente rivolti al tema dell’inclusione; offerta di

01 Avanzo di amministrazione presunto 26.000,00 04 Acquisto di beni d'investimento 26.000,00 Il Progetto PNSD – dal titolo “IDROSFERA, UN REGNO DA PRESERVARE” si svolgerà in

• Margine operativo lordo a circa 350 milioni di Euro, con una crescita media annua (CAGR) di circa il 5%. Il margine operativo lordo è previsto in crescita in tutte le aree

I flussi di cassa sono determinati sulla base delle migliori informazioni disponibili al momento della stima desumibili: (i) per i primi quattro anni della stima, dal

Nel prosieguo della presente Relazione sulla Gestione sono riportate informazioni relati- ve alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria del Gruppo Cellularline al

Il Dirigente Scolastico procede all’esame delle singole aggregazioni di entrata così come riportate nel modello A previsto dal D.I... 03 Azienda Speciale - Proventi dalla vendita