• Non ci sono risultati.

LE MATERIE PLASTICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LE MATERIE PLASTICHE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

LE MATERIE PLASTICHE

(2)

Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra).

Nel 1839 l’americano Goodyear scoprì il metodo per migliorare le proprietà meccaniche del caucciù (vulcanizzazione).

Nel 1906, il belga Baekeland fabbricò la bakelite, prima resina sintetica ottenuta in laboratorio.

Dalla raffinazione del petrolio si

ottennero poi le materie plastiche

sintetiche.

(3)

Con il termine materie plastiche si indicano tutti i prodotti di natura organica (contenenti cioè carbonio) che hanno la proprietà di

assumere consistenza pastosa, di essere facilmente plasmabili, di assumere una forma e di mantenerla.

Dal punto di vista chimico, le materie plastiche sono polimeri, cioè sostanze organiche costituite da molecole di grande dimensione (macromolecole) formate da catene di molecole più piccole (monomeri).

I polimeri possono essere naturali (come il caucciù o la cellulosa) o sintetici (creati

chimicamente, per lo più ricavati dal petrolio).

(4)

Principali caratteristiche e proprietà

Comportamento al calore

Resine termoplastiche: si possono fondere e modellare più volte;

Resine termoindurenti: solo una volta Conducibilità elettrica

Bassa, in genere sono isolanti

Resistenza alle sollecitazioni Buona

Resilienza

Buona resistenza agli urti

Plasticità Ottima

Durezza Discreta

Duttilità Ottima

Malleabilità Ottima

Elasticità Buona

(5)

La produzione di materie plastiche consiste nel trasformare chimicamente molecole semplici (monomeri) in lunghe catene di macro molecole complesse (polimeri).

I polimeri si possono suddividere in due grandi famiglie:

polimeri termoplastici e polimeri termoindurenti .

Classificazione delle materie plastiche

(6)

Il processo produttivo industriale

a) Estrusione

E’ un processo continuo che permette di formare tubi, lastre, pellicole o tubolari. Una grande vite convoglia il materiale da una tramoggia in un cilindro riscaldato, dove avviene la fusione e l’omogeneizzazione.

a) Soffiaggio

La formatura del pezzo avviene per soffiaggio di aria mediante compressore entro uno stampo predisposto. Gli stampi possono essere di alluminio, resina o di legno.

a) Stampaggio

Lo stampo è un dispositivo che permette di riprodurre la sua forma in diversi oggetti, tutti uguali tra loro. Gli stampi possono essere di gesso, di terra, di legno, di metallo, di materiali diversi a seconda degli scopi.

(7)

Altre tipologie di materie plastiche

a) La gomma

La gomma è un polimero naturale (elastomero), una macromolecola ottenuta dall’unione di molecole fondamentali (monomeri di isoprene) unite a catena mediante la ripetizione dello stesso tipo di legame.

Le principali fasi della lavorazione della gomma sono:

essiccatura e masticazione; mescola; formatura;

vulcanizzazione.

Il processo di vulcanizzazione, con l’addizione di sostanze come lo zolfo, serve per renderla meno elastica e più adatta ad una lavorazione meccanica.

Così si possono avere gli elastici comuni, gli pneumatici o la dura ebanite.

b) Materiali adesivi

L’adesivo è una sostanza non metallica in grado di congiungere materiali mediante fissaggio superficiale (adesione), e un’adeguata forza interna (coesione).

Esistono adesivi derivanti da sostanze organiche o inorganiche. I materiali adesivi più comuni sono il silicone, le resine viniliche, la colla, il nastro adesivo.

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni giorno ci imbattiamo in diversi tipi di plastica: bottiglie in PET, sacchetti di plastica in polietilene (PE), bicchieri di plastica in polistirolo (PS),

L’ultima parte del questionario e delle interviste condotte presso aziende, stakeholder e rappresentanti della GDO è stata focalizzata sul grado di conoscenza in merito alle

Ultima modifica scheda - data: 2020/10/22 Ultima modifica scheda - ora: 10.38 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda - stato: 1.. Pubblicazione scheda - data ultima

Le parti potranno concordare eventuali modifiche, integrazioni o deroghe alle summenzionate Condizioni Generali di Vendita, le quali dovranno risultare per iscritto dai

Le leghe zama sono idonee per soddisfare le esigenze di numerosi settori merceologici, auto, abbigliamento, moda… ed il processo produttivo si basa sulla pressocolata.

Il freeformer è un sistema aperto che consente di produrre componenti funzionali partendo dai materiali originari, i quali vengono riportati strato dopo strato sotto forma di

Tipo classificazione: Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [1 / 3]..

Ultima modifica scheda - data: 2020/10/22 Ultima modifica scheda - ora: 10.38 PUBBLICAZIONE SCHEDA Pubblicazione scheda - stato: 1. Pubblicazione scheda - data ultima