• Non ci sono risultati.

Nei centri di riciclaggio, i diversi tipi di materie plastiche sono separati, triturati e puliti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Nei centri di riciclaggio, i diversi tipi di materie plastiche sono separati, triturati e puliti"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PLASTICA

Ogni giorno ci imbattiamo in diversi tipi di plastica: bottiglie in PET, sacchetti di plastica in polietilene (PE), bicchieri di plastica in polistirolo (PS), imballaggi alimentari in polipropilene (PP) e l’elenco potrebbe essere ancora più lungo.

Gli imballaggi in plastica gettati nei contenitori della raccolta differenziata passano attraverso una differenziazione aggiuntiva in base a colore e tipo di plastica. È possibile che la plastica venga raccolta insieme ad altri materiali e la ragione risiede proprio in questa procedura di selezione aggiuntiva. Non preoccuparti, dunque, se vedi che due diversi tipi di bidoni di raccolta differenziata vengono gettati nello stesso camion di raccolta perché, prima del riciclaggio, viene rifatta una selezione dei rifiuti.

Prima di buttare via i rifiuti in plastica, assicurati che essi vengano puliti dal grasso, dallo sporco e dai liquidi. Questo

semplice gesto da un lato ne facilita il riciclaggio; dall’altro, consente di evitare i cattivi odori in prossimità dei contenitori.

I contenitori per la raccolta della plastica potrebbero accogliere molti tipi di plastica diversa, ma è vietato usarli per conferire materiali pericolosi come CD, cassette, copertura di prodotti elettrici ed elettronici, tubi in PVC. Questi materiali vanno portati all’isola ecologica.

Nei centri di riciclaggio, i diversi tipi di materie plastiche sono separati, triturati e puliti; quindi vengono granulati e ri-fusi. Terminata questa procedura, può essere prodotto qualsiasi tipo di manufatto in plastica.

(Testi e figure da SERR2020)

Se vuoi sapere di più sul RICICLO DELLA PLASTICA, clicca sull’IMMAGINE e sarai d i r e z i o n a t o a l s i t o d e l consorzio che si occupa del riciclo di questo materiale.

https://www.corepla.it/cosa-si-fa- con-la-plastica-riciclata

Immagine tratta dal sito www.Corepla.it

(2)

METALLI

Nella tua vita quotidiana hai a che fare con diversi tipi di imballaggi metallici: lattine di alluminio (per la bevande), barattoli e lamine di alluminio. Tuttavia, oltre a questi rifiuti, puoi conferire nell’apposito contenitore per la differenziata anche oggetti in ferro e alluminio: la cosa più importante è che siano puliti quando vengono gettati nel contenitore.

I metalli sono i materiali più pregiati tra i diversi flussi di rifiuti, dal momento che la loro estrazione è molto costosa e implica un elevato consumo energetico. A livello mondiale, l'estrazione e la lavorazione dei metalli è anche una delle attività più inquinanti. Invece, per l'estrazione dei metalli dai rifiuti è necessaria molta meno energia.

Generalmente, i metalli vengono raccolti con altri tipi di materiali, perché con l'aiuto di un forte magnete possono essere facilmente separati. I metalli vengono quindi ordinati per tipologia e poi schiacciati insieme in grandi balle. Queste balle sono rifuse nelle fornaci così da poter realizzare in seguito nuovi prodotti.

Ricorda che è vietato gettare nel contenitore per i metalli apparecchiature elettriche ed elettroniche, vernici, prodotti chimici, bottiglie spray, fili isolanti e oggetti contenenti piombo. Questi rifiuti devono essere portati alle isole ecologiche.

(Riadattato da SERR2020)

S e v u o i s a p e r e d i p i ù s u l R I C I C L O D E L L ’ A L L U M I N I O , C L I C C A Q U I e s a r a i direzionato al sito del consorzio che si occupa del riciclo di questo materiale.

Foto: CiAL/Luca Nizzoli

Riferimenti

Documenti correlati

In questa edizione, grazie anche ai maggiori spazi a disposizione, saranno 30 gli istituti ammessi (e non solo istituti tecnici), ha ricordato l’assessore capitolino alla

Aggeo 1:13 Aggeo, inviato dal SIGNORE, trasmise al popolo questo messaggio del SIGNORE: «Io sono con voi», dice il SIGNORE. Atti 15:27 Vi abbiamo dunque inviato Giuda e Sila;

 In Italia, nel 2012 sono stati prodotti rifiuti plastici per 3,3 Mt, con una crescita correlata ai consumi (è il secondo Paese in Europa, dopo la Germania, per consumo di

Con la sottoscrizione della Convenzione, fermo restando quanto previsto dall’Allegato Tecnico, Biorepack assume l’obbligo di riconoscere al Convenzionato, a valere

Per eseguire un comando e’ sufficiente scriverne il nome I comandi vengono cercati in tutte le directory di PATH Un comando puo’ essere un file eseguibile o uno script

Bottiglie, barattoli, flaconi, taniche e altri contenitori rigidi realizzati con polimeri diversi da PET e PE (ad es. PS, PLA, PVC, PETG, ecc.) e preforme per la produzione degli

Infatti, non solo riuscire a otte- nere le stesse caratteristiche di materiale della plastica tradizionale è già una sfida di per sé, ma si tratta anche di tenere conto

Piatti e bicchieri di plastica privi di residui organici, Bottiglie e contenitori in plastica con la scritta pet, pe, pvc, pp-ps, Vaschette in pvc, polistirolo e alluminio (es: