• Non ci sono risultati.

COMUNE DI BORGO VAL DI TARO MEDAGLIA D ORO AL V. M. C.A.P PROVINCIA DI PARMA Tel / Cod. Fisc Fax 0525 / 96218

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI BORGO VAL DI TARO MEDAGLIA D ORO AL V. M. C.A.P PROVINCIA DI PARMA Tel / Cod. Fisc Fax 0525 / 96218"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI BORGO VAL DI TARO

MEDAGLIA D’ORO AL V. M.

C.A.P. 43043 PROVINCIA DI PARMA Tel. 0525 / 921711

Cod. Fisc. 00440510345 _______________________ Fax 0525 / 96218

SETTORE ISTRUZIONE –SOCIALE –SPORT –CULTURA

“PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO, IN APPALTO, DEL SERVIZIO EDUCATIVO-SOCIALE DI ACCOGLIENZA E CURA PRESSO IL NIDO D’INFANZIA E IL MICRONIDO COMUNALI” PER IL PERIODO

QUADRIENNALE COMPRENDENTE GLI ANNI DAL 2012/2013 AL 2015/2016 COMPRESO”

DISCIPLINARE DI GARA

INFORMAZIONI PRELIMINARI

Il bando di gara corredato del disciplinare di gara con i relativi moduli allegati sono in pubblicazione,come indicato nell’avviso preliminare pubblicato sulla GURI :

1) sul sito Internet www.comune.borgo-val-di-taro.pr.it (“profilo del committente” ai sensi dell’art. 3, comma 35 del D.Lgs. n. 163/2006) dal10.09.2012;

2) all’Albo Pretorio on line del Comune di Borgo Val di Taro dal 06/09/2012 al 22/06/2012

Responsabile del procedimento è il segretario comunale Dott. Maurizio Calderone.

Normativa applicabile alla presente procedura: i servizi oggetto del presente appalto rientrano nella categoria 25 (CPC 93 ,CPV 85312110-3 Servizi forniti da centri diurni per bambini) di cui all’allegato II B del D.Lgs. n. 163/2006, pertanto la presente procedura è disciplinata esclusivamente dagli articoli richiamati dall’art. 20 dello stesso D.Lgs. n.

163/2006. Altri articoli del D.Lgs. n. 163/2006 verranno applicati solo ed esclusivamente se richiamati nel presente disciplinare di gara. Circa le problematiche relative al costo della sicurezza e obblighi conseguenti ( art.26 D.Lgs.9.4.08 n.81), si specifica che le prestazioni richieste non sono tali da generare significativi rischi “da interferenza” diversi da quelli propri dell'attività dell’impresa appaltatrice :pertanto il disciplinare di gara non riporta separatamente indicazione della quota non soggetta a ribasso,ferma restando

Codice CIG : 451880295E

(2)

l’attuazione delle indicazioni della determina richiamata in nota 1 nel contesto dell’eventuale sub-procedimento di verifica dell’anomalia. 1

ART. 1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E INDIRIZZO-COMUNICAZIONI L’Amministrazione aggiudicatrice è il Comune di Borgo Val di Taro, Piazza P.V. Manara n.

6 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) che può essere contattata ai numeri e alle caselle di posta elettronica indicate al punto 1 del bando.

In applicazione dell’art. 77 c. 1 e 5 del Codice , le comunicazioni con i concorrenti potran- no avvenire , nella fase successiva alla ricezione delle offerte e fino all’avviso di avvenuta stipula compreso, a mezzo di posta elettronica certificata o telefax. A tale scopo ,appli- cando l’art.79 c.5 quinquies del Codice contratti, i concorrenti sono tenuti a indicare nell’offerta, casella di posta elettronica (certificata) o numero di telefax cui inviare le co- municazioni; con la semplice partecipazione i concorrenti autorizzano,ad ogni effetto di piena conoscenza, la trasmissione delle comunicazioni di cui sopra con i mezzi descritti.

ART. 2 PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE

Il servizio verrà aggiudicato, mediante gara con procedura aperta, ai sensi artt. 3, comma 37 e 55 del Codice degli Appalti. L’aggiudicazione verrà effettuata a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del Codice stesso, valutata sulla base degli elementi indicati all’art.15

ART. 3 LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI, TIPOLOGIA DI CONTRATTO, IMPORTO DELL’APPALTO, VALORE CONTRATTUALE DI RIFERIMENTO, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI DALLA STAZIONE APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI

3.a. Luogo di esecuzione del servizio: Nido d’infanzia comunale sito in via Piave – Borgo Val di Taro (PR) - Micronido sito in Piazza XI Febbraio - Borgo Val di Taro (PR);

3.b. Descrizione delle prestazioni e tipologia di contratto: Gestione dei servizi educativo-sociali di accoglienza e cura dei bambini nelle strutture di cui alla lett.a) per l’utenza descritta nell’art.1 comma 1 del capitolato d’oneri; il contratto è a misura come esposto al punto successivo e consiste nelle prestazioni ricavabili dal capitolato di cui sopra approvato con atto consiliare n.26 del 7.6.12 .

3.c. Prezzo unitario a base di gara: € 527,00(euro cinquecentoventisette/00) oltre Iva corrispondente al costo unitario mensile di ogni bambino frequentante a tempo pieno, per lo svolgimento del servizio.

3.d. Importo complessivo presunto dell’appalto: € 1.553.596 oltre Iva.

3.e. Eventuale suddivisione in lotti: l’appalto non è suddiviso in lotti.

ART. 4 DURATA DELL’APPALTO

Quadriennale, per gli anni scolastici 2012/13, 2013/14, 2014/15 e 2015/16 ferma restando la possibilità di posticipare ,per le sole esigenze di gara, sia l’avvio che la scadenza finale del contratto.

ART. 5 DOCUMENTAZIONE

I documenti a base della presente gara sono rappresentati:

1 Vedasi determinazione AVCP n. 3/2008 del 5 marzo 2008

(3)

5.a. dal capitolato d’oneri;

5.b. dal bando di gara;

5.c. dal presente disciplinare di gara, che contiene le norme integrative al bando relativamente alle modalità di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione delle offerte, con la specifica dei documenti da presentare a corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione del servizio;

5.d. dai modelli allegati al presente disciplinare:

 Allegato 1 - Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione unica (ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000);

 Allegato 2 - Schema di offerta economica.

ART. 6 TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, ARTICOLAZIONE DEL PROCEDIMENTO DI GARA

6.a. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: le ore 12,00 del giorno 3 ottobre 2012;

6.b. Indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Borgo Val di Taro - Piazza P.V.

Manara 6 - 43043 Borgo Val di Taro (Parma);

6.c. Modalità: secondo quanto previsto nel successivo art. 18;

6.d. Articolazione del procedimento di gara:

Il giorno 4 ottobre 2012 alle ore 15,00 in seduta pubblica 2 , da tenere in una sala al primo piano del Palazzo municipale (vedasi art.1,aula da indicare al momento ai presenti) la Commissione Giudicatrice aprirà i plichi principali, accerterà che essi contengano le buste in conformità a quanto previsto dall’art. 18 e, in caso negativo, procederà all’esclusione delle offerte irregolari.

Quindi la Commissione, dopo aver aperto le buste “A “, procederà a verificare la presenza e la regolarità formale dei documenti, delle dichiarazioni, dei certificati e di quant’altro richiesto dal presente disciplinare. Nella stessa seduta pubblica la commissione procederà, per i concorrenti ammessi, alla sola apertura della busta “B”

contenente l’offerta tecnica, siglando i documenti in essa contenuti e redigendone elenco con un dettaglio sufficiente ad individuarli univocamente.

Successivamente in una o più sedute riservate la commissione aggiudicatrice procederà alla valutazione delle offerte tecniche contenute nelle buste “B” e all'attribuzione dei relativi punteggi: per essere ammessi all'apertura delle offerte economiche i concorrenti dovranno aver raggiunto, in sede di valutazione dell’offerta tecnica, un punteggio minimo di punti 36 su 60 in parte proveniente anche dalla valutazione dei parametri legati a standards di legge (vedasi A.3.a-qualificazione obbligatoria degli operatori),che per essi non può quindi essere pari a zero.

Nella seduta finale pubblica che verrà comunicata ai concorrenti ammessi , la Commissione Giudicatrice procederà, in sequenza:

a) a rendere pubblici i punteggi assegnati per l’offerta tecnica;

b) all’apertura delle buste “C” contenenti le offerte economiche e lettura dei relativi contenuti;

c) all’attribuzione del relativo punteggio sulla base della formula prevista all’art. 15 del presente disciplinare di gara;

2 nel senso di seduta aperta ai rappresentanti di cui all’art.7 ; si specifica che eventuali variazioni alla data della prima seduta saranno debitamente comunicate ai concorrenti con i mezzi indicati all’art.1

(4)

d) alla somma dei punteggi per tutti i parametri e formazione della graduatoria in ordine decrescente, individuando l’offerta economicamente più vantaggiosa (corrispondente all'offerta del concorrente che ha ottenuto il maggior punteggio complessivo).

In caso di migliori punteggi finali identici si procederà , sempre che tutti i concorrenti appaiati lo accettino , ad ulteriore miglioramento da indicare in scheda segreta redatta al momento, sul parametro B : nel caso anche una sola delle imprese presenti rifiuti il miglioramento si procederà a sorteggio.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, fermo restando l’applicabilità dell’art. 81. c. 3 del codice.

Non sono ammesse offerte parziali,condizionate,indeterminate , in variante o con prezzo unitario superiore a quello base (vedasi art.22).

ART. 7 SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE

Sono ammessi a presenziare alle sedute pubbliche i rappresentanti legali delle imprese o soggetti da questi delegati (quindi che possano esibire la delega stessa): essi potranno chiedere di verbalizzare dichiarazioni e sono idonei a rappresentare il concorrente anche per quanto concerne la conoscenza delle comunicazioni, rese seduta stante, delle decisioni pregiudizievoli per i soggetti rappresentati. Il presidente della commissione di gara avrà facoltà di limitare a due per concorrente il relativo numero in caso di necessità.

ART. 8 GARANZIE A CORREDO DELL’OFFERTA

L’ offerta dovrà essere corredata da una garanzia secondo le modalità e nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate all’art. 19.6 del presente disciplinare.

ART. 9 MODALITA’ ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO

Il corrispettivo sarà finanziato con fondi dell’Amministrazione aggiudicatrice ed i pagamenti saranno effettuati in base a quanto stabilito dall’art. 18 del Capitolato d’Oneri e degli eventuali accordi derogatori conclusi,a condizione che la norma (art.4 D.Lgs.231/2002 alla data della stipula) lo consenta.

ART. 10 SOPRALLUOGO

Allo scopo di assicurare la piena conoscenza ai concorrenti dei servizi di cui trattasi e dovendo accedere a luoghi diversi da quelli pubblici, si precisa che è obbligatoria, pena esclusione, l’effettuazione di sopralluogo, in presenza di personale del Servizio Sociale del Comune e la presentazione del relativo attestato da parte del Responsabile del Procedimento :è esentata la sola impresa che già opera nella struttura per lo stesso servizio ,che potrà limitarsi alla dichiarazione (alleg.1 lett.k, opportunamente modificata) Il sopralluogo potrà essere effettuato, in orario antimeridiano, entro e non oltre le ore 12,00 del giorn o 25 settembre 2012.

Per concordare il giorno del sopralluogo è necessario accordarsi telefonicamente, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, chiamando i numeri: 0525/921730 – 0525/921712.

Il sopralluogo dovrà essere svolto da un legale rappresentante dell’Impresa, oppure da un altro dipendente dell’Impresa stessa munito di apposita delega. Ogni legale rappresentante o suo delegato, potrà rappresentare una sola impresa. I predetti titoli di rappresentatività effettiva dovranno essere consegnati in originale o in copia autenticata lo stesso giorno stabilito per il sopralluogo.

(5)

In caso di RTI tutte le imprese riunite sono tenute al sopralluogo ,anche congiuntamente,ma senza possibilità di delega ad altri soggetti facenti parte dell’associazione.

ART. 11 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

1. I soggetti ammessi sono quelli di cui all'art. 34, comma 1 del Codice degli Appalti, i quali dovranno far pervenire l'offerta e la documentazione come stabilito nel presente disciplinare di gara. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34, comma 1 lettere d), e), lett. f del Codice degli Appalti anche se non ancora costituiti. E' inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice degli Appalti ovvero ai sensi dell'art. 38 comma 5 dello stesso. Tutte le dichiarazioni che attestino fatti o circostanze ed esprimano impegni che concorrano a definire l’offerta tecnico-economica devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto che partecipi singolarmente; in caso di partecipazione in forma collettiva da parte di soggetti non ancora riuniti i documenti devono,a pena di esclusione,essere sottoscritti da tutti i soggetti.3 2. Nel caso in cui il concorrente ricorra al R.T.I. deve presentare, pena l’esclusione, dichiarazione sottoscritta dai rappresentanti legali delle imprese raggruppate che contenga l’indicazione dell’impresa capogruppo e ,a pena di esclusione,specifichi il tipo di R.T.I. prescelto solo tra i seguenti:

α) Associazione verticale , nella quale il capogruppo mandatario esegua la prestazione principale e gli altri soggetti riuniti eseguano ciascuno una delle parti secondarie dell’appalto specificate al successivo comma 6 (in questo caso, la percentuale di partecipazione di ciascun soggetto al raggruppamento deve essere la stessa indicata al comma citato);

β) Associazione orizzontale,relativa alla sola prestazione principale;

χ) Associazione mista, nella quale oltre ad avvalersi di tante imprese quante sono le parti secondarie, si scelga di riunirsi con soggetti diversi anche per la parte principale; in questo caso e in quello della precedente lettera b) l’offerta, in esecuzione dell’art. 37 c.4, dovrà indicare, a pena di esclusione, la percentuale della prestazione principale che ciascuna eseguirà.

3. La dichiarazione deve anche contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo alla capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti (art. 37 del Codice degli Appalti) e che entro il termine indicato nella comunicazione di affidamento dell’appalto, produrranno atto notarile di Raggruppamento temporaneo di imprese dal quale risulti:

- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile a chi legalmente rappresenta l’impresa capogruppo;

- l’inefficacia nei confronti dell’Ente appaltante della revoca del mandato stesso per giusta causa;

- l’attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti, della rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell’Ente appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura dipendenti dall’appalto.

3 essendo di natura diversa da quelli descritti non è necessaria la sottoscrizione della garanzia provvisoria da parte del concorrente ,sia singolo che riunito (vedasi C.S. A.P. 11.10.2005, n. 8 Tar Puglia Le, 5 luglio 2007 n. 2688)

(6)

4. Le imprese mandanti sono tenute ad allegare all’offerta presentata dalla capogruppo la documentazione richiesta all’art. 19: si specifica che la capacità economico-finanziaria comprovata attraverso i documenti di cui all’art. 12.2 lett.b) e c) andrà, per ciascun soggetto associato, riferita e proporzionata (sulla base di quanto indicato al successivo comma 6), alla tipologia di prestazione da assumere. Ciascun soggetto dovrà invece possedere i requisiti di cui all’art.12.1. e 12.2. lett.a (sempre per il servizio da assumere ) e d) ed,inoltre, indicare i dati di cui alla lett.f). Non sono richiesti ai soggetti associati per le prestazioni secondarie i requisiti di cui al punto 12.2 lett.e) e g) . Nel caso di associazione orizzontale o mista ,la compagine costituita sulla categoria principale potrà riunire non più di due soggetti di cui il mandatario dovrà possedere i requisiti nella misura minima del 60% .

5. E’ vietato ai concorrenti partecipare alla gara in più di un R.T.I. o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in un R.T.I. o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lettera b) del Codice degli Appalti sono tenuti, pena l’esclusione, ad indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il Consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’art. 353 del c.p. Non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e non dichiarino di avere presentato autonomamente l’offerta (art.38 c.2 del Codice). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. In particolare la commissione di gara escluderà i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere, dalla presenza di elementi indiziari oggettivi, concordanti, numerosi e univoci, l’esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi così da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara. Per l’avvalimento valgono i divieti specificati nel citato art.49 del codice, specificando che quello relativo alla contemporanea partecipazione dell’impresa ausiliaria e di quella ausiliata, non sussiste ove l'avvalimento abbia avuto luogo tra imprese componenti la medesima ATI.

6. Agli effetti dell’art. 37 c. 2 del Codice, assume significato di prestazione principale quella di attività educativa e di prestazioni secondarie quelle di pulizia dei locali e di lavanderia (art. 4 capitolato d’oneri) le rispettive percentuali di incidenza sul totale sono così stabilite:

a) attività educativa: 80%

b) pulizia dei locali: 10%

c) servizio lavanderia 10%

7. E’ possibile l’avvalimento alle condizioni dell’art. 49 del Codice e presentando la documentazione ivi prevista ,specificando che i requisiti per i quali è possibile utilizzare l’istituto sono quelli indicati all’art. 12 .

ART. 12 REQUISITI DI ORDINE GENERALE, ECONOMICO-FINANZIARI E TECNICO-ORGANIZZATIVI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE

1. Requisiti di ordine generale

Sono ammessi a partecipare alla presente gara i soggetti per i quali non sussistono:

α. le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

(7)

β. piani individuali di emersione, di cui all’art. 1-bis L.18.10.2001 n. 383 e successive modifiche, non conclusi .

2. Requisiti di idoneità professionale e di capacità economica e finanziaria e tecnico- organizzativa

I requisiti di idoneità professionale e di capacità economica e finanziaria e tecnico- organizzativa che i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere a pena di esclusione sono i seguenti:

a) iscrizione nel registro Imprese della C.C.I.A.A. per categorie di attività che comprendano quelle del presente appalto (servizi sanitari e sociali);

b) possesso di un fatturato globale di impresa nell’ultimo triennio (2009, 2010, 2011), pari o superiore ad € 3.000.000

c) fatturato relativo alla gestione di servizi analoghi a quelli del presente appalto, nei citati ultimi tre esercizi, per un importo complessivo triennale pari ad € 2.000.000,00 con l’indicazione dei committenti, delle date e del fatturato dei singoli appalti, da comprovare da parte dell’aggiudicatario mediante certificati rilasciati e vistati dai committenti stessi;

d) affidabilità finanziaria dimostrata con due dichiarazioni bancarie con le quali gli Istituti bancari dichiarano che, in base alle informazioni in loro possesso, il concorrente è idoneo a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall’aggiudicazione del contratto di cui trattasi;

e) possesso della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001/2000-2008 espressamente per l’attività oggetto della gara ;

f) avere alle proprie dipendenze,con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato alla data di scadenza per la presentazione delle offerte ,almeno venticinque educatori in possesso del titolo di studio previsto dalla vigente normativa e almeno dieci addetti ai servizi ausiliari ;

g) possesso dei requisiti per l’accreditamento di cui all’art. 19 della L.R. n. 1/2000 così come modificata dalla L.R. n. 8/2004.

Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea gli stessi devono possedere i requisiti secondo quanto previsto dall’art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.

La mancata dichiarazione del possesso di uno o più elementi elencati sopra comporta l’esclusione dalla gara.

Si precisa che ,in ragione alla natura e all’importo del presente appalto, che presenta elementi di particolare complessità gestionale ed operativa, nel caso in cui il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, intenda soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto è previsto a pena di esclusione, che l’avvalimento possa integrare esclusivamente i requisiti di cui alle lettere b) c) e d), di cui al punto 12.2.

e,per i primi due,solo a condizione che l’impresa concorrente (soggetto ausiliato) li possieda nella percentuale minima del 50%.4

Le dichiarazioni e le documentazioni da produrre in sede di presentazione dell’offerta da parte dei concorrenti, per attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti 1 e 2, sono specificati al successivo punto 19 del presente disciplinare di gara.

ART. 13 SUBAPPALTO

4 vedasi a tal riguardo la determinazione Avcp n.2 del 1.8.2012

(8)

E’ vietata la cessione dell’appalto sia totale che parziale senza autorizzazione del Comune committente: l’autorizzazione potrà riguardare le sole parti del servizio che il concorrente abbia dichiarato in sede di gara di voler subappaltare: la mancata dichiarazione comporterà l’impossibilità di autorizzare il subappalto. E’ possibile il subappalto all’impresa ausiliaria in caso di avvilimento. Gli obblighi e condizioni relativi al subappalto e connessi alla fase di esecuzione del contratto sono esposti all’art. 21 del capitolato d’oneri.

ART. 14 TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA

L’offerta è valida e vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, fermo restando che l’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell’art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006.

ART. 15 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La migliore offerta è selezionata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dall’art. 83 del D.Lgs. 163/2006, in base ai seguenti criteri di valutazione:

TABELLA A

PARAMETRI-SUBPARAMETRI-PUNTEGGI P

U N T I M A X

PARAMETRO Punti

max. SUBPARAMETRO Punt

i max

.

A ELEMEN

TI QUALIT

ATIVI OFFERT

A TECNIC

A 60

1

Modell o pedag ogico- educa tivo- organi

zzativ o

18

a Organizzazione degli ambienti e degli spazi 7 b

Organizzazione della giornata, le routines e le attività di cura, l’offerta educativa, le soluzioni organizzative per la formazione dei gruppi dei bambini, tali da tener presenti i bisogni del singolo e del gruppo.

7

c Progetti integrativi e specifici indicando risorse e modalità di realizzazione (area etnica e delle differenze,area preventiva e socio-culturale ecc.), strategie di integrazione di bambini con deficit

4

2 Rappo

rti con le famigl

ie

12

a Organizzazione e gestione dell’accoglienza e

dell’ambientamento 6

b Modalità di partecipazione e coinvolgimento delle famiglie 4

c Modalità di informazione per i genitori 2

Organ izzazio ne del servizi

o

30 a

Numero di educatori in possesso dei requisiti di cui all’art.8 del capitolato d’oneri da impiegare per l'esecuzione del servizio specificando le turnazioni e l'articolazione dell'orario di ciascuna unità educativa e le modalità utilizzate per le sostituzioni (indicando quali iniziative vengono intraprese per facilitare il passaggio di informazioni tra il personale che si avvicenda e garantire il massimo della “continuità” possibile)

10

b Anzianità di servizio degli educatori che si propone di impiegare nelle prestazioni oggetto della gara 3

(9)

3

c

Struttura di supporto (pedagogisti, psicologi, ecc ) messa a disposizione dalla Ditta per l'espletamento dei servizi con indicati i nominativi, i titoli di studio, le esperienze e le mansioni; azioni e soluzioni relative ad attività di supporto e consulenza al personale, con particolare riguardo a quello educativo.

3

d Modalità di raccordo con il Coordinamento pedagogico

Comunale 3

e Programmazione, osservazione, verifica, documentazione e uso degli strumenti di valutazione della qualità erogata e percepita del servizio.

4

f Organizzazione e numero degli addetti ai servizi pulizie e

cura degli aspetti igienico sanitari 4

g Formazione professionale e aggiornamento previsto nel corso dell’appalto (ulteriore rispetto a quella obbligatoria

prevista dalla normativa vigente) . 3

B ELEMENTI ECONOMICI OFFERTA ECONOMICA

40

Costo mensile unitario

per bambino

40 Costo del posto-bambino al netto dello sconto sulla

base d’asta di € 527,00 40

I punteggi relativi agli elementi qualitativi di valutazione afferenti al parametro A saranno attribuiti sulla base del confronto fra le varie offerte, seguendo un criterio comparativo e un metodo coerente ,anche se non coincidente, con quelli esposti per l’offerta qualitativa nell’allegato P del regolamento dei contratti pubblici D.P.R. 5.10.10 n. 207.

Il punteggio per l’offerta economica verrà assegnato nella misura di un punto per ogni euro di riduzione , fino e non oltre la saturazione del punteggio massimo .

In sede di esame delle offerte potranno essere richiesti chiarimenti al fine di conseguire una migliore valutazione delle stesse, negli stessi limiti consentiti per la regolarizzazione documentale (vedasi successivo art.19) ossia non per acquisire un elemento di giudizio del tutto mancante ma per dettagliare un elemento esistente in offerta in modo tale da consentirne la corretta valutazione .

ART. 16 VARIANTI

Non sono ammesse varianti rispetto alle prescrizioni del capitolato d’oneri.

ART. 17 ALTRE PRESCRIZIONI E INFORMAZIONI Si specifica e/o conferma che:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

b) in caso di parità di punteggio finale si procederà come specificato all’art. 6;

c) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, dovranno essere espressi in Euro;

d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

e) ai sensi dell’art. 37, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 sono vietate le modificazioni alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi

(10)

ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta,salvo che ricorra la fattispecie indicata in nota 8;

f) vanno indicate ,seppure non con effetto di esclusione dalla gara ma di inibire la successiva autorizzazione ,le attività che si intendono subappaltare con le modalità previste dall’art. 118 del Codice degli Appalti.

g) la stazione appaltante, in caso di fallimento dell’aggiudicatario o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare le disposizioni di cui all’art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006;

h) ai sensi dell’art. 77, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 si precisa che i mezzi di comunicazione scelti per tutte le comunicazioni attinenti la procedura di gara in oggetto oltre alla posta ordinaria sono quelli indicati all’art.1 c.2;

i) è esclusa la competenza arbitrale;

j) per quanto non espressamente indicato nel presente disciplinare si rimanda al Bando di Gara e al Capitolato d’Oneri.

Informativa ai sensi dell’art. 13, del D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali ”:

l) si provvederà al trattamento dei dati strettamente necessari per le operazioni e gli adempimenti connessi ai procedimenti e/o provvedimenti relativi all’espletamento della procedura di gara in argomento. Il trattamento dei dati forniti dai concorrenti è finalizzato all’espletamento di funzioni istituzionali da parte del Comune di Borgo Val di Taro, ai sensi dell’art.18 del D.Lgs. n.196/2003; per le procedure che qui interessano, potranno essere trattati dati “giudiziari” nei limiti necessari per assicurare il rispetto dell’art.38 del Codice contratti e il diritto di difesa. I dati forniti, nel rispetto dei principi costituzionali della trasparenza e del buon andamento, saranno utilizzati osservando le modalità e le procedure strettamente necessarie per condurre l’istruttoria finalizzata all’emanazione del provvedimento finale a cui i concorrenti sono interessati. Il trattamento, la cui definizione è rilevabile dall’art. 4 comma 1 del D.Lgs. n.196/2003, è realizzato con l’ausilio di strumenti informatici ed è svolto da personale comunale. Si informa, infine, che il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Borgo Val di Taro e il responsabile del trattamento coincide con quello del presente procedimento.

ART. 18 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI AMMISSIBILITA’

DELLE OFFERTE.

I plichi esterni contenenti l’offerta e la documentazione, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire integri entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui all’art. 6 del presente disciplinare di gara.

Per la consegna dei plichi sono ammesse tutte le forme, compreso l’uso di agenzia di recapito autorizzata: l’eventuale consegna a mano dovrà essere effettuata all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo Val di Taro.

I plichi esterni devono essere obbligatoriamente non trasparenti, controfirmati sui lembi di chiusura e sigillati con ceralacca recante il sigillo originale del concorrente o tramite apposizione del timbro con sovrapposizione di nastro adesivo trasparente e devono recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all’oggetto della gara e al giorno di espletamento della medesima.

In caso di raggruppamenti temporanei di imprese va riportato sul plico l'indicazione di tutte le imprese facenti parte del raggruppamento stesso.

Stante le alternative di consegna consentite,il recapito tempestivo dei plichi al protocollo rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

(11)

I plichi devono obbligatoriamente contenere al loro interno tre buste, con le stesse caratteristiche del precedente terzo comma (può essere omessa la sola indicazione del mittente) e la dicitura, rispettivamente “A – Documentazione amministrativa”, “B - Offerta tecnica” e “C – Offerta economica”.

ART. 19 CONTENUTO DELLA BUSTA “A” DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA – LIMITI DELLA REGOLARIZZAZIONE

Nella busta “A” su cui sarà posta la scritta “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

1)

domanda di partecipazione alla gara e dichiarazioni sostitutive da redigersi in conformità al modulo allegato 1 al presente disciplinare (o comunque inserendo le stesse informazioni) e in bollo da € 14,62, con cui ,ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n.

445 ,si attesta il possesso dei requisiti richiesti dal presente per la partecipazione alla gara e si forniscono le altre informazioni e/o elementi richiesti come in seguito specificati.

La domanda di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n.

445/2000 di cui al presente punto devono contenere, a pena di esclusione, quanto di seguito specificato:

- la forma/modalità di partecipazione alla gara stessa da parte del concorrente (ovvero indicazione se trattasi di impresa singola, raggruppamento temporaneo e quindi mandante o mandataria, consorzio ordinario di concorrenti, ecc.) indicando, in caso di partecipazione collettiva, la ripartizione delle prestazioni;

- le generalità dell’impresa (ragione sociale, forma giuridica, sede, P.IVA e C.F.);

- la qualifica del sottoscrittore (ovvero legale rappresentante, procuratore – nel tal caso va trasmessa la relativa procura, ecc.) dell’istanza di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive;

Il concorrente deve inoltre produrre, pena l’esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (anche contestuale all’istanza) con la quale si attesti:

a) che a carico del soggetto concorrente, dei soggetti che rappresentano a qualunque titolo l’impresa ( titolare e direttore/i tecnico/i in caso d’impresa individuale, il socio e direttore/i tecnico/i in caso di società in nome collettivo, i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i in caso di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore/i tecnico/i se si tratta di altro tipo di società o consorzio;) e per gli eventuali amministratori cessati nell’ultimo anno non sussiste alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 nel testo vigente alla data del bando : si sottolinea che è sufficiente tale dicitura e che non è necessario dettagliare l’assenza delle singole cause, che verrà in seguito accertata d’ufficio per l’aggiudicatario e il secondo classificato; è obbligatorio, viceversa, segnalare la presenza di una o più di esse (in particolare si specifica che le condanne vanno riportate tutte, comprese le pene patteggiate e i decreti penali e quelle per le quali si è beneficiato della non menzione, potendo omettere solo quelle per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, quelle revocate e quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione quando la condanna abbia riguardato soggetti cessati nell’anno antecedente vanno indicate le azioni di dissociazione] 5;

5 a seguito della modifica dell’art.38 del Codice ad opera del D.L.135/09 conv.L.166/09, la dichiarazione della lett.a) comprende anche l’attestazione circa l’insussistenza di situazioni di controllo (art.2359 del C.c.) o di una relazione,anche di fatto,se ciò implichi l’imputabilità delle offerte ad un unico centro decisionale; nel caso sussista un situazione di controllo il concorrente deve dichiararla,indicando il concorrente con la quale il controllo intercorra e attestare che l’offerta è stata formulata autonomamente;

vanno inoltre seguite a pena di esclusione le formalità indicate all’art.38 c.2 del codice; la stazione

(12)

b) di essere in regola con le norme in materia di diritto al lavoro dei disabili (L.12.3.1999 n.68 ( la verifica sarà svolta ,a conclusione della gara, nei confronti dei primi due classificati);

c) di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modifiche [in alternativa :di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modifiche ma che il periodo di emersione si è concluso (N.B.il concorrente deve scegliere, pena l’esclusione, una delle due dichiarazioni del presente punto)];

d) (solo nel caso di concorrente stabilito in Stati diversi dall’Italia)

di possedere, ai sensi e per effetto dell’art. 47 del D.Lgs. 163/2006, i requisiti d’ordine generale e speciale per la partecipazione alla presente gara;

e) estremi di iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato (luogo, numero e data di iscrizione alla CCIAA, esatta denominazione), forma giuridica, durata della ditta/data termine, codice attività (relativamente all'attività principale), elenco degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, direttori tecnici, titolari, soci, per le società in accomandita semplice:

soci accomandatari, indicando anche - qualora si presenti la casistica – i suddetti soggetti che sono cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara

ed inoltre indicare:

__indirizzo della sede legale e della (eventuale) sede operativa e se il recapito della corrispondenza, in relazione ad eventuali verifiche sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), va fatto presso la sede legale o la sede operativa;

__Dimensione aziendale (indicare il numero esatto dei dipendenti) __C.C.N.C. applicato (indicare)

__INAIL – codice ditta (indicare) __INAIL – sede (indicare)

__INPS – matricola azienda (indicare) __INPS – sede competente (indicare) (nel caso di iscrizione presso più sedi indicarle tutte)

f) (solo per le cooperative)

di essere iscritta nell’apposito Albo presso la competente CCIAA e che non sussistono cause di esclusione dai pubblici appalti;

g) l’osservanza all’interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

(il concorrente deve, inoltre,dichiarare)

h) il numero di fax o posta elettronica certificata al quale la stazione appaltante potrà inviare tutte le comunicazioni attinenti la procedura di gara in oggetto

i) di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

l) di conoscere ed accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando, nel disciplinare di gara, nel capitolato d’oneri e relativi allegati;

m (indicazione ai fini del subappalto - in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o di consorzio ordinario di concorrenti già costituiti o da costituirsi, la dichiarazione di cui alla presente lettera va fatta da parte della sola impresa capogruppo o mandataria) i lavori/prestazioni/servizi che l’impresa intende, eventualmente, affidare in subappalto o concedere in cottimo;

appaltante valuterà gli elementi cui è possibile attribuire un significato univoco nel senso dell’imputabilità ad unico centro decisionale in base ai principi elaborati dalla giurisprudenza in materia ;

(13)

n) (solo nel caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti ai sensi dell’art. 37, comma 8, del D.Lgs.

163/2006)

che la partecipazione alla gara viene effettuata congiuntamente alle seguenti imprese / soggetti (indicare denominazione e sede legale) ;

o) che ci si impegna, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in raggruppamento, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa (specificare) qualificata come mandatario, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio delle mandanti, specificando le modalità di suddivisione delle prestazioni oggetto dell’appalto;

p) EVENTUALE: di voler dimostrare il possesso dei requisiti tecnici,economici,finanziari ed organizzativi attraverso l’istituto dell’avvalimento come da documentazione allegata (in questo caso è necessario a pena di esclusione presentare la documentazione prescritta dall’art.49 del Codice dei contratti);

q) di essere informato, ai sensi e per effetto del D.Lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione di dati personali”, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Il modulo ALLEGATO 1, deve essere sottoscritto come specificato all’art.11 c.1.

In alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura (in originale o copia conforme). La presente prescrizione ha carattere generale e vale per tutte le dichiarazioni sostitutive, comprese quelle relative alla conformità di copie all’originale,fatto salvo quanto chiarito all’art.22.

2) (solo nel caso di raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE di cui rispettivamente all’art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. n.

163/2006 già costituiti)

mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;

E’ anche necessario documentare, qualora non emerga con chiarezza nel mandato collettivo irrevocabile, che tipo di raggruppamento si intende costituire specificando come, in caso di aggiudicazione, le imprese si suddivideranno le prestazioni che compongono il presente appalto ed indicando anche le conseguenti quote percentuali di partecipazione di ogni impresa al raggruppamento stesso,fatta salva l’applicazione dell’art.11 c.2 in caso di raggruppamento verticale.

3) due (N. 2) idonee dichiarazioni bancarie con le quali gli Istituti bancari dichiarano che, in base alle informazioni in loro possesso, il concorrente è idoneo a far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall’aggiudicazione del contratto di cui trattasi (art. 12.2. lettera d);

4) attestazione in originale dell’avvenuto sopralluogo, rilasciata dal competente Servizio Sociale, secondo quanto stabilito all’art. 10 del presente disciplinare di gara;

(14)

5) documento in originale o fotocopia autenticata che attesti il versamento del contributo di partecipazione alla gara di € 140,00 all’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Si precisa che, il codice CIG relativo alla presente gara è quello indicato in epigrafe.

Il pagamento deve essere obbligatoriamente effettuato in ottemperanza alla deliberazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 21.12.2011 e seguendo le istruzioni operative esposte sul sito Internet dell’Autorità www.autoritalavoripubblici.it

I partecipanti che effettuano il versamento su conto corrente postale devono indicare nella causale esclusivamente:

· il codice fiscale del partecipante;

· il CIG che identifica la presente gara;

inoltre, gli estremi del versamento effettuato devono essere comunicati al sistema on line di riscossione all’indirizzo http://riscossione.avlp.it

6) garanzia a corredo dell’offerta: cauzione dell’importo arrotondato di € 15.536 ( quindicimila cinquecento trentasei) pari al 1% dell’importo contrattuale presunto (stante la necessità della certificazione Iso come requisito di accesso). La cauzione potrà essere costituita alternativamente da:

a. atto di fideiussione (se Garante è una Banca o un Intermediario finanziario);

b. polizza fideiussoria (se Garante è un’impresa di assicurazione);

c. assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Borgo Val di Taro.

L’importo della garanzia è ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali è stata rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEN EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlativi di tale sistema. In tale caso il concorrente deve, in sede di offerta, esplicitare e documentare il possesso del requisito.

In caso di raggruppamenti temporanei già costituiti o da costituirsi, l’atto di fideiussione o la polizza fidejussoria o l’assegno circolare devono essere intestati, pena l’esclusione, a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento.

L’atto di fideiussione o la polizza fideiussoria dovrà essere conforme alle prescrizioni di cui all'art. 75, commi 1 ,2, 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e quindi deve avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario e sarà svincolata a quest’ultimo, automaticamente, al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Non essendo direttamente applicabile l’art.75 c.9 dei contratti, la cauzione verrà restituita ai non aggiudicatari entro 40 (quaranta) giorni dal conseguimento di efficacia dell’aggiudicazione definitiva, salvo il caso che, entro il termine dilatorio di 35 giorni per la stipula (ex art.11 c.10 del Codice contratti , che appare istituto di generale applicazione) , sia presentata richiesta di riesame degli atti o preannunciato ricorso giurisdizionale.

In caso di raggruppamento temporaneo o consorzi ordinari di concorrenti o GEIE già costituiti o da costituirsi:

(15)

a. la domanda di partecipazione e l’ allegato modulo ALLEGATO 1, devono essere prodotti, pena l’esclusione, da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà il raggruppamento costituendo o costituito, con le modalità sopra richieste per il concorrente singolo;

b. i documenti richiesti ai precedenti punti 3), 4), devono essere prodotti, a pena di esclusione, da ogni soggetto del raggruppamento costituendo o costituito, mentre i documenti di cui ai precedenti punti 2), 5), 6) devono essere unici.

E’ estranea al concetto di regolarizzazione documentale e non esigibile da parte dei concorrenti in base all’art.46 del Codice dei contratti,qualsiasi attività volta a correggere l’inosservanza di adempimenti procedimentali o l’omessa produzione di documenti o di dichiarazioni richiesti a pena di esclusione dalla gara salvo che siano ricollegabili a prescrizioni equivoche della relativa disciplina speciale.

ART. 20 CONTENUTO DELLA BUSTA “B” OFFERTA TECNICA

Nella busta “B” che deve riportare obbligatoriamente la scritta “OFFERTA TECNICA”

dovranno essere contenuti uno o più documenti 6 dai quali evincere gli elementi rappresentativi dei sub-parametri ex art. 15 – elementi qualitativi. Quando il materiale prodotto sia abbondante 7,è necessario ,per l’assegnazione del punteggio, accompagnarlo con una relazione di sintesi articolata in punti che ,seguendo la sequenza dei sub-parametri , indichino per ciascuno lo specifico documento e le relative pagine (nel numero massimo di dieci) che contengono le informazioni. La carenza della relazione, del corretto riferimento o la sua incompletezza legittima la mancata attribuzione di punteggio per elementi non compresi nelle parti del materiale illustrativo indicate nel documento di sintesi .

ART. 21 CONTENUTO DELLA BUSTA “C” OFFERTA ECONOMICA

Nella busta “C” su cui sarà posta necessariamente la scritta “OFFERTA ECONOMICA”

dovrà essere contenuta l’offerta (vale quanto esposto in nota 6) .

L’offerta deve riguardare l’ elemento indicato all’art.3 punto 3.c. e indicare il costo finale posto/bambino ,espresso in cifre (€ ) ed in lettere, al netto dello sconto. E’ possibile indicare alternativamente anche la misura del ribasso ,sempre in cifre ed in lettere, che la Commissione provvederà a trasformare in costo finale o ambedue i valori. L’indicazione in lettere prevale su quella in cifre in caso di discordanza ,fatto salvo il caso dell’errore macroscopico come tale percepibile con certezza quando sia possibile stabilire in modo univoco, dal complesso delle indicazioni, la volontà dell’offerente.

Per la formulazione dell’offerta l’operatore economico potrà utilizzare lo schema di offerta economica (ALLEGATO 2 ) al presente disciplinare di gara).

L’offerta economica dovrà, altresì, indicare i costi relativi alla sicurezza inseriti nell’importo offerto.

ART.22 CAUSE DI ESCLUSIONE E RELATIVA TASSATIVITA’

Saranno escluse dalla gara le offerte:

6 per le prescrizioni relative alla sottoscrizione si rimanda all’art.11 c.1

7 si considera tale quello composto da oltre 50 facciate A4 ,carattere Arial, corpo 11 spaziatura normale interlinea non inferiore a 1,5

(16)

a) sigillate in violazione degli obblighi previsti dall’art.18 o che ,per carenza di indicazioni, non consentano di distinguere le tre buste tra loro o che siano pervenute oltre il termine stabilito nel parag.6

b) presentate da soggetti privi dei requisiti richiesti o in violazione degli obblighi imposti nel caso di raggruppamenti ex parag.11 (salvo comma 3 ,regolarizzabile) c) che presentino mancanza o sostanziale incompletezza della dichiarazione ex

parag.19 busta A ,A.1. riepilogata nel modello all.A,intendendo per sostanziale la carenza che riguardi tutti i punti relativi ,ad eccezione di quelli che il modulo esponga come eventuali e dei punti i),p) (ferma restando la conseguenza indicata all’art.13) e aa);

d) che espongano presenza di condanne tali da incidere sulle moralità professionale o manchino dell’indicazione ,quando dovuta in applicazione delle specificazioni contenute nell’art. 19 1.a.modello A punto 1;

e) che alleghino cauzione inidonea in quanto priva degli elementi prescritti; equival- gono a mancanza il rilascio da parte di soggetto non abilitato,l’incompletezza di in- testazione rispetto a quella ivi prevista (es. non intestata a tutte le imprese asso- ciande - parag.19 busta A ,A.2.-) e lo scostamento per errore materiale, in misura superiore all’uno per cento, della somma prestata rispetto a quella richiesta;

f) che utilizzino avvalimento non sorretto da documentazione (v. parag.8.);

g) che non documentino il sopralluogo senza esserne esentate ( parag.19 busta A ,A.4);

h) che non documentino il versamento del contributo (ex parag.19 busta A ,A.5. ) ; i) che presentino istanze, autocertificazioni o autentiche affette da irregolarità

insanabile, considerando tali quelle che manchino della sottoscrizione (da parte di tutti i soggetti tenuti in base alla modalità di partecipazione) e della fotocopia del documento d’identità; si specifica che ,trattandosi di documenti prodotti all’interno del medesimo procedimento, non è causa di esclusione la mancata allegazione del documento di identità quando quest’ultimo risulti già unito ad atto facente capo alla stessa o a precedente fase procedimentale;

j) che risultino in aumento o alla pari rispetto ai prezzi posti a base d’asta o siano condizionate in qualsiasi modo o soggette a riserva oppure indeterminate (ad esempio per la mancanza dell’offerta tecnica); non sono altresì ammesse offerte economiche che rechino abrasioni ovvero correzioni non espressamente sottoscritte per conferma;

k) che provengano da concorrenti fra i quali esistano forme di controllo o collegamento ex art. 2359 C. C. o deducibili in modo univoco da elementi che consentano l’imputabilità delle offerte ad un unico centro decisionale.

ART. 23 PROCEDURA POST-GARA

Al termine della procedura di affidamento ex precedente art.6 è dichiarata da parte della preposta commissione l’aggiudicazione provvisoria. La stazione appaltante, previa verifica dell’aggiudicazione provvisoria ai sensi dell’art. 12, comma 1, del D.Lgs. n.

163/2006, provvede all’aggiudicazione definitiva mediante apposita determinazione del soggetto preposto . Si precisa che l’aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell’offerta. L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo al concorrente aggiudicatario. Divenuta efficace l’aggiudicazione definitiva, la stipulazione del contratto ha luogo entro il termine di 60

(17)

giorni, salvo un diverso maggior termine conseguente ad un differimento espressamente concordato tra la stazione appaltante e l’aggiudicatario.

La stazione appaltante, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, procede a richiedere all’aggiudicatario 8, formalizzando la richiesta tramite comunicazione ai recapiti indicati dal concorrente in forza art.1 secondo cpv., l’esibizione di tutta la documentazione eventualmente non ancora acquisita attestante il possesso dei requisiti generali e dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.

In particolare si richiederanno i seguenti certificati/attestazioni se non già in possesso:

1) certificato della C.C.I.A.A.;

2) certificato della Cancelleria Fallimentare del Tribunale;

3) (nel caso di imprese assoggettate agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge n. 68/99) certificato di ottemperanza alla legge n. 68/99;

4) copia dei bilanci necessari a documentare i requisiti allo stesso riconducibili;

5) certificati relativi all’elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, di cui alla lettera c) del precedente Art. 12.2 rilasciati dalla committenza;

6) altri documenti che saranno specificati nell’apposita lettera di richiesta a comprova delle dichiarazioni rese in sede di offerta.

I documenti devono essere presentati entro dieci giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Inoltre, i documenti devono essere presentati, nel rispetto delle modalità indicate nella lettera di richiesta, in originale o copia autentica nelle forme di cui D.P.R. n.

445/2000 (articoli 18, 19 e 19-bis).

Relativamente a quanto richiesto ai punti 1), 2) e 3), i certificati non devono essere stati emessi dai rispettivi enti in data anteriore a mesi tre dalla data di ricevimento della richiesta della documentazione.

Qualora ,entro il termine di dieci giorni dalla data di ricevimento della richiesta, l’aggiudicatario non produca la documentazione , la stazione appaltante inoltrerà un sollecito assegnando un nuovo termine perentorio, non inferiore a cinque giorni, per provvedere. Nel caso in cui non venga rispettato tale ulteriore termine perentorio oppure emerga dall’attività di verifica che non sia stata prodotta idonea documentazione atta a comprovare le dichiarazioni rese, si procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, all’escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per i provvedimenti relativi.

Sempre ai fini delle verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nella busta “A”

attestanti il possesso dei requisiti generali (art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006), la stazione appaltante, oltre ad acquisire i documenti sopra specificati direttamente dall’aggiudicatario, procederà anche ad autonomi riscontri sia dai dati risultanti dal casellario informatico istituito presso l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici sia acquisendo altri documenti ed in particolare i certificati dei casellari giudiziali, i certificati dei carichi pendenti e il DURC (documento unico di regolarità contributiva) – direttamente presso gli Enti competenti.

8 nella sentenza citata in nota 9 si chiarisce che la modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei vietata da art. 37, commi 9, e 10 del D. Lgs. n. 163/2006 non riguarda quella che avvenga per esigenze organizzative proprie dell’a.t.i.(o consorzio) ,senza effetti di alterazione della par condicio ed elusioni della legge di gara ossia consista in operazioni a carattere riduttivo volte all’eliminazione dalla compagine definitiva di uno dei soggetti raggruppandi, quando permangano i requisiti richiesti per l’accesso alla gara

(18)

Relativamente al DURC (documento unico di regolarità contributiva) si precisa che le relative risultanze ,tanto positive che negative,sono insindacabili dalla stazione appaltante 9

Nel caso in cui la stazione appaltante accerti la presenza in capo all’aggiudicatario di una o più cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 o riscontri false dichiarazioni, si procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, all’escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture .

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante, una volta avvenuta la stipula senza presentazione di ricorsi, la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

Stipulazione del contratto

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e dalla verifica dell’assenza di altre cause ostative alla stipula del contratto come l’insorgere di una o più delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 o di altre cause ostative elencate al precedente Art. 12.1. del presente disciplinare, successivamente alla avvenuta efficacia dell’ aggiudicazione definitiva. La stipula del contratto avverrà in forma pubblica amministrativa a cura dell’ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice, tutte le spese contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.

Inizio delle prestazioni

L’aggiudicatario dovrà garantire l’inizio delle prestazioni oggetto della presente gara entro la data indicata dalla stazione appaltante in coerenza con l’andamento della gara e comunque entro il 31.12.2012 :a tal fine il Servizio comunale competente, dopo l’aggiudicazione definitiva, ha facoltà di consegnare il servizio anche nel caso in cui non sia già stato stipulato il contratto.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dott.Maurizio Calderone

Allegato 1 - Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione unica (ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2/12/2000);

Allegato 2 - Schema di offerta economica;

9 Vedasi C.S. A.P. 4.5.2012 n.8;

(19)

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE UNICA ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000

Stazione appaltante:

Comune di Borgo Val di Taro Piazza P.V. Manara n. 6

43043 Borgo Val di Taro (PR)

PROCEDURA APERTA PER L’ AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL NIDO D’INFANZIA E DEL MICRONIDO COMUNALI

Il/La sottoscritto/a _________________________________________________________________

codice fiscale n.____________________________________________________________________

nato/a a _______________________________________________, il________________________

in qualità di_______________________________________________________________________

dell’impresa ______________________________________________________________________

con sede legale in__________________________________________________________________

via ____________________________________________ n. ______ c.a.p. ___________________

telefono n. _________________________ fax n. ________________________

C.F. ________________________________, Partita IVA __________________________________

CHIEDE

di partecipare alla procedura aperta indicata in oggetto come:

impresa singola;

(ovvero)

capogruppo di un raggruppamento temporaneo di concorrenti o di un consorzio ordinario di concorrenti o di un GEIE di cui alle lettere d), e) o f) art. 34, comma 1, del D.Lgs. n.

163/2006;

(ovvero)

mandante di un raggruppamento temporaneo di concorrenti o di un consorzio ordinario di concorrenti o di un GEIE di cui alle lettere d), e) o f) art. 34, comma 1, del D.Lgs. n.

163/2006;

A tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

DICHIARA

ALLEGATO 1

(20)

a) che a carico del soggetto concorrente, dei soggetti che rappresentano a qualunque titolo l’impresa ( titolare e direttore/i tecnico/i in caso d’impresa individuale, il socio e direttore/i tecnico/i in caso di società in nome collettivo, i soci accomandatari e direttore/i tecnico/i in caso di società in accomandita semplice, gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore/i tecnico/i se si tratta di altro tipo di società o consorzio;) e di eventuali amministratori cessati nell’ultimo anno, non sussistono le cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;

b) ALTERNATIVAMENTE:

 di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

 di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

 di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente

c) di essere in regola con le norme in materia di diritto al lavoro dei disabili (L. 12.3.99 n. 68);

d) (cancellare od omettere una sola delle due dichiarazioni del presente punto ,obbligatorio )

di non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modifiche;

in alternativa

di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modifiche ma che il periodo di emersione si è concluso;

(solo nel caso di concorrente stabilito in Stati diversi dall’Italia)

e) di possedere, ai sensi e per effetto dell’art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti d’ordine generale e speciale per la partecipazione alla presente gara;

f) che l’impresa è iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di per la seguente attività:

ed attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza):

l'impresa è esattamente denominata ________________________________________

numero di iscrizione _____________________________________________________

data di iscrizione_________________________________________________________

durata della ditta/data termine _____________________________________________

forma giuridica __________________________________________________________

codice attività (relativamente all'attività principale) _____________________________

elenco dei direttori tecnici, titolare/i (per impresa individuale) / soci (per s.n.c.) / accomandatari (per s.a.s.) / amministratori muniti di poteri di rappresentanza (per altre società e per le cooperative) e precisamente:

Nominativo Luogo, data di nascita e

codice fiscale Carica

(21)

Nominativo Luogo, data di nascita e

codice fiscale Carica

(la tabella può eventualmente essere sostituita da un allegato contenente le stesse informazioni)

(COMPILARE SOLO SE TRATTASI DI PERSONE DIVERSE DALLE QUELLE INDICATE ALLA PRECEDENTE LETTERA F – ULTIMO PUNTO – cancellare se non interessa) che i soggetti cessati dalla carica di cui all’ultimo punto della precedente lettera e) nell’anno antecedente la data del bando di gara per l’appalto in argomento sono i seguenti:

Nominativo Luogo, data di nascita

e codice fiscale Carica Data di cessazione

(la tabella può eventualmente essere sostituita da un allegato contenente le stesse informazioni)

Sede legale cap Comune Pr.

Via/Piazza N.

Sede operativa

cap Comune Pr.

Via/Piazza N.

Recapito corrispondenza in relazione ad eventuali verifiche sul DURC (scegliere una delle due opzioni indicate a lato)

sede legale oppure sede operativa

C.C.N.L. applicato (indicare la categoria di riferimento e la data di entrata in vigore)

Dimensione aziendale (scegliere

una fra le opzioni indicate a lato) da 0 a 5 da 6 a 15

da 16 a 50 da 51 a 100 oltre

Riferimenti

Documenti correlati

I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura di gara, pena esclusione dell’offerta, devono far pervenire documentazione amministrativa e l’offerta attraverso

Sulla base delle domande di iscrizione pervenute nei termini, viene formata la graduatoria degli ammessi, nel rispetto dell’art. 6 del Regolamento per la gestione e il

Il certificato indicato al punto 3) può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. Attestazione di avvenuto sopralluogo presso i

La dichiarazione deve essere sottoscritta, con firma leggibile, dal Legale Rappresentante dell’ Impresa, ed alla stessa deve essere allegata, ai sensi dell’art.

In caso di Consorzio, la presa visione dei luoghi potrà essere effettuata dal legale rappresentante (o procuratore) del consorzio, ovvero dal legale

(compresi oneri sulla sicurezza e lavori in economia €. 105, comma 5 del Codice, l'eventuale subappalto delle lavorazioni relative alla categoria scorporabile OS30,

 conoscenza della biblioteca comunale e dell'archivio storico, delle sue esposizioni, delle sue attività, delle finalità culturali che si propone; conoscenza

1) DI ANNULLARE IN AUTOTUELA, per i motivi espressi nelle premesse facenti parte integrante e sostanziale del presente dispositivo, la manifestazione di interesse inerente