• Non ci sono risultati.

Settimana n.34 SOMMARIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settimana n.34 SOMMARIO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

7 Giorni di Circo Settimana nr.34 – 23 agosto 2020 3

C.A.de.C.

(Club Amici del Circo) Presidente: Francesco Mocellin

Consiglieri: Cristiano Carminati Flavio Michi Francesco di Fluri Geronimo Vercillo Roberta Giordano

Segretario: Gino Rossi

Per le modalità di iscrizione al Club Amici del Circo contattare segreteriacadec@gmail.com

7 Giorni di Circo, è il magazine che raccoglie tutti i post del sito www.amicidelcirco.it dell’ultima set- timana ed è disponibile ogni domenica in formato pdf utilizzabile per la stampa.

Per ricevere 7 Giorni di Circo in modo automatico premi qui “7 Giorni di Circo”

In copertina il “duo Paradise”

(20° International Circus Festival of Italy Latina - Ottobre 2019)

Foto F. Michi

Realizzazione Gino Rossi

www.segreteriacadec@gmail.com

Settimana n.34 – SOMMARIO

Il Dr. Alain Frère cede il passo in Comune dopo 37 anni! – pag.4

Il modellino del treno del Ringling Bros. and Barnum

& Bailey Circus! – pag.4

E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 16 Agosto 2020 – pag.4

Tutti al Circo Acquatico Denji Ronny a Marina di Mintuno – pag.5

Dopo la bancarotta il Cirque du Soleil finisce in mano ai creditori – pag.5

Rinviato al 2021 il Weltweihnachtscircus di Stoc- carda – pag.6

Circo Knie: variazioni sul tour abbreviato – pag.7 Wynn Las Vegas chiude definitivamente "Le Rêve"

– pag.7

Le Rêve- The Dream, lo spettacolo che chiude defi- nitivamente a Las Vegas – pag.8

«Fantastika», torna in scena a Mosca il circo di Gia- rola – pag.8

Bruno Togni al Circus Nikulin di Mosca – pag.9 Si lavora al grande evento: Festival di Latina e Festa dell’arte circense italiana insieme – pag.9

"Leggende del Circo": Edgard Zapashny – pag.10 Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini – pag.10

(4)

4

Il Dr. Alain Frère cede il passo in Comune dopo 37 anni!

18 Agosto 2020

Salutiamo il carissimo Dr. Alain Frère che ha ceduto il passo in Comune, a Tourrette-Levens, sulle col- line sopra Nizza, e che si occuperà delle manifesta- zioni culturali della bella cittadina.

“Dopo 37 anni in carica come sindaco di Tourrette- Levens, sono molto lieto di annunciare che il mio successore è Bertrand Gasiglia, eletto dal 71% dei Tourrettani. Mi congratulo cordialmente con lui e vi dico che sarò al suo fianco come terzo assistente per gli eventi culturali nella nostra bella città”.

Dr Alain Frère

Il modellino del treno del Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus!

18 Agosto 2020

Questo bellissimo treno in miniatura, il treno del Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus, è stato realiz- zato dopo l'annuncio della chiusura del colosso americano che avvenne nella primavera del 2017.

In questo video fa bella mostra di sé alla Providence Northern Model Railroad Club a Warwick, Rhode Island, nello stato di New York.

Complimenti all'autore!

da YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=4JI6v740jD8&feature=emb_logo

E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 16 Agosto 2020

18 Agosto 2020

Come ogni settimana è uscita ‘Sette giorni di Circo’, la Newsletter del Club Amici del circo!

In copertina Carlo Triberti ed Emi

Nella nostra newsletter trovate anche il Quick Re- ponse Barcode. Si tratta di un codice posto accanto ai link tramite il quale potrete visualizzare il video o la galleria fotografica direttamente dal telefono o dal ta- blet. Stampate quindi la nostra newsletter, scaricate sul vostro dispositivo l'applicazione del QR Barcode, e quando vorrete rivedere un video, per esempio, puntate sul codice e guardatelo!

Non perdete le tournée curate da Luciano Ricci e Gianluigi Giannini.

Se non ricevete ancora la nostra Newsletter scrive- teci a clubamicidelcirco@gmail.com

(5)

7 Giorni di Circo Settimana nr.34 – 23 agosto 2020 5 Tutti al Circo Acquatico Denji Ronny a Marina di Minturno

19 Agosto 2020

Tyron Montico, figlio d'arte, alla terza generazione di addestratori di animali e attualmente addetto del circo della famiglia Denj ci racconta la sua espe- rienza come artista circense

Dal 6 al 23 agosto, in Via Simonelli, a Marina di Minturno, torna il Circo Acquatico Denji Ronny che vi aspetta con tanti animali e con il suo spettacolo previsto tutti i giorni alle 21.15 mentre, solo la do- menica, un doppio appuntamento alle 18.15 e alle 21.15. Il Circo Denj Ronny, composto da Ronny, sua moglie Suele, una contorsionista, tra le più brave in Italia e dai tre figli, ancora troppo piccoli per iniziare una carriera circense (anche se il più grande sta muovendo i suoi primi passi come clown) nasce 25 anni fa, con il nonno di Ronny che si specializzò come palestrante, e, negli anni, ha saputo reinventarsi senza mai far svanire l’atmosfera misteriosa e magica del circo, oggi ricreata anche attraverso l’utilizzo di anagrammi. Attualmente si compone di circa 50 persone tra giocolieri, addestratori, contorsio- niste e tanti altri artisti e aiutanti.

In particolare il Circo Acquatico si caratterizza per la presenza di animali acquatici come foche, pinguini e piranha che piacciono tanto ai bambini. A spiegarcelo è Tyron Montico, figlio d’arte, alla terza generazione di addestratori di animali, che dopo una lunga permanenza nel Circo di suo nonno, Claudio Carbonari, il famoso Circo di Spagna, in cui ha imparato ad addestrare cammelli e cavalli, è entrato a far parte, come dipendente, della famiglia circense Denj Ronny. E come tradizione circense vuole, da sempre viaggiano per raggiungere paesi e città del mondo per far conoscere e scoprire a tanti bambini (e non solo) gli animali esotici e acquatici più rari e particolari del mondo.

Tyron, come si diventa un atleta del circo?

“Viene tramandato di padre in figlio, in genere fino ai 15 anni è difficile che il bambino/a sappia già quale disciplina intraprendere, anche se poi si vede da subito la sua inclinazione verso un’attività specifica. Una volta però che si intraprende una carriera in una disciplina, si diventa atleti e ci si allena costantemente facendo molto attenzione al regime alimentare”

Come è vivere girando e spostandosi sempre? riuscite a stringere rapporti durante le vostri brevi permanenze in un paese?

“Per noi è normale, ci siamo nati. Ad Afragola, ad esempio, avevamo stretto un bellissimo rapporto con gli abitanti del quartiere dove avevamo montato il tendone. Abbiamo ovviamente dei posti che amiamo di più e nei quali abbiamo stretto legami solidi negli anni e con i quali ci incontriamo rego- larmente”.

Quali sono state le vostre ultime tappe europee?

“Spagna, Croazia, Slovenia e Grecia”

da tuttogolfo

Dopo la bancarotta il Cirque du Soleil finisce in mano ai creditori

20 Agosto 2020

Con la pandemia il circo canadese, famoso per i suoi spettacoli acrobatici, ha dovuto sospendere 44 show solo a marzo. A fine luglio la ripresa delle attività, ora si cerca il rilancio

AGI - Sarà un gruppo di creditori a prendere il con- trollo del Cirque du Soleil, il famoso circo cana- dese che ha visto i conti finire fuori con- trollo anche per colpa del coronavirus.

Col Covid stop agli spettacoli

La compagnia, fondata in Quebec nel 1984, ha do- vuto cancellare 44 produzioni in tutto il mondo a marzo, a causa della pandemia. La proposta dei creditori, guidati dal fondo Catalyst Capital Group, vale circa 1,2 miliardi di dollari, ma la loro offerta dovrà ancora essere convalidata dai tribunali del Quebec nelle prossime settimane. Oltre a quella rivelatasi vincente e al piano che avevano messo in

(6)

6

campo gli azionisti, il Cirque du Soleil aveva ricevuto quattro altre offerte non vincolanti ma nessuna ha battuto quella dei creditori.

Il rilancio è allo studio

Secondo i media locali, i creditori inietteranno fra i 300 milioni e i 375 milioni di dollari nel circo e taglieranno i debiti. Per l'ad di Catalyst, Gabriel de Alba, è un "grande risultato per Cirque". "Ora, con i recenti passi falsi dell'azienda, siamo ansiosi di chiudere rapidamente la transazione e supportare l'azienda mentre riaccende la magia e l'arte che hanno reso il Cirque du Soleil un marchio globale iconico e una forza creativa", ha spiegato. Nel frattempo a fine luglio la compagnia ha ripreso gli spettacoli dopo tre mesi di stop.

Ci auguriamo che la compagnia canadese possa riprendere forza, ma abbiamo dei dubbi sulla nuova proprietà, il gruppo di creditori. Sicuramente se il Quebec fosse stato almeno co-proprietario ci sarebbero state maggiori garanzie, a nostro giudizio.

Niente tornerà più come prima e probabilmente ci saranno tanti cambiamenti, a partire dal numero degli spettacoli, del personale e degli artisti scritturati.

Assisteremo alla nascita di un nuovo Soleil, questo è sicuro.

Ci auguriamo il meglio soprattutto per tutte le persone che ci lavorano e che avrebbero potuto la- vorarci in futuro

Rinviato al 2021 il Weltweihnachtscircus di Stoccarda

20 Agosto 2020

Ecco il comunicato ufficiale che annuncia il rinvio del Weltweihnachtscircus 2020 di Stoccarda al prossimo anno

"La premiere del 28 ° World Christmas Circus di Stoccarda, prevista per il 10 dicembre 2020 al Cannstatter Wasen, sarà posticipata al 9 dicembre 2021.

Il motivo principale è la limitazione del numero di visitatori a un massimo di 500 persone in occasione di eventi menzionati nell'ordinanza attuale dello stato del Baden-Württemberg, che è valida fino al 31 ottobre 2020.

Al momento non è prevedibile quali regole ci si possano aspettare in seguito.

Di solito la tenda può ospitare oltre 2.000 visitatori.

Lavorare per un pubblico così limitato, tuttavia, porterebbe a gravi perdite finanziarie per una produzione da un milione di dollari come il World Christmas Circus.

Dopotutto, è il più grande circo natalizio del mondo, con oltre 200 partecipanti che lavorano in pista e dietro le quinte.

Poiché non si sa come saranno le regole e le restrizioni per gli eventi di dicembre, è impossibile pianificare con una tenda piena dalla prospettiva odierna.

Il solo aderire all'attuale regola della distanza di 1,50 m ridurrebbe la capacità della tenda a circa 700 persone, un numero di visitatori che non può nemmeno avvicinarsi a coprire i costi elevati della produzione del World Christmas Circus.

Inoltre, il World Christmas Circus non vuole discostarsi in alcun modo dalla sua alta qualità o limitare le esibizioni dei numerosi artisti e grandi ensemble che alla fine trasformano il World Christmas Circus in un grande festival circense che è molto più di un semplice circo.

Henk van der Meijden, produttore del World Christmas Circus, si rammarica molto di questa decisione.

“Ma”, dice, “seguiamo tutte le regole.

La sicurezza dei nostri oltre 100.000 fedeli spettatori viene prima di tutto.

Non vediamo l'ora di darti il benvenuto nel più bel circo di Natale del mondo a dicembre 2021.

Il Natale 2021 è già iniziato per noi oggi.

Tutti coloro che hanno già acquistato i biglietti per quest'anno possono usarli per visitare il World Christmas Circus 2021/2022, oppure possono farsi rimborsare".

Circo Knie: variazioni sul tour abbreviato

20 Agosto 2020

(7)

7 Giorni di Circo Settimana nr.34 – 23 agosto 2020 7

Dopo l'inizio delle prevendite per Berna venerdì scorso, purtroppo c'è un altro cambiamento nel pro- gramma del tour abbreviato del Circo KNIE.

Contrariamente al primo annuncio, Thun ha dovuto essere cancellato dal programma del tour per mo- tivi di costo.

Quindi ci sono 10 città in programma.

Sono le seguenti: Berna, Aarau, Buchs, Coira, Zu- rigo, San Gallo, Wil, Rapperswil, Zugo e Lucerna.

Wynn Las Vegas chiude definitivamente "Le Rêve"

20 Agosto 2020

Il primo spettacolo di produzione su larga scala di Las Vegas a chiudere definitivamente a causa della pandemia di coronavirus è una delle esibizioni più acclamate che abbiano mai colpito la Strip.

Wynn Las Vegas ha confermato che “Le Rêve” ha chiuso definitivamente dopo più di 6.000 spettacoli negli ultimi 15 anni.

A seguito della pandemia COVID-19 e dei conseguenti requisiti di allontanamento fisico per i quali non è possibile prevedere una data di fine, ma sono necessari per mantenere i nostri ospiti al sicuro, siamo stati costretti a chiudere il premiato spettacolo 'Le Rêve '

Questa è la dichiarazione ufficiale rilasciata da Wynn sul caratteristico spettacolo del resort, che è stato premiato come Miglior spettacolo di produzione a Las Vegas per nove anni consecutivi record dalla Southern Nevada Concierge Association.

Un cast e una troupe di circa 275 persone sono ora senza lavoro.

da lasvegassun

(8)

8

Le Rêve- The Dream, lo spettacolo che chiude definitivamente a Las Vegas

20 Agosto 2020

Bellissime immagini di "Le Rêve- The Dream", lo spettacolo che chiude definitivamente a Las Vegas

da YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=vsKjNeMCcJQ&feature=emb_logo

«Fantastika», torna in scena a Mosca il circo di Giarola

20 Agosto 2020

Domani, 21 agosto, «Fantastika», lo spettacolo, ideato e diretto dal veronese Antonio Giarola tornerà in scena a Mosca dopo circa cinque mesi di pausa forzata, Il grande circo stabile, diretto dalla famiglia Nikulin, presenta ogni anno 3 programmi diversi, tutti accomunati da una qualità artistica straordinaria ed una mas- siccia presenza di animali, aveva debuttato a Mosca in febbraio ed era stato interrotto in aprile a causa del Covid19.

Lo spettacolo, ideato e diretto da Antonio Giarola, unico regista italiano invitato a dirigere questa prestigiosa struttura stabile, ha un appeal tutto italiano con coreografie, costumi dei veronesi Elena Grossule e Re- nato Gastaldelli e le musiche di Mario Stendardi che da molti anni collabora con Giarola al Gala d’Oro di Fieracavalli. Ma anche gli artisti protagonisti sono perlopiù italiani a partire da Flavio Togni con i propri figli e nipoti e che presenta la propria imponente cavalleria sia in libertà che in alta scuola. In particolare, ha grande spazio Bruno Togni con le tigri e in veste di giocoliere; inoltre il clown Davis Vassallo (già prota- gonista al Ringling Barnum & Bailey negli Stati Uniti e più recentemente dello spettacolo giubilare del Circo Knie in Svizzera), il verticalista Cristopher Togni, oltre chiaramente a vari importanti artisti russi.

«Non vedevo l’ora che il circo riaprisse – afferma Giarola - perché una pausa forzata di questo tipo ha davvero messo a dura prova l’energia di tutti. Ringrazio gli artisti e la direzione del Circo Nikulin per lo sforzo di riaprire seppure con un numero limitato di spettatori e con alcune modifiche artistiche».

«Fantastika» avrebbe dovuto restare in scena sino alla fine di agosto ma, vista la pausa forzata, prorogherà sino a fine novembre.

da larena

(9)

7 Giorni di Circo Settimana nr.34 – 23 agosto 2020 9 Bruno Togni al Circus Nikulin di Mosca

21 Agosto 2020

Ha riaperto oggi il Circus Nikulin di Mosca, dopo la pausa forzata a causa del Covid19.

Per il momento gli spettacoli si tengono solo nel fine settimana e il numero degli spettatori è stato ridotto ad un terzo della capienza del circo moscovita: circa 500 persone.

Qui vediamo il nostro bravissimo Bruno Togni che come giocoliere 'in bouncing' non faceva parte della prima versione di 'Fantastika', ma presentava solo il suo bellissimo numero di tigri.

Un saluto a Bruno, a tutta la sua famiglia e a tutta la compagnia!

da YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=5JdLj7Ze3Cw&feature=emb_logo

Si lavora al grande evento: Festival di Latina e Festa dell’arte circense italiana insieme

22 Agosto 2020

Vi segnaliamo quest'articolo pubblicato da 'Circo.it'.

Il Festival Internazionale del Circo d'Italia, edizione n° 21, e la Festa dell'Arte Circense Italiana dovrebbero svolgersi a Latina tra meno di due mesi.

Il Festival dovrebbe essere, secondo le prime indiscrezioni, tutto italiano e con una capienza di pubblico ridottissima, per ovvi motivi legati alle norme contro il Covid19.

Vi daremo presto altre notizie

Si lavora al grande evento: Festival di Latina e Festa dell’arte circense italiana insieme

Se il Covid non ci metterà lo zampino, come tutti ci auguriamo e non solo per ragioni di “interesse” partico- lare ma perché l’Italia deve rimettersi in cammino e un nuovo lockdown avrebbe ripercussioni devastanti, il prossimo ottobre potrebbe andare in scena un evento eccezionale. Da un lato la Famiglia Montico sta infatti lavorando alla 21esima edizione dell’International Circus Festival of Italy di Latina. Dall’altro l’Ente Nazionale Circhi sta ragionando sulla seconda edizione di “Viva il Circo!”, la festa dell’arte circense italiana.

L’idea sulla quale si sono trovati a convergere il presidente e direttore del Festival, Fabio Montico, e il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, è quella di unire le forze e concentrare il richiamo di entrambi gli appuntamenti artistici, che ovviamente hanno valenza e finalità diverse, nei giorni in cui dovrebbe tenersi il Festival a Latina. Il condizionale è d’obbligo in quanto sono diversi i tasselli che devono ancora andare al proprio posto, a partire appunto dalla certezza che il nostro Paese non debba tornare ad essere “sigillato” causa virus, che in questi giorni pare stia rialzando la testa. Auguriamoci che non sia così e che non si debba mai più ripetere quanto accaduto soprattutto da marzo a maggio scorsi, e purtroppo la scia di morte lasciata dalla pandemia non si arresta: ad oggi ha provocato 35.418 morti e 256.118 contagiati Italia, che nel mondo totalizzano rispettivamente 793mila deceduti e 22,6 milioni di infezioni.

Le date ipotizzate sono quelle comprese fra il 15 e il 19 ottobre 2020: all’interno di questi 5 giorni, l’evento principale e di richiamo internazionale, che lo scorso anno ha festeggiato il ventennale, troverebbe posto a

(10)

10

anche la manifestazione voluta dall’Ente Nazionale Circhi e che nella prima edizione ha suscitato notevole interesse. Se “Viva il Circo!” è già caratterizzato da una impronta “made in Italy”, essendo soprattutto una vetrina per il giovane circo del Belpaese, rispetto alle passate esperienze caratterizzate da numeri interna- zionali, il Festival di Latina potrebbe orientarsi (per le ovvie ragioni di cui sopra) alla scelta di schierare pressoché esclusivamente un cast artistico nazionale. Ma non manca una novità anche per quanto riguarda

“Viva il Circo!”, che dovrebbe vedere un inserimento segnato dal circo sociale, sul quale non vogliamo però anticipare nulla.

Si può già affermare che se tutto potrà vedere la luce, si tratterà forse del più rilevante evento (in realtà doppio evento) di circo a livello mondiale, considerato che purtroppo la pandemia ha costretto ad annullare la quasi totalità dei Festival del settore.

L’International Circus Festival of Italy di Latina non ha bisogno di troppi giri di parole, essendo una realtà conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. L’edizione da ultimo archiviata ha richiamato 128 artisti prove- nienti dai 5 Continenti, il Latina d’Oro è andato a Zhang Fan mentre i quattro Latina d’Argento sono stati distribuiti fra Ucraina, Brasile, Colombia e Germania, e i tre Latina di Bronzo fra Ucraina, Repubblica Ceca e Spagna, senza citare tutti gli altri riconoscimenti.

Sotto allo chapiteau del Circo Americano di Flavio e Daniele Togni, il debutto di “Viva il Circo!” ha catalizzato l’interesse della categoria e di “mondi” culturali, politici ed ecclesiali che hanno fatto sentire la loro vicinanza e amicizia al circo italiano. Da Sebastiano Somma a Vera Gemma, da Federico Mollicone a Gaetano Qua- gliariello e Carlo Giovanardi, solo per citarne alcuni. E poi la Chiesa, col prefetto del Dicastero Vaticano al Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, cardinal Peter Turkson, accompagnato da una folta rappresen- tanza dello stesso Dicastero, mons. Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo, mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma, e anche qui ci fermiamo per non ripetere il lungo elenco. Tanti premi anche per “Viva il Circo!”, sia nella sezione “Pista Tricolore” e sia negli “speciali”.

Non resta che incrociare le dita, ma naturalmente torneremo per gli aggiornamenti.

"Leggende del Circo": Edgard Zapashny

22 Agosto 2020

"Leggende del Circo", il programma della tv russa dedicato al circo e ai suoi grandi artisti e condotto da Edgard Zapashny, ha dedicato una puntata proprio ad Edgard Zapashny, che si intervista e si racconta!

da YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=gtP8FTNP7xM&feature=emb_logo

Le Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini

(11)

7 Giorni di Circo Settimana nr.34 – 23 agosto 2020

11

(12)

Riferimenti

Documenti correlati

7 Giorni di Circo Settimana nr.36 – 5 settembre 2021 9 mondo - tra i quali il direttore casting del CIRQUE DU SOLEIL Pavel Kotov, il direttore di scena del

Sentii la gente che sussurrava, oggi è morto l’uomo più forte del mondo, se fosse nato in un altro paese sarebbe stato chiamato in un grande circo, se fosse nato in America

Come artista, come regista e più recentemente come grande dame dietro le quinte della tradizionale azienda di famiglia.. Nella notte tra mercoledì e giovedì per lei è calato

Veglia Pasquale. Alleluia, alleluia, alleluia. La Veglia della notte è il momento in cui la Settimana Santa raggiunge il suo culmine: la celebrazione della risurrezione di Cristo, che

Il Presidente Marco Maffiolini e numerosi soci hanno partecipato sabato 12 Aprile 2014 alla cerimonia di inaugurazione delle nuovo Polo Scolastico di Scortichino!. La cerimonia

Bisogna risalire esattamente a trent’ani fa, nel 1991, per ricordare l’ultima edizione annullata della più im- portante competizione dedicata al Circo che si sarebbe dovuta

Il presente bollettino fitosanitario è stato redatto sulla base delle previsioni meteo, dei monitoraggi effettuati nei campi spia e sulla base delle allerte fornite dai

7 Giorni di Circo Settimana nr.33 – 15 agosto 2021 9 Dal 20 al 22 agosto San Marino diventa capitale delle arti circensi grazie a San Marino Magic Circus l’evento che, ideato