• Non ci sono risultati.

Atto costitutivo Statuto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Atto costitutivo Statuto"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Atto costitutivo Statuto

INVENTORI Associati

Organizzazione di promozione e sviluppo di attività intellettuali, culturali, scientifiche ed umanistiche

_________________________________

INDICE

Costituzione - Statuto - Atto notarile Statuto - Indice – Organigramma.

ALLEGATI : Metodologia – Tecnologia – Produzione – Conduzione - Economia

DOCUMENTI

In MEDIATECA\EQUANTE [ω] I=RM2 [π]

INVENTORI Associati

Organizzazione di promozione e sviluppo di attività intellettuali, culturali, scientifiche ed umanistiche

P.za San Leoluca - 89900 Vibo Valentia VV - P.IVA=CF 96 043 150 794 INTERNET www.inventori.net - E-mail info@inventori.net

Tel Mob 339 429 28 49 - 340 497 71 36 - Sistema di Comunicazione EQUANTE

(2)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

INVENTORI Associati

Organizzazione di promozione e sviluppo di attività intellettuali, culturali, scientifiche ed umanistiche

INDICE TITOLO I

Art. 1 Costituzione pag. 2

Art. 2 Denominazione pag. 2

Art. 3 Durata pag. 2

Art. 4 Sede pag. 2

Art. 5 Scopo pag. 2

TITOLO II

Art. 6 Finalità pag. 3

TITOLO III

Art. 7 Requisiti pag. 5

Art. 8 Ammissione pag. 5

Art. 9 Obblighi pag. 5

Art. 10 Contributi e Risorse economiche pag. 5 Art. 11 Cessazione della qualifica di Socio pag. 6 TITOLO IV

Art. 12 Organi dell’Associazione pag. 7

Art. 13 Assemblea dei Soci pag. 7

Art. 14 Diritto di voto dei Soci pag. 7

Art. 15 Competenze dell’Assemblea pag. 7

Art. 16 Consiglio Direttivo Nazionale pag. 8

Art. 17 Competenze del Consiglio Direttivo Nazionale pag. 8 Art. 18 Le Sezioni regionali e provinciali pag. 9

Art. 19 Presidente pag. 9

TITOLO V

Art. 20 Modifiche allo Statuto pag. 10

Art. 21 Controversie pag. 10

Art. 22 Scioglimento dell’Associazione pag. 10

__________________________________________________________________________

ORGANIGRAMMA

(3)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

COSTITUZIONE e STATUTO

TITOLO I, della COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE, DURATA, SEDE, E SCOPO ART. 1 – COSTITUZIONE

In data 15 maggio 2017, presso lo Studio Dott.ssa Franca Farfaglia, al Viale Matteotti N° 55, in Vibo Valentia, i Sigg.ri, titolari esclusivi di sistemi brevettuali, trascritti nel proprio Catalogo di seguito definito, nella qualità di Soci Fondatori:

A. Michele Miceli, Architetto, nato il 26.10.1936 a Spilinga (VV),

CF: MCLMHL36R26I905O, residente a Vibo Valentia Via Elsa Morante 47.

B. Enzo Morelli, Geologo, il 10.01.1961 a Vibo Valentia (VV),

CF: MRLNZE61A10F537G, residente a Vibo Valentia C. da Cocari snc.

C. Davide Romei, Architetto, nato il 23.06.1946 a Mileto (VV), CF: RMODVD46H23F207L, residente a Roma V. le Carnaro 15/C.

convengono e stipulano quanto segue:

È costituita, mediante scrittura privata, custodita presso lo Studio citato, una organizzazione di promozione e sviluppo di attività intellettuali, culturali, scientifiche ed umanistiche, designata sinteticamente nel prosieguo come “INVENTORI Associati”.

ART. 2 – DENOMINAZIONE

L’organizzazione assume la denominazione “INVENTORI Associati”; nel prosieguo, per la redazione, la comunicazione ed i rapporti interni e/o esterni, sarà denominata soltanto INVENTORI Associati.

ART. 3 – DURATA

INVENTORI Associati, sede nazionale, ha durata illimitata, ivi comprese tutte le sezioni regionali e gli uffici provinciali. Esse cesseranno la loro attività contestualmente alla cessazione dell’attività della sede nazionale.

ART. 4 – SEDE

INVENTORI Associati ha sede in Vibo Valentia, P.za San Leoluca, snc. Sezioni regionali e uffici provinciali potranno essere istituiti, sia in Italia, sia in altri stati europei ed extra europei, nei quali INVENTORI Associati esercita la propria finalità. Sezioni potranno essere istituite presso altre associazioni nazionali e internazionali che perseguono lo stesso scopo.

ART. 5 – SCOPO

INVENTORI Associati è apolitica, apartitica e aconfessionale: non ha scopo di lucro; nelle sue attività non persegue scopi di propaganda commerciale; promuove, sviluppa e organizza tutte le attività mediante produzione intellettuale e trasferimento informativo della cultura tecnico-scientifica ed umanistico-sociale; svolge iniziative di formazione metodologica e tecnologica ai propri associati, con qualunque mezzo, forma e lingua di comunicazione.

Per il raggiungimento dello scopo, quale parte integrabile del presente Statuto, saranno predisposti gli Allegati seguenti:

1. S1: Le Linee Guida, a cura dei Soci Fondatori.

2. S2: Il Catalogo tematico delle attività; Ruoli; Funzioni.

3. S3: Il Regolamento del Sistema Brevettuale Integrato (SBI).

4. S4: I Manuali operativi, per le strutture materiali, impianti, procedure.

5. S5: Il Codice Etico e Procedurale. Sistema di Qualità.

INVENTORI Associati ha lo scopo di proporsi come referente nazionale e internazionale per i processi di progettazione, costruzione, conduzione e formazione, per opere e per strutture realizzate con il supporto del proprio Sistema Brevettuale Integrato (SBI).

(4)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno TITOLO II, della FINALITA’

ART. 6 – FINALITA’

Gli INVENTORI Associati svolgono attività di ricerca, studio, invenzione, comunicazione, formazione, finalizzate e destinate all’esercizio delle attività intellettuali, delle metodologie scientifiche e tecniche, umanistiche e sociali.

Eleggono e qualificano in via principale le metodologie sperimentali e le tecnologie costruttive di strutture, impianti, sistemi, dispositivi, che abbiano uso e funzione nell’ambito teorico e/o applicativo di tipo ambientale, sociale, tecnico, economico.

Adottano i modelli dell’analisi dinamica e della cibernetica evolutiva dei sistemi complessi interagenti con i modelli di sintesi, convergenza e coesione sociale.

Gli INVENTORI Associati svolgono liberamente le attività intellettuali, singolarmente o collettivamente; possono adottare metodologie integrate delle rispettive discipline professionali, di cui sono portatori; possono esercitare, in modo autonomo e indipendente, le corrispondenti attività professionali protette, iscritte negli Albi o Collegi italiani ovvero associazioni similari internazionali.

Gli INVENTORI Associati costituiscono, promuovono, costruiscono e conducono, sulla Rete INTERNET, una Comunità digitale aperta. Previa domanda ed istruttoria di valutazione e di ammissibilità, possono iscrivere e registrare, nei termini di legge, altri Soggetti che operano e svolgono attività intellettuali similari o equiparate. I Soci Fondatori provvedono all’edizione e redazione delle Linee Guida per la conduzione dell’intero organismo associativo.

Sono ammesse attività di informazione e di formazione destinate agli associati, anche a titolo oneroso. Sono ammesse attività di partecipazione a iniziative operative di filiera produttiva e distributiva, nei limiti delle Linee Guida (S1).

INVENTORI Associati istituisce, all’atto della costituzione, quattro figure di coordinamento, che saranno elette dal Consiglio Direttivo, nei modi previsti al Titolo III. Tutte le loro iniziative sono intraprese nei limiti delle Linee Guida. Tali figure sono:

6A Presidente del Comitato tecnico-scientifico: per coordinare e gestire i gruppi di lavoro tematici e di area specialistica, aventi ognuno un proprio Staff professionale, che si occuperà dell’osservatorio, monitoraggio e sviluppo dell’area di competenza.

6B Responsabile della Produzione: per la supervisione di tutte le nuove metodologie e tecnologie di prodotto e di processo, comprese strutture, impianti, sistemi, dispositivi, materie prime, prodotti chimici, materiali di vario tipo, che la ricerca mondiale proporrà sul mercato.

6C Responsabile della Comunicazione e della Formazione: per costruire, condurre e regolare una struttura informatica e telematica, idonea ad amministrare e valorizzare il patrimonio informativo e culturale derivante dalle attività programmate. Per progettare ed attuare un sistema editoriale e redazionale, dedicato alla produzione, distribuzione e fruizione dei Siti WEB di proprietà di INVENTORI Associati, ai quali gli associati possono interconnettersi in tempo reale su scala internazionale. Organizza corsi di formazione, anche su Rete INTERNET, per qualificare nuove figure professionali, collaborando con il Sistema industriale e professionale, l’Università, i Politecnici, le Scuole. I corsi sono organizzati in funzione delle necessità regionali e provinciali; ove possibile, si promuove la cooperazione con gli Enti locali. Con il contributo degli associati, organizza una Mediateca per il trattamento dei dati delle figure professionali, dei consulenti, degli esperti, secondo le Linee Guida del Catalogo tematico delle attività.

6D Responsabile della Normazione e della Qualità: si occupa e gestisce tutte le normative nazionali ed europee, nell’ambito delle direttive, dei decreti, delle leggi, delle norme vigenti, anche internazionali. Tutela la qualità dei risultati riconducibili a INVENTORI Associati, in tutte le circostanze che rappresenta; si prefigge di:

A. Tutelare e difendere in modo diretto e indiretto gli interessi delle attività professionali e dei settori merceologici; studiare i problemi fondamentali dei propri settori attuando

(5)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

un’attività di indagine e di collaborazione per la loro soluzione, offrendo consulenza legale, fiscale, assicurativa e di certificazione.

B. Affermare, promuovere e conservare diritti, concessioni e prerogative degli associati, al fine di provvedere ai mezzi necessari per eventuali forme di finanziamento pubbliche e private delle attività di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo industriale.

Svolgere le opportune azioni a difesa della produzione.

C. Rappresentare un punto di riferimento conoscitivo per gli organismi istituzionali, per gli enti pubblici e privati nazionali ed internazionali, promuovendosi come interlocutore per la trattazione, gli sviluppi e le problematiche industriali delle aree tematiche e dei settori rappresentati.

D. Esaminare ogni provvedimento di carattere legislativo, amministrativo, economico e finanziario che coinvolga gli interessi dei Soci stessi ed instaurare i necessari rapporti con gli organi nazionali e internazionali preposti alla definizione delle normative.

E. Aggiornare le informazioni di carattere economico, legislativo e statistico di interesse per le industrie rappresentate, divulgandole ai soci attraverso la collaborazione con la stampa internazionale e attraverso riviste, organi ufficiali di INVENTORI Associati, ed altri mezzi di comunicazione e diffusione. Organizzare manifestazioni e/o collaborare con enti fieristici o seminariali per promuovere la partecipazione collettiva sia nazionale sia internazionale, assistendo i soci anche in quelle iniziative di carattere culturale, quali Giornate di Studio, Convegni, Seminari. Partecipare agli eventi organizzati da Enti specializzati nella divulgazione della cultura e della conoscenza scientifica ed umanistica per la socializzazione e l’aggregazione condivisa.

F. Monitorare il processo produttivo per apportare contributi teorici, scientifici, tecnici, alle problematiche dei progetti nel campo degli ecosistemi, nel campo del riciclaggio dei materiali, della salute pubblica, della sicurezza nel lavoro.

(6)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

TITOLO III, degli Associati: REQUISITI, AMMISSIONE, OBBLIGHI, DURATA, CONTRIBUTI, CESSAZIONE.

ART. 7 – REQUISITI DEI SOCI

Possono associarsi, riconoscendo ed aderendo alle finalità di INVENTORI Associati, persone, professionisti, esperti, consulenti, studenti; possono associarsi imprese, in qualsiasi forma costituite, purché iscritte nel Registro Imprese del paese di appartenenza.

ART. 8 – AMMISSIONE DEI SOCI

INVENTORI Associati si compone di sei tipi di soci:

8A Soci Fondatori: sono i costituenti e firmatari del presente atto di INVENTORI Associati.

Essi fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo; non possono in alcun modo essere esclusi, salvo proprie dimissioni, con nuova indicazione, ovvero violazione del Codice civile e penale, con interdizione in essere nei pubblici uffici.

8B Soci Onorari: vengono proposti da almeno due membri del Consiglio Direttivo e assumono tale qualifica con l’assenso, all’unanimità, dell’intero Consiglio Direttivo. Sono coloro che, con il loro operato, si sono resi benemeriti nei confronti di INVENTORI Associati ed hanno tutti i diritti dei Soci Ordinari; non hanno alcun onere di pagamento di quote sociali; hanno il diritto di voto.

8C Soci Ordinari: possono diventare Soci Ordinari, dopo l’approvazione unanime dei Soci Fondatori, tutte le imprese, professionisti, esperti e consulenti, le persone, in qualsiasi forma costituiti, le Federazioni, Consorzi, Associazioni, Istituti ed Enti Nazionali e Internazionali, la cui domanda verrà sottoposta al Consiglio Direttivo.

8D Soci Aggregati: le imprese che nel loro oggetto sociale non operano in modo continuativo nella filiera dei nostri programmi pluriennali, ma ne fanno parte saltuariamente e desiderano essere informati, vivere e condividere il nostro sistema associativo.

8E Soci Istituzionali: possono diventare Soci Istituzionali le Nazioni, le Regioni, le Provincie, i Comuni nazionali e internazionali, con i relativi Ministeri governativi, gli Istituti, le Associazioni, le Imprese, gli Studi Professionali, che svolgono un’attività qualificata da interessi comuni, istituendo rapporti di mutua collaborazione anche al fine di ottenere da parte di INVENTORI Associati, visibilità e riconoscimenti. Tali adesioni sono a titolo gratuito e senza diritto di voto.

8F Soci Studenti: gli iscritti a Università, Politecnici, Scuole di formazione e Master a indirizzo tecnico o umanistico, che operano nei settori di interesse di INVENTORI Associati. La loro iscrizione viene effettuata a titolo gratuito sino a quando frequentano i centri di studio e formazione; non hanno diritto di voto.

Nel caso la domanda venisse respinta, il Consiglio Direttivo non è tenuto a fornire spiegazioni.

L’ammissione dei soci avviene a seguito di domanda, su modulo precompilato. L’iscrizione decorre dalla data in cui è stata deliberata l’adesione; il primo periodo di appartenenza a INVENTORI Associati scade il 31 dicembre dell’anno in corso.

ART. 9 – OBBLIGHI DEI SOCI

Il socio, in regola con la quota associativa, è legittimato a partecipare alla formazione e alla realizzazione della finalità sociale ed al governo di INVENTORI Associati secondo le norme di questo Statuto ed in particolare può esercitare:

9A il diritto all’utenza dei servizi associativi;

9B il diritto di presenza, parola e voto in Assemblea. Il voto è espresso secondo quanto previsto dal successivo art. 14;

9C il diritto di eleggibilità alle cariche sociali; l’iscrizione a socio è impegnativa per un anno con tacito rinnovo di anno in anno, salvo proprie dimissioni, con lettera raccomandata al Consiglio Direttivo almeno tre mesi prima della scadenza.

ART. 10 – CONTRIBUTI e RISORSE ECONOMICHE

I soci sono tenuti a corrispondere la quota di adesione annua ordinaria deliberata dal Consiglio

(7)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Direttivo con successiva ratifica dell’assemblea, entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui i contributi si riferiscono.

Le risorse economiche sono:

10A quote associative 10B beni immobili e mobili 10C contributi e rimborsi 10D donazioni e lasciti

10E contributi per l’organizzazione di convegni

10F contributi per la partecipazione alla formazione professionale 10G contributi per la collaborazione all’assegnazione di aree espositive 10H attività temporanee e marginali di carattere commerciale e produttivo

10I richieste di finanziamento a fondo perduto a istituzioni nazionali e internazionali 10L ogni altro tipo di entrate legate agli scopi di INVENTORI Associati

10M proventi dall’attività editoriale e uso del Sistema Informativo

Le elargizioni in denaro, le donazioni e i lasciti sono accettati dal Consiglio Direttivo che delibera sulla loro utilizzazione in armonia con le finalità statutarie di INVENTORI Associati.

I contributi straordinari, a carattere occasionale, sono proposti dal Consiglio Direttivo e debbono essere approvati dall’Assemblea, divenendo in tal modo obbligatori per tutti i soci.

All’accertamento, alla riscossione ed alla ripartizione dei contributi ordinari dovuti dal socio, provvederà una Tesoreria istituita presso INVENTORI Associati.

ART. 11 – CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI SOCIO La qualità di socio cessa:

11A per dimissioni presentate dal socio ai sensi dell’articolo 9 del presente Statuto;

11B per il venir meno dei requisiti richiesti per l'ammissione del socio;

11C per l'inadempienza degli obblighi assunti dal socio a norma del presente statuto, previa deliberazione del Consiglio Direttivo Nazionale, con il voto di almeno i due terzi dei presenti;

11D per morosità del socio, che sia stato preventivamente messo in mora con lettera raccomandata r.r.; qualora questa persista, la cessazione sarà automatica allo scadere del termine concesso per sanare la morosità. Il socio escluso sarà comunque tenuto al pagamento dei contributi fino alla data di cessazione della validità annuale della sua adesione. Di ogni caso di esclusione dovrà esserne data comunicazione al socio interessato a mezzo lettera raccomandata r.r. -

(8)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

TITOLO IV, degli ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE: ASSEMBEA DEI SOCI, DIRITTO DI VOTO DEI SOCI, COMPETENZE DEL’ASSEMBLEA, IL CONSIGLIO DIRETTIVO, COMPETENZE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, SEZIONI REGIONALI E PROVINCIALI, PRESIDENTE.

ART. 12 – ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE Sono organi dell'Associazione:

12A L'Assemblea dei Soci;

12B Il Consiglio Direttivo;

12C Il Presidente.

Ogni socio, chiamato a ricoprire una carica sociale o un ruolo o una funzione, presta la sua opera gratuitamente. È facoltà del Consiglio Direttivo riconoscere, in determinate e limitate occasioni, un rimborso spese documentate.

ART. 13 - ASSEMBLEA DEI SOCI

L'Assemblea è costituita dai soci di INVENTORI Associati, i quali vi partecipano personalmente rappresentandosi in proprio ovvero in rappresentanza di organismo associato.

Essa è convocata dal Presidente di INVENTORI Associati presso la sede sociale o altrove, su richiesta del Consiglio Direttivo o di tanti associati che rappresentino almeno un terzo dei voti esprimibili in Assemblea.

L'Assemblea deve comunque essere convocata almeno una volta all'anno entro il 30 aprile, per gli adempimenti statutari. La convocazione deve essere fatta mediante lettera da spedire almeno 15 giorni prima della riunione, o da consegnare a mano almeno tre giorni prima a ciascun Socio Fondatore, Onorario, Ordinario e Aggregato; oppure mediante affissione in bacheca nella sede dell'Associazione o all'Albo delle Associazioni, dell'avviso di convocazione con l'indicazione del luogo, giorno e ora dell'adunanza nonché l'ordine del giorno.

Ogni socio può farsi rappresentare in Assemblea da un altro socio mediante semplice delega scritta. Ogni socio non può assumere più di una delega.

In prima convocazione per la validità delle deliberazioni è necessaria la presenza, in proprio o per delega, della maggioranza (metà più uno) dei voti esprimibili, in seconda convocazione, che può aver luogo anche nello stesso giorno, le deliberazioni sono valide qualunque sia il numero dei votanti anche per delega. A parità di voti prevale il voto del Presidente di INVENTORI Associati.

Le deliberazioni prese dall'Assemblea in conformità al presente Statuto, obbligano tutti i soci, anche se assenti, dissenzienti o astenuti.

È devoluta al Presidente la constatazione della legale costituzione dell'Assemblea.

L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o in sua mancanza dal vice presidente. Il Presidente dell'Assemblea dirige i lavori, concede e toglie la parola, mantiene l'ordine e può espellere coloro che turbino il regolare andamento della riunione.

ART. 14 - DIRITTO DI VOTO DEI SOCI

Non sono ammessi al voto i soci che non risultino in regola con i contributi sociali anche se di nuova ammissione. Ogni socio ha diritto ad un voto.

ART. 15 - COMPETENZE DELL'ASSEMBLEA

L'Assemblea esamina i problemi d'ordine generale, che interessano i vari settori e le aree di attività programmate di cui si occupa; nei limiti delle Linee Guida, fissa:

15A le direttive di massima per i programmi operativi di INVENTORI Associati;

15B delibera sulle questioni morali ed economiche aventi per oggetto l'attività di INVENTORI Associati;

15C esamina ed approva il bilancio preventivo e consuntivo;

15D ratifica l'ammontare dei contributi ordinari annuali e delibera quelli straordinari su proposta del Consiglio Direttivo Nazionale;

15E determina l'ammontare della quota di ammissione per i nuovi soci;

15F delibera sulle modifiche al presente Statuto;

(9)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno 15G delibera, in conformità all'articolo 21, lo scioglimento di INVENTORI Associati;

15H delibera su ogni altro argomento posto all'ordine del giorno.

ART. 16 - CONSIGLIO DIRETTIVO

II Consiglio Direttivo di INVENTORI Associati si compone:

- del Presidente - del Vice Presidente - del Segretario - del Tesoriere

- di un numero variabile da due a cinque Consiglieri eletti dall'Assemblea;

per un totale massimo di nove membri. Il Presidente laddove dovesse ritenerlo opportuno può aumentare il numero dei consiglieri, sia del Consiglio Direttivo, sia di quello regionale al fine di ottimizzare con delle cariche rappresentative, tutti i settori dei quali l’associazione si occupa;

esse andranno successivamente ratificate dall’assemblea dei soci. I Consiglieri eletti rimangono in carica cinque anni e sono rieleggibili. I Soci Fondatori fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo. Possono far parte del Consiglio Direttivo i Soci Ordinari eletti dall'Assemblea dei Soci fino a formare il numero previsto di componenti del Consiglio Direttivo, cioè sei membri (tre Soci Fondatori più tre Soci Ordinari). Il Primo Consiglio Direttivo che ha il compito di indire l'Assemblea dei Soci è formato esclusivamente dai Soci Fondatori.

La convocazione del Consiglio Direttivo Nazionale è fatta dal Presidente mediante lettera raccomandata o altro mezzo equipollente, da spedire almeno 8 giorni prima della riunione o da consegnare a mano almeno tre giorni prima o mediante affissione in bacheca nella sede dell'Associazione o all'Albo delle Associazioni dell'avviso di convocazione con l'indicazione del luogo, giorno e ora dell'adunanza, nonché l'ordine del giorno. Sono valide le deliberazioni del Consiglio Direttivo anche quando non venga formalmente convocato purché vi partecipino tutti i suoi membri.

Il Presidente convoca il Consiglio Direttivo presso la sede sociale o altrove, su delibera del Consiglio Direttivo, ogni qualvolta lo ritenga opportuno od ogni qualvolta ne facciano richiesta scritta almeno due componenti del Consiglio Direttivo. Per la validità delle riunioni è necessaria la presenza di almeno un terzo dei suoi componenti ciascuno dei quali ha diritto ad un voto. Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti e in caso di parità, nelle votazioni palesi, prevale il voto del Presidente.

In caso di assenza immotivata di un componente del Consiglio Direttivo (ad esclusione dei soci fondatori) per tre riunioni consecutive il Consiglio stesso avrà facoltà di deliberarne la decadenza. In caso di decadenza o dimissioni dalla carica di un componente, il Consiglio Direttivo provvederà alla sostituzione cooptando il primo dei non eletti, in mancanza verrà designato dall'Assemblea alla successiva riunione.

ART. 17 - COMPETENZE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO II Consiglio Direttivo:

17A delibera su quanto è necessario per la migliore attuazione degli scopi sociali, seguendo le direttive indicate dall'Assemblea;

17B nomina i rappresentanti dell'Associazione presso enti, amministrazioni, istituti, commissioni ed organizzazioni in genere;

17C nomina il Presidente del Comitato tecnico-scientifico, il responsabile della produzione, il responsabile della comunicazione e formazione, il responsabile della normazione e della qualità, il presidente delle commissioni tecniche-scientifiche dei vari settori ed aree applicative;

17D promuove ed attua quanto sia ritenuto utile per il raggiungimento degli scopi statutari;

17E determina l'ammontare dei contributi straordinari di cui all’articolo 10 del presente Statuto da proporre all’Assemblea e delibera eventuali modifiche al contributo ordinario;

17F determina l'adesione e l'associazione ad organizzazioni nazionali o internazionali aventi finalità attinenti ai settori;

(10)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

17G predispone il bilancio preventivo e consuntivo ai fini della successiva approvazione dell'Assemblea;

17H delibera sulle domande per l'ammissione dei soci;

17I delibera con le modalità previste dall'articolo 11, punti b-c-d, sulla cessazione dalla qualità di socio;

17L nomina il Segretario e il Tesoriere;

17M Il Consiglio Direttivo in particolare regola le attività sociali, nomina il personale tecnico, amministrativo e direttivo, provvede all’amministrazione del patrimonio ed è all'uopo investito di tutti i poteri più ampi di ordinaria e di straordinaria amministrazione con facoltà di acquistare, vendere, permutare beni, merci, cose mobili e immobili e autoveicoli, firmare corrispondenza e le fatture, emettere, girare cambiali anche per lo sconto e per l'incasso, incassare e quietanzare, fatture, effetti cambiari e fedi di deposito, girare assegni, per fidi concessi sui conti correnti bancari dell'Associazione e tratte sui debitori, esigere crediti, riscuotere somme/rimborsi, mandati, buoni del Tesoro, vaglia, assegni, depositi cauzionali dell'Istituto di emissione della Cassa Depositi e Prestiti, delle Tesorerie, Uffici postali e telegrafici e da altri uffici pubblici e privati, rilasciandone valide quietanze e discarichi.

17N Rappresenta INVENTORI Associati presso i Ministeri e gli Uffici in genere, anche per tutte le operazioni relative a licenze, permessi, autorizzazioni, importazioni ed esportazioni valutarie, nonché presso Dogane, Imprese ferroviarie, tranviarie e di navigazione e di trasporti, uffici postali e telegrafici, nelle operazioni di spedizione, svincolo e ritiro merci, valori, pacchi, effetti, lettere anche raccomandate ed assicurate, stipulare e risolvere locazioni, intervenire e concorrere negli incanti, assumere appalti e forniture, fare le operazioni e stipulare gli atti relativi inerenti/proporre istanze e ricorsi, esperire azioni amministrative e giudiziarie anche per giudizi di Cassazione e revocazione, nominare e sostituire avvocati e procuratori alle liti, nominare procuratori ad negotia.

17O Rappresenta INVENTORI Associati presso le autorità militari, politiche, industriali, sindacali, far elevare protesti, procedere ad atti esecutivi e conservativi e rinunciarvi, chiedere rendimenti di conto, intervenire in procedure di fallimento ed insinuarvi crediti dichiarandone la verità, assumere e licenziare dipendenti, nominare e revocare rappresentanti e depositari, sottoscrivere dichiarazioni fiscali.

La suddetta indicazione ha carattere indicativo e non esaustivo delle operazioni che il Consiglio Direttivo può compiere.

ART. 18 – LE SEZIONI REGIONALI E GLI UFFICI PROVINCIALI

Per la costituzione delle sezioni denominate INVENTORI Associati ed il nome della regione di appartenenza e per la costituzione degli uffici provinciali si rimanda alla Linee Guida.

ART. 19 - PRESIDENTE

II Presidente, a tutti gli effetti, ha la rappresentanza legale dell'Associazione sia nei confronti dei terzi che degli associati ed in giudizio; sovraintende al Consiglio Direttivo e ha facoltà di agire e resistere nei giudizi, nominando avvocati e procuratori alle liti.

Egli presiede l'Assemblea dei soci; provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo, all'Amministrazione ordinaria, alla vigilanza dell'andamento degli uffici e servizi.

Il Presidente laddove dovesse ritenerlo opportuno può aumentare il numero dei consiglieri, sia del Consiglio Direttivo e sia di quello regionale, al fine di ottimizzare con delle cariche rappresentative tutti i settori dei quali l’associazione si occupa; queste andranno successivamente ratificate dall’assemblea dei soci. Il Presidente dura in carica cinque anni.

(11)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

TITOLO V, delle MODIFICHE ALLO STATUTO, DELLE CONTROVERSIE E DELLO SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

ARTICOLO 20 - MODIFICHE ALLO STATUTO

Qualsiasi modifica a questo Statuto dovrà essere approvata dall'assemblea, che sarà validamente costituita con la presenza ed il voto favorevole della maggioranza assoluta dei Soci.

ARTICOLO 21 - CONTROVERSIE

Per qualunque controversia dovesse sorgere tra i soci, il Consiglio Direttivo nominerà tre membri che saranno delegati ad interessarsi del caso e tentare una riappacificazione delle parti. Qualora questo non fosse possibile si potrà ricorrere al foro competente che per INVENTORI Associati è il Foro di Vibo Valentia. Per quanto non previso nel presente statuto si fa riferimento al Codice Civile.

ARTICOLO 22 - SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE

INVENTORI Associati potrà essere sciolta solo per delibera dell'Assemblea Straordinaria presa con il voto favorevole di almeno i 3/4 (tre quarti) dei voti.

In caso di scioglimento di INVENTORI Associati l’assemblea potrà provvedere alla nomina di uno o più liquidatori determinandone i poteri. La destinazione del patrimonio sociale verrà stabilita all’atto stesso della delibera di scioglimento, escludendo comunque la ripartizione dello stesso fra i soci.

NORME TRANSITORIE

In sede di prima applicazione, le funzioni di Governo e Amministrazione di INVENTORI Associati sono assunte dai Soci Fondatori, che provvedono a formalizzare con apposito verbale le decisioni di avviamento e di adeguamento normativo.

Atto redatto in triplice esemplare, firmato digitalmente su originale, da:

Michele Miceli Enzo Morelli

Davide Romei

___________________________________________________________________________

Sistema della Associazione, dopo la Fondazione.

Procedura di Adesione, Registrazione, Partecipazione 1. Soci Fondatori

2. Soci Onorari 3. Soci Ordinari 4. Soci Aggregati 5. Soci Istituzionali 6. Soci Studenti

(12)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno [Testata] [Indice] -

ALLEGATI

T1A5

A.

LINEE GUIDA.

A cura dei Soci Fondatori. Edizione EQUANTE.

1. Metodologia.

2. Tecnologia.

3. Produzione.

4.

Conduzione. Amministrazione.

5. Economia.

B. CATALOGO TEMATICO. Autori. Ruoli. Funzioni. Attività.

C. REGOLAMENTO. Sistema Brevettuale Integrato (SBI).

D. MANUALI OPERATIVI.

a. Manuale murature;

b. Cemento Armato;

c. Impianti e Sistemi;

d. Formazione.

E. CODICE ETICO E PROCEDURALE. Sistema di Qualità.

T1A6

A6.A

Presidente del Comitato tecnico-scientifico:

A6.B

Responsabile della Produzione:

A6.C

Responsabile della Comunicazione e della Formazione:

A6.C

Responsabile della Normazione e della Qualità:

(13)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno [Testata] [Indice] [Allegati] -

LINEE GUIDA. Fattore METODOLOGIA.

Versione Bozza preliminare

Documenti. Relazione introduttiva

(Bruno Cutrì)

Sistemi di Coordinamento, in attuazione del T2A6 dello Statuto.

6A Presidente del Comitato tecnico-scientifico:

Coordina e gestisce i gruppi di lavoro tematici e di area specialistica, aventi ognuno un proprio Staff professionale, che si occuperà dell’osservatorio, monitoraggio e sviluppo dell’area di competenza.

1. Area Tematico-Scientifica-Professionale 2. Area Storico-Umanistico-Letteraria 3. Area Etico-Politica-Civile

4. Area della Cibernetica sociale 6B Responsabile della Produzione:

Coordina la supervisione di tutte le nuove metodologie e tecnologie di prodotto e di processo, comprese strutture, impianti, sistemi, dispositivi, materie prime, prodotti chimici, materiali di vario tipo, che la ricerca mondiale proporrà sul mercato.

Promuove e procura le risorse per i Piani di Sviluppo commerciale e industriale. (Vedi Atto N°2) 6C Responsabile della Comunicazione e della Formazione:

Costruire, conduce e regola la struttura informatica e telematica (SIT), idonea ad amministrare e valorizzare il patrimonio informativo e culturale derivante dalle attività programmate.

Progettare ed attua il sistema editoriale e redazionale, dedicato alla produzione, distribuzione e fruizione dei Domini e dei Siti WEB di proprietà, ovvero in uso, di INVENTORI Associati, ai quali gli Associati possono interconnettersi in tempo reale su scala internazionale.

Organizza corsi di formazione, anche su Rete INTERNET, per qualificare nuove figure professionali, collaborando con il Sistema industriale e professionale, l’Università, i Politecnici, le Scuole.

Organizza, in funzione delle necessità regionali e provinciali, strutture localizzate su aree estese; ove possibile, promuove la cooperazione con gli Enti locali.

Con il contributo degli Associati, organizza una rete di Mediateche, destinate alla Formazione continua, per il trattamento dei dati delle figure professionali, dei consulenti, degli esperti, secondo le Linee Guida del Catalogo tematico delle attività.

Nella fase iniziale si avvale di competenze già strutturate e svolte, a supporto dell’intero Programma Generale di Sviluppo, dalla Struttura partenariale EQUANTE. (Vedi Atto N°3)

1.

Sistema della Comunicazione.

a. Programmazione, Edizione, Redazione b. Cibernetica sociale, Reti e Poli culturali 2.

Sistema della Formazione continua

a. Corsi e Lezioni

b. Temi, Argomenti, Manuali operativi c. Tesi ed Esercitazioni

d. Organizzazione Multi-Media e Multi-Lingue e. Edizioni e Redazioni

6D Responsabile della Normazione e della Qualità:

si occupa e gestisce tutte le normative nazionali ed europee, nell’ambito delle direttive, dei decreti, delle leggi, delle norme vigenti, anche internazionali. (Vedi Dettaglio).

(14)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno [Testata] [Indice] [Allegati] -

LINEE GUIDA. Fattore TECNOLOGIA.

Versione Bozza preliminare

(15)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno [Testata] [Indice] [Allegati] -

LINEE GUIDA. Fattore PRODUZIONE.

Versione Bozza preliminare

(16)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno [Testata] [Indice] [Allegati] -

LINEE GUIDA. Fattore DIREZIONE.

Versione Bozza preliminare

(17)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno [Testata] [Indice] [Allegati] -

LINEE GUIDA. Fattore ECONOMIA

DEFINIZIONI

Fondi per la Sperimentazione e l’Innovazione

Fondo iniziale: (CapFI00 €). Valore monetario ad oggi (

10/11/2021

) dei costi e degli investimenti già fatti per Ricerca, Sperimentazione, Invenzione, Innovazione, da parte di INVENTORI Associati.

Fondo aggiunto Fa01: (CapFA1 €). Valore monetario nominale in aumento, dovuto ad un apporto di Associato Ordinario. (Convertito in parte in Quota Capitale di EDILINNOVA)

Fondo aggiunto Fa02: (CapFA2 €). Valore monetario nominale in aumento, dovuto ad un apporto di Associato Ordinario. (Convertito, in parte sostitutiva, in Quota Capitale di EDILINNOVA)

Fondo potenziale Fp01: (CapFP1 €). Valore monetario nominale in aumento, dovuto ad una opzione espressa da Associato Ordinario. Disponibile entro il 31.12.2022.

Fondo potenziale Fp02: (CapFP2 €). Valore monetario atteso in aumento, dovuto a Progetto presentato a Bando, presso EURO ADVICE in Roma, da EDILINNOVA.

Destinato a Programma di Sperimentazione per Brevetti (SBI.Cat2017) in corso di Validazione. Assegnato alla Autorità di Gestione dell’APS in Soriano Calabro.

____________________________________________________________________

Fondo operativo: (CapFO01 €). Valore monetario, ad oggi (

10/11/2021

), dei costi da attribuire alle attività professionali già svolte, dal 2008 al 2016, per Ricerca, Sperimentazione, Invenzione, Innovazione, da parte di INVENTORI Associati e loro Partners accreditati. Fondo da recuperare nella pianificazione a medio termine.

Fondo operativo: (CapFO02 €). Valore monetario, ad oggi (

10/11/2021

), dei costi da attribuire alle attività professionali già svolte, da Feb2017 a Dic2017, per Ricerca, Sperimentazione, Invenzione, Innovazione, e per Azione di Comunicazione e Marketing da parte di INVENTORI Associati e loro Partners accreditati. Fondo da recuperare nella pianificazione a breve termine.

Modello Econometrico SBI-2017-2019 (In aggiornamento su ATS-SRC)

Da aggiornare ad oggi. Vedi Foglio MET-V02, in arrivo su Piattaforma MICROSOFT-TELEOS.

(18)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

[Testata] [Indice] –

DOCUMENTI. Base concettuale delle Linee Guida 2018.

T1A5

F.

LINEE GUIDA.

A cura dei Soci Fondatori. Edizione EQUANTE.

6. Metodologia. Procedura di Partecipazione. Relazione preliminare ATS 7. Tecnologia.

8. Produzione.

9. Amministrazione. Procedura di Partecipazione. Relazione PST (Polo VV) 10. Economia. Procedura di Partecipazione

G. CATALOGO TEMATICO. Autori. Ruoli. Funzioni. Attività.

H. REGOLAMENTO. Sistema Brevettuale Integrato (SBI).

I. MANUALI OPERATIVI.

a. Manuale Murature;

b. Cemento Armato;

c. Impianti e Sistemi;

d. Formazione.

J. CODICE ETICO E PROCEDURALE.

a. Sistema di Qualità produttiva;

b. Sistema di Qualità assicurativa.

_________________________________________________

(19)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Base concettuale per l’integrazione di nuovi Associati e Partner.

(DOC)

Sono da assegnare i ruoli secondo Statuto ai Fattori (MET, TEC, PRD, AMM; ECN). Nel caso di MET il prerequisito è l’istruttoria per i Soci Ordinari ovvero Aggregati.

1. Procedura di Adesione, Registrazione, Partecipazione: Domanda/Proposta, Istruzione, Accreditamento, Anagrafe. Inserimento a Catalogo Autore/Tema.

Attività.

2. Valutazione e Regolazione. Ciclo di Ricerca e Sviluppo.

3. Criteri di accettazione:

a. Presentazione accreditata di un Progetto di R&S. Principio di Lealtà.

b. Stanziamento di Fondo per Sperimentazione e Innovazione. Lotti unitari a gradino: 50.000,00 €, non oltre 500.000,00 €

c. Assegnazione a Fattore (MET, TEC, PRD, AMM; ovvero Mix)

d. Protocollo di Intesa e Contratti esecutivi e clausole di salvaguardia.

4. Quotazioni scientifiche, metodologiche e tecnologiche:

a. In fase di Input (Accettazione); presentazione argomentata da referenze di una relazione introduttiva con le specificazioni di: originalità ovvero creatività di ordine teorico e/o pratico ovvero di ideazione progettuale e/o brevettuale. Accettazione formale del Principio di Lealtà.

b. In fase di Output (Validazione e/o certificazione): Crono-Diario delle fasi ideative dei processi di innovazione, scoperta, invenzione, costruzione, conduzione del Sistema di Sperimentazione e Attuazione.

c. Accettazione delle Linee Guida sulla partecipazione, conduzione e procedure di Laboratorio.

d. In fase di Output (Assegnazione dei valori di merito): Riconoscimenti individuali, di gruppo, di struttura, agli Attori, ai Soggetti, ai Soci o Partner.

e. In fase di Output (Partecipazione produttiva integrata nel SBI): Come punto (d.), e partecipazione al Sistema di Comunicazione, per la parte Redazione, Edizione, Pubblicazione dei Materiali documentali multimediali + Opzione di conversione a Quote sociali nelle strutture operative (Concessionari, Operatori, Distributori, etc.). Ovvero, e in aggiunta, di Partecipazione al Comitato di Produzione.

f. (SEGUE)

5. Criteri di selezione e valutazioni in corso di sviluppo e regolazione

a. Modelli sperimentali personalizzati, per aree omogene (IT, FR, etc.)

b. Estensione ai Gruppi di altre discipline per ulteriori integrazioni del processo di R&S.

c.

Sono da predisporre i Moduli e le Schede da sottoscrivere, dopo approvazione con Atto

deliberativo interno di INVENTORI Associati.

(20)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Base concettuale per l’integrazione di nuovi Partner con responsabilità direzionale e amministrativa.

(DOC)

Sono da assegnare i ruoli secondo Statuto ai Fattori (MET, TEC, PRD, DIR; ECN). Nel caso di DIR il prerequisito è l’istruttoria per i Soci Fondatori e Ordinari.

1. Procedura di Adesione, Registrazione, Partecipazione: Domanda/Proposta, Istruzione, Accreditamento, Anagrafe. Inserimento a Catalogo Autore/Tema.

Attività.

2. Valutazione e Regolazione. Ciclo di Rotazione.

3. Criteri di accettazione:

a. Analisi delle competenze ed esperienze acquisite

b. Assegnazione a Fattore (MET, TEC, PRD, AMM; ovvero Mix) c. Protocollo di Intesa e Contratti esecutivi.

4. Quotazioni economiche:

(da rivedere)

a. In fase di Input (Accettazione); compensi non superiori ai corrispondenti di rango universitario.

b. In fase di Output (Liquidazione posticipata): Solo compensi ad obbiettivo.

c. In fase di Output (Partecipazione produttiva integrata nel SBI): Come punto (c.) + Opzione di conversione a Quote sociali nelle strutture operative (Concessionari, Operatori, Distributori, etc.). Ovvero, e in aggiunta, proposta di Partecipazione al Comitato di Produzione.

d. (SEGUE)

5. Criteri di selezione e valutazioni in corso di sviluppo e regolazione:

a. Modelli econometrici personalizzati, per aree omogene (IT, FR, etc.)

b.

(21)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Base concettuale per l’integrazione di nuovi Associati.

(DOC)

Sono da assegnare i ruoli secondo Statuto ai i Fattori (MET, TEC, PRD, AMM;

ECN).

Nel caso di ECN il prerequisito è l’istruttoria per i Soci Ordinari.

6. Procedura di Adesione, Registrazione, Partecipazione: Domanda/Proposta, Istruzione, Accreditamento, Anagrafe. Inserimento a Catalogo Autore/Tema.

Attività.

7. Valutazione e Regolazione. Ciclo di Rotazione.

8. Criteri di accettazione:

a. Fondi annuali non superiori alla Somma del Fondo storico.

b. Lotti unitari a gradino: 25.000,00 €, non oltre 250.000,00 € c. Assegnazione a Fattore (MET, TEC, PRD, AMM; ovvero Mix) d. Protocollo di Intesa e Contratti esecutivi.

9. Quotazioni economiche:

a. In fase di Input (Accettazione); compensi non superiori ai tassi primari, scaglionati per punti a scalare proporzionale.

b. In fase di Output (Liquidazione anticipata): Solo restituzione nominale c. In fase di Output (Liquidazione per rotazione): Restituzione nominale +

Interessi calcolati sui tassi primari concordati.

d. In fase di Output (Partecipazione produttiva integrata nel SBI): Come punto (c.) + Opzione di conversione a Quote sociali nelle strutture operative (Concessionari, Operatori, Distributori, etc.). Ovvero, e in aggiunta, di Partecipazione al Comitato di Produzione.

e. (SEGUE)

10.Criteri di selezione e valutazioni in corso di sviluppo e regolazione

a. Modelli econometrici personalizzati, per aree omogene (IT, FR, etc.) b.

Sono da predisporre i Moduli e le Schede da sottoscrivere, dopo approvazione con Atto

deliberativo interno di INVENTORI Associati.

(22)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Base informativa: Presentazione dell’ATS a Soriano Calabro.

(DOC)

Venerdì 18 agosto 2017: Apertura sessione

(Recuperare tutte le Mail e i Contatti)

.

Registrazione Partecipanti. Ringraziamenti.

A. Bruno: 5m > Presentazione Autori (Michele, Dino, Enzo), Attori (Bruno: (EQUANTE), (Arturo, Cinzia, Giovanni, Giuseppe, Luigi, Caterina, etc.), Soggetti Capo-Fila (Inventori associati, PSC-Tradizioni, Comune SRC). Finalità: Costituzione, Costruzione, Conduzione ATS.

B. Bruno: 5m > Riepilogo iniziative.

a. Sant’Angelo GRC primi passi: Dall’ideazione alla sperimentazione.

b. Feb-2017. Esposizione Metodo e PGS.

C. Area Tecnico-Scientifica-Professionale:(3+2) m > Esposizione Ruoli/Modi a. Michele ed Enzo: Esposizione Storia Sistema Midollo

b. Arturo: Modello Econometrico e Fattore economico

c. Giovanni: Sistemi di Comunicazione e Promozione territoriale d. Cinzia: Sistema della Formazione e Uni-EQUANTE

e. Caterina (Se possibile): Lingue e Comunicazione f. Giuseppe: Programmazione SIT

D. Area Storico-Umanistica-Letteraria:

a. Prof Di Bella:15 m >> Umanesimo e Valore della Biblioteca di Soriano. Unità dei saperi.

b. Clelia (PSC-Tradizioni): Organizzazione dei Lavori (Programma SIDERA LIBRARIA)

c. Intervento di Don Peppino Fiorillo: 15 m >> San Domenico nella Storia. La Formazione e la Cultura nella società attuale.

d. Altri, se presenti: Terzo Settore, Scuole, Enti della PA.

E. Area Istituzionale (Etico-Comportamentale):

a. Bruno Cutrì:15m >> l’ATS nelle articolazioni dei Soggetti aderenti. Partners: UniPG, UniCH, Operatori e Soggetti Pubblici /Privati.

b. Piano degli Obiettivi generali. Brochure (Rif. Sito WEB: www.inventori.net).

c. Presentazione Sindaci: Soriano (Accoglienza), Stefanaconi, Jonadi, San Costantino, Cariati, Girifalco, Drapia, altri se presenti.

d. Totò Minniti: 15 m >> Direttivo regionale ANCI. Il Ruolo dell’ANCI F. Proposta di Adesione al Piano Strategico (Abitare la Natura)

a. Manifestazione di Intenti, da Soriano (Segretaria Patrizia Ruoppolo) b. Adesione e proposizione di Scopo: Istruttoria e partecipazione c. Inizio del dibattito di avviamento lavori

1. Agenda dei Lavori: Calendario degli incontri successivi 2. Gruppi di Lavoro:

1. Produzione del Documento programmatico preliminare:

2. Sistema di Comunicazione. Redazione, Edizione, Pubblicazione.

3. Atti formali. Esplicazione di Volontà ed assunzione di Responsabilità.

Chiusura sessione (Programmazione prossima Sessione).

(23)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Relazione preliminare ATS-SORIANO CALABRO “ABITARE LA NATURA”.

(DOC) Organizzazione strutturale e funzionale. La procedura generale.

Aggiornamento ad Oggi:12 maggio 2018, finalizzata alla Sessione di CS.

A. ATS-SRC: Denominazione “ABITARE LA NATURA”. Struttura istituzionale che riassume le iniziative dal 31.01.17 fino al 30.06.17 (Consiglio Superiore. LL.PP, PoliTO, UniPG, UniPE, …)

a. Programma SIDERA LIBRARIA b. Programma VITRUVIO

B. PSU-VV: Denominazione “ARCHIMEDE”. Struttura istituzionale che riassume le iniziative dal 01.07.17 al 31.12.17 (Rete territoriale di Operatori che sostengono la promozione del SBI e la promozione della Biblioteca di Soriano).

a. Polo Tecnologico PERUGIA: RI-BORGHI

b. Polo Tecnologico PESCARA: Edilizia Sostenibile c. Polo Tecnologico VIBO VALENTIA: IPPONION C. PSU-CAL: Questa iniziativa

a.

b.

D. TPT: Tecniche di Pianificazione del Territorio. Modello FORRESTER a. Processi di Trasformazione delle Risorse fisiche e umane

b. Processi standard nei Sistemi IFC/BIM applicati alle Strutture edili c.

d.

(24)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Relazione preliminare ATS-SORIANO CALABRO IPPONION/VITRUVIO.

(DOC) Diagramma STATO-FLUSSI / ENTITA’-RELAZIONI / Agosto 2017.

CCIAA – Vibo Valentia

Sistema di Coordinamento e Comunicazione verso le Imprese aderenti alla Rete di Imprese finalizzata alla partecipazione organizzative e manageriale de costituendo Polo Tecnologico

ATS-SRC

ABITARE LA NATURA

Programma Generale di Sviluppo

Progetti di Partenariato istituzionale

EDILINNOVA

Concessionaria primaria già operante in Italia

Partner associati

Concessionari di secondo livello:

Cinque Partner già acquisiti extra RegCAL

Regione CALABRIA

Programmi per la Ricerca e l’Innovazione

Relazioni già acquisite mediante Protocollo di Intesa con: Uni-PERUGIA, Uni-PESCARA (Polo Tecnologico), Poli-TORINO, Uni-ENNA-KORE (Laboratorio: Piastre vibranti).

Operatori del settore con base Roma, Teramo, L’Aquila. (Dichiarazione di intenti con FASSA-BORTOLO).

Coordinamento Piano di partecipazione

al Bando del Polo Innovazione RegCAL Scadenza 12 marzo 2018

Indicazione di massima da evidenza pubblica del Soggetto Capo-Fila + 4 Imprese rappresentative di buon

management

Deve essere una Impresa di primaria qualità e valore.

Rete di Impresa Numero minimo (Base regionale) = 50

Soggetti diversificati con baricentro nel settore dell’Edilizia sostenibile e innovativa

Da integrare con attività a

base sociale e culturale

(25)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Relazione esplicativa della Struttura innovativa KARMA-LABOR.

(DOC)

Percorso per partecipare al Bando POR-CALABRIA:

A. Poli di Innovazione (Settore primario: Edilizia sostenibile; secondari Mobilità, Infrastrutture, Geo-Fisica).

B. Polo Scientifico e Tecnologico IPPONION (Progetto VITRUVIO). Start-UP.

Punti concettuali da esplicitare:

A. Il SBI, di cui INVENTORI Associati sono titolari, è unico: potenzialmente notevole sul piano dell’impatto: ambientale, urbanistico, economico, sociale;

B. Le iniziative già avviate (Anno 2017) vedono numerosi Partners potenziali già attivi nella promozione e nella applicazione del SBI, sia nelle nuove costruzioni, che in quelle esistenti (Area del Terremoto); il SBI può essere esteso al rango internazionale, perché i Brevetti sono ampiamente tutelati;

C. È già avviata la partecipazione ai processi di innovazione e ricerca scientifica, nelle relazioni con Università ed Enti di ricerca di eccellenza, che potenziano il territorio vibonese;

D. L’iniziativa presso il Comune di Soriano Calabro (ATS con altri Comuni e Provincia VV), ha integrato aspetti istituzionali che legittimano gli interventi nel settore pubblico:

a. Costituzione di interesse diffuso e collettivo nella tutela dal rischio sismico e idro-geologico (Edifici strategici e pubblici);

b. Partecipazione innovativa e integrata con i fattori storico-umanistico- letterari per la valorizzazione del patrimonio culturale locale;

E. La Scheda tecnica di Sintesi (Sito WEB

www.inventori.net) racchiude il

potenziale sviluppo in molte aree che possono interessare Operatori economici e sociali decisi a restare nel territorio vibonese, senza perdere le opportunità di collegarsi con il resto delle aree esterne; piuttosto di coglierne il fattore aggregante di investimenti futuri e cumulativi per le risorse locali.

F.

Segue

(26)

20170810-INV-V11Raa-EQN-CTR-IT-CostStatuto - Documento ad esclusivo uso redazionale interno

Relazione esplicativa del PGS-ARCHIMEDE. Versione estesa.

(DOC)

A. Argomenti: Organizzazione e TPT; Master Plan sulla Base dell’ATS/SRC a. Sistema di Comunicazione e Informazione

b. Sistema di Formazione e Addestramento

B. Attori: INV, EDN, ATS/SRC, PoliTO, Polo PG, Polo PE, ADEN, UniCAL a. Dipartimenti A, B, C

b. Rete di Imprese, CCIAA-CAL

C. Area Scientifica: Coordinamento Studio EQUANTE a. Programma ARCHIMEDE/VITRUVIO

b. Piano Strategico/Operativo; Gruppi di Lavoro; Crono-Programma c. Modello Econometrico, Risorse istituzionali e finanziarie

D. Area Applicativa: Coordinamento Studio EQUANTE + Responsabile PRD a. Polo Tecnologico VIBO VALENTIA (IPPONION)

b. Rete dei Poli Tecnologici CALABRIA + Altri

c. Modello Econometrico, Risorse strumentali e finanziarie E. Commissione per l’Innovazione

a. Autorità di Gestione. Componenti.

b. Comitato Tecnico/Scientifico

c. Dipartimenti interdisciplinari e Gruppi di Lavoro

F. Modello ORG: Struttura funzionale, strategica, operativa. Funzioni Obiettivo.

a. Componenti.

b. Sistema di Qualità, Linee Guida, Normazione c. Sistema di Comunicazione/Formazione (SIT) G. Modello ECN: Sistema integrato di sviluppo

a. Soggetti/Attori (Studenti, Docenti, Operatori, Formatori, Comunicatori) b. Rete degli Operatori di Innovazione (PST, I Parchi Scientifici ITA)

c. Rete degli Operatori di Brevettazione (CNR, MEF,MIT, … )

Riferimenti

Documenti correlati

6) La società si dichiara costituita sotto la piena osservanza delle norme relative al suo funzionamento contenute in questo atto e nello statuto sociale riportato in calce al

• L’Associazione si propone di riconoscere e tutelare la figura professionale del mediatore penale e degli esperti di giustizia riparativa, riunendo i

garantito l’esistenza del festival, con una formula legata alla capacità di “scoprire”, da sempre caratteristica del MonFilmFest, abbiamo rimesso in piedi il gioco “Sette

i) approvare altre eventuali proposte avanzate dal consiglio. Spetta all'assemblea generale straordinaria deliberare sulle proposte modifica al presente statuto e sullo

5 (Perdita della qualifica di associato) La qualifica di associato si perde per morte, recesso o esclusione.L’associato che contravviene gravemente agli obblighi del presente

Non è ammessa la trasferibilità e la rivalutazione delle quote e dei relativi diritti. Le prestazioni fornite dai soci sono a titolo gratuito e non possono essere retribuite

“Arco Acuto” trae le risorse economiche per lo svolgimento delle attività statutarie e per il proprio funzionamento dalle quote e dai contributi degli associati, dalle entrate

L’Assemblea deve essere convocata dal Presidente almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, o qualora ne facciano richiesta