• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2016/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2016/2017"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

1 UNIVERSITÀ DI PISA – SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2016/2017

VERBALE N. 2

Seduta del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking

del 26 gennaio 2017

Oggi 26 gennaio 2017 in Pisa, alle ore 11.00 nella SALA GERACE del Dipartimento di Informatica, Largo Bruno Pontecorvo, 3, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking, nelle persone di:

COMPONENTI P A.G. A COMPONENTI P A.G. A

1 BAIARDI prof. Fabrizio

Prof. ordinario X 18 PRENCIPE prof. Giuseppe

Prof. associato X

2 BONUCCELLI prof. Maurizio

Prof. ordinario X 19 VALCARENGHI Luca

Prof. associato S. Anna

Vice-presidente X

3 BROGI prof. Antonio

Prof. Ordinario X 20 ADAMI Davide

Ric. ESTERNO CNIT X

4 DANELUTTO prof. Marco Prof. ORDINARIO

Presidente Consiglio X 21 COPPOLA Massimo

Ric. ESTERNO CNR X

5 FERRAGINA prof. Paolo

Prof. ordinario X 22 MARTINI Barbara

Ric. ESTERNO CNIT X

6 FERRARI prof. Gianluigi

Prof. ordinario X 23 MENCAGLI prof. Gabriele

Ricercatore RTD X

7 FORESTIERI prof. Enrico

Prof. ordinario S. Anna X 24 PAGANO Paolo

Ric. ESTERNO CNIT X

8 GEMIGNANI prof. Luca

Prof. ordinario X 25 RICCI prof. Laura

Ricercatore universitario X 9 PRATI prof. Giancarlo

Prof. ordinario S. Anna X 26 TONELLOTTO Nicola

Ric. ESTERNO CNR X

10 BODEI prof. Chiara

Prof. associato X 27 VENTURINI prof. Rossano

Ricercatore universitario X 11 BOGONI prof. Antonella

Prof. associato S. Anna X INVITATI

12 BRUNI prof. Roberto

Prof. associato X MONGINI Rosaria

Resp. Unità Didattica X 13 CASTOLDI prof. Piero

Prof. associato S. Anna X GIORGETTI Alessio

RTD S. Anna X

14 CIARAMELLA Ernesto

Prof. ordinario S. Anna X

15 DI PASQUALE prof. Fabrizio Cesare Filippo

Prof. ordinario S. Anna X

16 GIORDANO prof. Stefano

Prof. associato Ingegneria X 17 PAGANO prof. Michele

Prof. associato Ingegneria X Presiede il Prof. Marco Danelutto.

Esercita le funzioni di segretario il prof. Luca Valcarenghi

(2)

2

Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking, per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO 1) Comunicazioni

2) Approvazione del verbale della seduta precedente 3) Ratifica dei provvedimenti d’urgenza

4) Modifica regolamento didattico a. a. 2017/2018 5) Tutorato: proposta di assegnazione dei tutor 6) Pratiche studenti

7) Varie ed eventuali 1. Comunicazioni

O G G E T T O 1.1 Incontro con l’Ufficio Internazionalizzazione

Il delegato per l’Internazionalizzazione ha convocato una riunione per il 12 gennaio u.s. allo scopo di discutere con i corsi di laurea aderenti all’internazionalizzazione le modalità di reclutamento degli studenti extra-UE. Il prof. Valcarenghi, Vice-presidente era presente, e viene invitato dal Presidente a relazionare al consiglio sui contenuti della discussione.

Il vicepresidente comunica che è in via di completamento da parte dell’amministrazione UNIPI un sito WEB per la sottomoissione delle domande di iscrizione che dovrebbe permettere la valutazione in tempo reale delle richieste di ammissione, con l’intento di fidelizzare gli studenti che intendono iscriversi ai nostri corsi di laurea in anticipo rispetto alle scadenze normalmente fissate nella primavera/estate precedente all’inizio dell’anno accademico. E’ tuttora da chiarire come questa procedura si concili con le laurea a numero programmato, come la nostra. E’ da ipotizzare che possa essere combinata con il meccanismo delle diverse tornate di reclutamento degli studenti stranieri che abbiamo già sperimentato con il bando 2016-17. Il Presidente ricorda che comunque, a norma della convenzione vigente, il processo di reclutamento di pertinenza Sant’Anna.

1.2 Incontro con il Presidio della Qualità

Il Presidio della Qualità di Ateneo svolgerà, tra fine gennaio e fine marzo, una serie di incontri presso le sedi dei Dipartimenti. L’obiettivo prioritario di questi incontri è quello di avviare in maniera coordinata il lavoro di preparazione in previsione della visita ANVUR per l’accreditamento del nostro Ateneo. L’incontro con le cariche ed i gruppi di riesame del Dipartimento di Informatica è fissato per l’8 febbraio.

1.3 Rinnovo convenzione UNIPI-S.Anna

Il Presidente comunica di aver interagito con gli organi amministrativi della Scuola Sant’Anna dopo aver appreso del rinnovo della convenzione che tiene in vita il CdS per un periodo più corto rispetto a quanto richiesto da UNIPI. Il giorno 23 gennaio ha ricevuto l’estratto del processo verbale della seduta del CdA del Sant’Anna relativo alla seduta che si è tenuta il primo dicembre 2016, nel quale è stato deliberato fra l’altro “di approvare la proposta di rinnovo della convenzione con l’Università di Pisa per la realizzazione della LM congiunta in “Informatica e Networking” - classe LM-18 Informatica, per il periodo relativo a un nuovo ciclo di laurea.” nonchè di “esprimere preoccupazione in merito al ritardo col quale gli allievi conseguono il titolo di laurea, raccomandando ai responsabili scientifici delle due istituzioni coinvolte di individuare opportune azione correttive”.

L’estratto è stato inviato al Presidente, Prof. Danelutto, al Vice Presidente, Prof. Valcarenghi, al delegato alle laure magistrali e dottorato del Sant’Anna, Prof. Castoldi e al Dott. Rivetti che in amministrazione UNIPI si occupa delle convenzioni.

Il presidente fa notare che la comunicazione ufficiale del mancato rinnovo per la durata chiesta dal

(3)

3

CdS, dal CdD del dipartimento di afferenza e dagli organi UNIPI nonchè da tutti gli organi accademici Sant’Anna fino al Senato Accademico è arrivata con quasi 2 mesi di ritardo. Fa altresì notare che non si fa cenno nel verbale alle azioni correttive già messe in atto tramite i rapporti di riesame redatti dal Presidente CdS con l’aiuto dell’apposita commissione e approvati dal consiglio negli ultimi anni, azione che hanno portato di fatto ad un aumento degli iscritti nell’ultimo anno accademico e, a detta dei docenti che hanno tenuto lezioni relative agli insegnamenti del primo semestre primo anno, ad un miglioramento della qualità degli studenti reclutati. Il Presidente, d’accordo con il Vice Presidente e con il Prof, Castoldi, precedente vice presidente del CdS e delegato Sant’Anna alle lauree magistrali congiunte, propone di organizzare una puntuale azione di monitoraggio dei tempi di percorrenza degli studenti nel CdS in modo da poter individuare ulteriori azioni correttive e/o da calibrare le azioni già messe in atto. Fa notare che gli effetti di eventuali azioni non si potranno rilevare che a distanza di un paio di anni. Fa presente che intende avviare in modo tempestivo le pratiche per il rinnovo della convenzione che si intende rinnovata fino all’A.A. 2018-19 e che provvederà a interagire con gli organi amministrativi UNIPI affinchè la nuova durata della convenzione sia opportunamente ratificata.

Il presidente comunica che è in attesa di informazioni sulle eventuali procedure da seguire a seguito del mancato rinnovo per i quattro anni previsti della convenzione da parte degli uffici dell’ammnistrazione centrale UNIPI.

1.4. Andamento studenti primo anno

Il Presidente comunica che al momento abbiamo 15 iscritti al primo anno (A.A. 2015-17) e che dalle notizie informalmente raccolte presso i docenti che insegnano nel primo semestre del primo anno sembra che la qualità degli studenti sia leggermente migliorata rispetto agli anni scorsi. Comunica altresì che una buona parte dei problemi rilevati dai docenti (difficoltà a seguire le lezioni, difficoltà a superare gli esami) si verificano con gli studenti extra EU. Anche alla luce delle motivazioni del mancato rinnovo per quattro anni della convenzione con Sant’Anna il Presidente propone di considerare limiti più stringenti nell’ammissione degli studenti non EU che faranno domanda di ammissione per il prossimo anno accademico (e.g. di considerare ammissibili solo quegli studenti che abbiano conseguito valutazioni oltre l’85% del massimo punteggio nelle lauree di primo livello).

1.5 Commissione paritetica

Il Presidente comunica di non aver ancora potuto ottenere dagli studenti i nomi dei tre rappresentanti da includere nella commissione paritetica informale di cui si è parlato nell’ultimo consiglio, visto il periodo di vacanze/esami che non permette di raggiungere semplicemente tutti (o la maggior parte de) gli studenti iscritti e si riserva di concludere il processo a breve anche utilizzando email per raggiungere gli iscritti.

1.6 Software aule didattiche

Il presidente ricorda che vanno comunicate le eventualità nuove necessità relative all’installazione software delle macchine in funzione presso le aule informatiche del Polo Fibonacci. Eventuali comunicazioni tardive potrebbero compromettere la possibilità di avere il software installato in tempo per l’inizio del secondo semestre.

Il Consiglio prende atto.

(4)

4

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

O G G E T T O

Approvazione del verbale della riunione del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking del 19.12.2016

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Vista: la Legge 30/12/2010 n.240 recante “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e di reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il verbale della riunione del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking del 06.09.2016;

Delibera

l’approvazione del verbale della seduta del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking, del 19.12.2016.

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 4, è approvata con il voto unanime dei presenti.

(5)

5

3. Ratifica provvedimenti d’urgenza

O G G E T T O 3.1 Ratifica provvedimento d’urgenza n. 1 del 13/01/2017

3.1. con il quale è stato concesso il nulla-osta all’assenza del prof. Michele Pagano dal 2 al 26 febbraio 2017 per recarsi in missione a Petrozavodsk e Mosca (Russia) per attività di cooperazione scientifica e didattica, nell’ambito degli accordi quadro di cooperazione interuniversitaria con PFUR e TSU di cui il prof. Pagano è promotore, poiché ciò non arreca pregiudizio all'attività didattica presso il corso di studi in Informatica e Networking.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto dell’università di Pisa (Emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012 e successive modifiche, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: lo Statuto dell’università di Pisa (Emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012 e successive modifiche, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e in particolare l’art. 33 “Il Presidente del corso di studio” comma 1 lettera B;

delibera la ratifica del sopraelencato provvedimento d’urgenza.

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 5 è approvata con il voto unanime dei presenti.

(6)

6

4. Modifica regolamento didattico a. a. 2017/2018

O G G E T T O Proposta modifica regolamento didattico a. a. 2017/2018

Il Presidente illustra al Consiglio la proposta di modifica del regolamento didattico del corso di Laurea in Informatica e networking. Tale modifica di regolamento è di fatto relativa a due punti:

 L’esigenza, emersa già in CdS precedenti, di riportare l’insegnamento di Sistemi Distribuiti:

Paradigmi e Modelli al secondo semestre del primo anno, spostando al primo semestre del secondo anno, nello slot così liberato, l’insegnamento di Algorithm Engineering. La modifica, d’accordo i due responsabili degli insegnamenti Prof. Ferragina e Prof. Danelutto, non comporta variazioni nel peso in CFU dei due anni del CdS nè sbilanciamenti su semestri o fra materie caratterizzanti ed affini

 L’esigenza di avere nomi comuni e in inglese per gli insegnamenti erogati in condivisione con le altre lauree magistrali afferenti al Dipartimento di Informatica, nomi che attualmente nel regolamento compaiono in italiano, ma che per nostra tradizione sono spesso già utilizzati nei documenti e nella prassi quotidiana, nella loro versione inglese.

Nel dettaglio dunque si tratterebbe di sostituire nel Regolamento CdS la tabella che attualmente indica gli insegnamenti distribuiti nei due anni come:

Primo Anno 57 CFU

Programazione Avanzata 9 CFU

Algorithm Engineering 9 CFU

Ingegneria del teletraffico 9 CFU

High Performance Computing 9 CFU

Gestione e configurazione delle reti 9 CFU Fondamenti di segnali, sistemi e reti 12 CFU

Secondo anno 63 CFU

Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli 9 CFU

Ingegneria dei servizi software 9 CFU

Esame a scelta 9 CFU

Tesi di laurea 15 CFU

Gruppo GR-a 9 CFU

Gruppo GR-c 12 CFU

Con la tabella

Primo Anno 57 CFU

Advanced programming 9 CFU

Parallel and distributed systems: paradigms and models 9 CFU

Ingegneria del teletraffico 9 CFU

High Performance Computing 9 CFU

Network management and configuration 9 CFU

Fundamentals of signals, systems and networks 12 CFU

Secondo anno 63 CFU

Algorithm Engineering 9 CFU

Advanced software engineering 9 CFU

Free choice exam 9 CFU

(7)

7

Final thesis 15 CFU

Gruppo GR-a 9 CFU

Gruppo GR-c 12 CFU

e di considerare, a livello di distribuzione degli insegnamenti sui semestri, nella programmazione didattica l’erogazione di Parallel and Distributed Systems: paradigms and models nel secondo semestre e di Algorithm Engineering nel primo semestre.

Il secondo punto richiede la sostituzione delle tabelle degli insegnamenti GR-a e GR-c con le stesse tabelle riportanti i nomi degli insegnamenti in inglese.

INSEGNAMENTO CREDITI CDS CHE

EROGA NUOVO NOME (INGLESE)

Algorithm engineering 9 WTW-LM Algorithm engineering

Algoritmi paralleli e distribuiti 6 WTW-LM Parallel and distributed algorithms

Ambienti virtuali su rete 6 WCS-LM Virtual network environments

Amplificazione ottica e sensoristica 9 WTW-LM Optical amplification and sensing Applicazioni parallele e distribuite 9 Parallel and distributed applications Architettura e progetto di piattaforme di

elaborazione complesse 12 Design and architecture of complex platforms

Architetture, componenti e servizi di rete 9 WTW-LM Networking architectures, components and services

Architetture di commutazione ed elaborazione

dati a pacchetto 6 WTW-LM Packet Switching and Processing Architectures

Aspetti prestazionali e di progetto delle reti

wireless 6 WIT-LM Performance and design issues of wireless

networks

Basi di dati distribuite e parallele 6 Distributed and parallel data bases Calcolo scientifico ad alte prestazioni 6 WTW-LM Parallel scientific computing

Commutazione fotonica 9 WTW-LM Photonic switching

Componenti distribuite 6 Distributed components

Esame a scelta 9 WTW-LM Free choice exam

Fondamenti di segnali, sistemi e reti 12 WTW-LM Fundamentals of signals, systems and networks Gestione e configurazione delle reti 9 WTW-LM Network management and configuration

High Performance Computing 9 WTW-LM High performance computing

Information retrieval 6 WIF-LM Information retrieval

Ingegneria dei servizi software 9 WTW-LM Advanced software engineering Ingegneria del teletraffico 9 WIT-LM Ingegneria del teletraffico

Laboratorio di Algoritmi per Big Data 6 --

Laboratorio di progettazione di software

distribuito 6 Distributed software design lab

Laboratorio di protocolli e architetture di routing 6 WTW-LM Routing Architectures and Protocols Lab Laboratorio di sistemi fotonici 6 WTW-LM Lab of Photonic Systems

Metodi di ottimizzazione delle reti 6 WTW-LM Network optimization

Metodi formali per la sicurezza 6 WTW-LM Security methods and verification Metodi per la specifica e la verifica di processi di

business 6 WBI-LM Business process modelling

Metodi per la verifica del software 6 Software verification methods

Modelli di calcolo 9 WIF-LM Principles for software composition

Modelli di costo e progettazione di supporti 6 Cost models and run time design

Pervasive computing 6 Pervasive computing

(8)

8

Piattaforme abilitanti distribuite 6 WTW-LM Distributed enabling platforms

Prestazioni di reti multimediali 6 Multimedia network performance

Problemi di sicurezza in applicazioni web 6 WTW-LM Web security

Programmazione avanzata 9 WTW-LM Advanced programming

Programmazione concorrente 6 Concurrent programming

Propagazione e ottica applicata 6 WTW-LM Applied optics and propagation Rassegna di orientamento per la prova finale 3 WTW-LM Survey for the final thesis Reti e tecnologie per le telecomunicazioni 9 WTW-LM Networks and technologies for

telecommunications

Reti wireless di sistemi embedded 6 WTW-LM Wireless networks of embedded systems

Sicurezza delle reti 9 WIF-LM ICT risk assessment

Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli 9 WTW-LM Parallel and distributed systems: paradigms and models

Sistemi embedded 6 WCS-LM Embedded Systems

Sistemi operativi distribuiti 6 Distributed operating systems

Sistemi peer to peer 6 WIF-LM Peer-to-peer systems and blockchains

Sistemi real-time 6 WCS-LM Real-time systems

Strumenti di programmazione per sistemi

paralleli e distribuiti 6 WTW-LM Programming tools for parallel and distributed systems

Tecniche di data mining 9 Data mining techniques

Tecniche numeriche e applicazioni 6 Numerical techniques and applications

Teoria dell'affidabilità 6 Reliability

Teoria dell'informazione e della trasmissione 9 Information and transmission theory

Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche 9 WTW-LM Optical communication theory and techniques

Tesi di laurea 15 WTW-LM Final thesis

Tollerenza ai guasti in sistemi distribuiti 6 Fault tolerance in distributed systems

Virtualizzazione dei sistemi 6 System virtualization

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il Decreto Ministeriale n. 47 del 30 gennaio 2013 “Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei CdS e valutazione periodica” ed in particolare Art. 6 (Programmazione e continuità dell'offerta formativa);

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo Articolo 34 - Il consiglio del corso di studio comma 1 lettera h);

- Stante: la necessità di esprimersi al riguardo in previsione di delibere che dovranno assumere al proposito il Consiglio del Dipartimento di Informatica, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo pisano;

- Vista: l’imminente riunione del Consiglio del Dipartimento di Informatica;

delibera

di modificare il regolamento del CdS per l’a.a. 2017/2018, come segue:

(9)

9 MODIFICA/VARIAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

Le seguenti attività formative esistenti sono modificate come segue:

Sono eliminate le seguenti attività

CREDITI

Sono introdotte le seguenti attività

Algoritmi paralleli e distribuiti 6 Parallel and distributed algorithms

Ambienti virtuali su rete 6 Virtual network environments

Amplificazione ottica e sensoristica 9 Optical and sensor amplifiers Applicazioni parallele e distribuite 9 Parallel and distributed applications Architettura e progetto di piattaforme di elaborazione

complesse 12 Design and architecture of complex platforms

Architetture, componenti e servizi di rete 9 Architectures, components and network services Architetture di commutazione ed elaborazione dati a

pacchetto 6 Packet Switching and Processing Architectures

Aspetti prestazionali e di progetto delle reti wireless 6 Wireless networks: design and performance Basi di dati distribuite e parallele 6 Distributed and parallel data bases

Calcolo scientifico ad alte prestazioni 6 Parallel scientific computing

Commutazione fotonica 9 Photonic switching

Componenti distribuite 6 Distributed components

Esame a scelta 9 Free choice exam

Fondamenti di segnali, sistemi e reti 12 Fundamentals of signals, systems and networks Gestione e configurazione delle reti 9 Network management and configuration

Ingegneria dei servizi software 9 Advanced software engineering

Laboratorio di Algoritmi per Big Data 6 --

Laboratorio di progettazione di software distribuito 6 Distributed software design lab

Laboratorio di protocolli e architetture di routing 6 Routing Architectures and Protocols Lab

Laboratorio di sistemi fotonici 6 Lab of Photonic Systems

Metodi di ottimizzazione delle reti 6 Network optimization

Metodi formali per la sicurezza 6 Security methods and verification Metodi per la specifica e la verifica di processi di

business 6 Business process modelling

Metodi per la verifica del software 6 Software verification methods

Modelli di calcolo 9 Principles for software composition

Modelli di costo e progettazione di supporti 6 Cost models and run time design Piattaforme abilitanti distribuite 6 Distributed enabling platforms

Prestazioni di reti multimediali 6 Multimedia network performance

Problemi di sicurezza in applicazioni web 6 Web security

Programmazione avanzata 9 Advanced programming

Programmazione concorrente 6 Concurrent programming

Propagazione e ottica applicata 6 Applied optics and propagation Rassegna di orientamento per la prova finale 3 Survey for the final thesis

Reti e tecnologie per le telecomunicazioni 9 Networks and technologies for telecommunications Reti wireless di sistemi embedded 6 Wireless networks of embedded systems

Sicurezza delle reti 9 ICT risk assessment

Sistemi distribuiti: paradigmi e modelli 9 Parallel and distributed systems: paradigms and models

Sistemi embedded 6 Embedded Systems

(10)

10

Sistemi operativi distribuiti 6 Distributed operating systems

Sistemi peer to peer 6 Peer-to-peer systems and blockchains

Sistemi real-time 6 Real-time systems

Strumenti di programmazione per sistemi paralleli e

distribuiti 6 Programming tools for parallel and distributed

systems

Tecniche di data mining 9 Data mining techniques

Tecniche numeriche e applicazioni 6 Numerical techniques and applications

Teoria dell'affidabilità 6 Reliability

Teoria dell'informazione e della trasmissione 9 Information and transmission theory

Teoria e tecnica delle comunicazioni ottiche 9 Optical communication theory and techniques

Tesi di laurea 15 Final thesis

Tollerenza ai guasti in sistemi distribuiti 6 Fault tolerance in distributed systems

Virtualizzazione dei sistemi 6 System virtualization

MODIFICHE CURRICULA (PIANI DI STUDIO)

L’unico curriculum esistente è modificato come segue:

Primo Anno 57 CFU

Advanced programming 9 CFU

Parallel and Distributed Systems: paradigms and models 9 CFU

Ingegneria del Teletraffico 9 CFU

High Performance Computing 9 CFU

Network management and configuration 9 CFU

Fundamentals of signals, systems and networks 12 CFU

Secondo anno 63 CFU

Algorithm Engineering 9 CFU

Advanced software engineering 9 CFU

Free choice exam 9 CFU

Final thesis 15 CFU

Gruppo GR-a 9 CFU

Gruppo GR-c 12 CFU

Ovvero, l’insegnamento di Parallel and Distributed Systems: paradigms and models precedentemente previsto per il secondo anno è stato portato al primo anno e l’insegnamento di Algorithm Engineering, precedentemente previsto al primo anno è stato portato al secondo.

ALTRE MODIFICHE

Per alcune attività formative è stato necessario un aggiornamento del syllabus per tener conto dell’evoluzione della materia.

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 6 è approvata con il voto unanime dei presenti.

(11)

11

5. Tutorato: proposta di assegnazione dei tutor

O G G E T T O Tutorato: proposta di assegnazione dei tutor

Il Presidente ricorda che il Regolamento sul tutorato stabilisce che l’attività di tutorato dei docenti rientra tra i compiti istituzionali dei professori di I e II fascia e dei ricercatori come parte integrante dell’impegno didattico previsto dalla normativa vigente, e che ogni professore o ricercatore è tenuto a dedicare a tale attività almeno 40 ore annuali e a comunicare l’orario di ricevimento per il tutorato.

Tale regolamento stabilisce inoltre che il Dipartimento assegni i tutor agli studenti dei corsi di studio di cui è Dipartimento di riferimento immediatamente dopo il termine del primo semestre del primo anno.

Il Presidente illustra quindi la proposta di assegnazione dei tutor ai nuovi iscritti 2016/17.

La proposta prevede che gli studenti siano distribuiti, secondo l’ordinamento dettato dal numero di matricola, uno per ciascuno dei professori ordinari ed associati facenti parte del Consiglio, considerati in ordine alfabetico.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il Regolamento sul tutorato emanato con D.R. n. I/1/7608 del 27 maggio 2008, rettificato con D.R. I/1/10271 del 16 luglio 2008 (rettifica art. 4 comma 2) e nuovamente modificato con D.R. del 2 gennaio 2014, N. 16 (Modifiche artt. 1,2,3,4,5,7) e in particolare l’art. 4;

delibera

di proporre al Consiglio di Dipartimento che l’assegnazione dei tutori per l’a. a. 2016/2017 preveda che gli studenti siano distribuiti, secondo l’ordinamento dettato dal numero di matricola, uno per ciascuno dei professori ordinari ed associati facenti parte del Consiglio, considerati in ordine alfabetico.

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 7 è approvata con il voto unanime dei presenti.

(12)

12

6. Pratiche studenti

O G G E T T O Nessuna pratica da sottoporre al Consiglio

Il Presidente passa al punto successivo all’ordine del giorno.

(13)

13

7. Varie ed eventuali

O G G E T T O Nessuna varia e/o eventuale.

Non essendoci ulteriori varie e/o eventuali, il Presidente dichiara sciolta la seduta.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

prof. Luca Valcarenghi prof. Marco Danelutto

Riferimenti

Documenti correlati

La somma dei valori assoluti degli scarti è più plausibile, cosí come la somma di qualunque funzione pari degli scarti. Si sceglie la somma dei quadrati degli scarti come funzione

Una lamina piana non omogenea di massa M `e costituita da un triangolo isoscele ABC di altezza h e base 2 R e da un semicerchio BCD (vedi figura) di raggio R; la massa del

Gli studenti iscritti in regime di studio a tempo parziale, se in possesso di tutti i requisiti di ammissione alla graduatoria, sono inseriti alla fine della

Costituiscono un’eccezione gli esami non distintivi del percorso formativa, la Lingua Straniera (9 CFU) e il Test Informatico (3 CFU), al solo fine di non

− invio della documentazione in formato pdf, all’indirizzo e-mail ufficio.protocollo@pec.univr.it, entro il termine perentorio sotto riportato. L’invio potrà essere effettuato

− invio della documentazione in formato pdf, all’indirizzo e-mail ufficio.protocollo@pec.univr.it, entro il termine perentorio sotto riportato. L’invio potrà essere effettuato

programmazione, algoritmi, basi di dati, sistemi operativi, ecc.). • Entrambe consentono l’accesso all’albo degli Ingegneri dell’Informazione,

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la