• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2016/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DI PISA SCUOLA SUPERIORE S. ANNA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2016/2017"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1 UNIVERSITÀ DI PISA – SCUOLA SUPERIORE S. ANNA

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ANNO ACCADEMICO 2016/2017

VERBALE N. 3

Seduta del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking

del 13 febbraio 2017

Oggi 13 febbraio 2017 in Pisa, alle ore 11.00 nella SALA GERACE del Dipartimento di Informatica, Largo Bruno Pontecorvo, 3, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking, nelle persone di:

COMPONENTI P A.G. A COMPONENTI P A.G. A

1 BAIARDI prof. Fabrizio

Prof. ordinario X 18 PRENCIPE prof. Giuseppe

Prof. associato X

2 BONUCCELLI prof. Maurizio

Prof. ordinario X 19 VALCARENGHI Luca

Prof. associato S. Anna

Vice-presidente X

3 BROGI prof. Antonio

Prof. Ordinario X 20 ADAMI Davide

Ric. ESTERNO CNIT X

4 DANELUTTO prof. Marco Prof. ORDINARIO

Presidente Consiglio X 21 COPPOLA Massimo

Ric. ESTERNO CNR X

5 FERRAGINA prof. Paolo

Prof. ordinario X 22 MARTINI Barbara

Ric. ESTERNO CNIT X

6 FERRARI prof. Gianluigi

Prof. ordinario X 23 MENCAGLI prof. Gabriele

Ricercatore RTD X

7 FORESTIERI prof. Enrico

Prof. ordinario S. Anna X 24 PAGANO Paolo

Ric. ESTERNO CNIT X

8 GEMIGNANI prof. Luca

Prof. ordinario X 25 RICCI prof. Laura

Ricercatore universitario X 9 PRATI prof. Giancarlo

Prof. ordinario S. Anna X 26 TONELLOTTO Nicola

Ric. ESTERNO CNR X

10 BODEI prof. Chiara

Prof. associato X

11 BOGONI prof. Antonella

Prof. associato S. Anna X INVITATI

12 BRUNI prof. Roberto

Prof. associato X MONGINI Rosaria

Resp. Unità Didattica X 13 CASTOLDI prof. Piero

Prof. associato S. Anna X PROCISSI prof. Gregorio

Ricercatore universitario X 14 CIARAMELLA Ernesto

Prof. ordinario S. Anna X AGATI Cosimo

studente X

15 DI PASQUALE prof. Fabrizio Cesare Filippo

Prof. ordinario S. Anna X FAIS Alessandra

studente X

16 GIORDANO prof. Stefano

Prof. associato Ingegneria X LEONBRUNI Orlando

studente X

17 PAGANO prof. Michele

Prof. associato Ingegneria X Presiede il Prof. Marco Danelutto.

Esercita le funzioni di segretario il prof. Luca Valcarenghi

(2)

2

Il Presidente, costatato legale il numero dei convenuti, dichiara aperta la seduta del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking, per discutere il seguente:

ORDINE DEL GIORNO 1) Comunicazioni

2) Approvazione del verbale della seduta precedente 3) Ratifica dei provvedimenti d’urgenza

4) Convenzione S. Anna-Unipi: rinnovo

5) Bando per la procedura di selezione a. a. 2017/2018 6) Azioni relative al rapporto di riesame annuale 7) Programmazione didattica a. a. 2017/2018 8) Pratiche studenti

9) Varie ed eventuali 1. Comunicazioni

O G G E T T O 1.1 Commissione paritetica: rappresentanti studenti

Il Presidente comunica che sono stati eletti (informalmente) i rappresentanti degli studenti per la commissione paritetica (informale) decisa nel consiglio di settembre. Sono gli studenti Alessandra Fais, Cosimo Agati e Orlando Leonbruni, che da oggi sono anche inviatati a partecipare alle riunioni del CdS. Il Presidente fa presente che convocherà quanto prima una riunione della commissione paritetica, che risulta formata dunque da: Prof. Danelutto Marco, Prof. Stefano Giordano, Prof. Luca Valcarenghi, Sig. Cosimo Agati, Sig.na Alessandra Fais e Sig. Orlando Leonbruni, per discutere, in particolare, dell’andamento delle carriere dei nostri studenti.

1.2 Incontro con il Presidio della Qualità

Il Presidente comunica che l’8 febbraio ha partecipato alla riunione indetta dal Presidio per la Qualità dell’Università di Pisa, in vista della visita ANVUR che si terrà durante il 2018. Sono state illustrate le modalità della visita. Verranno scelti tre dipartimenti e dodici corsi di studio. Visto che al Dipartimento di Informatica fanno capo tre diversi corsi di laurea magistrale (Informatica, Informatica e Networking e Business Informatics) oltre al corso di laurea di primo livello in Informatica, c’è una probabilità non nulla che il dipartimento venga prescelto fra i tre soggetti all’ispezione.

La visita dura una settimana, ma è preceduta da una preparazione di un paio di mesi durante la quale gli ispettori procedono all’analisi della documentazione disponibile (anche via web). E’ fondamentale che i CdS e i Dipartimenti siano preparati alla visita. La preparazione comincerà estensivamente nel 2017, indipendentemente dai Dipartimenti e CdS che verranno scelti (e che si sapranno probabilmente con 4-5 mesi di anticipo rispetto alla visita).

I Dipartimenti e i CdS, sotto la guida del Presidio per la Qualità, saranno invitati ad aggiornare i documenti disponibili e a fare un’analisi dei propri punti deboli e dei propri punti di forza, anche attuando eventuali azioni correttive in modo proattivo rispetto alla visita stessa.

1.3 Ufficio internazionalizzazione: aggiornamento materiale

Il presidente comunica che l’ufficio internazionalizzazione ha richiesto eventuali aggiornamenti alla brochure (in allegato) utilizzata per gli eventi di reclutamento (fiere, agenti, etc.) che illustra le caratteristiche del nostro CdS.

Presidente e vice presidente stanno valutando eventuali aggiornamenti, che devono essere inviati entro lunedì 20 febbraio e invita i colleghi a suggerire al più presto eventuali modifiche che si ritengano necessarie.

1.4. Pubblicità: sito Linkedin

Il Presidente cede la parola al vice-presidente Luca Valcarenghi il quale illustra l’iniziativa di aver creato sul sito Linkedin un utente a nome del corso di laurea. Il prof. Valcarenghi fa vedere una

(3)

3

snapshot del sito e fa presente che tutti quanti dovremmo contribuire a popolarlo e renderlo più attraente. Il prof. Valcarenghi provvederà ad inviare istruzioni per l’accesso e la modifica del sito stesso via email ai componenti del consiglio.

1.5 Elezioni suppletive studenti

Il Presidente comunica di aver ricevuto dai prorettori Antonella Del Corso e Marco Abatel’avviso che le elezioni suppletive per i Corsi di studio e i Dipartimenti privi di rappresentanza studentesca, avverranno nel mese di maggio. Si augura, vista l’importanza che in tutti i Corsi di studio siano presenti rappresentanti degli studenti, che questi ultimi si rendano disponibili e attivi.

Il Consiglio prende atto.

(4)

4

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

O G G E T T O

Approvazione del verbale della riunione del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking del 26.01.2017

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Vista: la Legge 30/12/2010 n.240 recante “Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e di reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il verbale della riunione del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking del 26.01.2017;

Delibera

l’approvazione del verbale della seduta del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking, del 26.01.2017.

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 8, è approvata con il voto unanime dei presenti.

(5)

5

3. Ratifica provvedimenti d’urgenza

O G G E T T O Non ci sono provvedimenti da ratificare

Il Presidente passa al successivo punto all’ordine del giorno.

(6)

6

4. Convenzione S. Anna-Unipi: rinnovo

O G G E T T O Convenzione S. Anna-Unipi: rinnovo

Il Presidente comunica di aver sentito gli uffici amministrativi UNIPI dopo l’arrivo della comunicazione ufficiale del rinnovo della convenzione da parte del Sant’Anna per un solo anno accademico (2017-18) per conoscere i passi formali da intraprendere lato UNIPI.

Il Presidente comunica di aver quindi informato della cosa anche il Rettore, prof. Mancarella.

Gli uffici hanno confermato che, vista la proposta di rinnovo per 4 anni (durata prevista dalla precedente convenzione) approvata da UNIPI e comunicata agli organi della Scuola Sant’Anna ad ottobre 2016 e la risposta ricevuta con il rinnovo accettato solo per il prossimo anno accademico, è necessaria una nuova approvazione del rinnovo, per un anno accademico, da parte degli organi UNIPI.

La procedura parte dalla richiesta del Dipartimento di afferenza del CdS, su parere del CdS stesso, e prevede un passaggio in S. A. e C.d.A.

Gli uffici, sentito anche il Rettore, hanno chiesto di aspettare a pubblicare il bando di ammissione 2017-18 che tutti questi passaggi siano avvenuti, con esito positivo.

Il Presidente fa presente che, qualora il CdS intenda supportare la richiesta di rinnovo per un solo A.A., la tempistica dovrebbe essere:

 Delibera CdS di supporto nel consiglio odierno

 Richiesta di supporto da parte del Dipartimento di afferenza il 20 febbraio

 Passaggio in CdA UNIPI il 16 febbraio Passaggio in SA UNIPI il 9 marzo

Il Presidente invita il Consiglio a discutere la cosa, dopo aver fatto presente di essere favorevole a supportare l’approvazione del rinnovo per un solo anno accademico, includendo nelle motivazioni:

- il buono stato complessivo del CdS,

- la sua attualità e necessità nel panorama dell’offerta formativa magistrale in ambito pisano,

- nonché l’auspicio che successivamente si possa procedere a rinnovare la convenzione nuovamente per un periodo di quattro anni in modo da poter permettere al CdS di lavorare serenamente al miglioramento di quegli aspetti che sono stati ritenuti critici tanto da portare al mancato rinnovo per i quattro anni e agli studenti che si iscriveranno di avere una più tranquilla prospettiva sulla durata del CdS.

Si apre la discussione.

Il prof. Castoldi fa notare come nell’estratto del verbale del CdA Sant’Anna si parli di rinnovo per un “ciclo” anche se nel testo della convenzione inviato agli uffici amministrativi dell’Università di Pisa è indicato invece “un anno accademico” e ritiene che questo indichi la volontà del rinnovo della convenzione per due anni (primo anno 2017-18 e secondo anno 2018-19) senza necessariamente sottinintendere che sia scontata l’attivazione del primo anno 2018-19.

Il Consiglio si esprime all’unanimità a favore della ratifica del rinnovo della convenzione da parte degli organi dell’Università di Pisa così come deliberato dagli organi del Sant’Anna.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

(7)

7

- Vista: la convenzione, stipulata in data 14.03.2005 fra l’Università di Pisa (in seguito Università) e la Scuola Superiore Sant’Anna (in seguito SSSA), che costituisce il quadro di riferimento e regola i rapporti di collaborazione fra le due istituzioni;

- Vista: la convenzione, stipulata in data 16.07.2009 fra l’Università e la SSSA, con scadenza al 31 ottobre 2013, relativa all’istituzione del corso di laurea magistrale a titolo congiunto in Informatica e Networking, rinnovata il 26.11.2014 con scadenza 31 ottobre 2017;

delibera

1. Il Consiglio di CdS Informatica e Networking prende atto del rinnovo, da parte degli organi della Scuola Superiore Sant’Anna per il solo anno accademico 2017-18, della convenzione fra Sant’Anna e Università di Pisa che permette l’esistenza del CdS stesso, intendendosi con questo l’inizio di una nuova edizione, e il completamento della stessa, come da delibera del CdA della Scuola Superiore Sant’Anna, che fa riferimento all’attivazione di un ciclo.

2. Fa presente che sono state già messe in atto azioni correttive volte a ridurre il tempo di permanenza degli studenti nel CdS che, visto l’estratto del verbale del CdA della Scuola Sant’Anna, risulta essere il motivo del mancato rinnovo per la durata prevista dalla convenzione in atto, ovvero quattro anni.

3. Auspica che la prossima convenzione possa essere approvata per un periodo di quattro anni previsti nei primi due rinnovi della convenzione, la sola che permetta di lavorare con un orizzonte ragionevole, di mettere in atto eventuali azioni e di verificarne l’esito e incentivare le iscrizioni degli studenti.

4. Auspica infine che gli organi amministrativi dell’Università di Pisa approvino il rinnovo della convenzione per l’A.A. 2017-18.

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 9 è approvata con il voto unanime dei presenti.

(8)

8

5. Bando per la procedura di selezione a. a. 2017/2018

O G G E T T O Bando per la procedura di selezione a. a. 2017/2018

Il Presidente fa presente che siamo in leggero ritardo con l’uscita per il bando di selezione 17/18 che comunque subirà un ulteriore posticipazione per i motivi discussi nel precedente ordine del giorno.

Invita il Prof. Castoldi a presentare la bozza di bando in allegato, e il consiglio a discutere la possibilità di

• Annunciare sul sito web, immediatamente, che il bando uscirà il 10 marzo, e che nel frattempo gli interessati sono invitati comunque a preparare la documentazione richiesta che, come gli altri anni, consisterà in una serie di documenti da sottomettere esclusivamente via web e che comprendono un curriculum vitae, il certificato di laurea, un transcript degli esami sostenuti con la relativa votazioni, una copia di un documento di identità o del passaporto ed eventuali attestati relativi alla conoscenza della lingua inglese.

• Procedere all’approvazione della bozza del bando in allegato, con le eventuali modifiche che saranno indicate durante la discussione di questo punto, subordinata all’approvazione del rinnovo della convenzione per il solo A.A. 17/18 da parte UNIPI come discusso al punto precedente, in modo da essere pronti a pubblicare il bando ufficiale appena saputo dell’approvazione in S.A. il 9 marzo.

Il prof. Castoldi illustra le modifiche apportate al bando rispetto al bando per l’ammissione 2016-17, che riguardano solo due aspetti:

 E’ stato introdotto un comma che prevede l’ammissione con il solo controllo dei pre-requisiti, ma senza colloquio e conseguente inserimento nella graduatoria generale prevista per i 30 posti per studenti EU e i posti per studenti non EU 10, di un massimo di due studenti purchè abbiamo superato la selezione per l’ammissione come allievi interni della Scuola Sant’Anna.

Questo al fine di favorire l’accesso degli allievi interni alla laurea magistrale.

 Sono state apportate variazioni al testo relativo alle borse e premi di studio previsti per gli studenti che si iscrivono al CdS, per tener conto del fatto che l’Università di Pisa non ha ancora deliberato la disponibilità del 10000€ previsti per borse da assegnare a studenti non EU che si iscrivono ai corsi internazionalizzati, nonchè della verifica che il Dipartimento di Informatica non può assegnare su fondi istituzionali premi di studio ma solo borse di studio, secondo quando stabilito dal regolamento di ateneo.

Dopo breve discussione il Consiglio approva all’unanimità il testo del bando.

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Vista: la convenzione tra la Scuola Superiore di Studi universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa e L’Università di Pisa per l’attivazione di una laurea magistrale congiunta, stipulata in data 16/7/2009 e successivamente rinnovata in data 22/1/2013 e in particolare l’art. 8;

- Visto: il bando di concorso per l’ammissione alla Laurea magistrale in Informatica e Networking per l’a.a. 2017/2018;

delibera

di approvare il bando di selezione per l’a.a. 2017/2018 con le modifiche apportate.

(9)

9

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 10 è approvata con il voto unanime dei presenti.

(10)

10

6. Azioni relative al rapporto di riesame annuale

O G G E T T O Azioni relative al rapporto di riesame annuale

Il Presidente fa presente che nello scorso rapporto di riesame erano state indicate alcune azioni correttive, che probabilmente non sono state ancora completate.

Fra queste ricorda:

• Forme di tutoraggio attivo e di percorsi formative personalizzati per diminuire il tempo di permenenza all’interno del CdS dei nostri studenti

• Elenco di industrie interessate ai nostri laureati e/o a cooperare per la realizzazione di tesi di laurea.

• Possibilità di erogare insegnamenti complementari in versioni da 6 e 9 CFU • Job meeting

Il Presidente fa notare che alcune di queste iniziative sono state già discusse, e conseguentemente messe in atto o giudicate non necessarie o utili, senza perlaltro riportare l’esito delle relative azioni in consiglio. Ad esempio, la possibilità di avere insegnamenti in versioni da 6 e 9 crediti è stata scartata dopo aver appurato che

a) Le due versioni avrebbero di fatto richiesto due codici e due docenti, e

b) Anche nell’ipotesi di avere un unico docente e di mutuare la versione da 6 CFU da quella da 9 CFU, tale procedura potrebbe valere per soli due anni accademici e quindi non potrebbe essere considerata una soluzione “strutturale”

Per quanto riguarda le iniziative “Job meeting”, ovvero gli incontri organizzati con le industrie per discutere possibilità di impiego per i nostri laureati, il Presidente fa presente che si era deciso di aderire all’iniziativa strutturata messa in campo dal Dipartimento di afferenza del CdS (Dip. Di Informatica) che prevede una serie di incontri con rappresentanti di realtà industriali di prestigio italiane, europee ed extra europee, a partire dalla primavera 2017.

Il Presidente propone di discutere ulteriormente lo stato di queste iniziative in commissione paritetica, in modo da poter approvare eventuali azioni o semplicemente riportare lo status quo nel verbale del prossimo consiglio.

Il Consiglio prende atto.

(11)

11

7. Programmazione didattica a. a. 2017/2018

O G G E T T O

Programmazione didattica a. a. 2017/2018: attività di necessaria attivazione

Il Presidente propone, per la programmazione didattica 17/18, di mantenere come base di partenza la stessa assegnazione di insegnamenti ai docenti adottata per l’A.A. 16/17.

Fa presente che, se e quando la richiesta di modifica di regolamento inoltrata a fine gennaio verrà accettata, gli insegnamenti dovranno essere indicati con il loro nuovo nome “ufficiale” in inglese.

I primi insegnamenti di cui occorre trovare copertura sono quelli di necessaria attivazione, che nel CdS sono sempre stati quelli “obbligatori”.

Per questi insegnamenti si propongono le seguenti coperture:

Primo anno:

 Advanced Programming: Gadducci

 High Performance Computing: Mencagli

 Network management and configuration: Castoldi

 Fundamentals of signals, systems and networks: Prati

 Parallel and Distributed Systems: paradigms and models: Danelutto

 Ingegneria del Teletraffico: Giordano Secondo anno:

 Algorithm Engineering: Ferragina

 Ingegneria dei servizi software: Brogi

Propone altresì di non attivare per l’A.A. 17/18 gli insegnamenti che nell’ultima edizione non hanno avuto studenti.

Si apre la discussione. I rappresentanti degli studenti fanno presente che sarebbe opportuno, prima di una eventuale disattivazione degli insegnamenti, conoscere quanti studenti li indicheranno nel piano di studi che, per gli studenti iscritti nel 2016-17 dovrebbe essere presentato entro giugno.

Il consiglio discute la cosa. Il prof. Brogi fa notare che in passato in altri CdS afferenti al Diparitmento di Informatica, la prassi era di chiedere agli studenti di compilare il piano di studi in tempo per la conclusione della programmazione didattica, dunque in tempo per valutare eventuali disattivazioni.

Il prof. Danelutto fa presente che il largo anticipo con cui viene richiesta la programazione didattica obbligherebbe gli studenti di fatto a decidere le loro scelte relative al piano di studi senza aver completato il primo anno.

Si propone quindi di richiedere agli studenti una versione “informale” del loro piano di studi prima di completare la programmazione didattica.

Dopo breve discussione si decide all’unanimità di procedere come segue:

 Verrà attivata una procedura (via WEB) per permettere agli studenti iscritti per l’A.A.

2016-17 di presentare il loro piano di studi in modo da avere i numeri relativi alle scelte degli insegnamenti complementari prima della prossima riunione del Consiglio, riunione dove si procederà alla finalizzazione della programmazione didattica per l’A.A.

2017-18

 Si verificherà la possibilità di presentare brevemente agli studenti i contenuti di tutti gli insegnamenti complementari prima del termine previsto per l’invio dei piani di studio

 Si permetterà comunque agli studenti di inviare il piano si studi definitivo entro giugno e, in caso di variazioni significative sul numero di insegnamenti complementari inclusi nei piani di studio, si provvederà a richiedere eventuali correzioni alla programmazione didattica entro il Consiglio CdS dei primi di settembre.

(12)

12

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Informatica e Networking - Vista: la Legge 9 maggio 1989 n.168, ed in particolare l’articolo 6 “Autonomia delle Università”;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 35 e 52 inerente la “Verbalizzazione”;

- Visto: il regolamento Didattico d’Ateneo emanato con D.R. 24 giugno 2008 n. 9018 – ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 (Emanazione D.R. 26 gennaio 2010 n. 919 e successive modifiche) e in particolare l’art. Articolo 19 - Programmazione e coordinamento della didattica;

- Visto: lo Statuto di Ateneo, emanato con D.R. n. 2711 del 27 febbraio 2012, (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2012) e successive modifiche e integrazioni ed in particolare l’articolo 34 “Il consiglio del corso di studio” comma 1 lettera d) e g);

Delibera

l’attivazione dei seguenti insegnamenti di necessaria attivazione per l’a. a. 2017/2018:

ESSE3 INSEGNAMENTI ANNO docente

-- Advanced Programming 1 Ferrari

-- Network management and configuration 1 Castoldi

532AA High Performance Computing 1 Mencagli

-- Fundamentals of signals, systems and networks 1 Prati -- Parallel and Distributed Systems: paradigms and models 1 Danelutto

290II Ingegneria del teletraffico 1 Giordano

531AA Algorithm engineering 2 Ferragina

290AA Ingegneria dei servizi software 2 Brogi

Il presente atto è dichiarato immediatamente esecutivo.

La presente delibera, contrassegnata dal n. 11 è approvata con il voto unanime dei presenti.

(13)

13

8. Pratiche studenti

O G G E T T O Nessuna pratica da sottoporre al Consiglio

Il Presidente passa al punto successivo all’ordine del giorno.

(14)

14

9. Varie ed eventuali

O G G E T T O Nessuna varia e/o eventuale.

Non essendoci ulteriori varie e/o eventuali, il Presidente dichiara sciolta la seduta.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

prof. Luca Valcarenghi prof. Marco Danelutto

Riferimenti

Documenti correlati

Altri titoli richiesti: Competenza nell'ambito della docenza richiesta. Esperienza lavorativa nel settore di spettacolo, con particolare riferimento a teatro e

Nella scuola Secondaria di Primo Grado il docente della prima ora deve segnalare sul registro di classe gli alunni assenti, controllare quelli dei giorni

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera e indirizzate al Direttore del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza

L’Università della Calabria indice il concorso, per soli titoli, che regola l’ammissione degli studenti NON COMUNITARI all’Anno Accademico 2021/2022, ai Corsi di

- le attività presso industrie di chiaro prestigio derivanti da premi e/ riconoscimenti di vario genere debbano essere preferibilmente inquadrate nelle attività richieste per

di essere ammess…. a partecipare alla procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento dell’attività di “attività

Andrea Corradini, ha discusso con lo studente le possibilità di riconoscimento di crediti erogati dal programma da lui individuato, nella fattispecie il Parisian Master of Research

Questi obiettivi saranno perseguiti utilizzando modelli sperimentali in vitro (cellulari e tessutali) ed in vivo. Il Centro intende inoltre favorire la cooperazione scientifica