• Non ci sono risultati.

PARROCCHIA SAN PIETRO ORSEOLO viale don Luigi Sturzo, Mestre VE tel

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PARROCCHIA SAN PIETRO ORSEOLO viale don Luigi Sturzo, Mestre VE tel"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

III DOMENICA DI AVVENTO (“Gaudete”)

Atto penitenziale

Sac. Pietà di noi, Signore. Tutti: Contro di te abbiamo peccato.

Sac. Mostraci, Signore la tua misericordia, Tutti: E donaci la tua salvezza.

Sac. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Tutti: Amen.

Colletta

O Dio, che chiami gli umili e i poveri a entrare nel tuo regno di pace, fa’ germogliare tra noi la tua giustizia, perché viviamo nella gioia l’attesa del Salvatore che viene. Egli è Dio... Amen.

Prima lettura

Dal libro del profeta Isaia (Is 61,1-2.10-11)

Lo spirito del Signore Dio è su di me, perché il Signore mi ha consacrato con l’unzio- ne; mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a pro- mulgare l’anno di grazia del Signore.

Io gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio, perché mi ha rive- stito delle vesti della salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia, come uno sposo si mette il diadema e come una sposa si adorna di gioielli. Poiché, come la terra produce i suoi germogli e come un giardino fa germogliare i suoi semi, così il Signore Dio farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutte le genti.

Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

Salmo responsoriale

La mia anima esulta nel mio Dio. (Lc 1)

Oppure cantato: Maranatha, maranatha! Vieni, vieni, Signore Gesù!

L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva.

D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome;

di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono.

Ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia.

Seconda lettura

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicesi (1Ts 5,16-24)

Fratelli, siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie. Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male.

13 dicembre 2020

PARROCCHIA SAN PIETRO ORSEOLO viale don Luigi Sturzo, 21 - 30174 Mestre VE

www.sanpietroorseolo.it tel. 041 8011245 — sp.orseolo@gmail.com

(2)

Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e cor- po, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. Degno di fe- de è colui che vi chiama: egli farà tutto questo!

Parola di Dio. Rendiamo grazie a Dio.

Canto al Vangelo

Alleluia, alleluia. Lo Spirito del Signore è sopra di me, mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio. Alleluia.

Vangelo

Dal Vangelo secondo Giovanni. Gloria a te, o Signore. (Gv 1,6-8.19-28)

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni.

Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.

Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.

Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo so- no», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché pos- siamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Ri- spose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa».

Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero:

«Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispo- se loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».

Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

Parola del Signore. Lode a te, o Cristo.

Preghiera universale

Seguendo l’esempio di Giovanni il Battista, impariamo a preparare la venuta di Cristo Signore nella nostra vita. Lo invochiamo: Vieni, Signore Gesù.

1. Signore Gesù, il mondo ha bisogno di te e della tua salvezza: fa’ sorgere nella chiesa nuovi testimoni che sull’esempio di Giovanni Battista, diano voce alla tua parola per annunciare a tutti la tua presenza, ti preghiamo.

2. Signore Gesù, ridesta nella società, nelle famiglie, nel cuore di ciascuno il desiderio e la domanda del Natale cristiano; donaci di attendere con gioia la tua venuta, ti preghiamo.

3. Signore Gesù, ti affidiamo tutti coloro che hanno responsabilità di governo e compiti educativi: fa’ che si lascino illuminare dalla tua luce perché ogni loro parola e gesto sia sempre a servizio delle persone loro affidate, ti preghiamo.

4. Signore Gesù, accompagna i ragazzi di quinta elementare che in questa domenica si presentano alla comunità per chiedere i sacramenti della Riconciliazione e dell’Euca- ristia: fa’ che con l’aiuto di tutti noi, genitori, catechisti e comunità, possano crescere nella gioia di essere tuoi discepoli, ti preghiamo.

5. Signore Gesù, fa’ che impariamo a vagliare ogni cosa che accade con gli occhi della fede, per stare lontano dal male e rimanere in ogni circostanza fedeli a te, ti preghiamo.

Signore Gesù, che sei il liberatore dei poveri, vieni incontro alle speranze di quanti ti cercano con cuore sincero e donaci di esultare per la tua prossima venuta. Tu che vivi e regna nei secoli dei secoli. Amen.

(3)

AVVISI DELLA SETTIMANA Domenica 13 dicembre III di AVVENTO (“Gaudete”) 11.30: Presentazione dei ragazzi di prima comu-

nione (5 elementare)

Lunedì 14 dicembre Memoria di s. Giovanni della Croce,

sacerdote e dottore della Chiesa Martedì 15 dicembre 15.30 (Biblioteca): Gruppo di Ascolto 19.00: Trigesimo di Renato SARAN

Mercoledì 16 dicembre

19.00: S. Messa e Novena di Natale (tutti i giorni) Giovedì 17 dicembre

Compleanno di papa Francesco 1800: adorazione eucaristica

Sabato 19 dicembre 15-0017.00: Confessioni in chiesa

Domenica 20 dicembre IV di AVVENTO

A tutte le Messe: Benedizione delle statuine di Gesù Bambino

10.30: Inaugurazione del presepio esterno

* INIZIA LA NOVENA

Mercoledì 16 inizia la Novena di Natale, ov- vero gli ultimi giorni di più intensa preghiera e preparazione alla nascita di Gesù. La Sacra Scrittura e la Tradizione della Chiesa ci conse- gnano dei testi molto belli che ci introducono giorno per giorno al mistero del Dio che si fa uomo per noi. Ogni sera alla Messa delle 19.00 vivremo questa preparazione immediata al Natale, con i canti, le preghiere, le invoca- zioni di tutta la Chiesa. Prova a pensarci: ma- gari una sera riesci a venire anche tu...

** A CHE PUNTO È IL PRESEPIO?

In canonica è già pronto: lo si può vedere dalla strada, attraverso la porta a vetri… e il tuo? Tanti hanno già inviato la foto di quello preparato in casa e da questa domenica sono visibili in chiesa (senza fare assembramenti!), vicino all’organo. Il tema di quest’anno è: il Signore ci dona speranza. Manda la tua foto (fatta bene = dritta, bene a fuoco, che prenda tutto…) a sp.orseolo@gmail.com. Sei ancora in tempo!!!

*** BENEDIZIONE DEL GESÙ BAM- BINO

Domenica prossima, ultima di avvento, a tutte le Messe faremo la benedizione della statuina di Gesù Bambino che la notte di Natale collo- cheremo nel nostro presepio.

Ricordati di portarla con te!!!

**** E IL PRESEPIO ESTERNO?

È a buon punto. La struttura è ultimata (la si vede bene) e l’allestimento… corre veloce.

Domenica prossima 20 dicembre ci sarà l’i- naugurazione. Non potremo farla come al solito (per non essere in troppi e troppo vici- ni): dopo la Messa della 9.30 e ci recheremo “i processione” – senza fermarci – a scoprire quello che hanno preparato i nostri amici di Terza Media con l’aiuto di qualche esperto e dei “presepisti storici”.

***** COME FAREMO A NATALE?

Tranquilli tutti. Anche quest’anno celebrere- mo il Natale: come potremmo farne a meno?

Certo in orari e modi diversi. Guarda con attenzione il volantino con gli orari qui allega- to!.

Nuovo Messale /3

Ricordati le “variazioni” sul Padre nostro:

...come ANCHE noi li rimettiamo… NON ABBANDONARCI alla tentazione...

Sono state spostate e leggermente modifi- cate alcune parole dell’invocazione prima della comunione (“Beati gli invitati…”). Que- sto ci crea un po’ di impaccio… lo si percepi- sce, perché non si sa bene quando e come partire con la risposta, che è invece rimasta uguale (“O Signore, non sono degno…”).

Se ci pensiamo bene è più coerente: abbia- mo cantato per tre volte “Agnello di Dio…”, invocandolo di perdonarci: “abbi pietà di noi”. Subito dopo il sacerdote, mostrando il pane consacrato, lo indica a tutti presente:

“Ecco l’Agnello di Dio” (le stesse parole di Giovanni Battista!), e poi invita alla “cena dell’Agnello” (parole dell’Apocalisse).

È un momento molto intenso: chiediamo perdono, l’Agnello ci salva e ci invita!

(4)

Quale gioia

Quale gioia, mi dissero:

“Andremo alla casa del Signore”.

Ora i piedi, o Gerusalemme, si fermano davanti a te.

Ora Gerusalemme è ricostruita come città salda, forte e unita.

Salgono insieme le tribù del Signore, per lodare il nome del Dio d’Israele.

Tu sarai profeta Una luce che rischiara, una lampada che arde, una voce che proclama la Parola di salvezza.

Precursore nella gioia, precursore nel dolore, tu che sveli nel perdono l’annunzio di misericordia.

Tu sarai profeta di salvezza fino ai confini della terra, porterai la mia Parola, risplenderai della mia luce.

Forte amico dello Sposo che gioisci alla sua voce, tu cammini per il mondo per precedere il Signore.

Stenderò la mia mano e porrò sulla tua bocca la potente mia Parola che convertirà il mondo.

Mistero della fede Ogni volta che mangiamo

di questo pane e beviamo a questo calice

annunciamo la tua morte, Signore, nell’attesa della tua venuta

Isaia 11

Ed un virgulto dal tronco di Jesse domani germoglierà,

un ramoscello dalle sue radici a vessillo si eleverà.

Su lui sapienza, intelletto, consiglio, fortezza e timor del Signor.

La sua parola sarà come verga e dal male ci libererà.

L’agnello e il lupo insieme staranno

e accanto al capretto vivran.

Pascoleranno con l’orsa e il leone, un fanciullo li guiderà.

Ed in quel giorno di nuovo il Signore la mano su lui stenderà.

Come vessillo il germoglio di Jesse sui popoli si eleverà.

Emanuel

Vieni, Signore, luce del mondo:

vieni, Signore Gesù!

Vieni, Signore, consolatore:

vieni, Signore Gesù!

Vieni, Signore, Emanuel.

Vieni, Signore, atteso dalle genti!

Vieni, Signore, Emanuel!

Vieni, Signore, gioia senza fine:

vieni, Signore Gesù!

Vieni, Signore, dolcezza dei cuori:

vieni, Signore Gesù!

Alzati e risplendi

Alzati e risplendi, ecco la tua luce e su te la gloria del Signor. (2x) Volgi i tuoi occhi e guarda lontano, il tuo cuore palpiti di allegria.

Ecco i tuoi figli che vengono a te, le tue figlie cantano di gioia.

Gerusalem, Gerusalem, spogliati della tua tristezza.

Gerusalem, Gerusalem, canta e danza al tuo Signor.

Marceranno i popoli alla tua luce, ed i re vedranno il tuo splendor. (2x) Stuoli di cammelli ti invaderanno, tesori dal mare affluiranno a te.

Verranno da Efa, da Saba e Kedar per lodare il nome del Signor.

La S. MESSA FERIALE delle ore 19.00

è celebrata nella GALLERIA (sotto la chiesa)

(5)

(*) La S. Messa è video-trasmessa in diretta anche in Aula Magna

Parrocchia San Pietro Orseolo

Natale 2020

Domenica 20 dicembre

A tutte le Ss. Messe: Benedizione delle Statuine di Gesù Bambino 10.30 Inaugurazione del presepio esterno

Natale del Signore

Giovedì 24 dicembre

S. Messa di Natale ore 19.00

(*)

Veglia di preghiera ore 21.00-21.30

Venerdì 25 dicembre

S. Messe 9.30

(*)

— 11.30 — 19.00

Sabato 26 dicembre — S. Stefano, primo martire S. Messa 10.30

Domenica 27 dicembre — S. F

AMIGLIA Ss. Messe ore (19.00) — 9.30(*) — 11.30 — 19.00

A tutte le celebrazioni: benedizione delle famiglie e degli sposi che celebrano i lustri di matrimonio Giovedì 31 dicembre

19.00 S. Messa di ringraziamento e canto del Te Deum

Venerdì 1 gennaio 2021 — M

ARIA

S

S

.

MA

M

ADRE DI

D

IO S. Messe 10.30 — 19.00

Canto del Veni Creator per il nuovo anno

Mercoledì 6 gennaio — E

PIFANIA DEL

S

IGNORE

Ss. Messe 10.30 — 19.00

Riferimenti

Documenti correlati

O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di

Tipo classificazione: Classificazione per genere fotografico Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia THESAURUS [1 / 4].

E’ possibile che questi indici presentino alcuni errori di trascrizione in quanto alcune pagine sono leggermente rovinate oppure per la calligrafia dello scrivente che

- firma digitale. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una

Titolo libro o rivista: Masolino: gli affreschi del Battistero e della Collegiata a Castiglione Olona Luogo di edizione: Milano. Anno di edizione: 1998 BIBLIOGRAFIA [5

- nel mese di settembre e dicembre onde garantire una pulizia duratura nel periodo della stasi vegetativa invernale. - nella prima metà del mese di marzo e di maggio, onde

Manca a questo punto la seconda parte della parola di Giovanni Battista su colui che battezzerà con lo Spirito Santo.. Il quarto evangelista riferisce questo detto del Battista

Visto che sull’Ospedale di Mestre è attiva una modalità gestionale legata a finanza di progetto, si chiede che il candidato abbia maturato esperienza pluriennale