• Non ci sono risultati.

PASQUA in tour MERAVIGLIOSA SICILIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PASQUA in tour MERAVIGLIOSA SICILIA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

PASQUA in tour MERAVIGLIOSA SICILIA

dal 15 al 22 aprile 2022 con voli di linea ITA e pullman privato

Venerdì 15 aprile 2022 MILANO ► PALERMO

Partenza da Milano Linate alle ore 08.35 con volo di linea Ita Airways per Palermo.

Arrivo alle ore 10.10. incontro con il pullman privato e trasferimento a

MONREALE

. Pranzo in ristorante.

Alle pendici del Monte Caputo, in uno scenario d’eccezionale bellezza, a 7 Km da Palermo, sorge la cittadina Normanna di Monreale. Ogni angolo parla di storia, di arte e di cultura, ma ciò che la rende famosa nel mondo e meta di innumerevoli turisti è il maestosissimo Duomo, dedicato a Santa Maria la Nova, un capolavoro d’arte Arabo-Normanno, fatto erigere da re Guglielmo II d’Altavilla, detto il

“Buono”, tra il 1172 e il 1176. Il Duomo di Monreale merita una grande attenzione perché è davvero uno dei templi più belli del mondo. Dopo Santa Sofia, a Istambul (Costantinopoli), è la più vasta opera musiva bizantina che esiste al mondo. La parola “mosaico”, infatti, deriva dal greco e significa «opera paziente, degna delle Muse». Delle cose belle più che parlarne bisogna solamente imparare a guardarle, attivando i sensi spirituali, ecco allora delle piccole indicazioni su come effettuare una visita e soprattutto dove puntare gli occhi… il resto è compito vostro.

Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Hotel San Paolo Palace cat. Uff 4**** - ns opinione 3*** sup. – Palermo – http://www.sanpaolopalace.it/index.html

(2)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Sabato 16 aprile 2022 PALERMO

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di

PALERMO

con la guida. Si visiterà la Palermo barocca, la cattedrale : antica moschea più grande della città, fu riconvertita in cattedrale nel 1185 e rappresenta oggi uno dei simboli di Palermo. Meraviglioso l’esterno, in calda pietra calcarea che si illumina di rosso al tramonto, la cattedrale arabo-normanna ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli ma ha mantenuto fino ad oggi il suo stile unico e affascinante; non perdetevi la zona esterna delle absidi, con le sue splendide decorazioni bicrome di matrice islamica. La Piazza Pretoria, suggestiva piazza racchiusa tra un vecchio palazzo nobiliare, il palazzo del municipio e le due imponenti chiese di Santa Caterina d’Alessandria e San Giuseppe dei Teatini, E’abbellita dal 1573 da una sontuosa fontana a vari ordini di conche, arricchita da decine di statue di animali fantastici e figure allegoriche. Vista la nudità delle statue, che probabilmente creò un forte scandalo tra i palermitani e tra le suore del vicino convento, la fontana e l’intera piazza sono comunemente conosciute dai palermitani come piazza e fontana

“della vergogna”. Il Castello della Zisa che risale al XII secolo, periodo della dominazione normanna in Sicilia. Commissionato dal re Guglielmo I D'Altavilla per farne una sua residenza estiva, fu realizzato da architetti arabi. L'influsso della precedente dominazione, infatti, era ancora molto forte e i normanni, affascinati dalla cultura islamica, ne seguivano lo stile. La dimora, il cui nome deriva dall'arabo al-Aziz, che significa glorioso, magnifico, sorgeva fuori le mura di Palermo, immersa nel verde del grande parco reale di caccia del Genoard. Del complesso facevano parte anche un edificio termale ed una cappella.

La celebre

Cappella Palatina,

all’interno del Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. La piccola Cappella, realizzata a partire dal 1130 per volontà del re normanno Ruggero II, è uno scrigno prezioso dove convivono in perfetta armonia elementi latini, arabi e bizantini. Vi consiglio di soffermarvi con calma per apprezzare nel dettaglio gli splendidi mosaici realizzati da maestri arrivati appositamente da oriente, oppure il meraviglioso soffitto in legno della navata centrale, decorato in stile islamico e realizzato da artigiani arabi.

Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo, uno dei luoghi più impressionanti da visitare al mondo. Uno spettacolo macabro che mette in evidenza gli usi, i costumi e le tradizioni della società cittadina palermitana che visse dal XVII al XIX secolo. Un patrimonio culturale unico nel suo genere che in tanti secoli di storia ha attirato e affascinato curiosi da tutto il mondo, tra cui moltissimi intellettuali, poeti e scrittori come Alexandre Dumas, Mario Praz, Guy de Maupassant, Fanny Lewald e Carlo Levi. Si visiterà inoltre il mercato Ballarò che Vi offirà uno spaccato imperdibile di Palermo, un eccezionale caleidoscopio di colori, profumi, sapori e voci.

Lasciatevi avvolgere dall'atmosfera esotica di questi luoghi a due passi dalla principali vie cittadine ma che sembrano così lontani nello spazio e nel tempo.

Pranzo di mezzogiorno in ristorante.

Pranzo di mezzogiorno in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

(3)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Domenica 17 aprile

PALERMO ► ERICE( 118 KM ) ► ISOLA DI MOTHIA ( 43 KM ) ► AGRIGENTO ( 143 KM )

Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 08.00 per

ERICE

. Visita con la guida e pranzo in ristorante.

Immaginate un incantevole borgo medievale e aggiungete in lontananza un mare blu: ecco come si può descrivere in sintesi Erice, una delle più belle città collinari d’Italia, arroccata sulle pendici di un monte alto 750 metri, la città protetta da Venere. Visita del borgo medioevale, il Duomo dell’Assunta, la Torre Campanaria, l’Antica Eryx e il castello di Venere.

Trasferimento alle Saline Infersa e partenza con la barca a fondo piatto per

l’ISOLA DI MOTHIA.

L’isola di Mozia nella laguna delle saline dello Stagnone di Marsala , è un’antica colonia fenicia. Le acque basse e gli antichi ritrovamenti archeologici la rendono una delle attrazioni più suggestive della Sicilia.

Circondata dalle basse acque della laguna dello Stagnone di Marsala si trova la piccola ed incantevole isola di Mozia, un tempo colonia Fenicia, ed oggi luogo ricco non solo di storia e cultura, ma anche di pregevoli bellezze naturali. Un luogo assolutamente da visitare.

Proseguimento per AGRIGENTO. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel DIOSCURI 4**** - AGRIGENTO – https://www.dioscurihotel.it/

Lunedì 18 aprile AGRIGENTO ► CALTAGIRONE ( 115 KM ) Prima colazione in hotel.

Incontro con la guida e visita della Valle dei Templi.

Agrigento è una città ricca di beni culturali, decine di palazzi nobiliari sopravvissuti all'erosione del tempo, innumerevoli chiese e reperti archeologici sparsi per ogni angolo della città; inoltre l'attrazione principale di questa zona è di sicuro la Valle dei Templi, testimonianza dell'antica polis greca in seguito ricostruita dai romani.

Questo

sito archeologico, patrimonio dell'UNESCO

, è l'attrazione più visitata dai turisti che transitano in questa parte di Sicilia occidentale.

(4)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Lo stato di conservazione dell'area archeologica della Valle dei Templi è davvero eccezionale e unico al mondo, e va visitato come principale attrazione. Inoltre il sito vanta il primato di essere il più grande al mondo con i suoi oltre 1.300 ettari di estensione.

Il simbolo della città è senza dubbio il Tempio della Concordia, presente nel sito archeologico, la cui costruzione è rimasta praticamente intatta nel corso dei millenni. L'immagine fiera del tempio situato sulla collina è quella che si ritrova maggiormente raffigurata nelle cartoline di Agrigento.

Pranzo in ristorante, nel primo pomeriggio breve visita della città di Agrigento.

Alle ore 16.00 partenza per

CALTAGIRONE

, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

HOTEL NH VILLA SAN MAURO 4**** - CALTAGIRONE –

https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-caltagirone-villa-san-mauro?utm_campaign=local- gmb&utm_medium=organic_search&utm_source=google_gmb&utm_term=langtest

Martedì 19 aprile 2022

CALTAGIRONE ► PIAZZA ARMERINA ( 34 KM ) ► MODICA ( 102 KM )

Prima colazione in hotel. Visita di

CALTAGIRONE

, una delle città museo a cielo aperto. La città , oltre ad essere conosciuta in tutto il mondo per l’arte della ceramica è inserita nel Patrimonio dell’Unesco.

La visita della città passa attraverso il Duomo di S.Giuliano, edifico normanno poi ricostruito nel XVII secolo, per toccare Piazza del Municipio dove s'incontra il Palazzo Senatorio (XV sec.).

Visita della Scalinata di Santa Maria del Monte: il simbolo di Caltagirone.

Centoquarantadue scalini che formano una scala lunga circa 130 metri. Ogni singolo gradino è decorato con piastrelle di ceramica ed in ogni alzata è posto un rivestimento di maiolica; le decorazioni riprendono motivi tipici siciliani che vanno dal X al XX secolo, creando una scenografia unica.

Trasferimento a PIAZZA ARMERINA e pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita della

VILLA ROMANA DEL CASALE

. La struttura romana, di epoca tardo imperiale, per la sua eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi, è divenuta oggetto di particolare rilievo all’interno del programma di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Siciliana.La gestione della Villa è tutelata dall’UNESCO e inserita nella World Heritage List dal 1997.

(5)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Al termine trasferimento a

MODICA,

la città del cioccolato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel MODICA PALACE 4**** - MODICA – https://www.modicapalacehotel.it/

Mercoledì 20 aprile 2022 RAGUGA IBLA E MODICA

Intera giornata dedicata alle visite di

RAGUSA, IBLA e MODICA

con la guida.

Modica

Dal Duomo di San Giorgio, attraverso le stradine che scendono verso Modica Bassa, tra scorci mozzafiato di casette abbarbicate, si incontra la casa natale di Salvatore Quasimodo, Santa Maria di Betlemme, San Domenico, la chiesetta rupestre di San Nicolò inferiore, San Pietro e i Palazzi Barocchi di Corso Umberto.

Ragusa - Passeggiata Barocca

L’interesse artistico di Ragusa è principalmente raccolto nella sua parte più antica, Ragusa Ibla, il cui centro storico è tra i più interessanti dell'intera Sicilia Sud Orientale. Anche Ragusa Ibla è patrimonio Unesco.

Il monumento più importante di Ibla è la basilica di San Giorgio progettata nel 1744 con una facciata torre tra le più belle, se non la più bella, della Sicilia. Elegantissimi sono i rilievi decorativi del portale, i capitelli, tutte le modanature, le cornici, dei piedistalli, delle colonne ecc. All’interno sono tele e opere d’arte. Vicino al Duomo c’è il neoclassico Circolo di Conversazione. Il corso, che inizia dalla basilica, conduce poi ad una piazzetta dov’è la chiesa di San Giuseppe. Altre chiese si trovano all’interno della villa comunale: San Domenico, San Giacomo, Cappuccini Vecchi.

Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 21 aprile 2022 MODICA ► NOTO ( 37 km ) ► SIRACUSA ( 43 km )

Prima colazione. Trasferimento a

NOTO

e visita con la guida. Il barocco della Sicilia sud orientale entra nell'Olimpo dei beni artistici. Lo ha ufficialmente annunciato l'Unesco, che a Budapest, al termine di un'intensa sessione di lavoro, ha inserito l'area del Val di Noto nella World Heritage List (Lista del patrimonio dell'Umanità).

(6)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Pranzo in ristorante. Trasferimento a

SIRACUSA

e visita del parco Archelogico.

Il Parco archeologico della Neapolis è un'area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a più epoche della storia siracusana. Per la quantità e la rilevanza dei suoi monumenti è considerata una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia, nonché tra le più vaste del Mediterraneo.

Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

hotel PARCO DELLE FONTANE 4**** - SIRACUSA – https://www.hotelparcodellefontane.com/it/

Giovedì 22 aprile SIRACUSA ► CATANIA ( 62 km )► MILANO

Prima colazione in hotel. Visita della città di

SIRACUSA

.

Capitale della Magna Grecia, era senza dubbio la città più importante e potente fuori dalla Grecia. La maggiore parte dei monumenti di questa antica città si trovano nel quartiere monumentale della Neapolis, la "città nuova", oggi trasformato in un parco archeologico, dove è possibile visitare: il teatro greco; l'Ara di Ierone; l'orecchio di Dioniso; latomia del paradiso; l'anfiteatro romano.

Il centro storico di Siracusa è l'isola di Ortigia. Qui, si trovano vicoli dallo straordinario fascino, inoltre sarà possibile visitare il Duomo, costruito "dentro" un tempio greco, la fonte Aretusa, simbolo di Ortigia e altri monumenti importanti.

Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 18.10 con volo di linea ITA per Milano Linate dove l’arrivo è previsto alle ore 20.00.

Quota di partecipazione a persona

Min. 40 paganti 1.420,00 euro

Min. 30 paganti 1.510,00 euro

(7)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

La quota comprende :

 Volo di linea ITA AIRWAYS Milano – Palermo e Catania – Milano

 Tasse aeroportuali

 1 bagaglio in stiva da 20 kg + 1 bagaglio a mano a persona

 Il noleggio del pullman privato in Sicilia per tutto il tour come da programma

 Permessi e parcheggi relativi al pullman

 Vitto e alloggio autista

 2 notti in mezza pensione presso l’hotel San Paolo di Palermo in camere doppie con servizi privati

 1 notte in mezza pensione presso l’hotel Dioscuri di Agrigento in camere doppie con servizi privati

 1 notte in mezza pensione presso l’hotel Nh Villa San Mauro in camere doppie con servizi privati

 2 notti in mezza pensione presso l’hotel Modica Palace in camere doppie con servizi privati

 1 notte in mezza pensione presso l’hotel Parco delle Fontane di Siracusa in camere doppie con servizi privati

 8 pranzi di mezzogiorno in ristoranti con menu’ tipici

 Bevande ai pasti : ¼ di vino + ½ acqua minerale

 Auricolari per tutto il viaggio

 Guide autorizzate :

Monreale pomeriggio del 15 aprile Palermo intera giornata il 16 aprile Erice mattino del 17 aprile

Isola di Mothia pomeriggio del 17 aprile Agrigento intera giornata il 18 aprile Caltagirone mezza giornata il 19 aprile

Villa Romana del Casale pomeriggio del 19 aprile 20 aprile intera giornata Modica Ragusa Ibla Noto mattino del 21 aprile

Siracusa pomeriggio del 21 aprile e mattino e del 22 aprile

 Ingressi : Monreale

Palermo Cappella Palatina – Castello della Zisa – Catacombe Cappuccini Erice card

Isola di Mothia

Agrigento Valle dei Templi Villa Romana del Casale

Parco Archeologico di Siracusa

 Barca per l’isola di Mothia

 Assicurazione per l’assistenza sanitaria

(8)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 fax +39 0362 508871 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

La quota non comprende :

 Eventuali ingressi non segnalati al programma

 Extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce “ la quota comprende “

Suppl. facoltativi :

camera singola 230,00 euro

assicurazione annullamento : 48,00 euro ( testo integrale della polizza sul ns sito www.balajo.it)

E’ NECESSARIO IL GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITA’ PER TUTTO IL PERIODO, obbligo di mascherina chirurgica o FFP2 a bordo durante tutto il tragitto

e in tutti i luoghi al chiuso.

Riferimenti

Documenti correlati

Le prenotazioni saranno confermate dal Circolo Milano entro il 29 aprile 2022 dopo le opportune verifiche sul possesso dei requisiti da parte del Circolo e

che nella grande luce della Pasqua manifesti la tua gloria e doni al mondo la speranza della vita nuova;. guarda a noi, tuoi figli, che formiamo una

3° giorno LA NORVEGIA DELLE LEGGENDE & ÅLESUND (350 km circa) Prima colazione scandinava in hotel.. Si attraversa la valle di Romsdal, in direzione di

Per accedere alla convenzione, all’atto della prenotazione indicare “FERROLI ACADEMY - data del corso”...

Pernottamenti in camere doppie con servizi privati negli hotel e lodge menzionati nel programma di viaggio-11 Prime colazioni, 4 pranzi e 3 cene- Visite ed escursioni menzionate

COMPOSIZIONE APPARTAMENTO Cucina abitabile, soggiorno con divano letto, 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia, bagno con doccia in vasca, corridoio, locale comune

Durante questo tour si pedalerà attraverso questo tipico travolgente paesaggio siciliano, scoprendo bellissime città come Caltagirone, famosa per le sue ceramiche, Palazzolo

COMPOSIZIONE APPARTAMENTO Cucina abitabile, soggiorno con divano letto, 1 camera matrimoniale, 1 camera doppia, bagno con doccia in vasca, corridoio, locale comune