• Non ci sono risultati.

Agosto 1 Settembre

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Agosto 1 Settembre"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Pro Loco SPINEA

+ 1

Ex-Dolomiti moto International

Comune di Spinea

Riiincontriamoci nelle

DOLOMITI

2019

Asd. M.C.Spinea

SPINEA-Venezia

Base dell’incontro, dei giri nei Colli Euganei e Berici, nelle Dolomiti Trentine e nelle Colline del Prosecco

CONI - Federmoto.it

29-30-31 Agosto 1° Settembre

Gruppo Motoraid

Un invito a tutti a trascorrere con noi, un momento turistico moto, in amicizia, fra storia, cultura, colline e montagne, degustazione e ogni bellezza...

Gruppo Giovani

Info: Moto Club Spinea,Via Bennati, 15/7 www.motoclubspinea-ve.com Mail:mcspinea@alice.it cell. 3386271106 - 3355857778

(2)
(3)

Comune di Spinea Pro Loco SPINEA

Asd.M.C.Spinea Federmoto.it Gruppo Motoraid Gruppo Giovani

Organizzazione: Pro Loco Spinea in collaborazione del MOTO CLUB SPINEA via Bennati,13 30038 SPINEA-VE Segr. c/o Faraon Luigino via Capitanio, 39 - 30038 SPINEA-VE – Cel. 338.6271106 Tel. 041.990878 – Info:

www.motoclub spinea-ve.com - mail:mcspinea@alice.it – pec.:mcspinea@pec.it

- Qualche nota di presentazione e descrizione dell’iniziativa del 40°+1 DOLOMITI Moto INTERNATIONAL 2019 ovvero il Ri..Incontriamoci.i.i a fine agosto 29 – 1 settembre a..a

SPINEA-Ve con la 50^FIERA di SPINEA come base

per i giri del:Venerdì 30/8 -1°Riviera del Brenta, Colli Euganei e Berici

Sabato 31/8 -2° Valsugana e Dolomiti Trentine - P.so del Manghen

Domenica 1/9 -3°Colline del PROSECCO Patrimonio UNESCO

Si ci siamo ancora…… anche se,…..non sa- rà il classico DOLOMITI MOTO INTERNA- TIONAL, ma una semplice occasione per..

RIINCOTRARCI.I.I.I… per il 2019..fra vecchi e nuovi amici motociclisti, nel nostro territorio

Ci è stato molto difficile rinunciare a quel- lo che avevamo “costruito” negli anni con tanti motociclisti sempre entusiasti della formula pseudo-sportiva a carattere regolaristico, ma

…ci… fermiamo !!!!per non dire altro e ..polemizzare.

Eccoci di nuovo …..a presentare quindi la nostra proposta in estremis nella ridotta forma, ma ricca comunque di momenti che cercheremo di curare come sempre al meglio con la nostra organizzazione del Moto Club Spinea in colla- borazione della PRO LOCO di Spinea, della Amministrazione Locale e le consuete Aziende di supporto e sponsor.

La scelta di ripresentare l’incontro è soprattutto per rispetto dei tanti amici che da ogni parte d’Italia ci hanno scritto, contattato, per essere comunque con noi nella tradizionale tre giorni di fine estate, sulle nostre montagne ,.. e verdi colline, ma anche nella nostra città di Venezia, sempre di particolare interesse e attrazione.

La base dell’iniziativa sarà quindi nella località di SPINEA-VE; è stata dettata da fattori contingenti di tempo e di mancanza di persone, ma cerchiamo di rilanciare l’entusiasmo che purtroppo nei momenti difficili che stiamo attraversando, sia individualmente che come Sodalizio, ci condizionano, cercando di rilanciare con il Progetto GIOVANI l’interesse delle nuove leve del motociclismo locale avvicinandole con l’occasione di questa nostra tradizionale e storica iniziativa.

La Pro Loco Locale e la nuova Amministrazione Comunale ci hanno offerto la disponibilità di accogliere l’evento e quindi ripartiamo da dove eravamo arrivati la scorsa 40^ edizione del 2018: SPINEA -Venezia.

Nel primo giorno del venerdì per recuperare energie dal tragitto di avvicinamento, ci sarà un percorso soft ma comunque di 200 km, offrendo la nostra abituale accoglienza e cortesia per poi scoprire le bellezze del 1°GIRO nella RIVIERA DEL BRENTA, nei COLLI EUGANEI con le sue strade, il verde del Giardino Bo- tanico di Valsanzibio, il Borgo medioevale di Arquà Petrarca, la Citta murata di Montagnana con il suo pro- sciutto, i colli BERICI dove nella basilica porteremo un pensiero e un fiore alla Madonna di Monte Beri- co, alla memoria di tutti gli amici motociclisti che hanno partecipato nelle quaranta edizioni del Dolomiti dal 1972 ad oggi e che ora non sono più con noi.

(4)

Dopo la festa di Benvenuto ai Cen- tauri della serata alla 50^ edizione della FIERA di SPINEA, al sabato mattina il 2° GIRO nelle DOLOMITI; della VALSUGANA – con la degustazione del formaggio LAGORAI della Casea- ria MONTI TRENTINI, transitando poi per il Passo del MANGHEN, pas- sando per i boschi distrutti dal torna- do vaia, quindi Masi di CAVALESE, P.so ROLLE facendo tappa a PEDA- VENA per il ristoro con la ambrata birra del Centenario, prima di tornare poi alla base dopo 330 km.

Alla domenica ripartenza per il 3°GIRO del PEDEMONTANO e le COLLINE DEL PROSECCO – nominate di recente PATRIMONIO dell’UNESCO.. per apprezzare le bel- lezze del concorso Natura-Uomo e la obbligatoria degustazione “controllata” del frutto delle vigne dai grappoli dorati che producono il Prosecco, quasi pronti alla vendemmia, ( purtroppo martoriata da eventi naturali di rilie- vo nel mese scorso), e che sarà comunque oggetto ricordo della edizione 2019 con la classica bottiglia numerata anche se non ci sarà un numero di gara.

Il ritorno A SPINEA, dopo 180 km per il pranzo, la chiusura e il SALUTO, con l’auguro di un ritorno al- le proprie sedi e famiglie, e come al solito per chi viene da lontano e vorrà fermarsi per la Regata storica, il per- nottamento e magari per una passeggiata notturna al Centro Storico di Venezia con cena in un “Baccaretto”.

L’invito è quindi per l’ultimo weekend di agosto; dal 29 saremo pronti e operativi fin dal primo pomeriggio il controllo arrivi di avvicinamento presso la Sede del MOTO CLUB alla CASA DELLE ASSOCIAZIONI in via Bennati a SPINEA; la sistemazione logistica prenotata direttamente o indirettamente nei locali convenzionati e suggeriti quindi, il programma di massima che riportiamo dei giri presentati sopra con paesaggi di ogni bel- lezza, storia, cultura, gastronomia ecc. ecc.

Si potrà partecipare anche ad un solo giorno del programma, l’invito in particolare è per i più giovani, alle prime esperienze di mototurismo di optare ai giri meno impegnativi, ma importante è comunque la preade- sione per poter offrire i servizi l’assistenza, i ristori e le attenzioni, per proporvi i vari momenti nel migliore dei modi.

NEL NOSTRO SITO:www.motoclubspinea.ve.com si può trovare il programma completo, il prospet- to degli alberghi convenzionati, il modulo di adesione da compilare e spedirci – PER ALTRE INFORMA- ZIONI mail: mcspinea@alice.iti . tel. cell,3386271106 Gigi opp. 3355857778 Alessio

UN INVITO,vieni anche tu!!!! Che ci leggi, PASSA parola, passa PAROLA !!!

Un invito particolare ai GIOVANI MOTOCICLISTI per i GIRI-1-3- sui Colli EU-

GANEI e BERICI e sulle Colline del PEDEMONTANO e Prosecco con un percor-

so massimo di 200 km complessivi ma anche al GIRO-2- per scoprire la voglia di

moto e il MOTOTURISMO.. IN GRUPPO con noi .,,, PRENOTATI.!!

(5)

Ri..Incontriamoci.i.i.a SPINEA–Venezia per il

(41°DOLOMITI Moto International A.A.)

o come lo chiameremo...non importa.!

in abbinamento alla 50^FIERA di SPINEA

Programma di massima

(possibili variazioni)

del 29 agosto al 1 settembre 2019

GIOVEDÌ - 29 AGOSTO -

Ore 15,00 - 19,00 - l’avvicinamento a SPINEA–VE per raggiungere la sede e segre- teria presso la Casa delle Associazioni BENNATI, in via Bennati 15/8 aperto dalle ore 14.00 per il perfezionamento iscrizioni consegna del materiale dell’incontro, il cheek degli Hotel.- Turismo libero o seguendo le proposte preparate nelle località del territorio alla scoperta delle bellezze della zona e la Riviera del Brenta.

Ritrovo alle 20,00 al parcheggio della 50^FIERA DI SPINEA per la CENA DI BENVENUTO tutti in compagnia agli stand o alternative con trasferimento ad un Ristorante locale a Spinea

VENERDÌ - 30 AGOSTO

–- Rimane sempre l’avvicinamento a SPINEA dalle ore 8,30 alle 19,00 – quindi la segreteria aperta per gli altri arrivi a SPINEA centro, al gazebo del Moto Club in piazza Marconi, per ISCRIZIONI e REGISTRAZIONI come evento di aggregazione, Motogiro, aperto a tutti i motociclisti (tesserati e non alla FMI) - Servizio Logistico - Pernottamenti – Per chi arriva dopo la partenza del giro, piccolo ristoro di benvenuto, consegna materiale della manifestazione e delle proposte o per raggiungere gli altri del giro -1-

Ore 8,30 pronti in moto, con il pieno in Piazza Marconi alla Fiera di SPINEA

ore 9,00 Partenza: 1° GIRO DELLA RIVIERA DEL BRENTA – COLLI EUGANEI – MONTAGNANA - COLLI BERICI e rientro a Spinea con Tappa di degustazione del prosciutto al salumificio BERTELLI nella città Murata - e visita alla basilica della Madonna di Monte Berico, per dedicare un pensiero agli amici che hanno partecipato nelle quaranta edizioni del DOLOMICI e che ci hanno lasciato.

Ore 19,30 - 20,00 –RITROVO al Parcheggio Stand della Segreteria presso la FIERA per la CENA al Tramonto e l’aperitivo “PARLANDO di SICUREZZA", con la Serata di immagini del giro della giornata su schermo

Ore 20,30 - Cena Tipica - Briefing e consegna del materiale della tappa del sabato.

SABATO 31 AGOSTO

Rimane l’avvicinamento a SPINEA dalle ore 8,30 alle 19,00 per altri nuovi arrivi.

Ore 8,00 - 8,30 Riapertura Segreteria allo stand in FIERA per chi vuole aggiungersi per le ultime giornate, consegna materiale di partecipazione e servizi logistici.

Ore 8,30.00 – Ritrovo nel Piazzale del FIERA DI SPINEA per le foto individuali della PARTENZA ogni 10” percorso guidato come motogiro con staffette e con Road-book per il 2° GIRO NELLE DOLOMITI con solo controlli di tran- sito a timbro per i ristori e servizi assistenza, toccando BASSANO del Grappa - S.S.VALSUGANA – PASSO DEL MANGHEN – CAVALESE (Ristoro pranzo alla FESTA CAMPESTRE DI MASI -- PASSO ROLLE – FIERA DI PRIMIERO – PEDAVENA ristoro volante alla Birreria e rientro a Spinea

–Per quelli arrivati nel mattino dopo il via del giro o nel pomeriggio disponibili e percorsi dei giorni precedenti con piantine. Il rientro di tutti i partecipanti dopo 330 km circa, dalle ore 18.00 - 19,00 per la chiusura della giornata dalle ore 19,30- 20,00 Ritrovo in Piazza Spinea - per l’Aperitivo con il TRAMONTO & MUSICA, con AMOREMOTO” - Proiezione del video della giornata su schermo gigante

Ore 20,00 CENA CON SPECIALITÀ MONTANE - Briefing della tappa finale

Alle ore 22.30 – Partenza FIACCOLATA notturna per SPINEA a VENEZIA fino al Piazzale Roma, e ritorno per un brindisi in compagnia con gli abitanti di Spinea, taglio del compleanno 49° del Moto Club della torta gigante, in piazza con tocco di colore del gruppo folkloristico e Saluto delle AUTORITÀ ai Centauri.

DOMENICA - 1- SETTEMBRE

Ore 8,00 - 8,30 ritrovo per inizio alle ore 8,30 – quindi

Ore 8.30.00.00 – 9,00.00 PARTENZE individuali nel gruppo per il 3° GIRO DEL PEDEMONTANO e delle colline del PROSECCO – Patrimonio dell’ UNESCO, sempre come MOTOGIRO, percorso per Montebelluna – CORNUDA – VALERI SPORT ristoro volante -Valdobbiadene – S.PIETRO DI BORBOZZA - COMBAI – REFRONTOLO e rientro a SPINEA ore 13,00 alle 13,30 dopo 180 Km - Il pranzo di chiusura alla FIERA di SPINEA con le consegna dei gadget ricordo dell’evento - Riconoscimenti e premiazione di rappresentanza dei Gruppi e Individuali

Ore 15,00 CHIUSURA – SALUTO DI BUON RIENTRO E DI ARRIVEDERCI.I.I. ..nelle dolomiti forse al prossino anno. PER CHI per chi vuole fermarsi come al solito con noi alla domenica sera, prima del ritorno alle proprie sedi, lasciando le moto in sede a SPINEA, eventuale trasferimento in treno /bus a 300 mt per VENEZIA. per la REGATA STORICA o quattro passi al centro storico, cena in un “baccaretto” e rientro per il pernottamento.

Gran Premio Cornuda-TV

(6)

GIRO -1- dei COLLI EUGANEI, BERICI e Città Murate

Venerdì 30 AGOSTO ore 9,00

Con ritrovo e partenza dalla piazza di SPINEA, un percorso lungo la Riviera del Brenta fino a Padova per poi raggiungere i colli transitando per la tangenziale nord evitando il centro storico e incontrando il verde e le prime salitine ad ABANO TERME, MONTEGROT- TO per giungere a TORREGLIA e GALZIGANO dove faremo la prima sosta al giardino monumentale di VALSANZIBIO villa BARBARIGO PIZZONI AR- DEMANI.

Dopo la sosta e il ristoro si risalgono i tornantini dei colli per il BORGO MEDIOEVALE fra i più belli d’Italia di ARQUA’ PETRARCA, con eventuale sosta breve per l’aperitivo alla casa del Poeta e due passi fra le vie del borgo.

Si riparte per la città murata di ESTE e quindi prima di raggiungere la città murata di MONTAGNANA la sosta di degustazione al Prosciuttificio e salumificio BERTELLI .

Ritornando in sella alle moto l’entrata per la porta sud della città di Montagnana, sosta caffe e poi ripartia- mo subito per i COLLI BERICI, attorno alla città e prendendo la salita di MONTE BERICO; sosta al piaz- zale della Vittoria e visita alla Basilica della Madonna dove sarà celebrata una S.S. Messa (ore 16,30) alla memoria di tutti i partecipanti delle 40 edizioni del DOLOMITI MOTO che ci hanno lasciato e che ri- corderemo

Ripartiremo per il rientro, transitando per la villa di PIAZZOLA SUL BRENTA e la cittadina murata di NOALE a poco distanza dalla conclusione.

Un giro turistico culturale, ricco di ogni bellezza che merita essere vissuto, senza particolari vincoli di orari ma con precisi intervalli prestabiliti ai punti di riordino se- gnalato nella piantina del percorso per le varie fasi di ri- stori, relazioni, storia cultura, ecc. ecc.

(7)

GIRO -2- del LAGORAI-CAVALESE-Passo MANGHEN

Sabato 31 AGOSTO ore 8,00 - 8,30

Il ritrovo e partenza sempre dalla piazza di SPI- NEA, un percorso Dolomitico lungo la S.S.47 della VALSUGANA per Bassano del Grappa - Trento fino a GRIGNO con piccola sosta per la degustazione dei formaggi del CASEIFICIO MONTI TRENTINI e si procede quindi per BORGO Valsugana per salire la Val Calamento verso il LAGORAI e il PASSO del MANGHEN.

Sosta di rito prima di scendere in VAL DI FIEM- ME dove a MASI DI CAVALESE sarà disposto alla Festa Campestre degli alpini, il pranzo come tante edi- zioni fa’. Riposati, si riparte per il Parco di PANE- VEGGIO distrutto dal tornato Vaia lo scorso ottobre, per salire al Passo del ROLLE – guidati dal faro del Cimon della Pala, si scende verso FIERA di Primiero e quindi una sosta veloce refrigerante alla BIRRE- RIA PEDAVENA prima di ritornare tranquillamente alla base di SPINEA dopo 320 km per la serata di festa alla 50^ edizione della FIERA DI SPINEA

GIRO -3- delle COLLINE del PROSECCO nella MARCA

Domenica 1 SETTEMBRE ore 8,- 8,30

Ancora nella piazza di SPINEA, il ritrovo e la partenza per il percorso del PEDEMONTANO e delle COLLINE del PROSECCO, patrimonio dell’UNESCO, con piccola sosta al nuovo punto incontro moto della VALERI Sport di Cornuda per la “merenda”. Procedendo quindi oltre il Sacro Fiu- me Piave saliremo a VALDOBBIADENE per inse- rirci nella strada contornata dai vigneti dell’oro giallo del Prosecco toccando le località di GUIA - San PIETRO di BORBOZZA, MIANE, FOLLINA, REFRONTOLO con il passaggio obbligato al MOLINETTO DELLA CRODA, un angolo unico

da vedere e per una piccola sosta ristoro prima di rientrare passando per SUSEGNA e la MARCA Trevi- giana fino a SPINEA sede di chiusura del GIRO-3 e dell’evento Dolomiti moto 2019.

IL PROGRAMMA INTERO della 50^FIERA DI SPINEA

Mercoledì 28 Agosto ore 18,00 Apertura Festeggiamenti e stand Ore19,00 Radio Venezia Sound Ore 21,30 Live con “Men’s Rea”

(Pop,Rock,Funk)

Giovedì 29 Agosto ore 19,00 Apertura stand Gastronomici Ore 21,30 Woodstock night live con “L’Universo” e i “Freedom”

Venerdì 30 Agosto ore 19,00 Apertura stand Gastronomici Ore 19,00 Arrivo moto dal Giro -1 Ore 21,30 Woodstock night live con “Beat Shop” e i “Stonefree”

Sabato 31 Agosto ore 9,00

Apertura Raduno Citroen storiche Ore 19,00 Apertura stand cucina DJ. Radio Venezia Sound

Ore 21,30 Woodstock night live Gruppo motociclistico T.B.M.D.

Domenica 1 Settembre ore 8,00 Mercatini via Roma pedonale Ore 10,00 RADUNO VULCANI

CITROEN STORICHE e tour del Miranese

Ore 12 Apertura stand per pranzi prenotati dei vari gruppi

Ore 12,30 - DOLOMITI Moto ARRIVO E CHIUSURA

Domenica 1 Settembre ore 8,00 Ore 17,00 Sfilata abiti a cura di MISS MARI WINTAGE

Ore 19,00 Apertura stand cucina Ore 21,30 Speciale concerto di ALDO TAGLIAPIETRA

Lunedì 2 Settembre ore 19,00 Ore 19,00 Radio Venezia Sound Ore 21,30 Serata di danza con la Accademia Veneta di Danza Classica e Balletto - CENTRO STUDI DANZA

Lunedì 2 Settembre ore 19,00 Ore 19,00 Apertura stand cucina Ore 23,30 Spettacolo Pirotecnico

(8)
(9)

Gruppo MotoStoriche

A.S.D. MOTO CLUB SPINEA Venezia - via Bennati 15, C.P. n. 105 – 30038 SPINEA – VE tel. .041.990878 Fax. 041.5411447- Cell. Presid. 338.6271106 Sito: www.motoclubspinea-ve.com e-mail: mcspinea@alice.it

Dalle SPIAGGE dell’ADRIATICO alle DOLOMITI,

Progetto Estate A.N.V.U.-FEDERMOTO - SICURAMENTE.E.E.E.E.E, sulle 2 ruote..!!!!!

L’ESTATE, la voglia di moto e di montagna e di mare, il trasferimento in moto e scooter nelle località turisti- che, percorrendo le Strade statali e quelle provinciali meno trafficate … Spesso per la strada si pensa solo a divertirsi, di curva in curva di tornante in tornante, di salita e discesa, presi da una danza a volte sfrenata, per arrivare alla località balneare o montana stabilita; velocemente, perché potrebbe esservi carenza di sdraio sulla spiaggia, di posti alla malga per il pranzo… velocemente per arrivare all’appuntamento e così poi… per rien- trare allo stesso modo…. perché a casa o altrove gli amici, i familiari ci aspettano, ma….

- SICURAMENTEEEEE .!!!!! non abbiamo il pensiero alla strada che stiamo percorrendo ..

- SICURAMENTEEEEEEEEE .!!!!! non guardiamo la segnaletica e gli altri veicoli - SICURAMENTEEEEEEEEEEEEE .!!!!! non siamo in guida difensiva ….

- SICURAMENTEEEEEE .!!!!! non indossiamo correttamente i mezzi di protezione … Allora ….SICURAMENTEEEE ! ! ! ! ! ! . abbiamo bisogno di un attimo di riflessione!!!.

ECCO qualche pensiero che ti può aiutare… per la vita!!!

Quella colonna di auto sul- la Strada Jesolana, come sulla Valsugana o sul Co- sto, la sorpasso, a tutta ve- locità, così arrivo prima dei trasportati delle auto e occupo il posto in prima fila al mare, sulla panchi- na sotto i pini, in riva o al lago sul passo però, LA SCARSA VISIBILITA’, L’IMPREVISTO SULLA STRADA NON CI SEI SOLO TU!!

Aldilà del segnale che vieta in certi tratti il sorpasso, la pre- senza di linea continua, magari doppia nella curva, la colonna ferma, dalla quale ogni tanto qualche vettura esce repenti- namente dalla coda e ti sbarra la strada.

LE CONSEGUENZE SONO A VOLTE TRAGICHE.

I SEGNALI, IL DIVIETO NON SONO UN OPTIONAL!!

Andare ai 50 km/h è una sciocchezza, basta un pelo di acceleratore e con un quarto di giro della mano- pola raggiungo i 120 – posso tranquillamente su- perare quella colonna ferma sotto il sole e andare avanti… LA VELOCITÀ E L’ENERGIA IN GIO- CO, IL LIMITE IMPO- STO DALLA SEGNALE- TICA SONO INDICA- ZIONI IMPORTANTI, NON DEVI DIMENTI- CARLE!!

Certo, lo spazio di 12,5 mt. che copro in un secondo alla velo- cità di 50 km/h, non mi per- mette di superare agevolmente la colonna che già viaggia ai 40, perciò do gas e in un bale- no passo a 33,3 m/s, pari ai 120 Km/h e in meno che non si di- ca, supero 5 - 6 auto e mi metto in testa…..

LE CONSEGUENZE PERO’

SONO DEVASTANTI SE NON RIESCI A VALUTARE LA DISTANZA

(10)

Sono giovane e sveglio (forse), i miei tempi di rea- zione sono sotto il classico secondo considerato valore tecnico di reazione, ma la turbativa dell’ asfalto che sotto il calore del sole emette i “fumetti” che si alzano e alterano la pro- fondità di campo, come pure la pioggia che genera una nuvoletta…

….L’ALTERAZIONE PSICO - FISICA E LA PERCEZIONE VISIVA SONO A RISCHIO

Quel movimento rapido di un altro veicolo, il volo di un uc- cello che entra nel bosco, le belle ragazze dell’auto che af- fianco, occupano la vista e di conseguenza la mente, alte- rando i tempi cognitivi al pun- to di non accorgermi della si- tuazione difficile in cui mi tro- vo coinvolto e la mia reazione per scansare l’ostacolo parte in ritardo.

NE VA DELLA TUA VITA E DI QUELLA DEGLI ALTRI

L’errore UMANO è per il 95% la causa dei sinistri, che sia tua la colpa o degli altri poco importa – Come pure, a ragione o torto, l’assicurazione risarcirà il danno materiale e fisico.

Non solo la morte, ma l’invalidità permanente piccola o grande, potreb- bero segnare la vita tua e dei tuoi cari e di altri per sempre irreparabilmente.

CONTROLLA BENE IL TUO STATO PSICO – FISICO ED IL TUO VEICOLO

Mettersi alla guida stanchi, stressati, alterati, con la musi- ca, il telefonino, senza gli ade- guati mezzi di protezione e non solo il casco perché è d’obbligo, ma un abbigliamen- to consono anche a rischio di soffrire il caldo, un paraschie- na infilato nel giubbotto moto, un casco integrale piuttosto del demi-jet senza visiera e occhia- li

E’ PERICOLOSO!!!

LE PROTEZIONI SONO IM- PORTANTISSIME!!!

La guida difensiva, si ap- plica nel prevedere in an- ticipo ciò che potrebbe accadere…..

L’INCIDENTE NON E’

sfiga…. destino, fatalità, ma una componente di er- rore percettivo-operativo tuo e degli altri. Adoperati in ogni modo, guarda avanti e lontano, guardati attorno, guardati dentro,.

capirai che……EVITARE IL SINISTRO SI PUO’- COLLEGA TUTTI I TUOI SENSORI AL COMPUTER DELLA MENTE, DELLA VITA!!

PRIMA…

…DURANTE .……

SEMPRE

.

il tuo viaggiare sulle due ruote deve essere un divertimento e uno spostamento in sicurezza, nella consapevolezza del PE- RICOLO, NELLA PREPA- RAZIONE PER AFFRON- TARE LE SITUAZIONI DIF- FICILI….

PRIMA CHE DIVENTINO IRREPARABILI, VAI

SI- CURAMENTE SULLE DUE RUOTE

VIVI CON NOI LE SERATE/GIORNATE in programma per la SICUREZZA con l’associazione A.N.V.U- FMI; rivedi le proposte delle vignette che parlano

di

SICUREZZA. …PASSA PAROLA…Passa parola….PARLANE CON I TUOI AMICI!!!! VIENI CON NOI SICURAMENTE.E.E.E.E.E. !!!!!VIVI LA PASSIONE E L’AMORE PER LA MOTO…sicuramente

…..SICURAMENTE !!!!!!!!! …

(11)

Progetto Estate A.N.V.U.-FEDERMOTO

Giornate della Sicurezza per le 2 ruote nel Veneto

CONTROLLO DELLA VISTA E SICUREZZA STRADALE

Il senso più importante per la guida è la vista. Sai che almeno un automobilista ed un motociclista su quattro non sanno di avere problemi di vista e non utilizzano nessuna correzione?

Per guidare bene i tuoi occhi, oltre a vedere lontano, devono avere:

 percezione della profondità e degli oggetti in movimento. In mancanza di essi, si possono avere difficoltà a calcolare la mezzeria della strada o la distanza che separa il proprio veicolo da un altro veicolo o da un ostacolo in movimento.

 campo visivo che, durante la guida, aiuta a prevenire i pericoli che giungono lateralmente.

 percezione dei colori. Aiuta a notare in tempo un segnale, un semaforo, anche in condizioni di eccessiva o scarsa luminosità.

 buona adattabilità all'oscurità in galleria serve ad evitare ostacoli non segnalati o un veicolo che procede lentamente davanti a noi. Consente anche che ci si adatti subito al passaggio dall'illuminazione naturale a quella artificiale e viceversa.

 capacità di coordinamento simultaneo che ci permette di passare da una visione a 60 centimetri a quella all'infinito, operando spesso in situazioni in cui dobbiamo decidere una manovra giusta in pochi secondi.

10 R E G O L E P E R G U I D A R E I N S I C U R E Z Z A

1- Sottoporsi una volta all'anno ad un controllo visivo da uno specialista. Dopo i 40 anni è indispensabile un check-up optometrico-oftalmico completo, per verificare l'efficienza visiva e la presenza di eventuali patologie oculari.

2- Utilizzare sempre, durante la guida, occhiali o lenti a contatto se vi sono stati prescritti anche se non sono indicati sulla patente.

3- Al fine di migliorare il visus e la percezione visiva notturna o in caso di visione con scarsa illuminazione, munirsi di occhiali con lenti speciali per migliorare la sensibilità al contrasto. I difetti di questa funzione influiscono soprattutto al tramonto ed in caso di nebbia.

4- In caso di nebbia e di sistemi di illuminazione pubblica insufficienti, la guida deve essere particolarmente prudente, tenendo conto che l’efficienza visiva può diminuire per quanto riguarda la sensibilità al contrasto ed il senso della profondità.

5- Di giorno, in condizioni di grande luminosità, è consigliabile l'utilizzo di occhiali da sole di buona qualità, polarizzati o con protezione UV. Chi utilizza gli occhiali da vista incolori può optare per clips aggiuntive ribaltabili polarizzate.

6- Attenzione alla miopia notturna che colpisce tutti. Di conseguenza evitare la guida sportiva e ridurre la velocità anche su strade di scarso traffico e poco praticate, in quanto, di notte, i tempi di reazione agli ostacoli sono più lunghi.

7- Utilizzare lenti antiriflesso per ridurre di notte il fenomeno dell'abbagliamento che potrebbe verificarsi se si fissano i fari delle auto che giungono in senso inverso al nostro.

8- Evitare di mettersi al volante con occhi affaticati, soprattutto se è richiesta un'attenzione visiva particolare o se il sonno non è stato sufficiente.

9- Controllare che il cruscotto sia libero da oggetti che ostacolano la visione. Tenere ben puliti parabrezza, finestrini, specchietti retrovisori.

10- ALCOOL, FUMO E ALCUNI FARMACI DIMINUISCONO LE CAPACITA’ VISIVE.

(12)

PRO LOCO – SPINEA e M O T O C L U B S P I N E A-VE

SEDE: Casa delle Associazioni Via BENNATI, 15 8 - Segreteria – 30038 Spinea – tel.041/990878 –- cell. 338/6271106- www.motoclubspinea-ve.com, E-mail: mcspi- nea@alice.it

RiINCONTRIAMOCI.i.i.i.i a SPINEA – Venezia

(per l’ex DOLOMITI Moto International 2019)

Scheda Individuale di partecipazione e quote contributo - n°……/..

CONDUTTORE: ………..……….n° Tessera FMI ….…………... --…nato a …………..……….

il ……...Residenza:Via ……….n°………... Cap…………..Città: …....……….………

Prov …….…Naz…….. Tel…. / ……… - Cell….../…….…………..… E-mail ……….………

PASSEGGERO………...………..…….…n° Tessera FMI ……… --... nato a …………..…….……….

GRUPPO o Moto Club di Appartenenza ……… Città ……….……….

MOTO: Marca ……….. Mod……….………. Targa ………Anno………

Partecipa come all’iniziativa versando l’acconto del 50% della quota individuale calcolata sulla presente scheda (min. € 50,00) a mezzo:

-- Assegno NT n°……….…Banca ………..…..… Ag. …...…… -- Contanti alla sede org.ne -- Bonifico UNICREDIT Ag. Spinea c.c. Intestato a M.C. SPINEA Codice IBAN:IT 03 G 02008 36330 000096045506

QUOTE Previste come contributo spese dal 29- 30 -31/8 all’1- /9 opp. Giornaliera A1-

QUOTA INDIVIDUALE DI BASE

Comprende: Gadget e souvenir – Bottiglia numerata - Pins ed ade- sivi della località e di Sponsor - Servizio cortesia all’arrivo – Ri- stori volanti sui percorsi - Servizi ristorazione pranzi, cene e per- nottamenti a prezzi agevolati Buono premi a sorteggio–gruppo

- - QUOTA FISSA € 60,00 dal Giov. Ven. Sab. Dom.

- - QUOTA FISSA € 45,00 dal Ven. Sab. e Domenica - - QUOTA FISSA € 30,00 dal Sabato. e Domenica - - QUOTA FISSA € 15,00 per una Singola giornata

N° Pers. ….

N° Pers ….

N° Pers. …..

N° Pers. ….

€ ……..…

€ ……..…

€ ……..…

€. ……….

A2-

PRANZI nei giorni giovedì - venerdì - sabato – domenica in agli stand, Ristoranti e locali convenzionati nel percorso a menù fisso convenzionato per gli iscritti al Dolomiti (a singolo pasto)

--Ven. in ristorante .€. 15/20 -- Sab. stand Festa €. 15/20 -- Dom tenda Festa €..15/20

N° Pers …..

N° Pers …..

N° Pers …..

€ ……..…

€ ……..…

€ ……..…

A3-

CENE TIPICHE agli stand della Fiera e in locali caratteristici della zona) secondo menù prestabilito, delle Cena e Brindisi di buon ritorno nelle Dolomiti

Domenica sera in zona Venezia per chi intende fermarsi (pesce)

-- Giovedì € 25/30,00 -- Venerdì € 25/30,00 -- Sabato € 25/30,00 -- Domenica € 30,00

N° Pers.…..

N° Pers.…..

N° Pers.…..

N° Pers…...

€ ……..…

€ ……..…

€ ……..…

A4-

PERNOTTAMENTI IN ALBERGO nella formula con colazione in stanze doppie (Prezzi variabili da € 50,00 a € 90,00 a notte) -- Se disponibilità in stanza singola con il supplemento - -**-  -***, - ****,  - Garnì – oppure  - B&B

Vedi il Prospetto del servizio, con le Condizioni e prezzi per 2-3- gg nel ns. sito –www.motoclubspinea- ve.com da CONCORDARE DIRETTAMENTE CON L’ ALBERGO

-- G.V.S.D € ………….…

-- V.S.D. € ………….…

-- S.D. €………..……

-- D. €………..……

-- Sup.Sin. €…………..…

N° Pers. ….

N° Pers. ….

N° Pers. ….

N° Pers. ….

N° Pers. ….

€ ……..…

€ ……..…

€ ……..…

€ …..……

€ ……..…

Annotazioni: Allego copia Bonifico

-

……….………

Acconto versato € ………..

In data ……….a ½ ………

A Saldo € ……… a ½ …………..…… Totale €………..

Visto Cassa ………

DATA E LUOGO: ……….Firma ………

(13)

Un invito, passa parola, vieni al DOLOMITI MOTO 2019 !!!

Riferimenti

Documenti correlati

Impatti ambientali e sociali dell'innovazione Valorizzazione paesaggi e territori.. Prodotto innovativo atteso

25 Ancarani Alessandro 26 Contarini Nicola 27 Soto Tuscania 28 Barbieri Riccardo 29 Ferro Monia 30 Rotundo Fabio 31 Menozzi Andrea 32 De Sanso Enrico 33 Morini Emily 34 Camerani

Gli INFO-POINT sono dei punti di accoglienza e informazione turistica, attivati su iniziativa della destinazione turistica in collaborazione con la Regione, con i soggetti

Giriamo a destra e dopo poco a sinistra per via Pirio, superiamo il ristorante Set- timo Cielo 6 che lasciamo a sinistra mentre prendiamo una stradina sterrata sulla

Comportamento molto simile è quello delle emicrittofite, cui appar- tengono tutte le graminacee presenti e molte altre tra le specie erbacee; esse sono presenti soprattutto nelle

Durante l’attività di rilievo in campagna si sono misurate le giaciture degli strati sedimentari e dei piani di frattura e di faglia che, dopo essere state importate in

In tale contesto il presente lavoro si propone di analizzare la struttura forestale ed individuare le relazioni tra la struttura a livello di popolamento e quella a livello

L’obiettivo è la promozione e la divulgazione dell’arte e della cultura in tutti i suoi aspetti, ma anche con il desiderio, la voglia di divertirsi e di creare un luogo, uno