• Non ci sono risultati.

ACCADEMIA MUSICALE DI SAN CASCIANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ACCADEMIA MUSICALE DI SAN CASCIANO"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

ACCADEMIA MUSICALE DI SAN CASCIANO

Regolamento

Corsi

Insegnanti

(2)

Regolamento

L’Associazione Accademia Musicale di San Casciano è un’associazione senza fini di lucro con lo scopo di diffondere la cultura musicale e come tale organizza corsi di musica per i propri soci. L’Associazione è costituita da volontari, l’Accademia progetta i propri corsi e le proprie attività culturali anche sulla base delle istanze che emergono dal proprio bacino di utenza.

♪ I corsi musicali possono essere frequentati dietro il pagamento della tessera associativa e della quota relativa ai quadrimestri. A pagamento effettuato verrà rilasciata la scheda di frequenza che dovrà essere consegnata all’insegnante alla prima lezione, sia individuale che collettiva.

♪ I corsi iniziano a fine settembre inizio ottobre e terminano entro la prima settimana di giugno, ad esclusione delle lezioni di recupero dell’insegnante. L’Accademia prevede l’organizzazione di corsi estivi, in accordo con l’insegnante, ma con modalità di svolgimento e quote diverse.

♪ Le vacanze Natalizie e Pasquali seguono il calendario scolastico in vigore, oltre le festività in calendario (1 nov. - 8 dic. - 25 apr. - 1 mag.).

♪ Ogni quadrimestre consta di 16 lezioni per materia

♪ Le iscrizioni all’Associazione sono aperte tutto l’anno. Nel caso di iscrizioni a quadrimestre già iniziato i nuovi allievi soci dovranno adeguarsi agli orari e ai gruppi già formati

♪ I corsi collettivi non possono sussistere con meno di 5 allievi; nel caso in cui il numero degli allievi scenda al di sotto di tale cifra, gli allievi rimanenti possono essere inseriti in gruppi esistenti attivi che abbiano, in linea di massima, caratteristiche simili al corso originale di appartenenza.

♪ I soci iscritti si impegnano a frequentare i corsi per l’intero anno scolastico e a effettuare il pagamento delle quote entro le scadenze indicate all’inizio dell’anno.

♪ I giorni e gli orari delle lezioni vengono fissati per quanto possibile al momento dell’iscrizione mantenendo l‘eventualità di cambiamenti concordati direttamente con l’insegnante e comunicati in segreteria.

♪ I docenti presenti nella scuola sono diplomati o altamente qualificati nell’ambito delle materie che insegnano (come previsto dalla LR 88)

(3)

Modalità di Pagamento

♪ Il pagamento della quota associativa all’Accademia deve essere effettuato prima dell’inizio dei corsi; questo vale anche per gli eventuali corsi estivi: gli allievi che non hanno pagato la quota relativa ai corsi estivi e che, quindi, non si sono regolarmente iscritti entro il 31 maggio non possono frequentare tali corsi anche se si sono già inseriti nella programmazione dell’insegnante

♪ La frequenza ai corsi viene pagata in anticipo, all’inizio dei corsi in due quote quadrimestrali (settembre, ottobre e febbraio). Gli iscritti che non rispettano i termini di pagamento saranno automaticamente esclusi dalle lezioni.

♪ Con il pagamento della quota associativa e dei corsi la segreteria provvederà a consegnare agli iscritti la Tessera Associativa, la Scheda di Frequenza, il Modulo di Iscrizione, la Ricevuta di Pagamento.

♪ Tutti i pagamenti si effettuano in Segreteria, negli orari indicati. Solo in casi particolari si provvederà con altre modalità da concordare.

♪ Qualsiasi sia la forma di pagamento, la quota quadrimestrale deve essere corrisposta per intero, anche nel caso di ritiro dell’allievo prima della conclusione del corso.

(4)

Prestiti, Attestati e altre informazioni

♪ L’Accademia presta alcuni strumenti ai soci che ne facciano motivata richiesta. Per il prestito è necessario riempire un apposito modulo in segreteria con il visto dell’insegnante ed è necessario pagare il noleggio di € 10,00 mensili.

Lo strumento in prestito è sotto la tutela dell’allievo socio o dei genitori dell’allievo, l’allievo socio dovrà curarne la manutenzione; in caso di danni allo strumento o altri oggetti prestati la riparazione o la sostituzione sono totalmente a carico del socio.

♪ Per i soci che ne fanno richiesta, l’accademia rilascia un certificato di frequenza valido all’ottenimento dei crediti formativi scolastici.

♪ Nel corso della prima parte del quadrimestre viene indetta una riunione con gli insegnanti dell’Accademia sull’attività didattica. Gli allievi e i genitori sono vivamente invitati a parteciparvi per poter ricevere le notizie necessarie e le informazioni che ritengono più opportune per un proficuo svolgimento del corso. La data e il luogo di tale riunione sarà comunicato ad ogni allievo socio al momento dell’iscrizione e sarà affissa in bacheca presso la segreteria. In alcuni casi tale riunione coinciderà con l’assemblea ordinaria annuale dei soci.

♪ Si raccomanda di prestare attenzione agli avvisi, circolari, inviti che vengono consegnati dagli insegnanti e che vengono affissi nelle apposite bacheche. Si prega inoltre di lasciare in segreteria il proprio indirizzo di posta elettronica (dell’allievo socio o del genitore) per favorire la circolazione immediata di tali comunicazioni

♪ Per ogni chiarimento, suggerimento, informazioni didattiche sui corsi, sugli insegnanti, sulla scuola è possibile rivolgersi in segreteria e/o fissare un appuntamento con i coordinatori didattici nell’ambito dell’orario apposto in bacheca.

♪ Durante l’anno scolastico sono previsti saggi, concerti ed altre feste musicali alle quali potranno partecipare tutti gli allievi soci ritenuti idonei dagli insegnanti.

Genitori e insegnanti hanno il dovere di collaborare per la crescita dell’allievo, per questo il ricevimento con gli insegnanti o con i

coordinatori può essere richiesto in ogni momento dell’anno scolastico.

(5)

Assenze e Recuperi

Le assenze dei soci (qualsiasi siano i motivi) non vengono recuperate.

Nel caso sia assente l’insegnante, le lezioni verranno recuperate nell’arco della settimana oppure alla fine del quadrimestre o dell’anno scolastico o in data concordata con l’insegnante stesso.

In caso di assenza ogni socio è tenuto ad avvisare in segreteria in tempo utile oppure, nei casi di motivi improvvisi se al di fuori di orario di segreteria, direttamente l’insegnante. In caso di assenza dell’insegnante, sarà cura della segreteria avvisare anticipatamente l’allievo socio; in questo caso deve essere premura dell’insegnante avvisare per tempo della sua assenza la segreteria

In caso di assenza prolungata dell’allievo socio (oltre 4 lezioni) per motivi di salute, è previsto il rimborso economico all’iscrizione dell’anno successivo (verrà scalato l’importo pari al numero di lezioni perse). Tale rimborso può avvenire solo nel caso in cui venga presentato entro la prima settimana di assenza un certificato medico o un’autocertificazione del genitore che attesta l’assenza prevista; nel caso in cui non venga effettuata la nuova iscrizione verrà consegnato il corrispettivo monetario in occasione dell’apertura delle iscrizioni per l’anno successivo.

Il socio che, per qualsiasi motivo, intende ritirarsi dai corsi è tenuto ad avvisare la segreteria. Nel caso che ciò avvenga a iscrizione già avvenuta, la quota non può essere rimborsata. Nel caso di pagamento rateizzato il socio è tenuto a corrispondere per intero la somma relativa al quadrimestre in corso

(6)

I Corsi

♪ Corsi Preparatori e Propedeutici

Giocomusica per bambini scuola materna (anni 3 - 5) Propedeutica musicale per bambini scuola elementare (anni 5 - 7) Corsi di base per bambini (dai 6-7 anni) Teoria e solfeggio per ragazzi e adulti

♪ Corsi strumentali

Pianoforte, Tastiere, Chitarra Classica, Chitarra Moderna, Violino, Viola, Flauto Traverso, Flauto Dolce, Basso Elettrico, Violoncello, Contrabbasso, Batteria, Saxofono, Clarinetto, Tromba, Oboe, Percussioni, Canto Classico, Canto Moderno Corsi di qualsiasi altro strumento possono essere attivati a richiesta dell’allievo interessato.

♪ Corsi di Musica d’Insieme

Gruppi vocali:

Ensemble Vocali (canto classico e moderno)

Ensemble Vocale Femminile, Coro di voci Bianche, Coro Gospel, Coro dei Genitori, Coro moderno

Gruppi Strumentali Classici:

Formazioni di Musica da Camera, Orchestra di Chitarre, Gruppi “Fusion.

Gruppi di Musica Moderna, etnica, ecc.:

Laboratorio di Musica, Rock, Laboratorio di Musica Jazz, Laboratorio di Musica Celtica.

♪ Percorsi di Musicoterapia

(7)

Operatori dell’Accademia musicale dell’anno in corso

Angela Baroncelli Pianoforte - Musica d’Insieme Classica Daniele Belli Chitarra classica e moderna

Bettina Bianchini Canto Classico – Coro Voci bianche Rebecca Brown Violoncello

Andrea Bruni Batteria - Musica d’Insieme (Rock) -Solfeggio Ritmico Margherita Bucci Giocomusica e Propedeutica

Luca Cambi Basso elettrico - Musica d’insieme - Teoria Moderna Andrea Carmagnola Flauto Dolce - Flauto Traverso - Teoria e Solfeggio Marcello Cresti Violino - Teoria e Solfeggio

Andrea Di Donna Pianoforte - Tastiere - Musica d’Insieme Rebecca Francioni Canto Moderno - Musica d’Insieme

Giuseppe Galgani Chitarra Classica e Moderna - Musica d’Insieme Chiara Fusi Musicoterapia

Natascia Naldini Canto Moderno Leonardo Ruggiero Pianoforte Valentina Lapini Segretaria

(8)

Accademia Musicale di San Casciano

Via Roma, 33 - San Casciano in Val di Pesa Tel e Fax 055 / 8290113

E-mail: accademia.musicale.sancasciano@gmail.com

www.accademiamusicalesancasciano.com

Orario Segreteria Da lunedì a venerdì

17.00 - 19.00

Riferimenti

Documenti correlati

196-206 e più recentemente con Le “probleme” Villard de Honnecourt, in «Les batisseurs des cathedrales gothi- ques» (catalogo della mostra a cura di R...

Fate bollire circa 2 litri d’acqua salata nel paiolo di rame e, poco alla volta, aggiungete la farina di farro lasciando funzionare sempre la pala elettrica.. Fate cuocere a

Nel 2013, in occasione delle celebrazioni del terzo centenario dalla morte di Carlo Maratti, l’Accademia Nazionale di San Luca ha promosso la mostra I ritratti dei

Per favorire il diritto allo studio degli studenti meritevoli e/o in condizioni economiche svan- taggiate, ABADIR prevede borse di studio per studenti meritevoli e borse di

La nostra Società animata dall* onesto fine di render tutti i suoi Membri diligenti coltivatori della bellissima lingua Toscana ec- cita li Socj che la compongono a ragunarsi per

- VALUTAZIONE CLINICA E STRUMENTALE, IDEAZIONE, COSTRUZIONE E CONFEZIONAMENTO DI ORTESI POSTURALI (PRATICA, ESECUZIONE DIRETTA DEI PARTECIPANTI)

Gestione e amministrazione degli account (utenti) e domini Mensile e su richiesta Gestione e amministrazione dei Server di Posta Elettronica Mensile e su richiesta Controllo

Per quanto concerne il repertorio cameristico o per le formazioni per due pianoforti o pianoforte a 4 mani, i partecipanti al Corso di Fortepiano e Pianoforte storico