• Non ci sono risultati.

Alta tensione tra Giunta e minoranze

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Alta tensione tra Giunta e minoranze"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

CLICCA SULLA MANO CON LA SCRITTA “SEGUE” PER LEGGERE GLI ARTICOLI COMPLETI

E-mail: redazione@pianura24.it - Sito web: www.pianura24.it - Tutti i diritti riservati

Simone Zamboni

L’Amministrazione comunale di Terrazzo, in collaborazione con un gruppo di volontari e con Esa-Com, ha organizzato una gior- nata dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo l’argine del fiume Adige, in programma domencia 14 marzo. L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

Alex Ferrante

A Villa Bartolomea, politi- camente parlando, le acque continuano ad essere agitate.

I rapporti tra la maggioranza, guidata dal sindaco Andrea Tuzza, e le minoranze riman- gono tesi, segno evidente che le scorie della polemica innescatasi a causa del con- tenuto di un volantino ano- nimo – in cui veniva evocato un presunto caso di “paren- topoli” chiamando in caso un assessore della Giunta – non sono state completamente smaltite. Il “botta e risposta”

andato in scena nelle scorse settimane tra “Prospettiva futura” da una parte, e “Vil- la Bartolomea unita” e Liste unite” dall’altra, sembra aver scavato un solco profondo (forse incolmabile?) in seno al Consiglio comunale. L’ul- tima schermaglia si è consu- mata sui social, per la preci- sione sul gruppo Facebook

“Villa Bartolomea...di tutto di più!”. «Mentre le mino- ranze continuano nel loro

impegno sul nulla», scrivono gli esponenti di “Prospetti- va futuro” in un post, «noi possiamo continuare a fare il punto sul periodo appe- na trascorso e sui risultati raggiunti, nonostante tutti i problemi causati dalla pande- mia. Il salvataggio dei conti del Comune ha impegnato per oltre due anni e mezzo ingenti energie e risorse.

Senza questo lavoro sarebbe stato impossibile ripartire con una programmazione degli interventi. L’opera di riordino contabile della no- stra Amministrazione ha per- messo di portare il disavanzo del Comune da 2.250.000 euro del 2016 a 310.000 euro nel 2019. Questi debiti non dovevano esistere in un Comune amministrato con

una gestione oculata. Il rior- dino dei conti è stata un’ope- razione difficilissima che le Amministrazioni precedenti non sono state capaci di co- struire, nonostante i ripetuti richiami della Corte dei con- ti. Una cattiva gestione che ha rischiato di mandare il co- mune in dissesto».

SEGUE A PAG. 2

Alta tensione tra Giunta e minoranze

La polemica causata dalle allusioni contenute in un volantino anonimo ha esacerbato il clima che si respira all’interno del Consiglio comunale

VILLA BARTOLOMEA

VILLA BARTOLOMEA SCAMBIO DI ATTACCHI E “FRECCIATINE” SUI SOCIAL

La facciata esterna del municipio di Villa Bartolomea, ubicata in Corso Fraccaroli

(2)

PIANURA24

Direttore responsabile: Federico Zuliani Collaboratore: Alex Ferrante

Redazione: Viale dei Caduti 70, 37045, Legnago (VR), telefono: 0442 752165 Editore e concessionaria pubblicitaria: Numerouno Multiservizi soc. coop.

Indirizzo email per inserzioni pubblicitarie: commerciale@pianura24.it Registrazione presso il Tribunale di Verona n. 2153 del 17 febbraio 2021 Nessuna parte di questo quotidiano può essere riprodotta con mezzi grafici, meccanici, elettronici o digitali. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge SEGUE DALLA PRIMA

Le parole dell’Amministra- zione, come prevedibile, non sono passate inosservate, dato che poco dopo è arrivata la replica dei due consiglieri comunali di Villa Bartolomea unita Andrea Piva e Giacomo Soardo. «“Chi si loda s’im- broda.” Questo detto sottoli- nea l’importanza della mode- stia», afferma sarcasticamente Piva. «La vera modestia è fi- glia della saggezza che sa ri- conoscere i meriti altrui e non li svilisce banalizzandoli, per paura di riconoscere i propri errori», ribatte “Prospettiva futura”. Che poi, sempre ri- volta a Piva, chiede: «Il “Chi si loda s’imbroda” vale anche per il suo capogruppo?». Il riferimento è ad un post ap- parso sul profilo personale di Giacomo Soardo, che re- cita: «Invito tutti a seguire la rassegna 2021 del “Marzo in rosa”. Il primo evento sarà trasmesso domani sera in di- retta Facebook come indicato nella locandina. Il “Marzo in rosa” è un progetto che mi è particolarmente caro, nato nel 2015 quando ero assesso- re alla Cultura. Ricordo bene i primi passi nell’organizza- zione di questa iniziativa e vedere che, a distanza di anni, viene mantenuta viva non può che rendermi orgoglioso delle scelte fatte». Soardo, sentitosi

chiamato in causa, si è inseri- to nella discussione. «Certo

“Prospettiva Futuro”, vale anche per me», sostiene l’ex assessore, «Dovreste essere contenti che il capogruppo di minoranza aiuti nella sponso- rizzazione di un evento da voi proposto. Se a voi da fastidio che la paternità del “Marzo in rosa” sia mia, è un vostro pro- blema». L’aver dato per certo, da parte di Soardo, che il suo interlocutore sia il membro del Cda dell’Ipab “Maria Ga- sparini” Federico Rettondini ha contrariato “Prospettiva futuro”. «Il fatto che lei cre- da che Rettondini sia l’autore delle risposte di questa pagina la dice lunga sulla sua presun- zione. Ancora una volta punta il dito senza nessun elemento di prova. Sta diventando un vi- zio», asserisce il profilo della pagina che è espressione della maggioranza, che poi aggiun- ge: « capiamo la sua necessità di portare attacchi personali non avendo altri argomen- ti per mettersi in luce». «Va bene. Vi lascio l’ultima paro- la. Buona giornata», conclude il leader di “Villa Bartolomea unita”. La sensazione è quel- la di trovarsi di fronte ad una tregua armata; tutto sembra suggerire che, anche se le prossime elezioni comunali si terranno solamente ne 2022, la campagna elettorale sia già iniziata.

merito di aver risanato il bilancio

Il sindaco Andrea Tuzza (in alto) e il consigliere Giacomo Soardo

“Villa Bartolomea unita” la accusa di autoelogiarsi. Successivamente, si

scatena una querelle che verte sulla rassegna culturale “Marzo in rosa”

(3)
(4)

Federico Zuliani

Visita istituzionale di quelle importanti, nella mattinata di ieri, a Palazzo de’ Stefani. A far visita al sindaco Graziano Lo- renzetti, infatti, sono giunti il suo omologo di Treviso, Mario Conte, che è anche presidente di Anci Veneto, e il direttore artistico del teatro comuna- le “Mario Del Monaco” della città della Marca, Stefano Ca- nazza. Presenza non casuale, quella del direttore del teatro trevigiano, dato che l’incontro è nato proprio dalla volontà di immaginare possibili sinergie in ambito culturale tra le due realtà, in previsione magari di una ripresa non troppo lonta- na delle attività teatrali. «Oggi (ieri per chi legge, ndr) – ha spiegato Lorenzetti – abbiamo

avuto l’onore di avere con noi il sindaco di Treviso, Conte, e il direttore del Teatro comu- nale Canazza. Dalla riunione è scaturita la possibilità di programmare azioni comuni sul fronte cultura e non solo.

Legnago e Treviso sono due territori diversi ma che posso- no condividere molte azioni a livello economico». «E’ stato un piacere aver incontrato il mio amico sindaco Lorenzet- ti», ha affermato il primo cit- tadino trevigiano. Che ha poi aggiunto: «Questo meeting è stato il primo passo verso nuo- ve sinergie tra Treviso e Legna- go partendo dalla cultura, per allargare la collaborazione a nuovi orizzonti a favore del ter- ritorio». I due sindaci hanno poi incontrato il direttore del Teatro Salieri, Marco Vinco.

Il primo cittadino legnaghese: «Dalla riunione è scaturita la possibilità di programmare azioni comuni sul fronte cultura e non solo. Legnago e Treviso sono due territori diversi ma che possono condividere molte azioni a livello economico»

I sindaci di Treviso e Legnago: Mario Conte (a sx) e Graziano Lorenzetti

(5)

Nei giorni scorsi, la Giunta co- munale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordi- naria delle strutture del ponte Principe Umberto. Il progetto prevede due fasi distinte, per un importo complessivo pari a 3,3 milioni di euro. 1,3 milio- ni riguarderanno la cosiddetta fase A, mentre gli altri 2 milioni serviranno per la fase B. Nello specifico, la fase A prevede un intervento di manutenzione straordinaria di una delle due pile in alveo, per scongiurare i fenomeni di scalzamento che potrebbero compromettere la sicurezza dell’intera struttu- ra. La fase B prevede, invece, il ripristino delle strutture in calcestruzzo armato dell’im- palcato, per fermare i fenomeni di degrado in atto causati da agenti chimico fisici e dall’ero- sione nel tempo. Contempo- raneamente saranno adeguate le strutture anche nei confronti delle sollecitazioni sismiche.

«È un progetto - spiega il vice- sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Roberto Danieli - indi- spensabile a garantire il transito, sia degli automezzi che dei pedo- ni, su un’infrastruttura di vitale importanza per tutta la viabilità di Legnago e dei comuni limitrofi.

Una volta segnalate le problema- tiche strutturali, da parte dell’uf- ficio tecnico ai Lavori pubblici, ci siamo attivati fin da subito per incaricare l’ingegner Claudio Modena della redazione di un progetto complesso, articolato ma di fondamentale importanza.

L’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica ci consentirà di partecipare al ban- do nazionale per l’ottenimento di un contributo previsto dal ministero dell’Infrastrutture per la messa in sicurezza dei punti e che coprirà il 100% dell’importo del costo dell’opera, fino all’im-

porto di 5 milioni di euro». I progetti che raffigurano l’intervento di manutenzione straordinaria delle strutture del ponte Principe Umberto

Manutenzione straordinaria per ponte Principe Umberto: oltre 3 milioni di euro

LEGNAGO

LEGNAGO STANZIAMENTO IMPORTANTE NEL COMPARTO LAVORI PUBBLICI

Il vicesindaco Danieli: «È un progetto indispensabile a garantire il transito, sia degli

automezzi che dei pedoni, su un’infrastruttura di vitale importanza per tutta la viabilità »

(6)
(7)

Giorni di incontri formativi, per le classi quarte dell’istitu- to “M. Minghetti” di Legna- go, nell’ambito del progetto

“Educare alla democrazia”.

Tra ieri e oggi, infatti, l’ex assessore comunale alla Cul- tura, Silvia Baraldi, è inter- venuta in alcuni “meeting”

da remoto sul tema dei diritti umani e delle pari opportu- nità. Baraldi ha parlato della sua esperienza durante gli studi all’Università di Vero- na, quando partì per Bucarest per un progetto umanitario volto a togliere i bambini dal- la strada. Un viaggio che l’ha vista rimanere in Romania dieci anni, conseguendo nel frattempo un master in Me- diazione culturale, e specia-

lizzandosi presso un centro di ricerca che si occupa di in- terventi interdisciplinari sullo svantaggio, sui temi dell’in-

clusione, vivendo anche espe- rienze sul campo, come quella al fianco del clown algerino Miloud Oukili. La seconda

parte dell’incontro è stata in- vece dedicata alle pari oppor- tunità e agli obiettivi dell’Onu riferiti alla “Agenda 2030”.

Diritti umani e pari opportunità al “Minghetti”

A salire virtualmente in cattedra è stata l’ex assesore alla Cultura, Silvia Baraldi

Alcuni fermi immagine dell’incontro online tenutosi ieri, con protagonista l’ex assessore Silvia Baraldi

SCUOLA

SCUOLA INCONTRO DA REMOTO PER IL PROGETTO “EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA”

(8)
(9)

Domenica 14 marzo alle 15, il Legnago Salus allenato dal nuovo mister Giovanni Colel- la ospiterà allo stadio “Sandri- ni” il Fano, compagine mar- chigiana attualmente a quota 27 punti in classifica, in una partita nella quale, soprattut- to per i biancazzurri, conta solo vincere per raggiungere

l’obiettivo della permanenza in Serie C anche nella prossi- ma stagione. La squadra mar- chigiana ha disputato mer- coledì 10 marzo il recupero della partita contro l’Imolese, pareggiando per 1-1 grazie all’autorete di Polidori. Con 8 reti all’attivo fino a questo momento (cinque delle quali

segnate su rigore) è l’attac- cante Riccardo Barbuti, clas- se 1992, l’attuale capocanno- niere del Fano. L’attaccante è andato a segno nelle partite contro Padova (sia all’andata sia al ritorno), Arezzo, Mateli- ca, Gubbio, Carpi (doppietta) e Sambenedettese. Assieme a Sanremese, Pergocrema e

Rende, il Fano è stata la prima squadra a vincere il campiona- to di Serie C2, nella stagione 1978/79. La Serie C si sdop- piò in Serie C1 e Serie C2 proprio in quella stagione, e la C2 venne divisa in quattro gironi, vinti appunto dalle quattro squadre sopra citate.

Legnago Salus, debutto “di

fuoco” per il nuovo mister Colella

Sfida fondamentale per i biancazzurri, che devono invertire la rotta dopo un periodo assolutamente negativo. Determinante il recupero

fisico di diversi acciaccati e quello mentale dello spogliatoio

Al “Sandrini” arriva una squadra ostica, che all’andata si impose per 1-0 con gol di Nepi

CALCIO

CALCIO IL TECNICO EX VICENZA ESORDISCE NELLO SCONTRO DIRETTO CON IL FANO

(10)

Riferimenti

Documenti correlati

Come solista ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di

4. di dare atto che, per la tipologia del lavoro, il progetto dell’intervento non comporta maggiori spese per gli esercizi futuri, ex art. di demandare al Settore

quenza, la tensione di griglia schermo della valvola amplificatrice di media frequenza cresce e questo stesso fenomeno si manifesta 450. anche nel punto di

Mario Conte - Sindaco di Treviso - Presidente ANCI Veneto Roberto Padrin - Presidente Provincia di Belluno. Rappresentanti

Viene introdotto il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate (dal 2019) da persone fisiche, enti non commerciali e soggetti Ires e destinate al

113578 del 2.8.2021 - con la quale il Presidente della Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese ha comunicato che il mandato dei componenti dell’attuale Organo di Indirizzo

41 T.u.b., il creditore fondiario dovrà depositare nota di precisazione del credito entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dall'aggiudicazione con specifica

“Nuovo Codice della Strada”, alimentati a gasolio e omologati ai sensi delle direttive rispondenti alla dicitura Euro 4 (cfr. allegato 4 facente parte