Ministero dello Sviluppo Economico
AVVISO PUBBLICO
Rilasci anticipati delle frequenze televisive ai sensi dell’art. 4, comma 9 del d.m. 19 giugno 2019
Con il presente avviso, la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali e la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica del Ministero dello sviluppo economico intendono rammentare a tutti i soggetti interessati che, ai sensi dell’art. 4, comma 9 del Decreto ministeriale 19 giugno 2019, gli operatori di rete in ambito locale hanno facoltà di effettuare il rilascio delle frequenze, di cui detengono il diritto d’uso, in anticipo rispetto alle scadenze di cui alla tabella 4 del medesimo Decreto.
Tale facoltà potrà essere esercitata esclusivamente nella fase temporale compresa tra il 4 e il 30 maggio 2020, in base a quanto disposto dal citato articolo 4, comma 9 del Decreto ministeriale 19 giugno 2019 e dall’art. 1, comma 3 della Determina direttoriale del 28 novembre 2019. A tal fine, dovrà essere presentata istanza del rilascio anticipato, tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo [email protected].
A tutti i soggetti che rilasceranno anticipatamente le frequenze è riconosciuto un indennizzo ai sensi dell’art. 1, comma 1039, lett. b della legge n. 205/2017, da erogarsi nel più breve tempo possibile successivamente all’emanazione del decreto interministeriale di cui all’art. 1, comma 1040 della stessa legge, che definirà le modalità operative e le procedure per l’erogazione degli indennizzi.
Gli operatori di rete dovranno dare conferma dell’avvenuto rilascio delle frequenze e dello spegnimento dei relativi impianti all’indirizzo [email protected] del Ministero che, effettuate le necessarie verifiche, adotterà gli appositi provvedimenti.
Roma, 30 aprile 2020
Il direttore generale
per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali
Pietro Celi
Il direttore generale
per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica
Eva Spina