• Non ci sono risultati.

Prot. n /2021 Porto Mantovano, 16/10/2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prot. n /2021 Porto Mantovano, 16/10/2021"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi, 145 – 46047 PORTO MANTOVANO (MN)

tel. 0376 398781

e-mail: mnic813002@istruzione.it

e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet: www.icportomantovano.edu.it

Prot. n. 14155/2021 Porto Mantovano, 16/10/2021

All’Albo online

All’Amministrazione Trasparente Al Sito Web dell’Istituto

Avviso esplorativo di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione del servizio triennale, di somministrazione

di alimenti e bevande calde e fredde mediante distributori automatici ubicati nei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano.

CIG: Z613361077

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la Legge 11 gennaio 1996 n. 23;

Vista la Legge 15 marzo 1997 n. 59;

Visto il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici» e ss.mm.ii.;

Visto il D.I.129 del 28/08/2018 “Nuovo regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche;

Visto il D.M. 24 maggio 2012;

Visto il D.M. del 20 marzo 2020 (CAM);

Vista la delibera del Consiglio di Istituto n.78 del 22 gennaio 2021;

Vista la determina dirigenziale Prot. n. 13754 del 11/10/2021;

INDICE

Avviso esplorativo di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione del servizio triennale, di somministrazione di alimenti e bevande

calde e fredde mediante distributori automatici ubicati nei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano.

Art.1 Finalità dell’avviso

Con il presente avviso l’istituto Comprensivo di Porto Mantovano sito in Porto Mantovano, via Monteverdi n. 145 (Stazione Appaltante), intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, a ricevere invito a partecipare alla presentazione di offerte economiche per l’affidamento del servizio di fornitura di alimenti e bevande calde e fredde mediante

l’installazione e gestione di distributori automatici, ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera b) del D. Lgs n.50/2016 e ss.mm.ii.

Il presente avviso non costituisce impegno per l’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano ma è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano, con l’unico scopo di conoscere la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta, nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza.

Non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio, si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva.

(2)

Si ribadisce che il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti dell’ l’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito all'indizione della successiva gara per l’affidamento dei servizi di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nonché di procedere con l'invio della lettera di invito alla presentazione dell’offerta.

Art.2 Oggetto dell’avviso

Il servizio oggetto del presente avviso, consiste nell’installazione dei distributori automatici e gestione degli stessi, per garantire l’erogazione di bevande fredde, calde, snack, merende confezionate, mediante distributori automatici nella sede dell’Istituto e in tutti i plessi indicati di seguito:

Sede Centrale di Via Monteverdi n.145 – Porto Mantovano (MN) Scuola Primaria di Bancole - Via Roma, 1 - Porto Mantovano (MN),

Scuola Primaria di Montata Carra - Via Canova - Montata Carra - Porto Mantovano (MN), Scuola Primaria "Maria Gonzaga" - Via Kennedy n°3 - Sant'Antonio - Porto Mantovano (MN), Scuola Primaria e Scuola Infanzia di Soave - P.zza Allende - Soave - Porto Mantovano (MN), Scuola Infanzia di Bancole sede del Drasso - Via Papa Giovanni XXIII - Porto Mantovano (MN), Scuola Infanzia di Bancole Treves - Via Treves, 4 - Porto Mantovano (MN),

Scuola Infanzia S. Antonio - Via Einaudi - Sant'Antonio - Porto Mantovano (MN).

La concessione del servizio avrà la durata di anni 3 (tre), a partire dalla data di stipula del contratto con l’aggiudicatario. Al termine, la concessione scadrà di diritto, senza necessità di disdetta, essendo esclusa la tacita proroga, tranne nel caso previsto dal D.Lgs. 50/2016 art.

106 c. 11 “La proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.”

Il servizio dovrà essere svolto in un’ottica di massimizzazione della soddisfazione dell’utente.

Il servizio distributori automatici è rivolto ai seguenti utenti: docenti, personale non docente, esperti esterni e l'utenza potenziale complessiva delle sedi, per anno scolastico, è di circa 240 tra personale docente e non docente, escludendo gli esperti esterni.

Art.3 Importo presunto del contratto

Ai sensi dell’art.167 del Codice, il valore presunto della concessione, che consiste in una stima del fatturato che sarà generato dal consumo dei prodotti da parte degli utenti del servizio calcolato dalla stazione appaltante sulla base del fatturato del precedente gestore, è pari a 10.000,00 (diecimila/00) euro annui e pertanto il valore complessivo stimato per l’intera durata della concessione è pari a euro 30.000,00 (trentamila/00) al netto d’IVA;

Tale stima ha carattere puramente indicativo, non impegna in alcun modo la Stazione

Appaltante e non costituisce alcuna garanzia di corrispondenti introiti per il Concessionario, che assume interamente a proprio carico il rischio d’impresa inerente la gestione del Servizio.

Art.4 Requisiti per la presentazione delle manifestazioni di interesse

Possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alle procedure previste dal presente Avviso, tutti i soggetti che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

a. Requisiti di ordine generale ai sensi degli art. 80 del Decreto del Decreto Legislativo n.

50/2016;

b. Requisiti di idoneità professionale ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. n. 50/2016;

c. Requisiti di capacità tecnico–professionale ed economica, in particolare gli operatori economici interessati devono possedere le risorse umane e tecniche e l’esperienza necessarie per eseguire l’appalto con un adeguato standard di qualità, debitamente dichiarate e allegate all’istanza di partecipazione per la successiva verifica da parte di questa stazione appaltante;

d. Ottemperanza a tutte le prescrizioni vigenti in materia di esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, tra le quali il possesso di idonee certificazioni HACCP rilasciate da società di certificazioni competenti.

(3)

Art. 5 – Presentazione della manifestazione di interesse

Gli operatori economici che desiderano presentare la propria manifestazione di interesse ad essere invitati alla procedura di selezione in oggetto, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2021, pena esclusione (farà fede la data e l’ora di arrivo della mail certificata):

− istanza di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante (all.1)

− copia documento di identità del legale rappresentante

a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: mnic813002@pec.istruzione.it.

Nell’oggetto della mail deve essere riportato il mittente e la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per il Servizio Distributori automatici”.

E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla selezione in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia già partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

Art. 6 – Selezione della manifestazione di interesse

Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate da un’apposita Commissione, appositamente istituita con decreto del Dirigente Scolastico.

Tra gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso pubblico di manifestazione di interesse, ne saranno individuati al massimo n.5.

In caso di manifestazioni di interesse superiori a 5 si procederà a sorteggio pubblico da effettuarsi il giorno 04/11/2021 alle ore 12.00 presso l’Ufficio del Dirigente Scolastico.

L’Amministrazione si riserva di procedere all’affidamento anche in presenza di una sola

manifestazione di interesse purché valida e conforme ai contenuti del presente avviso. Qualora non pervenissero manifestazioni di interesse, l’Amministrazione si riserva di procedere

all’affidamento a soggetti opportunamente individuati, purché in possesso dei requisiti di cui al presente avviso.

La ricezione delle manifestazioni di interesse non vincola in alcun modo l’amministrazione e non costituisce diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti partecipanti.

Ai soggetti individuati, la Stazione Appaltante invierà simultaneamente, nella fase successiva della procedura, una lettera di invito con indicazione dei criteri e requisiti richiesti, per la presentazione della proposta gestionale ed economica, completa della necessaria

documentazione.

Art. 7 Esclusione delle manifestazioni d'interesse Saranno escluse le manifestazioni di interesse:

 pervenute dopo la data di scadenza indicata nel presente avviso,

 pervenute prima della pubblicazione del presente avviso,

 prive della firma del titolare/rappresentante, anche sull’allegato,

 con iscrizione alla C.C.I.A.A. per settori diversi da quelli richiesti,

 documento identità mancante o privo di validità.

Art. 8 Criterio di aggiudicazione

Ai sensi dell’art. 144, comma 1, e dell’art. 95, comma 3, del Codice, il Servizio di concessione sarà aggiudicato sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Art. 9 – Responsabile del procedimento

Ai sensi dell’art. 31 del Codice comma 2 e dell’art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990, il Responsabile Unico del Procedimento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Marina Vecchi.

Art. 10 – Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato all’Albo dell’Istituto e sul sito istituzionale

(4)

Art. 11 – Tutela della privacy

Si specifica che i dati forniti dagli interessati e quelli acquisiti dall’Amministrazione, in occasione della partecipazione al presente procedimento e/o al successivo rapporto contrattuale sono trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’Amministrazione, come espressamente disposto dal D.Lgs. 196/2003 e così come modificato e integrato dal Regolamento europeo 679/2016

“General Data Protection Regulation” (GDPR) e DAL D.Lgs. 101/2018, e nella fattispecie per finalità di svolgimento della procedura di interesse e del successivo contratto.

Il Titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico, prof.ssa Monica Maccarrone – mail:

dirigente@icportomantovano.edu.it.

Allegati:

1) all. 1 - istanza partecipazione

(5)

Allegato 1 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Porto Mantovano (Mn) Oggetto: Avviso esplorativo di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazione di

interesse per l’affidamento in concessione del servizio triennale, di somministrazione di alimenti e bevande calde e fredde mediante distributori automatici ubicati nei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano.

Il sottoscritto/a ______________________________________________________________

Nato/a a _____________________________ prov. (____) il __________________________

Residente a ___________________________ prov (_____) in via ______________________

in qualità di ___________________.autorizzato a rappresentare legalmente la società/impresa __________________________________forma giuridica ___________________ con sede in ___________________________________________________________________________

Part. Iva _______________________________ Cod. Fisc. ____________________________

Tel _____________________ indirizzo mail ________________________________________

Indirizzo PEC ________________________________________________________________

MANIFESTA

il proprio interesse a partecipare alla procedura per l’affidamento in concessione e del servizio di erogazione, mediante distributori automatici, di bevande fredde e calde e snack, all’interno delle sedi dell’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano (MN), secondo quanto previsto

nell’Avviso di cui alla presente procedura.

A tal fine ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole del fatto che in caso di mendace dichiarazione verranno applicate ai sensi dell’articolo 76 dello stesso D.P.R. le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsità negli atti, uso o esibizione di falsi o contenenti dati non corrispondenti a verità,

DICHIARA

1) Che la ditta ha la seguente denominazione o ragione sociale

_________________________________________________________;

2) Che l’impresa è iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di ______________________________________

ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza con indicazione della specifica attività dell’impresa; attesta i seguente dati: (per le ditte con sede in uno Stato straniero, indicare i dati di iscrizione all’Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza) ed attesta i seguenti dati:

- n° di iscrizione___________________________________________________________

- data di iscrizione_______________ Attività____________________________________

3) Di aver gestito progetti uguali o similari per conto di pubbliche amministrazioni o privati con buon esito e senza incorrere in alcuna risoluzione anticipata e come di seguito indicati:

Tipologia progetto e odo orto

(6)

4) Che ai fini della verifica del DURC la Cooperativa mantiene le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative presso:

 INPS (nel caso di iscrizione presso più sedi, indicarle tutte): sede di _____________

matricola/numero posizione____________

 INAIL (nel caso d’iscrizione presso più sedi, indicarle tutte): sede di _____________

matricola/numero posizione___________ matricola n.________________________

e che l'impresa stessa è in regola con i versamenti ai predetti enti;

 che la sede operativa è la seguente ________________________________

 che il numero di addetti della Cooperativa è il seguente ________________

 che il CCNL applicato è il seguente _________________________________

5) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 della Legge n. 68/99.

Ufficio Provinciale del Lavoro competente al rilascio della relativa certificazione:

________________________ ________________________________

n.____ C.A.P .____________ città________________________tel. _____________

6) Di non trovarsi in alcune delle condizioni di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs n.

50/2006 e in particolare:

a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la

legislazione dello Stato in cui sono stabiliti, o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, oppure che non versano in stato di sospensione dell’attività;

b) che nei propri confronti non è stata emessa sentenza di condanna passata in

giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incide sulla propria moralità professionale o per delitti finanziari;

c) che nell’esercizio della propria attività professionale non ha commesso un errore grave, accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dalla amministrazione aggiudicatrice;

d) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

e) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;

f) di non essersi reso gravemente colpevole di false dichiarazioni nel fornire informazioni che possono essere richieste al fine della partecipazione a gare per affidamento di servizi indette dalla pubblica amministrazione;

7) Di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del codice civile;

8) La non sussistenza di misure cautelari interdittive nei propri confronti ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la P.A. ai sensi del D.Lgs 231/2001;

9) Di applicare a favore dei lavoratori dipendenti tutte le condizioni normative e retributive contenute nel contratto collettivo nazionale del lavoro e negli accordi locali integrativi dello stesso in vigore per il tempo e nella località in cui si svolge il servizio anzidetto;

10) Di non avere in corso procedimenti penali o misure di sicurezza o prevenzione di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956 e s.m.i., di non avere subito condanne penali passate in giudicato oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale e che comporti l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, di non trovarci in alcuna delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 575/1965 e s.m.i;

(7)

11) Di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del codice civile;

12) La non sussistenza di misure cautelari interdittive nei propri confronti ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la P.A. ai sensi del D.Lgs 231/2001;

13) Di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del codice civile;

14) La non sussistenza di misure cautelari interdittive nei propri confronti ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la P.A. ai sensi del D.Lgs 231/2001;

15) Di applicare a favore dei lavoratori dipendenti tutte le condizioni normative e retributive contenute nel contratto collettivo nazionale del lavoro e negli accordi locali integrativi dello stesso in vigore per il tempo e nella località in cui si svolge il servizio anzidetto;

16) Di non avere in corso procedimenti penali o misure di sicurezza o prevenzione di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956 e s.m.i., di non avere subito condanne penali passate in giudicato oppure sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale e che comporti l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione, di non trovarci in alcuna delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 575/1965 e s.m.i;

17) Di avere preso visione ed accettare integralmente le condizioni trascritte nell’avviso di manifestazione di interesse, prot.n. ____ del ______

ALLEGA fotocopia documento identità in corso di validità del firmatario

Luogo e data____________________________________

FIRMA______________________________

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679)e del D.Lgs. 101/2018.

Luogo e data_______________________________

FIRMA_____________________________

Ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000 non è richiesta autenticazione della sottoscrizione, ma il sottoscrittore deve allegare copia fotostatica di un proprio documento di identità valido

Riferimenti

Documenti correlati

Qualora il contratto venga rinnovato dall’Università, il Concessionario dovrà provvedere al rinnovo della fideiussione per un periodo di pari durata al rinnovo contrattuale,

Camillo De Lellis Caldo 61 Zeta Layout 1 Silas -Lato esterno Schio viale del Lavoro Misto/Freddo 62 Zanussi Kikko Es6E Silas -Lato esterno Schio viale del Lavoro Caldo 63

La necessità di garantire un servizio sostitutivo di ristoro alimentare e fornire, parimenti, un servizio all'utenza fa ritenere opportuno attivare una procedura finalizzata

SUL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA) – PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE MEDIANTE DISTRIBUTORI

Si comunica che, per ragioni di correntezza amministrativa, è stato ammesso al visto e registrazione il provvedimento di cui in oggetto, di approvazione della proroga tecnica ex

297 del 16.12.2014, di affidamento in concessione del servizio di erogazione cibi e bevande, calde e frede, a mezzo di distributori automatici presso le sedi del Ministero del

b) esercizi con cucina tipica lombarda: ristorante, trattoria, osteria in cui è prevalente l’utilizzo di alimenti e bevande tipici della. tradizione locale

- di chiedere al Concessionario la sostituzione del proprio Rappresentante - ove non gradito - che dovrà essere effettuata non oltre 7 (sette) giorni dalla