• Non ci sono risultati.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO

SCUOLA PRIMARIA DI BASILIANO DISCIPLINA: MUSICA

CLASSI 4^A e 4^B

INSEGNANTI: FIDENATO MONICA e PARON ERICA ANNO SCOLASTICO 2019-2020

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

COMPETENZE L’alunno:

esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.

Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.

Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica.

Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi.

Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti.

Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica.

Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

-Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione.

-Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.

-Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.

-Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

-Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

-Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer).

(2)

Contenuti

- La pulsazione e il ritmo - Giochi musicali

- Ascolti guidati - Canto corale

- La notazione convenzionale /non convenzionale - Uso del flauto dolce

Metodologia

Il programma di musica favorirà nell’alunno lo sviluppo della percezione dei suoni e della musica attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione affinché il linguaggio musicale possa costituire

un’esperienza di apprendimento attiva e giocosa attraverso proposte multisensoriali e socializzanti che riguardano il piano uditivo, ritmico, gestuale, vocale e linguistico e che stimolano l’immaginazione e la produzione spontanea.

Partendo da concrete esperienze si condurranno gli alunni alla comprensione degli elementi del ritmo, della melodia e della notazione.

Si proporranno attività individuali e di gruppo con l’utilizzo dello strumentario didattico specifico (uso del flauto dolce).

Verifica

Le attività pratiche costituiranno momento di osservazione e verifica. Le esecuzioni vocali e strumentali di brani in occasione di feste scolastiche e/o di manifestazioni socializzanti diverranno momenti di verifica in merito alla qualità della collaborazione e alla conoscenza del linguaggio musicale.

Si valuteranno i progressi compiuti dagli alunni in relazione alla situazione di partenza, oltre che il grado di coinvolgimento nelle attività proposte.

Per i Criteri di Valutazione si farà riferimento al Curricolo di Istituto.

Riferimenti

Documenti correlati

Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo consapevole del patrimonio artistico e letterario (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura critica).. L’alunno è

− comprende la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali. − promuove il rispetto

Quale tra le seguenti non è uno dei settori di attività delle aziende di produzione:..

L’alunno legge e comprende brevi testi relativi ad ambiti familiari con lessico noto e strutture semplici.. Estrapolare informazioni da semplici

o Rafforzamento dell’azione educativa e interpersonale anche in presenza di disagi, svantaggi e disabilità con particolare attenzione alle problematiche relative ai BES,

Un piano aziendale dovrebbe includere informazioni sui tuoi beni e servizi, i tuoi clienti, la concorrenza, la tua strategia di vendita e marketing, i tuoi obiettivi

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della Scuola Primaria Ascolto (comprensione orale)..  Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso

– Esplorare e risolvere problemi utilizzando equazioni di primo grado – Interpretare, costruire e trasformare formule che contengono lettere per esprimere in forma