• Non ci sono risultati.

Edoardo Greppi. Curriculum e pubblicazioni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Edoardo Greppi. Curriculum e pubblicazioni"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Edoardo Greppi

Curriculum e pubblicazioni

Professore ordinario di Diritto internazionale

e professore di International Institutional Law e di Diritto internazionale umanitario e tutela dei diritti umani

nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Presidente della Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università di Torino con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano, Torino.

Direttore del Master in Diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati, dell’Università di Torino con l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (Roma).

Membro del Consiglio del Master in Strategia Globale e Sicurezza dell’Università di Torino con l’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD), Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) (Roma).

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca (Diritto internazionale) dell’Università degli Studi di Milano (dal 1998).

Docente nei corsi del Centro Alti Studi per la Difesa (Roma), dell’Istituto di Studi Militari Marittimi (Venezia) e del Centro Studi Post Conflict Operations del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito (Torino).

Presidente dell’International Institute of Humanitarian Law (dal 2012).

Presidente onorario della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), Sezione Piemonte e Valle d’Aosta (Torino), e membro del Consiglio direttivo della SIOI e del Comitato per i diritti umani (Roma).

Membro del Comitato di direzione della Rivista “Diritti umani e diritto internazionale”.

Membro del Comitato di esperti giuridici in diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana (Roma).

(2)

Associate Senior Research Fellow dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Milano.

Membro dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), Roma.

Membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi sul Federalismo.

Docente al Center for Transnational Legal Studies, Georgetown University (Washington, DC), London.

Professeur invité, Université de Paris Panthéon-Assas, Institut des Hautes Études Internationales (a.a. 2015-16) e

Université de Nice Sophia Antipolis (France) (a.a. 2013-14).

Preside della Facoltà di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università della Valle d’Aosta (2004-2007).

Vice Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino (2002-2004).

Presidente del Corso di laurea magistrale in European Legal Studies del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino (dal 2012 al 2018).

Direttore del Master in “International Crime and Justice” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e dell’United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (Unicri) (2006-2016).

Segretario Generale della Società Italiana di Diritto Internazionale dal 2012 al 2015 (già membro del Consiglio Direttivo nei trienni 2006-2009 e 2009-2012).

Membro del Comitato Scientifico del World Political Forum (Presidenti Michail S. Gorbaciov e Luigi Guidobono Cavalchini), dal 2004 al 2014.

Consultore del Pontificio Consiglio Iustitia et Pax, Santa Sede, dal 2003 al 2012.

Medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana (per l’insegnamento e la diffusione del diritto internazionale umanitario), Roma 2013.

“Benemerito” della Scuola di Applicazione (Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito) (“per il costante impegno profuso in favore della formazione degli Ufficiali frequentatori dell’Istituto”), Torino 2020.

Dal 1994 al 2011 docente di Diritto della Comunità Europea e poi di Diritto dell’Unione Europea nell’Università di Torino (dal 1996 al 2005 titolare di un “Cours permanent Jean Monnet” di Diritto della Comunità Europea nella Facoltà di Giurisprudenza).

Dal 1983 al 1998 Ricercatore e dal 1998 al 2001 Professore associato di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Dal 1980 al 1983, tutor dei corsi dell’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino.

(3)

Principali aree d'interesse Diritto internazionale umanitario Diritti umani

Diritto internazionale penale

Storia del diritto internazionale e della diplomazia Principali Ricerche

Diritto internazionale umanitario.

Crimini di guerra e giurisdizioni internazionali.

Uso della forza e problemi di legittimità.

Principali Pubblicazioni

- La disciplina giuridica internazionale della circolazione dei servizi. I sistemi di liberalizzazione GATT, OCSE e CE, Jovene (collana "Memorie dell'Istituto Giuridico dell'Università di Torino"), Napoli 1994, pp. XII - 388.

- I crimini di guerra e contro l’umanità nel diritto internazionale. Lineamenti generali, UTET, Torino, 2001, pp. XVI – 250.

- Codice di diritto internazionale umanitario (con Gabriella VENTURINI), III ediz., Giappichelli, Torino 2012, pp. XVIII – 490.

- Diritto internazionale dello sport (con Michele VELLANO), a cura di, II ediz., Giappichelli, Torino 2010, pp. XXIV – 366.

- I crimini dell’individuo nel diritto internazionale, UTET, Torino 2012, pp. XVIII – 294.

***

- Ordine economico internazionale, in "Enciclopedia Giuridica Treccani", Roma 1990 (con Andrea COMBA).

- La libera circolazione delle persone tra diritto internazionale e diritto comunitario. Alcune considerazioni generali, in B. NASCIMBENE, "Da Schengen a Maastricht. Apertura delle frontiere e cooperazione giudiziaria e di polizia", Giuffrè, Milano 1995.

- Il Consiglio d'Europa: l'istituzionalizzazione della cooperazione politica tra Stati sovrani, in

"Storia dell'integrazione europea", a cura di Romain H. RAINERO, Marzorati - Editalia, Roma 1997, vol. I.

(4)

- Comunità ed Unione europea: diritto ed istituzioni, in "Storia dell'integrazione europea", cit., vol.

II.

- La dottrina europea del diritto internazionale. Percorsi della scienza giuridica dal Cinquecento all'Ottocento, in ARCHIVIO DI STATO DI TORINO, "Securitas et tranquillitas Europae", Torino 1996.

- Diritto internazionale umanitario dei conflitti armati e diritti umani: profili di una convergenza, in “La Comunità Internazionale”, 1996.

- Giurisdizione internazionale e sistemi di giustizia penale interna degli Stati, in P. UNGARI - M.P.

PIETROSANTI MALINTOPPI, “Verso un Tribunale Permanente Internazionale sui crimini contro l’umanità. Precedenti storici e prospettive di istituzione”, Luiss “Guido Carli”, Euroma, Roma 1998.

- Stabilimento e servizi nel diritto comunitario, in “Digesto” IV ed. vol. XIV Pubblicistico, UTET, 1999, pp. 486-524.

- The evolution of individual criminal responsibility under international law, in “International Review of the Red Cross”, 1999, pp. 531-553.

- La Convenzione di Ottawa e la legislazione italiana: l’affermazione del principio del divieto generalizzato delle mine antipersona, in CRI-SIOI, “Le mine antipersona. Una guerra anche in tempo di pace”, Editoriale Scientifica, Napoli 2000.

- W.T.O. (World Trade Organization), in “Digesto”, IV edizione, “Discipline pubblicistiche, Aggiornamento”, UTET, Torino 2000.

- The WTO as a New Institutional Framework for International Trade, in AA.VV., “New Trends in International Trade Law”, Giappichelli, Torino 2000.

- I diritti fondamentali nelle Organizzazioni europee: il Trattato e la Carta dell’Unione, la CEDU e la dimensione dei diritti umani dell’OSCE, in G.F. FERRARI (a cura di), “I diritti fondamentali dopo la Carta di Nizza. Il costituzionalismo dei diritti”, Giuffrè, Milano 2001.

- Diritto umanitario e diritti umani nei conflitti contemporanei, in A. De GUTTRY (a cura di), "Le nuove sfide nella protezione internazionale di diritti dell'uomo", ETS, Pisa 2002.

- Verso un nuovo diritto internazionale?, in A. D'ORSI (a cura di), "Guerre globali. Capire i conflitti del XXI secolo", Carocci, Roma 2003.

- La Cour pénale internationale et le droit international, in M. CHIAVARIO (sous le direction de),

"La justice pénale internationale entre passé et avenir", Dalloz-Giuffrè, Milano 2003.

- Diritti dell’uomo e Diritto e organizzazioni internazionali, in N. BOBBIO, N. MATTEUCCI, G.

PASQUINO, “Il Dizionario di Politica”, UTET, Torino, 2004.

- Qualche riflessione su ordine superiore e responsabilità dell’individuo nei crimini internazionali, in “Studi di diritto internazionale in onore di Gaetano Arangio-Ruiz”, Napoli 2004, vol. III.

(5)

- Corte Penale Internazionale, in “Digesto Discipline Pubblicistiche. Aggiornamento”, UTET, Torino 2004.

- Il diritto internazionale nel pensiero di Pietrino Belli, in “Pietrino Belli a 500 anni dalla nascita.

Un giurista tra principi e sovrani”, Fondazione Ferrero, Alba 2004.

- La tutela dei diritti fondamentali: lo strumento militare, la giustizia internazionale, in “Scenari del XXI secolo”, NOVA, Grande dizionario enciclopedico, UTET, Torino 2005.

- Terrorism and Rogue States. Some Reflections on International Law Issues, in “La Comunità Internazionale”, 2005.

- Lo sport e i diritti umani, in Diritto internazionale dello sport (con Michele Vellano), a cura di, Giappichelli, Torino 2005, pp. 143-165.

- Tutela dei diritti umani e diritto internazionale umanitario, in L. PINESCHI (a cura di), La tutela internazionale dei diritti umani. Norme, garanzie, prassi, Giuffré, Milano 2006, pp. 801-821.

- Brevi considerazioni generali sulla nozione di “unione” nel processo di integrazione europea, in P. FOIS – G. VENTURINI (a cura di), I caratteri del diritto dell’Unione Europea, Padova 2007, pp. 63-71.

- I prigionieri di guerra, in I. PAPANICOLOPULU, T. SCOVAZZI (a cura di), Conflitti armati e situazioni di emergenza: la risposta del diritto internazionale, Giuffré, Milano 2007, pp. 13-40.

- Distruzione di beni culturali in guerra come crimine internazionale nei conflitti contemporanei, in N. LABANCA, L. TOMASSINI, Forze armate e beni culturali, Unicopli, Milano 2007, pp. 33-46.

- La protezione generale dei beni culturali nei conflitti armati dalla Convenzione dell’Aja al Protocollo del 1999, in P. BENVENUTI – R. SAPIENZA, La tutela internazionale dei beni culturali nei conflitti armati, Giuffré, Milano 2007, pp. 75-102.

- Inability to Investigate and to Prosecute under Article 17, in M. POLITI – F. GIOIA (Eds.), “The International Criminal Court and National Jurisdictions”, Ashgate, Aldershot 2008, pp. 63-70.

- Camillo Cavour. L’incontro di Plombièrs-les-Bains: riflessioni sul ruolo della diplomazia e del diritto internazionale, Associazione Amici della Fondazione Cavour, Santena 2008, pp. 42.

- Chrétienté et droit international humanitaire, in “Religions et Droit International Humanitaire”, Paris 2008, pp. 63-75.

- Aggressione e crimine di aggressione: accertamento “politico” e riflessi giurisdizionali internazionali, in “Individual Rights and International Justice. Liber Fausto Pocar”, Giuffré, Milano 2009, pp. 367-382.

- The Responsibility to Protect: an Introduction, in IIHL, “International Humanitarian Law, Human Rights and Peace Operations”, Sanremo 2009, pp. 174-191.

- The Algiers Agreements between Eritrea and Ethiopia of June 18 and December 12, 2000, in A.

DE GUTTRY – H. POST – G. VENTURINI (Eds.), “The 1998-2000 War Between Eritrea and

(6)

- State Responsibility for Acts of Aggression Under the United Nations Charter: A Review of Cases, in R. BELLELLI (ed.), International Criminal Justice. Law and Practice from the Rome Statute to Its Review, Ashgate, Farnham 2010, pp. 499-518.

- Children in Armed Conflicts, in G. CORTESE (Ed.), Reflections on Children’s Rights.

Marginalized Identities in the Discourse(s) of Justice, Milano, 2011, pp. 71-80.

- The Legal Framework in Armed Conflicts: Some Reflections on the Challenges which International Humanitarian Law hs to face in Contemporary Armed Conflicts, in International Institute of Humanitarian Law, Current Issues of International Humanitarian Law, Sanremo- Belgrade 2011, pp. 35-38.

- Terrorism under International Law: UN and EU Definition Issues, in M. PEDRAZZI – I.

VIARENGO – A. LANG (Eds.), Individual Guarentees in the european judicial area in criminal matters / Garanties individuelles dans l’espace judiciaire européen, Bruylant, Bruxelles 2011, pp.

21-52.

- Recent Developments in Arab Mediterranean Countries: A Case of Responsibility to Protect? in ISPI, L’ingerenza umanitaria tra protezione dei diritti e realismo, Milano 2011, pp. 44-57.

- Cristianesimo e diritto internazionale umanitario dei conflitti armati, in Aequitas sive Deus. Studi in onore di Rinaldo Bertolino, Giappichelli, Torino, 2011, pp. 748-767.

- The “Responsibility to Protect” in International Law, in Studi in Onore di Ugo Draetta, Milano 2011, pp. 281-301.

- L'uccisione di Osama Bin Laden e il diritto internazionale: prime osservazioni, in www.sidi- isil.org/, 2011

- Children in Armed Conflicts, in G. AJANI, A. GAMBARO, M. GRAZIADEI, R. SACCO, V.

VIGORITI, M. WAELBROECK, Studi in onore di Aldo Frignani. Nuovi orizzonti del diritto comparato europeo e transnazionale, Napoli 2011, pp. 869-874.

- Sir James Hudson ministro a Torino. Un diplomatico risorgimentale, in G. ROMANO (a cura di), Diplomazia musei collezionismo tra il Piemonte e l’Europa negli anni del Risorgimento, Torino 2011, pp. 19-35.

- L’Unione Europea di fronte alla crisi: rischi attuali e sfide future, in Dossier Unione Europea, Studi e Ricerche. Rassegna di Economia e Finanza Territoriale, 2012, pp. 9-19 (con A.

ODDENINO).

- Cavour e il Regno Unito nel quadro della diplomazia europea a Torino,

in E. GREPPI – E. PAGELLA (a cura di), Sir James Hudson nel Risorgimento italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012, pagg. 59-106

- Crimini internazionali dell’individuo, in Enciclopedia del Diritto, Annali, vol. V, Giuffrè, Milano 2012, pagg. 467-503

- Cavour cittadino e statista europeo, in ACCADEMIA DI AGRICOLTURA DI TORINO, Cavour e l’agricoltura nel periodo risorgimentale, Torino 2012, pagg. 1-16.

(7)

- L’uso della forza nel diritto internazionale, in M.A. FINO (a cura di), Diritti in guerra, Atti del Convegno internazionale “Bellum iustum”, Carocci, Roma 2103, pagg. 195-212.

- To What Extent Do the International Rules on Human Rights Matter?, in F. POCAR, M.

PEDRAZZI, M. FRULLI, War Crimes and the Conduct of Hostilities, Edward Elgar, Cheltenham, UK 2013, pagg. 38-55.

- La diplomatie cavourienne et les nouveaux usages du droit international, in Studi Piemontesi, giugno 2013, vol. XLII, fasc. 1, pagg. 27-47.

- Il caso Marò. Una politica estera marginale, in Treccani. Il libro dell’anno 2013, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 2013, pagg.354-355.

- Gli internazionalisti e i giudici italiani della Corte, in U. MORELLI – D. PREDA (a cura di), L’Italia e l’Unità europea dal Risorgimento a oggi. Idee e protagonisti, Cedam Padova 2014, pagg.

537-544.

- La diplomatie cavourienne et les nouveaux usages du droit international, in Studi in onore di Laura Picchio Forlati (a cura di B. CORTESE), Giappichelli, Torino 2014, pagg. 403-424.

- (Editor) Conduct of Hostilities: the Practice, the Law and the Future, International Institute of Humanitarian Law - Sanremo (37th Round Table on Current Issues of International Humanitarian Law), Milano 2015.

- Diritto internazionale umanitario e protezione dei diritti umani nei conflitti armati non internazionali, in I. CARACCIOLO e U. MONTUORO (a cura di), Conflitti armati interni e regionalizzazione delle guerre civili, Giappichelli, Torino 2016, pagg. 85-100).

- Peacekeeping e violazione dei diritti umani, in I. CARACCIOLO e U. MONTUORO (a cura di), L’evoluzione del peacekeeping. Il ruolo dell’Italia, Giappichelli, Torino 2016, pagg. 195-204.

- Guerra e diritto internazionale, in T. DETTI (a cura di), Le guerre in un mondo globale, Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO), Viella, Roma 2017 (pagg. 193-216).

- International Humanitarian Law and Criminal Justice: International, Domestic and Comparative Law at a Crossroads, in AA.VV., Dialoghi con Ugo Villani, Cacucci, Bari 2017, tomo I, pagg.

155-162.

- Qualche riflessione sulla soggettività internazionale della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, in Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, n. 2, 2017, pagg. 326-355.

- Integrazione, Metodo della, in P. CRAVERI, U. MORELLI, G. QUAGLIARIELLO, Dizionario storico dell’integrazione europea, Rubbettino 2017, www.dizie.eu.

- Le più gravi violazioni del diritto internazionale umanitario: crimini di guerra, crimini contro l’umanità, genocidio, in Pontifical Council for Justice and Peace, Non-International Armed Conflicts and New Conflicts: The Protection of Human Dignity in the Light of International Law, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2017, pp. 93-116.

(8)

- Peacekeeping, Protection of Civilians and Human Rights, in I. CARACCIOLO e U.

MONTUORO (Eds.), New Models of Peacekeeping. Security and Protection of Human Rights. The Role of the UN and Regional Organizations, Giappichelli, Torino 2018, pagg. 77-92.

- International Humanitarian Law in Cyber Operations, in ISPI, Dossier “Armed Conflicts in the Cyber Age”, (F. Rugge Ed.), 3 maggio 2018,

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/international-humanitarian-law-cyber-operations-20372.

- La prevenzione del genocidio fra intervento umanitario e responsabilità di proteggere, in L.

ZAGATO – L. CANDIOTTO, Il genocidio. Declinazioni e risposte di inizio secolo, Giappichelli, Torino 2018, pagg. 139-156.

- The Duty of Care of International Organizations Towards Their Civilian Personnel. Legal Obligations and Implementation Challenges (Editor con Andrea de Guttry, Micaela Frulli e Chiara Macchi), Asser Springer, The Hague-Berlin 2018 (Conclusions, pp. 481-484).

- Costantino Nigra, dalla diplomazia cavouriana alla missione a Pietroburgo, in Affari Esteri, 2018, pp. 874-898.

- Il contributo di Paolo Benvenuti alla riflessione sui Protocolli di Ginevra dell’8 giugno 1977, a quarant’anni dalla loro adozione, in A. DI BLASE, G. BARTOLINI, M. SOSSAI (a cura di), Diritto internazionale e valori umanitari, RomaTre Press, Roma 2019, pp. 221-26.

- La giustizia internazionale penale: qualche riflessione a cent’anni dalla Grande Guerra, in La Comunità Internazionale, 2019, pp. 349-374.

- The Risorgimento and the “Birth” of International Law in Italy, in G. BARTOLINI (Ed.), A History of International Law in Italy, Oxford, 2020, pp. 79-108.

- La protezione dei beni culturali nei conflitti armati, in Rassegna dell’Arma dei Carabinieri, 2020, pp. 133-166.

- Ricordo di Andrea Comba, in Rivista di diritto internazionale, 2020, pp. 539-549.

- L’istituzione della Società delle Nazioni e il diritto internazionale, in U. MORELLI (a cura di), L’invenzione della pace, Fondazione Filippo Burzio e Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Torino 2021, pp. 33-49.

Riferimenti

Documenti correlati

Tali interventi, denominati dalla Suprema Corte missioni di pace (peace-support operations), sono caratterizzati da consenso dello Stato ospitante, significativo

Dal 2009 al 2010 è stato Docente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Dal dicembre 2010 è Ricercatore Medico presso

Esperto IP presso l’IP hel desk della Camera di Commercio di Matera in tema di marchi, brevetti, modelli di utilità, design, diritto d’autore, indicazioni geografiche

L’istituzione della Corte internazionale di giustizia nel 1945 come organo giurisdizionale delle Nazioni Unite, e poi, in particolare, lo Statuto della Corte

Oggetto: L’incontro, organizzato congiuntamente con l’Associazione Nazionale Magistrati presso la Corte di cassazione, si inserisce nell’ambito delle iniziative formative

OBIETTIVO • venire a conoscenza delle azioni umanitarie che sono in corso nel mondo Cosa sta succedendo? ate una ricerca sui media per trovare le informazioni sulle

La guerra sfida la pedagogia critica a confrontarsi con le situazioni in cui il conflitto prende la forma dell’annientamento dell’altro e la interpella a riflettere sul suo

Se, da una parte, il contributo della Commissione allo sviluppo di queste branche del diritto viene inevitabilmente ridimensionato dalle particolari circostanze all’interno