• Non ci sono risultati.

RENDICONTO UNICO DI ATENEO IN CONTABILITA FINANZIARIA CON RIPARTIZIONE DELLA SPESA PER MISSIONI E PROGRAMMI ESERCIZIO 2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RENDICONTO UNICO DI ATENEO IN CONTABILITA FINANZIARIA CON RIPARTIZIONE DELLA SPESA PER MISSIONI E PROGRAMMI ESERCIZIO 2019"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CA 28/04/2020 ALL. 11 Pagg. 8 (parte integrante)

RENDICONTO UNICO DI ATENEO IN CONTABILITA’ FINANZIARIA CON RIPARTIZIONE DELLA SPESA PER MISSIONI E PROGRAMMI – ESERCIZIO 2019

Il decreto n.19 del 14 gennaio 2014 “Principi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico- patrimoniale per le università” prevedeva, all’art.7, i criteri per la predisposizione del bilancio preventivo unico di ateneo non autorizzatorio e del rendiconto unico di ateneo in contabilità finanziaria, al fine di consentire il consolidamento ed il monitoraggio dei conti delle amministrazioni pubbliche.

Con il decreto n. 394 dell’8 giugno 2017, tali criteri sono stati rivisti, apportando sia modifiche a commi specifici (1-2-3) che abrogandone altri (4-5).

In sintesi, cessa l’obbligo di redigere il rendiconto unico di ateneo in contabilità finanziaria con le modalità e gli schemi che costituivano “allegato 2” del decreto 19/2014.

I nuovi criteri di redazione sono i seguenti:

- le università predispongono il rendiconto unico di ateneo in contabilità finanziaria “in termini di cassa”;

- il rendiconto unico di ateneo in contabilità finanziaria è coerente nelle risultanze con il rendiconto finanziario previsto dal decreto 19/2014 (che costituisce allegato n. 3 alla pratica del bilancio d’esercizio unico di ateneo 2019);

- al bilancio unico di ateneo d’esercizio le università allegano il rendiconto unico di ateneo in contabilità finanziaria secondo la codifica SIOPE, le cui regole tassonomiche tengono conto della specificità del settore universitario e del regime contabile vigente per il comparto.

Seguendo le indicazioni della nota tecnica della Commissione per la contabilità economico-patrimoniale relativa all’impatto delle disposizioni di cui al D.I. 08/06/2017 n. 394 di revisione e aggiornamento del D.I.

19/2014, sono stati seguiti i criteri per la predisposizione del rendiconto unico d’ateneo in contabilità finanziaria.

In particolare, essendo le università, considerate amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, comma

2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, devono allegare al bilancio unico d’ateneo d’esercizio il rendiconto

unico d’ateneo in contabilità finanziaria secondo la codifica SIOPE. Tale prospetto è stato, relativamente alla

spesa, ripartito per missioni e programmi (corrispondenza con la classificazione COFOG di II livello):

(2)

MISSIONI PROGRAMMI CLASSIFICAZIONE COFOG (II livello)

DEFINIZIONE COFOG (II livello)

Ricerca e Innovazione

Ricerca scientifica e tecnologia di

base 01.4 Ricerca di base

Ricerca scientifica e tecnologica applicata

04.8 R&S per gli affari economici

07.5 R&S per la sanità

Istruzione universitaria

Sistema universitario e formazione

post universitaria 09.4 Istruzione superiore

Diritto allo studio nell’istruzione

universitaria 09.6 Servizi ausiliari

dell’istruzione

Tutela della salute Assistenza in materia sanitaria 07.3 Servizi ospedalieri Assistenza in materia veterinaria 07.4 Servizi di sanità pubblica

Servizi istituzionali e

generali delle

amministrazioni pubbliche

Indirizzo politico 09.8 Istruzione non altrove

classificato Servizi e affari generali per le

amministrazioni 09.8 Istruzione non altrove

classificato

Fondi da ripartire Fondi da assegnare 09.8 Istruzione non altrove

classificato

Di seguito i criteri generali di riclassificazione per programmi:

1) "Ricerca scientifica e tecnologica di base": il programma accoglie i costi relativi a lavori sperimentali o teorici intrapresi principalmente per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti dei fenomeni e dei fatti osservabili, non finalizzati ad una specifica applicazione o utilizzazione, ivi inclusi i costi relativi a borse di dottorato e post dottorato, comprensivi dei finanziamenti alla mobilità, e i costi per assegni di ricerca interamente a carico del bilancio dell'Ateneo.

2) "Ricerca scientifica e tecnologica applicata": il programma accoglie i costi relativi a lavori originali intrapresi al fine di acquisire nuove conoscenze e finalizzati principalmente ad una pratica e specifica applicazione. In particolare, confluiscono in tale programma tutti i costi per ricerca scientifica e tecnologica applicata dell'area medica, corrispondenti alla classificazione COFOG di II livello "R & S per la sanità", e tutti i costi relativi ad altre aree di ricerca ivi incluse quelle relative a personale a tempo determinato impegnato in specifici progetti, che corrispondono alla classificazione COFOG di II livello "R & S per gli affari economici".

Al programma "Ricerca scientifica e tecnologica applicata" sono imputati anche i costi sostenuti per attività conto terzi di ricerca, di consulenza e su convenzioni di ricerca, inclusi i costi per la retribuzione del personale di ruolo.

3) "Sistema universitario e formazione post-universitaria": a tale programma sono imputati i costi relativi

a incarichi di insegnamento e docenza a contratto, compensi aggiuntivi al personale di ruolo per attività

didattica, compensi (previsti dall'articolo 6, comma 4, legge 30 dicembre 2010, n. 240) ai ricercatori a

tempo indeterminato, agli assistenti del ruolo ad esaurimento e ai tecnici laureati, contratti con professori

(3)

esterni finalizzati allo svolgimento dell'attività didattica stipulati ai sensi dell'articolo 23, commi 1 e 2, legge 30 dicembre 2010, n. 240.

Nel programma Sistema universitario e formazione post-universitaria vanno classificati anche i costi relativi ai collaboratori ed esperti linguistici, comprensivi dei relativi oneri, ivi inclusi i costi per i lettori di scambio di cui all'articolo 26, legge 30 dicembre 2010, n. 240.

Include inoltre le borse di studio di qualsiasi tipologia, incluse borse perfezionamento all'estero, borse per collaborazione part-time, nonché contratti di formazione per i medici specializzandi. Non sono incluse le borse di dottorato e post dottorato, comprensive dei finanziamenti alla mobilità, e i costi per assegni di ricerca interamente a carico del bilancio dell'ateneo, classificati in altro programma.

Sono inoltre classificati in questo programma gli altri interventi finanziari destinati agli studenti capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.

4) "Diritto allo studio nell’istruzione universitaria": il programma accoglie i costi sostenuti dalle università alle quali, in forza di legge nazionale o regionale, è stata trasferita la competenza per la realizzazione di strumenti e servizi per il diritto allo studio universitario, i costi per il sostegno alle attività di trasporto, fornitura di vitto e alloggio e altri servizi ausiliari destinati principalmente agli studenti, nonché i costi relativi all'acquisto, manutenzione di immobili destinati a residenze universitarie, ivi incluse le relative utenze.

5) "Indirizzo politico": al programma sono imputati i costi relativi a indennità di carica, gettoni e compensi per la partecipazione agli organi di governo e tutti gli altri costi direttamente correlati.

6) "Servizi e affari generali per le amministrazioni": il programma accoglie i costi per lo svolgimento di attività strumentali volte a garantire il funzionamento generale degli atenei non attribuibili in maniera puntuale ad altri specifici programmi.

7) "Fondi da assegnare": al programma sono imputati, in sede di previsione, gli eventuali costi relativi a fondi che sono destinati a finalità non riconducibili a specifici programmi e che saranno indicati successivamente in quanto l'attribuzione è demandata ad atti e provvedimenti che saranno adottati in corso di gestione.

La classificazione per missioni e programmi dei costi sostenuta dall’Ateneo di Bologna nel corso dell’esercizio 2019 è stata applicata ai costi dell’esercizio e ai costi pluriennali, al netto degli ammortamenti e delle partite di giro. Tiene conto, per quanto applicabili, dei criteri diffusi dal CODAU.

Nel dettaglio, la classificazione dei costi per missioni e programmi per l’Ateneo di Bologna è stata eseguita prevalentemente analizzando la relazione tra il costo sostenuto e coordinata analitica movimentata (progetto, dimensione analitica, Voce COAN e Unità Analitica). È stato applicato questo criterio in quanto il piano dei conti in uso non consente una distinzione per destinazione di costo.

A ciascuna tipologia di coordinata analitica sono stati associati uno o più codici COFOG valutando l’associazione sulla base della tipologia della struttura ed eventuali peculiarità relative all’articolo movimentato.

In base ai principi di classificazione, a ciascun programma sono stati attribuiti i costi che risultano

direttamente imputabili (v. criteri di imputazione diretta).

(4)

Invece, i costi destinati congiuntamente a diversi programmi sono stati imputati ad ogni singolo programma attraverso sistemi e procedure di contabilità analitica, sulla base dei criteri specifici di classificazione (v. criteri di contabilità analitica).

CRITERI DI IMPUTAZIONE DIRETTA

Sono state attribuiti alla missione “Ricerca e innovazione” tutti i costi sostenuti direttamente dalle strutture per attività di ricerca. I costi sostenuti per lo svolgimento di attività attribuite al programma “Ricerca scientifica e tecnologia di base” (COFOG 01.4) sono stati classificati direttamente utilizzando principalmente due driver:

dimensioni analitiche su ricerca di base (D.RIC.DIRBAS, D.RIC.DIRCOM e D.RIC.GEN) e tipologia di progetti utilizzati (es. Budget integrato per la ricerca incluso RFO, PRIN, FIRB, 7PQ).

In tutti i casi in cui l’Ateneo ha svolto attività di ricerca non operando nella sfera del proprio potere autoritativo come ente pubblico, ma agendo come "impresa" e quindi nell’ambito commerciale, i costi sono stati attribuiti al programma “Ricerca scientifica e tecnologica applicata” (COFOG 04.8 o 07.5). Rientrano quindi in tale classificazione i costi sostenuti nell’ambito di progetti che prevedono l’erogazione di servizi per prestazioni effettuate a pagamento nell’interesse di terzi, in forza di contratti o convenzioni stipulati con enti pubblici e privati, svolte ai sensi dell’art. 49 del R.D.1592/33 (SPP) nonché i costi sostenuti nell’ambito dei progetti di cui all’art 66. del DPR 382/80 relativi all’attività commerciale su commissione per consulenze a favore di enti pubblici e privati.

L’attribuzione dei costi al programma ”Ricerca scientifica e tecnologica applicata” ha tenuto conto della dimensione analitica utilizzata (D.RIC.DIRAPP e D.RIC.DIRSPP), della tipologia di progetti movimentati (es:

attività conto terzi, servizi e prestazioni a pagamento) e della tipologia di struttura da cui la stessa è stata sostenuta evidenziando quindi i costi dei Dipartimenti di area medica (DIMES, DIMEC, DIBINEM e DIMEVET) per i quali è stata eseguita una associazione ad hoc alla “Ricerca scientifica e tecnologica applicata per la sanità” (COFOG 07.5).

Alla missione “Istruzione Superiore” e nello specifico al programma “Sistema universitario e formazione post universitaria” (COFOG 09.4) i costi sono stati attribuiti direttamente utilizzando principalmente due driver: dimensioni analitiche di didattica e formazione internazionale (D.DID e D.INT) e tipologia di progetti utilizzati (es. Budget Didattica e Servizi agli Studenti, formazione post-laurea, scuole di specializzazione medica e non medica).

Alla missione “Tutela della salute” sono state attribuiti i costi attraverso driver che considerano le voci COAN movimentate (es: rimborsi ad aziende ospedaliere, personale in convenzione SSN).

Alla missione “Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche” (COFOG 09.8) sono stati

imputati costi utilizzando principalmente due driver: tipologia di progetti utilizzati (es. Budget di

funzionamento) e Voce COAN. Sono stati inoltre imputati i costi per lo svolgimento delle attività volte a

garantire il funzionamento generale dell’Ateneo nonché altre grandezze non attribuibili in maniera puntuale

ad altri specifici programmi.

(5)

Per il suddetto programma, un rilevante peso è determinato dai costi per il funzionamento sostenuti da tutte le strutture di Ateneo (Aree dirigenziali, Dipartimenti e strutture assimilate, Campus, altre strutture e Scuole) sia a valere sul budget per il funzionamento sia su altre risorse nelle disponibilità delle strutture.

CRITERI DI CONTABILITÀ ANALITICA

Costi per gestione spazi

In linea con quanto previsto dall’ art. 5 comma 9 D.M. 21 del 16 gennaio 2014 e in base a quanto definito dal gruppo di lavoro CODAU, sono stati individuati dei criteri per allocare a ciascun COFOG i costi sostenuti centralmente per la gestione e la manutenzione degli immobili. L’imputazione è avvenuta in base alla destinazione d’uso e le informazioni sono state desunte dall’applicativo gestionale PAL.

Costi per il personale

Attraverso una lettura congiunta tra i dati del sistema contabile e dell’applicativo per la registrazione degli stipendi per il personale docente e il personale tecnico amministrativo, sono stati definiti driver per una puntuale imputazione dei costi per il personale alle missioni previste dal decreto.

La costruzione del driver ha tenuto conto del ruolo e della struttura di afferenza di ciascuna unità di personale (docente e TA).

L’imputazione dei costi sostenuti per il personale docente e ricercatore a tempo determinato e a tempo indeterminato è stata eseguita applicando i criteri diffusi dal CODAU.

RICLASSIFICATO FINANZIARIO RIPARTITO PER MISSIONI E PROGRAMMI

Ciascuna voce COAN riclassificata secondo il D.M. 21 del 2014 è stata associata alla corrispondente voce COGE all’interno del riclassificato finanziario. Tale prospetto è stato, relativamente alla spesa, ripartito per missioni e programmi.

Al fine di riclassificare tutte le uscite finanziarie, tutte le voci COGE presenti nel riclassificato finanziario che

non disponevano di una corrispondente voce COAN (es: fondi) sono state riclassificate per missioni e

programmi in maniera puntuale.

(6)

ENTRATE 2019

E/U Livello Descrizione

E I Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 160.216.769,56

E II Tributi 160.216.769,56

E III Imposte, tasse e proventi assimilati 160.216.769,56

E I Trasferimenti correnti 580.946.898,32

E II Trasferimenti correnti 580.946.898,32

E III Trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche 524.044.871,74

E IV Trasferimenti correnti da Amministrazioni Centrali 484.432.882,51

E IV Trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali 39.496.525,70

E IV Trasferimenti correnti da Enti di Previdenza 115.463,53

E III Trasferimenti correnti da Famiglie 817.949,88

E IV Trasferimenti correnti da famiglie 817.949,88

E III Trasferimenti correnti da Imprese 5.421.301,29

E IV Sponsorizzazioni da imprese -

E IV Altri trasferimenti correnti da imprese 5.421.301,29

E III Trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private 2.901.542,08

E IV Trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private 2.901.542,08

E III Trasferimenti correnti dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo 47.761.233,33

E IV Trasferimenti correnti dall'Unione Europea 45.986.943,19

E IV Trasferimenti correnti dal Resto del Mondo 1.774.290,14

E I Entrate extratributarie 45.292.712,65

E II Vendita di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione dei beni 32.164.579,66

E III Vendita di beni -

E III Entrate dalla vendita e dall'erogazione di servizi 31.726.265,16

E III Proventi derivanti dalla gestione dei beni 438.314,50

E II Interessi attivi 47.693,44

E III Interessi attivi da titoli o finanziamenti a breve termine -

E III Interessi attivi da titoli o finanziamenti a medio - lungo termine -

E III Altri interessi attivi 47.693,44

E II Rimborsi e altre entrate correnti 13.080.439,55

E III Indennizzi di assicurazione -

E III Rimborsi in entrata 1.033.685,47

E III Altre entrate correnti n.a.c. 12.046.754,08

E I Entrate in conto capitale 16.328.917,63

E II Contributi agli investimenti 14.168.516,20

E III Contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche 5.409.509,30

E IV Contributi agli investimenti da Amministrazioni Centrali 3.409.984,85

E IV Contributi agli investimenti da Amministrazioni Locali 1.999.524,45

E IV Contributi agli investimenti da Enti di Previdenza -

E III Contributi agli investimenti da Famiglie 29.500,00

E IV Contributi agli investimenti da Famiglie 29.500,00

E III Contributi agli investimenti da Imprese 655.784,90

E IV Contributi agli investimenti da imprese controllate -

E IV Contributi agli investimenti da altre imprese partecipate -

E IV Contributi agli investimenti da altre Imprese 655.784,90

E III Contributi agli investimenti da Istituzioni Sociali Private 812.966,58

E IV Contributi agli investimenti da Istituzioni Sociali Private 812.966,58

E III Contributi agli investimenti dall'Unione Europea e dal Resto del Mondo 7.260.755,42

E IV Contributi agli investimenti dal Resto del Mondo 349.515,65

E IV Altri contributi agli investimenti dall'Unione Europea 6.911.239,77

E III Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da amministrazioni pubbliche - E IV Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da Amministrazioni Centrali - E IV Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso di prestiti da Amministrazioni Locali -

E II Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali 2.160.401,43

E III Alienazione di beni materiali 1.923.617,14

E III Cessione di Terreni e di beni materiali non prodotti 235.944,93

E III Alienazione di beni immateriali 839,36

E I Entrate da riduzione di attività finanziarie 1.215.022,63

E II Alienazione di attività finanziarie 1.215.022,63

E III Alienazione di partecipazioni 1.136.022,63

E III Alienazione di titoli obbligazionari a breve termine -

E III Alienazione di titoli obbligazionari a medio-lungo termine 79.000,00

E II Riscossione crediti di medio-lungo termine -

E III Riscossione crediti sorti a seguito di escussione di garanzie in favore di Amministrazioni Pubbliche - E III Riscossione crediti sorti a seguito di escussione di garanzie in favore di Famiglie - E III Riscossione crediti sorti a seguito di escussione di garanzie in favore di Imprese - E III Riscossione crediti sorti a seguito di escussione di garanzie in favore di Istituzioni Sociali Private - E III Riscossione crediti sorti a seguito di escussione di garanzie in favore dell'Unione Europea e del Resto del Mondo -

E II Altre entrate per riduzione di attività finanziarie -

E III Prelievi da depositi bancari -

E I Accensione Prestiti 5.000.000,00

E II Accensione prestiti a breve termine -

E III Finanziamenti a breve termine -

E II Accensione mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 5.000.000,00

E III Finanziamenti a medio lungo termine 5.000.000,00

E III Accensione Prestiti - Leasing finanziario -

E I Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere -

E II Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere -

E III Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere -

E I Entrate per conto terzi e partite di giro 273.746.526,94

E II Entrate per partite di giro 260.456.164,45

E III Altre ritenute 437.488,20

E III Ritenute su redditi da lavoro dipendente 205.828.904,72

E III Ritenute su redditi da lavoro autonomo 595.270,14

E III Altre entrate per partite di giro 53.594.501,39

E II Entrate per conto terzi 13.290.362,49

E III Rimborsi per acquisto di beni e servizi per conto terzi -

E III Trasferimenti da Amministrazioni pubbliche per operazioni conto terzi -

E III Trasferimenti da altri settori per operazioni conto terzi -

E III Depositi di/presso terzi 153.364,36

E III Riscossione imposte e tributi per conto terzi 13.136.998,13

E III Altre entrate per conto terzi -

1.082.746.847,73

TOTALE ENTRATE

(7)

USCITE 2019

E/U Livello Descrizione

U I Spese correnti 654.156.446,38

U II Redditi da lavoro dipendente 387.805.867,45

U III Retribuzioni lorde 303.497.553,09

U III Contributi sociali a carico dell'ente 84.308.314,36

U II Imposte e tasse a carico dell'ente 30.860.295,60

U III Imposte, tasse e proventi assimilati a carico dell'ente 30.860.295,60

U II Acquisto di beni e servizi 117.513.647,01

U III Acquisto di beni 9.513.306,68

U III Acquisto di servizi 108.000.340,33

U II Trasferimenti correnti 106.081.418,86

U III Trasferimenti correnti a Amministrazioni Pubbliche 14.585.613,96

U IV Trasferimenti correnti a Amministrazioni Centrali 1.651.229,74

U IV Trasferimenti correnti a Amministrazioni Locali 12.934.384,22

U IV Trasferimenti correnti a Enti di Previdenza -

U III Trasferimenti correnti a Famiglie 73.093.784,87

U IV Borse di studio, dottorati di ricerca e contratti di formazione specialistica area medica 73.081.390,17

U IV Altri trasferimenti a famiglie 12.394,70

U III Trasferimenti correnti a Imprese 7.241.106,67

U IV Trasferimenti correnti a imprese controllate -

U IV Trasferimenti correnti a altre imprese partecipate -

U IV Trasferimenti correnti a altre imprese 7.241.106,67

U III Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private 6.941.982,67

U IV Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private 6.941.982,67

U III Trasferimenti correnti versati all'Unione Europea e al Resto del Mondo 4.218.930,69

U IV Trasferimenti correnti al Resto del Mondo 691.515,25

U IV Altri Trasferimenti correnti alla UE 3.527.415,44

U II Interessi passivi 1.039.773,07

U III Interessi su finanziamenti a breve termine -

U III Interessi su Mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 1.039.773,07

U III Altri interessi passivi -

U II Altre spese per redditi da capitale -

U III Diritti reali di godimento e servitù onerose -

U III Altre spese per redditi da capitale n.a.c. -

U II Rimborsi e poste correttive delle entrate 2.867.569,37

U III Rimborsi per spese di personale (comando, distacco, fuori ruoli, convenzioni, ec..) 204.399,30

U III Rimborsi di trasferimenti all'Unione Europea -

U III Altri Rimborsi di parte corrente di somme non dovute o incassate in eccesso 2.663.170,07

U II Altre spese correnti 7.987.875,02

U III Versamenti IVA a debito 3.608.039,80

U III Premi di assicurazione 1.882.915,40

U III Spese dovute a sanzioni, risarcimenti e indennizzi 93.095,38

U III Altre spese correnti n.a.c. 2.403.824,44

U I Spese in conto capitale 38.059.345,41

U II Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni 37.789.229,62

U III Beni materiali 32.167.555,86

U III Terreni e beni materiali non prodotti 750.000,00

U III Beni immateriali 4.871.673,76

U III Beni materiali acquisiti mediante operazioni di leasing finanziario -

U II Contributi agli investimenti 270.115,79

U III Contributi agli investimenti a Amministrazioni pubbliche 72.110,20

U IV Contributi agli investimenti a Amministrazioni Centrali 72.110,20

U IV Contributi agli investimenti a Amministrazioni Locali -

U IV Contributi agli investimenti a Enti di Previdenza -

U III Contributi agli investimenti a Famiglie -

U IV Contributi agli investimenti a Famiglie -

U III Contributi agli investimenti a Imprese 40.000,00

U IV Contributi agli investimenti a imprese controllate -

U IV Contributi agli investimenti a altre imprese partecipate -

U IV Contributi agli investimenti a altre Imprese 40.000,00

U III Contributi agli investimenti a Istituzioni Sociali Private 24.587,96

U IV Contributi agli investimenti a Istituzioni Sociali Private 24.587,96

U III Contributi agli investimenti all'Unione Europea e al Resto del Mondo 133.417,63

U IV Contributi agli investimenti all'Unione Europea 133.417,63

U IV Contributi agli investimenti al Resto del Mondo -

U I Spese per incremento attività finanziarie -

U II Acquisizioni di attività finanziarie -

U III Acquisizioni di partecipazioni e conferimenti di capitale -

U III Acquisizione di titoli obbligazionari a breve termine -

U III Acquisizione di titoli obbligazionari a medio-lungo termine -

U II Concessione crediti di medio-lungo termine -

U III Concessione crediti a Amministrazioni Pubbliche a seguito di escussione di garanzie -

U III Concessione crediti a Famiglie a seguito di escussione di garanzie -

U III Concessione crediti a Imprese a seguito di escussione di garanzie -

U III Concessione crediti a Istituzioni Sociali Private a seguito di escussione di garanzie -

U III Concessione crediti a Unione Europea e del Resto del Mondo a seguito di escussione di garanzie -

U II Altre spese per incremento di attività finanziarie -

U III Versamenti a depositi bancari -

U I Rimborso Prestiti 8.208.522,99

U II Rimborso prestiti a breve termine -

U III Rimborso Finanziamenti a breve termine -

U II Rimborso mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 8.208.522,99

U III Rimborso Mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 8.208.522,99

U III Rimborso Prestiti - Leasing finanziario -

U I Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere -

U II Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere -

U III Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere -

U I Uscite per conto terzi e partite di giro 270.400.154,76

U II Uscite per partite di giro 257.508.996,63

U III Versamenti di altre ritenute -

U III Versamenti di ritenute su Redditi da lavoro dipendente 204.900.482,46

U III Versamenti di ritenute su Redditi da lavoro autonomo 603.939,79

U III Altre uscite per partite di giro 52.004.574,38

U II Uscite per conto terzi 12.891.158,13

U III Acquisto di beni e servizi per conto terzi -

U III Trasferimenti per conto terzi a Amministrazioni pubbliche -

U III Trasferimenti per conto terzi a Altri settori -

U III Depositi di/presso terzi -

U III Versamenti di imposte e tributi riscosse per conto terzi 12.891.158,13

U III Altre uscite per conto terzi -

970.824.469,54

TOTALE USCITE

(8)

USCITE 2019 RICERCA DI BASE R&S PER GLI AFFARI ECONOMICI

SERVIZI OSPEDALIERI

SERVISI DI SANITA' PUBBLICA

R&S PER LA SANITA'

ISTRUZIONE SUPERIORE

SERVIZI AUSILIARI DELL'ISTRUZIONE

SERVIZI E AFFARI GENERALI PER LE AMMINISTRAZIONI

INDIRIZZO POLITICO E/U Livello Descrizione

U I Spese correnti 654.156.446,38 243.408.683,54 32.625.532,48 9.637.512,37 14.627,68 9.948.526,21 229.364.592,44 26.617,85 128.861.019,41 269.334,40 U II Redditi da lavoro dipendente 387.805.867,45 181.892.937,17 9.988.195,02 7.433.019,21 - 4.401.752,07 138.114.127,22 - 45.975.538,17 298,60 U III Retribuzioni lorde 303.497.553,09 141.707.666,30 8.591.918,84 6.464.135,31 - 3.828.414,46 107.166.711,41 - 35.738.408,17 298,60 U III Contributi sociali a carico dell'ente 84.308.314,36 40.185.270,86 1.396.276,18 968.883,91 - 573.337,60 30.947.415,81 - 10.237.130,00 - U II Imposte e tasse a carico dell'ente 30.860.295,60 10.782.698,81 430.932,54 551.456,86 349,14 273.522,59 9.821.638,04 4.429,47 8.988.021,46 7.246,68 U III Imposte, tasse e proventi assimilati a carico dell'ente 30.860.295,60 10.782.698,81 430.932,54 551.456,86 349,14 273.522,59 9.821.638,04 4.429,47 8.988.021,46 7.246,68 U II Acquisto di beni e servizi 117.513.647,01 19.717.911,59 6.661.066,61 1.653.026,11 14.272,22 4.491.546,88 23.551.417,92 22.187,65 61.140.428,90 261.789,12 U III Acquisto di beni 9.513.306,68 3.212.240,23 1.677.853,06 689,95 - 1.966.394,97 897.864,13 - 1.758.264,34 - U III Acquisto di servizi 108.000.340,33 16.505.671,36 4.983.213,55 1.652.336,16 14.272,22 2.525.151,91 22.653.553,80 22.187,65 59.382.164,56 261.789,12 U II Trasferimenti correnti 106.081.418,86 29.442.844,68 14.665.124,90 10,18 6,32 352.335,90 55.997.987,40 0,73 5.623.108,74 - U III Trasferimenti correnti a Amministrazioni Pubbliche 14.585.613,96 2.999.249,80 7.870.672,46 - - 68.619,54 1.227.172,46 - 2.419.899,70 - U IV Trasferimenti correnti a Amministrazioni Centrali 1.651.229,74 22.358,56 20.900,68 - - 62,46 21.923,19 - 1.585.984,86 - U IV Trasferimenti correnti a Amministrazioni Locali 12.934.384,22 2.976.891,24 7.849.771,78 - - 68.557,08 1.205.249,27 - 833.914,84 - U IV Trasferimenti correnti a Enti di Previdenza - - - - U III Trasferimenti correnti a Famiglie 73.093.784,87 21.984.225,89 370.155,17 10,18 6,32 260.419,56 50.325.631,21 0,73 153.335,81 - U IV Borse di studio, dottorati di ricerca e contratti di formazione specialistica area medica 73.081.390,17 21.980.093,50 370.155,17 10,18 6,32 260.419,56 50.321.500,05 0,73 149.204,66 - U IV Altri trasferimenti a famiglie 12.394,70 4.132,39 - - - - 4.131,15 - 4.131,15 - U III Trasferimenti correnti a Imprese 7.241.106,67 1.544.383,35 4.078.994,97 - - 13.484,87 551.919,26 - 1.052.324,22 - U IV Trasferimenti correnti a imprese controllate - - - - U IV Trasferimenti correnti a altre imprese partecipate - - - - U IV Trasferimenti correnti a altre imprese 7.241.106,67 1.544.383,35 4.078.994,97 - - 13.484,87 551.919,26 - 1.052.324,22 - U III Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private 6.941.982,67 381.570,51 1.103.476,86 - - 5.490,84 3.488.453,86 - 1.962.990,60 - U IV Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private 6.941.982,67 381.570,51 1.103.476,86 - - 5.490,84 3.488.453,86 - 1.962.990,60 - U III Trasferimenti correnti versati all'Unione Europea e al Resto del Mondo 4.218.930,69 2.533.415,13 1.241.825,43 - - 4.321,10 404.810,62 - 34.558,42 - U IV Trasferimenti correnti al Resto del Mondo 691.515,25 100.167,29 516.681,79 - - 4.321,10 37.723,61 - 32.621,46 - U IV Altri Trasferimenti correnti alla UE 3.527.415,44 2.433.247,83 725.143,65 - - - 367.087,01 - 1.936,95 - U II Interessi passivi 1.039.773,07 - - - - - - - 1.039.773,07 - U III Interessi su finanziamenti a breve termine - - - - U III Interessi su Mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 1.039.773,07 - - - - 1.039.773,07 - U III Altri interessi passivi - - - - U II Altre spese per redditi da capitale - - - - - - - - - - U III Diritti reali di godimento e servitù onerose - - - - U III Altre spese per redditi da capitale n.a.c. - - - - U II Rimborsi e poste correttive delle entrate 2.867.569,37 1.110.336,76 258,35 - - 5,06 1.655.285,17 - 101.684,03 - U III Rimborsi per spese di personale (comando, distacco, fuori ruoli, convenzioni, ec..) 204.399,30 81.169,33 - - - - 79.884,44 - 43.345,53 - U III Rimborsi di trasferimenti all'Unione Europea - - - - U III Altri Rimborsi di parte corrente di somme non dovute o incassate in eccesso 2.663.170,07 1.029.167,43 258,35 - - 5,06 1.575.400,73 - 58.338,49 - U II Altre spese correnti 7.987.875,02 461.954,53 879.955,06 - - 429.363,70 224.136,68 - 5.992.465,04 - U III Versamenti IVA a debito 3.608.039,80 - - - - 3.608.039,80 - U III Premi di assicurazione 1.882.915,40 33.393,80 13.776,02 - - 14.077,15 8.292,88 - 1.813.375,56 - U III Spese dovute a sanzioni, risarcimenti e indennizzi 93.095,38 - - - - 93.095,38 - U III Altre spese correnti n.a.c. 2.403.824,44 428.560,74 866.179,04 - - 415.286,56 215.843,80 - 477.954,30 - U I Spese in conto capitale 38.059.345,41 15.116.737,95 1.587.568,43 559.173,06 18.948,58 624.446,07 6.660.702,05 1.387.453,29 12.104.315,98 - U II Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni 37.789.229,62 15.079.620,15 1.435.403,52 559.173,06 18.948,58 623.301,58 6.626.570,35 1.387.453,29 12.058.759,08 - U III Beni materiali 32.167.555,86 14.171.779,18 1.303.658,04 305.334,64 18.948,58 553.786,12 6.139.770,49 1.387.453,29 8.286.825,52 - U III Terreni e beni materiali non prodotti 750.000,00 - - - - 750.000,00 - U III Beni immateriali 4.871.673,76 907.840,97 131.745,49 253.838,42 - 69.515,46 486.799,86 - 3.021.933,56 - U III Beni materiali acquisiti mediante operazioni di leasing finanziario - - - - U II Contributi agli investimenti 270.115,79 37.117,79 152.164,91 - - 1.144,49 34.131,70 - 45.556,90 - U III Contributi agli investimenti a Amministrazioni pubbliche 72.110,20 8.382,29 62.270,04 - - 750,61 120,25 - 587,01 - U IV Contributi agli investimenti a Amministrazioni Centrali 72.110,20 8.382,29 62.270,04 - - 750,61 120,25 - 587,01 - U IV Contributi agli investimenti a Amministrazioni Locali - - - - U IV Contributi agli investimenti a Enti di Previdenza - - - - U III Contributi agli investimenti a Famiglie - - - - - - - - - - U IV Contributi agli investimenti a Famiglie - - - - U III Contributi agli investimenti a Imprese 40.000,00 1.720,48 21,66 - - 315,11 10.342,68 - 27.600,07 - U IV Contributi agli investimenti a imprese controllate - - - - U IV Contributi agli investimenti a altre imprese partecipate - - - - U IV Contributi agli investimenti a altre Imprese 40.000,00 1.720,48 21,66 - - 315,11 10.342,68 - 27.600,07 - U III Contributi agli investimenti a Istituzioni Sociali Private 24.587,96 430,12 995,08 - - 78,78 5.714,17 - 17.369,81 - U IV Contributi agli investimenti a Istituzioni Sociali Private 24.587,96 430,12 995,08 - - 78,78 5.714,17 - 17.369,81 - U III Contributi agli investimenti all'Unione Europea e al Resto del Mondo 133.417,63 26.584,90 88.878,12 - - - 17.954,60 - - - U IV Contributi agli investimenti all'Unione Europea 133.417,63 26.584,90 88.878,12 - - - 17.954,60 - - - U IV Contributi agli investimenti al Resto del Mondo - - - - U I Spese per incremento attività finanziarie - - - - - - - - - - U II Acquisizioni di attività finanziarie - - - - - - - - - - U III Acquisizioni di partecipazioni e conferimenti di capitale - - - - U III Acquisizione di titoli obbligazionari a breve termine - - - - U III Acquisizione di titoli obbligazionari a medio-lungo termine - - - - U II Concessione crediti di medio-lungo termine - - - - - - - - - - U III Concessione crediti a Amministrazioni Pubbliche a seguito di escussione di garanzie - - - - U III Concessione crediti a Famiglie a seguito di escussione di garanzie - - - - U III Concessione crediti a Imprese a seguito di escussione di garanzie - - - - U III Concessione crediti a Istituzioni Sociali Private a seguito di escussione di garanzie - - - - U III Concessione crediti a Unione Europea e del Resto del Mondo a seguito di escussione di garanzie - - - - U II Altre spese per incremento di attività finanziarie - - - - - - - - - - U III Versamenti a depositi bancari - - - - U I Rimborso Prestiti 8.208.522,99 - - - - - - - 8.208.522,99 - U II Rimborso prestiti a breve termine - - - - - - - - - - U III Rimborso Finanziamenti a breve termine - - - - U II Rimborso mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 8.208.522,99 - - - - - - - 8.208.522,99 - U III Rimborso Mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine 8.208.522,99 - - - - 8.208.522,99 - U III Rimborso Prestiti - Leasing finanziario - - - - U I Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere - - - - - - - - - - U II Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere - - - - - - - - - - U III Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere - - - - U I Uscite per conto terzi e partite di giro 270.400.154,76 43.052.149,73 61.907,54 1.584,57 - 41.176,93 43.298.824,69 - 183.944.511,31 - U II Uscite per partite di giro 257.508.996,63 43.052.149,73 61.907,54 1.584,57 - 41.176,93 43.298.824,69 - 171.053.353,18 - U III Versamenti di altre ritenute - - - - U III Versamenti di ritenute su Redditi da lavoro dipendente 204.900.482,46 42.423.207,04 - - - - 42.410.482,63 - 120.066.792,79 - U III Versamenti di ritenute su Redditi da lavoro autonomo 603.939,79 5.307,08 - - - - 5.305,49 - 593.327,21 - U III Altre uscite per partite di giro 52.004.574,38 623.635,60 61.907,54 1.584,57 - 41.176,93 883.036,57 - 50.393.233,18 - U II Uscite per conto terzi 12.891.158,13 - - - - - - - 12.891.158,13 - U III Acquisto di beni e servizi per conto terzi - - - - U III Trasferimenti per conto terzi a Amministrazioni pubbliche - - - - U III Trasferimenti per conto terzi a Altri settori - - - - U III Depositi di/presso terzi - - - - U III Versamenti di imposte e tributi riscosse per conto terzi 12.891.158,13 - - - - 12.891.158,13 - U III Altre uscite per conto terzi - - - -

970.824.469,54

301.577.571,21 34.275.008,45 10.198.270,00 33.576,26 10.614.149,21 279.324.119,18 1.414.071,14 333.118.369,69 269.334,40 TOTALE USCITE

Riferimenti

Documenti correlati

Capacità di pagamento delle spese esigibili negli esercizi precedenti:.. Pagam.. 22/06/2020 COMUNE

[r]

STRAORDINARIA VIE, PIAZZE, MARCIAPIEDI - MARCIAPIEDE BADIA ELMI PONTE BOCCACCIO - (Fin.. MISSIONE 17 Energia e diversificazione delle

b) domanda inviata direttamente all'Ente belga. Nelle more della decisione o dopo aver conosciuto le determinazioni negative dell'Organismo straniero, il lavoratore

Attuazione del nuovo assetto organizzativo ed ordinamentale, con particolare riguardo al decentramento, alla responsabilizzazione della dirigenza ed alla valorizazione delle risorse

Nel corso dell’anno 2021 l’Università Carlo Cattaneo – LIUC ha provveduto ad erogare borse di studio e premi di merito a studenti meritevoli e regolarmente iscritti per

Indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per missioni e programmi Pagina 1..

18/2012 è stato predisposto anche un bilancio non autorizzatorio in contabilità finanziaria secondo lo schema approvato con Decreto Interministeriale 14 gennaio 2014,