• Non ci sono risultati.

I suddetti documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del Fornitore richiedente.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I suddetti documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del Fornitore richiedente."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

BANDO PER L’ABILITAZIONE DI FORNITORI E PRODOTTI (MACCHINE PER UFFICIO ED ELABORATORI ELETTRONICI, ATTREZZATURE E FORNITURE –

CPV 30000000-9) PER LA PARTECIPAZIONE IN VIA SPERIMENTALE AL MERCATO ELETTRONICO ACI

1. Premessa e oggetto

L’Automobile Club d’Italia (di seguito, anche “ACI”) ha attivato un sistema per lo svolgimento di procedure telematiche di acquisto per l’approvvigionamento di beni e servizi, come disciplinato dal D.P.R. 4 aprile 2002, n.101, Regolamento recante criteri e modalità per l’espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l’approvvigionamento di beni e servizi.

Il presente Bando viene pubblicato sui siti www.aci.it e www.acquistionlineaci.it e della relativa pubblicazione viene dato avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e su tre quotidiani a diffusione nazionale.

Il presente Bando disciplina la procedura di abilitazione dei Fornitori e dei prodotti e servizi da questi offerti al Mercato Elettronico Sperimentale dell’ACI (di seguito, anche “Mercato Elettronico ACI”), di cui al capo III del D.P.R. 4 aprile 2002 n. 101, relativamente ai prodotti appartenenti alla seguente categoria merceologica:

Macchine per ufficio ed elaboratori elettronici, attrezzature e forniture (CPV 30000000-9), le cui voci sono meglio specificate nel Capitolato Tecnico (Allegato 5).

Il Mercato Elettronico ACI è disciplinato dalle disposizioni del presente bando completo dei relativi allegati, dall’Istruzione Operativa Sistema Acquisti on line ACI, e, per quanto non espressamente previsto, dal D.P.R. n. 101/2002 e dalla legislazione nazionale e comunitaria vigente in materia.

2. Domanda di Abilitazione al Mercato Elettronico ACI

Le imprese interessate dovranno inviare la Domanda di Abilitazione al Mercato Elettronico (conforme al fac-simile di cui all’Allegato 1 al presente Bando di Abilitazione), completa della documentazione richiesta, all’Automobile Club d’Italia, Servizio Patrimonio e Approvvigionamenti – Ufficio Acquisti, via Marsala, 8 – 00185 Roma, secondo quanto previsto nel paragrafo 1 del Disciplinare del Mercato Elettronico (cfr. Allegato 4 al presente Bando di Abilitazione) e disponibile sul sito www.acquistionlineaci.it.

I suddetti documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del Fornitore richiedente.

Nel corso della fase sperimentale del Mercato Elettronico può essere abilitato ad agire all’interno del Mercato Elettronico soltanto un unico legale rappresentante per ciascun Fornitore richiedente. Pertanto, nel caso in cui il Fornitore richiedente intenda avanzare Domanda di Abilitazione con riferimento ad altri bandi, la domanda dovrà essere proposta dallo stesso

(2)

medesimo legale rappresentante che agisce per conto del Fornitore richiedente in occasione del presente Bando di Abilitazione.

In caso di cessazione dei poteri di quest’ultimo, il Fornitore dovrà tempestivamente darne notizia all’indirizzo di posta elettronica g.scimoni@aci.it oppure g.casalli@aci.it (così come a tutti i recapiti di posta elettronica di ulteriori bandi per i quali il Fornitore richieda eventualmente l’abilitazione) e contestualmente trasmettere ad ACI la relativa documentazione attestante i poteri di rappresentanza e di firma.

Non possono richiedere l’abilitazione le imprese riunite in Raggruppamenti Temporanei di Imprese ovvero Consorzi non aventi personalità giuridica o qualunque altra forma di raggruppamento. Le Domande di Abilitazione presentate da uno di tali soggetti non saranno prese in considerazione.

Ai fini dell’abilitazione al Mercato Elettronico ACI le imprese interessate devono essere altresì abilitate alle funzionalità del Sistema Acquisti on line ACI, www.acquistionlineaci.it, tramite cui si svolgono le procedure telematiche oggetto del Mercato Elettronico ACI, secondo quanto indicato nell’Istruzione Operativa Sistema Acquisti on line ACI.

3. Requisiti per l’abilitazione

Ai fini di ottenere l’abilitazione al Mercato Elettronico ACI, le imprese interessate devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

essere iscritte per attività inerenti la fornitura dei prodotti indicati al Capitolato Tecnico (Allegato 5 al presente Bando di Abilitazione) nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della UE;

non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 11 del D.Lgs. n. 358/92 e s.m.i. (in caso di fornitura di beni) e all’art. 12 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i. (in caso di erogazione di servizi);

non essere destinatarie di sanzioni interdittive o di misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/01 che impediscono di contrattare con la P.A.;

aver ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99, qualora vi siano soggette.

4. Documentazione per l’abilitazione

A pena di non ammissione al Mercato Elettronico ACI, all’atto della compilazione della Domanda di Abilitazione, il Fornitore richiedente deve presentare all’indirizzo di cui al paragrafo 2:

a) Dichiarazione Sostitutiva di certificazione e di atto notorio, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00, attestante il possesso dei requisiti di cui al paragrafo 3 e la sussistenza delle altre condizioni richieste, in conformità al fac-simile in Allegato 2 al presente Bando;

(3)

b) Dichiarazione di Conformità dei prodotti offerti, contenente la specifica indicazione dei prodotti per i quali si chiede l’abilitazione, come da fac-simile in Allegato 3 al presente Bando;

c) Disciplinare del Mercato Elettronico ACI, sottoscritto per accettazione in ogni sua pagina dal legale rappresentante indicato per l’abilitazione (Allegato 4);

d) Capitolato Tecnico al Bando di Abilitazione sottoscritto per accettazione in ogni sua pagina dal legale rappresentante indicato per l’abilitazione (Allegato 5).

5. Termini per la presentazione delle Domande di Abilitazione

Il Fornitore potrà presentare all’ACI la Domanda di Abilitazione e la relativa documentazione a partire dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del presente Bando secondo le modalità indicate al paragrafo 1, ed entro le ore 12.00 del 30 novembre 2005.

In caso di presentazione della Domanda di Abilitazione al di fuori dei termini sopra indicati, la stessa non verrà presa in considerazione.

6. Abilitazione del Fornitore al Mercato Elettronico ACI

L’ACI, verificate la documentazione trasmessa e la sussistenza dei requisiti previsti dal presente Bando di Abilitazione e dalla legge in capo al Fornitore, provvederà a comunicare alla casella di posta elettronica indicata dal Fornitore richiedente:

l’avvenuta abilitazione al Mercato Elettronico ACI per i prodotti e i servizi richiesti;

ovvero

il diniego all’abilitazione.

In particolare, in considerazione del carattere sperimentale della presente procedura, l’ACI emetterà e comunicherà, entro il più breve termine, i provvedimenti di abilitazione o di diniego sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle Domande di Abilitazione e della relativa documentazione da parte dei Fornitori richiedenti, tenuto conto del numero e del contenuto delle domande presentate, nonché del numero di prodotti per i quali verrà richiesta l’abilitazione.

L’abilitazione ad almeno uno dei prodotti indicati dal Fornitore richiedente è presupposto indispensabile ai fini dell’ottenimento dell’abilitazione al Mercato Elettronico ACI.

La mancata abilitazione non esclude che il Fornitore richiedente possa ripresentare, nel rispetto dei termini stabiliti al paragrafo 5, una nuova Domanda di Abilitazione successivamente all’acquisizione delle condizioni e dei requisiti la cui mancanza aveva determinato il diniego della precedente domanda.

7. Richieste di chiarimenti

Qualora la Domanda di Abilitazione e la documentazione ad essa relativa contengano irregolarità ovvero siano carenti di alcuni degli elementi richiesti ai fini dell’abilitazione, l’ACI ha la facoltà di richiedere al Fornitore chiarimenti, integrazioni ovvero regolarizzazione.

(4)

8. Modalità di partecipazione al mercato elettronico ACI

Entro 5 giorni successivi alla comunicazione del provvedimento di abilitazione ai prodotti e servizi del Mercato Elettronico ACI, l’impresa sarà invitata a presentare le proprie offerte tramite invito ad una Richiesta di Informazioni on line (RFI) sul sito www.acquistionlineaci.it, in conformità a quanto indicato a paragrafo 2 del Disciplinare del Mercato Elettronico ACI.

La mancata risposta da parte dell’Impresa alla Richiesta di Informazioni per un prodotto, potrà essere causa di esclusione dalle procedure di cui al successivo paragrafo 9 per quello specifico prodotto.

9. Modalità di acquisto

L’ACI, qualora intenda approvvigionarsi di uno o più prodotti oggetto del Mercato Elettronico, provvederà attraverso una Proposta di Ordine on line o una Richiesta di Offerta on line, secondo le modalità indicate ai paragrafi 3, 4 e 5 del Disciplinare del Mercato Elettronico ACI.

10. Periodo di validità dell’abilitazione

L’abilitazione del Fornitore al Mercato Elettronico oggetto del presente Bando avrà validità fino al 31.12.2005. Pertanto l’Impresa avrà la facoltà di formulare le proprie offerte, secondo quanto indicato ai punti precedenti, fino al 31.12.2005, salvo eventuali proroghe.

In considerazione del carattere sperimentale del Mercato elettronico disciplinato nel presente bando, ACI si riserva di sospendere in qualsiasi momento l’efficacia dell’abilitazione del Fornitore.

11. Mantenimento, decadenza, sospensione e revoca dell’abilitazione

Il mantenimento, la decadenza, la sospensione e la revoca dell’abilitazione, nonché l’eventuale richiesta di disabilitazione sono regolati nel paragrafo 1 del Disciplinare del Mercato Elettronico ACI.

In particolare, il Fornitore abilitato è tenuto, a pena di decadenza dell’abilitazione stessa, a mantenere i requisiti e le condizioni di abilitazione indicati dal presente Bando. La permanenza dei citati requisiti e condizioni può essere in qualsiasi momento accertata da parte dell’ACI attraverso la richiesta di invio di attestazioni ovvero dichiarazioni volte alla dimostrazione dell’attuale possesso dei medesimi.

Il rinnovo delle dichiarazioni del Fornitore e le eventuali modifiche dei requisiti e dei dati del fornitore sono regolamentati dal Disciplinare del Mercato Elettronico ACI.

12. Estensione dell’abilitazione

ACI si riserva il diritto di consentire l’abilitazione di prodotti diversi rispetto a quelli indicati al momento della presentazione della Domanda di Abilitazione, indicando la modalità per

(5)

13. Riservatezza delle informazioni

Le imprese che si abilitano al Mercato Elettronico ACI autorizzano implicitamente il trattamento dei dati in conformità alle prescrizioni di cui al D.Lgs. 196/2003, finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure previste dal presente bando.

14. Informazioni

Informazioni complementari potranno essere richieste alla Dott.ssa Giuseppina Scimoni, Dirigente l’Ufficio Acquisti dell’ACI, ovvero al Dott. Giovanni Casalli, Responsabile del procedimento per il Mercato Elettronico ACI, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

g.scimoni@aci.it ovvero g.casalli@aci.it, oppure contattando il Servizio Patrimonio e Approvvigionamenti – Ufficio Acquisti ai numeri: tel. 06.49982113-2332, fax 06.49982218.

ALLEGATI:

Allegato 1: Domanda di Abilitazione al Mercato Elettronico;

Allegato 2: Dichiarazione Sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di abilitazione;

Allegato 3: Dichiarazione di conformità dei prodotti offerti;

Allegato 4: Disciplinare del Mercato Elettronico ACI;

Allegato 5: Capitolato Tecnico al Bando di Abilitazione e suoi allegati;

Allegato 6: Istruzione operativa Sistema Acquisti on line ACI.

Roma, 05 dicembre 2004

Il Dirigente

Dott. ssa Loredana Lasco

Riferimenti

Documenti correlati

76 del vigente Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e che, ai sensi dell’art. 444 CPP, la data della

di non essere stato negli ultimi 2 anni, destinatario di sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto, né di avere procedimenti disciplinari pendenti;.. di autorizzare

_l_ sottoscritt_……… nat_ a ……….. “D/Ds” riservata al personale in servizio presso la sede di Pantelleria, indetto da codesta azienda, come da avviso pubblicato

di partecipare al Bando per n° 3 incarichi di collaborazione per tutorato di prima accoglienza, orientamento e counseling e per supporto alle attività didattiche

Alla domanda deve essere destinata una marca da bollo da 16,00 Euro debitamente annullata e la cui copia deve essere fornita nel Documento 3

 di aver prestato o di prestare i seguenti servizi presso la Pubblica Amministrazione con la precisazione della motivazione dell’eventuale cessazione: dal ……… al

 di aver prestato o di prestare i seguenti servizi presso la Pubblica Amministrazione con la precisazione della motivazione dell’eventuale cessazione: dal ……… al

(4) Il soggetto avente diritto al contributo può non coincidere con il portatore di handicap qualora questi non provveda alla realizzazione delle opere a proprie