• Non ci sono risultati.

Islanda Completa 14 giorni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Islanda Completa 14 giorni"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - info@qualitygroup.it - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

0

Descrizione del tour

Questo tour vi permette di esplorare l'intero territorio islandese in tutta la sua diversitá ed imponenza. Inclusi nell'itinerario vi sono anche i Fiordi Occidentali, un'area che catturerá la vostra immaginazione con i suoi stretti fiordi e le sue maestose montagne che cadono a picco nel mare. Il Grand Tour vi offre, quindi, un'esperienza completa in Islanda.

Luoghi visitati

Aeroporto Internazionale di Keflavik, Hveragerdi, Selfoss, Parco Nazionale di Thingvellir, Hella, Vik, Kirkjubaejarklaustur, Hofn, Egilsstaðir, Húsavík, Lake Myvatn, Akureyri, Skagafjörður, Laugarbakki, Ísafjörður, Flókalundur, Stykkisholmur, Borgarnes, Reykjavik (estate), Fiordo di Borgarfjörður

Itinerario Giornaliero

Arrivo all'aeroporto di Keflavik - Hveragerdi

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Solo pernottamento

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Solo pernottamento

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Solo pernottamento

Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Solo pernottamento

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Solo pernottamento

Villaggio dei Fiori - Piscina geotermale - Serre. Ritirate la vostra automobile direttamente all'aeroporto. Da lí guidate lungo la penisola di Self drive

1

Islanda Completa 14 giorni

Durata 14 giorni, 13 notti

(2)

Reykjanes verso il paesino Hveragerdi, situato nel mezzo di un'area geotermale. Le sue serre riscaldate con energia geotermale producono miriadi di rose e altri fiori. Per questo motivo Hveragerdi é conosciuto anche come il "Villaggio dei Fiori". A seconda dell'orario di arrivo del vostro volo, potete scegliere di fermarvi al famoso centro termale chiamato Laguna Blu.

PUNTI DI INTERESSE

Aeroporto Internazionale di Keflavik

L'aeroporto di Keflavík, noto anche come Reykjavík – Keflavík Airport, è il più grande aeroporto dell'Islanda e il principale snodo del paese per i trasporti internazionali.

L'aeroporto si trova a 50 km a sud-ovest di Reykjavík, e la maggior parte dei viaggi internazionali da o verso l'Islanda passano attraverso questo aeroporto.

Hveragerdi

Hveragerði è una città nel sud-ovest dell'Islanda. Viene spesso soprannominata "la città delle sorgenti calde", a causa delle forze geologiche e geotermiche attive che la definiscono.

A circa 45 chilometri dalla capitale Reykjavík, la cittadina e i suoi dintorni offrono vari negozi, ristoranti, alberghi, allevamenti di cavalli.

Grazie alle numerose sorgenti geotermiche, sono presenti numerosissime serre, per la coltivazione di vari frutta, verdure e fiori.

Hvergerði è infatti considerato il centro botanico dell’Islanda.

Intorno alla città sono sono disponibili molte attività ricreative, con eccellenti sentieri escursionistici.

In termini di cultura, a Hveragerði si trovano numerosi musei, come il museo d'arte Árnesingar e il Museo della pietra e dei minerali di Hveragerði. La cittadina ospita anche alcuni festival culturali.

Thingvellir – Gullfoss – Flúðir/Selfoss

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Parco nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO per le sue meraviglie geologiche – Geyser eruttanti – Maestosa cascata. Partenza verso il parco nazionale di Þingvellir, luogo in cui si riuniva l'antico parlamento islandese. Il parco stesso è situato sulle sponde del più grande lago in Islanda in un'area geologica caratterizzata da montagne vulcaniche e colate di lava. Si continua verso le sorgenti caldi di Geyser e verso la potente cascata di Gullfoss. Attività opzionali: river rafting nell'area di Geyser, ATV-quad biking a Haukadalur, Visita via traghetto delle isole Westman.

PUNTI DI INTERESSE

Cascata di Gullfoss

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

2

(3)

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto.

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.

Geysir

Geysir si trova a circa 150 Km a nord da Reykjavik ed è una delle aree più interessanti da visitare in Islanda, è una famosa sorgente termale ed è nota per aver prestato il suo nome ai geyser di tutto il mondo

Situata all'estremità della vasta area vulcanica meridionale Islandese, l'area è in continuo mutamento e l'attività dei suoi geyser può variare di anno in anno. All'interno del parco Geotermico si trovano, oltre che il Grande Geysir, Strokkur, situato nelle vicinanze, che erutta regolarmente ogni pochi minuti.Oggi Geysir è attivo, con eruzioni quotidiane difficili da prevedere.

Adiacente a Geysir si trova la Foresta di Haukadalur. I sentieri che si sondano all'interno della foresta, tutti segnati e accessibili ai disabili, conducono all'interno di una natura incontaminata.A pochi chilometri di distanza scorre il fiume Hvita con onde potenti e grandi rapide

Selfoss

Selfoss è una città di circa 7.000 abitanti, tra le più popolose del sud dell'Islanda, situata sulle rive del fiume Olfusá, uno dei fiumi più grandi del paese. Dista circa 60 km dalla capitale ed è un centro di commercio, agricoltura, orticoltura e piccole industrie.

Il borgo nacque nel 1891 in seguito alla costruzione del ponte sospeso sul fiume Ölfusá, a suo tempo la principale opera edile islandese.

Attualmente l'economia locale si basa sulla trasformazione dei prodotti agricoli (i latticini in primo luogo) e i servizi per il circondario.

Si può passeggiare lungo il fiume Olfusà, ammirando l'Ingólfsfjall, il monte che domina la città. D'inverno le sue rocce splendono di un rosa scintillante quando la neve è illuminata dalle ultime luci della giornata.

Selfoss è un ottimo punto di partenza per visitare molti luoghi di interesse nei dintorni, come Kópavogur a nord-est, famosa per le attrazioni culturali e la sua chiesa con grandi arcate, e a nord la zona del Cerchio d'Oro.

Parco Nazionale di Thingvellir

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianura, è un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur.

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.

Thjórsárdalur – Hella – Vík – Kirkjubæjarklaustur

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

3

(4)

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Vulcano Hekla - Tuonanti cascate - Colonie di uccelli marini - Spiagge nere - Campi di lava. Si guida lungo la spettacolare costa del sud fermandosi ad ammirare la cascata Skógafoss, il ghiacciaio Mýrdalsjökull, Dyrhólaey (chiuso durante periodo di nidificazione da metá maggio a fine giugno) e le spiaggie nere di Vík. Si continua attraverso i campi di lava di Eldhraun verso il villaggio Kirkjubæjarklaustur. Un'altra opzione e di guidare attraverso la bellissima pista montuosa Fjallabaksleið, attraverso la riserva naturale Landmannalaugar (veicolo 4x4 necessario, la pista è aperta da metà giugno).

PUNTI DI INTERESSE

Hekla

Il Vulcano Hekla è situato nel sud ovest dell’Islanda. Il suo nome significa “incappucciato”. Non a caso, la vetta è sempre coperta da una romantica e suggestiva coltre di nubi. E’ alto 1491 metri ed è il vulcano più noto di tutta l’isola islandese. Nel Medioevo si credeva fosse la Porta dell’Inferno.

Si trova al centro della frattura che segna l’Islanda da sud ovest a nord est. Il Vulcano Hekla è anche moto attivo. La prima eruzione fu riscontrata nel 1104. Ha frequenti eruzioni che iniziano con un esordio esplosivo producendo parecchi pennacchi e successive fontane di lava che culminano in grandi colate di lava.

Penisola di Dyrhólaey

Dyrhólaey è una penisola lungo la costa meridionale dell'Islanda, non lontano da Vik. E' famosa per il maestoso arco di roccia che si staglia nel mare, per il faro storico e la ricchezza di avifauna. La zona è infatti nota tra gli appassionati di birdwatching per l'importante popolazione di pulcinelle di mare che nidificano proprio sulle scogliere di Dyrhólaey durante la breve estate nordica.

E' caratterizzata da ripide scogliere e faraglioni nel mare, il più alto di 56 metri. A completare lo splendido panorama vi è il ghiacciaio Mýrdalsjökull a nord e le colonne di lava nera del Reynisdrangar che scendono fino in mare, mentre ad ovest la costa si estende in direzione di Selfoss.

Dyrhólaey ha origine vulcanica e una volta era un'isola prima di unirsi alla terraferma islandese.

La penisola è la parte più meridionale della terraferma islandese, situata in una comoda posizione che la rende una tappa popolare lungo la Ring Road.

Hella

Hella è una piccola cittadina situata nel sud dell'Islanda, a circa 94 chilometri dalla capitale.

La storia di Hella risale ai primi giorni dell'Islanda. Vicino al fiume Ytri-Ranga, c’era una fonte di acqua dolce e ricchezza di salmoni. I primi coloni che venivano qui si pensa che fossero monaci irlandesi e si crede che vivessero in grotte lungo il fiume. Hella fu ufficialmente nominata città nel 1927, quando fu costruito un negozio accanto al ponte a Ytri-Ranga.

Situato sulla circonvallazione che circonda l'Islanda, è un luogo perfetto da cui esplorare i famosi siti del sud dell'Islanda. I più notevoli di questi sono quelli del Circolo d'Oro e quelli lungo la costa meridionale (come le cascate Seljalandsfoss e Skógafoss , la spiaggia di Reynisfjara e la laguna glaciale di Jökulsárlón). C'è, quindi, una vasta gamma di servizi per i viaggiatori e una vasta gamma di opzioni per l'alloggio. A luglio, Hella ospita un festival divertente per tutta la famiglia

Vik

Vik è una località islandese situata lungo la Hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'isola, nella regione di Suðurland, la parte meridionale dell'Islanda. Qui si trova una stazione di servizio, negozi e caffè, una piscina, una fabbrica di lana che può essere visitata e una vasta gamma di opzioni di alloggio ed un piccolo ristorante, abbastanza frequentati data la distanza dagli altri centri della zona. L'insediamento più vicino si trova infatti a circa 70 km.

Nei pressi di Vík si trovano importanti attrazioni turistiche, come Dyrhólaey e l’area ai piedi del monte Reynisfjall.

Il villaggio è l'insediamento abitato più meridionale dell'Islanda e l'unico villaggio situato sulla costa islandese che non ha un porto. Il villaggio stesso si trova di fronte a una delle caratteristiche più famose del paese: la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara . Considerata una delle spiagge non tropicali più belle del mondo, vanta un'incredibile geologia.

(5)

Kirkjubaejarklaustur

Il villaggio di Kirkjubæjarklaustur, dalla fine del 12 secolo e per oltre quattrocento anni, fu la sede di un monastero di suore benedettine, di cui si tramandano diverse storie a carattere folkloristico. La cascata Systrafoss (cascata delle sorelle) e il lago Systravatn (lago delle sorelle), ubicati vicino al villaggio, prendono il nome proprio da queste suore benedettine.

Oggigiorno il villaggio offre svariati servizi, oltre che per gli abitanti delle locali fattorie, anche per i turisti. Il villaggio è infatti un’ottima base per visitare attrazioni turistiche quali i crateri di Laki, la faglia di Eldgjá, ed il Parco nazionale di Skaftafell.

Un'ulteriore attrazione turistica vicina al villaggio è il curioso fenomeno geologico di Kirkjugólf (letteralmente Pavimento della Chiesa), un lastricato basaltico naturale, costituito di colonne di basalto profondamente interrate, delle quali emergono solo le estremità superiori; dal 1987 fa parte dei monumenti naturali islandesi.

Skaftafell – Jökulsárlón – Höfn

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Ghiacciaio più esteso d’Europa – Laguna glaciale con iceberg – parco nazionale più vasto in Europa. Si visita lo spettacolare parco nazionale di Skaftafell accovacciato tra le lingue glaciali che scendono da Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d'Europa. Si continua verso la laguna glaciale Jökulsárlón con i suoi scintillanti iceberg che galleggiano nella baia e successivamente si prosegue verso il villaggio portuale di Höfn. Attività opzionale: Escursione in barca nella laguna glaciale Jökulsárlón.

PUNTI DI INTERESSE

Parco Nazionale di Skaftafell

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa.

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato.

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco.

Vatnajokull

Il parco nazionale Vatnajökull è stato istituito nel 2008, è il più grande d’Europa, nonché uno dei più suggestivi e spettacolari del mondo.

Comprende i parchi nazionali di Skaftafell (1967) e Jökulsárgljúfur (1973) insieme alla stessa calotta di ghiaccio Vatnajökull e ampie aree circostanti. L’attività di vulcani sotto il ghiacciaio dà anche vita a un lungo sistema di suggestive caverne di ghiaccio, alcune delle quali sono accessibili con strumenti adeguati a turisti appassionati.

4

(6)

I centri visitatori del parco sono tutti situati in zone pianeggianti. Ognuno di loro ha una mostra sulla natura e il patrimonio culturale del parco. Ognuno ha anche un negozio di souvenir con particolare attenzione all'artigianato e ai prodotti locali.

Hofn

Höfn è una città di pescatori islandese di poco più di duemila persone nel sud-est dell'Islanda.

Si tratta dell'insediamento più significativo sulla Route 1 tra il villaggio di Kirkjubæjarklaustur a sud e Egilsstaðir a est. Höfn significa

"porto", poiché la città si trova in uno dei pochi porti naturali della costa meridionale dell'Islanda, si trova alla base della Route 99, che devia dalla Route 1. È circondata su tre lati dall'oceano, che è noto per ghiacciarsi in condizioni estreme.

Come molte delle piccole città costiere islandesi, Höfn ha una sorprendente quantità di cultura.

La sua cucina è particolarmente degna di nota, con la sua celebrazione che si conclude all'annuale Festival dell'aragosta, che si tiene ogni luglio.

Höfn ha anche diversi musei d'arte in cui i visitatori possono ammirare l'artigianato locale.

Djúpivogur – Reyðarfjörður – Egilsstaðir

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Fjords encaissés – Montagnes escarpées – Littoral pittoresque – Collection de minéraux Si attraversano gli spettacolari Fiordi dell'Est con montagne torreggianti che si gettano nel mare e piccoli paesini di pescatori. Lungo il tragitto c'é la possibilitá di fermarsi a Djúpivogur per un'escursione facoltativa in battello all'isola di Papey, dove migliaia di pulcinelle di mare nidificano in estate oppure ci si puo' fermare a Stöðvarfjörður per visitare la famosa collezione di minerali di Petra. Attività opzionali: tour in jeep sul ghiacciaio Vatnajökull, escursione in battello all'isola di Papey, entrata alla collezione di minerali di Petra.

PUNTI DI INTERESSE

Isola di Papey

Papay, chiamata anche Friar's Island, è un'isola di circa due chilometri quadrati, al largo della costa orientale, vicino al villaggio di Djúpivogur.

L'isola è rinomata per la sua avifauna ed è un buon posto per vedere da vicino le pulcinelle di mare.

C'è solo un modo per visitare Papay, ed è in barca.

Durante i mesi di giugno, luglio e agosto la barca da Papeyjaferðir gestisce ogni giorno un servizio con una guida per Papey con partenza dal villaggio di Djúpivogur.

Egilsstaðir

Egilsstadir si trova lungo la famosa Ring Road e la splendida regione delle renne dei fiordi orientali.

5

(7)

Egilsstaðir e l'intero comune di Fljótsdalshérað sono una zona meravigliosa con una sorprendente quantità di alberi, ripide colline montane, numerose cascate, ricca storia e grandi musei.

La zona è nota per le sue estati soleggiate e gli inverni meravigliosamente innevati, e si possono trovare incredibili sentieri escursionistici.

Dettifoss - Ásbyrgi – Húsavík – Mývatn

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cascata più potente in Europa – Suggestive gole e canyon – Osservazione delle balene. Si attraversa l'altipiano lunare di Möðrudalsöræfi verso Dettifoss, la più potente cascata d'Europa. Si esplorano le molte meraviglie del parco nazionale Jökulsárgljúfur quali le strane formazioni di Hljóðaklettar (le roccie dell'eco) e l'impressionante canyon Ásbyrgi a forma di ferro di cavallo. Si continua verso la penisola di Tjörnes e Húsavík.

Attività opzionale: Escursione in battello per l'osservazione delle balene da Húsavík.

PUNTI DI INTERESSE

Cascata di Dettifoss

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa.

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni.

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole.

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese.

Jökulsárgljúfur

Jökulsárgljúfur è un canyon, un tempo un parco nazionale individuale, ora incluso all’interno del grande parco nazionale Vatnajökull.

Il canyon Jökulsárgljúfur è famoso per essere la dimora della cascata più potente in Europa, Dettifoss. La cascata è creata dal fiume Jökulsá á Fjöllum, il secondo fiume più lungo d'Islanda, che nel suo corso dà vita ad altre due cascate.

In aggiunta alle cascate, vanno ricordati il "Rock of Echoes", Hjlóðaklettur, dove la lava si attorciglia in particolarissime forme e prendono il nome dagli strani echi qui creati, e Rauðhólar, o la montagna rossa, per la sua bella e vivida colorazione.

Ásbyrgi

Il Canyon di Asbyrgi, conosciuto anche come “il rifugio degli dei”, si trova all’interno del Parco Nazionale di Jökulságljufur. Si

6

(8)

estende per 3,5 km di lunghezza, 1,1 km di larghezza e la sua altezza massima è di 100 metri. Vi troverete una foresta di betulle, con esemplari che possono arrivare anche a 8 metri d'altezza, oltre a salici, larici, cespugli e muschi. All’interno c’è anche una rocca ripidissima, chiamata Eyjan, l'Isola, e il lago Botnstjörn.

La sua formazione è dovuta ad alluvioni risalenti all’era post-glaciale, causate da un parziale scioglimento del ghiacciao Vatnajökull. A causa della sua forma a ferro di cavallo, la leggenda, invece, vuole che il canyon sia stato creato da uno degli otto zoccoli di Sleipnir, il cavallo di Odino, in grado di cavalcare il cielo e le acque. La tradizione popolare tramanda che qui si sono rifugiati gli Asi, gli antichi dei, che continuano a controllare l’Islanda.

Húsavík

La città di Húsavík si trova sulla costa orientale della Baia di Shaky, conosciuta in tutto il mondo come Capitale delle balene in Islanda.

È anche il sito della prima casa costruita in Islanda, nell'anno 860, dal vichingo svedese Garðar Svavarsson.

Húsavík è situata in posizione strategica per gite di un giorno alla maggior parte delle principali attrazioni dell'Islanda, parte della via della costa artica e il punto di partenza del Diamond Circle.

Oltre alle balene, le attività consigliate a Husavik sono: una visita alla Chiesa, la vecchia scuola di Gamli Skólinn, l'Exploration Museum, le tipiche case con il tetto d’erba, il Museo delle balene e l’artigianato locale.

Lake Myvatn

Mývatn è il quarto lago più grande dell'Islanda, ha alcune incredibili caratteristiche geologiche e conta con una grande ricchezza di flora e fauna.

E' uno dei punti salienti del Diamond Circle, un popolare itinerario di viaggio nel nord dell'Islanda.

Mývatn è uno dei migliori posti per il birdwatching, in particolare per le anatre, con tredici specie nidificanti e diverse altre migratorie. La vegetazione circostante e l'abbondanza di cibo rendono Mývatn la casa dell'unico mammifero terrestre nativo dell'Islanda, la volpe artica.

L'attività geotermica sotto Mývatn, ovviamente, offre l'opportunità di fare il bagno in acque riscaldate naturalmente. Da non perdere Mývatn Nature Baths, uno splendido stabilimento con acque tranquille, viste incredibili e una quota di iscrizione ragionevole.

Mývatn – Akureyri - Siglufjordur

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Bizzarre formazioni vulcaniche – Fenomeni geotermici e vulcanici – Ricca avifauna – Cascata detta « Degli Idei » Si esplorano le meravigliose attrazioni del lago Mývatn e area circostante. Tra esse ricordiamo le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir, gli pseudocrateri a Skútustaðir nonché i suggestivi e multicolori paesaggi di Námaskarð e del vulcano Krafla. Si continua poi verso Akureyri fermandosi lungo il tragitto alla bella cascata Goðafoss. Attività opzionale: Museo ornitologico di Mývatn

PUNTI DI INTERESSE

Goðafoss

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord

7

(9)

dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della

legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.

Campi di lava di Dimmuborgir

Dimmuborgir, il cui nome significa “Fortezza Oscura”, è una enorme distesa di formazioni laviche sulla sponda orientale del Lago Mývatn, nell'Islanda settentrionale. L'area ha un diametro di circa 1 km ed ebbe origine circa 2300 anni fa a seguito di una grande eruzione. Il paesaggio è caratterizzato da alti pilastri e colonne di lava che nel corso degli anni hanno assunto forme strane e straordinarie.

Tra le diverse formazioni spicca la bellissima la Kirkjan, una chiesa naturale con due portali d'ingresso e al suo interno quelle che sembrano vere e proprie cappelle con altari. In essa si tengono occasionalmente concerti.

Nella mitologia islandese Dimmuborgir è ritenuto un luogo di connessione tra il mondo degli uomini e quello degli inferi, un luogo incantato abitato da elfi e troll.

Vi sono percorsi di terra battuta conducono i visitatori alla scoperta delle formazioni.

Akureyri

Akureyri è la seconda città più grande dell'Islanda, dopo Reykjavik.

Akureyri è spesso etichettata come "Capitale del Nord", mentre Reykjavik è etichettata come "Capitale del Sud" e sono separate da circa 5 ore di auto.

Può essere considerata la porta verso la spettacolare bellezza del nord, in particolare la regione di Myvatn, la cascata Dettifoss, la cascata Godafoss e il canyon Asbyrgi.

Tra le attività da non perdere si consiglia una visita alle famose case con i tetti fatti con l’erba, tipiche di Akureyri, e sono alcuni degli esempi meglio conservati di come gli islandesi vivevano nei tempi antichi.

Altre attività sono le passeggiate a cavallo, l’avvistamento delle balene, il Giardino Botanico Artico, l’iconica chiesa di Akureyri, ed i numerosi musei e gallerie d’arte.

Siglufjordur - Varmahlið/Laugarbakki

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Seconda cittá piú grande in Islanda - Fertili distese agricole - Museo folkloristico - cavalli islandesi. Si esplora la bella cittá di Akureyri nella mattina. Successivamente si prosegue attraverso le valli di Skagafjörður famose per i suoi allevamenti di cavalli e si continua verso le coste della baia Húnaflói, un'area ricca di storia. Attività opzionali: River rafting e/o escrusione a cavallo a Skagafjörður, escursione in barca per l’avvistamento delle foche.

PUNTI DI INTERESSE

8

(10)

Skagafjörður

Skagafjörður è un fiordo nel nord dell'Islanda a poca distanza da Akureyri. Sauðárkrókur è il suo villaggio più grande. Il distretto di Skagafjörður è un centro agricolo e ha una ricca storia.

Ci sono tre isole nel fiordo, Drangey, Malmey e Lundey. L'isola di Drangey è la più impressionante di queste, scoscesa, a forma di fortezza e ricca di avifauna.

Come molti fiordi del nord, Skagafjörður ha una ricchezza di animali, tra cui anche foche, balene e delfini che sono spesso avvistati dalla riva.

Al museo Glaumbaer si può vedere una vecchia fattoria ristrutturata in erba , che dà un'idea della vita rurale dell'Islanda del XVIII e XIX secolo

Laugarbakki

Laugarbakki è un piccolo villaggio di circa 60 abitanti che si trova sulla strada ad est del fiume Miðfjarðará.

L'acqua calda proveniente dalla vicina area geotermica viene utilizzata per riscaldare le case di Laugarbakki e della vicina Hvammstangi.

Il villaggio è una buona base per effettuare varie escursioni alla scoperta della zona, come l'avvistamento delle foche e il tour per ammirare il faraglione di 15 metri di Hvítserkur, al largo della costa sul lato orientale di Vatnsnes. Meritano una visita le colonne di roccia vulcanica di Borgarvirki o le meravigliose cascate di Kolufossar.

Il museo popolare Byggðasafn Húnvetninga offre un'interessante collezione di oggetti d'epoca e barche antiche che mostrano la storia e cultura locale.

Hólmavík - Ísafjörður

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Scenico litorale - impressionanti fiordi - pendici scoscese - foche e ricca avifauna. Ci si dirige verso Hólmavík, si attraversa

Steingrímsfjarðarheiði verso la regione spettacolare dei Firodi dell'Ovest, la parte più antica geologicamente d'Islanda. Si guida attraverso i numerosi fiordi disabitati di Ísafjarðardjúp dalle bellissime coste pullulanti di uccelli marini e foche. Si continua verso Ísafjörður, la più grande città nella regione. Attività opzionale: museo di stregoneria a Hólmavík

PUNTI DI INTERESSE

Ísafjörður

Ísafjörður è una città nel nord-ovest dell'Islanda e il più grande insediamento dei fiordi occidentali dell'Islanda. È considerata la capitale della regione ed è il centro del commercio, della pesca e del turismo.

Ísafjörður si trova nel fiordo Skutulsfjörður, che fa parte del più grande fiordo Ísafjarðardjúp. L'insediamento è abbastanza grande, da poter essere considerata una città.

Qui, si trova la casa più antica dell’Islanda, costruita nel 1734, e forma parte del museo popolare locale.

9

(11)

L'area comprende anche il corpo più esteso di vecchie case con struttura in legno del paese, costruito nel XVIII secolo da commercianti stranieri. Uno di questi è Tjöruhús, ora un ristorante di pesce, e un altro Turnhús, ora un museo marittimo.

Ísafjörður

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Fiordi Occidentali - musei - escursioni opzionali nelle aree circostanti inclusa la Riserva Naturale di Hornstrandir. Possibilità di esplorare la cittá di Ísafjörður ed i suoi dintorni quail le città confinanti di Bolungarvík e Suðureyri. Pernottamento nell'area di Ísafjörður. Attività opzionali: tour in barca all'isola di Vigur, tour in kayak ad Ísafjörður, museo di storia naturale a Bolungarvík.

PUNTI DI INTERESSE

Bolungarvík

Bolungarvík è la seconda città più grande dei fiordi occidentali.

La città ospita una delle più antiche stazioni di pesca del paese ed è vicino a buone zone dove praticare questa attività.

Bolungarvík ospita un museo nazionale di storia e un museo della pesca all'aperto.

La zona è famosa per l'escursionismo, il birdwatching e l'equitazione.

La città è circondata da montagne e tra principali attrazioni vi sono il fiume Hólsá, sopra il lago Kirkjuvat, e la montagna Bolafjall, dove in estate si può salire in auto fino in cima e godere di viste spettacolari.

Thingeyri - Bíldudalur - Látrabjarg - Flókalundur

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Piccoli villaggi pittoreschi - suggestiva cascata - Spiagge di sabbia rossa - incredibili scogliere abitate da uccelli marini. Si lascia Ísafjörður e si guida attraverso i meravigliosi Fiordi dell'Ovest. Si raccomanda di visitare la cascata di Dynjandi e le scogliere di Látrabjarg. In estate queste scogliere alte più di 440 metri sono occupate da milioni di pulcinelle di mare ed altri uccelli marini. Si continua verso l'area di Flókalundur.

PUNTI DI INTERESSE

10

11

(12)

Cascata di Dynjandi

La cascata Dynjandi è la più grande cascata dei fiordi occidentali, un gioiello di bellezza lungo il corso del fiume Dynjandisá.

Dynjandi, o Fjallfoss come viene spesso chiamata ("cascata di montagna"), precipita per 100 metri d'altezza con una portata d'acqua tra i 2 e gli 8 metri cubi al secondo in estate, mentre in inverno si dimezza.

La sua forma richiama un velo da sposa con una larghezza di 30 metri nella parte superiore fino ai 60 metri della base.

Flókalundur

Flokalundur è situata nel cuore del fiordo di Vatnsfjörður, uno dei piccoli fiordi più belli della costa meridionale dei fiordi occidentali.Si tratta di un'ampia baia, poco profonda, nell'Islanda dell'ovest.

Il fiordo di Vatnsfjörður, così come l'area di Flókalundur e l'area circostante a nord fino alle colline, è una riserva naturale. L'area è stata inserita nella lista di protezione nel 1975 per molte ragioni legate alla geologia, alla cultura e alla storia. È un luogo significativo poiché Vatnsfjörður è stato il primo insediamento in Islanda più di mille anni fa.

È un ottimo posto dove fermarsi se si sta guidando nei fiordi occidentali, sia per una sosta panoramica che per pernottare. Ci sono brevi sentieri escursionistici e passeggiate lungo il fiume Penna. Nelle vicinanze la meravigliosa piscina geotermica Hellulaug.

Traghetto Baldur - Breiðafjörður - Stykkishólmur - Borgarnes

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Traghetto attraverso la baia - pittoresche isole - ricca avifauna - piccoli villaggi di pescatori. Si naviga con il traghetto Baldur attraverso la baia di Breiðafjörður con le sue innumerevoli isolette verso il villaggio di Stykkishólmur. Si continua attraverso il passo di Hellissandur attraversando i villaggi di pescatori di Grundarfjörður e Ólafsvík. Si esplorano le innumerevoli meraviglie naturali della penisola di Snæfellsnes quali le spiagge rocciose di Djúpalónssandur e le scogliere di Arnarstapi.

PUNTI DI INTERESSE

Snæfellsnes

La penisola di Snæfellsnes è lunga 90 km ed è una zona leggendaria di magia e bellezza, che offre il meglio dell'Islanda.

Situata nella regione occidentale del Borgarfjörður, nell'ovest dell'Islanda.

Caratterizzata da un paesaggio molto pittoresco, la penisola viene spesso definita "L'Islanda in miniatura", in quanto la maggior parte delle bellezze naturali del Paese possono essere ritrovate anche in quest'area.

La combinazione di paesaggi mozzafiato, la scintillante calotta di ghiaccio del vulcano, Snæfellsjökull, campi di lava, grotte, cascate, tante caratteristiche vulcaniche e villaggi di pescatori, rendono Snæfellsnes, il più piccolo parco nazionale islandese.

Ólafsvík

12

(13)

Olafsvik è una città di pescatori di poco più di 1000 persone, situata sul lato ovest della penisola di Snaefellsnes.

Il Pakkhus a Olafsvik è un museo regionale e un centro per la cultura e l'arte. È aperto d'estate. L'edificio è un vecchio negozio commerciale, costruito nel 1844. Il primo piano ha un negozio di artigianato e una caffetteria e al piano superiore gli ospiti possono sperimentare l'atmosfera di una casa del XIX secolo e la vita di marittimi e contadini in passato

La mostra "Krambudarloftid" testimonia la storia commerciale islandese. Il museo funge anche da centro informazioni per i viaggiatori. La città ospita anche un piccolo museo marittimo, situato vicino al porto.

Hellissandur

Hellissandur è un villaggio risalente al XVI secolo, situato nel punto più a nord-ovest della penisola di Snæfellsnes, nell'Islanda occidentale.

Come molti altri posti su Snæfellsnes, Hellissandur era un tempo un centro di pesca e commercio; ora è un centro turistico. Il villaggio vanta un museo marittimo e diverse case costruite in stile erboso in cui gli islandesi hanno vissuto per secoli.

Hellissandur si trova direttamente accanto al Parco Nazionale Snæfellsjökull che circonda i lati occidentale e meridionale del ghiacciaio Snæfellsjökull, reso famoso da Jules Verne nel suo Viaggio al centro della Terra . Nelle vicinanze si trova l'antenna radio Gufuskálar alta 412 metri , la struttura più alta dell'Europa occidentale, situata a 2 chilometri a ovest.

Stykkisholmur

Stykkisholmur è una città di circa 1.100 abitanti sulla costa settentrionale della penisola di Snæfellsnes.

Tenendo conto delle le sue dimensioni, Stykkisholmur è considerata un centro culturale. Conta con un museo chiamato Norwegian House, che è il più antico edificio a due piani in Islanda, dal 1828, e rivela com'era la vita per i ricchi islandesi di quell’epoca. C'è anche un Museo del vulcano e la stazione meteorologica più antica del paese, risalente al 1845.

Borgarnes

Borgarnes è una graziosa città di circa 3800 abitanti, situata su una penisola sulla riva del Borgarfjörður. Porta d'accesso al Parco Nazionale di Snaefellsnes e tra i principali snodi islandesi, è il centro d'insediamento più famoso della zona.

È un insediamento storico, un centro culturale e un centro commerciale essenziale per gran parte dell'Islanda occidentale.

La città ospita due musei interessanti: il moderno Settlement Center (Insediamento), tra i migliori musei d'Islanda, che ripercorre la storia degli islandesi, delle loro saghe e dei primi abitanti vichinghi, e il Centre for Puppet Arts (Museo delle Marionette).

Dalla città parte il secondo ponte più grande d'Islanda, il Borgarfjarðarbrú, che collega la Penisola di Snaefellsnes alla capitale Reykjavik.

Borgarfjörður - Reykjavik

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD AUTOMATICO o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 5 (Toyota RAV o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Cat. 2 (Toyota Auris o similare) Sistemazione Economy Pernottamento e prima colazione

Caratteristiche cascate - sorgente calda piú potente in Europa - scenico fiordo. Si visita l'area di Borgarfjörður fermandosi ad ammirare

13

(14)

le caratteristiche cascate Hraunfossar e Branafoss, il piccolo paesino Reykholt e la sorgente termale Deildartunguhver. Continuate via il fiordo di Hvalfjörður verso Reykjavík. Riconsegna dell'auto agli uffici del car rental entro l'orario stabilito.

PUNTI DI INTERESSE

Reykjavik (estate)

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

Fiordo di Borgarfjörður

Borgarfjörður è un fiordo nella zona sud-ovest dell'Islanda, nella baia di Faxaflói, e copre la terra costiera tra Reykjavík e la Penisola di Snӕfellsnes. Al suo interno vi sono molte isole pianeggianti per lo più disabitate.

Si tratta di una zona rurale con numerosi comuni, il più grande dei quali è Borgarnes, con una popolazione di circa 1763 abitanti. Nelle vicinanze si trova la hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'Islanda e passa su un ponte lungo 500 metri all'interno del fiordo.

Un altro comune interessante è Hvanneyri, dove è presente un'università agricola e un museo che mostra lo sviluppo dell'agricoltura islandese e un centro artigianale.

Reykholt, sebbene di piccole dimensioni, è uno dei luoghi storicamente più importanti del paese e ospita un centro di studi medievali, Snorrastofa.

Partenza

Consegna dell'auto a noleggio in aeroporto e partenza con voli di linea per l'Italia.

PUNTI DI INTERESSE

Volo per l'Italia Volo di linea per l'Italia

14

(15)

CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD

AUTOMATICO o similare)

Quote da (valori espressi in euro per persona)

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

Cat. 9 (VW Caravelle

4WD o similare) Quote da (valori espressi in euro per persona)

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

Cat. 5 (Toyota RAV o

similare) Quote da (valori espressi in euro per persona)

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

Cat. 4 (Skoda Octavia

4WD o similare) Quote da (valori espressi in euro per persona)

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

Cat. 3 (Toyota Avensis

Sedan o similare) Quote da (valori espressi in euro per persona)

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

Cat. 2 (Toyota Auris o

similare) Quote da (valori espressi in euro per persona)

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

DATE E PREZZI

LA QUOTA COMPRENDE

- 13 pernottamenti in camera doppia con sistemazione STANDARD. Sebbene in Islanda la classificazione alberghiera non corrisponde a quella italiana, possiamo definire STANDARD sistemazioni in hotel di categoria standard, farmhouses e

LA QUOTA NON COMPRENDE

Voli, tasse aeroportuali, quota d'iscrizione, pasti e bevande, polizza multi-rischio Allianz contro i rischi dell'annullamento, eventuali polizze assicurative integrative relative al noleggio da stipulare in loco per la riduzione della franchigia in caso di danni al

LA TUA QUOTA COMPRENDE

(16)

guesthouses con servizi privati e hotel 3 stelle a Reykjavik.

- Trattamento di pernottamento e prima colazione.

- Noleggio auto della categoria prescelta con ritiro il giorno di arrivo presso l'aeroporto e il rilascio sempre in aeroporto il giorno di partenza.

- Chilometraggio illimitato;

- Assicurazione base CDW e TP (Collision Damage Waiver e Theft Protection) che limitano in parte le responsabilità finanziarie in caso di danni al veicolo o in caso di furti;

- Tasse noleggio - GPS.

- Secondo guidatore addizionale.

- Documentazione di viaggio dettagliata.

veicolo, copertura per danni al parabrezza o per la protezione da danni causati da sabbia e/o ceneri, carburante, ingressi, pasti e bevande. Ricordiamo che per tutti i noleggi si risponde di una franchigia in caso di danni e/o furti. Quest'importo varia tra i 195.000 e i 360.000 ISK a seconda della categoria dell'auto noleggiata. E' possibile in loco acquistare, direttamente dal noleggiatore, pacchetti SCDW (Super Collision Damage Waiver) per la riduzione della franchigia tra i 25.000 e i 55.000 ISK.

Ricordiamo che tutte le polizze assicurative relative

all'autonoleggio decadono automaticamente qualora si guidi sotto l'effetto dell'alcol, di droghe, farmaci (stimolanti o sedativi), per negligenza del conducente, per danni al veicolo derivanti da guida azzardata o su piste/strade non idonee al veicolo noleggiato, danni derivanti da attraversamento animali, danni alla trasmissione per guida su sterrati e più in generale per danni occorsi su strade marcate F sulle mappe ufficiali, danni da sabbia, ghiaia, polveri/ceneri o altri materiali aspirati dall'impianto, danni causati dall'acqua, bruciature ai sedili o tappetini.

Ricordiamo che per noleggiare un auto è indispensabile essere in possesso di una carta di credito aderente ai principali circuiti internazionali e disporre di un plafond sufficiente per la copertura dei depositi richiesti. Non sono accettate carte di debito (Bancomat) o pre-pagate.

Il ritiro dell'auto noleggiata presso l'Aeroporto di Keflvik comporta una pick up fee obbligatoria di € 35.

In Islanda l'età minima per noleggiare un'autovettura è di 23 anni (20 anni solo per le auto di Cat. 2).

Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

Tipologia di viaggio: Individuale

Trattamento: Pernottamento e prima colazione Mezzi di trasporto: Auto noleggiata; Barca Paesi: Islanda

Categorie: CAT. 7.1 (Toyota Landcruiser GX 4WD

AUTOMATICO o similare) ; Cat. 9 (VW Caravelle 4WD o similare); Cat. 5 (Toyota RAV o similare); Cat. 4 (Skoda Octavia 4WD o similare); Cat. 3 (Toyota Avensis Sedan o similare); Cat. 2 (Toyota Auris o similare)

Trasporto: auto a noleggio della categoria prescelta

Partenze: giornaliere dal 01 Maggio al 30 Settembre

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

VOLI

Riferimenti

Documenti correlati

I (Toyota Landcruiser 4WD o sim) Hotel 3*/4* (classificazione locale) in camera standard Pernottamento e prima colazione Auto Cat.. FG (Toyota RAV 4WD o sim) Hotel

Mix Maldron Newlands Cross Hotel 3*, o similare Cena, pernottamento e prima colazione Charme Clayton Liffey Valley Hotel 4*, o similare Pernottamento e prima colazione

Vi suggeriamo di visitare il centro della città con un giro panoramico e visita della piazza Merced, dove è nato Picasso.. Questa cittadina viene descritta da Vicente Aleixandre

Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU): “Documento di consenso sul ruolo della prima colazione nella ricerca e nel mantenimento della buona salute e del benessere”.. La colazione

Farina di frumento 49%, zucchero, farina di frumento integrale 14%, miscela di farine 8,5% (fiocchi d'or- zo, fiocchi di segale, fiocchi di mais, fiocchi d'avena, soia), burro,

Promo Sottocosto Riu Plaza Times Square o similare Pernottamento e prima colazione Standard Riu Plaza Times Square o similare Pernottamento e prima colazione All'arrivo incontro con

BAMBINO FINO A 6 ANNI €85. RAGAZZO DAI 7 AI 12

A piedi dal Centro Commerciale Arenas: date le spalle al Centro Commerciale e proseguite costeggiando la Fria de Barcelona veriso la collina del Montjuc. Una volta arrivati alla