• Non ci sono risultati.

Il frutto di servire la Chiesa dell Arcivescovo Mario

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il frutto di servire la Chiesa dell Arcivescovo Mario"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1. La questione del frutto. Si discute molto della questione del frutto pro- messo da Gesù: chi rimane in me e io in lui porta molto frutto (Gv 15, 5); perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga (Gv 15,16). Quali aspettative so- no generate da questa promessa? come si può riconoscere l’affidabilità di questa promessa? L’immaginazione spontanea orienta a una interpretazione quantitativa:

l’intenzione di Gesù è che la missione radicata nella comunione con lui ottenga molti risultati, nel senso che molti accolgano l’invito, che si radunino moltitudini che in ogni parte della terra professino la loro fede, la loro appartenenza alla comunità dei discepoli. Il molto frutto promesso sarebbe pertanto rilevabile dalle statistiche, dai bilanci, dai numeri insomma. Forse questa interpretazione quantitativa è più una tentazione che un criterio di valutazione. È tentazione molto diffusa perché è coe- rente con la sensibilità contemporanea che tende a valutare tutto con criteri quanti- tativi: che si tratti di bilanci aziendali o dell’economia di una nazione o dell’esito di una iniziativa tutto si misura. Quanta gente c’era? erano di più o di meno dell’anno scorso? quanti soldi abbiamo guadagnato? quanti italiani sono contenti o sono scon- tenti? Sembra però che questa valutazione quantitativa non sia del tutto coerente con lo stile di Gesù e il suo insegnamento. L’immaginazione spontanea orienta an- che ad aspettarsi un successo qualitativo: si pensa che il molto frutto della missione dei discepoli sia il successo, la popolarità, la stima, il prestigio che possono godere i discepoli e la Chiesa nel suo insieme. Il frutto si potrebbe vedere nell’attenzione alle parole degli uomini di Chiesa e nell’influenza che esercitano nel loro tempo e nell’ambiente in cui vivono.

2. Per una interpretazione spirituale del frutto che rimane. Se dunque si de- vono escludere o almeno guardare con sospetto le interpretazioni quantitative e qualitative della promessa di Gesù, come si deve intendere questa parola? di che cosa possiamo ringraziare la tenace fedeltà dei nostri santi vescovi al Signore? quale frutto ha prodotto? In questa celebrazione siamo invitati a contemplare le figure dei nostri vescovi defunti in particolare Schuster, Montini, Colombo, Martini, Tettamanzi.

Li sentiamo vicini, li sentiamo presenti nella comunione dei santi, sempre vivi nella memoria e nel cammino della nostra Chiesa. A loro, così diversi e tutti così ammire- voli, potremmo chiedere: quale è il vostro molto frutto, quale è il frutto del vostro servizio alla Chiesa che rimane? ...Il frutto della missione fedele al mandato di Gesù non è il successo, non è un risultato quantitativo (se la Chiesa milanese sia cresciuta di numero), né qualitativo (se la Chiesa milanese goda di prestigio e autorevolezza).

Il frutto è piuttosto un frutto spirituale, cioè che si continui a compiere l’opera di Dio, secondo quanto dice Gesù... Se chiedo ai vescovi defunti che ricordiamo questa sera: che cosa avete fatto? quale è il vostro frutto? Forse posso raccogliere qualche frammento della risposta che viene dalla gloria in cui abitano. “Abbiamo fatto molte cose, molto diverse, in tempi diversi, con stili diversi, con esiti diversi secondo la cronaca mondana: ma, insomma, abbiamo contribuito a “fare la Chiesa”. Ecco l’ope- ra di Dio: che in mezzo agli uomini continui a esserci un segno della sua presenza, una parola di testimonianza della presenza di Gesù, una comunità che abiti il tempo con lo stile di Gesù in attesa della sua venuta. Il frutto della fatica apostolica, radi- cata nella comunione trinitaria, è la vita della Chiesa: forse una volta erano tanti e adesso sono pochi i cristiani, ma continuano a essere la Chiesa che annuncia, che Anno 4 - n° 1 - 1 settembre 2019 I dopo il martirio

Il frutto di servire la Chiesa

dell’Arcivescovo Mario

www.cpambrogioecarloluratecaccivio.it

(2)

momenti la Chiesa ha goduto di grande prestigio, gli uomini di Chiesa erano un punto di riferimento desiderato, apprezzato, in altri erano contestati, criticati, cir- condati di indifferenza o di disprezzo. Ma la Chiesa ha continuato a essere presenza amica, disponibile al servizio, fedele nell’annuncio della parola evangelica. Vorrem- mo chiedere la grazia che il frutto del ministero dei vescovi milanesi defunti sia un frutto che rimanga: vogliamo, con la grazia di Dio continuare a essere il segno della presenza del Regno nella storia e nella terra di questa diocesi. Chiediamo la grazia di continuare a essere la Chiesa unita, libera, lieta vicina a ogni uomo e donna sen- za essere trascinata qua e là da ogni vento, di essere immersi nella vita senza omo- logazione, di essere un segno di benevolenza senza mendicare approvazione e con- sensi, di avere la tenacia dell’originalità cristiana senza chiusure allo Spirito che sempre sorprende e converte. Chiediamo la grazia di essere la santa Chiesa di Dio che è in Milano, la Chiesa di Ambrogio e Carlo, la Chiesa di Schuster, Montini, Co- lombo, Martini, Tettamanzi.

A tutti auguro un Buon Anno Pastorale 2019-2020.

È possibile confessarsi

- durante le Celebrazioni penitenziali comunitarie;

- prima o dopo le celebrazioni liturgiche;

- su appuntamento;

- sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 18:

SS. Confessioni

Orari e luoghi della Segreteria Parrocchiale

Segreteria Parrocchiale

Don Angelo Fontana - Parroco

Via XX settembre 125 -  031 490139 - Cell. 328.9443145 Don Lanfranco Agnelli - Residente con incarichi pastorali Via Giacomo Leopardi 5 - Appiano Gentile (CO)

 031 3534906 - Cell. 348.8254452 Don Pier Paolo Caspani - Aiuto festivo

Seminario Arcivescovile Pio XI - Venegono Inf. (VA) - Cell. 349.5816697 Diacono Giuseppe Fasola

Via Oltrona 12 - Lurate Caccivio (CO) -  031 390267 - Cell. 349.6603678 Sr. Nelida Bellido

Via C. Battisti 6 - Lurate Caccivio (CO) -  031 490792 - Cell. 327. 4964718 CARITAS - Sr Carla Butti Cell. 3314162267 - via XX Settembre 127 CENTRO DI ASCOLTO Martedì e giovedì 9.30-10.30 e Sabato 15.30-17.00 DISTRIBUZIONE Martedì e giovedì 9.30-10.30 e Sabato 15.30-17.00

Dalle 9 alle 11.30

Lunedì Caccivio - segreteria Nel pomeriggio

i sacerdoti sono reperibili al cellulare o prima e dopo

le celebrazioni per fissare appuntamenti

o incontri.

Martedì Caccivio e Lurate - segreteria Mercoledì Caccivio e Lurate - segreteria Giovedì Caccivio e Lurate - segreteria Venerdì Caccivio e Lurate - segreteria

Don Angelo Don Lanfranco Don Pierpaolo

Lurate 7.21/9 21/9 14.28/9

Caccivio 14.28/9 14.28/9 7.21/9

Castello

(3)

 Per i defunti

Cc - BERETTA GABRIELLA di anni 73 Cc - GINI ERNESTINA di anni 94 Cc - MAZZALI DESIDERIO di anni 85 Cc - MOTTURA ANTONIO di anni 80 Cs - MAGNABOSCO PASQUINA di anni 95

che nello scorso mese di agosto sono stati chiamati alla casa del Padre.

Preghiamo

Seconda domenica di agosto: n° 43 buste a Caccivio con € 595,00; n° 6 a Castello

€ 155,00; NON FATTA a Lurate. Grazie.

Offerte

Appuntamenti

In settimana

Prossimamente

Dom 1 sett

16.00

Anniversario Consacrazione SS. Annunciata di Caccivio.

Chi visita la Chiesa Parrocchiale nel giorno della sua consacra- zione è concesso un anno e 100 giorni di indulgenza plenaria nelle forme consuete della Chiesa.

S. SS. Annunciata: Battesimi comunitari.

31 ago-9 sett FESTA DELLA MADONNINA.

Gio 5 sett Uscita pomeridiana a Villa Baldianello. Chi vuole aggiungersi si rivolga al più presto a Sr. Carla e in Segreteria Parrocchiale.

Lun 9 sett 20.30 S. Messa al Cimitero di Lurate.

9-16 sett FESTA DELLA MADONNA DEL SABBIONO.

Dom 15 sett Inizio del cammino dei PREADO per i ragazzi di 1 media al Sacro Monte di Varese col Vicario Generale Mons. Agnesi con il MANDATO per il nuovo cammino.

Lun 16 sett 20.30 S. Messa al Cimitero di Caccivio.

Mar 18 sett In don Clelio INCONTRO aperto a tutti con AGOSTINO BURBERI, ex allievo di don Luigi Milani a Barbiana che offrirà la sua TESTI- MONIANZA. Serata in preparazione al Pellegrinaggio a Firenze e Barbiana del prossimo 11-13 ottobre.

Ven 20 sett 20.00 In S. Luigi a Lurate: CORO per il 60° Alpini di Lurate Caccivio.

Dom 22 sett 15.00 Primo anniversario del Centro Diurno al Sollievo.

Festa della Comunità in Oratorio.

Dom 29 sett Festa in piazza.

Ven 4 ott Concerto d’organo in S. Martino col M° Frontalini Fabiola.

Dom 6 ott Festa della MADONNA DEL S. ROSARIO a Castello.

Dom 20 ott Elezioni del CPP.

(4)

Le SS. Messe feriali si celebrano presso la Chiesetta della Madonnina

Lunedì

Martedì Me rcoledì Giovedì Venerdì

Ore 20.30:

Preghiera alla Madonnina Interviene

Sr. Fernanda Tettamanzi Ore 20.30:

Preghiera al Rione BORGO

“Corte Dominioni”

Interviene

Sr. Maria Antonietta Ripamonti Ore 20.30:

Preghiera al Rione Monterotondo Ancora

Interviene Maria Tavorelli Ore 20.30:

Preghiera al Rione Malpaga Via Malpaga 30

Interviene

P. Alfredo SApigariolo Ore 20.30:

Preghiera al Rione Stazione Piazzale Alpini

Interviene

Diac. Pietro Zaffaroni

Con Maria CUSTODE della VIGNA del Signore

Parrocchia S. Luigi in Lurate

2-9 settembre FESTA DELLA

MADONNINA

Vendita torte, biscotti e fiori...

(5)

Iscrizioni entro il 5 settembre presso la Segreteria Lurate (Lun-mar-mer-gio 09.30-11.30) - cell. 3518153516 e da Stefania cell. 3289613720 o alla email cpambrogioecarlo@gmail.com

Sabato

Ore 9.30 alla Madonnina

S. Messa Solenne

È invitata tutta la Comunità

e tutti gli Operatori della Parrocchia e dell’Oratorio.

__________________________________________________________________________________________________

Ore 17.30 sul Sagrato

S. Messa Solenne segue Benedizione Auto e Moto

Domenica

Ore 10.30 S. Messa Solenne

nella Natività della B. V. MARIA sul sagrato Madonnina Segue Aperitivo e Pranzo in palestrina

Pomeriggio di GIOCHI in Oratorio

TORNEO di BURRACO

(Iscrizione a coppia € 15,00)

Merenda: CHISCIOLA

Ore 16.30 Preghiera alla Madonnina Ore 20.30 Processione della Madonnina

Lunedì

al Cimitero ore 20.30

S. Messa per tutti i nostri cari defunti

Bambini - € 10 Adulti - € 20 Famiglia - € 40 Antipasto

Pancetta, salame, bresaola e sciatt su letto di insalata Primo piatto

Gnocchetti sardi con sugo pomodoro, salsiccia e funghi

Secondo piatto

Cosce di pollo al forno con patate Dolce

Sorbetto al braulio e Tiramisù

Acqua / vino e Caffè

Menù

Partecipiamo come singoli e come comunità alla

nostra FESTA PATRONALE dai ragazzi agli anziani.

(6)

Nuovo Anno Catechistico 2019-2020

ORARI, GIORNI E LUOGHI

SACRAMENTI

Prima S. Confessione Domenica 1 dicembre alle ore 16

Prima S. Comunione Domenica 10 maggio alle ore 11 a Caccivio Prima S. Comunione Domenica 17 maggio alle ore 10.30 a Lurate S. Confermazione Sabato 16 maggio (da confermare)

5^ el. giovedì ore 16-17 nell’oratorio di Caccivio e Lurate 4^ el. lunedì ore 17-18 nell’oratorio di Caccivio e Lurate 3^ el. giovedì ore 17-18 negli oratori di Caccivio e Lurate 2^ el. venerdì ore 17-18 nell’oratorio di Caccivio e Lurate PREADO

1^ media 2^ media 3^ media

venerdì ore 18-19 (?) venerdì ore 18-19 (?) venerdì ore 18-19 (?)

nell’oratorio S. Carlo di Caccivio nell’oratorio S. Carlo di Caccivio nell’oratorio S. Carlo di Caccivio ADO venerdì ore 20.45 nell’oratorio S. Luigi di Lurate 18-19enni Da definire Cammino unitario

GIOVANI Da definire Cammino unitario

PELLEGRINAGGIO FIRENZE - BARBIANA

11-13 OTTOBRE 2019 Il programma è in chiesa e sul SITO

w w w . c p a m b r o g i o e c a r l o l u r a t e c a c c i v i o . i t

4 giorni catechisti

Comunità e famiglia generano nella fede La comunità cristiana è l’origine, il luogo e la meta della catechesi. È sempre dalla comunità cristiana che nasce l’annunzio del Vangelo, che invita gli uo- mini e le donne a convertirsi e a seguire Cristo. In questa prospettiva di comunità, un ruolo primario e fondamentale appartiene alla famiglia cristiana in quanto Chiesa domestica.

Questi i titoli delle relazioni al centro della Quattro giorni: 1. Trasmettere e generare alla fede oggi:

il primo annuncio alla famiglia

2. Percorsi di accompagnamento della famiglia 3. La famiglia protagonista

nel percorso diocesano “Con Te!”

4. Pregare in famiglia

(7)

C A L E N D A R I O L I T U R G I C O DAL 31 AGOSTO ALL’8 SETTEMBRE 2019

31 Sabato Lurate

Caccivio 17.30

18.30 S. Messa per Castagna Giuseppe S. Messa per Uboldi Rosa

 2 Domenica I dopo il Martirio di S. Giovanni B

 Vangelo della Risurrezione: Luca 24, 9-12

 Isaia 29, 13-21; Salmo 84; Ebrei 12, 18-25; Giovanni 3, 25-36

 Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza [ I I ] Lurate

Caccivio Castello Lurate Caccivio Caccivio Caccivio

8.00 9.30 9.30 10.30 11.15 16.00 18.00

S. Messa per Chindamo Antonino

S. Messa per Bigatti Vittorio e Lazzaroni Rosa S. Messa per Verder Luigia e Oscar

S. Messa PRO POPULO

S. Messa Solenne nella Dedicazione per Larghi Plinio Battesimi di Bosio Silvia, Di Marino Andrea, Guzzo Simo- ne, Iovane Stella, Manno Michele e Panuccio Davide S. Messa per Monti Marisa in Rizzi

3 Lunedì S. Gregorio Magno

 1Pietro 1, 1-12; Salmo 144; Luca 15, 8-10

 Una generazione narri all’altra la bontà del Signore Caccivio

Castello Madonnina

Caccivio Madonnina

8.30 9.00 9.00 18.00 20.30

Lodi con Liturgia della Parola e Riti di Comunione Lodi con Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa

S. Messa per Aita Assunta

L’Ora della Madonnina alla Madonnina 4 Martedì

 1Pietro 1, 13-21; Salmo 102; Luca 16, 1-8

 Benedici il Signore, anima mia Caccivio

Castello Madonnina

Rione Borgo 8.30 9.00 18.00 20.30

S. Messa per Rezzonico Armando e Rita

Lodi con Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa

L’Ora della Madonnina in via Umberto I

5 Mercoledì S. Teresa di Calcutta

 1Pietro 1, 22-2, 3; Salmo 33; Luca 16, 9-15

 Gustate e vedete com’è buono il Signore Madonnina

Caccivio Castello Caccivio

Rione

Monterotondo 8.00 8.30 9.00 18.00 20.30

S. Messa

Lodi con Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa

S. Messa per Defunti del mese di Agosto L’Ora della Madonnina all’Ancora

(8)

6 Giovedì

 1Pietro 2, 4-12; Salmo 117; Luca 16, 16-18

 Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre Castello

S. Pietro Madonnina

Rione Malpaga 9.00 9.00 18.00 20.30

Lodi con Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa per Famm. Zanbernardi, Bettone, Braga e Monti S. Messa

L’Ora della Madonnina in via Malpaga 30

7 Venerdì Primo del mese - B. Eugenia Picco

 1Pietro 2, 13-25; Salmo 22; Luca 16, 19-31

 Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla Madonnina

Caccivio Castello Caccivio

Rione Stazione 8.00 8.30 9.00 20.30 20.30

S. Messa

Lodi con Liturgia della Parola e Riti di Comunione Lodi con Liturgia della Parola e Riti di Comunione S. Messa per Paoletich Matteo, Sirotich Caterina e Fam.

L’Ora della Madonnina al Piazzale Alpini

8 Sabato Natività della beata Vergine Maria

 Cr 6,9d-10; Sir 24, 18-20; Sal 86; Rm 8, 3-11; Mt 1,1-16 oppure 1,18-23

 Il Signore ha posto in te la sorgente della vita P ropria Caccivio

Madonnina Lurate Caccivio

8.30 9.30 18.00 18.30

S. Messa per Ferloni Ulisse e Sordelli Rosa

S. Messa Solenne per la Comunità e per tutti gli operatori della Parrocchia e dell’Oratorio.

S. Messa sul Sagrato segue Benedizione auto e moto S. Messa per Castelli Angelo e Girola Piera

e per Fasola Giuseppe

 9 Domenica II dopo il Martirio di S. Giovanni B Festa della Madonnina

 Vangelo della Risurrezione: Giovanni 20, 1-8

 Isaia 63, 7-17; Salmo 79; Ebrei 3, 1-6; Giovanni 5, 37-46

 Fa’ splendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi [ II I ] Lurate

Caccivio Castello Lurate Caccivio Caccivio Lurate

8.00 9.30 9.30 10.30 11.15 18.00 20.30

S. Messa per Saturnino Barbarisi S. Messa per Famm. Giorgetti e Donteri S. Messa per Famm. Testori e Catelli S. Messa sul sagrato della Madonnina per Alberto Guerrieri segue Aperitivo e pranzo S. Messa per Fasola Giuseppe

S. Messa per Sala Stefano e Domenica

PROCESSIONE con Banda partendo dalla Stazione per le vie XX Settembre, De Gasperi, Malpaga, Turati, Monterotondo, Sant’Ambrogio, Regina Margherita e ar- rivo alla Madonnina.

Pregasi addobbare la propria abitazione e strada. Grazie.

Riferimenti

Documenti correlati

Si invita il personale che intende partecipare all’assemblea a comunicare la propria adesione compilando l’elenco allegato (disponibile c/o Sig.ra Annamaria,

Nel corso degli ultimi anni sono stati posti in commercio diversi dispositivi che hanno profondamente influito sul nostro modo di vivere, sia in ambito lavorativo sia nella vita

Alcuni seguono più esplicitamente Gesù, sperimentando la fedeltà del discepolato, mentre altri sono invitati a tornare alla loro vita ordinaria: tutti, però, testimoniano la

Le acque termali della Sorgente Pergoli di Tabiano (PR), impiegate presso AFM Centro Aerosolterapia di Ferrara, rappresentano un sicuro appuntamento del benessere e della

Un ringraziamento poi ai miei amici e colleghi di studio e in alcuni casi di vita, che hanno condiviso con divertito e affettuoso stupore la passione e l’impegno con cui in un’età

L’impiego di insetticidi ad ampio spettro d’azione a base di Fosmet, all’interno delle moderne strategie di difesa, contribuisce a limitare le infestazioni emergenti di

METÀ TOPO METÀ UCCELLO SONO PROPRIO UN PIPISTRELLO. SE LO VUOI

È stato infatti dimostrato che, contrariamente a quanto ritenuto in passato, diete ad alto contenuto in CHO, soprattutto se ricche in amido e povere di fibre vegeta- li,