• Non ci sono risultati.

CAPRILE - ALLEGHE. Le abitazioni dispongono di finiture di alto pregio, ampia luminosità e tecnologie avanzate sia costruttive che impiantistiche;

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CAPRILE - ALLEGHE. Le abitazioni dispongono di finiture di alto pregio, ampia luminosità e tecnologie avanzate sia costruttive che impiantistiche;"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

C a p r i l e - a l l e g h e

(2)
(3)
(4)

CAPRILE - ALLEGHE

Nel cuore delle Dolomiti al cospetto di meraviglie della natura come la Marmolada e la Civetta, sorge il paese di Caprile.

Vero punto strategico per gustare appieno le bellezze e località montane che questa area ha da offrire. Serrai di Sottoguda, Val Fiorentina, Passo Giau, Arabba, Alleghe, sono tutte località raggiungibili in poco più di 15 minuti in auto.

Eretto al centro del paese di Caprile con affaccio sulla piazza principale, il fabbricato gode di ottima esposizione, senza rinunciare alla comodità dei servizi.

Le avanzate soluzioni adottate per il risparmio energetico e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili, permettono all’edificio di qualificarsi di Classe Energetica A.

A livello architettonico la costruzione si sviluppa in pianta quadrata su 3 piani fuoriterra, con ricostruzione del fabbricato esistente dall’aspetto ricercato e ricco di personalità.

Le abitazioni dispongono di finiture di alto pregio, ampia luminosità e tecnologie avanzate sia costruttive che impiantistiche;

Muratura di tamponamento con strato coibente in polistirene estruso espanso, impianto di riscaldamento a pavimento integrato con pannelli solari e fotovoltaici posti in copertura, serramenti ad alte prestazioni, permettono un concreto risparmio su costi e alto comfort abitativo posizionando il fabbricato in Classe Energetica A.

(5)

La presente descrive sommariamente le opere per la costruzione al finito del fabbricato residenziale e del relativo scoperto sito nella a Caprile in Comune di Alleghe (BL) Trattasi di tre appartamenti ripartiti sui tre piani fuoriterra, vano scale e ingressi indipendenti:

Appartamento Giau PT, posto al piano terra è dotato di giardino di proprietà e posto auto esterno. L’unità si sviluppa con soggiorno e cucina, studio; zona notte costituita da disimpegno, camera matrimoniale, camera singola e bagno;

Appartamento Civetta P1, posto al piano primo è raggiungibile da comoda scala comune che porta al piano terra dove sono situati cantina e ampio posto auto esterno di proprietà. L’unità si sviluppa con magazzino al piano, ampio locale soggiorno e cucina dotata di terrazzo, bagno; zona notte costituita da disimpegno, camera matrimoniale, camera singola e secondo bagno;

Appartamento Marmolada P2, posto al piano secondo è raggiungibile da comoda scala comune che porta al piano terra dove sono situati cantina e ampio posto auto esterno di proprietà. L’unità si sviluppa con magazzino al piano, ampio locale soggiorno e cucina dotata di terrazzo, bagno; zona notte costituita da disimpegno, camera matrimoniale, camera singola e secondo bagno;

Tutti i lavori saranno eseguiti nel rispetto delle normative vigenti e secondo le regole dell'arte seguendo, oltre il progetto, anche la seguente relazione descrittiva, nonché tutte le direttive, anche in variante, che impartirà la Direzione dei Lavori per il buon esito dell'opera.

(6)

OPERE DEL FABBRICATO:

Le fondazioni, sulle quali sarà eretto il fabbricato, sono di tipo a platea; travi, pilastri, scale, strutture a sbalzo e cornici saranno eseguite in c.a. come da disegni e calcoli strutturali.

La struttura dei fabbricati fuori terra sarà realizzata per mezzo di telaio e solette in cls armato; le murature di tamponamento saranno realizzate in blocchi di laterizio rettificati tipo Porotherm BioPlan di spessore di 30cm e rivestite con cappotto in polistirene espanso dello spessore di 18cm il tutto per garantire altissimi standard di risparmio energetico con il raggiungimento della Classe Energetica A.

Le pareti interne divisorie tra i vari vani degli appartamenti sono realizzate in cartongesso.

I solai al piano primo e secondo sono in cls armato della tipologia “a soletta piena”.

La copertura sarà realizzata per mezzo struttura in legno lamellare coibentata con lana di roccia a doppia densità per spessore di 20cm e manto di copertura in nastri di alluminio posato su materassino per microventilazione. Le opere da lattoniere comprendono la formazione di grondaie, pluviali, converse e scossaline dello spessore di 6/10 in alluminio o alternativa a scelta della Direzione Lavori.

L’intero aspetto del risparmio energetico e dello studio dei ponti termici è finemente seguito, viene garantita la continuità del cappotto tra pareti e copertura, al piano terra verrà posato materassino isolante, il primo corso della muratura e del cappotto sarà eseguito con pezzi speciali protettivi per la risalita dell’umidità, le terrazze saranno separate dalle strutture per mezzo di disaccoppiatore termico, i pilastri saranno rivestiti di ulteriori 5cm di polistirene estruso espanso.

OPERE DI FINITURA DEL FABBRICATO:

Le finestre e le porte-finestre saranno in legno lamellare di alta qualità costruttiva e prestazionale con valore di trasmittanza termica Uw=1,1 W/m2K con vetro camera comprensiva di accessori, sono previsti tutti con anta e ribalta con apertura a battente (serramento scorrevole opzionale).

Sono altresì installati cassonetti ad alta coibenza per persiana avvolgibile motorizzata.

Le porte interne delle abitazioni saranno di tamburate in legno tanganika/laminato o similare. La scelta di altri modelli a scelta della parte acquirente verranno conteggiate a parte.

(7)

Il portoncino d’ingresso sarà blindato, coibentato, con pannello in legno con serratura di sicurezza e finiture a scelta della D.L.

Le dipinture di pareti e soffitti delle singole unità residenziali, saranno eseguite con due mani di tempera semilavabile traspirante ed antimuffa di colore bianco. La dipintura esterna sarà invece dì tipo Venezia con colore a discrezione della Direzione Lavori.

Soglie e davanzali saranno in marmo di vario spessore, e come indicazione Direzione Lavori

L'intonaco interno sarà del tipo tradizionale al civile e sarà eseguito, previo tamponamento delle scanalature rinzaffo alle pareti, con grezza in malta di calce eminentemente idraulica e stabilitura in malta di calce dolce (grassello), con uno spessore minimo di 1,5 cm.

L'intonaco esterno sarà ad un unico strato con malta di calce colorata eminentemente idraulica e cemento tirato a frattazzo.

I parapetti e il rivestimento del vano scale saranno realizzate per mezzo di profili in alluminio con finitura a listelli effetto legno.

I pavimenti ed i rivestimenti delle singole unità, saranno realizzati come segue:

- pavimenti della zona giorno con piastrelle di gres porcellanato smaltato, a scelta della parte acquirente per un valore a metro quadro di 25,00 Euro, ogni sovrappiù verrà regolato a parte;

- per quanto riguarda i pavimenti della zona notte sono previsti in legno tipo lamparquette, a scelta della parte acquirente per un valore a metro quadro di 50,00 Euro, ogni sovrappiù verrà regolato a parte;

- pavimenti e rivestimenti bagno con piastrelle ceramica monocottura e/o bicottura a scelta della parte acquirente per un valore a metro quadro di 25,00 Euro, ogni sovrappiù verrà regolato a parte, come pure qualsiasi decoro. Si precisa, per quanto riguarda il rivestimento, che lo stesso è previsto fino ad un'altezza massima di 200 cm.

Eventuali richieste di pose diverse da quelle stabilite dalla D.L. saranno valutate e pagate a parte.

Il battiscopa sarà in legno con una tinta consona alle porte.

L'impianto idrico sanitario sarà costituito da linee per l'adduzione dell'acqua potabile dal contatore consorziale alle valvole di intercettazione generali e dalle linee di adduzione acqua calda e fredda fino alla caldaia centralizzata ed ai singoli apparecchi igienico - sanitari. Tutte le suddette tubazioni saranno rivestite con guaina isolante idonea a garantire la coibentazione come per legge.

(8)

Gli apparecchi sanitari (lavabo a colonna, bidet, tazza) saranno in vetrochina di colore bianco tipo Catalano serie New Light; la doccia sarà bianca in metacrilato. I bagni saranno dotati di cassetta ad incasso con doppio pulsante. Infine la rubinetteria dei servizi, cucina esclusa, sarà costituita da gruppi miscelatori monocomando.

Sarà fornito un attacco e scarico per la lavatrice.

L'impianto del gas prevede un collegamento autonomo del gas per la cucina con inserimento di un rubinetto generale di intercettazione nell’abitazione.

L'impianto di riscaldamento, realizzato a norma, derivante da caldaia a condensazione e integrato con pannelli solari e serbatoio di accumulo, posti al piano, sarà ad acqua calda in circolazione forzata del tipo a pavimento e tramite elementi radianti tubolari.

In ogni stanza sarà installato e collegato un termostato ambiente per la regolazione della temperatura.

L'impianto elettrico sarà eseguito secondo le norme vigenti nel campo delle installazioni elettriche, integrato con pannelli fotovoltaici in copertura e sarà comandato da centralina con relativo salvavita e di un adeguato impianto di terra al fine di garantire una regolare equipotenzialità tra le masse, per evitare pericolose tensioni elettriche. Rimane opzionale la predisposizione per l'impianto volumetrico di antifurto e l'installazione di impianto centralizzato di antenna satellitare, a cura e spese della parte acquirente.

OPERE ESTERNE:

I pavimenti delle dei camminamenti esterni saranno realizzati in cemento con finitura al quarzo.

La pavimentazione dei parcheggi e delle aree di manovra esterne saranno realizzate per mezzo di manto in asfalto.

Il muro di recinzione del giardino avrà una altezza massima fuoriterra di 1m, il giardino sarà modellato secondo le pendenze risultanti. Gli eventuali parapetti di recinzione della proprietà saranno conteggiati a parte su richiesta.

I sottoservizi comprenderanno il collegamento alle sei utenze principali (acquedotto, enel, telecom, gas, acque nere, acque bianche) e il collegamento ai servizi privati (videocitofonia). Le spese relative ai contatori Enel e Gas, Accatastamento sono a carico della parte acquirente.

(9)

OPERE AGGIUNTIVE OPZIONALI:

A disposizione del cliente è disponibile concordare l’esecuzione delle seguenti opere:

- Fornitura e posa di canne fumarie per stube o caminetti;

- Attacco per lavatrice su scantinato;

- Attacco acqua esterno;

- Impianto di aspirazione centralizzata;

- Impianto di allarme;

- Serramenti esterni scorrevoli;

Ogni altra richiesta verrà valutata e concordata.

La società venditrice si riserva la facoltà di apportare qualsiasi modifica ai metodi di costruzione e ai materiali sopraelencati, anche senza preavviso, con il solo scopo di ottenere risultati migliori o almeno equivalenti a quelli previsti.

Le scelte di carattere estetico e di finitura delle facciate, di (eventuali) portici, dei serramenti esterni e di ogni parte comune od interessante l'estetica del fabbricato, saranno di esclusiva competenza della Direzione Lavori.

Sono invece possibili varianti all'interno delle singole unità abitative, per eventuali personalizzazioni da parte dei vari utenti, purché quest'ultimi si facciano carico delle eventuali differenze di prezzo e in ogni caso sempre previa autorizzazione da parte della Direzione Lavori.

Eventuali variazioni venissero richieste (a puro titolo esemplificativo si indicano quelle relative agli impianti idraulico ed elettrico, alla scelta di pavimenti di costo superiore, alle pitture, ad eventuali impianti non previsti nella presente descrizione dei lavori, ecc.) dovranno, previa autorizzazione da parte della Direzione Lavori, essere concordati direttamente con le imprese sub-appaltatrici e saldati alle stesse entro la data prevista per il rogito notarile di compravendita.

Riferimenti

Documenti correlati

inserita in un palazzo in stile neorinascimentale completamente ristrutturato nel 2004.La ristrutturazione è stata particolarmente curata nei dettagli e nelle finiture, mantenendo

Influenza dei difetti dei legnami sulle caratteristiche del legno: generalità sui difetti; classificazione dei principali difetti del legname.... Merceologia (da

• le manifestazioni di adesione al progetto, redatte secondo il formato in allegato 1 (appendice 2) al presente Avviso di gara e sottoscritte dal legale rappresentante di almeno

c) determinazione della media delle quotazioni MASSIME OMI sul patrimonio immobiliare rimanente a seguito delle esclusioni sopra raffigurate.. Si definiscono di pregio le zone

10 Si avvisa, in particolare, che gli offerenti dovranno essere muniti di un documento di identità in corso di validità.. 500,00 cadauna e che, trascorso 1 minuto dall’ultima

Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza e screpolature

13) Fornitura e posa in opera di pozzetti di ispezione o ciechi o di allaccio per condotte in cls oppure in pvc, eseguiti con l'impiego di elementi di tipo prefabbricato

Le spese di vendita, comprensive (a titolo esemplificativo e non esaustivo) di imposta di registro o IVA calcolate a norma di legge, trascrizioni, voltura catastale,