• Non ci sono risultati.

Domani sera ad Iglesias la festa concerto per i Dieci Anni di Mare e Miniere

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Domani sera ad Iglesias la festa concerto per i Dieci Anni di Mare e Miniere"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Domani sera ad Iglesias la festa concerto per i Dieci Anni di Mare e Miniere

Dopo il successo del concerto del Duo Bottasso, tenutosi ieri sera in Piazza San Francesco, Iglesias ospiterà domani, 5 luglio alle ore 21,30 in Piazza Municipio la Festa Concerto per i “Dieci anni di Mare e Miniere”, evento centrale della rassegna che vedrà protagonisti: Raiz, Elena Ledda, Nando Citarella, Alessia Tondo, Simonetta Soro, Marcello Peghin, Silvano Lobina e Andrea Ruggeri con la direzione musicale di Mauro Palmas. Sarà un’occasione unica per assistere ad un viaggio sonoro che dalla Sardegna toccherà la Campania per giungere al Salento, tra incroci, attraversamenti sonori e duetti inediti, con protagoniste le voci di Raiz, già leader degli Almamegretta, della talentuosa cantante salentina Alessia Tondo, nonché di Nando Citarella, Elena Ledda e Simonetta Soro.

La sera successiva, il 6 luglio, I Pupi di Surfaro si esibiranno in Piazza Sella alle ore 21,30. Vincitori dell’ultima edizione del Premio Andrea Parodi e finalisti al Premio Fabrizio De André, il trio folk-rock siciliano ha alle spalle un percorso artistico ormai decennale che li ha visti pubblicare diversi album tra cui il recente “Nemo Profeta” che li ha visti abbandonare gli stilemi della tradizione popolare siciliana per aprirsi ad un nuovo percorso di ricerca sonora tra elettronica e rock.In conclusione, 27 luglio alle ore 21,30, Piazza San Francesco farà da cornice al recital

“Dialogando con la Tradizione” nel corso del quale il giornalista Bruno Gambarotta incontrerà Cuncordu e Tenore di Orosei, Luigi Lai e Totore Chessa. Sarà la preziosa occasione

(2)

per un dialogo a tutto campo tra musica ed aneddoti in cui tre protagonisti della musica sarda ripercorreranno il loro cammino artistico e i momenti salienti della loro carriera.

GIORNATA DI RECUPERO DEL PATRIMONIO AMBIENTALE ASSA:

DETENUTI AL LAVORO PRESSO LA SEDE DELLA POLIZIA STRADALE

La settimanale “Giornata di recupero del patrimonio ambientale” nella giornata di oggi, martedì 4 luglio, si è svolta alla Caserma “Bracci”, sede della Polizia stradale a Novara, in strada Rizzotaglia 40.

I detenuti usciti in permesso premio dalla Casa circondariale di via Sforzesca sono stati coadiuvati dai nuovi quattro detenuti attivi in Assa da oggi in forza del nuovo corso dei

“ C a n t i e r i d i l a v o r o p e r disoccupati” banditi dal Comune di Novara ai sensi della Legge regionale n. 34/2008.

Nella logica del dare continuità ai progetti sociali in essere, i nuovi “cantieristi detenuti” sono tra coloro che negli ultimi mesi sono usciti come volontari in permesso premio dal carcere per prestare la propria attività durante le

(3)

Giornate di recupero del patrimonio ambientale. Nella sede della Polizia stradale, con l’intervento odierno, coordinato come sempre da Assa, si è provveduto alla manutenzione del verde, alla pulizia delle caditorie e alla mondatura delle siepi e degli arbusti.

Whiskey’n’Cigar AL Ristopub 6 lug-21:30, a Cardito(NA)

Whiskey’n’Cigars, il duo musicale che reinterpreta in chiave acustica vari generi musicali, si esibirà alla prossima serata musicale organizzata dallo staff del Ravigan, giovedì 6 luglio alle ore 21:30 a Cardito.

Rosita Savarese, voce della band, sarà accompagnata alla chitarra da Carlo Finardini, musicista eclettico e coinvolgente, parte integrante di questo progetto dinamico, capace di divertire sia il pubblico che gli stessi musicisti.

Non si fermano, neppure con il caldo, le serate live del RistoPub dell’area a nord di Napoli, ormai punto di riferimento per tanti giovani e meno giovani dell’intero hinterland.

(4)

La ricetta è semplice: musica di qualità al servizio di un’offerta culinaria “primordiale” e gustosa.

“Il caldo non ci spaventa-affermano gli organizzatori- anzi, grazie al nostro spazio esterno sperimenteremo vari tipi di serate! Non solo musica, presto offriremo una vasta gamma di eventi che faranno divertire il nostro amato pubblico.

Intanto, questo giovedì offriamo ai nostri amici il sound dei W h i s k e y ’ n ’ C i g a r s , u n d u o musicale che mescola vari generi e che farà divertire la platea d e l n o s t r o R i s t o p u b ” – c o n c l u d o n o p o i g l i organizzatori.

Il duo musicale

Whiskey’n’Cigars è un duo acustico che nasce nel 2010 dalla voglia di Rosita Savarese (voce rock di questo progetto e tanti altri) di reinterpretare in chiave acustica tutto ciò che le piace, dagli evergreen 70/90 ai classici del rock.

A l l a c h i t a r r a s i s o n o a l t e r n a t i n e g l i a n n i v a r i chitarristi/cantanti in sintonia con questo “pensiero libero”

di suonare e riarrangiare tutto ciò che più gli va, senza un genere limitante.

Da domani 5 luglio lunatico festival

PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA:

(5)

DI

mercoledì 5 luglio ore 21 La tv di Zoro/ narrazioni

Il mondo visto da Diego Bianchi, in arte Zoro, con i suoi reportage sul

DIEGO BIANCHI

campo. Conduttore e co-autore di Gazebo, regista, musicista, scrittore… Ma non ditegli che fa “tv intelligente…”

Diego Bianchi, conosciuto in Rete come Zoro, ha lavorato per il portale Excite – dove ha aperto nel 2003 il suo blog di opinionistica saltuaria.

Ogni tanto potete incontrarlo in giro con il suo cineforum (fatto di video andati in onda, inediti, chiacchiere con il pubblico, dubbi e perplessità), o per presentazioni di Kansas City 1927, o a suonare. A ascoltarlo a “Gazebo” su Rai3.

“C’ha ‘sta fissa per il testo bianco su sfondo nero, che chi gliela toglie ormai”

giovedì 6 luglio ore 21 MAFIA CAPORALE /narrazioni

Dopo il successo del libro “Ghetto Italia”, Leonardo Palmisano ci

(6)

LEONATRDO PALMISANO

racconta del business dell’illecito sfruttamento del lavoro.

Il Global Slavery Index 2016 – il rapporto annuale sulla schiavitù nel mondo – conta in 129.600 le persone ridotte in schiavitù in Italia, collocandoci al 49esimo posto nel ranking dei 167 Paesi presi in considerazione. In Europa unicamente la Polonia fa peggio. Siamo il vertice europeo della sparizione dei minori non accompagnati e dello sfruttamento delle prostitute provenienti dalla Nigeria e dai Paesi ex Socialisti, ma siamo soprattutto lo Stato dove caporalato e i m p r e s a t e n d o n o a f o n d e r s i c o n l e p i ù c o n s o l i d a t e organizzazioni mafiose. Questo intreccio è “Mafia Caporale”.

Il business di questa metamafia è l’illecito sfruttamento del lavoro. Dall’agricoltura ai servizi, fino alla piccola industria, il mercato del lavoro si riempie di lavoratori e di lavoratrici schiavizzati. Mafia Caporale è oggi più forte del collocamento pubblico e lava somme inimmaginabili di denaro sporco. Sarte, braccianti, camgirls, muratori, prostitute, blogger, coccobello!, lavavetri, parcheggiatori, vigilanti, camionisti, mendicanti e minori, sono solo alcuni dei volti della schiavitù di cui i parla Leonardo Palmisano nel suo viaggio al nord al sud di Italia dove ha incontrato personalmente ognuno di loro, e per ognuno ha raccolto una storia, un’immagine, un ritratto. Non si può rimanere indifferenti dopo la lettura di “Mafia Caporale”, ogni storia rimane impressa nella memoria.

venerdì 7 luglio ore 21 Sick Tamburo | MUSICA|

(7)

Tornano i Sick Tamburo sul palco del Lunatico Festival:

l’occasione

IL MARZA SICK TAMBURO

per presentare il loro nuovo disco Un Giorno Nuovo, prodotto da Gian Maria Accusani nel suo home studio per Discgust Music Production.

“Un giorno nuovo è il giorno in cui riusciamo a vedere il mondo per quello che veramente è, senza tutti i filtri dell’educazione che ci accompagnano da sempre. È il giorno in cui lasciamo andare la maggior parte delle cose a cui davamo vitale importanza, rendendoci finalmente conto che di importanza non ne avevano alcuna. È il giorno in cui lasciamo andare tutte quelle cose che sono solo estensioni del nostro ego e ci rendiamo conto di quanto sia importante vedere il sole che si alza al mattino. Il giorno nuovo è il giorno del grande cambiamento. Del cambiamento dentro di noi.” (Sick Tamburo)

L’album contiene nove nuove tracce e prosegue il discorso musicale intrapreso dalla band nel 2007 portandolo ad un nuovo livello grazie al rinnovato intreccio di chitarre elettriche e sintetizzatori, di ritmi incalzanti e melodie wave.

Ingresso libero

Per maggiori info e per scaricare il calendario seguiteci su

(8)

fb: LUNATICO FESTIVAL

“Con il Gran Galà dell’Operetta – Suoni del Danubio si apre Il 5 luglio al Politeama Rossetti una settimana dedicata alla piccola lirica.

Si apre con un grande e ricco Galà e culmina ne La vedova allegra, la settimana dedicata alla piccola lirica, in programma dal 5 al 9 luglio al Politeama Rossetti, quando il Teatro Nazionale dell’Operetta di Budapest sarà protagonista assoluto con i suoi solisti, l’imponente orchestra, il corpo di ballo: l’istituzione, che è una delle principali realtà produttive in Europa nel campo del teatro musicale, è ospite con i suoi spettacoli del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle manifestazioni estive del Comune di Trieste.Sarà dunque il coloratissimo Gran Galà dell’Operetta – Suoni del Danubio mercoledì 5 luglio alle 20.30, ad introdurre il pubblico in questo mondo dorato, fatto di musiche indimenticabili, di verve scintillante e di romanticismo. Il Galà attraverserà tutte queste atmosfere, toccando brani celebri e molto amati e sfoderando nel prezioso programma anche diverse chicche, che non è frequente poter ascoltare nei nostri teatri.Lo spettacolo è concepito in modo da coinvolgere costantemente tutte le masse artistiche del Teatro di Budapest: sarà dunque molto vivace e darà modo di ammirare la

(9)

grande orchestra, il coro e il corpo di ballo – che arricchirà quasi ogni numero con eleganti coreografie – e poi naturalmente le ottime voci soliste di Monika Fischl e Zsolt Vádas (che ammireremo anche nei ruoli principali de La vedova allegra) di Anita Lukach e Gergely Boncer e di molti altri cantanti.Lo spettacolo procederà per sezioni e condurrà per mano gli spettatori in una sorta di magico viaggio musicale attraverso l’Europa: con Strauss si parte da Vienna, e si p a s s a a t t r a v e r s o a d a l c u n e d e l l e p i ù b e l l e p a g i n e dell’operetta viennese, mentre Colautti presenterà due Lieder, uno dei quelli composto da Robert Stolz, sulle bellezze della capitale dell’Impero.Il Galà andrà in scena al Politeama Rossetti mercoledì 5 luglio alle ore 20.30, da giovedì 6 a domenica 9 luglio sarà la volta de La vedova allegra, sempre in orario serale tranne domenica quando la replica è pomeridiana con inizio alle ore 17.30.

APPRODI Rotte Artistiche Senza Bussola Domenica 9 luglio Lino Guanciale legge Italo Svevo

Approdi – Rotte artistiche senza bussola, che si svolgerà dal 9 al 23 luglio 2017, è un festival di itinerari artistici che intende far vivere, conoscere e valorizzare i siti architettonici più suggestivi di Trieste attraverso l’arte in tutte le sue declinazioni possibili: spettacoli di teatro, danza, reading, concerti, proiezioni, performance di pittura.

Si sono voluti scegliere accuratamente edifici o zone, dove la

(10)

storia si è sedimentata ed emana tutto il suo potere evocativo – dall’archeologia industriale al museo, dal luogo di culto al bunker antiaereo. Ambienti e strutture in cui si possa concretizzare un’alchimia tra luogo e performance, in grado di esaltare entrambi, valorizzando l’atto performativo e permettendo così alla spettatore di (ri)scoprire la città, diventando essa stessa uno spettacolo.

Approdi rende omaggio alla navigazione e ne prende a prestito il vocabolario per comunicare il senso di mistero e di scoperta in cui si immergeranno gli spettatori-navigatori nel corso di ogni serata. I partecipanti saranno portati a percorrere, a piedi, un viaggio diverso ogni sera senza sapere in anticipo dove andranno e cosa andranno a vedere, senza conoscerne la rotta appunto, scoprendo man mano i diversi approdi, lasciandosi trasportare dalle Correnti, solcando le Onde, seguendo le Maree, a volte aiutati dalla luce dei Fari, e alla ricerca delle Isole.

Questi cinque elementi – Correnti, Onde, Maree, Fari e Isole – rappresentano cinque diversi itinerari/navigazioni ognuno dei quali toccherà ogni sera tre luoghi e tre spettacoli diversi, concludendosi con un brindisi finale nell’ultimo approdo, per celebrare l’ ’arrivo sicuro’ con i propri compagni di navigazione. Nei diversi approdi gli spettatori/navigatori verranno accolti dai vari artisti, professionisti affermati o giovani talenti entusiasti, vere e proprie ‘ scoperte artistiche’.Ogni specifica navigazione avrà tre orari di partenza: si salperà dai luoghi stabiliti alle ore 19, alle ore 20 e alle ore 21, per equipaggi di massimo 50 persone.

I diversi siti, abitati e reinterpretati dagli artisti del festival, diventano con Approdi – Rotte artistiche senza bussola custodi ed amplificatori emotivi, abbattendo le tradizionali barriere tra artista e spettatore, trasformando la città in un regno pieno di fascinazione, magia e mistero.

Al capitano nominato per quest’edizione, Lino Guanciale, spetterà

(11)

L i n o

Guanciale

l’onore di inaugurare la navigazione il 9 luglio, in una location d’eccezione quale l’URSUS, pontone risalente al 1914, monumento di archeologia portuale, ormeggiato nel Porto Vecchio di Trieste. L’attore, dopo la serie ‘La porta rossa’ e il successo ottenuto nei panni del commissario Cagliostro, torna nel luogo più simbolico e suggestivo in cui è stata girata la fiction Rai, con una lettura scenica di una storia criminale scritta da Italo Svevo “L’assassinio di via Belpoggio”, accompagnato dalle suggestioni sonore dei Baby Gelido.

Un evento a sorpresa, scelto tra le tante proposte offerte, sarà vissuto dai naviganti il 21 luglio.

Il rientro metaforico alla terra ferma, l’ULTIMO PORTO, avverrà il 23 luglio presso l’oasi Doberdò del Lago, a simboleggiare il termine di un viaggio ricco di avventure, abbandoni e nuove conoscenze. Un concerto di puro jazz con Franco Toro Trisciuzzi e Francesco Bearzatti & Tinissima 4tet. Senza dubbio uno dei migliori musicisti del jazz italiano, Francesco Bearzatti è certamente l’ideatore dei progetti più creativi e abbondanti. Dopo l’ omaggio a Tina Modotti e Malcolm X, che sono stati ampiamente acclamati da critica e pubblico, in Italia e all’estero, ora celebra il genio musicale di Thelonious Monk con un progetto di adrenalina pura, in cui tutta l’energia e la potenza di famosi pezzi rock (da Led Zeppelin, Pink Floyd, Lou Reed, Michael Jackson, Police, Aerosmith …) si intersecano con i famosi temi del compositore scomparso 30 anni fa; uno dei personaggi più straordinari che il jazz abbia mai conosciuto. Negli ultimi anni, Monk è stato oggetto di un’attenta rivalutazione da

(12)

parte della critica, mentre la “new wave” del jazz, basata principalmente sull’improvvisazione, lo colloca in posizione ideale come punto di riferimento. Accanto a Francesco Bearzatti, che suona sassofoni, clarinetto e live electronics in questo disco, è il Tinissima 4et altamente collaudato tra cui Giovanni Falzone tromba e sugli effetti umani, Danilo Gallo al contrabbasso e basso elettrico, e Zeno De Rossi alla batteria e percussioni.

I numeri della prima edizione di Approdi: oltre 40 artisti coinvolti in 10 luoghi diversi, 5 serate, 3 eventi speciali.

STEVE HACKETT- Il leggendario chitarrista dei Genesis in concerto domani 5 lug. a Lignano Sabbiadoro

Steve Hackett, uno dei musicisti più innovativi sulla scena internazionale, autentica leggenda del progressive rock e anima dei Genesis, torna live con la full band, dopo i successi e i “sold out” dei tour 2014, 2015 e i concerti acustici in esclusiva italiana del 2016. Steve Hackett sarà protagonista con lo spettacolo “Genesis Revisited with Classic Hackett”, domani, mercoledì 5 luglio, alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, con inizio alle 21.30. Il concerto, organizzato da Lignano Sabbiadoro Gestioni, in Collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, è straordinariamente a ingresso libero. Info su www.azalea.it Lo spettacolo di Hackett rappresenta un’occasione per ascoltare dal vivo alcuni brani del nuovo lavoro appena

(13)

uscito, insieme ai classici e le gemme più rare dell’ampio repertorio Genesis e solista. Nel set, il grande chitarrista non mancherà di riproporre i classici della sua lunga carriera (tra cui “Musical Box”, “The Steppes”, “Serpentine”,

“Everyday”, “Firth of fifth”) e gemme rare, che Hackett non esegue dal vivo da quarant’anni, come “Inside Out” e “One for the Vine”. Ascolteremo dal vivo anche i brani e le nuove sonorità dell’ultimo “The Night Siren”, una sorta di sveglia per una maggiore unità, il canto di una sirena in questa era di conflitti e divisioni. Troviamo interpreti di Israele e Palestina, Usa e Iraq, ospiti nell’album, e un’ampia gamma di suoni e influenze da diverse parti del mondo: dal Perù all’India, passando per le terre dei Celti. E’ un passo ulteriore per quell’approccio eclettico dalla musica che contraddistingue Hackett, e mostra come persone, anche provenienti da paesi divisi, possano ritrovarsi unite. Sul palco con Steve Hackett un eccezionale team di musicisti di altissimo livello: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Gary O’Toole (Kylie Minogue, Chrissie Hynde); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e sticks il grande ritorno di Nick Beggs (Kajagoogoo, Steven Wilson, Mute Gods);

alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy). Con una carriera che attraversa quattro decenni di storia del rock, che lo ha portato a pubblicare 7 album con i Genesis, 30 album da solista e uno con il super gruppo GTR (insieme con Steve Howe di Yes e Asia), Steve Hackett è un musicista che continua a percorrere i sentieri della creatività musicale senza sosta. I suoi concerti sono un appuntamento con la musica più autentica e vera, da non perdere.

(14)

17° corso scrittura creativa – associazione culturale

“Lignano nel terzo millennio”

dal 17 al 21 lug

Conto alla rovescia e ultimi posti disponibili per l’edizione 2017 della Scuola di Scrittura creativa di Lignano.

L’associazione culturale “Lignano nel terzo millennio”

organizza da lunedì 17 a venerdì 21 luglio 2017 all’Hotel President la 17ma edizione del corso indirizzato a chi intende approfondire le proprie competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative. La scuola di scrittura è resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Banca Popolare di Cividale e di numerosi operatori della località turistica.

I corsi si svolgono di mattina dalle 9.30 alle 13.00 con lezioni e seminari tenuti da scrittori e giornalisti noti per una vera e propria scuola di scrittura. Lunedì 17 luglio Angelo Floramo, Sapori e saperi racconti di cibi ed ebbrezze;

martedì 18 Giovanni Turra, Uno sguardo sulla poesia contemporanea; mercoledì 19 Enrico Galiano, Scrivere è come cadere felici;

giovedì 20 luglio Flavio Santi, Come scrivere un giallo e infine venerdì 21 luglio Alberto Garlini, Scrivere il genere:

amore, risate, mistero.

Lo stage, in collaborazione con il docente e coordinatore della scuola di scrittura A l b e r t o G a r l i n i , è f i n a l i z z a t o a l l a formazione dei partecipanti e alla stesura di un libro di racconti brevi ambientati a Lignano. I racconti migliori verranno selezionati e inseriti nel libro “Lignano: ti racconto – edizione 2018” pubblicato

(15)

dalla casa editrice “La Nuova Base” nella primavera del prossimo anno. Gli autori dei racconti brevi del libro presenteranno inoltre lo scritto ad uno degli appuntamenti dell’edizione dell’estate 2018 degli “Incontri con l’autore e con il vino”.

Gli studenti del corso potranno consegnare entro settembre 2017 i loro manoscritti alla sede dell’associazione. Per i s c r i z i o n i e d i n f o r m a z i o n i r i v o l g e r s i a l l a s e d e dell’Associazione Lignano nel Terzo Millennio tel.

0 4 3 1 - 4 2 2 1 4 3 , f a x 0 4 3 1 - 4 2 8 7 0 1 e m a i l info@lignanonelterzomillennio.it. E’ possibile scaricare i moduli di iscrizione direttamente dal sito dell’Associazione:

www.lignanonelterzomillennio.it.

A VILLA MANIN LA COMPAGNIA DI DANZA CONTEMPORANEA AREAREA DOMENICA 9 LUGLIO ORE 19,00

Il respiro celato dal rumore di ogni giorno. Questo è il fulcro di Caos creato, un nuovo percorso coreografico creato dalla Compagnia di danza contemporanea Arearea – dal 30 giugno al 9 luglio – durante la seconda parte della Tredicesima Residenza delle arti performative a Villa Manin

In questo periodo il coreografo e danzatore Roberto Cocconi, fondatore della Compagnia nel 1992, guida parte dell’ensemble storico e alcuni dei giovani danzatori del vivaio artistico del gruppo – Luca Campanella, Riccardo Meneghini, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Carolina Alessandra Valentini, Luca Zampar, con la violoncellista Anna Molaro – in uno studio sul movimento e il respiro.

(16)

Una ricerca artistica, di creazione e di scambio che trova ospitalità a Dialoghi, originale esperienza artistica che concepisce le Residenze come un luogo dove vivere e creare artisticamente ideata e curata da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale, con il contributo del MiBACT-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Lo Spazio Residenze di Villa Manin, infatti, apre le porte ad artisti e formazioni delle performing arts nazionali, europei e internazionali e al tempo stesso crea, coltiva e rende possibile la crescita di relazioni importanti per il nostro territorio. Inoltre coinvolge gli spettatori che, tramite dimostrazioni aperte al pubblico e a incontri, possono assistere direttamente ai processi di creazione e conoscere l’ampio ventaglio di pratiche artistiche contemporanee.

Arearea

“Punto di partenza della nostra ricerca – spiega il danzatore e coreografo Cocconi – è il movimento in relazione al respiro.

Il respiro è quel movimento periodico, ciclico, oscillante che ci mantiene in vita. Respiro perciò vivo. Nell’arco di un minuto eseguo 12–16 cicli di respirazione. L’aria fluisce attraverso i bronchi riempiendo e svuotando i polmoni. Così è per tutta la vita. Vivo perché respiro. Tuttavia il mio respiro si nasconde nel caos di ogni giorno. Non percepisco il mio respiro per la maggior parte del tempo. Gli eventi ed i pensieri distraggono da questa consapevolezza. Queste

(17)

riflessioni, con le conseguenti sublimazioni, saranno alla base dell’estetica della nostra ricerca nel periodo di Residenza.”

La tredicesima Residenza di Dialoghi apre le porte domenica 9 luglio ore 19 (ingresso libero) nello Spazio Residenze di Villa Manin con la dimostrazione di Caos creato, un momento aperto inserito nel programma di Villa Manin Estate 2017.

P e r i n f o r m a z i o n i w w w . c s s u d i n e . i t t e l . 0 4 3 2 5 0 6 9 2 5 info@cssudine.it

Borgo Castello Gorizia14 lug.

: VISITA TEATRALIZZATA AL MUSEO DELLA MODA E DELLE ARTI APPLICATE

Un nuovo modo di visitare un Museo, divertirsi ed apprendere in un unico percorso: ‘Memorie di un calzino solitario’ è una visita teatralizzata ai Musei di Borgo Castello che sarà proposta alle famiglie venerdì 14 luglio, con ingresso libero, in doppia replica serale, alle 20 e alle 21.30. Dopo il successo che questa originale visita teatralizzata ha già riscosso nelle precedenti edizioni, l’appuntamento – ideale per tutta la famiglia e per i bambini dagli 8 ai 12 anni – torna per volontà del Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia, Museo della Moda e delle Arti Applicate, con l’ideazione scenica di a.ArtistiAssociati firmata da Enrico Cavallero, Chiara Cardinali e Serena Finatti impegnati anche come interpreti in questo incredibile e interessante viaggio nel mondo della moda. La visita sarà gratuita, ma sarà

(18)

necessaria la prenotazione: sarà possibile chiamare allo 0481.532317 oppure scrivere a teatrogiovani@artistias

‘Memorie di un calzino solitario’ è un mistero…di stile! Guide impeccabili, compunte e scrupolose introdurranno i ragazzi alla scoperta delle sale del museo, ma un eclettico e stravagante direttore sconvolgerà la routine di quella che si preannunciava essere una normale visita guidata.

I visitatori impareranno che un quadro può parlare, vivranno nella bottega di un poetico calzolaio del secolo scorso scoprendo i trucchi e segreti del suo mestiere, si accorgeranno che un cappello può far perdere la testa, verranno catapultati a passo di valzer nella Belle Epoque per poi vivere il cambiamento epocale dato dalla Grande Guerra e, infine, riscoprire la rinascita inebriati dallo scintillio degli Anni Venti e dal ritmo travolgente del Charleston.

Un’avvincente e misteriosa visita che vi cambierà… d’abito.

Riferimenti

Documenti correlati

Nella considerazione che il bilancio d'esercizio deve essere redatto nel rispetto del principio della competenza economica dei costi e dei ricavi, indipendentemente

commedia Alberto Giusta, socio fondatore della Compagnia Teatrale Gank che domani sera, mercoledì 26 novembre, porterà in scena lo spettacolo.. I biglietti sono in vendita presso

arà festa grande nel santuario di Boccadirio, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, per la so- lenne celebrazione eucaristica all’aperto,

Nel secondo trimestre di quest'anno si è registrato un aumento della produzione industriale dell’11,5% (regio- nale +20,1%), rispetto al me- desimo periodo del 2020, di pari passo

Tra il 2001 ed il 2011 l’incremento delle abitazioni è risultato significativamente più consistente rispetto alla crescita delle famiglie in tutte le province del Veneto... I L

Da indiscrezioni sempre ben accreditate i sin- daci in quota al centrosinistra han trovato l’imme- diata intesa sui due nominativi spettanti, in base ai rapporti di forza in essere

Mauro Ottolini – un funambolico polistrumentista, compositore e arrangiatore da anni sulla breccia dello scenario musicale contemporaneo italiano – non finisce di stupire il

Quattro concerti spettacolo che prenderanno il via sabato 14 luglio, alle 21, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, con un importante appuntamento dedicato al cinquantennale