• Non ci sono risultati.

Decreto n. fj 2 9 del OGGETTO: CONTINGENTE DEI PERMESSI SINDACALI AUTORIZZARGLI PER L'ANNO 2022: DETERMINAZIONE E RIPARTIZIONE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Decreto n. fj 2 9 del OGGETTO: CONTINGENTE DEI PERMESSI SINDACALI AUTORIZZARGLI PER L'ANNO 2022: DETERMINAZIONE E RIPARTIZIONE."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Sistema Socio Sanitario

[w3 R e g i o n e I Zr^\ L o m b a r d i a

ATS Brianza

PUBBLICATO ALL'ALBO

ON-LINE IL

- 8 FEB 2022

Decreto n. fj 2 9 del _ 7 pcrrj 2Q22

O G G E T T O : C O N T I N G E N T E D E I P E R M E S S I S I N D A C A L I A U T O R I Z Z A R G L I P E R L ' A N N O 2022: D E T E R M I N A Z I O N E E R I P A R T I Z I O N E .

I L D I R E T T O R E G E N E R A L E - Dr. Carmelo Scarcella

Nominato in forza della Deliberazione della Giunta Regionale di Lombardia n. XI/5199 del 7.09.2021

A C Q U I S I T I i pareri favorevoli del Direttore Sanitario

del Direttore Socio Sanitario

del Direttore Amministrativo

Dr. Emerico Maurizio Panciroli zio Panciroli f— \

Dr. Antonio C o l a i a n ^ ^ ^ ^ ^ ^ .

Dott.ssa Teresa Foini

(2)

P R E M E S S O che come ogni anno occorre determinare i contingenti dei permessi sindacali autorizzabili per l'anno 2022 per l'Area Comparto, per la dirigenza Area Sanità e per la Dirigenza Area Funzioni Locali - sez. Dirigenza Professionale, Tecnica ed Amministrativa;

R I C H I A M A T O il CCNQ del 19 novembre 2019 così come modificato dal CCNQ per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione siglato il 03.08.2021 il quale dispone:

- all'art. 28 "RIPARTIZIONE DEI PERMESSI SINDACALI PER L'ESPLETAMENTO DEL MANDATO NEI COMPARTI DI CONTRATTAZIONE:' per il Comparto Sanità che il contingente dei permessi sindacali per l'espletamento del mandato è pari a n. 60 minuti per dipendente in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato negli enti del comparto, ripartito secondo la seguente proporzione:

n. 30 minuti alla R S U ;

n. 30 minuti alle organizzazioni sindacali rappresentative, fatta salvo l'eventuale utilizzo in forma cumulata;

A norma dell'art. 11 del citato CCNQ il contingente dei permessi è assegnato alle organizzazioni sindacali rappresentative ed è distribuito tra queste sulla base del grado di rappresentatività accertata in sede locale come media tra il dato associativo ed il dato elettorale. Il dato associativo è espresso dalla percentuale delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali rispetto al totale delle deleghe rilasciate nell'ambito considerato. I l dato associativo è quello risultante alla data del 31 dicembre di ogni anno, rilevato sulla busta paga del successivo mese di gennaio. I l dato elettorale è quello risultante dalla percentuale dei voti ottenuti nell'ultima elezione delle R S U rispetto al totale dei voti espressi nell'ambito considerato.

- all'art. 33 "RIPARTIZIONE DEI PERMESSI SINDACALI PER L'ESPLETAMENTO DEL MANDATO NELLE AREE DIRIGENZIALF per le Aree Sanità e Funzioni Locali che il contingente complessivo dei permessi sindacali per l'espletamento del mandato è pari a n. 60 minuti per dirigente in servizio a tempo indeterminato negli enti dell'Area ripartito secondo la seguente proporzione:

n. 30 minuti alla R S U ;

n. 30 minuti alle organizzazioni sindacali rappresentative, fatta salvo l'eventuale utilizzo in forma cumulata.

I permessi spettanti sono ripartiti tra le organizzazioni sindacali rappresentative sulla base del solo dato associativo (deleghe per il versamento dei contributi sindacali rispetto al totale delle deleghe rilasciate nell'ambito considerato, fermi restando i periodi di rilevazione e le altre modalità previste dal succitato art. 11).

P R E C I S A T O che, ai sensi del comma 3 dell'art. 11 del CCNQ 19.11.2019, nel calcolo del monte ore annuo di competenza di ciascuna organizzazione sindacale è stata detratta la percentuale di utilizzo in forma cumulata individuata nell'apposita tabella "PERMESSI SINDACALI - QUOTE

UTILIZZATE A LIVELLO NAZIONALE IN FORMA CUMULATA (2019-2021)" pubblicata nella sezione dedicata del portale istituzionale A R A N , adottata ai sensi dell'art. 12 del predetto CCNQ;

D A T O A T T O che dai conteggi effettuati ai sensi delle disposizioni contrattuali e legislative vigenti risultano concedibili i seguenti contingenti di permessi sindacali:

A R E A DI C O N T R A T T A Z I O N E M O N T E O R E A N N O 2022

Area Comparto 362

Area Funzioni Locali - sez. Dirigenza Professionale,

Tecnica ed Amministrativa 7

Dirigenza Area Sanità 35

2

(3)

D A T O A T T O altresì che detti calcoli sono stati effettuati come da specifica di cui alle tabelle allegate, parti integranti e sostanziali del presente atto, ed in particolare:

• A l i . A - monte ore 2022 Area Comparto, con suddivisione permessi tra 0 0 . S S . rappresentative e R S U ;

• A l i . B - monte ore 2022 Area Funzioni Locali - Sez. Dirigenza Professionale, Tecnica ed Amministrativa;

• A l i . C - monte ore 2022 Dirigenza Area Sanità.

D A T O A T T O che il presente atto non comporta ulteriori oneri a carico di questa A T S ;

V I S T A la proposta presentata dal Direttore della U.O.C Sviluppo Risorse Umane, Dott.ssa Elena Sartori che, anche in qualità di Responsabile del procedimento, attesta la regolarità tecnica e la legittimità del presente atto;

D E C R E T A per le motivazioni indicate in premessa:

- di concedere per l'anno 2022 i contingenti di permessi sindacali di seguito riportati, come risultati dai conteggi effettuati ai sensi delle sopraccitate disposizioni contrattuali vigenti:

A R E A D I CONTRATTAZIONE MONTE O R E ANNO 2022

Area Comparto 362

Area Funzioni Locali - sez. Dirigenza Professionale,

Tecnica ed Amministrativa 7

Dirigenza Arca Sanità 35

- di approvare le tabelle allegate al presente decreto, quali parti integranti e sostanziali dello stesso, nelle quali sono esplicitate le modalità di calcolo dei permessi concessi, ed in particolare:

• A l i . A - monte ore 2022 Area Comparto, con suddivisione permessi tra 0 0 . S S . rappresentative e R S U ;

• A l i . B - monte ore 2022 Area Funzioni Locali - Sez. Dirigenza Professionale, Tecnica ed Amministrativa;

• A l i . C - monte ore 2022 Dirigenza Area Sanità.

- di dare atto che il presente atto non comporta ulteriori oneri per questa A T S ;

- di dare atto che ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dei commi 4 e 6 dell'art. 17 della L . R . n. 33/2009, come modificata dall'art. 1 della L.R. n. 23/2015, il presente provvedimento è immediatamente esecutivo;

- di disporre, ai sensi del medesimo art. 17, comma 6, L . R . n. 33/2009, la pubblicazione del

(4)

A T T E S T A Z I O N E D I R E G O L A R I T À ' T E C N I C A E C O N T A B I L E U . O . C . P R O P O N E N T E : S V I L U P P O R I S O R S E U M A N E

Si attesta la regolarità tecnica e la legittimità del provvedimento essendo state osservate le norme e le procedure previste per la specifica materia.

U . O . C . E C O N O M I C O F I N A N Z I A R I O

Si attesta la regolarità contabile del presente provvedimento:

Bilancio anno : • Sanitario • Socio Sanitario Integrato (ASSI) • Sociale Impegno:

Conto n.: Importo:

IL DIRETTORE F.F.

(Veronica Comi)

NOTE:

Parte riservata ad acquisti di beni c servizi al di fuori delle Convenzioni C O N S I P . A R I A e M E P A U . O . P R O P O N E N T E : U . O . C . Risorse Strumentali e Logistiche

• Si attcsta che i beni/servizi oggetto di acquisto con il presente provvedimento non rientrano nelle categorie trattate dalla Concessionaria Servizi Informatici Pubblici (CONSIP S.p.A.) del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per cui nella fattispecie non è applicabile il disposto di cui all'art. 26, comma 3, della Legge n. 488/1999 e successive modificazioni ed integrazioni e neppure in quelle trattate dall'Agenzia Regionale Innovazione Acquisti (ARIA) S.p.A. di cui alla L.R. n. 6 del 03.04.2019

• Si attesta che il bene/servizio da acquisire, oggetto del presente provvedimento, né si è reperito né è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) di cui all'art. I l DPR 101/2002 ovvero è presente ma trattasi di prodotto/servizio comune e standardizzato non idoneo, in quanto tale, a soddisfare le esigenze specifiche e particolari dell'Azienda.

IL DIRETTORE (Leonardo Sferrazza Papa)

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Copia del presente decreto è slata pubblicata all'Albo pretorio on line dell'Agenzia per la durata di giorni quindici consecutivi dal al inclusi.

Monza, li Il Funzionario addetto

4

(5)

• i i, - : i \\J

AREA COMPARTO

MONTE ORE 2022 PER OO.SS.

RAPPRESENTATIVE.

SIGLA DELEGHE AL 31/01/2022 PERMESSI NUMERO ORE % UTILIZZO FORMA DECURTAZIONE PER CUMULO MONTE ORE NETTO

PER SIGLA CUMULATA IN ORE PERMESSI A

DISPOSIZIONE

FPCGIL 73 145 38 55 90

CISL 29 58 38 22 36

UIL 12 18 38 7 11

FIALS 1 1 38 0 1

NURSIND 1 1 37 0 1

TOTALI 116 223 84 139

COMPARTO SANITÀ'

% UTILIZZATA IN FORMA CUMULATA (CCNQ 19/11/2019)

MONTE ORE 2022 PER RSU FP CGIL 38%

CISLFP 38%

n. dipendenti area comparto di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 445 UIL FPL 38%

minuti prò capite (30 min) 0,50 FIALS 38%

totale monte ore annuo RSU (445*0,30') 223 NURSIND 37%

RIEPILOGO CALCOLO PER MONTE ORE

N. DIPENDENTI DI RUOLO AL'01/01/2022 MINUTI PER DIPENDENTE = MONTE ORE ANNUO IMUNIt UMt ANNUI) CON 1 DECURTAZIONE CUMULO

C 3 Kl- e e

(6)

Miiegaio u - ivionie ore zuzz Area t-unzioni Locali - Dirigenza PTA

- A R E A DIRIGENZA P.TA.

MONTE ORE 2022 PER OO.SS.

RAPPRESENTATIVE SIGLA DELEGHE AL

31/01/2022

PERMESSI NUMERO ORE PER SIGLA

% UTILIZZATA IN FORMA

CUMULATA DA DETRARRE DECURTAZIONE PER

CUMULO IN ORE MONTE ORE NETTO A DISPOSIZIONE

FPCGIL 1 1 45 0 1

CISLFP 6 6 45 3 3

FEDIR SANITÀ' 6 6 45 3 3

TOTALI 13 14 6 7

CALCOLO PER MONTE ORE

n. dipendenti area dirigenza PTA di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 27

minuti prò capite 0,30 totale monte ore annuo (27*0,30') 14

totale monte ore annuo da utilizzare a seguito di decurtazione 7,00 AREA FUNZIONI

.. LOCALI

% UTILIZZATA IN FORMA CUMULATA-.- (CCNQ 19/11/2019) n. dipendenti area dirigenza PTA di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 27

minuti prò capite 0,30 totale monte ore annuo (27*0,30') 14

totale monte ore annuo da utilizzare a seguito di decurtazione 7,00 FPCGIL FEDIR SANITÀ

45%

45%

n. dipendenti area dirigenza PTA di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 27

minuti prò capite 0,30 totale monte ore annuo (27*0,30') 14

totale monte ore annuo da utilizzare a seguito di decurtazione 7,00 CISL FP 45%

UNSCP 45%

UIL FPL 45%

(7)

Allegato C - Monte ore 2022 Dirigenza Area Sanità

DIRIGENZA AREA SANITÀ" (MEDICA, VETERINARIA, SANITARIA E PROF. SANITARIE)

MONTE ORE 2022 PER ÒO.SS. RAPPRESENTATIVE

SIGLA DELEGHE AL 31/01/2022

PERMESSI NUMERO ORE PER SIGLA % UTILIZZATA IN FORMA CUMULATALA DETRARRE

DECURTAZIONE PER CUMULO IN ORE

MONTE ORE NETTO A DISPOSIZIONE

CGIL 5 5 45 2 3

CISL MEDICI 6 5 39,5 2 3

ANAAO ASSOMED 1 1 45 0 1

FASSID (AUPI-SINAFO) 7 6 0 0 6

FVM 38 34 38 13 21

UIL FPL 2 2 45 1 1

TOTALI 59 53 18 35

AREA S A N I T À " % UTILIZZATA IN FORMA CUMULATA

| CALCOLO PER MONTE ORE | ANAAO ASSOMED 45%

n. dipendenti Area Dirigenza Sanità di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 1 0 7

minuti prò capite 3 0

totale monte ore annuo (107'30'J 5 4

totale monte ore annuo da utilizzare a seguito di decurtazione 3 5

FP CGIL 45%

n. dipendenti Area Dirigenza Sanità di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 1 0 7

minuti prò capite 3 0

totale monte ore annuo (107'30'J 5 4

totale monte ore annuo da utilizzare a seguito di decurtazione 3 5

FVM 38%

n. dipendenti Area Dirigenza Sanità di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 1 0 7

minuti prò capite 3 0

totale monte ore annuo (107'30'J 5 4

totale monte ore annuo da utilizzare a seguito di decurtazione 3 5

AUPI- SINAFO -

FASSID -

n. dipendenti Area Dirigenza Sanità di ruolo a tempo indeterminato al 01/01/2022 1 0 7

minuti prò capite 3 0

totale monte ore annuo (107'30'J 5 4

totale monte ore annuo da utilizzare a seguito di decurtazione 3 5 FEDERAZIONE

CISL MEDICI 39,5%

(8)

Riferimenti

Documenti correlati

spettanti alle associazioni sindacali rappresentative della dirigenza sono calcolati dalle amministrazioni con le modalità di cui al CCNQ del 7 agosto 1998, al CCNQ del 3 ottobre

2 tramite posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento

 L’associazione NON ha sedi proprie, ma si avvale delle sedi e strutture di altre associazioni nei seguenti comuni (indicare l’associazione di cui ci si avvale, indirizzi, numero

[r]

Attivisti e dirigenti sindacali di Montebelluna e Valdobbiadene hanno partecipato ad un corso di formazione sindacale tenuto a Montebelluna con la partecipazione del rag..

In ques7 mesi abbiamo conosciuto la lo=a di lavoratrici e lavoratori dell’industria pesante, dell’estrazione dei combus7bili fossili, del petrolchimico, dell’edilizia e

Con la variante furbacchiona: dal 2001 dicono che i soldi (che iniziano ad esser tanti) degli accordi Fim, devono essere dati anche ai lavoratori Fiom come acconto per

A Governo e Regioni chiediamo attenzione per la salute dei cittadini e consapevolezza delle pesanti e negative ripercussioni sulle liste di attesa, sull’integrazione