• Non ci sono risultati.

Comune di Quartucciu: Piano generale degli impianti pubblicitari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Quartucciu: Piano generale degli impianti pubblicitari"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)
(2)

T T T I I I T T T O O O L L L O O O I I I

GENERALITA’

Art. 1 Oggetto ed ambito di applicazione del Piano generale degli impianti pubblicitari

1. Il presente strumento normativo disciplina, la pianificazione e la regolamentazione degli impianti, delle strutture nonché l'utilizzo di mezzi e strumenti, di qualunque materiale caratteristiche e forma, che mirano a diffondere messaggi di pubblicità o, comunque, di informazione o di comunicazione su tutto il territorio comunale, con riguardo alle esigenze di tutela degli interessi della comunità, dello sviluppo economico-sociale nonché della tutela ambientale, paesaggistica e di sicurezza per la circolazione ed il traffico.

Si definisce impianto o mezzo pubblicitario (le insegne di esercizio, le preinsegne, i cartelli, gli striscioni, le locandine, gli stendardi, gli impianti pubblicitari di servizio ed i segni orizzontali reclamistici) qualunque struttura finalizzata alla diffusione di messaggi nell’esercizio di un’attività, istituzionale, sociale o economica, allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi.

L'obiettivo del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, (d’ora in avanti semplicemente denominato Piano), è finalizzato a regolamentare la distribuzione degli impianti pubblicitari, nel rispetto delle prescrizioni e dei vincoli imposti dai vigenti strumenti urbanistici e dalle norme generali in materia di installazioni pubblicitarie, al fine di:

• programmare e pianificare il posizionamento degli impianti sul territorio;

• preservare, tutelare e valorizzare il paesaggio del territorio del comune di Quartucciu;

• migliorare la qualità del decoro urbano del centro abitato di Quartucciu.

2. Il Piano disciplina le norme, le condizioni e le eventuali deroghe da osservare per l’installazione sia permanente che temporanea degli impianti pubblicitari, siano essi pubblici o privati, all’interno dei centri abitati delimitati ai sensi dell’art. 4 del d.lgs.

n.285/1992 e loro successive modificazioni ed integrazioni.

3. Fuori dai centri abitati l’installazione di cartelli, insegne di esercizio e di altri mezzi pubblicitari è regolamentata dall'art. 23 d.lgs. n. 285/1992, dagli artt. da 47 a 59 del D.P.R.

n. 495/1992 e ss.mm.ii, nonché da altre norme di tipo sovraordinato che stabiliscono modalità, limitazioni e divieti per l’effettuazione di forme di pubblicità.

4. Il piano è composto da:

All. A - Norme tecniche di attuazione.

All. A1 - Relazione illustrativa.

All. B - Abaco degli impianti pubblicitari.

All. C - Schede ubicazione impianti.

All. C1 - Schede ubicazione impianti - Isola Amministrativa di Sant'Isidoro.

All. D - Relazione paesaggistica.

Tav. 1 - Zonizzazione territorio comunale con indicazione degli impianti-Area Sud.

Tav. 2 - Zonizzazione territorio comunale con indicazione degli impianti-Area Centro.

Tav. 3 - Zonizzazione territorio comunale con indicazione degli impianti-Area Nord.

Tav. 4 - Zonizzazione territorio comunale con indicazione degli impianti- Isola Amministrativa di Sant'Isidoro.

Art. 2 Suddivisione del territorio comunale in ambiti omogenei

1. Il territorio comunale, mediante la perimetrazione del centro abitato così come definito dal codice della strada è ripartito in territorio esterno ed interno al centro abitato ed è suddiviso nei seguenti ambiti:

(3)

Ambito 1: retinato in colore rosso nell’allegata tavola di suddivisione del territorio comunale. L'ambito corrisponde alla zona A definita dal vigente Piano Urbanistico Comunale. In tale area il piano adotta criteri di salvaguardia e tutela. In tale ambito gli impianti pubblicitari consentiti saranno solamente le insegne di esercizio.

Ambito 2: retinato in colore azzurro nell’allegata tavola di suddivisione del territorio comunale; corrisponde alla restante parte del tessuto denso a carattere prevalentemente residenziale del centro abitato; per le tipologie pubblicitarie ammesse e le caratteristiche di collocazione si rimanda alla consultazione delle schede prescrittive.

Ambito 3: retinato in colore verde nell’allegata tavola di suddivisione del territorio comunale, comprende le aree poste all’interno del centro abitato a ridosso di via Delle Serre. In tali aree è ammessa l’installazione di quasi tutti gli impianti pubblicitari. Per le caratteristiche di collocazione si rimanda alla consultazione delle schede prescrittive.

Ambito 4: retinato in colore marrone nell’allegata tavola di suddivisione del territorio comunale; comprende le aree commerciali poste all’interno del centro abitato a ridosso di via Delle Serre e del parco di Molentargius (ambito vincolato "zona umida costiera") .

Ambito 5: retinato in colore ciano nell’allegata tavola di suddivisione del territorio comunale, comprende le aree poste nella zona industriale e artigianale (zona omogenea “D”). In tali aree l’esposizione dei mezzi pubblicitari risulta di minore impatto sulla struttura urbana ed è ammessa l’installazione di quasi tutti gli impianti pubblicitari. Per le caratteristiche di collocazione si rimanda alla consultazione delle schede prescrittive.

Ambito 6: comprende la restante parte del territorio comunale, prive di retino e corrisponde al territorio non ricompreso negli altri ambiti. Fatte salve le norme che stabiliscono modalità, limitazioni e divieti, per l'effettuazione di forme di pubblicità in determinati luoghi e su particolari immobili, in tale zona la collocazione di cartelli, insegne e di altri mezzi pubblicitari deve avvenire, nel rispetto delle prescrizioni previste dall'art.23 del d.lgs. 30 aprile 1992, n.

285 e dal relativo Regolamento di applicazione DPR 16 dicembre 1992, n.495 e loro ss.mm.ii..

2. Tutte le zone sopra descritte sono individuate e distinte (attraverso retinatura) nelle cartografie allegate denominate “Zonizzazione territorio comunale con indicazione degli impianti”, parte integrante del presente Piano.

Art. 3 Disciplina Generale di inserimento e deroghe

1. L’installazione degli impianti pubblicitari all’interno del centro abitato è disciplinata dallo Schema delle distanze nelle schede prescrittive allegate relative alle tipologie di impianto.

Le dimensioni degli impianti, le loro distanze dal margine della carreggiata, da altri impianti, ecc. vengono individuate singolarmente per ogni tipologia di impianto, nelle relative schede prescrittive allegate.

(4)

2. L’installazione degli impianti pubblicitari, fuori dei centri abitati, dovrà avvenire nel rispetto delle prescrizioni previste dall'art. 23 del d.lgs. n.285/1992 e dal D.P.R. n.495/1992 e ss.mm.ii.

3. Sono fatte salve le particolari prescrizioni e disposizioni previste per la tutela delle zone di interesse storico, artistico, culturale ed ambientale.

4. Il posizionamento degli impianti pubblicitari deve avvenire in modo tale da non pregiudicare la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale e consentire sempre una perfetta visibilità (nel senso di marcia) di semafori, incroci, segnali stradali, attraversamenti pedonali, ecc.

5. Il posizionamento dei cartelli e degli altri impianti pubblicitari deve sempre garantire un passaggio libero conforme alle prescrizioni del D.P.R. n. 503/1996, regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.

Art. 4 Limitazioni e divieti

1. Qualora siano interessate aree o edifici di riconosciuto interesse storico, artistico, ambientale o paesistico, l’installazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari è subordinata al parere favorevole da parte dell’amministrazione competente, che valuterà la compatibilità della collocazione e della tipologia del mezzo pubblicitario con i valori paesaggistici delle aree da tutelare.

Nel rispetto del d.lgs. 42/2004, l’installazione di cartelli o di altri mezzi pubblicitari sugli edifici e nelle aree tutelate, così come lungo le strade site in ambito od in prossimità dei beni tutelati, è soggetta all’ottenimento preventivo del nullaosta da parte del soprintendente.

Nelle strade site in ambito od in prossimità dei beni paesaggistici, l’installazione di mezzi pubblicitari è subordinata al parere favorevole da parte dell’amministrazione competente, in merito alla compatibilità della collocazione e della tipologia del mezzo pubblicitario con i valori paesaggistici delle aree soggette a tutela.

2. Con esclusione delle preinsegne, è vietato l’uso di cartelli o altri mezzi pubblicitari, corredati da frecce indicative e/o localizzati in modo tale da creare un itinerario stradale di avvio alla sede dell’attività pubblicizzata.

3. Il posizionamento degli impianti pubblicitari, ad eccezione delle insegne di esercizio è sempre vietato, nei seguenti punti:

a) sulle isole di traffico delle intersezioni canalizzate;

b) sulle corsie esterne alle carreggiate, sulle cunette e sulle pertinenze di esercizio delle strade che risultano comprese tra carreggiate contigue;

c) in corrispondenza delle intersezioni;

d) lungo le curve nell’area della corda interna tracciata tra i due punti di tangenza;

e) sulle scarpate stradali sovrastanti la carreggiata in terreni di qualsiasi natura e pendenza superiore a 45°;

f) in corrispondenza dei raccordi verticali concavi e convessi;

g) sui ponti e sottoponti;

h) sui cavalcavia e loro rampe;

i) sui parapetti stradali, sulle barriere di sicurezza e sugli altri dispositivi laterali di protezione e di segnalazione;

l) sui bordi dei marciapiedi e dei cigli stradali.

4. Fuori dai centri abitati sono vietati l'installazione degli impianti pubblicitari luminosi contenenti colori rosso e verde entro i 300m dalle intersezioni semaforiche.

5. Il posizionamento di cartelli, di insegne di esercizio e di altri mezzi pubblicitari fuori dai centri abitati e dai tratti di strade extraurbane per i quali, in considerazione di particolari situazioni di carattere non transitorio, è imposto un limite di velocità non superiore a 50 km/h, salvo i casi specifici previsti ai successivi commi, lungo o in prossimità delle strade

(5)

dove ne è consentita l'installazione, è autorizzato ed effettuato nel rispetto delle seguenti distanze minime:

a) m 3 dal limite della carreggiata;

b) m 100 dagli altri cartelli e mezzi pubblicitari;

c) m 250 prima dei segnali stradali di pericolo e di prescrizione;

d) m 150 dopo i segnali stradali di pericolo e di prescrizione;

e) m 150 prima dei segnali di indicazione;

f) m 100 dopo i segnali di indicazione;

g) m 100 dal punto di tangenza delle curve come definite all'articolo 3, comma 1, punto 20), del Codice;

h) m 250 prima delle intersezioni;

i) m 100 dopo le intersezioni;

l) m 200 dagli imbocchi delle gallerie.

Le distanze si applicano nel senso delle singole direttrici di marcia. Nel caso in cui, lateralmente alla sede stradale e in corrispondenza del luogo in cui viene chiesto il posizionamento di cartelli, di insegne di esercizio e di altri mezzi pubblicitari, già esistano a distanza inferiore a 3 m dalla carreggiata, costruzioni fisse, muri, filari di alberi, di altezza non inferiore a 3 m, è ammesso il posizionamento stesso in allineamento con la costruzione fissa, con il muro e con i tronchi degli alberi. I cartelli, le insegne di esercizio e gli altri mezzi pubblicitari non devono, in ogni caso, ostacolare la visibilità dei segnali stradali entro lo spazio di avvistamento.

6. È vietata l’installazione di impianti pubblicitari sui muri delle chiese e degli uffici di interesse pubblico, tradizionale, storico o artistico.

7. Il posizionamento dei cartelli pubblicitari deve comunque avvenire in modo da non occultare targhe toponomastiche e quant’altro destinato alla pubblica visibilità.

8. E’ sempre vietato utilizzare gli alberi o la vegetazione per l'apposizione dei mezzi pubblicitari.

Per motivi di sicurezza è vietata l’installazione di mezzi pubblicitari sui sostegni della pubblica illuminazione e su qualunque sostegno portante impianti di trasmissione dell’energia.

9. Non è consentita l’apposizione di manifesti al di fuori dei supporti appositamente previsti per tale uso dal Piano.

10. I segni orizzontali reclamistici sono ammessi unicamente:

a) all'interno di aree ad uso pubblico di pertinenza di complessi industriali o commerciali;

b) lungo il percorso di manifestazioni sportive o su aree delimitate, destinate allo svolgimento di manifestazioni di vario genere, limitatamente al periodo di svolgimento delle stesse ed alle ventiquattro ore precedenti e successive. Per essi non si applica il comma 3 e le distanze di cui ai commi 2 e 4 si applicano unicamente rispetto ai segnali stradali orizzontali.

Art. 5 Ubicazione dei mezzi pubblicitari nelle stazioni di servizio e nelle aree a parcheggio

1. Nelle stazioni di servizio e nelle aree di parcheggio possono essere collocati cartelli ed altri mezzi pubblicitari la cui superficie complessiva non superari la seguente percentuale delle aree occupate dalle stazioni ed aree medesime:

Ambito 1: è vietata l’installazione di cartelli ed altri mezzi di pubblicità con la sola esclusione delle insegne di esercizio.

Ambito 2-3-4 e 5: possono essere collocati cartelli ed altri mezzi pubblicitari la cui superficie complessiva non superi:

(6)

a) il 5% per le strade di tipo D ed E b) l’8% per strade di tipo. F

delle aree occupate dalle stazioni di servizio e dalle aree di parcheggio ai sensi dell'art.

52 del D.P.R. n.495/1992 e ss.mm.ii.

Ambito 6: restano i limiti previsti dall'art.52 del D.P.R. n.495/1992, dall'art.51 comma 7 del D.P.R. n.495/1992

È sempre vietato posizionare gli impianti pubblicitari lungo il fronte stradale o comunque in modo da intralciare il passaggio dei pedoni.

Art. 6 Caratteristiche tecniche e criteri strutturali

1. Gli impianti pubblicitari da installare in modo permanente devono rispondere ad un unico criterio progettuale che tenga conto delle caratteristiche costruttive ed estetiche esplicitate nell’ ALLEGATO B - Abaco impianti pubblicitari. In tale allegato infatti vengono raffigurate tutte le tipologie ammesse, con i relativi parametri dimensionali ed estetici.

La progettazione, la realizzazione e l’installazione degli impianti pubblicitari deve essere effettuata a regola d’arte.

La qualità progettuale ed esecutiva degli impianti pubblicitari deve essere curata con particolare attenzione al fine di garantire l’integrazione di tali elementi nell’ambiente urbano. I cartelli e gli altri impianti luminosi e non luminosi devono essere rifiniti anche nella parte retrostante, anche se visibile solo parzialmente alla pubblica vista.

Tutte le strutture di sostegno e di fondazione devono essere calcolate per resistere alla spinta del vento; devono essere di materiale indeformabile e saldamente realizzate ed ancorate al terreno sia nel loro complesso sia nei singoli elementi.

Qualora le suddette strutture costituiscano manufatti la cui realizzazione e posa in opera sia regolamentata da specifiche norme (opere in ferro, in calcestruzzo armato etc.), l’osservanza di dette norme e l’adempimento degli obblighi da queste previsti deve essere documentato prima del ritiro dell’autorizzazione.

2. L’insieme degli elementi che compongono un impianto deve avere caratteristiche atte a dissuadere, impedire e resistere agli atti di vandalismo, come pure consentire che vi si possa facilmente porre rimedio. Tutti i manufatti devono possedere l’attitudine a non sporcarsi facilmente sotto l’azione di sostanze imbrattanti di uso corrente e permettere una facile operazione di pulizia senza deterioramenti permanenti; devono inoltre possedere l’attitudine a consentire, in modo agevole, il ripristino dell’integrità, della funzionalità e dell’efficienza costituenti l’impianto pubblicitario stesso.

In particolare sono richieste:

- installazioni che rendano gli elementi difficilmente aggredibili;

- resistenza ai graffi ed agli strappi superficiali;

- superfici con conformazioni e trattamenti con prodotti antiscrittura per le parti poste entro l’altezza di 3 m dal suolo.

3. L’impianto pubblicitario deve essere realizzato con materiali che possano essere convenientemente riutilizzati o riciclati in seguito alla loro rimozioni o demolizione, ai fini della salvaguardia ecologica e del risparmio energetico (sostituibilità e recuperabilità).

Le sorgenti luminose devono essere conformi a quanto prescritto dall’art. 50 del D.P.R.

495/1992 e ss.mm.ii.

Il sistema di illuminazione può essere realizzato a luce diretta, indiretta o riflessa e comunque in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di prevenzione sull’inquinamento luminoso. Per quanto non espressamente disciplinato si fa riferimento al D.M. 37/2008.

4. Non è ammesso l’utilizzo di luce intermittente.

Non è consentita l’esposizione di raggi laser o di altri tipi di raggi luminosi emessi da proiettori rivolti anche se rivolti verso l’orizzonte celeste.

(7)

5. I requisiti tecnici e prestazionali da rispettare per ogni impianto pubblicitario sono i seguenti.

a) Resistenza e stabilità meccanica: capacità degli impianti pubblicitari di resistere ai sovraccarichi, agli urti, alle percussioni, alle vibrazioni ed in generale ai fenomeni dinamici, in tutte le prevedibili condizioni di esercizio, nel rispetto del coefficiente di sicurezza, senza deformazioni incompatibili; ciò sia per le singole parti, sia per la struttura nel suo insieme.

b) Resistenza e reazione al fuoco: caratteristica dei materiali e degli elementi che costituiscono gli impianti pubblicitari di resistere al fuoco per un tempo determinato senza subire deformazioni incompatibili con la loro fruizione e di non aggravare il rischio di incendio con la loro infiammabilità. Vige il rispetto alle prescrizioni tecniche e procedurali vigenti in materia.

c) Sicurezza dalle cadute e dagli urti accidentali: caratteristica dell’impianto pubblicitario di non presentare ostacoli che possano comportare il rischio di urti accidentali.

d) Sicurezza elettrica ed equipotenziale: la caratteristica dagli impianti elettrici di essere progettati e realizzati in modo tale da garantire agli utenti il massimo grado di sicurezza per il rischio elettrico e per quello delle scariche accidentali, in conformità alle norme CEI e al D.M. 37/2008 e ss.mm.ii.

e) Controllo dell’abbagliamento: condizione per la quale le sorgenti luminose, ove previste, comunque e dovunque collocate ed in qualsiasi campo visivo possibile, non producano per gli utenti una sensazione di fastidio a causa dell’abbagliamento ed in particolare non producano abbagliamento agli automobilisti.

f) Controllo della temperatura superficiale: condizione per la quale le superfici, con cui l’utente dell’impianto pubblicitario può normalmente entrare in contatto, devono presentare scarsa attitudine al surriscaldamento a seguito del normale utilizzo, processo di esercizio e assorbimento dell’irraggiamento solare. In generale è richiesto che sia mantenuta una temperatura inferiore a 60°C.

g) Resistenza agli agenti fisici, chimici e biologici: la durevolezza è l’attitudine dei singoli materiali ed elementi che compongono l’impianto pubblicitario a conservare inalterate le proprie caratteristiche chimico-fisiche, geometriche, funzionali, cromatiche e di finitura superficiale, sotto l’azione delle sollecitazioni termiche e di agenti chimici e biologici.

h) Affidabilità: attitudine dell’impianto pubblicitario a garantire nel tempo la continuità del funzionamento dei diversi componenti e delle loro reciproche interrelazioni. Il minimo livello di affidabilità richiesto all’intero sistema deve essere almeno raggiunto da ogni singolo componente. Tutti i componenti dell’impianto debbono garantire il livello di affidabilità inizialmente dichiarato dal tecnico asservente.

i) Controllabilità e ispezionabilità: attitudine dell'impianto pubblicitario a consentire in modo sicuro e agevole controlli ed ispezioni sullo stato dei materiali e dei componenti, per facilitare i necessari interventi di manutenzione, sia occasionale che programmata.

6. Negli impianti di pubblica affissione, le parti destinate ad accogliere le affissioni devono essere dotate di una cornice metallica e costituite da una plancia in lamiera zincata destinata all’affissione.

7. I manufatti destinati alla pubblicità temporanea, quali striscioni, stendardi e locandine, devono essere realizzati in materiale resistente agli agenti atmosferici oltreché saldamente ancorati alle strutture, escludendo lacci o corde, e devono essere installati su strutture appositamente destinate. Gli impianti devono rispondere, nella struttura e nel loro insieme, alla capacità di resistenza ai sovraccarichi, agli urti ed in generale ai fenomeni dinamici in tutte le prevedibili condizioni di esercizio, senza deformazioni incompatibili.

(8)

8. Caratteristiche dei cartelli e dei mezzi pubblicitari luminosi

a) Le sorgenti luminose, i cartelli, le insegne di esercizio e gli altri mezzi pubblicitari luminosi, per luce propria o per luce indiretta, posti fuori dai centri abitati, lungo o in prossimità delle strade dove ne è consentita l'installazione, non possono avere luce nè intermittente, nè di intensità luminosa superiore a 150 candele per metro quadrato, o che comunque provochi abbagliamento.

b) Le sorgenti luminose, i cartelli, le insegne di esercizio e gli altri mezzi pubblicitari luminosi devono avere una sagoma regolare che in ogni caso non deve generare confusione con la segnaletica stradale. Particolare cautela è adottata nell'uso del colore rosso e del verde, e del loro abbinamento, al fine di non generare confusione con la segnaletica stradale, specialmente in corrispondenza e in prossimità di intersezioni. Nel caso di intersezioni semaforizzate, ad una distanza dalle stesse inferiore a 300 m, fuori dai centri abitati, è vietato l'uso dei colori rosso e verde nelle sorgenti luminose, i cartelli, le insegne di esercizio e gli altri mezzi pubblicitari posti a meno di 15 m dal bordo della carreggiata, salvo motivata deroga da parte dell'ente concedente l'autorizzazione.

c) La croce rossa luminosa è consentita esclusivamente per indicare farmacie, ambulatori e posti di pronto soccorso.

9. Su ogni impianto pubblicitario autorizzato deve essere saldamente fissata, a cura e a spese del titolare dell'autorizzazione, una targhetta metallica, posta in posizione facilmente accessibile, sulla quale siano riportati, con caratteri incisi, i seguenti dati:

a. amministrazione rilasciante;

b. soggetto titolare;

c. numero dell'autorizzazione;

d. progressiva chilometrica del punto di installazione;

e. data di scadenza.

La targhetta o la scritta devono essere sostituite ad ogni rinnovo dell'autorizzazione ed ogni qualvolta intervenga una variazione di uno dei dati su di esse riportati e in caso di asportazione.

(9)

T T T I I I T T T O O O L L L O O O I I I I I I

IMPIANTI PUBBLICITARI PRIVATI

Art. 7 Tipologia impianti privati.

1. Gli impianti di proprietà privata, collocati su aree private e/o pubbliche, adibiti alla diffusione di messaggi pubblicitari per la promozione di beni e/o servizi consentiti sono di seguito riportati:

1.1 CARTELLO - Art. 47, Comma 4 del D.P.R. n.495/1992 e ss.mm.ii.. Si definisce «cartello» un manufatto bidimensionale supportato da una idonea struttura di sostegno, con una sola o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici sia direttamente, sia tramite sovrapposizione di altri elementi, quali manifesti, adesivi, ecc. Può essere luminoso sia per luce propria che per luce indiretta.

1.2 PREINSEGNA - Art. 47, Comma 2 del D.P.R. n.495/1992 e ss.mm.ii.. Si definisce «preinsegna»

la scritta in caratteri alfanumerici, completata da freccia di orientamento, ed eventualmente da simboli e da marchi, realizzata su manufatto bifacciale e bidimensionale, utilizzabile su una sola o su entrambe le facce, supportato da una idonea struttura di sostegno, finalizzata alla pubblicizzazione direzionale della sede dove si esercita una determinata attività ed installata in modo da facilitare il reperimento della sede stessa. Non può essere luminosa, né per luce propria, né per luce indiretta.

1.3 INSEGNA DI ESERCIZIO - Art. 47, Comma 1 del D.P.R. n.495/1992 e ss.mm.ii.. Si definisce

«insegna di esercizio» la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli e da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell'attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa. Può essere luminosa sia per luce propria che per luce indiretta.

1.4 STRISCIONE, LOCANDINA E STENDARDO - Art. 47, Comma 5 del D.P.R. n.495/1992 e ss.mm.ii.. Si definisce «striscione, locandina e stendardo» l'elemento bidimensionale realizzato in materiale di qualsiasi natura, privo di rigidezza, mancante di una superficie di appoggio o comunque non aderente alla stessa. Può essere luminoso per luce indiretta.

Art. 8 Suddivisione superficie complessiva degli impianti:

Destinazione impianti Superficie in mq

Cartello 172,50 mq

Preinsegna 39,37 mq

TOTALE 211,87 mq

Art. 9 Schede delle distanze per tipologia di impianti privati

1. Le schede delle distanze, suddivise per tipologia di impianto, indicano le zone nelle quali, su aree pubbliche o private, sono ammesse le installazioni, oltre al corretto posizionamento previsto per impianto rispetto al margine della carreggiata ed alla distanza da altri impianti pubblicitari come di seguito riportate.

(10)

SCHEDA 1 Pubblicità esterna Tipo Impianto CARTELLO BIPALO Descrizione Elemento bidimensionale supportato da struttura bipalo di sostegno propria, collocato in posizione isolata o in aderenza a parete, con una o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici, sia direttamente sulla superficie espositiva mediante serigrafie o tecniche simili, sia tramite sovrapposizione di altri elementi, quali manifesti, adesivi.

Ammissibilità per Ambiti Ambito 1

Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6

Non Ammesso 1,50x2,00

2,00x1,50

Ammesso Ammesso Ammesso

Ammesso

Caratteristiche Prescrizioni

Superficie massima ammessa

6 mq.

Dimensioni b*h(m) 1,50X2,00–2,00x1,50-3,00x2,00.

Bordo inferiore dal suolo Se prospetta su passaggio pedonale min. m. 2,20.

Se non prospetta su passaggio pedonale min. m. 1,50.

Luminosità Solo se inferiore a 150 candele per metro quadro.

Variabilità del messaggio Ammesso nei centri abitati e fuori dai centri abitati è ammessa con un periodo di variabilità superiore a 5 minuti in posizione trasversale al senso di marcia.

DISTANZE MINIME ESPRESSE IN METRI (art. 51 c.4 D.P.R. 495/92)

Ambito 1 Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6 Orientamento (parallelo-

perpendicolare).

PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP.

Dalla carreggiata o dagli spigoli del marciapiede.

_ _ 1 1,5 1 1,5 1 1,5 1 1,5 3 3

Da altri cartelli e mezzi pubblicitari.

_ _ 1 25 1 25 1 25 5 25 100 100

Distanza prima di intersezioni stradali

_ _ 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima di impianti semaforici

_ _ 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima dei segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ 10 30 10 30 10 30 10 30 250 250

Distanza dopo le intersezioni stradali.

_ _ 25 25 25 25 25 25 25 25 100 100

Distanza dopo impianti semaforici.

_ _ 25 25 25 25 25 25 25 25 150 150

Distanza dopo i segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ 10 25 10 25 10 25 10 25 150 150

Distanza dagli spigoli di pareti, recinzioni e muri.

_ _ 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Distanza da accessi di negozi, garage, vetrine e finestre.

_ _ 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Note Nel caso di orientamento parallelo, la distanza da altri cartelli e mezzi pubblicitari è elevata a 15 m. se l’altro impianto ha orientamento perpendicolare. La distanza dal limite della carreggiata al di fuori dei centri abitati non è rispettata se in corrispondenza del luogo individuato per il posizionamento esistono costruzioni fisse, muri, filari di alberi, con altezza superiore a 3 m., purché i mezzi pubblicitari siano installati in allineamento alle strutture esistenti.

(11)

SCHEDA 2 Pubblicità esterna Tipo Impianto CARTELLO MONOPALO Descrizione Elemento bidimensionale supportato da struttura monopalo di sostegno propria, collocato

in posizione isolata o in aderenza a parete, con una o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici, sia direttamente sulla superficie espositiva mediante serigrafie o tecniche simili, sia tramite sovrapposizione di altri elementi, quali manifesti, adesivi.

Ammissibilità per Ambiti Ambito 1

Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6

Non Ammesso Ammesso

Ammesso Ammesso Ammesso Ammesso

Caratteristiche Prescrizioni

Superficie massima ammessa

1,50 mq.

Dimensioni b*h(m) 1,00x1,50.

Bordo inferiore dal suolo Se prospetta su passaggio pedonale min. m. 2,20.

Se non prospetta su passaggio pedonale min. m. 1,50.

Luminosità Solo se inferiore a 150 candele per metro quadro.

Variabilità del messaggio Ammesso nei centri abitati e fuori dai centri abitati è ammessa con un periodo di variabilità superiore a 5 minuti in posizione trasversale al senso di marcia.

DISTANZE MINIME ESPRESSE IN METRI (art. 51 c.4 D.P.R. 495/92)

Ambito 1 Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6 Orientamento (parallelo-

perpendicolare).

PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP.

Dalla carreggiata o dagli spigoli del marciapiede.

_ _ 1 0,5 1 0,5 1 0,5 1 0,5 3 3

Da altri cartelli e mezzi pubblicitari.

_ _ 1 25 1 25 1 25 5 25 100 100

Distanza prima di intersezioni stradali

_ _ 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima di impianti semaforici.

_ _ 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima dei segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ 10 30 10 30 10 30 10 30 250 250

Distanza dopo le intersezioni stradali.

_ _ 25 25 25 25 25 25 25 25 100 100

Distanza dopo impianti semaforici.

_ _ 25 25 25 25 25 25 25 25 150 150

Distanza dopo i segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ 10 25 10 25 10 25 10 25 150 150

Distanza dagli spigoli di pareti, recinzioni e muri.

_ _ 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Distanza da accessi di negozi, garage, vetrine e finestre.

_ _ 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Note Nel caso di orientamento parallelo, la distanza da altri cartelli e mezzi pubblicitari è elevata a 15 m. se l’altro impianto ha orientamento perpendicolare.

La distanza dal limite della carreggiata al di fuori dei centri abitati non è rispettata se in corrispondenza del luogo individuato per il posizionamento esistono costruzioni fisse, muri, filari di alberi, con altezza superiore a 3 m., purché i mezzi pubblicitari siano installati in allineamento alle strutture esistenti.

(12)

SCHEDA 3 Pubblicità esterna

Tipo Impianto PREINSEGNA Descrizione Si definisce preinsegna la scritta in caratteri alfanumerici, completata da freccia di orientamento,

ed eventualmente da simboli e da marchi, realizzata su manufatto bifacciale e bidimensionale, utilizzabile su una sola o su entrambe le facce, supportato da una idonea struttura di sostegno, finalizzata alla pubblicizzazione direzionale della sede dove si esercita una determinata attività ed installata in modo da facilitare il reperimento della sede stessa e comunque nel raggio di 5km.

Non può essere luminosa, né per luce propria, né per luce indiretta.

Ammissibilità per Ambiti Ambito 1

Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6

Non Ammesso Ammesso Ammesso Ammesso Ammesso Ammesso

Caratteristiche Prescrizioni

Superficie massima ammessa

1,87 mq. E' ammesso l'abbinamento sulla stessa struttura di sostegno di un numero massimo di 6 preinsegne delle stesse dimensioni e costituiscono oggetto di un'unica autorizzazione.

Dimensioni b*h(m) 1,25x0,25.

Bordo inferiore dal suolo Se prospetta su passaggio pedonale min. m. 2,20.

Se non prospetta su passaggio pedonale min. m. 1,50.

Luminosità Non ammesso.

Variabilità del messaggio Non ammesso.

DISTANZE MINIME ESPRESSE IN METRI (art. 51 c.4 D.P.R. 495/92)

Ambito 1 Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6 Orientamento (parallelo-

perpendicolare).

PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP.

Dalla carreggiata o dagli spigoli del marciapiede.

_ _ 1 0,5 1 0,5 1 0,5 1 0,5 3 3

Da altri cartelli e mezzi pubblicitari.

_ _ 1 25 1 25 1 25 5 25 100 100

Distanza prima di intersezioni stradali

_ _ 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima di impianti semaforici.

_ _ 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima dei segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ 10 30 10 30 10 30 10 30 250 250

Distanza dopo le intersezioni stradali.

_ _ 25 25 25 25 25 25 25 25 100 100

Distanza dopo impianti semaforici.

_ _ 25 25 25 25 25 25 25 25 150 150

Distanza dopo i segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ 10 25 10 25 10 25 10 25 150 150

Distanza dagli spigoli di pareti, recinzioni e muri.

_ _ 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Distanza da accessi di negozi, garage, vetrine e finestre.

_ _ 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Note Nel caso di orientamento parallelo, la distanza da altri cartelli e mezzi pubblicitari è elevata a 15 m. se l’altro impianto ha orientamento perpendicolare. I colori utilizzati nelle tabelle dovranno essere quelli indicati nelle simulazioni. La distanza dal limite della carreggiata al di fuori dei centri abitati non è rispettata se in corrispondenza del luogo individuato per il posizionamento esistono costruzioni fisse, muri, filari di alberi, con altezza superiore a 3 m., purché i mezzi pubblicitari siano installati in allineamento alle strutture esistenti.

(13)

SCHEDA 4 Pubblicità esterna Tipo Impianto STRISCIONE Descrizione Elemento mono/bifacciale, ordinario, bidimensionale, sostenuto unicamente da cavi,

realizzato in tessuto, PVC o materiali similari, privo di rigidezza propria, posto in sopraelevazione di strade o Piazze, mancante di una superficie di appoggio e comunque non aderente ad essa, finalizzato alla diffusione di messaggi pubblicitari di manifestazioni e spettacoli.

Ammissibilità per Ambiti Ambito 1

Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6

Ammesso Ammesso

Ammesso Ammesso Ammesso

Ammesso

Caratteristiche Prescrizioni

Superficie massima ammessa

6 mq.

Dimensioni b*h(m) Da 1,00 a 3,00mq e da 3,00 a 6,00mq;

Altezza margine inferiore da carreggiata

5,10 m.

Luminosità Non ammesso

Variabilità del messaggio Non ammesso

DISTANZE MINIME ESPRESSE IN METRI (art. 51 c.4 D.P.R. 495/92)

Ambito 1 Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6 Orientamento (parallelo-

perpendicolare).

PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP.

Da altri striscioni. - 50 - 50 - 50 - 50 - 50 - -

Distanza prima di intersezioni stradali

- 30 - 30 - 30 - 30 - 30 - -

Distanza prima di impianti semaforici.

- 30 - 30 - 30 - 30 - 30 - -

Distanza prima dei segnali di pericolo e prescrizione.

- 30 - 30 - 30 - 30 - 30 - -

Distanza dopo le intersezioni stradali.

- 30 - 25 - 25 - 25 - 25 - -

Distanza dopo impianti semaforici.

- 30 - 25 - 25 - 25 - 25 - -

Distanza dopo i segnali di pericolo e prescrizione.

- 30 - 25 - 25 - 25 - 25 - -

Note E' vietato l'ancoraggio ai pali della pubblica illuminazione, agli alberi ed agli elementi di edificio che non ne garantiscono la stabilità e la sicurezza.

Durata temporanea limitata al periodo di svolgimento dell'evento a cui si riferisce durante i sette giorni precedenti e le 24 ore successive allo stesso. Entro tale data è fatto obbligo di rimuovere il tutto, ripristinando le situazioni e i luoghi allo stato originario e senza creare alcun danno al patrimonio pubblico.

(14)

SCHEDA 5 Pubblicità esterna Tipo Impianto LOCANDINA Descrizione Mezzo pubblicitario, mono, ordinario, bidimensionale, privo di rigidezza propria, finalizzato

alla diffusione di messaggi pubblicitari, commerciali, manifestazioni e spettacoli.

Ammissibilità per Ambiti Ambito 1

Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6

Ammesso Ammesso

Ammesso Ammesso Ammesso

Ammesso

Caratteristiche Prescrizioni

Superficie massima ammessa

0,5 mq

Luminosità Non ammesso

Variabilità del messaggio Non ammesso

Note E’ consentita l’esposizione di locandine esclusivamente sulle vetrine e/o all’interno dei locali aperti al pubblico.

Le locandine oltre il mezzo metro quadrato di superficie potranno essere affisse esclusivamente sugli impianti di Pubblica Affissione.

(15)

T T T I I I T T T O O O L L L O O O I I I I I I I I I

AFFISSIONI

Art. 10 Calcolo superficie minima complessiva

1. Ai sensi dell'art.2 D.Lgs 507/1993 il Comune di Quartucciu con popolazione residente al 31/12/ 2013 risulta di circa 13.131 è classificata nella classe IV (numero abitanti compresi fra 10.000 e 30.000), per cui come dalle prescrizioni dell'art. 18 comma 3 del D.Lgs 507/1993 e ss.mm.ii. La quantità di superficie degli impianti da adibire a pubbliche affissioni ed affissioni dirette deve rispondere ai minimi stabiliti per i comuni al di sotto dei 30.000 abitanti, quantificati in 12 mq ogni 1000 abitanti per un minimo di 157,5 mq.

2. Il piano prevede ai sensi dell'art. 3 comma 3 del D.Lgs 507/1993, di destinare circa il 19,54% della superficie alle pubbliche affissioni di natura istituzionale, sociale o comunque priva di rilevanza economica, circa il 19,54% della superficie per affissioni pubblicitarie di natura commerciale ed il restante 60,92% della superficie ad affissioni dirette. Di seguito riportata la superficie complessiva degli impianti per le pubbliche affissioni ed affissioni dirette.

Destinazione impianti Superficie in mq Pubbliche affissioni istituzionali 46,20mq Pubbliche affissioni commerciali 46,20mq

Affissioni dirette 144,00mq

TOTALE 236,40mq

PUBBLICHE AFFISSIONI

Art. 11 Tipologia degli impianti per le affissioni pubbliche

1. Per pubbliche affissioni si intendono tutti i servizi di proprietà del Comune, collocati unicamente su aree pubbliche o private sui quali il Comune esercita il diritto di affissione in maniera diretta o in concessione.

2. L'impianto consentito per le affissioni pubbliche è:

2.1 STENDARDO - Si definisce «stendardo» l'elemento bidimensionale realizzato in materiale di qualsiasi natura, vincolato al suolo da idonea struttura di sostegno, finalizzato all'affissione pubblica, diretta ai messaggi pubblicitari ed istituzionali, tramite sovrapposizione di manifesti.

(16)

Art. 12 Identificazione

1. Gli impianti destinati alle pubbliche affissioni devono avere una targhetta con l’indicazione: “Comune di Quartucciu-Servizio Pubbliche Affissioni–Utilizzo” con il numero di individuazione dell’impianto.

2. Gli impianti destinati alle pubbliche affissioni sono classificati, in ragione della finalità del messaggio, come segue:

2.1 IMPIANTI PER AFFISSIONI COMMERCIALI

Rientrano in questa tipologia gli impianti preposti alla comunicazione dei seguenti messaggi pubblicitari commerciali o comunque aventi rilevanza economica

2.2 Impianti per affissioni istituzionali

Rientrano nella fattispecie le affissioni per adempiere ad obblighi di legge, per comunicazioni di pubblico interesse, su istanza di soggetti pubblici o privati.

Art. 13 Schede degli impianti per le affissioni pubbliche

1. Nella pagina di seguito si riporta la scheda relativa alla tipologia impianto.

(17)

SCHEDA 10 Pubbliche affissioni Tipo Impianto STENDARDO Descrizione Elemento bidimensionale realizzato con una struttura in acciaio incorniciante una lamiera zincata per l’affissione, sostenuta da una struttura in metallo. La struttura è destinata all’affissione di manifesti commerciali ed istituzionali.

Ammissibilità per Ambiti Ambito 1

Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6

Ammesso Ammesso

Ammesso Ammesso Ammesso Ammesso

Caratteristiche Prescrizioni

Superficie massima ammessa

1,40 mq.

Dimensioni b*h(m) 1,00x1,40.

Caratteristiche strutturali Materiali non deperibili, resistenza alla spinta del vento.

Bordo inferiore da banchina

65 cm.

Luminosità Non ammesso

Variabilità del messaggio Non ammesso

DISTANZE MINIME ESPRESSE IN METRI (art. 51 c.4 D.P.R. 495/92)

Ambito 1 Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6 Orientamento (parallelo-

perpendicolare).

PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP.

Dalla carreggiata o dagli spigoli del marciapiede.

1 1,5 1 1,5 1 1,5 1 1,5 1 1,5 3 3

Da altri cartelli e mezzi pubblicitari.

1 12,5 1 12,5 1 12,5 1 12,5 5 12,5 100 100

Distanza prima di intersezioni stradali

30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima di impianti semaforici.

30 30 30 30 30 30 30 30 30 30 250 250

Distanza prima dei segnali di pericolo e prescrizione.

10 30 10 30 10 30 10 30 10 30 250 250

Distanza dopo le intersezioni stradali.

25 25 25 25 25 25 25 25 25 25 100 100

Distanza dopo impianti semaforici.

25 25 25 25 25 25 25 25 25 25 150 150

Distanza dopo i segnali di pericolo e prescrizione.

10 25 10 25 10 25 10 25 10 25 150 150

Distanza dagli spigoli di pareti, recinzioni e muri.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Distanza da accessi di negozi, garage, vetrine e finestre.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 - -

Note Nel caso di orientamento parallelo, la distanza da altri cartelli e mezzi pubblicitari è elevata a 15 m. se l’altro impianto ha orientamento perpendicolare.

La distanza dal limite della carreggiata al di fuori dei centri abitati non è rispettata se in corrispondenza del luogo individuato per il posizionamento esistono costruzioni fisse, muri, filari di alberi, con altezza superiore a 3 m., purché i mezzi pubblicitari siano installati in allineamento alle strutture esistenti.

(18)

AFFISSIONI DIRETTE

Art. 14 - Definizione e tipologie

1. Per affissioni dirette si intende la possibilità da parte di soggetti privati di installare su impianti pubblicitari fissi manifesti cartacei e simili. In riferimento al Regolamento comunale per la disciplina dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, è attribuita a soggetti privati la facoltà di fornire, porre in opera, mantenere e gestire impianti per l’effettuazione di affissione diretta di natura commerciale, nel rispetto dei principi sanciti nel presente Piano.

2. Gli impianti pubblicitari da adibire ad affissione diretta, previsti dal presente Piano, sono indicativamente i seguenti:

2.1 CARTELLONE- Art. 47, Comma 4 Si definisce «cartellone» un manufatto bidimensionale supportato da una idonea struttura di sostegno, con una sola o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici sia direttamente, sia tramite sovrapposizione di altri elementi, quali manifesti, adesivi, ecc. Può essere luminoso sia per luce propria che per luce indiretta.

2.2 STENDARDO - Art. 47, Comma 5 Si definisce «stendardo» l'elemento bidimensionale realizzato in materiale di qualsiasi natura, vincolato al suolo da idonea struttura di sostegno, finalizzato all'affissione si pubblica e diretta di messaggi pubblicitari ed istituzionali, tramite sovrapposizione di manifesti.

Art. 15 - Identificazione

1. Gli impianti di cui al presente Capo devono avere una targhetta con l’indicazione:

“Comune di Quartucciu”; il Gestore; “Affissioni Dirette”; numero di individuazione dell’impianto (cimasa).

Art. 16 - Schema delle distanze per affissioni dirette

1. Lo schema delle distanze, suddivise per tipologia di impianto, indicano gli ambiti nei quali, su aree pubbliche o private, sono ammesse le installazioni, oltre al corretto posizionamento previsto per impianto rispetto al margine della carreggiata ed alla distanza da altri impianti pubblicitari come di seguito riportate.

(19)

SCHEDA 11 Affissioni dirette Tipo Impianto CARTELLONE Descrizione Elemento bidimensionale supportato da una struttura bipalo in acciaio incorniciante una

lamiera, collocato in posizione isolata o in aderenza a parete, con una o entrambe le facce finalizzate alla diffusione di messaggi pubblicitari o propagandistici, sia direttamente sulla superficie espositiva mediante serigrafie o tecniche simili, sia tramite sovrapposizione di altri elementi, quali manifesti, adesivi.

Ammissibilità per Ambiti Ambito 1

Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6

Non Ammesso Non Ammesso Ammesso Non Ammesso Ammesso Non Ammesso

Caratteristiche Prescrizioni

Superficie massima ammessa

18 mq.

Dimensioni b*h(m) 6,00x3,00.

Caratteristiche strutturali Materiali non deperibili, resistenza alla spinta del vento.

Bordo inferiore da banchina

Se prospetta su passaggio pedonale min. m. 2,20.

Se non prospetta su passaggio pedonale min. m. 1,50.

Luminosità Solo se inferiore a 150 candele al metro quadro.

Variabilità del messaggio Ammesso nei centri abitati e fuori dai centri abitati è ammessa con un periodo di variabilità superiore a 5 minuti in posizione trasversale al senso di marcia.

DISTANZE MINIME ESPRESSE IN METRI (art. 51 c.4 D.P.R. 495/92)

Ambito 1 Ambito 2 Ambito 3 Ambito 4 Ambito 5 Ambito 6 Orientamento (parallelo-

perpendicolare).

PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP. PAR. PERP.

Dalla carreggiata o dagli spigoli del marciapiede.

_ _ _ _ 1 1,5 _ _ 1 1,5 _ _

Da altri cartelli e mezzi pubblicitari.

_ _ _ _ 1 25 _ _ 5 25 _ _

Distanza prima di intersezioni stradali

_ _ _ _ 30 30 _ _ 30 30 _ _

Distanza prima di impianti semaforici.

_ _ _ _ 30 30 _ _ 30 30 _ _

Distanza prima dei segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ _ _ 10 30 _ _ 10 30 _ _

Distanza dopo le intersezioni stradali.

_ _ _ _ 25 25 _ _ 25 25 _ _

Distanza dopo impianti semaforici.

_ _ _ _ 25 25 _ _ 25 25 _ _

Distanza dopo i segnali di pericolo e prescrizione.

_ _ _ _ 10 25 _ _ 10 25 _ _

Distanza dagli spigoli di pareti, recinzioni e muri.

_ _ _ _ 1 1 _ _ 1 1 _ _

Distanza da accessi di negozi, garage, vetrine e finestre.

_ _ _ _ 1 1 _ _ 1 1 _ _

Note Nel caso di orientamento parallelo, la distanza da altri cartelli e mezzi pubblicitari è elevata a 15 m.

se l’altro impianto ha orientamento perpendicolare.

Ogni due orientamenti paralleli la distanza tra i successivi deve essere di almeno 10 mt.

Riferimenti

Documenti correlati

- la rimozione degli impianti esposti in violazione della legislazione cantonale e/o comunale, come pure nel caso sia scaduto infruttuoso il termine fissato per la

Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, adottato ai sensi del citato com- ma 2, è approvato il presente modello e sono stabiliti le modalità, i termini

che l’impianto è stato calcolato e verrà realizzato e posato in opera tenendo conto della natura del fabbricato, del luogo di posa e della spinta del vento, in modo

Per gli impianti permanenti l'istruttoria si conclude con il provvedimento finale di autorizzazione che è rilasciato dal Responsabile del Servizio competente entro

1. Fatto salvo quanto previsto dal Codice della Strada in materia di vigilanza sulla corretta realizzazione e sull’esatto posizionamento dei cartelli e

E’ ammessa la presentazione di un’unica domanda per l’ottenimento dell’autorizzazione all’installazione di massimo 6 messaggi/impianti pubblicitari distinti (ad

Le presenti norme riguardano i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari, come di seguito definiti, collocati nel territorio comunale lungo le strade o in vista

Fuori dai centri abitati, ad una distanza prima delle intersezioni, non superiore a 500 m, è ammesso il posizionamento di preinsegne in deroga alle distanze minime stabilite