• Non ci sono risultati.

ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIE

per il Circondario del Tribunale di Crotone

(Decreto del Dir. Gen. del Ministero della Giustizia del 24/06/2013)

Via G. Laterza, n. 69/B - Località “Papaniciaro” – 88900 - Crotone – KR – Italy E-mail: ivgcrotone@libero.it – PEC: ivgcrotone@pec.it

ww.astemobili.it – www.pvp.giustizia.it

Tel.: 0962/25485 – Cell.: 360/709016 – Fax: 0962/20493

*******

AVVISO D’ASTA per BENI MOBILI CONFISCATI (ex-art. 16 Decreto del Ministero della Giustizia n. 109 del 11/02/1997)

OGGETTO:- Ordinanza di confisca e vendita N. 121/2020, emessa dalla Corte d’Appello di Catanzaro in data 07/02/2020 e depositata in data 18/02/2020 – (Proc. N. 270/2018 R.G. GIP) –

- Notificata all’I.V.G. – Istituto vendite giudiziarie di Crotone in data 18/05/2020 - Si rende noto

che nella procedura di cui in oggetto, si terrà la vendita all’asta mediante gara telematica (modello ebay), accessibile dal sito www.astemobili.it, nei giorni e per i beni mobili pignorati, con le modalità qui di seguito elencate:

1° incanto

Dal 29 ottobre 2020 ore 9,00 al 03 novembre 2020 ore 15,00 alle seguenti condizioni:

- Prezzo di vendita: Euro 4.500,00=

In aggiunta ai succitati importi , l’aggiudicatario dovrà versare le seguenti ulteriori somme:

- Per diritti d’asta: 10% + IVA al 22%, da calcolare sull’importo aggiudicato;

Nel caso in cui il lotto non si dovesse aggiudicare al primo incanto si procederà ad un 2° esperimento di vendita con un ribasso del 25% sul prezzo di vendita iniziale

2° incanto

Dal 05 novembre 2020 ore 9,00 al 10 novembre 2020 ore 15,00 alle seguenti condizioni:

- Prezzo di vendita: Euro 3.375,00=

In aggiunta ai succitati importi , l’aggiudicatario dovrà versare le seguenti ulteriori somme:

- Per diritti d’asta: 10% + IVA al 22%, da calcolare sull’importo aggiudicato;

Nel caso in cui il lotto non si dovesse aggiudicare al primo incanto si procederà ad un 3° esperimento di vendita con un ribasso del 25% sul prezzo di vendita iniziale

3° incanto

Dal 12 novembre 2020 ore 9,00 al 17 novembre 2020 ore 15,00 alle seguenti condizioni:

- Prezzo di vendita: Euro 2.531,25=

In aggiunta ai succitati importi , l’aggiudicatario dovrà versare le seguenti ulteriori somme:

- Per diritti d’asta: 10% + IVA al 22%, da calcolare sull’importo aggiudicato;

Nel caso in cui il lotto non si dovesse aggiudicare al primo incanto si procederà ad un 4° esperimento di vendita con un ribasso del 25% sul prezzo di vendita iniziale

4° incanto

Dal 19 novembre 2020 ore 9,00 al 24 novembre 2020 ore 15,00

(2)

alle seguenti condizioni:

- Prezzo di vendita: Euro 1.898,43=

In aggiunta ai succitati importi , l’aggiudicatario dovrà versare le seguenti ulteriori somme:

- Per diritti d’asta: 10% + IVA al 22%, da calcolare sull’importo aggiudicato;

Descrizione beni mobili confiscati messi all’asta

(3)

Condizioni e modalità di vendita

Le condizioni di vendita sono regolamentate dal seguente quadro normativo:

- Decreto Ministeriale n. 109 del 11 febbraio 1997- - Decreto Ministeriale n. 80 del 15 maggio 2009-

- Artt. 532, 533, 534 e 592 del Codice di Procedura Civile-

- Art. 159 delle disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile- Gara telematica, con accesso sul sito

A) Per accedere al sistema telematico, occorre dotarsi di:

- un personal computer con browser su Internet Explorer o superiore;

- collegamento internet (o banda larga).

B) Iscrizione al portale e registrazione

- collegarsi al sito internet www.astemobili.it;

- Registrarsi, compilando il form di iscrizione (per persona fisica privata, ditta o società commerciale) inserendo tutti i dati richiesti. La partecipazione è riservata agli utenti con età non inferiore ad anni 18 ed è esclusa per il debitore della procedura esecutiva. Dallo stesso form, autorizzare al trattamento dei dati personali e confermare la lettura ed accettazione de presente regolamento;

- L’utente riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione, recante le credenziali di accesso al portale (usurname e password);

- In fase di registrazione, indicare un indirizzo e-mail, in quanto le comunicazioni circa gli sviluppi relativi alla vendita telematica, i rilanci e le aggiudicazioni dei beni, avverranno tramite e-mail;

C) Cauzione

- l’iscrizione alla vendita avviene con il pagamento della cauzione da effettuare tramite bonifico bancario in favore dell’I.V.G. di Crotone con le seguenti coordinate: – Codice IBAN: IT52 P030 6922 2121 0000 0006214 o a mezzo assegno circolare bancario o postale intestato all’I.V.G. di Crotone da consegnare c/o gli Uffici dell’I.V.G. di Crotone.

L’importo è pari alla percentuale che verrà indicata sulla scheda della vendita e sull’avviso di vendita.

Il versamento va effettuato dal giorno dell’iscrizione alla gara entro il giorno (non festivo) antecedente al termine della gara stessa, previa autorizzazione del personale dell’Istituto Vendite Giudiziarie a ricezione delle coordinate del relativo bonifico bancario.

D) Partecipazione all’asta e rilancio:

(4)

- Nella pagina del dettaglio del bene pignorato selezionato, l’utente può cliccare sul bottone “partecipare all’asta” e verrà così indirizzato alla pagina per la formulazione della sua offerta.

L’utente, riceverà un e-mail di conferma dell’offerta effettuata.

Riceverà altresì una e-mail di comunicazione nell’ipotesi di avvenuto superamento dell’offerta da parte di altro utente. Potrà decidere se rilanciare sull’ultima offerta o abbandonare la gara.

Il rilancio non potrà essere inferiore a quanto riportato in avviso. Sono ammessi rilanci superiori, purchè arrotondati all’unità di Euro. Il mancato avviso di una e-mail con la comunicazione sull’esito dell’offerta, non determina la irregolarità della stessa offerta o della gara. L’andamento della gara, infatti, è sempre visibile per tutti sul sito e, per i partecipanti, nell’area riservata del sito stesso. Il servizio di posta elettronica ha una funzione aggiuntiva, rispetto alle informazioni reperibili immediatamente sul sito.

- L’offerta irrevocabile di acquisto, da formulare tramite Internet , con le modalità indicate sul sito, perde efficacia quando è superata da successiva offerta per un prezzo superiore effettuata con le stesse modalità.

L’offerente, la cui offerta ha perso efficacia più chiedere lo svincolo della cauzione oppure mantenerla per una eventuale successiva offerta migliorativa prima del termine della gara.

- Aggiudicazione e vendita: l’aggiudicazione dei beni posti in vendita avviene effettuando il rilancio più alto entro il termine ultimo previsto dal sistema e riportato nella scheda.

Al termine della gara, in caso di aggiudicazione al migliore offerente, l’I.V.G. procede alla vendita e consegna dei beni, previo pagamento del saldo-prezzo da effettuare entro il giorno successivo (non festivo) tramite bonifico bancario in favore dell’I.V.G. d Crotone sulle seguenti coordinate bancarie:

Codice IBAN- IT52 P030 6922 2121 0000 0006214 – indicando nella causale “Asta telematica Ord. N.

121/2020 - Corte d’Appello di Catanzaro” ed il lotto aggiudicato – e/o assegno circolare bancario o postale intestato a I.V.G. – Istituto Vendite Giudiziarie di Crotone consegnato presso la sede dell’I.V.G.

sita in Crotone – Via G. La Terza, 69/B – Località “Papaniciaro”

Nota: in caso di mancato o ritardato pagamento del saldo del prezzo aggiudicato, si incorre nella perdita della cauzione versata e nelle sanzioni previste dal Codice Civile e Codice di Procedura Civile in materia di Procedura Esecutiva Mobiliare e Procedura Fallimentare.

- La vendita non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o per mancanza di qualità, né potrà essere risolta per alcun motivo.

L’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento indennità o restituzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.

(5)

Vale la regola del “visti e piaciuti”.

E) Pagamento/consegna e ritiro dei beni aggiudicati

- I beni saranno consegnati agli aggiudicatari soltanto dopo l’avvenuto integrale pagamento del prezzo,degli oneri fiscali e della commissione e, nel caso di beni registrati, dell’avvenuto perfezionamento delle formalità relative al trasferimento di proprietà (a cura dell’aggiudicatario); ai fini dell’art. 1193 c.c., è stabilito che qualunque somma versata (compresa la cauzione) sarà imputata prima alle spese e poi al prezzo. In caso di pagamento non integrale o di mancato pagamento, la cauzione sarà acquisita dal commissionario e i beni sa-ranno rimessi in vendita alle medesime condizioni qui indicate.

L’acquirente deve provvedere al ritiro entro 5 giorni dal termine della gara o dal compimento delle formalità per il trasferimento di proprietà (le quali devono iniziare entro 5 giorni dall’aggiudicazione). In caso di mancato ritiro dei beni acquistati nei termini suddetti, l’acquirente è tenuto, per ogni giorno di ritardo, a corrispondere all’I.V,G. il corrispettivo per il deposito previsto dal D.M. 1 5/5/2009 n.80.

Decorsi ulteriori 10 giorni, I’IV.G. provvederà alla vendita dei beni non ritirati ai sensi degli arte 2756, comma 3°, e 2797 c.c,.

Il lotto aggiudicato sarà consegnato esclusivamente previo pagamento di tutte le somme dovute;

F) Consegna dei beni all’aggiudicatario:

- L’I.V.G. provvederà alla consegna dei beni aggiudicati all’aggiudicatario e/o persona a tal fine delegata, munita di procura.

L’aggiudicatario dovrà provvedere a sue cure e spese all’asporto e trasporto dei beni aggiudicati con mezzi propri, previo preavviso di almeno 24 ore prima, con il personale dell’I.V.G. circa la data e l’ora del ritiro.

- Il ritiro degli oggetti acquistati in sede, deve essere effettuato a spese dell’aggiudicatario entro le 48 ore successive dall’aggiudicazione; in caso di ritardo spetta all’IVG il diritto di deposito secondo le tariffe vigenti e fatta salva la facoltà per l’Istituto stesso di depositare gli oggetti in altro luogo a spese e rischio dell’aggiudicatario, salvo diversi accordi con la direzione; l’IVG non si assume alcuna responsabilità circa, eventuali danni, arrecati agli oggetti dopo le 48 ore dall’aggiudicazione. Trascorso il termine di giorni 10, gli oggetti saranno considerati abbandonati e la somma versata sarà incamerata a titolo di penalità e si procederà ad altra asta e I’IV.G. provvederà alla vendita dei beni non ritirati ai sensi degli arte 2756, comma 3°, e 2797 c.c, Su istanza e a spese dell’acquirente (e sotto la

(6)

responsabilità di quest’ultimo per il trasporto), potrà essere concordata con il commissionario la spedizione del bene venduto.

G) Presa visione dei beni

1) La presa visione dei beni in asta: potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì e su richiesta ed accordo con l’I.V.G. in altri giorni ed orari prestabiliti e/o in alternativa sul sito www.astemobili.it;

2) L’aggiudicazione al miglior offerente sul prezzo base d’asta indicato per ciascun lotto, avviene, quando, non è fatta una maggiore offerta; il prezzo deve essere pagato prontamente; se il prezzo non è pagato si procede immediatamente a nuovo incanto a spese e sotto la responsabilità dell’aggiudicatario inadempiente. Gli oggetti vengono stagiti nello stato di fatto e di diritto al momento dell’incanto, ovvero “visti e piaciuti” e senza garanzia alcuna e/o diritto al recesso;

3) Si procederà ad aggiudicazione dell’asta, anche con la presentazione di una sola offerta, purchè non inferiore al prezzo base d’asta;

4) Persone ammesse agli incanti:

qualunque persona, ad eccezione del destinatario della confisca, è ammessa a fare offerte all’incanto.

Le offerte devono essere fatte personalmente o a mezzo di un mandatario munito di procura speciale; i procuratori legali possono fare offerte per persone da nominare. Ogni persona giuridicamente capace, può concorrere all’asta, ad eccezione di quelle indicate nell’art. 1471 c.c. 2° comma (gli amministratori dei beni dello Stato, dei Comuni, delle Province o degli altri Enti pubblici, rispetto ai beni affidati alla loro cura, gli ufficiali pubblici, rispetto ai beni che sono venduti per loro ministero, coloro che per legge o per atto della pubblica autorità amministrano beni altrui, rispetto ai beni medesimi, i mandatari , rispetto ai beni che sono stati incaricati di vendere, salvo il disposto dell'art.

1395. Nei primi due casi l’acquisto è nullo, negli altri è annullabile). Il succitato divieto, colpisce tutti coloro i quali, nell’esercizio di una pubblica funzione, prendono parte alla procedura relativa al trasferimento coattivo di un bene da un soggetto ad un altro;

5) Si avverte che ostacolare in qualsiasi modo lo svolgimento della gara d’asta e la libera partecipazione alla stessa, costituisce reato ai sensi degli artt. 353 e 354 del Codice Penale;

6) Tutti i concorrenti che partecipano all’asta si ritengono edotti delle suesposte condizioni;

7) Ogni informazione e chiarimento relativi all’asta potranno essere richiesti all’I.V.G. – Istituto Vendite Giudiziarie di Crotone, direttamente presso i suoi Uffici e/o telefonicamente ai numeri 0962/25485 – 360/709016.

Riferimenti

Documenti correlati

Struttura proponente Codice fiscale 00222390544 Comune di Deruta Oggetto del bando Acquisto materiale vario servizio mensa scuola dell’Infanzia Procedura di scelta del contraente

L’Appaltatore è obbligato a reintegrare immediatamente (e, comunque, entro quindici giorni dalla data di ricevimento della richiesta) la cauzione nel caso in cui

11.4 Il  concessionario,  in  forza  del  presente  contratto  ed  in  qualità  di  responsabile  esterno 

302 (5.515 IVG EREDITA) LOTTO DI UN TRITTICO CON OROLOGIO IN PORCELLANA, TAZZA CON SALVABAFFI, FIGURA CON MASCHERA, TEIERA, PIATTO DANNEGGIATO E UNA SCATOLA IN PORCELLANA CON

cig oggetto scelta contraente data inizio data ultimazione importo aggiudicazione somme liquidate codice fiscale partecipante identificativo estero partecipante ragione

Per accelerare le procedure di controllo sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio, il medico può trasmettere una copia fotostatica, anche non autenticata,

Derivazione a vista a parete e/o a soffitto per impianti di energia, grado di protezione IP44, realizzate con tubo protettivo in PVC rigido autoestinguente, conduttori

Struttura proponente Oggetto del bando Procedura scelta dal contraente Operatori invitati a presentare offerte Codice Fiscale Operatori invitati a.. presentare offerte Ragione