• Non ci sono risultati.

Imposta di bollo assolta in modo virtuale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Imposta di bollo assolta in modo virtuale"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

COMUNE DI MASI TORELLO Provincia di Ferrara Rep. n.

CONVENZIONE PER LA PRESTAZIONE DI SERVIZI PER L’INGEGNERIA E L’ARCHITETTURA, PER LA SCHEDATURA DI MONITORAGGIO DI PONTI E PARALLELISMI STRADALI CON CANALI, E DETERMINAZIONE SPEDITIVA DELL’INDICE DI GRAVITA’ MEDIANTE VALUTAZIONE VISIVA NON STRUMENTALE - CIG: Z8C24E3A8E

***********

REPUBBLICA ITALIANA __/__/2018

L'anno DUEMILADICIOTTO, addì ________ del mese di __________, nella Residenza Comunale di Masi Torello, con la presente scrittura privata, avente ogni effetto di legge, tra:

 il Sig. Cerveglieri Geom. Roberto, Responsabile dell’ Area Tecnico Progettuale e Manutentiva del Comune di Masi Torello, nato a Ferrara il 25/12/1958, il quale interviene in questo atto non in proprio ma esclusivamente in nome e per conto e nell’interesse esclusivo del predetto Comune che rappresenta, C.F. 00321080384, a ciò abilitato con decreto del Sindaco prot. 5965 del 19/12/2017, nel presente contratto denominato

“Committente”;

 il Sig. Garutti Dott. Ing. Massimo, nato a Ferrara (FE) il 31/12/1981, residente in Masi Torello (FE), in Via dei Giochi, 8, C.F. GRTMSM81T31D548C, P.IVA 01776340380, iscritto all’ all'Albo Sezione A dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ferrara, al n°1845, nel presente contratto denominato “Professionista”;

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE OGGETTO E GENERALITA’

Art. 1

(2)

2

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

Il Comune di Masi Torello attribuisce al professionista Garutti Dott. Ing. Massimo, nato a Ferrara (FE) il 31/12/1981, residente in Masi Torello (FE), in Via dei Giochi, 8, C.F.

GRTMSM81T31D548C, P.IVA 01776340380, iscritto all’ all'Albo Sezione A dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ferrara, al n°1845, che accetta, l’incarico per la prestazione di servizi per l’ingegneria e l’architettura, per la “Schedatura di monitoraggio di ponti e parallelismi stradali con canali, e determinazione speditiva dell’Indice di Gravità mediante valutazione visiva non strumentale”;

Art. 2

L’incarico comprende nel dettaglio, l’esecuzione delle seguenti prestazioni:

Schedatura ponti:

La prestazione richiesta riguarda l’attività di schedatura dei ponti presenti nel territorio del Comune di Masi Torello relativi a strade comunali che attraversano canali.

I ponti da censire sono trenta già individuati; l’elenco verrà fornito dal Comune; potranno essere individuati ulteriori ponti che verranno indicati durante l’espletamento dell’incarico.

Per ciascuno sarà necessario effettuare un sopralluogo in loco, realizzare una documentazione fotografica e redigere una scheda costituente “determinazione speditiva dell’Indice di Gravità mediante valutazione visiva non strumentale” da compilarsi su modello fac-simile fornito dalla Prefettura di Ferrara, in cui andranno indicati i seguenti elementi oggetto di valutazione:

• Dati generali (data, nome strada, nome canale, nome ponte, coordinate, ecc…);

• Presenza di Barriere Laterali (Guard-rail);

• Esposizione al traffico;

• Vulnerabilità in funzione del dissesto che presenta il manufatto;

• Danno che comporterebbe il collasso od il cedimento della struttura, con relativa descrizione ed eventuale ipotesi d’intervento per risanamento/ricostruzione;

(3)

3

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

• Calcolo dell’indice di gravità in funzione degli elementi rilevati (esposizione, vulnerabilità, danno);

• Determinazione dell’ordine di priorità dell’intervento;

Completa la prestazione la realizzazione di una scheda riepilogativa contenente l’elenco dei ponti censiti.

Schedatura parallelismi strada / canale:

La prestazione richiesta riguarda l’attività di schedatura dei tratti di parallelismo esistenti, nel territorio del Comune di Masi Torello, fra strade comunali e canali.

I parallelismi da censire sono ventitre tratti già individuati per un totale di Km. 11,920; l’elenco verrà fornito dal Comune; potranno essere individuati ulteriori parallelismi che verranno indicati durante l’espletamento dell’incarico.

Per ciascuno sarà necessario effettuare un sopralluogo in loco, realizzare una documentazione fotografica e redigere una scheda costituente “determinazione speditiva dell’Indice di Gravità mediante valutazione visiva non strumentale” da compilarsi su modello fac-simile fornito dalla Prefettura di Ferrara, in cui andranno indicati i seguenti elementi oggetto di valutazione:

• Dati generali (data, nome strada, nome canale, lunghezza del tratto interessato, coordinate, ecc…);

• Presenza di Barriere Laterali (Guard-rail);

• Geometria di sponda (dimensioni banchina, scarpata e profondità);

• Esposizione al traffico;

• Vulnerabilità in funzione del dissesto che presenta la banchina stradale / sponda del canale;

• Danno che comporterebbe il cedimento della banchina / sponda, con relativa descrizione ed eventuale ipotesi d’intervento per risanamento/ricostruzione;

(4)

4

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

• Calcolo dell’indice di gravità in funzione degli elementi rilevati (esposizione, vulnerabilità, danno);

• Determinazione dell’ordine di priorità dell’intervento;

Completa la prestazione la realizzazione di una scheda riepilogativa contenente l’elenco dei parallelismi censiti.

Art. 3

L’incarico deve essere espletato in stretto e costante rapporto con l’Ufficio Tecnico del Comune che fornirà le necessarie indicazioni circa la compilazione delle schede di monitoraggio.

In quanto non in contrasto con le caratteristiche del presente affidamento, dovranno essere osservate le norme del Regolamento di cui al DPR 207 del 05/10/2010 e successive modifiche ed integrazioni, “Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE ” per le parti ancora in vigore, nonché le disposizioni del nuovo codice dei contratti di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50

“Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente i materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.

Dovranno essere inoltre seguite le indicazioni e la modulistica redatta nell’ambito del Tavolo Tecnico Provinciale presso la Prefettura di Ferrara, unitamente alle altre disposizioni che verranno impartite dall’Ufficio Tecnico.

Art. 4

Per l’esecuzione delle prestazioni previste nel presente incarico sono assegnati 45 gg.

Art. 5

(5)

5

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

Il progettista dovrà presentare entro 45 gg. dalla sottoscrizione della presente convenzione le schede di monitoraggio ed i relativi riepiloghi.

Sia la schedatura relativa ai ponti che quella relativa ai parallelismi strada / canale verranno svolte secondo le indicazioni del RUP.

Art. 6

I termini indicati sono considerati essenziali per l’azione di monitoraggio in atto a livello provinciale, per cui ogni ritardo comporterà, salvo i casi di concessione di proroga per forza maggiore e per giustificati motivi, l’applicazione di una penale computata in ragione del 2%

dell’onorario complessivo per ogni settimana di ritardo, da trattenere sul saldo del compenso.

Nel caso in cui il ritardo superi la durata di 30 (trenta) giorni, l’Amministrazione potrà, con deliberazione motivata e salvo il proprio diritto di risarcimento dei danni effettivamente subiti, stabilire la revoca dell’incarico.

In conseguenza di ciò l’Amministrazione dovrà corrispondere l’onorario per la prestazione parziale, sempre che questa sia effettivamente utilizzabile, senza alcuna maggiorazione.

Art. 7

Fino alla conclusione delle attività con la consegna delle schedature effettuate, potranno essere aggiunte ulteriori oggetti da schedare e monitorare, (sia ponti che tratti di parallelismi strada / canale).

A tal fine, l’Amministrazione Comunale si riserva di poter indicare ulteriori oggetti oggetto di schedatura, previa assunzione del relativo impegno di spesa.

Art. 8

Qualora, durante l’esecuzione delle attività di monitoraggio, il professionista si accorgesse della necessità di ulteriori elementi da schedare (ad esempio necessità di suddividere in più tratti i parallelismi individuati), tali da far presumente un aumento dell’importo delle competenze rispetto alle previsioni originarie, il professionista stesso, ne darà tempestiva

(6)

6

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

comunicazione all’Amministrazione e procederà solamente dopo il benestare della stessa. In mancanza di tale benestare, il Comune non riconoscerà l’eventuale pretesa di onorario aggiuntivo.

Art. 9

Tutte le spese restano a completo carico del progettista, ad eccezione di quelle per rilievi che eccedano le ordinarie misurazioni necessarie all’espletamento della prestazione, e, se richiesti, dall'Amministrazione, quelle per sondaggi strutturali, geologici che saranno rimborsate dietro presentazione di fattura.

Rimane escluso che l’incaricato possa affidare ad altri, persone o società, l’esecuzione dell’incarico ricevuto, salvo quelli relativi a sondaggi, rilievi richiesti dall’Amministrazione, misurazioni e picchettazioni per i quali saranno preventivamente autorizzati dall’Amministrazione.

Art. 10

Il professionista assume la responsabilità dovute a errori e omissioni dell’attività di monitoraggio e schedatura.

L’impegno è garantito mediante assicurazione per responsabilità professionale, in possesso del professionista.

La mancata prestazione da parte del progettista della copia della polizza di garanzia, esonererà l'Amministrazione dal pagamento delle parcelle professionali.

Art. 11

Gli elaborati saranno consegnati in n. 2 copie cartacee ed in idoneo supporto per contenere i dati in forma digitale (disegni in formato dwg, testi formato doc o xls, ecc…).

CORRISPETTIVO

Art. 12

L’onorario da corrispondere per le prestazioni oggetto del presente disciplinare, determinato

(7)

7

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

secondo l’offerta presentata è ripartito come segue:

Schedatura dei Ponti – Euro 70,00 per ogni scheda (30 schede previste);

Schedatura dei Parallelismi strada/canale – Euro 100,00 per ogni scheda (23 schede previste);

Totale Prestazioni – Euro 4.400,00.

Art. 13

Il professionista avrà diritto alla liquidazione dell’onorario per le prestazioni, in un’unica soluzione ad avvenuto completamento della schedatura, per un importo derivante dall’applicazione dei prezzi unitari di cui al precedente articolo per il numero di schede effettivamente effettuato, oltre al contributo previdenziale (4%) e l’IVA di legge;

Art. 14

I pagamenti verranno effettuati entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione della fattura, debitamente vistata dal Responsabile del Settore Tecnico Comunale e dalla Ragioneria, come previsto dal Regolamento di Contabilità, per quanto riguarda la liquidazione tecnica e contabile, in deroga a quanto previsto dalle tariffe professionali.

Le spese per l’eventuale opinamento saranno a carico del professionista incaricato.

DISPOSIZIONI FINALI

Art. 15

Gli elaborati resteranno di proprietà dell’Amministrazione, la quale potrà utilizzarli per i propri fini istituzionali e fornirle ad ulteriori Enti (Prefettura, Consorzio di Bonifica, ecc…) senza che il professionista possa opporre eccezione alcuna.

Art. 16

Il professionista è tenuto ad assolvere a tutti gli obblighi previsti dall’art.3 della L. 136/2010 al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari relativi all’affidamento; qualora il professionista non assolva agli obblighi previsti dall’art.3 della L. 136/2010 per la tracciabilità

(8)

8

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

dei flussi finanziari relativi all’affidamento il presente contratto si risolve di diritto ai sensi del c.

VIII del medesimo art. 3; l’amministrazione verifica in occasione di ogni pagamento al professionista e con interventi di controllo ulteriori l’assolvimento, da parte dello stesso, degli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari; l’amministrazione verifica che nei contratti sottoscritti con gli eventuali subfornitori o collaboratori sia inserita, a pena nullità, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010.

Art. 17

Il professionista è tenuto al rispetto degli obblighi di condotta previsti dal Codice di Comportamento del Comune di Masi Torello, approvato con delibera di G.C. n. 154 in data 14/12/2013, e s.m.i., per quanto compatibili. A tal fine, copia del Codice viene consegnata al professionista all’atto della stipula del contratto.

Art. 18

Il professionista, ai sensi del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020 ai sensi della Legge 190 del 06.11.2012, approvato con delibera di G.C. n. 6 in data 26/01/2018, si impegna all’osservanza di quanto in esso contenuto. Pertanto il Professionista si impegna all’osservanza dell’art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. “i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, non possono svolgere, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego, attività lavorativa o professionale presso i soggetti privati destinatari dell’attività della pubblica amministrazione svolta attraverso i medesimi poteri. I contratti conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di quanto previsto dal presente comma sono nulli ed è fatto divieto ai soggetti privati che li hanno conclusi o conferiti di contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni con obbligo di restituzione dei compensi eventualmente percepiti e

(9)

9

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

accertati ad essi riferiti”.

Art. 19

Il Comune, fornisce nei commi seguenti l’Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, Il Comune di Masi Torello, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali del Professionista.

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è Il Comune di Masi Torello, con sede in Masi Torello (FE), P.zza Cesare Toschi n°3 – Cap. 44020.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di eventuale conferimento dei dati, al Comune di Masi Torello, Ufficio Protocollo, via e-mail protocollo@comune.masitorello.fe.it.

Il Comune di Masi Torello ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Lepida SpA (dpo-team@lepida.it).

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

I dati personali del Professionista, sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

(10)

10

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

Il trattamento dei dati personali del Professionista viene effettuato dal Comune di Masi Torello per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo n. 679/2016, non necessita del suo consenso. I dati personali sono trattati per le finalità relative al presente affidamento.

I dati personali del Professionista non sono oggetto di comunicazione o diffusione salvo l’eventuale comunicazione agli Enti di controllo.

I dati personali del Professionista non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

I dati del Professionista sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che il Professionista fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

Nella sua qualità di interessato, il Professionista ha diritto:

• di accesso ai dati personali;

• di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;

• di opporsi al trattamento;

• di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di perfezionare il presente contratto.

Il Professionista ha l’obbligo di mantenere riservati i dati e le informazioni, ivi comprese quelle che transitano per le apparecchiature di elaborazione dati, di cui venga in possesso e

(11)

11

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

comunque a conoscenza, anche tramite l'esecuzione del contratto, di non divulgarli in alcun modo e in qualsiasi forma, di non farne oggetto di utilizzazione a qualsiasi titolo per scopi diversi da quelli strettamente necessari all’esecuzione del Contratto e di non farne oggetto di comunicazione o trasmissione senza l'espressa autorizzazione dell'Amministrazione.

L’obbligo di cui al precedente comma sussiste, altresì, relativamente a tutto il materiale originario o predisposto in esecuzione del Contratto.

L’obbligo di cui ai commi 15 e 16 non concerne i dati che siano o divengano di pubblico dominio.

Il Professionista è responsabile per l’esatta osservanza da parte dei propri dipendenti, consulenti e collaboratori, nonché di subappaltatori e dei dipendenti, consulenti e collaboratori di questi ultimi, degli obblighi di segretezza di cui ai punti 15, 16 e 17 e risponde nei confronti del Committente per eventuali violazioni dell’obbligo di riservatezza commesse dai suddetti soggetti.

Il Professionista può utilizzare servizi di cloud pubblici ove memorizzare i dati e le informazioni trattate nell'espletamento dell'incarico affidato, solo previa autorizzazione dell’Ente.

In caso di inosservanza degli obblighi descritti nei capoversi da 15 a 19, l’Amministrazione ha facoltà di dichiarare risolto di diritto il Contratto, fermo restando che il Professionista sarà tenuto a risarcire tutti i danni che ne dovessero derivare.

Il Professionista potrà citare i termini essenziali del Contratto nei casi in cui fosse condizione necessaria per la partecipazione del Professionista stesso a gare e appalti, previa comunicazione alla Amministrazione delle modalità e dei contenuti di detta citazione.

Sarà possibile ogni operazione di auditing da parte della Amministrazione attinente le procedure adottate dal Contraente in materia di riservatezza e degli altri obblighi assunti dal presente contratto.

(12)

12

Imposta di bollo assolta in modo

virtuale

Il Professionista non potrà conservare copia di dati e programmi della Amministrazione, né alcuna documentazione inerente ad essi dopo la scadenza del Contratto e dovrà, su richiesta, ritrasmetterli all'Amministrazione.

Art. 20

Per quanto non esplicitamente previsto nella presente convenzione e per quanto non in contrasto in essa, si farà riferimento alla tariffa professionale degli Architetti ed Ingegneri e alle norme in materia di opere pubbliche.

Art. 21

Tutte le spese di bolli, registrazioni e quant’altro relativo alla presente contratto, sono a carico del professionista incaricato.

Il presente contratto, sottoscritto in forma digitale, è soggetto a registrazione solo in caso d’uso ai sensi dell’art.5, secondo comma, del D.P.R 26 aprile 1986, n.131.

Questo atto, quale scrittura privata sottoscritta in forma digitale, è stato scritto con mezzi elettronici, e occupa facciate intere undici e righe diciassette della dodicesima (escluse le firme), viene letto ai comparenti che lo approvano e lo confermano in segno di completa e fedele espressione della loro volontà, avendo essi affermato di conoscerne il contenuto, e lo sottoscrivono digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Per l'Amministrazione Comunale

Cerveglieri Geom. Roberto (Firmato digitalmente) Il Professionista

Garutti Dott. Ing. Massimo (Firmato digitalmente)

Riferimenti

Documenti correlati

Nelle more della definizione delle modalità di assolvimento dell'imposta di bollo per scritture e contratti elettronici, sottoscritti digitalmente, non soggetti a

"Su queste aree è sempre consentito il passaggio da un tipo di servizio ad un altro all'interno delle articolazioni dell'uso direzionale comprensivo delle

Oggetto del presente accordo è la realizzazione del progetto “Intervento di prevenzione dello stress lavoro-correlato e di promozione del benessere lavorativo nel

Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto che definisce i rapporti giuridici ed economici derivanti dall’erogazione di

m) dichiara di aver adempiuto agli obblighi di cui al D.Lgs. 81 e s.m.i., e di aver redatto il proprio “Documento di valutazione dei rischi” che, in caso di aggiudicazione, sarà

74296302 intestato all’Università degli Studi “Giustino Fortunato” – Telematica causale:

del Capo II (disposizioni per l’acquisizione di forniture e servizi), Sezione I (affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00) della determina

Ad uno sguardo d’insieme, il discrimine di fondo oggi in Italia è fra un approccio razionale (il penale farmakon, salvo poi a discutere sulla qualità e sulla dose preferibile) e