• Non ci sono risultati.

F. Froebel - via Marzano J. Piaget - via O. Quarta C. Collodi - via Romagna

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F. Froebel - via Marzano J. Piaget - via O. Quarta C. Collodi - via Romagna"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2022-2023

_l_ sottoscritt ____________________________________________________________________________

(cognome e nome)

in qualità di ¨ genitore/esercente la responsabilità genitoriale ¨ tutore ¨ affidatario, CHIEDE

l’iscrizione del bambin _ _________________________________________________________________

(cognome e nome) alla scuola dell’infanzia per l’a.s.

2022-2023

□ “F. Froebel” - via Marzano

□ “J. Piaget” - via O. Quarta

□ “C. Collodi” - via Romagna

Sulla base del piano triennale dell’offerta formativa della scuola e delle risorse disponibili intende avvalersi:

[] dell’orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali (ore 8:00/16:00)

[] dell’orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino per 25 ore settimanali (ore 8:00/13:00)

chiede di avvalersi:

[] dell’anticipo (per i nati entro il 30 aprile 2023) subordinatamente alla disponibilità di posti e alla precedenza di coloro che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022.

In base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa, consapevole delle responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero,

dichiara che

_l_ bambin

__ _______________________________________________________________________________________________________

(cognome e nome) (codice fiscale)

è nat _ a ___________________________________il

______________________________________________________

è cittadino/a ¨ italiano/a ¨ altro (indicare nazionalità)

_____________________________________________________

è residente a ____________________________________ (prov. ) ___________________________

via/piazza ______________________________________n

._____ tel./cell._________________________________

Indirizzo mail _________________________________________________________________________________________________________

Firma di autocertificazione* _________________________________________________________

(Legge n. 127 del 1997, d.P.R. n. 445 del 2000) da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda alla scuola

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 “P. Ingusci”

ad indirizzo musicale

Via XX Settembre – 73048 - NARDO’ (Lecce) Tel. 0833/871017

COD. Mecc. LEIC89800L C.F. 91025810754

Email: LEIC89800L@istruzione.it Pec: LEIC89800L@pec.istruzione.it sito web: www.comprensivonardo3.edu.it

(2)

INFORMAZIONI ANAGRAFICHE DEL DICHIARANTE

Cognome Nome

Data di nascita Codice Fiscale

Comune (Stato Estero per Stranieri) di Nascita Provincia

Cittadinanza Sesso M / F

Genitore/ tutore / affidatario dell’alunno

COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE

(ESCLUSO IL DICHIARANTE)

Grado di parentela

Cognome Nome Codice Fiscale Data di Nascita

Comune di Nascita (Stato Estero per Stranieri)

Sesso

Madre / Padre / Altro componente con potestà genitoriale

M F O Fratello/Sorella

O Altro

componente

M F O Fratello/Sorella

O Altro

componente

M F O Fratello/Sorella

O Altro

componente

M F O Fratello/Sorella

O Altro

componente

M F O Fratello/Sorella

O Altro

componente

M F

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, dichiara di essere consapevole che la scuola presso la quale il bambino risulta iscritto può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e successive modificazioni, Regolamento (UE) 2016/679).

Data Presa visione *

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

Allegare alla presente domanda copia del Documento d’identità del dichiarante

(3)

Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Alunno

Premesso che lo Stato assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all’Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2), il presente modulo costituisce richiesta dell’autorità scolastica in ordine all’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

.

Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ¨ Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica ¨

Data Firma *

*Genitori/chi esercita la responsabilità genitoriale/tutore/affidatario, per gli allievi delle scuole dell’infanzia.

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.

Data Scuola

Art. 9.2 dell’Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929:

“La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione”.

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, previste dal d.lgs. 196 del 2003 e successive modificazioni e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

(4)

ALLA GENTILE ATTENZIONE DEI SIGG. GENITORI

Oggetto: liberatoria ai sensi del Dlg 196/2003

Nel corso della documentazione delle attività svolte all’interno dei progetti programmati nel POF, in particolare in occasione di recite, saggi di fine anno, escursioni, viaggi di istruzione, manifestazioni sportive, giornalini di classe, esposizione di cartelloni ecc., spesso si rende necessario ricorrere all’utilizzo di fotografie, filmati, testi, CD Rom e quant’altro possa contestualizzare e valorizzare il lavoro degli alunni, nonché rappresentare nel tempo un ricordo prezioso. Premettendo che lo scopo è esclusivamente didattico-formativo, in base alla normativa vigente si richiedono le specifiche liberatorie previste dal Dlg 196/2003 che avranno validità per l’intera durata della permanenza di suo/a figlio/a all'interno dell’Istituto Comprensivo Polo 3.

Nel ringraziare per la collaborazione invito a compilare il modulo allegato.

Il Dirigente scolastico F.to Dott. Eleonora Longo

- - - Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo POLO 3 di Nardò

Il/La sottoscritto/a,… ... genitore dell’alunno/a………

della Scuola dell’Infanzia ………

rilascia la liberatoria per la pubblicazione delle eventuali foto, immagini, testi, video e disegni relativi al proprio/a figlio/a allegate agli elaborati realizzati con l'esclusiva finalità di documentare le attività svolte negli stessi tramite

Ø Cartelloni all’interno della scuola o in occasione di esposizioni, mostre, eventi didattici Ø CD Rom e DVD di documentazione delle attività progettuali

Ø Stampe e giornalino scolastico Ø On line sul sito della scuola

Ø Filmati di documentazione delle attività progettuali

Ø Altre forme comunque volte a documentare e valorizzare l’attività svolta.

Tale autorizzazione si intende valida per tutto il periodo di permanenza nelle scuole del Comprensivo Polo 3, salvo diversa disposizione

Data Firma *

*Genitori/chi esercita la responsabilità genitoriale/tutore/affidatario, per gli allievi delle scuole dell’infanzia.

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.

(5)

INFORMATIVA

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione

Possono essere iscritti al primo anno i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro e non oltre il termine del 30 aprile 2023.

Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità di posti saranno prioritariamente accolti i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

In caso di eccedenza di domande si procederà all’assegnazione di un apposito punteggio, atto a individuare le precedenze, sulla base dei seguenti indicatori:

-

Alunni con disabilità, con BES certificati o in corso di riconoscimento p. 15

-

Bambini che hanno un fratello o una sorella frequentante una delle scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo Polo 3 p. 10

-

Bambini residenti nell’immediata area di pertinenza della scuola richiesta (viciniori) – Si precisa che trattasi di una distanza tra scuola e abitazione di residenza percorribile a piedi in un tempo max. di 15 minuti p. 10

-

Presenza in famiglia di un solo genitore che lavora p. 2

-

Presenza in famiglia di entrambi i genitori che lavorano p. 3

-

Il genitore lavora nelle immediate vicinanze della scuola richiesta p. 3

A parità di punteggio, per la definizione della graduatoria, si procederà dando la precedenza agli alunni nati prima.

L’eventuale estrazione a sorte rappresenta l’estrema “ratio”. In tal caso, successivamente alla chiusura delle iscrizioni, sarà comunicata la data di effettuazione dell’eventuale sorteggio, per poter consentire alle famiglie l’iscrizione verso altra scuola.

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione dei bambini anticipatari:

- In base all’articolo 2.2 del Regolamento n. 89/2009 sono ammessi alla Scuola dell’Infanzia anche i bambini che compiono i tre anni d’età entro il 30 aprile dell’anno successivo all’iscrizione.

- L’inserimento dei bambini anticipatari è subordinato all’assenza di liste d’attesa e alla valutazione del conseguimento della piena autonomia del bambino nelle condotte di base (controllo sfinterico, alimentazione, uso dei servizi igienici).

- I bambini anticipatari possono essere distribuiti su tutti i plessi a prescindere dalla preferenza del plesso espressa dalle famiglie in fase di iscrizione. In linea di massima sono accolti massimo 3 bambini anticipatari per sezione, se il numero totale dei bambini è inferiore a 22.

Criteri di precedenza bambini anticipatari:

1. Maggiore età del bambino;

2. Fratelli o sorelle frequentanti la Scuola dell’Infanzia, Primaria e/o Secondaria di 1° Grado dell’Istituto.

N. B. Eventuali richieste scritte, motivate e giustificate da parte dei genitori al momento dell’iscrizione, non potranno essere considerate vincolanti per la scuola, che procederà secondo i criteri pedagogico-didattici e organizzativi su esposti;

pertanto, le decisioni assunte dalla commissione preposta alla formazione delle sezioni sarà insindacabile.

(6)

MODULO PER L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO IN CASO DI ECCEDENZA DELLE DOMANDE DEI NUOVI ISCRITTI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA a. s. 2022/23 PLESSO:

□ “F. Froebel” via Marzano

□ “J. Piaget” via O.Quarta

□ “C.Collodi” via Romagna

Alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo POLO 3 “ P. Ingusci”

Il sottoscritto _________________________________ genitore del bambino __________________________________

consapevole della responsabilità cui va incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, dichiara di aver diritto al seguente punteggio ai fini della collocazione in graduatoria:

INDICATORI PUNTI SI NO

1. Alunni con disabilità, con BES certificati o in corso di riconoscimento 15 2. Bambini che hanno un fratello o una sorella frequentante una delle scuole

appartenenti all’ Istituto Comprensivo Polo 3 di Nardò 10 3. Bambini residenti nell’immediata area di pertinenza della scuola richiesta

(viciniori) – Si precisa che trattasi di una distanza tra scuola e abitazione di residenza percorribile a piedi in un tempo max. di 15 minuti

10

4. Presenza in famiglia di un solo genitore che lavora 2 5. Presenza in famiglia di entrambi i genitori che lavorano 3 6. Il genitore lavora nelle immediate vicinanze della scuola richiesta 3

TOTALE

Nardò _________________

In fede

_____________________

Riferimenti

Documenti correlati

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale,

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai

* alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.. Qualora

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere