• Non ci sono risultati.

L alunno/a. - è nato/a a il - è cittadino italiano altro (indicare nazionalità) - è residente a (prov. )

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L alunno/a. - è nato/a a il - è cittadino italiano altro (indicare nazionalità) - è residente a (prov. )"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Allegato A

DOMANDA DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA “Arcobaleno”

Al Dirigente scolastico dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “MARIA GRAZIA CUTULI”

(Denominazione dell’istituzione scolastica)

_l_ sottoscritt_ __________________________________in qualità di □ padre □ madre □ tutore, (cognome e nome)

email________________________________________ e n. telefonico___________________________

CHIEDE

L’iscrizione dell’alunno/a___________________________________________

(cognome e nome)

a codesta scuola dell’infanzia_____________________________ per l’anno scolastico 2022/2023.

A tal fine dichiara, in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa, e consapevole delle responsabilità cui va in contro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, che

L’alunno/a _____________________________________ ____________________________________

(cognome e nome) (codice fiscale)

- è nato/a a __________________________________________ il _____________________________

- è cittadino □ italiano □ altro (indicare nazionalità) _________________________________________

- è residente a __________________________________________ (prov. ) ______________________

Via/piazza ________________________n. __ tel. ________ e-mail___________________________

la propria famiglia è composta

1) _______________________ ______________________ _______________

2) _______________________ ______________________ ________________

3) _______________________ _____________________ _________________

Cognome e Nome Luogo di nascita data di nascita - Per le VACCINAZIONI* (Nota Prot. n. 350 del 09/01/2018):

*Si ricorda, ai sensi del Decreto Legge n. 73 del 07/06/2017, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 119 del 31/07/2017, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci", che all’atto della domanda di iscrizione del minore, i genitori o tutori dovranno presentare documentazione, di cui all’art. 3 del predetto Decreto, all’I.S. che ha accettato l’iscrizione. La documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; in tale caso, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni deve essere presentata entro il 10 luglio 2022

Firma di autocertificazione *_______________________________________

(Leggi 15/1968, 127/1997, 131/1998; DPR 445/2000) da sottoscrivere al momento della presentazione della domanda all’ impiegato della scuola

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del

(2)

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, previste dal d.lgs. 196 del 2003 e successive modificazioni e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Allegato A1 Scelta opportunità formative

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per il/la figlio/a________________________________________________

Il/La sottoscritto/a, sulla base del piano triennale dell’offerta formativa e delle risorse disponibili, CHIEDE

che la/il bambina/o venga ammessa/o alla frequenza della sezione con organizzazione/caratteristica di seguito indicata:

Turno normale con mensa e rientro obbligatori (40 ore

settimanali

) □ Si No Turno antimeridiano senza mensa (25 ore settimanali) □ Si □ No Uso del servizio trasporto scolastico* □ Si □ No

*

(Chi intende usufruire del servizio trasporto scolastico deve contattare Ufficio preposto presso il Comune di Crotone, che fornirà ulteriori indicazioni: tempi e modi).

**RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA FREQUENZA ANTICIPATA (riferita a coloro che compiono il terzo anno di età entro il 30 Aprile 2022):

□ Si □ No

**Il/La sottoscritto/a, nel richiedere l’ammissione alla frequenza anticipata alla scuola dell’infanzia, è consapevole che l’accoglimento dell’istanza avviene con RISERVA, in quanto subordinato alla disponibilità di posti e previo esaurimento di eventuali liste di attesa. Nel caso il numero delle domande d’iscrizione sia superiore al numero di posti disponibili, hanno la

precedenza le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019.

data ______________ firma ______________________________

NOTE:

1) Per le domande accolte entro il limite dei posti disponibili: Verrà consegnata in segreteria –ufficio alunni, ricevuta del pagamento contributi, mediante PAGOPA o versamento assicurazione su Conto corrente postale n. 11196888 di Euro 10,00, intestato all’I.C. “M.G. Cutuli”, con causale:(assicurazione di 5.00 + 5.00 contributo volontario per esigenze organizzative- didattiche) – Cognome e nome alunno.

Il suddetto pagamento dovrà essere effettuato SOLO dagli aventi diritto, dopo aver preso visione, mediante pubblicazione graduatoria, che il /la proprio figlio/a sia rientrato/a nel limite dei posti disponibili. NON PAGHERANNO il versamento i genitori degli alunni in lista d’attesa o in riserva (anticipatari).

SI RACCOMANDA, pertanto, ai GENITORI di fornire alla scuola, compilando in modo chiaro e preciso la domanda d’iscrizione, INDIRIZZO COMPLETO (Via, n. civico…) DELLA PROPRIA ABITAZIONE, PEC/E-MAIL, E RECAPITO TELEFONICO attivo e raggiungibile (fisso e/o cellulare,)per

COMUNICAZIONI URGENTI.

(3)

Allegato Scheda B

Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Alunno __________________________________________________________________

Premesso che lo Stato assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all’Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2), il presente modulo costituisce richiesta dell’autorità scolastica in ordine all’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

La scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica

Data Firma*

__________________ __________________________________________________

__________________ __________________________________________________

*Studente della scuola secondaria di secondo grado ovvero genitori/chi esercita la responsabilità genitoriale/tutore/affidatario, per gli allievi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado (se minorenni).

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si intende che la scelta sia stata comunque condivisa.

Data ___________________

Scuola _____________________________________________ Sezione _____________

Art. 9.2 dell’Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell’11 febbraio 1929:

“La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.

All’atto dell’iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell’autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione”.

(4)

LIBERATORIA PER PUBBLICAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO, VIDEO E FOTO

Il Regolamento d’Istituto prevede, contestualmente all’iscrizione, la sottoscrizione da parte dei genitori del Patto educativo di corresponsabilità, con cui le famiglie si impegnano a rispettare e far rispettare dai propri figli le norme di comportamento, i regolamenti e i divieti previsti dal Regolamento dell’I.C. “Cutuli”.

(Il testo integrale del Regolamento è disponibile, per eventuale consultazione sul sito della scuola)

Il sottoscritto, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, dichiara di essere consapevole che la scuola presso la quale il bambino risulta iscritto può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e successive modificazioni, Regolamento (UE) 2016/679) DATA___________________FIRMA per presa visione*__________________________________________

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa. Qualora la domanda sia firmata da un solo

genitore, si si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, previste dal d.lgs. 196 del 2003 e successive modificazioni e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Al Dirigente scolastico dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “MARIA GRAZIA CUTULI”

_l_ sottoscritt_ ____________________________________in qualità di □ padre □ madre □ tutore (cognome e nome)

AUTORIZZA

L’eventuale pubblicazione di foto ed elaborati del/della proprio/a figlio/a su:

○ cartelloni all’interno della scuola e in occasione di esposizioni, mostre e concorsi;

○ opuscoli, supporti digitali, stampe e giornalini scolastici;

○ sito web della scuola.

Tale liberatoria comprende anche riprese video e foto effettuate in occasione di drammatizzazioni, eventi, uscite didattiche o manifestazioni scolastiche da genitori e/o personale scolastico; è rilasciata esclusivamente a fini di documentazione e si intende gratuita e valida per tutto il periodo di permanenza nelle scuole dell’Istituto del/della proprio/a figlio/a, salvo diversa disposizione.

data _____________ Firma dei genitori*______________________________

(5)

Modello riservato solo agli aventi diritto DICHIARAZIONE GENITORE

(Per i nati entro dicembre 2019 e per i nati negli anni 2017/ 2018)

_l_ sottoscritt_ ____________________________in qualità di □ padre □ madre □ tutore (cognome e nome)

DICHIARA

a codesta amministrazione, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 DPR n. 445 del 28 dicembre 2000, quanto segue:

1) Che altri figli: n._____, frequentano questo Istituto Scolastico;

2) Che la residenza dell’alunno è la seguente:

________________________________________________________

N.B. Si considera frequenza anche Iscrizione contemporanea di altri figli: n.____ agli altri gradi di questo Istituto Scolastico.

Firma di autocertificazione*

_____________________________________

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa. Qualora la domanda sia firmata da un solo genitore, si si intende che la scelta dell’istituzione scolastica sia stata condivisa.

Riferimenti

Documenti correlati

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale,

• Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.

*Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la scelta, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.. Qualora

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa

* Alla luce delle disposizioni del codice civile in materia di filiazione, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere