ILPRESIDENTE
Sede legale: Via Roccazzo, 77 – 90135 Palermo
Sede operativa: Via Portello, 32/a – 90135 Palermo Tel. 091 7041211 Fax 091 6517717 e-mail: [email protected] – [email protected] - codice fiscale 9719059824
www.asstra.it Egr. Sig.
Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana
Dott. Giovan Battista Pizzo e, p.c. Spett.le
ANCI SICILIA
Alla c.a. del Sig. Presidente On.le Prof. Leoluca Orlando
Loro Sedi Prot. n.29/2015
Oggetto: Richiesta urgente convocazione riunione per ulteriore taglio al TPL urbano su gomma.
Illustrissimo Assessore,
ci giunge notizia da parte di alcune aziende di servizi urbani, nostre associate, che i Comuni di appartenenza hanno ricevuto nei giorni scorsi delle note, a firma del Servizio 1 – Autotrasporto persone del Suo Assessorato, con cui viene comunicato un taglio dei trasferimenti finanziari a loro favore, a partire dal 1 luglio p.v., di oltre il 12 % su base annua, rispetto al 2014, addirittura di quasi il 25% su base semestrale, se si considera il recupero operato retroattivamente a valere dal primo trimestre del corrente anno.
Tale situazione ci è stata del tutto omessa nel corso della riunione con la S.V. del 22 u.s., il che rappresenta un aspetto disdicevole nell’ambito dei rapporti di leale collaborazione ed imparzialità che dovrebbe contraddistinguere e perseguire – sempre - l’agire della Pubblica Amministrazione.
Stigmatizziamo tale situazione che in un solo triennio ha portato ad una riduzione dei finanziamenti di oltre il 30% e che, peraltro, fin dallo scorso anno continua a perpetrarsi solo nei confronti del comparto dei servizi urbani, unitamente all’inspiegabile silenzio sul pagamento dell’intero quarto trimestre 2014, nonché sui colpevoli ritardi della burocrazia nell’iter dei pagamenti del corrente anno, il che, se non verrà posto immediato rimedio, metterà in seria discussione, a breve, la regolarità dei servizi, con gravi ripercussioni di carattere sociale di fin troppo ovvia evidenza e di cui, sin da ora, le nostre aziende non si assumono alcuna responsabilità.
In attesa dell’urgente convocazione di una riunione, sempre se riterrà opportuno tutelare anche i servizi su gomma, si porgono distinti saluti.
Palermo, 26 giugno 2015 Dott. Claudio Iozzi