• Non ci sono risultati.

BANDO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI EDIZIONE 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "BANDO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI EDIZIONE 2021"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

BANDO PER PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI

EDIZIONE 2021

Attuazione degli interventi di promozione economica per l’anno 2020 di cui alla L.R. n. 48/2017 e alla D.G.R. n. 498 del 21 aprile 2020 e successiva D.G.R. n.

1354 del 5 ottobre 2021

(2)

Art. 1 FINALITA’

Il bando, in attuazione della legge regionale n. 48/2017: “Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete”, del conseguente “Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti e Venezia Rovigo”, e dell’adesione al’apposita Convenzione per l’attuazione del progetto n. 1/2020 a cui ha aderito EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto, ha la finalità di favorire la crescita del numero di imprese che operano nel mercato globale e promuovere l’incremento delle quote di commercio internazionale e dell’esplorazione di nuovi mercati ed opportunità commerciali con l’estero per le imprese del territorio.

Art. 2

STANZIAMENTO

1. Le risorse complessive destinate al presente bando ammontano a euro 780.000,00, di cui euro 430.000,00 quale finanziamento regionale ed euro 350.000,00 quale cofinanziamento di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

2. La quota di cofinanziamento EBAV è riservata alle imprese artigiane aderenti a EBAV.

Art. 3

INIZIATIVE FINANZIABILI

1. Sono ammesse a finanziamento esclusivamente le domande di contributo riguardanti la partecipazione a Fiere internazionali sia all’estero sia in Italia1, che si sono svolte o si svolgeranno tra il 30 settembre 2020 e il 15 aprile 2022.

2. È ammessa la presentazione della domanda per un massimo di n. 2 partecipazione fieristiche: va indicata la prevalenza.

1 Per la partecipazione a fiere internazionali in Italia, verranno presi a riferimento non esaustivo gli elenchi delle fiere internazionali approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, consultabili ai seguenti link:

- 2020: http://www.regioni.it/download/news/603392/

- 2021/2022: http://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/

(3)

Art. 4

FINANZIAMENTO

1. L’ammontare di ciascun contributo è fissato nel massimo della spesa sostenuta per l’acquisto degli spazi espositivi (comprese le utenze) e l’eventuale allestimento finalizzate alla partecipazione a fiere internazionali all’estero o in Italia, con un massimo ad impresa di:

a) euro 3.000,00, per fiera “prevalente”;

b) euro 1.500,00, per fiera “secondaria” (esaurita la graduatoria delle fiere prevalenti, potrà essere finanziata anche la seconda fiera sino ad esaurimento dei fondi disponibili).

2. Le spese per la partecipazione fieristica potranno essere assunte/sostenute anche prima dell’ammissione al contributo, purché l’iniziativa venga attuata nel periodo di cui all’art. 3, comma 1.

3. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.

4. Non sono ammesse a contributo le partecipazioni fieristiche già beneficiate dal contributo regionale o EBAV di cui al Bando per la partecipazione a fiere internazionali anno 2019 (DGR n. 1311/2019 e DGR n. 740/2020).

5. Non sono ammesse a contributo le spese per partecipazioni fieristiche già beneficiarie di altri contributi pubblici.

Art. 5

SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE DOMANDA DI CONTRIBUTO E REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

1. A pena di esclusione, le imprese che presentano domanda di contributo devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:

a) essere imprese artigiane2 oppure micro/piccole/medie imprese3;

2 Per la definizione di Impresa Artigiana vedasi: Legge-Quadro per l’artigianato 8 agosto 1985, n. 443 (in G.U. 24 agosto 1985, n. 189) e successive modifiche ed integrazioni. La verifica sarà effettuata tramite visura camerale

3 Si considera impresa qualsiasi entità che eserciti un’attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica.

In particolare sono considerate tali le entità che esercitano un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che esercitano regolarmente un’attività economica. La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR. All’interno della categoria delle PMI, si definisce microimpresa un’impresa che occupa meno di 10 persone; si definisce piccola impresa un’impresa che occupa meno di 50 persone; si definisce media impresa un’impresa che occupa meno di 250 persone.

(4)

b) essere appartenenti al Settore Secondario, secondo la classificazione ATECO4;

c) non sono ammissibili domande per iniziative riferite ai Settori: Primario (agricoltura - pesca), Turismo, Commercio e Servizi (compreso il trasporto);

d) avere sede legale e/o un’unità operativa, come da visura camerale aggiornata (escluso magazzino o deposito), nella regione Veneto;

e) essere regolarmente iscritte e attive al Registro delle Imprese;

f) non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo non in continuità o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

g) non avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia);

h) aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;

i) per le imprese aderenti a EBAV, essere in regola anche con i relativi versamenti (regolarità contributiva EBAV);

j) non avere forniture in essere con la Regione Veneto, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

Art. 6

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

1. A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9.00 del 1/12/2021 alle ore 19.00 del 15/01/2022. Saranno automaticamente escluse le domande inviate

4 Nella visura camerale dell’azienda facente domanda di contributo dovrà essere riportato almeno un codice Ateco (combinazione alfa numerica che identifica una ATtività ECOnomica) dell’attività primaria e/o secondaria che abbia come macro-settore economico compreso tra “B-ESTRAZIONE DI MINERALI DA CAVE E MINIERE” e “F-COSTRUZIONI”

(ovvero tra le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori comprese tra 05 e 43.99.99).

(5)

prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.

Sul sito internet camerale www.dl.camcom.it, alla sezione Bandi, sono fornite le istruzioni operative per la trasmissione telematica della domanda di contributo.

Qualora alla data di presentazione della domanda, l’impresa avesse già realizzato completamente il progetto e sostenuto tutte le relative spese, potrà presentare contestualmente anche la pratica telematica relativa alla rendicontazione, secondo le indicazioni di cui all’articolo 10.

2. Per partecipare al Bando, una volta eseguito l’accesso a Webtelemaco, dal menù a tendina si deve selezionare il “Bando” identificato dalla Misura corrispondente:

a. Bando fiere internazionali Regione Veneto – codice 2106, dedicata alle imprese del settore Secondario (art. 5, comma 1, lett. b);

b. Bando fiere internazionali EBAV – codice 2107, dedicata alle imprese artigiane iscritte ed in regola con i versamenti all’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (graduatoria dedicata).

E’ vietato presentare domanda per entrambe le Misure. E’ accettata una sola domanda per impresa.

Sono escluse, senza possibilità di sanatoria, le domande che per errore siano presentate nella Misura non corrispondente alla scelta effettuata nel modulo di domanda.

3. L’invio della domanda può essere delegato ad intermediari quali Associazioni di categoria, o Consorzi export, nonché del capofila per le aggregazioni d’imprese (ATS, A.T.I. e Reti di Impresa) abilitati all’invio delle pratiche telematiche. In tal caso, l’unico documento che potrà essere firmato dall’intermediario è il MODELLO BASE (gli allegati sono firmati esclusivamente dal rappresentante legale dell’impresa richiedente).

4. Alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:

a) MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato all’invio, di cui al comma 3;

b) ALLEGATI AL MODELLO BASE, che dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa:

(6)

• Modulo di domanda, compilato in ogni sua parte (il modulo è disponibile sul sito internet www.dl.camcom.it, alla sezione Bandi. E’ informato PDF editabile e i dati vanno inseriti direttamente nel file);

• In caso di partecipazione fieristica con aggregazione, documentazione comprovante l’adesione all’aggregazione sottoscritta dal soggetto aggregatore.

5. È obbligatoria l’indicazione di un unico indirizzo PEC, in tutti i documenti nei quali è richiesto.

6. La Camera di Commercio è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal mancato o tardivo ricevimento della domanda per disguidi tecnici.

7. L’assenza della domanda o la domanda priva di sottoscrizione o sottoscritta da soggetto diverso dal dichiarante (legale rappresentante dell’impresa richiedente) è causa di inammissibilità senza possibilità di sanatoria.

8. Non saranno valutate domande incomplete. Qualora il modulo di domanda o gli altri allegati risultassero carenti delle informazioni richieste, si procederà con l’avvio della procedura per l’esclusione della domanda di contributo, ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/1990. E’ possibile presentare eventuali osservazioni, anche corredate da documenti, entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione.

Art. 7

REGIME “DE MINIMIS”

1. Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento n. 1407/2013 del 18/12/2013 (GUUE L 352 del 24/12/2013).

Art. 8

PROCEDURA DI VALUTAZIONE E GRADUATORIA

1. Durante l’attività istruttoria amministrativo-formale si procederà alla verifica dell’ammissibilità della domanda di contributo e della sussistenza dei requisiti previsti dal bando, secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda (distintamente per la misura finanziata dalla Regione Veneto e la misura finanziata da EBAV).

2. La valutazione delle domande di contributo verrà effettuata da una Commissione composta da tre Commissari, di cui uno indicato da EBAV, nominati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo successivamente alla data di scadenza del bando, nonché da un Segretario verbalizzante.

(7)

3. Potranno essere richieste all’impresa tutte le integrazioni ritenute necessarie per una corretta valutazione della domanda, con la precisazione che la mancata presentazione di tali integrazioni entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della relativa richiesta, comporta l’avvio della procedura per l’esclusione della domanda di contributo, ai sensi dell’art. 10 bis della L.

241/1990.

4. Per la formulazione delle due graduatorie (una per le imprese aderenti EBAV e una per le altre), alle domande di contributo valutate ammissibili saranno attributi i seguenti punteggi:

Criteri/Descrizione priorità Punti

A Impresa partecipante ad una delle fiere prioritarie inserite nei Programmi di promozione (art. 9 del bando): Progetto n. 7/2019, Progetti n. 3,5,6,8/2020, Progetti n. 1,2,3,4/2021, Progetto Artigiano in

Fiera 2021

AMMISSIONE PRIORITARIA AL CONTRIBUTO REGIONALE: alla singola azienda partecipante allo stand collettivo regionale (ove previsto) sarà

assegnato n. 1 punto aggiuntivo 5

10/11

B Impresa artigiana o “micro” impresa 6

C Partecipazione a Fiera internazionale in Veneto 5 D Partecipazione a Fiera internazionale in Italia (Veneto escluso) 4

E Impresa non beneficiaria di alcun contributo pubblico nell’ultimo triennio finanziario

3

F Impresa appartenente ad un Consorzio Export, altra aggregazione di imprese (ATS, ATI, Rete), Associazione di categoria

2

G Impresa che non ha mai partecipato alla fiera per la quale richiede il contributo

1

A parità di punteggio, vale l’ordine cronologico di arrivo della domanda (fa fede il protocollo assegnato alla pratica telematica).

5. Entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo approverà le graduatorie delle domande di contributo ammesse a finanziamento.

5 Alle aziende partecipanti alle fiere internazionali con ammissione prioritaria al contributo regionale non saranno assegnati i punteggi C e D.

(8)

6. Le domande di contributo ammesse nelle graduatorie saranno finanziate sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

7. Con provvedimento camerale verrà, altresì, approvato l’elenco delle domande non ammesse per carenza dei requisiti formali e l’elenco delle eventuali domande ammesse ma non finanziabili per esaurimento delle risorse disponibili.

8. La pubblicazione attraverso il sito camerale vale quale mezzo di notifica dei risultati dell’istruttoria. È fatto pertanto obbligo ai proponenti di consultare regolarmente il predetto sito per essere informati circa gli esiti. Sarà cura della Camera di Commercio di Venezia Rovigo dare comunicazione della concessione del contributo ai beneficiari. I risultati dell’istruttoria saranno pubblicati anche nei siti istituzionali di EBAV e Regione del Veneto.

Art. 9

FIERE PRIORITARIE

1. La partecipazione alle fiere internazionali prioritarie, di cui alla sotto riportata tabella, comporta per le aziende aderenti l’accettazione di tutte le disposizioni regionali che saranno impartite, ciò al fine di garantire una presentazione omogenea del sistema Veneto che dia adeguata visibilità al contributo regionale concesso e impegna le aziende a partecipare alle iniziative regionali che si terranno in fiera (per le Fiere successive alla pubblicazione del Bando).

Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione

2019

Prog.7 Fiera VICENZA ORO – 10/14 settembre 2021

Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione

2020

Prog.3 Fiera HOMI – Milano 5/8 settembre 2021 Prog.5 Fiera BIG FIVE – Dubai 12/15 settembre 2021

Prog.6 Collettiva regionale

Fiera MARMOMAC (VR) – 29 settembre/2 ottobre 2021 Prog.8 Fiera SILMO – Parigi 24/27 settembre 2021

(9)

Programma degli interventi di promozione economica 2021

Prog.1 Fiera VICENZA ORO – 21/26 gennaio 2022

Prog.2 Collettiva regionale

Fiera HOMI – Milano gennaio 2022 Prog.3 Fiera MIDO – Milano 12/14 febbraio 2022

Prog.4 Fiera JGT JEWELLERY, GEM AND TECHNOLOGY – Dubai 22/24 febbraio 2022

Progetto di cui alla D.G.R. n. 1469/2021

Prog. Fiera ARTIGIANO IN FIERA – Milano, Rho 4/12 dicembre 2021

Art. 10

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

1. L’erogazione del contributo, a favore dell’impresa ammessa ai benefici del bando, avverrà dopo l’invio della rendicontazione, mediante pratica telematica analoga alla richiesta di contributo.

Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione della rendicontazione. Sul sito internet camerale www.dl.camcom.it, alla sezione Bandi, sono fornite le istruzioni operative per la trasmissione telematica della rendicontazione.

2. L’invio della pratica telematica relativa alla rendicontazione può essere delegato ad intermediari quali Associazioni di categoria, o Consorzi export, nonché del capofila per le aggregazioni d’imprese (ATS, A.T.I. e Reti di Impresa) abilitati all’invio delle pratiche telematiche. In tal caso, l’unico documento che potrà essere firmato dall’intermediario è il MODELLO BASE (gli allegati sono firmati esclusivamente dal rappresentante legale dell’impresa richiedente).

3. Qualora alla data di presentazione della domanda, l’impresa avesse già realizzato completamente il progetto e sostenuto tutte le relative spese, potrà presentare contestualmente anche la “domanda di rendicontazione”, secondo le indicazioni di cui al successivo comma 5 del presente articolo.

4. Il modulo di rendicontazione, completo degli allegati, dovrà essere inviato improrogabilmente entro il 15 aprile 2022.

5. Alla rendicontazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

(10)

a) MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato all’invio, di cui al comma 2;

b) MODULO DI RENDICONTAZIONE redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000 (disponibile sul sito internet www.dl.camcom.it, alla sezione Bandi), sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente, con tutti i dati per la loro individuazione e la dichiarazione di avvenuta partecipazione alla fiera;

c) copia delle fatture degli spazi espositivi/allestimento/utenze (per una somma almeno pari al contributo concesso);

d) copia dei pagamenti effettuati, esclusivamente mediante transazioni bancarie o postali verificabili (ri.ba., bonifico con indicazione del codice CRO oppure TRN, carta di credito e/o assegno e, in tal caso, copia dell’estratto conto da cui risulti l’addebito);

6. Non saranno valutate rendicontazioni incomplete. Qualora il modulo di rendicontazione o gli altri allegati risultassero carenti delle informazioni richieste, si procederà con l’avvio della procedura per l’esclusione, ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/1990. E’ possibile presentare eventuali osservazioni, anche corredate da documenti, entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione.

7. La Camera di Commercio di Venezia Rovigo provvederà ad erogare il contributo alle imprese beneficiarie entro 60 giorni dalla data di scadenza per la presentazione della rendicontazione.

8. Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2 del DPR 600/73.

Art. 11

FONDI NON ASSEGNATI

1. In caso di revoche o rinunce, le risorse verranno assegnate tramite lo scorrimento delle graduatorie di cui all’art. 8, nel rispetto del riparto dei fondi a seconda delle fonti di finanziamento.

2. Qualora l’erogazione complessiva alle aziende aderenti EBAV risultasse

(11)

inferiore a 350.000,00 euro la differenza sarà rimborsata all’EBAV.

Art. 12

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI

1. I soggetti beneficiari sono obbligati, pena la decadenza del contributo, a:

a) ottemperare alle prescrizioni contenute nel bando e negli atti a questo conseguenti;

b) assicurare la partecipazione alla manifestazione fieristica internazionale indicata nel modulo di domanda di contributo entro i termini stabiliti dal bando;

c) fornire, nei tempi e nei modi previsti dal bando e dagli atti a questo conseguenti, la documentazione e le informazioni che saranno eventualmente richieste;

d) conservare, per un periodo di 10 (dieci) anni, a decorrere dalla data di erogazione del contributo, la documentazione tecnica, amministrativa e contabile relativa all’intervento agevolato.

Art. 13

DECADENZE E RINUNCE

1. Il contributo concesso in attuazione del presente bando viene dichiarato decaduto qualora:

a) sia riscontrata la mancanza o il venir meno dei requisiti di ammissibilità sulla base dei quali è stata approvata la domanda di contributo;

b) sia accertato il rilascio di dichiarazioni ed informazioni non veritiere, sia relativamente al possesso dei requisiti previsti dal bando sia in fase di realizzazione della fiera internazionale che in fase di rendicontazione;

c) il beneficiario rinunci al contributo ovvero alla partecipazione alla fiera internazionale indicata nel modulo di domanda del contributo;

d) mancata rendicontazione entro il termine previsto ovvero entro il 15 aprile 2022.

2. I soggetti beneficiari, qualora intendano rinunciare al contributo ovvero alla partecipazione alla manifestazione fieristica internazionale indicata nel modulo di domanda di contributo, devono inviare tempestivamente apposita comunicazione all’indirizzo PEC cciaadl@legalmail.it, indicando nell’oggetto della mail la seguente dicitura: “Bando fiere internazionali anno 2021 – RINUNCIA AL

(12)

CONTRIBUTO”.

Art. 14 VIGILANZA

1. La Camera di Commercio di Venezia Rovigo e la Regione del Veneto si riservano la facoltà di visite in loco durante le partecipazioni fieristiche e di ispezioni in fase di erogazione del contributo.

2. Qualora dai controlli effettuati emergano irregolarità non sanabili, l’impresa è tenuta a restituire il beneficio eventualmente ricevuto aumentato degli interessi legali.

3. Si ricorda inoltre che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi vigenti norme in materia.

4. Qualsiasi modifica dei dati indicati nella domanda presentata dovrà essere tempestivamente comunicata all’indirizzo PEC: cciaadl@legalmail.it.

Art. 15 TRASPARENZA

In ottemperanza agli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 33/2013 sono pubblicati sul sito internet dell’Ente camerale nella sezione Amministrazione Trasparente i dati relativi alla concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese.

Sul sito internet camerale www.dl.camcom.gov.it/bandi e sui siti istituzionali di Regione del Veneto (www.regione.veneto.it), Ebav (www.ebav.it) sono reperibili il bando, i modelli e la documentazione utile per la partecipazione al bando.

Art. 16

UFFICI COMPETENTI

Ai sensi della Legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni in tema di procedimento amministrativo, il procedimento riferito al presente Regolamento è assegnato al Responsabile del Settore Promozione e sviluppo del territorio della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Per avere qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi a:

Ufficio Bando fiere internazionali - tel. 041 0999700 e-mail: fiere.internazionali@dl.camcom.it

(13)

Art. 17

INFORMAZIONI EX ART. 13 e 14 GDPR RELATIVE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo, (di seguito, “CCIAA” o “Titolare”) intende qui fornire le informazioni di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali), in merito al trattamento dei dati personali raccolti e trattati nell’ambito del presente bando.

1. TITOLAREDELTRATTAMENTOERESPONSABILEDELLAPROTEZIONEDEIDATI

Titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Venezia Rovigo (di seguito CCIAA) con sede legale in Via Forte Marghera 151 – Mestre Venezia P.I. e C.F.

04303000279, e-mail privacy@dl.camcom.it, tel. 041786111. La Camera ha designato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) contattabile al seguente indirizzo e-mail: rpdcciaadl@legalmail.it.

2. FINALITÀEBASEGIURIDICADELTRATTAMENTO La CCIAA tratta i dati personali esclusivamente per:

a) la gestione delle attività inerenti al procedimento amministrativo di concessione del contributo, di erogazione e rendicontazione dello stesso, di gestione fiscale, nonché per finalità di trasparenza amministrativa. Il trattamento è svolto in quanto necessario per adempiere a obblighi dettati dalla vigente normativa in tema di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e altri vantaggi economici nonché per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico assegnato alle CCIAA dalla L. 580/93.

Per tali finalità, la CCIAA può trattare dati personali comuni e relativi a condanne penali e reati (in via meramente esemplificativa, autocertificazioni casellario giudiziario, carichi pendenti e dichiarazioni antimafia), eventualmente anche riguardanti dipendenti e/o collaboratori e/o soggetti che ricoprono a diverso titolo cariche societarie nelle imprese partecipanti e, ove richiesto dalla normativa, familiari conviventi di tali soggetti;

b) i suoi dati di contatto potranno essere utilizzati dal Titolare, anche successivamente alla chiusura del bando, per l’invio di indagini sul grado di soddisfazione dell’utente relativamente ai servizi offerti dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in esecuzione di un compito di interesse pubblico assegnato dalla norma (si veda in particolare D.Lgs. 150/09 e ss.mm.ii);

c) esclusivamente previo Suo esplicito consenso e sulla base dello stesso, l’inoltro

(14)

di comunicazioni informative e promozionali in ordine alle attività, ai servizi, agli eventi e alle iniziative a vario titolo promossi/e dalla CCIAA e da altri Enti del Sistema camerale. Il consenso alla ricezione di comunicazioni è da Lei revocabile in qualunque momento.

3. DATIOTTENUTIPRESSOTERZI

Si fa presente che il Titolare potrebbe procedere alla verifica in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese dall’impresa partecipante, anche mediante acquisizione di dati presso altri Enti pubblici e privati (in via meramente esemplificativa, Procura della Repubblica, Tribunali, Prefettura, Ordini Professionali, Enti di istruzione formazione, Anagrafe antimafia, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Cassa Edile competente territorialmente, Registro Nazionale Aiuti di Stato). Oggetto di tali verifiche potranno essere tanto dati di natura comune, quanto dati relativi a condanne penali e reati.

4. AUTORIZZATI, RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO E DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali saranno trattati da personale dipendente della CCIAA previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.

I dati personali possono essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dalla CCIAA quali Responsabili del trattamento, appartenenti alle seguenti categorie:

società che erogano servizi tecnico/informatici;

società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;

soggetti cui la CCIAA ha affidato lo svolgimento dell’istruttoria di ammissibilità / ricevibilità della domanda e/o lo svolgimento delle verifiche in fase di rendicontazione.

I dati, infine, potranno essere comunicati all’Istituto Cassiere della Camera di Commercio di Venezia Rovigo per l’accredito del contributo; ad altre Pubbliche Amministrazioni per la corretta gestione del bando e di tutti gli adempimenti, anche fiscali e contributivi, di legge; all’autorità giudiziaria o polizia giudiziaria, nei casi previsti dalla legge.

I dati identificativi degli assegnatari del contributo saranno altresì diffusi mediante pubblicazione sul sito web della Camera di Commercio nella sezione “Amministrazione trasparente”, nei limiti e per le finalità di cui alla normativa in materia di Trasparenza ed Anticorruzione.

(15)

5. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZEDELMANCATOCONFERIMENTODEIDATI

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio. Il mancato conferimento (totale o parziale) non consentirà il corretto prosieguo dell’iter amministrativo di valutazione ed eventuale accoglimento della domanda di contributo e, se ha conferito il Suo consenso, alla ricezione delle comunicazioni informative e/o promozionali da parte della CCIAA.

6. PERIODODICONSERVAZIONEDEIDATI

I dati personali trattati per le finalità di cui alla lettera a) del paragrafo “Finalità e base giuridica del trattamento”, saranno conservati dalla Camera di Commercio per 10 anni dalla data del provvedimento di erogazione del contributo, salvo eventuale contenzioso e in questo caso sino alla definizione dello stesso; e salvo richieste avanzate nell’ambito di attività di controllo e vigilanza da parte di Enti terzi e, in questi casi, sino alla conclusione di tali attività.

I dati trattati per l’invio di indagini di customer satisfaction saranno conservati sino alla completa elaborazione dei risultati dell’indagine e, in ogni caso, per un periodo massimo di 2 anni dalla conclusione della stessa.

Ove Lei abbia espresso il Suo consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni da parte della Camera di Commercio i Suoi dati di contatto, saranno conservati sino ad un massimo di 15 giorni (tempi tecnici necessari) dalla Sua richiesta di disiscrizione dal servizio / revoca del consenso.

7. TRASFERIMENTODEIDATIINPAESIEXTRA-UE

Il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati.

Il trasferimento all’estero così effettuato è attuato solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di una decisione di adeguatezza e che, dunque, garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati personali, oppure sulla base di clausole contrattuali tipo validate da un’Autorità di controllo europea e conformi ai modelli proposti dalla Commissione Europea.

8. DIRITTIDELL’INTERESSATO

Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce agli Interessati diversi diritti esercitabili

(16)

contattando il Titolare o il DPO ai recapiti indicati nella presente informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

• il diritto di conoscere se il Titolare ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;

• il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;

• il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;

• il diritto alla limitazione del trattamento;

• il diritto di opporsi al trattamento;

• il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano

• il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.

In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire sul sito: https://www.garanteprivacy.it

Riferimenti

Documenti correlati

- a consentire, verifiche e controlli della Camera di Commercio di Caserta presso la sede dell’impresa allo scopo di verificare lo stato di attuazione, il rispetto

A giugno 2019 la Commissione Europea ha pubblicato gli “Orientamenti sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario: integrazione concernente la comunicazione di

PROGETTO “COOPERA” FAMI - Fondo Asilo Migrazione Integrazione OS2, ON3 – Capacity Building – Governance dei servizi – Qualificazione del sistema di tutela sanitaria per i

Qualora, in fase di compilazione della domanda, venissero evidenziati degli errori nei dati riportati o sul funzionamento della Piattaforma di presentazione delle domande, è

POR FESR 2014-2020 ASSE III AZIONE 3.B.1.2: Bando per la concessione di contributi per la partecipazione delle PMI alle fiere internazionali in Lombardia 1/5.. Il finanziamento

C. che intendono avviare o riavviare l’operatività, al massimo entro la prima richiesta di erogazione, nell’Area del Cratere Sismico, purché alla data di presentazione della domanda

2)Volume dei residui attivi di nuova formazione provenienti dalla gestione di competenza, e relative ai titoli I e III, con esclusione delle risorse a titolo di fondo sperimentale

La Camera di Commercio delle Marche intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche