• Non ci sono risultati.

DOCUMENTO DI VERIFICA A.S. 2019/20

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DOCUMENTO DI VERIFICA A.S. 2019/20"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

1 Ministero

dell’Istruzione dell’Università e

Ricerca

Istituto d’Istruzione Superiore

“Grottaminarda”

I.T.I. - I.T.E. – L.A.

LICEO LINGUISTICO E LICEO DELLE SCIENZE UMANE

AVTF013011 – AVTD01301P – AVSD013019 AVPM01301X

Via Perazzo - Cap 83035 GROTTAMINARDA (AV) e-mail: avis01300c@istruzione.it avis01300c@pec.istruzione.it www.iisgrottaminarda.gov.it

Fondo Sociale Europeo

Unione Europea Cod. Fisc. 90012300647 Cod. Min.: AVIS01300C Tel.: 0825/1643544 - Fax: 0825/1643542

Prot. n. 2370/2-1 Grottaminarda, 15/06/2020

DOCUMENTO DI VERIFICA

A.S. 2019/20

(2)

2 PREMESSA

Nell’ottica della fattiva collaborazione con il territorio, attuata sempre in questi anni, la scrivente relaziona di seguito sulle attività svolte e sui risultati ottenuti al fine di

 spiegare e chiarire agli stakeholder la mission della Scuola, i suoi obiettivi, e la capacità di realizzarli traducendoli in risultati e ricadute sociali;

 giustificare l’attività svolta dalla Scuola alla luce degli obiettivi prefissati e delle risorse a disposizione, dimostrando la coerenza tra i risultati raggiunti e gli interessi/esigenze di cui i diversi stakeholder sono portatori;

 raccontare l’identità specifica della Scuola ed interloquire con gli stakeholder per avere da loro feedback e proposte di miglioramento, orientandone scelte future e finanziamenti.

Il documento, rendicontando le attività svolte e coinvolgendo i co-attori delle azioni poste in essere in un momento di riflessione e di proposta per il miglioramento, risponde alla necessità di ripensare all'intera attività realizzata sia in presenza che a distanza nel corrente anno scolastico, in una struttura complicata e complessa quale risulta essere l'I.I.S. di Grottaminarda per segnalarne punti di forza e di debolezza, elementi utili alla riprogettazione del Rav, del PTOF e del PdM.

Detto documento di verifica è, inoltre, una sintesi di quanto già esaminato e valutato nelle riunioni a livello di staff, gruppi di lavoro, Consigli di classe, Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto, cioè di tutti gli elementi emersi negli spazi decisionali in essere nella Scuola in cui si adottano le scelte congruenti con l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa e del Piano Annuale delle Attività e con i relativi impegni finanziari, anche al fine di prendere in esame i nuovi progetti e gli eventuali nuovi assetti organizzativi per il prossimo anno scolastico.

La stesura del resoconto delle attività ed iniziative progettate e realizzate, inserita nel quadro delle innovazioni culturali, giuridiche, strutturali che impongono un ripensamento e una necessaria conseguente esplicitazione di fasi operative nuove sul piano organizzativo-gestionale, si manifesta opportuna in quanto strumento

 di memoria storica e

 di raccordo tra la comunità scolastica e il territorio.

Quest’ anno scolastico, avviato in maniera ordinaria, si è caratterizzato, a partire dal 5 marzo 2020 e a tutt’oggi, per un lungo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, che ha modificato il vivere quotidiano degli italiani e del mondo intero, stravolgendo anche la didattica tradizionale e il nostro essere Istituzione Scolastica. La comunità scolastica tutta si è impegnata, fin dai primi giorni di sospensione delle attività didattiche in presenza, nella realizzazione di una didattica a distanza che potesse fungere da guida in questo periodo di difficoltà e preoccupazione. I docenti, a seguito del DPCM 4 marzo 2020, della Nota M.I. prot. n.278 del 06/03/2020, del DPCM 9 marzo 2020, della Nota M.I. n.388 del 17 marzo 2020, prot.

n. 1441/4 del 24/03/2020, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 nonchè delle disposizioni di questo Ufficio prot. n. 1414/4.8 del 19/03/2020 , si sono attivati nell’organizzazione delle lezioni a distanza, sperimentando e implementando programmi, lezioni in video e cercando di appropriarsi con determinazione di percorsi informatici anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione promossi e organizzati dalla Scuola.

Gli studenti, nel contempo, si sono ritrovati a vivere un periodo di chiusura e di maggiori preoccupazioni familiari, che ha cambiato la loro quotidianità e il loro ritmo. Hanno perduto il lato più coinvolgente della scuola: gli incontri, le giornate dedicate a seminari e convegni, le visite guidate, eppure hanno sperimentato un utilizzo giusto delle abilità informatiche, cercando una connessione continua con i

(3)

3

docenti. Dalle nostre abitazione la scuola è diventato l’unico contatto sociale interattivo per molti, veicolo di sana comunicazione, di partecipazione, e, pur nella sua peculiarità ed eccezionalità, una parentesi di vita ordinaria.

Nella seduta del Collegio dei docenti dell' 11 maggio 2020, è stato approvato il "REGOLAMENTO INTEGRATIVO PER LA GESTIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA NEI GIORNI DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER EMERGENZA COVID19", redatto da quest’Ufficio in collaborazione con i docenti destinatari di Funzione Strumentale, allo scopo di condividere con docenti, studenti, genitori le azioni e le prassi organizzative necessarie per razionalizzare, sistematizzare, ottimizzare entro una cornice pedagogico didattica condivisa, il percorso di didattica “a distanza” legato alla emergenza Covid 19.

DATI STRUTTURALI

 Classi, sezioni, popolazione scolastica

L'I.I.S. "Grottaminarda ", nel corrente a. s., è stato frequentato da n° 579 alunni, distribuiti su 32 classi così ripartite:

Sede Centrale Grottaminarda I.T.I. 12 Classi - 4 sez. (A-B-C-D)

I.T.E. 4 Classi 1 sez. A

LICEO ARTISTICO 3 Classi 1 sez. (A)

Sede Associata Frigento Liceo Linguistico 5 Classi 1 sez. (B) Liceo delle Scienze Umane 8 classi 2 sez.(A-C)

 Organico Personale: Docente e A.T.A.

Il personale docente in servizio, compreso il personale titolare in altre scuole, è di 93 unità, di cui 80 a tempo indeterminato.

Il personale Ata in servizio nell'Istituto è costituito da unità, così suddiviso:

 Assistenti Amm.vi 6

 Assistenti Tecnici 5

 Coll.ri ScoLci 15 (di cui 4 in servizio presso la sede ass.ta Frigento).

 Situazione edilizia e contesto sociale

L'Istituto superiore comprende diversi indirizzi di studio: ITI -LA - ITE - LL e LSU, localizzati in due diversi plessi: Grottaminarda e Frigento. La sede principale è costituita da un plesso di recente costruzione (1984), di proprietà dell'Amministrazione provinciale, realizzato con strutture in cemento armato. La sede è ubicata sul perimetro del centro urbano ed è raggiungibile a piedi in 15 minuti dalla fermata dei pullman. La sede di Frigento è situata nel centro storico a breve distanza dalla fermata dei pullman. Gli Istituti rispettano gli standard sulla sicurezza. La qualità degli strumenti informatici è buona.

Grazie ai progetti europei i laboratori della scuola sono dotati di PC e Lim di ultima generazione; le Lim e

(4)

4

i Pc sono presenti in quasi tutte le aule. La scuola gode della fiducia dei propri utenti che versano un contributo volontario (60,2%) mostrando disponibilità alle richieste della scuola.

Entrambe le sedi dell’Istituto dispongono di moderni laboratori, molti dei quali realizzati con i finanziamenti del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (F.E.S.R.), afferente al PON “Ambienti per l’Apprendimento”, dei FSE e cresciute nel tempo secondo gli standard attuali delle scuole più attrezzate e tecnologicamente più avanzate.

LABORATORI - SEDE GROTTAMINARDA

 Laboratorio di Chimica

 Laboratorio di Informatica (biennio)

 Laboratorio di Informatica e Reti (triennio)

 Laboratorio di Ceramica

 Laboratorio di Grafica

 Laboratorio di Design

 Laboratorio Tecnologia e Progettazione

 Laboratorio Disegno

 Laboratorio Disegno Geometrico

 Laboratorio di Elettronica ed Elettrotecnica

 Laboratorio Sistemi e Telecomunicazioni

 Laboratorio di Fisica

 Laboratorio Linguistico

 Aula Multimediale

LABORATORI- SEDE DI FRIGENTO

 Laboratori di Informatica

 Laboratorio di Fisica

 Laboratorio Linguistico

 Aula Multimediale

ALUNNI

Gli alunni frequentanti questa I.S. provengono da un territorio molto vasto che comprende 32 Comuni:

ANZANO DI PUGLIA APICE ARIANO IRPINO BONITO

CARIFE CASTEL BARONIA CASTELFRANCI FLUMERI

FONTANAROSA FRIGENTO GESUALDO GROTTAMINARDA

GUARDIA DEI LOMBARDI

LUOGOSANO MELITO IRPINO MIRABELLA

ECLANO

MORRA DE SANCTIS PATERNOPOLI PIETRADEFUSI SAN NICOLA

BARONIA SANT’ANGELO

ALL’ESCA

SCAMPITELLA STURNO TAURASI

TORELLA DEI TREVICO TORRE LE NOCELLE VALLATA

(5)

5 LOMBARDI

VALLESACCARDA VENTICANO VILLAMAINA VILLANOVA DEL

BATTISTA

L’85% degli alunni risiede fuori del Comune sede della scuola frequentata; pertanto, si è dovuto, da parte degli stessi, ricorrere al servizio pubblico.

Gli alunni sia nelle prima parte dell’anno che durante le lezioni a distanza si sono distinti per correttezza, serietà, maturità e preparazione.

Durante la DaD la Scuola, per il tramite dei docenti coordinatori, ha verificato la disponibilità di device e relativa connessione, mettendo a disposizione di chi ne ha fatto richiesta tablet, personal computer, schede sim e modem.

La frequenza alle lezioni in presenza e a distanza è stata regolare; i casi di assenze reiterate sono stati segnalati, di volta in volta, alle famiglie interessate.

I RISULTATI DEGLI ALUNNI Valutazione

Si conferma positiva la scelta di effettuare una valutazione trimestrale e intermedia al pentamestre, rispetto a quella quadrimestrale, per poter offrire alle famiglie un quadro più completo sull’andamento degli apprendimenti anche ai fini regolativi.

Le attività di valutazione sono state intese con finalità formative. I criteri di valutazione declinati nel PTOF sono stati integrati nel Regolamento di Gestione della didattica a distanza con indicatori di competenza relativi a puntualità, onestà e originalità nello svolgimento dei compiti.

In particolare, per la valutazione finale si è tenuto conto dei seguenti criteri:

 Presenza durante le videoconferenze

 Puntualità nelle consegne/svolgimento del lavoro in forma autonoma

 Interesse e partecipazione alle attività proposte

 Interazione con i docenti e con i compagni di classe

 Livello individuale di acquisizione di conoscenze

 Possesso di competenze disciplinari e trasversali

ESITI DEGLI SCRUTINI 2019/2020

Dall’analisi dei dati, consegnati dai Referenti di plesso a questo Ufficio, al termine degli scrutini finali, è emerso che per le classi quinte su un totale di 115 alunni, tutti sono stati ammessi all’Esame di Stato.

I 464 studenti frequentanti le classi intermedie sono stati tutti ammessi alla classe successiva.

(6)

6

RISULTATI PROVE INVALSI

Dalla lettura dei dati delle prove Invalsi relative all’anno scolastico 2019/2020 emergono i punti di

“forza” (competenze raggiunte con risultati pari o superiori alla media nazionale) e di “debolezza”

(competenze raggiunte con risultati inferiori alla media nazionale).

L’analisi e l’interpretazione dei risultati delle prove Invalsi ha consentito alla scuola di effettuare una riflessione autonoma sia sulle abilità e conoscenze acquisite dagli alunni, sia sulla validità delle scelte didattiche effettuate e sulla efficacia dell’offerta formativa programmata.

(7)

7

(8)

8

(9)

9

(10)

10

(11)

11

(12)

12

(13)

13

Il P.T.O.F. di questa I.S, in linea con l’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico, è stato articolato come di seguito:

 Parte prima: presentazione dell’Istituto.

 Parte seconda: organizzazione della didattica.

 PROGETTAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA: indirizzi - piani di studio - quadri orario – risultati di apprendimento - curricoli di scuola - Unità di Apprendimento interdisciplinari.

 LE DIDATTICHE SPECIALI: P.I. - Protocollo di accoglienza degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali - Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri.

 VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL

COMPORTAMENTO: il sistema dei crediti – ammissione alla classe successiva e agli Esami di Stato.

 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA:

Durante le lezioni in presenza gli alunni hanno partecipato a progetti curriculari, extracurriculari, visite guidate eventi e uscite sul territorio, attività che hanno contribuito ad ampliare conoscenze e orizzonti culturali.

A seguito della sospensione delle attività didattiche sono stati sospesi anche i progetti extracurriculari. Quelli avviati ma non realizzabili in modalità online saranno oggetto di trattativa in sede di CII.

Le visite guidate e i viaggi di istruzione previsti per l'a.s. in corso sono stati sospesi, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, art. 2, comma 6 "Per tutto l’anno scolastico 2019/2020, sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado".

PROGETTAZIONE

AREA FORMATIVA

(14)

14

ITIS TUTOR

NUMERO

ALLIEVI ORE2019/20

ORE REALIZZATE 2018/19

ORE REALIZZATE 2018/19

TOTALE ORE previsto a FINE A.S.

3C AUT D'ALESSANDRO 16 60 60

4C AUT GIACOBBE 19 60 60 120

5C AUT RAPA 15 30 128 170 328

3D INF PAGLIARULO M. 24 60 60

4D INF MINICHIELLO 20 60 60 120

5D INF IULIANO 20 30 60 158 248

114 ITE

3A TUR UVA 15 60 60

4A TUR TROIANO 25 60 142 202

5A TUR PALATUCCI 21 30 156 160 346

61 LA

3A GRAF IACCINO 9 36 36

4A GRAF CARBONE 15 36 36 72

24 LSU

3A ZARRILLI 17 36 36

4A ESPOSITO 23 36 32 68

5A AUFIERO 19 18 36 79 133

3C TROISI 16 36 36

5C PISANO 19 18 36 75 129

94 LL

3B TADDEO 18 36 36

4B DE FEO 13 36 46 82

5B NOVIELLO 22 18 54 75 147

53 Numero totale allievi 346

PIANO ANNUALE PCTO a.s. 2019- 2020

Classi, tutor e percorsi PCTO

Per il corrente anno scolastico sono state coinvolte le classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studi dell'IIS Grottaminarda.

La tabella seguente riporta le classi interessate, il numero di allievi, i docenti tutor individuati, le ore di PCTO previste per l'anno corrente, le ore svolte negli anni precedenti e il totale di ore previste alla fine del corrente anno scolastico.

Il numero totale degli allievi interessati dai percorsi di PCTO è pari a 346, distribuiti su 19 classi.

I progetti elaborati dai singoli consigli di classe sviluppano i seguenti percorsi:

(15)

15

TUTOR TITOLO DEL PERCORSO

ITI 3C AUT D'ALESSANDRO DIGITAL PEER EDUCATION - EI PASS 7 MODULES

4C AUT GIACOBBE EIPASS

5C AUT RAPA MAKING BUSINESS… AT SCHOOL

3D INF PAGLIARULO M. COMPETENZE DIGITALI. EIPASS WEB

4D INF MINICHIELLO VERSO IL FUTURO

5D INF IULIANO DATA AND NETWORK SECURITY & ARTIFICIAL INTELLIGENCE

ITE 3A TUR UVA FOODING PROJECT

4A TUR TROIANO FARE IMPRESA A SCUOLA TRA CREATIVITÀ E INNOVAZIONE 5A TUR PALATUCCI PON - FARE IMPRESA A SCUOLA TRA CREATIVITA' ED INNOVAZIONE LA 3A GRAF IACCINO PRATICHE E MODELLI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE "EDUCAZIONE AMBIENTALE

4A GRAF CARBONE EMOZIONI SUL FILO DEL TEMPO: "MONTEFUSCO"

LSU 3A ZARRILLI MY HOMETOWN, MY HOMEPAGE

4A ESPOSITO DA DISCENTI A DOCENTI: IMPARARE AD INSEGNARE E VIVERE NEL SOCIALE

5A AUFIERO MI INFORMATIZZO

3C TROISI MY HOMETOWN, MY HOMEPAGE

5C PISANO MI FORMO E MI INFORMATIZZO

LL 3B TADDEO MY HOMETOWN, MY HOMEPAGE

4B DE FEO LITTLE TEACHERS FOR KID: PICCOLI PASSI NELLA REALTA' PLURILINGUE

5B NOVIELLO LE FRANCAIS POUR S'AMUSER

PCTO - EMERGENZA COVID19

Nel "REGOLAMENTO INTEGRATIVO PER LA GESTIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA NEI GIORNI DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER EMERGENZA COVID19", approvato nella seduta del Collegio dei docenti dell' 11 maggio 2020, all'art. 6 si è disposto quanto segue per i percorsi PCTO:

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO, ex ASL)

“Il provvedimento di sospensione per le attività didattiche risulta esteso anche alle attività di PCTO gestite in presenza, sia all'interno che all'esterno degli edifici scolastici.

Le stesse possono, comunque, essere espletate qualora la progettazione ne abbia previsto modalità di svolgimento a distanza (a titolo esemplificativo alcune attività per l'EIPASS); in tal caso, il carico di lavoro supplementare connesso al PCTO deve comunque essere compatibile con la tutela della salute degli studenti per i rischi connessi con l'uso protratto dei videoterminali.

Per quanto riguarda l'ammissione dei candidati agli Esami di Stato, per effetto del D.L. 8 aprile 2020 n.22, art. 1 co. 6, si prescinde dal possesso dei relativi requisiti previsti dal D.L n.

62/2017 (durata complessiva di 150 ore per gli Istituti tecnici e di 90 ore per i percorsi liceali).”

(16)

16 Gestione PCTO con Google Drive

Per favorire la condivisione dei documenti e l'operatività a distanza è stato organizzato una spazio web con Google Drive. condiviso con l'e-mail istituzionale dei vari tutor, dove dovrà essere resa disponibile la seguente documentazione inerente i PCTO per l'a.s. 2019/2020:

- Progetto PCTO a.s. 2019/2020 per pubblicazione sul sito internet della scuola;

- Relazione finale PCTO a.s. 2019/2020 (per le classi V riporta in sintesi anche quanto svolto nelle annualità precedenti);

- Riepilogo ore annue per alunno;

- Sintesi del progetto per la definizione dei compensi;

- Attestato di certificazione delle competenze.

Resta comunque inteso che tutta la documentazione cartacea, che, oltre ai precedenti documenti, comprende:

- Convenzione PCTO Istituto Scolastico - Struttura Ospitante;

- Valutazione del percorso PCTO da parte dello studente;

- Scheda valutazione studente a cura della struttura ospitante;

- Valutazione dei rischi per attività PCTO;

- Valutazione del percorso PCTO da parte dello studente;

- altra documentazione specifica;

dovrà essere consegnata al protocollo della scuola.

I termini per le suddette attività sono i seguenti:

- entro il 30 giugno 2020 per le classi III e IV;

- entro il 13 giugno 2020 per le classi V.

Infine per le classi V ricorda che:

- la documentazione PCTO deve far parte degli Atti a disposizione della Commissione degli Esami di Stato;

- per quanto riguarda l'ammissione dei candidati agli Esami di Stato, per effetto del D.L. 8 aprile 2020 n. 22, art. 1 co. 6, si prescinde dal possesso dei relativi requisiti previsti dal D.L n. 62/2017 (durata complessiva di 150 ore per gli Istituti tecnici e di 90 ore per i percorsi liceali);

- le esperienze maturate nei PCTO costituiranno parte del colloquio d'esame come ampiamente specificato nelle relative Ordinanze Ministeriali.

(17)

17 Stato di attuazione del PCTO

Dal monitoraggio effettuato sullo stato di attuazione del PCTO a metà maggio è emerso il seguente quadro di attuazione:

Si riscontra che sono state svolte attività anche nel periodo COVID19 laddove la modalità a distanza lo ha consentito (es. EIPASS); alcuni percorsi non sono stati attuati perchè connessi con PROGETTI PON il cui avvio era stato previsto a marzo 2020.

ITIS TUTOR PROGETTATEORE ORE SVOLTE di cui ORE COVID

3C AUT D'ALESSANDRO 60 30 0

4C AUT GIACOBBE 60 16 2

5C AUT RAPA 30 25 12

3D INF PAGLIARULO M. 60 6 5

4D INF MINICHIELLO 60 35 6

5D INF IULIANO 30 21 5

ITE

3A TUR UVA 60 16 0

4A TUR TROIANO 60 0 0

5A TUR PALATUCCI 30 0 0

LA

3A GRAF IACCINO 36 30 0

4A GRAF CARBONE 36 36 0

LSU

3A ZARRILLI 36 36 10

4A ESPOSITO 36 35 0

5A AUFIERO 36 36 0

3C TROISI 36 11 0

5C PISANO 18 18 0

LL

3B TADDEO 36 20 9

4B DE FEO 36 36 0

5B NOVIELLO 18 18 0

774 425 49

(18)

18

 Piano di Formazione del personale docente e ATA

 Parte terza : organizzazione della scuola

 Organigramma e risorse professionali.

 Organico: posti comuni, di sostegno, per il potenziamento Organico personale ATA.

 Calendario e Piani annuali.

 Valutazione docenti e monitoraggio.

Nel corrente anno scolastico, nell’ambito dell’esecuzione del Piano di Miglioramento, sono stati progettati e attivati i seguenti moduli formativi pianificati dalla Rete di Ambito AV02:

I LIVELLO

MODULO

Valutazione e miglioramento Inclusione e disabilità

Competenze di lingua inglese Scuola e lavoro

Integrazione, competenze di cittadinanza Coesione sociale

II LIVELLO

Coesione sociale

Autonomia didattica e organizzativa Valutazione e miglioramento

Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

La scuola, a seguito dell’attivazione delle lezioni a distanza, ha organizzato un Corso di Formazione, rivolto a tutti i Docenti interni, sulle metodologie e le tecniche per la DAD, secondo il seguente programma:

MEETING 1

1. Descrizione delle principali funzionalità di G Suite 2. Panoramica delle Google Apps

3. Google Drive: gestione e condivisione contenuti 4. Gmail: inviare, ricevere mail e chat

Formazione/Aggiornamento Docenti-ATA

(19)

19

OBIETTIVO: prendere visione delle apps della Suite e con le principali funzioni di Drive e Gmail Meeting 2.

1. Google Calendar: calendario attività 2. Meet: riunione video

3. Classroom: Creare un corso e prime azioni

OBIETTIVO: Programmare e avviare una video lezione Meeting 3.

1. Google Documenti: elaborazione testi 2. Fogli: elaborazione fogli di calcolo

3. Keep: appuntare note, elenchi e promemoria

OBIETTIVO: Gestire documenti e note, impostare un foglio di calcolo Meeting 4.

1. YouTube: Trasmettere in streaming e caricare video 2. Google Presentazione: creare presentazioni

3. App Screen Recorder e Q&A (Domande e Risposte)

OBIETTIVO: Creazione di un canale Youtube e presentazione interattiva Meeting 5.

1. Classroom: Gestire classi virtuali per condivisione materiali e consegna di compiti svolti 2. Moduli: Realizzare questionari e test

3. Jamboard: Lavagna virtuale

4. Chat: Dai messaggi diretti alle conversazioni di gruppo 5. Verifica

OBIETTIVO: Gestione classe e compiti in un corso, realizzare un modulo di google, avviare una lavagna interattiva

Le collaborazioni attivate, numerose e costruttive, hanno non solo fatto registrare esiti positivi e lusinghieri, ma hanno consentito una piena e completa integrazione tra attività disciplinari e attività di progetto, confermando che ogni azione intrapresa può diventare occasione di crescita formativa, personale, interiore, quando essa è fonte di interesse autentico per gli studenti e stimolo per i docenti a misurarsi e confrontarsi con la concretezza della realtà.

Il livello di funzionalità espresso dall'Amministrazione Provinciale è stato medio/alto. Nello svolgimento della pluralità di interventi di sua competenza istituzionale nei confronti della scuola, l'Amministrazione Provinciale ha attivato:

- sopralluoghi da parte di personale tecnico qualificato per la definizione di interventi atti a risolvere problemi connessi alla sicurezza e alla manutenzione ordinaria degli edifici,

Rapporti con il territorio

Rapporti con le Istituzioni Pubbliche

PubblichePubbliFormazione/Aggiornamento Docenti

(20)

20 ha garantito sufficientemente:

- i necessari finanziamenti per la gestione, delegata dalla medesima Amministrazione, delle spese di funzionamento (riscaldamento, illuminazione, telefonia, piccola manutenzione ...);

Accordi ed intese sono stati anche raggiunti con i Comuni di Grottaminarda e di Frigento, con l’Unione dei Comuni e Terre dell’Ufita per la realizzazione di attività e iniziative che hanno evidenziato il ruolo dell'I.I.S. "Grottaminarda", nel quadro di una condivisa politica di sviluppo e di crescita culturale.

Fattiva la collaborazione con le Forze dell’Ordine che hanno contribuito, durante il lockdown, alla distribuzione dei device agli studenti che ne hanno fatto richiesta per l’implementazione delle lezioni a distanza.

Si segnala, comunque, la necessità di rafforzare per il prossimo anno scolastico, detti rapporti di collaborazione e cooperazione, anche mediante sottoscrizioni di ulteriori protocolli d'intesa e accordi di programma.

Le informazioni preventive e successive e il contratto integrativo d’istituto, composti in modo conforme alla normativa vigente tra le OO.SS., la RSU d’Istituto e la scrivente, sono affissi all’albo dell’Istituzione scolastica. Il Fondo per l’Istituzione scolastica viene utilizzato, relativamente al personale docente, per remunerare

 l’attività dei collaboratori del dirigente;

 gli incarichi di coordinamento (di plesso, di interclasse, di classe) e referenti o responsabili di settori con specifiche funzioni, descritte nel funzionigramma;

 l’attività delle commissioni di studio, propedeutiche ai lavori del collegio Docenti.

relativamente al personale ATA, per remunerare

 flessibilità oraria per ampliamento servizi all’utenza, supporto all’attività didattica per l’attuazione del PTOF e disponibilità alla sostituzione temporanea dei colleghi assenti;

 intensificazione del carico di lavoro per le pulizie estive dei locali scolastici e arredi che richiedono maggior impegno della performance individuale.

L’ATTIVITÀ NEGOZIALE:

RAPPORTI SINDACALI

(21)

21

L’ipotesi di contratto integrativo relativo ai criteri per la ripartizione delle risorse del fondo d’istituto e per l’attribuzione dei compensi accessori, è stato firmato il giorno 08/11/2019.

La pluralità di rapporti che la dirigente scolastica ha quotidianamente intrecciato, non è stata circoscritta solo all’impegno di contrattazione con le Rappresentanze Sindacali Unitarie, ma sempre orientata a comportamenti professionali ed etici in applicazione delle norme regolatrici della vita della scuola e nel rispetto della specificità di ruoli e funzioni.

Nel corso di questo anno scolastico non è stato avviato nessun contenzioso sia da parte di componenti interne (personale ed alunni) sia da parte di fruitori esterni dei servizi di segreteria.

La Contrattazione d’Istituto è pubblicata sul sito istituzionale della Scuola nella sezione bacheca sindacale.

AREA FORMATIVA

La complessa gestione di questa I.S., costituita dalle 2 sedi già descritte e da 5 differenti tipologie di corsi di studi, ha reso necessaria l'attivazione di una rete organizzativa che consentisse al Dirigente Scolastico di mantenere un permanente e costruttivo collegamento con le problematiche specifiche di ciascuna struttura scolastica dipendente.

L’attività organizzativa, dunque, ha impegnato più docenti, ciascuno con specifiche deleghe, coordinati dalla Dirigente scolastica che pur attribuendo funzioni e compiti, resta responsabile dei risultati che la scuola consegue in termini di efficacia e di efficienza.

Nell’assegnazione dei docenti alle classi e alle attività si è tenuto conto principalmente delle risorse e delle competenze personali, delle esperienze pregresse della continuità degli interventi formativi, delle specifiche esigenze di ciascuna sede e di ciascun team, in relazione al tempo al numero degli alunni iscritti, al numero degli alunni diversamente abili o con DSA e con bisogni educativi speciali.

Sono state individuate dal Collegio dei docenti le Funzioni Strumentali alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa, che sono state assegnate a docenti competenti e motivati; le funzioni strumentali sono affiancate da gruppi di lavoro o commissioni

La Dirigente scolastica ha designato i docenti collaboratori, e ha provveduto all’organizzazione del lavoro e dell’articolazione dell’orario del personale docente e ATA secondo i criteri e le modalità di cui alla comunicazione preventiva alla RSU, anche ai fini della stipula del contratto Integrativo d’Istituto per l’utilizzo del Fondo dell’Istituzione Scolastica.

Dirigente Scolastico

Coll.ri del D. S. 2 in servizio presso la sede centrale di Grottaminarda.

2 referenti in servizio presso il Liceo di Frigento

Organigramma Funzionale

AREA ORGANIZZATIVA

FORMATIVA

(22)

22

3 Doc. Referenti in servizio presso la sede centrale R.S.P.P.

Addetti alla prevenzione incendi, gestione dell'emergenza e primo soccorso Rappresentanza lavoratori

Coordinatori di classe Doc. referenti progetto Responsabili laboratori Gruppi di studio e di lavoro.

La costituzione dei gruppi di studio e di lavoro, con il compito di presidiare talune aree strategiche nell'organizzazione didattico - pedagogica di questa I.S. si è rivelata funzionale dalla individuazione delle aree, si è poi passati alla costituzione delle specifiche commissioni: PTOF, Commissione orario scolastico, Commissione orario e formazione delle classi, Commissione acquisti e collaudi, Commissione elettorale, Gruppo sportivo, Commissione graduatorie interne ed esterne, Commissione Rendicontazione, G.L.I, Commissione accoglienza, Commissione PON, Gruppo di lavoro FESR.

Le Commissioni sono state coordinate dai docenti incaricati delle Funzioni Strumentali e da docenti in possesso di specifiche competenze, soprattutto con esperienze professionali pregresse, maturate nello stesso ambito.

I gruppi sono stati sede effettiva di produzione di materiali, di dibattito, di rendicontazione.

Determinante, soprattutto nel corrente anno scolastico, la puntuale e fattiva collaborazione dell’

Animatore e del team digitale che, già dai primi giorni di sospensione delle attività didattiche in presenza, hanno provveduto a predisporre semplici manuali per l’uso delle piattaforme elearning quali Edmodo, Zoom, GSuite, Classroom e Meet digitale. Hanno, inoltre, attivazione l’account di Istituto, dei docenti e degli alunni per l’uso di Google Suite. Deter

Si sottolinea la funzionalità di tale impianto in quanto

 assicura una maggiore scorrevolezza dei flussi informativi tra dirigenza, sezioni associate, classi;

 consente il collegamento delle attività curricolari e di progetto, nelle diverse fasi — dalla progettazione, alla realizzazione, al monitoraggio;

 garantisce la verifica costante ed attenta di ogni iniziativa e/o attività permettendo di ricorrere, se necessario, ad interventi migliorativi e/o risolutivi delle azioni formative poste in essere.

(23)

23 Si propone, per il prossimo anno scolastico

- di confermare l'affidamento del coordinamento di ciascuna commissione ai docenti che risulteranno affidatari delle nuove funzioni strumentali;

- definire, in modo chiaro ed inequivocabile, compiti e funzioni di ciascuna figura e collaborazione all'interno di questa struttura organizzativa.

ASSEGNAZIONE FONDI EX C. 126 ART.1 L.13 LUGLIO N.107 PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE.

Per l’anno scolastico 2019/20 la scrivente, vista la L. 13 luglio 2015 n.107, visto articolo 22, comma 4 lettera c), del CCNL 2016-18 , tenuto conto dei criteri individuati dal Comitato di valutazione, visto il PTOF preso atto delle dichiarazioni personali dei docenti e della documentazione prodotta dagli stessi, disporrà per i docenti collocati in posizione utile , l’attribuzione della somma, riscontrata l’effettiva disponibilità della risorsa assegnata dalla Direzione Generale MIUR- Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane all’IIS Grottaminarda per la valorizzazione del personale docente di ruolo per l’anno scolastico 2019/2020.

La documentazione sarà pubblicata sul sito della scuola.

Il Piano, predisposto dal D.S. prima dell'inizio delle lezioni in coerenza con il PTOF, e nel rispetto dell'assegnazione dei docenti alle classi e di quant'altro giuridicamente incidente sul rapporto di lavoro dei singoli docenti, è stato deliberato in sede collegiale competente.

In osservanza del vigente disposto normativo, esso è stato articolato in " attività di insegnamento" e " attività funzionale all'insegnamento".

Piano annuale delle attività - DOCENTI

(24)

24

AREA FORMATIVA

Stante ugualmente i presupposti del PTOF, dell'assegnazione alle sedi associate e di quant'altro giuridicamente incidente sul rapporto di lavoro dei singoli, il Piano delle attività è stato predisposto dal DSGA, approvato in sede contrattuale d'Istituto e sottoscritto dal Dirigente Scolastico.

La partecipazione alle attività di supporto alla realizzazione del PTOF è stata assidua e fattiva. Anche le Funzioni Aggiuntive sono state assolte in modo completo e collaborativo; il personale ha sempre mostrato alto senso di responsabilità, forte motivazione, disponibilità, impegno, operatività, serietà nello svolgimento degli incarichi assegnati. Appare, pertanto, opportuno proporre, per il prossimo A. S., la medesima distribuzione di compiti e funzioni, anche per le esperienze maturate.

La gestione dell'attività economico-finanziaria, affidata al DSGA dell'Istituto, si è rivelata tecnicamente ineccepibile, anche in sede di controllo effettuato dai Revisori dei Conti. Va sottolineata la prontezza e l'efficienza nella traduzione operativa, sul piano finanziario, delle attività e dei numerosi progetti promossi da questa I.S., che hanno contribuito notevolmente alla pianificazione e alla realizzazione del PTOF.

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ - ATA

&

SERVIZIO AMMINISTRATIVO

AREA AMMINISTRATIVA FORMATIVA

ATTIVITÀ ECONOMICA-FINANZIARIA

(25)

25

Nell’ottica della misurazione, dell’analisi e del miglioramento, l’Istituto ha promosso un’indagine al fine di conoscere il parere degli studenti e dei docenti sull’organizzazione della Scuola e, in particolare, sull’ attivazione e sull’implementazione della Didattica a Distanza, in modo da raccogliere informazioni che consentano una valutazione più precisa e più articolata del suo funzionamento.

In sintesi, si riportano altri obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo:

 tra i punti di criticità rilevati anche nella vita interna del nostro istituto si palesano taluni elementi di disomogeneità negli stili di insegnamento possono comportare forme di disorientamento tra gli studenti: queste situazioni si presentano tradizionalmente dovute a una pluralità di fattori tra cui molti rivestono una positiva valenza fisiologica (“utili discontinuità” che aiutano a maturare e a crescere in autonomia personale poiché portano a riconoscere e a saper gestire le inevitabili diversità), ma qui preme rilevare l’esigenza di ridurre le forme di incoerenza dovute a quelle carenze di omogeneità su cui è possibile e doveroso intervenire con appropriate scelte di competenza della scuola (soluzioni individuate: migliorare l’apertura alla collaborazione e al lavoro di gruppo praticando l’intreccio virtuoso tra saperi, metodi e relazioni);

 coinvolgere e responsabilizzare le famiglie nei confronti del lavoro scolastico dei figli non sempre ottimale. I risultati negli apprendimenti degli alunni, nella crescita personale e culturale, le competenze acquisite in cittadinanza non dipendono solo dalla scuola, che ha bisogno della collaborazione di famiglie e territorio. È opportuno rifondare e riqualificare il patto educativo scuola famiglia alla luce di una maggior chiarezza e definizione dei reciproci ruoli. (soluzioni individuate: incontri con le famiglie, anche a distanza, per comunicare impegni e richieste ritenuti strategici per la scuola; rivedere l’enumerazione dei diritti e di doveri di docenti, alunni e genitori contenuta nel PTOF, anche ai fini della effettiva condivisione e attuazione; diffondere la conoscenza del Regolamento di Istituto e dei Regolamenti in uso)

 la ricerca internazionale ha dimostrato che gli studenti possono apprendere non solo dai propri insegnanti, ma anche dai propri compagni di classe. In tal senso, la qualità del servizio scolastico legata, in primis alla qualità dell’insegnamento, ma anche da una buona organizzazione, strutture adeguate e funzionanti. Per quest’ultimo aspetto, risulta indispensabile mantenere una buona interlocuzione con gli EE.LL. affinché possano continuare a svolgere con efficacia il loro ruolo, garantendo la qualità dei provvedimenti di loro competenza.

Per quanto riguarda la Scuola, diventa cruciale affrontare al nostro interno in logica più sistematica la riflessione sull’influenza del gruppo dei pari (peer effects) e la conseguente attenzione alla formazione delle classi, decisiva per lo sviluppo cognitivo degli studenti (soluzioni individuate:

mantenere l’applicazione, rendendola più efficace, del principio dell’ eterogeneità nella formazione delle classi; formare dunque classi il più possibile differenziate al loro interno, attraverso l’attenzione alla formazione delle future classi prime, e, in caso di necessità, compiere motivati

AREE DI MIGLIORAMENTO

(26)

26

aggiustamenti in quelle già formate, secondo il principio della flessibilità didattica e organizzativa fissata dal D.P.R.275/99).

Per quanto fin qui esposto, questa I.S. risulta attualmente in grado di affrontare un nuovo anno scolastico con una progettazione didattico - pedagogica culturalmente apprezzabile, con un impianto organizzativo — gestionale adeguatamente collaudato e con un Piano di prevenzione e protezione, volto al contenimento del Covid-19, per la ripresa in sicurezza delle lezioni in presenza.

L'Istituto dovrà dare seguito alle diverse attività già avviate nel corso di quest'anno scolastico e non portate a termine, a causa dell’emergenza sanitaria, con una buona produzione di materiale e di specifici interventi, ma anche prepararsi ad affrontare con idee e strumenti nuovi un’eventuale proroga della sospensione delle lezioni in presenza.

Non sì potrà prescindere da un comune intendimento, da parte di tutti gli operatori che, a vario titolo, sono presenti in questa realtà scolastica, di perseguire il massimo di integrazione sociale e culturale tra utenze docenze e sedi associate in uno spirito collaborativo, cooperativo, alieno da pregiudizi di sorta.

Occorrono soprattutto entusiasmo ed energia, e forse passione ed umiltà.

Il presente documento è sottoposto all'attenzione del Collegio dei Docenti nella seduta del 26 giugno e del Consiglio di Istituto nella seduta del mese di luglio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Catia Capasso

OSSERVAZIONI CONCLUSIVE

Riferimenti

Documenti correlati

In caso di assenze brevi, perciò, (ad esempio in attesa di tampone) l’intervento sarà mirato al mantenimento del contatto e della relazione con l’allieva/o, avendo cura

Nel caso di protrarsi della durata delle sedute per più di 30 minuti dall’orario previsto nella convocazione, il Collegio, a maggioranza dei presenti, su proposta del Presidente,

LA FORMAZIONE E’ PREVISTA NELLE ULTIME DUE SETTIMANE DI GIUGNO... ISTITUTO COMPRENSIVO

In caso di nuovo lockdown, fermo restando l’importanza di tener sempre conto dell’età dei più piccoli nell’attivazione del progetto pedagogico, di mantenere costante

Allo scopo di incentivare la costruzione di percorsi interdisciplinari, di incoraggiare la costruzione collettiva della conoscenza ed una sua rielaborazione condivisa, di

Gruppo di lavoro GLI: coordinato dal Dirigente Scolastico, con la presenza della pedagogista come rappresentante dell’E.L., di docenti di sostegno, docenti

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di

In considerazione delle implicazioni etiche determinate dall’impiego delle nuove tecnologie e della rete, il Regolamento di frequenza viene integrato con specifiche disposizioni